Autore Topic: [MdA] Dubbi "sull'iniziativa"  (Letto 4720 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
[MdA] Dubbi "sull'iniziativa"
« il: 2011-11-07 17:56:47 »
Inizio con una domanda che riguarda il combattimento; è più una ricerca di conferma (o smentita).


Se ho capito bene l'esempio di combattimento tra la strizzacervelli e i tre tipi con la motosega, in Imda non esiste una regola assimilabile alla classica "iniziativa" per regolare uno scontro violento, giusto? Nell'esempio sembra che tutto prenda il via dalle domande e dalle interazioni tra MC e giocatore.


L'MC chiede e incalza, aspetta le mosse, risponde con le sue mosse, propone le poste.


p.s.: non riesco a mettere il tag per il gioco Mondo di Apocalisse....scusate
« Ultima modifica: 2011-11-09 19:49:56 da Ezio »
Francesco Felici

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #1 il: 2011-11-07 18:13:36 »
Se ho capito bene l'esempio di combattimento tra la strizzacervelli e i tre tipi con la motosega, in Imda non esiste una regola assimilabile alla classica "iniziativa" per regolare uno scontro violento, giusto? Nell'esempio sembra che tutto prenda il via dalle domande e dalle interazioni tra MC e giocatore.


L'MC chiede e incalza, aspetta le mosse, risponde con le sue mosse, propone le poste.

Sì. Non c'è nessuna divisone in "turni", ordini di iniziative o roba simile. E' un dialogo, fra GM e giocatore "dimmi cosa fai" "faccio questo" "lui fa questo. Cosa fai adesso?". Aiuta il fatto che il MC non tira mai, quindi...  che senso avrebbe un ordine preciso di tiri, fra uno che tira e uno che non tira?

Però attenzione, il MC non è obbligato ad attendere la mossa del giocatore. Il manuale gli dice esplicitamente di usare le sue mosse nel caso il gioco langua o i giocatori non facciano nulla.

E soprattutto, non ci sono "poste". il MdA non ha un conflitto a poste esplicite. Non puoi delimitare in nessuna maniera le possibili conseguenze di un conflitto.  (vedi per esempio il momento in cui Marie vince il tiro per il controllo del PNG, ma il MC sceglie invece di farle subire danno) Quindi non c'è nulla da stabilire: "se lo fai, lo fai. E per tirare, fallo"

Citazione
p.s.: non riesco a mettere il tag per il gioco Mondo di Apocalisse....scusate

Sistemato.
« Ultima modifica: 2011-11-07 18:16:09 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #2 il: 2011-11-07 18:23:01 »
Bene grazie


il gioco mi piace molto e spero di provarlo presto: se avrò altri dubbi li metterò qui. E ci sta che ne abbia rileggendo le regole sulla 1^ sessione.
Francesco Felici

Re:Dubbi sulle regole
« Risposta #3 il: 2011-11-07 18:29:03 »
CROSSPOST! Però io ho messo degli esempi! :P

Credo che la risposta al tuo dubbio sia si.

Considera che se entrambi i lati sono armati e pronti a sparare o a picchiare allora il giocatore se vuole rispondere al fuoco con un'arma deve usare "prendere con la forza" e in qualche modo sta rischiando seriamente di farsi male. Può però usare "agire sotto il fuoco" o un'altra mossa a sua disposizione per evitare lo scontro diretto.

Funziona così:

- l'MC dice cosa fanno o stanno per fare i PNG
- il giocatore allora dice cosa fa il suo personaggio, è una mossa?
a) se si allora tira i dadi e si seguonoe le regole per la mossa in questione
b) non lo è, difficile che accada sopratutto nel caso nella scena ci sia un conflitto evidente, ma se accade che il giocatore dica "non faccio niente e aspetto che mi sparino" o qualcosa di simile allora l'MC può usare una delle sue mosse tra le quali c'è "infliggi danni come prestabilito" (non sono sicuro sia la traduzione ufficiale).

Faccio un'esempio dalla partita di ieri pomeriggio. Un Senzafaccia stava rubando lamiere dal tetto di una baraccopoli. Gli abitanti del posto gli dicono di fermarsi  lui li ignora e continua. Uno di loro estrae una pistola e minaccia di usarla. Il senza faccia allora estrae il macete e inizia a urlare per spaventarli, il giocatore specifica che non vuole fare male per davvero e quindi tira su "manipolare". Tira i dadi e fa 6 è un fallimento e quindi da all'MC l'opportunità di fare una mossa. L'MC sceglie di "infliggere danni", la pistola fa due danni, ma il senza faccia li posta a zero perchè ha un'armatura pesante.

Se avesse deciso di combattere il senza faccia avrebbe potuto dichiare quello che volevo come obbiettivo dell'attacco per esempio poteva provare a disarmarlo, se usa un'arma però oltre al suo obbiettivo usando "aggrare" o "prendere con la forza" infligge anche danno all'altro personaggio. Avrebbe dovuto usare "prendere con la forza" visto che il suo avversario era già pronto a sparare. Come si vede nella descrizione di "prendere con la forza" entrambe le parti prendono i danni non c'è bisogno che l'MC faccia una sua mossa perchè ciò avvenga.



Scusa però cosa intendi con "propone le poste"? Attenzione che qui percepisco confusione e l'aver importato regole da altri gdr che ne Il mondo dell'apocalisse non ci sono, potrei sbagliarmi.

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #4 il: 2011-11-08 02:05:58 »
ma chi decide cosa prendere da una mossa?

il manuale mi sembra che a volte si rivolga ai giocatori ed a volte al MC. quindi non mi è del tutto chiaro questo aspetto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #5 il: 2011-11-08 06:44:10 »
ma chi decide cosa prendere da una mossa?

il manuale mi sembra che a volte si rivolga ai giocatori ed a volte al MC. quindi non mi è del tutto chiaro questo aspetto.

Non ho capito la tua domanda. Mi fai un esempio?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #6 il: 2011-11-09 14:49:34 »
Ciao


con "Propone le poste" mi riferivo alle regole sulle poste che (se non sbaglio) sono riportate nel capitolo del MC. NOn so se ho fatto confusione con Taltri giochi (trollbabe? in realtà non ci ho mai giocato e non conosco le regole se non per le discussioni sui forum).
Francesco Felici

Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #7 il: 2011-11-09 14:59:24 »
In AW non ci sono poste. Probabilmente ti sei confuso con Trollbabe, in cui il gm ha da stabilire una posta per l'avventura della trollababe.

Il lavoro dell'Mc in Aw consiste fondamentalmente nel fare domande e prendere appunti (compilando la scheda apposita) durante la prima sessione, quindi riorganizzare il tutto nei fronti e giocarli nelle sessioni successive. Ci sono un paio di thread aperti da Mauro proprio su questo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #8 il: 2011-11-09 15:08:22 »
In AW non ci sono poste. Probabilmente ti sei confuso con Trollbabe, in cui il gm ha da stabilire una posta per l'avventura della trollababe.


Pagina 142 del manuale italiano.
Fila a fare i compiti :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #9 il: 2011-11-09 15:14:28 »
Che cosa dice? Sono all'università e non ho il manuale dietro.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #10 il: 2011-11-09 15:24:46 »
L'MC deve stabilire delle poste per ogni fronte (Ragazza di Joe sopravvivrà? Foster resterà con la sua famiglia? ecc.) e può stabilirne durante il gioco in caso non voglia decidere arbitrariamente della sorte di PNG; non sono però poste in palio nei conflitti, stile quelle di Cani o gli obiettivi di Trollbabe.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #11 il: 2011-11-09 15:38:33 »
Che cosa dice? Sono all'università e non ho il manuale dietro.

"Queste assomigliano molto alle poste di Trollbabe, il gioco di Ron Edwards.
Scrivi 2-4 domande a proposito dei destini di diversi personaggi che ti interessano, PNG e PG ma principalmente PNG, per nome. [...]" e poi a seguire per qualche pagina.

Sono poste proprio come quelle di Trollbabe. Quindi non riguardano il conflitto, ma l'avventura in generale.

(se becco quello che ha per primo usato "posta" per indicare l'obiettivo di un conflitto quando aveva già un altro significato definito da Trollbabe e ha causato tutta questa confusione sul termine...  solo che non ho ancora capito chi è stato!)

Felix, il concetto di "posta" viene usato appunto in genere per indicare due concetti molto diversi.  La "posta in gioco" (o poste in gioco come ne il MdA) di u  avventura, come in Trollbabe, oppure la posta in gioco in un singolo conflitto (come in Avventure in prima serata o cani nella vigna). In genere l'uso più comune è il secondo, ed è a questo che mi riferivo quando ho detto che ne il MdA non ci sono poste.

La differenza principale (a parte la scala temporale) è che il primo tipo è selezionato dal GM prima di giocare ed è ignoto ai giocatori, mentre il secondo tipo è concordato al momento fra GM e giocatore. Per questo quando hai detto "propone le poste" ho pensato al secondo tipo (tu proponi, il giocatore dice se è d'accordo)

Le poste di iMdA non le proponi, fanno parte della preparazione del GM, che è segreta.
« Ultima modifica: 2011-11-09 15:40:11 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« Risposta #12 il: 2011-11-09 15:41:41 »
Quando uno sbaglia, è giusto ammetterlo. Devo ancora rivedere quella sezione delle regole dell'Mc prima della prossima sessione!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Dubbi "sull'iniziativa"
« Risposta #13 il: 2011-11-09 19:49:29 »
Ho splittato il thread qui e cambiato il titolo di questo, specificando meglio.

Dato che i thread sono gratis vi invito ad aprirne uno nuovo per chiedere cose nuove. Preferirei evitare di avere un unico, illeggibile, thread di chiarimenti su Il Mondo dell'Apocalisse.

Grazie per la collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: [Imda]