Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giorgia

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 32
61
Gioco Concreto / AW: maelstrom e preparazione dell'mc
« il: 2013-07-05 15:36:33 »
Leggendo una discussione su cuori di mostro mi sono imbattuta in questo confronto con AW
Ma l'Abisso lo vedo come qualcosa di esterno, con il quale tu hai modo di interagire, non è il maelstrom perché il maelstrom presuppone preparazione da parte dell'MC, se indaghi l'abisso non trovi nulla di concreto non genera cose brutte, e se mai da lì uscisse un png... beh il tuo abisso magari si modificherà.
e sono rimasta stupita leggendo che il maelstrom necessita di preparazione....io ero convinta di no ma nel dubbio di essermi persa dei pezzi e visto che la mia esperienza con AW è appena agli inizi vorrei evitare errori.

Voi da MC come lo preparate?

Sto leggendo qualche 3d ma non mi si chiariscono le idee anzi....
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6456

62
Gioco Concreto / Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« il: 2013-07-02 07:52:45 »
cosa fareste?
Gli dico che è un parpuzione...   ;D

Seriamente mi sembra che ci siano altri strumenti in mano al master e introdurre braccia-non-viste-perchè-non-me-lo-hai-chiesto sia davvero un modo per far scadere la giocata. Tutto ovviamente IMHO

63
La storia della giocatrice era quella di una spacciatrice che ha espresso tentato di fare il colpaccio scappando con i soldi della droga ma il suo piano non è riuscito così bene. Ha scelto lei l'occupazione 'particolare' a seguito di una domanda assai neutra.

I suoi spunti erano "odore di sigaro", "il profumo del mare" e il terzo non lo ricordo.
Gruppo di quattro amici, lei l'unica ragazza, morosa di uno degli altri tre, perfettamente integrata nel gruppo,  età tra i 17 e 19 anni.

64
Il fatto è che lo avevo pure specificato per bene all'inizio e l'ho ribadito in almeno un paio di occasioni... poi vabbe alla fine si sono divertiti tutti

Grazie mille dei pareri   :)

Tanto che ci sono mi sono ricordata di un'altra domanda... che generi di traumi hanno causato l'amnesia nelle partite da te giocate? Se te ne ricordi qualcuno sarei curiosa di un confronto

65
Non avendo dato problemi nella giocata e non conoscendo tanto la ragazza non ho indagato, di sicuro non era timidezza mi sembrava un po' a corto di idee: se era la prima guida faceva fatica a partorire qualcosa se era la seconda ricalcava un po' il suggerimento della guida che l'aveva preceduta.

Ho notato in lei la tendenza a costruirsi in testa una storia (per il suo personaggio) e faticava ad accettare i contributi delle guide, tutti gli altri non hanno avuto problemi ad accettare la regola del "sì e..." lei cercava di convincermi ad aiutarla a rigettarli (pur non essendo ne assurdi ne poco plausibili)


66
Sì sì ti sei spiegato  :)

Per quanto riguarda il giocatore con pochi penny quello che è successo al tavolo è che le facevano domande ma i suoi aiuti erano più "mosci" di quelli dell'altra guida per cui semplicemente non venivano scelti. Le volte che hanno scelto la sua versione era quando io l'avevo aiutata perchè lei era in difficoltà.

Lo scopo del 3d era rendermi conto di quanto una situazione simile sia frequente e come evitarla.

Detto ciò tutti e quattro (e pure io) si sono divertiti e a breve si ripeterà con un altro gioco :)

67
riguardo ai penny non c'è nessun problema se un giocatore ne ha tanti alla fine: la sua storia (in particolare l'ultimo ricordo) sarà più articolata, certo, ma va benissimo e anzi, aiuta a portare la storia ad un punto significativo (anche se non sempre è necessario, non serve avere chissà che climax che ha fatto perdere la memoria). Inoltre considera che quei penny verranno spesi, ergo arriveranno agli altri giocatori.
Infatti non c'è stato un effettivo problema  :) ma avevo paura che le lunghezze della storia fossero troppo sbilanciate e dato anche l'ora ho "ribilanciato" artificialmente.
Non sempre i penny vengono ridistribuiti, pensa all'ultimo giro, mano a mano i penny andranno a persone che hanno già concluso la propria storia...

Le cose dovrebbero ribilanciarsi da sole in teoria, a meno che un giocatore davvero non ottenga mai pennies, ma questo può succedere solo se a) nessuno gli chiede mai aiuto, oppure b) nessuno accetta mai i suoi aiuti. E se succede...non sono sicuro che sia il gioco il problema ^^'
Potresti per favore esplicitarmi cosa intendi con la parte grassettata? Quale potrebbe essere secondo te il problema?

Sottolineo ancora che non c'è stato alcun problema al tavolo, la giocata è stata per tutti molto piacevole, queste sono curiosità mie.

68
Grazie Patrick, provo a rispondere alle tue domande.

Il "problema" nella disparità dei penny era che un ragazzo avrebbe dovuto narrare molto rispetto agli altri (mi è sorto il dubbio che i penny fossero più di cinque) con conseguente allungamento della sua storia a discapito delle altre.
Abbiamo ovviato usando solo i penny segnati sulla scheda. Volevo sapere quanto spesso vi è successo e nel caso se avete trovato strategie per evitarlo.

Il secondo non è stato un problema è più una perplessità mia, provo a spiegare meglio, il gioco prevede che i personaggi arrivino ad un trauma e questo IMHO tende a far uscire le storie dalla normalità (in cui in genere non capita di subire traumi così gravi), insomma nelle due storie "meno normali" non c'è stata alcuna violazione delle regole e nessun problema al tavolo, era una mia curiosità sul tipo di storie che solitamente si sviluppano.

69
Qualche settimana fa ho facilitato una partita a Penny con dei ragazzi che frequentano la mia ludoteca e che non si erano mai approcciati al gioco di ruolo.

Penny è stato scelta dall'unica ragazza del gruppo (erano in totale in quattro).
Tanto per evitare la deriva in farsa ho chiarito per bene le regole e io sono rimasta a fare da "arbitro" e mi sono imposta di interrompere quando si stava iniziando a scivolare nel ridicolo/assurdo.

Ero partita sfiduciata e invece devo dire che mi hanno stupita e loro si sono divertiti molto.
Detto ciò volevo chiedere consigli su due punti:

- uno dei giocatori si è trovato nella seconda e terza fase con un solo penny (le sue proposte come guida non entusiasmavano gli altri) e un altro giocatore invece all'ultimo turno ne aveva accumulato 5

- non c'è stato la deriva verso la farsa ma a volte indirizzare gli spunti in un climax verso l'epilogo non è stato facile e alcune delle storie per quanto verosimili non sono risultate di persone "comuni" (una era una spacciatrice, l'altro un figlio abbandonato dal padre che per il suo diciottesimo compleanno gli regala una macchina piena di soldi)

Ho ovviato al primo imponendo un numero identico di penny da spendere (quelli segnati sulla scheda) per tutti.
Il secondo non ha dato alcun problema, ma volevo chiedere se anche voi avete notato questa tendenza e nel caso come vi siete comportati.

Grazie a tutti dei suggerimenti.

70
Gioco Concreto / Re:[Fantasmi Assassini] Che senso ha?
« il: 2013-05-25 20:22:31 »
Interessante il discorso che FA sia un PbA.... potresti esplicitare per favore

71

Per la serie "memoarchivio del gdr italiano", vi ricordo che Matthijs Holter è già stato ospite italiano a Play! 2012. Ammetto, non con il successo auspicato.  :D Nel senso che speravo che un ospite internazionale riscuotesse più attenzione da parte della comunità italiana.

Come contributo trasversale al dibattito vi linko il mio articolo su otto anni di "scena" del Flying Circus pubblicato sul primo libro del Larp Sympiosium. In tralice ci sono le mie riflessioni su cosa vuol dire far parte di una scena che poi in un certo senso si spegne, e in altri sensi continua.
Io devo molto al sito dei flying circus. Molto bello il tuo articolo.


72
Segnalazioni e News / Re:Giochi italiani dal 2012 a oggi
« il: 2013-05-22 18:17:39 »
Scusa hai ragione non avevo specificato: intendo di ideazione principalmente italiana, per cui i titoli che hai messo sono perfetti.
Grazie del contributo

73
Segnalazioni e News / Giochi italiani dal 2012 a oggi
« il: 2013-05-22 16:44:07 »
In seguito ad un 3d in questa sezione e ad una discussione su g+ mi chiedevo se fosse possibile fare un elenco di giochi italiani prodotti nell'ultimo periodo, intendo sia pubblicati via cartaceo che rilasciati free ma finiti e playtestati.

74
Ci sono comunità con lo scopo di giocare e altre con lo scopo di creare giochi.
penso che tenere vivi i diversi tipi di realtà richieda sforzi diversi ma non credo che una comunità 'creativa' sia per forza destinata al fallimento imho richiede però un impegno maggiore

75
A INC lo giocheremo e vedremo che tipo di padroni salteranno fuori. ^^
come è andata? scusa ma sono curiosa...

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 32