Autore Topic: AW: maelstrom e preparazione dell'mc  (Letto 1520 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
AW: maelstrom e preparazione dell'mc
« il: 2013-07-05 17:36:33 »
Leggendo una discussione su cuori di mostro mi sono imbattuta in questo confronto con AW
Ma l'Abisso lo vedo come qualcosa di esterno, con il quale tu hai modo di interagire, non è il maelstrom perché il maelstrom presuppone preparazione da parte dell'MC, se indaghi l'abisso non trovi nulla di concreto non genera cose brutte, e se mai da lì uscisse un png... beh il tuo abisso magari si modificherà.
e sono rimasta stupita leggendo che il maelstrom necessita di preparazione....io ero convinta di no ma nel dubbio di essermi persa dei pezzi e visto che la mia esperienza con AW è appena agli inizi vorrei evitare errori.

Voi da MC come lo preparate?

Sto leggendo qualche 3d ma non mi si chiariscono le idee anzi....
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6456
« Ultima modifica: 2013-07-05 18:04:54 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:AW: maelstrom e preparazione dell'mc
« Risposta #1 il: 2013-07-05 20:04:12 »
Preparlo prima della prima sessione no. Al più ti immagini qualcosa riempiendoti la flash di roba postapocalittica prima di cominciare a giocare.

Però dopo la prima sessione devi avere idee abbastanza chiare su cosa sia. Magari non sarà di gran interesse nella campagna, però se poi un giocatore ti arriva addosso utilizzando presagio, e tu non sai cosa sia il maelström, sono cavoli amari, perchè gli effetti di presagio sono completamente influenzati da ciò che effettivamente il maelström è.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:AW: maelstrom e preparazione dell'mc
« Risposta #2 il: 2013-07-05 23:21:58 »
Il maelstrom è un po' come un signore della guerra.

Se nella prima sessione i PG hanno avuto a che fare con questo signore della guerra, e hanno dei conti in sospeso... beh, tu come MC alla seconda sessione dovrai avere una idea di chi è questo signore della guerra, di che tipo sarà, se fa parte di un fronte oppure no, o se ha mosse personalizzate che ci stanno bene.

Col maesltrom psichico è un po' la stessa cosa: Se nella prima sessione i PG hanno avuto a che farci, dovrai avere alla seconda sessione una idea di come possa funzionare, di quale sia la sua portata, di quali minacce siano collegate ad esso e cose simili.

La preparazione che devi fare è quindi quella dei fronti.

Diciamo per esempio che nella prima sessione Boo l'angelo ha aperto la mente al maesltrom, e il maelstrom gli ha mostrato un paesaggio fatto di cadaveri con un cielo rosso sangue. Boo era interessata a degli uomini che le erano sembrati abbastanza loschi all'accampamento di Benzina. Il maelstrom le mostra questi uomini acquattati tra i cadaveri, come in una trincea (Apocalizza!). Hanno delle armi da fuoco piuttosto ben tenute per essere dei poveracci, e queste armi hanno i caratteristici tre graffi di III, un signore della guerra con cui si era scontrato l'arsenale in passato (triangoli PG-PNG-PG!).

Quando andrai a mente fredda a fare i fronti, ripensa a questo episodio, a cosa ha mostrato il maelstrom, e come. Quelle pile di corpi hanno un significato? Sono una minaccia? I due tizi loschi chi sono? Il maelstrom è interessato a loro, o a Boo?

Magari deciderai che la fossa comune è una minaccia Ambiente Prigione, dove finisce la tua anima quando muori. O magari è un posto davvero esistente, o una profezia di un futuro prossimo (Afflizione Condizione), o ancora il passato. Dipende anche da tutto il resto.

Magari nessuno aprirà la mente al maelstrom nella prima sessione. Magari non verrà quasi mai fuori (può succedere!). In quel caso comunque ti comporterai allo stesso modo: costruirai su quello che è stato detto, consoliderai tutto in fronti e minacce.

Una considerazione in più va fatta per le mosse come Presagio. E' difficile che vengano usate senza che il maelstrom sia stato già esplorato almeno una volta. Però magari fa comodo leggersela tra una sessione e l'altra e provare a immaginarsi le risposte alle opzioni.

Se qualcuno scegliesse "Isoli e contieni un frammento del malestrom psichico del mondo" sul maelstrom di cui sopra, vorrebbe dire magari che porta indietro una persona, o un corpo. Chiediti cosa potrebbe succedere? Chi se ne potrebbe accorgere? Potrebbe tornare in vita quel corpo? Perché? Ma è poi reale, oppure è una manifestazione di una entità aliena?

Capiterà sicuramente poi di dovere improvvisare. In quel caso puoi sempre chiedere una pausa e pensarci 5 minuti ascoltando metal. Con me funziona.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: