Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Suppo

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 22
76
Internoscon 2012 / La cosa più bella di InterNosCon 2012
« il: 2012-02-25 14:19:21 »
Come da news sul sito: http://2012.internoscon.it/news/la-cosa-piu-bella/


Fate finta di essere alla fine della convention e di dover dire qual'è stata la cosa più bella di InterNosCon.


Non importa se è assurda, irrealizzabile, sconvolgente. In un'altra dimensione sicuramente succederà.


La domanda è: Quale sarà la cosa bella di InterNosCon 2012?


Comincio io: La cosa più bella di InterNosCon 2012 sarà una giocata attraverso Hangout. A un tavolo. Perché siamo abbastanza pazzi da farlo.

77
Gioco Concreto / [IMDA] Andarsele a cercare
« il: 2012-02-23 09:59:35 »
Ieri abbiamo fatto un'altra sessione del Mondo dell'Apocalisse Ventoso, quello con Claudia come MC.


La fiction in breve (dal punto di vista di Acido):


Acido era rimasta nella merda: Aveva una gamba triturata dalle pallottole, TUTTI là fuori volevano ucciderla o l'avevano tradita. A parte Ottobre, ovviamente. Lui non le farebbe mai niente di male. Anyway, quando tutto sembrava essere perduto, un colpo di fortuna: Occhio di Vetro, un mercante emiliano, non spara loro e anzi Ottobre riesce pure a diventargli amico. Sócc'mel!

Nel frattempo Prof, che tra parentesi era quello che ha la Colpa, quella con la C maiuscola, perché è Colpa sua se tutto era andato al CrossRoad*, si presentava anche lui da Occhio di Vetro. Infame! Acido lo accoglie con la pistola spianata, e ci sono dei bei momenti di amicizia e grasse risate, perché Rum, la boccina che si porta dietro, ha una pistola spianata pure lei. Non volano pallottole, comunque, e Acido afferma che ha intenzione di rimettere in piedi la Banda**. Gli parla in privato, chiarisce per bene i rispettivi obiettivi (wow! chiarezza! collaborazione!), e si accordano per lavorare insieme per la caduta di Hugo.

Ah! Che bello. I suoni della battaglia che Cullen ha fatto partire in quel di Fanculo arrivano fino a noi, e dopo una breve discussione per cercare di convincere Rum a non venire a farsi sparare in fronte (inutile, come ha detto Ottobre, è una donna e fa quel che vuole) ci avviamo verso la vittoria cavalcando moto e auto.

Insomma, Acido si è rialzata, ha dalla sua parte Ottobre, Occhio di Vetro, Prof, Rum e il piccolo Timmy bocia nuovo di Prof, 404, che si suppone essere un rimpiazzo per Rum. Bene! Brava Acido! Ora... non fare stronzate, va bene?

Ok... hai resettato ST e quindi devi rivelare qualcosa a Prof, ma ci sono TANTE cose che puoi dirgli. Va bene?

Non dirgli cosa pensi veramente di Rum. No! Non dirgli che pensi che gli faccia male starle vicino e che se non muore in questa battaglia ci penserai tu con una pallottola nella schiena.

Porc... dovevi proprio dirglielo, eh? Dovevi proprio rovinare tutto, appena prima di andare in battaglia. E vabbeh, prima della prossima sessione magari si dimenticherà.

... Ok, questo è troppo. Annunciare di avere appena preso la mossa Visioni di Morte e ridere sguaiatamente forse è stato un po' sopra le righe.

Sigh. Ma d'altronde è divertente

* modo di dire, un po' più preciso che Andare a Fanculo.
** Evidente citazione da Star Wars.

78
La giocata di ieri è stata nel migliore dei casi noiosa. Mi han fatto notare che i PNG non hanno agito. I fronti son rimasti immobili e sembrava che io non sapessi dove andare a parare. Ed era proprio così :o

Cos'è successo? E' successo che non avevo le idee molto chiare sul maelstrom, mentre ce le avevo chiare sui fronti e sulle minacce. Solo che la sessione si è praticamente aperta con un Presagio, che mi ha preso di sorpresa, ha introdotto delle cose sul maelstrom che non mi aspettavo, sconvolgendo il mio equilibrio.

Il resto della sessione l'ho passato a cercare di razionalizzare quello che era successo, mentre mi barcamenavo tra altre visioni del maelstrom (TUTTI, e dico TUTTI, hanno aperto la mente al maelstrom). Giustamente, perché non accadeva nient'altro. I miei fronti son stati pressoché immobili, perché ero troppo impegnato a cercare di capire IO in primo luogo cosa fosse sto coso di maelstrom.

Vedete, io avevo detto che il tema del maelstrom mi piaceva, e avevo dato una rosa di tre personaggi (Misticatore, Sapientesta, Strizza Cervelli) da cui sceglierne almeno UNO. Li han scelti tutti e tre. Ottimo, dico io.

Quando il misticatore ha aperto la mente per la prima volta ha visto un mondo desertico popolato dai demoni, che abbatteva con una spada fiammeggiante. Quando ha aperto la mente lo strizza cervelli ha visto una giungla popolata da scimmie e ogni tanto qualcosa che non c'entra nulla col resto, come ingranaggi, tombini, lampioni. Quando ha aperto la mente il sapientesta ha visto un vortice d'acqua, con lui al centro, ombre dietro il muro d'acqua, e sabbia sul fondo.

Io non mi ero fatto grandi idee sul maelstrom, se non che era popolato e lo esperivano diversamente. Quando ho introdotto la ruggine ho pensato che fosse magari il maelstrom che stava sanguinando sul mondo (bleed).

Poi in questa sessione il misticatore ha usato presagio, per tirar fuori uno di questi demoni e farlo vedere al sapientesta. Ops. L'ha fatto, ovviamente, smbrava una idea figa. Ma mi è andato il cervello in crisi. I demoni sono diventati oggettivi, reali. E' una statuetta di ruggine che si dissolve a tenerla in mano, come a tenere in mano una statuetta di sabbia. Ed è viva, e ha morso il sapientesta. Che cazzo sta succedendo? Non avevo mai pensato che i demoni fossero davvero demoni. Eppure a dire al misticatore "no, non puoi farlo" mi sarebbe venuta l'orticaria.

Chiaramente non avrei dovuto dirgli "no, non puoi farlo", ma non avrei neanche dovuto essere completamente impreparato. Oh, Presagio l'aveva già preso. Dovevo aspettarmelo, che lo usasse, no?

Poi il sapientesta ha parlato con la statuetta (le cose parlano) e le ha chiesto chi l'avesse maneggiata prima di lui. Gli ho detto "nessuno". Che dovevo dirgli? Però c'è rimasto male. Ha chiesto chi l'avesse creata e panico nuovamente, perché mica lo sapevo. Così ho deciso in quel momento, e gli ho dato una immagine del tizio che il misticatore ritiene il Figlio degli Dei che ha camminato tra noi. I tempi son giusti, se il maelstrom esiste da una 50ina d'anni. E poi mi ha chiesto che ultime parole fossero state dette in presenza della statuetta. Io ho pensato che se c'era una causa da ricercare nell'improvviso sanguinare del bleed, bisognava per forza andarla a cercare dalla gente che ci sta facendo esperimenti sopra, che erano i Fallout (quelli che stanno in una centrale nucleare). Così ho detto che le ultime parole erano state "Fuori di qui".

Oramai stavo volando sull'improvvisazione più spinta, perché non mi aspettavo un simile terzo grado al povero maelstrom.

Queste cose non li hanno convinti. Anche l'angelo ha aperto la mente al maelstrom, ritrovandosi dentro una serie di corridoi e porte. Non avendo molte cose da rivelare (perché stavo cercando di raccapezzarmi) le sue visioni non sono state molto soddisfacenti. Praticamente è come se gli avessi concesso visioni da 7-9 anche quando faceva 10+ Brutte cose.

Lo strizza cervelli anche ha aperto la mente, e a mio parere ha ricevuto visioni abbastanza chiare (ma your mileage may vary). Ha visto la centrale nucleare in mezzo alla giungla, con alberi abbattuti e scavi. E la porta anziché essere una porta era una cascata. Ci è entrato dentro ed è arrivato fino a una grossa stanza a sfera in cui crescevano alberi tutto intorno.

La sapientesta quindi ha deciso, verso la fine, di usare anche lei presagio, mangiando i suoi frutti psichici (già, frutti psichici. Mica pizza e fichi) e ha deciso di raggiungere la persona che aveva fatto fuggire i demoni, aprendo un varco in profondità protendendosi verso una persona collegata al maelstrom.

Qui ho agito (mi sembra) correttamente, perché gli ho dato quello che voleva, ma mettendoci le mie impronte sanguinate. Ha praticamente attraversato il maelstrom teletrasportandosi nelle mani dei fallout. E ha anche conosciuto Al, il loro capo.

Comunque vedete il problema? Per stare dietro a queste decisioni di backstory, ho trascurato il resto del mio lavoro da MC: Non ho quasi mai fatto Mosse, non ho avanzato countdown, non ho fatto succedere cose.

Adesso ho le idee più chiare su cosa sia il malestrom, ma il prezzo è stato una giocata noiosa.

(Ovviamente i giocatori credo abbiano le idee molto confuse sul maelstrom, ma tutto si risolverà. Spero).

79
Caro/a Lee,

Son passati due o tre giorni da quando ci siamo visti la scorsa volta. Come stai?
Ho sentito che hai completato il tuo progetto per impedire la trasmissione della malattia rugginosa alle persone. Complimenti, come funziona?
Alla fine hai usato una cavia oppure ti sei personalmente esposto/a al pericolo? Perché se hai usato una cavia nell'infermeria di Boo ci sarà anche questa persona, e io come MC vorrei sapere chi è, se è qualcuno che conosciamo oppure qualcuno di nuovo.

Se invece ti sei personalmente esposto/a al pericolo, dimmi come, e tira +Duro:
10+ ottimo, sei sano/a come un pesce
7-9, per ora niente sintomi, vediamo più tardi

In ogni caso, buon lavoro! Bravo/a

Caro Tramonto,

sono passati 2 o 3 giorni da quando ci siamo sentiti l'ultima volta. Eri ridotto malissimo! Fortuna che Boo ti ha rimesso in sesto in questi giorni e che il tuo conto alla rovescia è tornato alle 6. Se non ti metti nei pasticci in un paio di settimane sarai come nuovo. Naturalmente hai ancora quella roba dietro l'occhio, e hai anche un proiettile ancora nella schiena (era pericoloso toglierlo). Ma tutto sommato dai... non c'è male.

Mi domando cosa tu abbia sognato in questi giorni. Facciamo così: tu tira+Strano
10+ Fammi una domanda. Qualsiasi domanda. Il maelstrom ti risponderà
7-9 Fai una domanda a uno degli altri personaggi. Ti risponderà
Fallimento. Uno degli altri personaggi può farti una domanda. Scegli chi

A presto, ciau!

Cara Boo,

immagino che in questi due o tre giorni tu sia stata parecchio impegnata. E vabbeh, in fondo lo capisco. Tra rimettere in sesto Tramonto e tenere in vita PR non devi avere avuto molto tempo libero. Ho saputo che hai una infermeria, complimenti! Meno male, dato che con sta storia del fare da dottore per Desiderio ti son piombati in casa altri due casi. Son gravi? Chi sono e cosa hanno?

E com'è andata a finire con PR? Ho saputo che ha avuto un'altra crisi, e tu eri quasi senza scorte. Tira +freddo.
10+ dimmi se è morta
7-9 se è ancora viva hai consumato anche l'ultima scorta
Fallimento. E' morta, e non hai più scorte.

Lo so, è un brutto mondo.

Caro Desiderio,

Non ci sentiamo da qualche giorno. Tutto bene con il tuo culto? Sembravano parecchio infoiati l'ultima volta. Sicuramente sono spaventati. Hai fatto qualcosa riguardo Shan? E poi so che hai messo una persona di fiducia ad aiutare Boo con la sua infermeria. Chi è?

Dovrei far fare una mossa anche a te, ma già ne hai una, quindi facciamo così: Tu tirala, e se devi scegliere una Scarsità, non scegliere Malattia, a meno che tu non voglia proprio mettere nella merda il tuo culto. Se lo fai, apri la mente al maesltrom.

Ti chiedi perché? Perché ci sta sempre bene. ^^

Ci sentiamo! A presto! Fatevi sentire ogni tanto!

80
Split da


Citazione
Il problema, Triex, è che a quanto ho capito

a) Goggle + è come facebook ma non è facebook (e l'ha detto xcd, mica cazzi!)

b) Facebook parmi avere come scopo unico, escludendo alcune ragioni pubblicitarie eventuali, non tanto spettegolare della gente che avrebbe un senso per quanto orripilante, ma mettersi là per farsi spettegolare. (se non è un verbo, non importa)
Codesta idea ha su di me più o meno l'effetto che sondare i pensieri di Nyarlathotep avrebbe sulle deboli menti di carne di noi mammiferi, come direbbe il Solitario di Providence.

Sono pronto a sentire dove si trova fallacia in queste assunzioni

Per chi non conoscesse xkcd, ecco la vignetta, che risale all'apertura di G+: http://xkcd.com/918/

In ogni caso, Dairon, non capisco perché la a) dovrebbe essere un problema. Significa che fondamentalmente che google plus è un social network (come facebook) ma che è differente in alcuni punti sostanziali (non è facebook).

Un sacco di persone preoccupate per la loro privacy e per il diritto d'autore hanno notato infatti che facebook non dà loro alcuna garanzia: non sono proprietari di quello che pubblicano, non è ben chiaro cosa succede ai loro dati e così via. Google plus rende invece ben chiari (a mio parere) quali sono i termini di servizio.

Per quanto riguarda il concetto stesso di social network, che è quello che metti in discussione, suppongo, nel punto b), mi riallaccio a quello che diceva Serenello:

Citazione
Non trasformerò questo thread in una diattriba sui social network, infatti io metto in discussione l'idea stessa di privacy.
Perchè hai bisogno di mantenere la tua privacy?

Bisogna pensare nel modo opposto. Non "come faccio a tenere segrete le cose che voglio rimangano segrete", ma "come faccio a rendere pubbliche le cose che voglio che siano pubbliche".

Un social network è solo un modo per condividere informazioni (sulla nostra vita, sui nostri progetti, su qualsiasi cosa).

Se qualcosa non vuoi che venga letto, basta non pubblicarlo.

Un social network non è un modo per "farsi spettegolare". E' un modo per costruirsi una immagine all'interno della rete. Chi cerca Matteo Suppo su internet ottiene subito le informazioni che voglio che ottenga: parlo di giochi di ruolo e di informatica, sono uno sviluppatore, ho senso dell'umorismo (magari un po' eccessivo).

Naturalmente ci sono più stadi di "condivisione" delle informazioni: posso magari voler parlare delle mie operazioni solo a una cerchia ristretta di persone, di cui mi fido. Magari mi dà fastidio che chiunque possa vedere che gioco di ruolo e quindi pubblico quelle cose solo ad altri giocatori.

Con facebook, prima di Google Plus, era difficile. O eri "amico" o non lo eri, e i gradi di privacy non erano del tutto sufficienti. Google Plus ha portato al grande pubblico il concetto di Cerchia (che erano presenti anche in Diaspora, ma venivano chiamate Aspetti), che è semplicemente un contenitore in cui catalogare le persone. Questa persona è mia "amica"? La metto nella cerchia Amici. Questa persona è di GentecheGioca? La metto nella cerchia GentecheGioca. Questa persona è sarda? La metto nella cerchia Sardegna. E' tutte e tre le cose? Sarà in tutte e tre le cerchie.

La privacy è un non-problema: condividi quello che vuoi con chi vuoi. Se non vuoi pace.

81
Prendere appunti è un casino, scrivere il report è tremendo. Pensavo di registrare lo schermo e l'audio per comodità.

Cosa ne pensate?

82

Sono soddisfattissimo. La giocata sta girando davvero come non mai. Ci sarà qualche sbavatura, forse, però tutto funziona bene.

Ora, prima farò un resoconto che servirà anche a me a ricordarmi cosa è successo. Dopo parlerò, quando ho tempo, dei momenti importanti, di quando ho dovuto fare decisioni importanti e di come le ho fatte.

Grattacieli e uccelli

Chiedo chi vuole cominciare e Lee si fa avanti. Quindi, poiché voglio fargli incontrare i genitori di PR, gli chiedo dove può trovarlo qualcuno che non vuole finire nelle trappole. Vien fuori un posto in cui va a caccia di uccelli, dove un grattacielo è collassato su un altro e tra le rovine dei tetti ci sono un sacco di nidi.

Shazza si incazza a bestia, lui legge la situazione, la manipola e convince a calmarsi in cambio della promessa di trovargli un posto dove vivere nel grattacielo con l’energia elettrica.

Bene, perché lei l’avrebbe tranquillamente buttato giù. Che bella Shazza **

Ruggine e Fervore

Quindi è la volta di Desiderio. Lui tira per Fortune e dovendo scegliere una necessità, sceglie Malattia. Qua mi rendo conto di un buco nella mia preparazione: mi ero completamente dimenticato della malattia di PR, che avrebbe potuto essere un ottimo spunto. Solo che non avevo pensato a cosa potesse essere.

Temporeggio chiedendogli dove va quando vuole essere lasciato in pace, e vien fuori una specie di sala caldaie situata sotto il livello dell’acqua, completamente buia e piena del rumore del metallo che minaccia di cedere all’acqua. Nel frattempo mi viene una illuminazione. Mi piacerebbe dire che il mio sguardo si è soffermato un secondo sul manuale di Rustbelt facendo scaturire una scintilla, ma la verità è molto più banale: avevo detto nella scorsa sessione che forse la bambina si era presa il tetano per la ruggine, ma ho deciso che la ruggine ERA la malattia. Quindi ho fatto chiamare Desiderio per dirgli che l’icona in rame che raffigura il suo messia era arruginata.

In realtà io ho ho chiesto a Desiderio “C’è per caso un oggetto in metallo caro al tuo culto?” e lui mi ha parlato dell’icona. Non so se ho fatto bene a porre la domanda così. Boh. In ogni caso Desiderio parla ai suoi fedeli con Fervore per convincerli a portargli il responsabile di questa cosa. E chiudo sul cliffhanger, passando a Tramonto

83
Gioco Concreto / [IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« il: 2012-02-01 01:07:41 »
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6410.15.html

Citazione
No, non è per quello. È perchè è stato detto che Morgenstern se ne sta barricato in un palazzo fortezza con recinto in filo spinato e con un battaglione di sottoposti, provenienti da un luogo chiamato "il campo", che sarebbe un ex campo di concentramento che ora è diventato a sua volta una fortezza contro i barbari che ci girano attorno.


Per cui, se mi dici "uccido Morgenstern", la cosa mi suona alla stessa maniera di "vado sulla luna", "invento un drago", "creo un nuovo maelstrom".


Per cui: avrà ben dei limiti la dichiarazione dell'Operatore?

Dalla pagina 107 del manuale Italiano. Guarda attraverso un mirino.

Regola del thread: Rispondere soltanto dopo che si è riletti il paragrafo intero.

MC, se il tuo PG ti dice "uccido Morgenstern", la cosa deve suonarti così: "Ottimo, vediamo, come potrebbe morire Morgenstern, innanzitutto?"

Dopodiché ovviamente il PG dovrà avere un piano, ma se uccidere un PNG ti sembra come andare sulla luna, il tuo mondo dell'apocalisse ha degli status quo. E non va bene.

84
(Il Mondo dell'Apocalisse) - Triex MC / Persone
« il: 2012-01-30 03:53:18 »
Questo thread elencherà i vari individui che incontreremo nel corso del gioco. In questo modo ce li ricorderemo per bene.

Abondo: Capo di una carovana che ha donato pesce e carne ai fedeli di Desiderio in cambio di una benedizione. E' un tizio che cerca sempre di farsi amici tutti perché non si sa mai. Non ricordo, lo avevo descritto fisicamente?

Merce e Prenna: Due ragazze snutrite che Desiderio ha sfamato e convinto ad aderire al culto.

PR: Ragazzina rompicazzo che fugge dai genitori per andare a trovare Lee. Attualmente ha una gamba fratturata e il tetano ed è in cura da Boo.

Shan: Seguace di Desiderio e padre di PR. E' molto devoto ma non riesce sempre ad applicare la dottrina alla sua vita.

Palle: Un poveraccio che a quanto pare sottrae le patalettriche a Lee. Le ha usate per pagare Boo.

Ba, Bar, Nodoso: I tizi che han pestato per bene Tramonto. Lavorano per gli uomini tatuati, sono armati e Nodoso in particolare sembra uno stronzetto notevole. Ba è un po' più riservata invece

85
Quindi... domani è la seconda sessione e anche se un po' ho ripensato a quello che è successo, solo oggi mi son messo a temperare la matita e fare il punto della situazione.

In realtà non trovando più la matita ho fatto i fronti a penna, ma vabbeh, il mio disordine non è In Topic.

Se giocate con me e pensate che leggere ste cose possa rovinarvi il gioco, non leggete questo thread ^^

Comunque... ho elencato le risorse per le varie minacce:

Culto del figlio degli dei che ha camminato tra noi (e che mi ha consumato quasi tutto lo spazio sulla scheda)
  • plauso
  • lealtà
  • libertà
  • informazione
  • manodopera
  • consanguinei
MR DUMBY (non so se è davvero una minaccia. boh)
  • tempo
  • posizione strategica
Famiglia di Shan
  • spazi abitabili + fan parte del culto
Palle
  • Riparo
  • Sicurezza
  • Accesso (sa una strada per entrare da Lee)
Fallout
  • Armi
  • Riparo
  • Posizione Strategica (dove hanno energia)
  • Macchinari
  • Collegamenti (hanno barche)
  • Calore
  • Sicurezza
  • Libri
  • Know-How
Fine. Mi son reso conto che nessuno di questi produce cibo. Si alleveranno animali? Coltiverà qualcosa? Domande da fare ai giocatori. Mica si può vivere solo delle patate di Lee.

Il culto ottiene da mangiare chiedendolo in giro, perché in fondo dipendono completamente da Desiderio. Palle lo rubacchia, abbiamo detto. I fallout ci ho pensato. Secondo me si occupano di qualcuno di esterno per recuperargli la roba, dandogli in cambio armi. In fondo Bar, Nodoso e Ba non avevano il tatuaggio.

Comunque, se dovessi consolidare un fronte qua.. andrei sicuramente sui Fallout:
  • Hanno già Tramonto
  • Vogliono Boo
  • Hanno cose che potrebbero interessare Lee (energia. Ho deciso che stanno in una centrale nucleare semisommersa ma ancora attiva. Stabile? Chissà)
Cosa sappiamo per adesso? Fanno esperimenti sulle persone utilizzando il Bathory, metallo raro che potrebbe o no avere una affinità con il maelstrom psichico. COsa vogliono ottenere? Beh, devo deciderlo io, il giocatore mi aveva esplicitamente detto che non lo sapeva.

Ci ho pensato un po', mi son immaginato gli altri disturbati presenti lì... e mi è venuto in mente che potrebbero voler creare un uomo di metallo, almeno in parte. Dato che il metallo è nero, ho chiamato questo progetto Uomo Nero. Naturalmente l'uomo che dovrà venire trasformato non è Tramonto, perché loro vogliono qualcuno più sotto il loro controllo, e lui si è dimostrato non così ansioso di collaborare. Chi sarà quindi? Probabilmente un malato di mente, un grottesco.

Bene. Inizio dando il nome al fronte: Fallout e scegliendo l'ambizione che lo caratterizza: Ambizione. Futuro cupo e obiettivo? Ottengono Boo (perché? beh, è un angelo, e loro non sono così bravi a fare operazioni. Si è visto con Tramonto. Poi Acquisiscono abbastanza risorse (stan facendo incetta di metallo nero). Finiscono gli esperimenti e... bam! Uomo Nero. Hanno un piano.

La prima minaccia sarà il grottesco che diventerà l'uomo nero. Ho scelto di chiamarlo Ozzie perché ha a che fare con il metallo. Sarà un Grottesco Perversione di Nascita, il cui impulso è Rovesciamento, Caos, la rovina di tutti. L'ho detto che è malato di mente.

Me lo immagino con crisi isteriche in cui si fa del male dicendo che non sente il dolore e che è migliore per questo. Me lo immagino che urla di avere uno scopo, che è speciale. Me lo immagino con delle braccia scheletrite e nere, di metallo, che però non può muovere. Bisogna collegarle al cervello!

Che mossa personalizzata dargli? Mah, con uno così strano, direi quella che ti permette di leggerlo tirando +Strano invece che +Acuto.

La seconda minaccia è Il Braccio e sono Bar, Ba, Nodoso e visto che mi servono PNG, Ferro e Sangue, due gemelle dai capelli rossi. Non così belle, sicuramente senz'anima :D . Sono dei bruti sibariti, perché portan via le risorse alla gente. A chi di preciso? Beh, lo chiederò ai PG, mica posso far tutto io. Questi non hanno il tatuaggio, nè una mossa personalizzata. Non me ne è venuta in mente nessuna.

La terza sono Il bisturi. Bruti Culto, che fanno tutto questo For science! Hanno il tatuaggio e sono svegli e con una organizzazione paramilitare gerarchica. Quando stavo dando loro nomi mi son reso conto che stavo prendendo Simboli della tavola periodica e ho detto: ehy, cazzo, ci sta. Perché no? H, Na, Po, U, S, Al. Poi ho guardato lassù dove tra gli altri bruti c'era Ba e ho detto "Ehy! E' una di loro! Ha deciso di entrare a far parte del Culto. Buono a sapersi."

Anche per loro non mi è venuta in mente una mossa personalizzata, indice che probabilmente non serve.

Infine, quarta minaccia: Il Fallout. Inteso come il complesso dove stanno. La centrale nucleare semisommersa. Due o tre reattori che spuntano. Nebbia molto fitta (ehy, e se si originasse da qua?) Decido che è un Paesaggio Prigione. In fondo ci son tanti esperimenti (hmm anche animali? Chiederò) che vorrebbero tanto uscire, e qualcuno ci è riuscito. La mossa che ho fatto non mi convince, e dovrò pensarci meglio:

Quando cerchi l'uscita, tira+Acuto:
10+: l'hai trovata, ma scegli 1:
  • Ci sono guardie
  • E' chiusa a chiave
  • Dà su uno strapiombo
7-9: Idem ma sceglie l'MC
Mah... vedrò domani che mi viene in mente. Per ora direi che basta. Alla prossima

86
(Il Mondo dell'Apocalisse) - Triex MC / Luoghi
« il: 2012-01-28 21:50:46 »
Qui potete ammirare una splendida mappa disegnata a penna della zona in cui vivete. Potete vedere come ci sia una densità di edifici più elevata nella parte alta, dove l'acqua è anche più bassa da 1/2 a una decina di metri, come per venezia. Più ci si allontana da questo centro gli edifici che riescono a spuntare fuori sono sempre di meno e non sono raggiungibili se non in barca.

Punti di interesse:

1. La piazza asciutta sbarrata dall'acqua in cui Desiderio si è messo a predicare
2. Il grattacielo dove vivono Lee e Boo
3. Il ponte dove Tramonto ha seguito i bastardi.

http://i.imgur.com/6mt5b.jpg

Se qualcuno vuole ovviamente farne una versione decenbte liberissimo.

87
Questo thread fa parte di una serie che inizia qua: Parte 1

Giocare online introduce una serie di problemi che giocando al tavolo non potrebbero mai verificarsi: Ieri un giocatore non riusciva a collegarsi (ha dovuto recarsi ad un altro PC a mezz'ora di auto di distanza) e un altro a metà ha esaurito il traffico mensile e quindi è andato giù. A parte questi inconvenienti però è stata una serata interessante.

Abbiamo quindi cominciato con un giocatore in meno, ma non è stato così traumatico: abbiamo finito il giro di St ed evidenziando le caratteristiche, e poi sono partito in quarta, perché avevo già una situazione interessante da tirare in testa alla Sapientesta.

Bimbe e Tagliole
Dovete sapere che Lee aveva detto di tenere il proprio laboratorio protetto da trappole, trabucchetti e cartelli con su scritto "via, sciò". Io ho fatto una mossa "Annunciare rogne a venire" dicendogli che qualcuno era caduto in una delle sue trappole, e poi ho chiesto al giocatore due domande: "E' morto?" "Chi è?"

Il giocatore ha detto che era una bambina, e che di solito lo importunava (non perché avesse fame, ma perché era una rompiballe). Le ho dato un nome, Pierre (letto all'italiana, come public relations) e l'ho segnata nella scheda della prima sessione. Ho chiesto al giocatore dettagli sulla trappola (a quanto pare una tagliola da orsi. sticazzi).

E' seguita una conversazione in cui lui ha letto PR, con la domanda "Come posso far sì che non si cacci in altri casini e stia tranquilla mentre torno con aiuto?" "Beh, secondo me devi rassicurarla e magari darle qualcosa che le faccia compagnia". Lee quindi si inventa MR DUMBY, il suo "collaboratore" di legno, che utilizza per testare le apparecchiature e le trappole. MR DUMBY è pieno di tagli nel legno, botte, bruciature, e una gamba è tenuta assieme da una placca di ferro. Non gli ho chiesto se ha anche una faccia, ma in ogni caso l'ho segnato sotto la scarsità Paura.

Con l'aiuto di MR DUMBY (rigorosamente in maiuscolo, mi raccomando), Lee ha manipolato con successo la bambina, ed è andato a cercare Boo, l'Angelo.

88
Gioco Concreto / [IMDA] Non si gioca per la bella storia
« il: 2012-01-24 00:40:25 »
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6339.0.html

Citazione
Citazione
    Con la lieve differenza che "Essere fan dei personaggi" è possibile e semplice da fare, mentre "usare la regola zero con parsimonia" non è semplice nè possibile.

si beh, 'nsomma.

Il giudizio che ci devi mettere nel "distruggere i PG fino al punto giusto" è lo stesso che ci devi mettere nel "fregare i giocatori fino al punto giusto".

In entrambi i casi lo scopo ultimo è quello di costruire una bella storia, su cui hai un'autorità totale, e puoi scegliere di considerare quanto ti pare le informazioni che ti pervengono dalle schede dei PG (in AW) o dal background dei personaggi (parpuzio), con appunto il redivivo buonsenso a ricordarti che devi avere rispetto dei giocatori, altrimenti questi si annoiano.

No. Stai sbagliando tutto. L'hai letto il capitolo Il maestro di Cerimonie, pagina 104 del Mondo dell'Apocalisse?

Lì dice per bene qual'è lo scopo. Quali sono gli obiettivi:

- fare sembrare reale il mondo dell'apocalisse
- rendere le vite dei giocatori non noiose
- giocare per scoprire cosa succede

Non si gioca per ottenere una bella storia.

E l'MC non ha autorità totale. Solo perché non ha risorse limitate come in Avventure in Prima Serata non significa che non abbia regole. I principi sono regole. Le mosse sono regole. E se le segui vedi che vai a fare l'MC come si deve.

Non vieni mai lasciato a te stesso. Non sei schiacciato dal peso di una responsabilità enorme. Non è parpuzio. Non devi ignorare il sistema per ottenere una bella storia.

89
Gioco Concreto / [IMDA] Come fare l'MC, parte 1
« il: 2012-01-23 01:28:06 »
Sto per cominciare una nuova campagna del Mondo dell'Apocalisse, con gente di Gentechegioca che possono tranquillamente leggere, tanto non è niente di che. Abbiamo aperto una sezione in Play By Forum, e ho iniziato con un thread per conoscerci meglio e soprattutto scambiarci immagini apocalittiche.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,134.0.html

Uno dei principi per l'MC è Apocalizza, e si consiglia di coltivare un immaginario apocalittico prima della prima sessione, ma senza fare troppe previsioni.

Come potete vedere, le immagini che ne sono risultate son servite a sintonizzarci abbastanza su quello che è l'apocalisse per noi. In particolare l'immagine della metropoli semisommersa dall'acqua o dalla nebbia è piaciuta abbastanza a tutti, al punto che è stato silenziosamente deciso che la nostra apocalisse sarà qualcosa di simile.

Il mio cervello in realtà ha continuato a macinare immagini, costruendo su quello che era stato detto. Mi son fatto e continuo a farmi una idea di alcuni luoghi ci potrebbero essere in un mondo simile, di cose inspiegabili a cui nemmeno io ho una spiegazione. Tuttavia mi frenavo continuamente, perché una volta stabilito qualcosa è difficile rinunciarvi.

Per esempio, stavo fantasticando su questa immagine: http://images.wikia.com/masseffect/images/d/d1/Ilos_statues_2.png quando ho letto che Desiderio, il misticatore, aveva idea di fare un culto ispirato vagamente al cristianesimo, e la prima cosa che mi è venuta in mente è stato un alieno crocifisso. Tuttavia ho abbandonato quell'immaginario, perché il culto di Desiderio è di Desiderio e doveva ancora parlarmene per bene.

Su altre cose ho preso delle decisioni. Per esempio Tramonto, lo strizza cervelli, è un personaggio molto inquietante, con modificazioni del corpo a livello di Body Horror. Quando gli ho chiesto chi glieli aveva fatti ha risposto che non lo sapeva e che qualcuno aveva rapito lui e la sua famiglia, sottoponendoli a questi esperimenti. Ha dato solo un dettaglio su questi loschi figuri: un tatuaggio. Beh, io ho infilato queste persone dritte dritte nella scheda della prima sessione, dando loro anche un nome: Fallout. Non so ancora bene cosa vogliono, ma so che vogliono qualcosa, e le ho messe sotto Ambizione.

A Boo dev'essere piaciuta questa cosa, visto che in privato ha baloccato l'idea di essere stata rapita anche lei. Non ha ancora deciso, ma se decide in quel senso a me va soltanto bene. Sempre parlando con lei ho deciso che il metallo nero degli impianti di Tramonto potrebbe essere  interessante, e le ho suggerito che il suo corpetto potrebbe essere fatto dello stesso materiale. ho deciso che viene chiamato Bathory, o Venom, a seconda della purezza.

Anche questo l'ho segnato nella scheda della prima sessione, alla voce Ignoranza (io non so cos'è, perché dovrebbe saperlo qualcun altro?)

Inoltre ho iniziato a segnarmi domande nella sezione Mi Chiedo. Per esempio: quali sono le proprietà di questo metallo? Verrà mica usato come moneta? E se no, cosa si utilizza?

Nel frattempo abbiamo iniziato a fare il giro di ST e mi sto segnando le relazioni esistenti tra i Personaggi, poiché per esperienza ho visto che si tende a dimenticarle.

In generale spero che si riesca a giocare la prima sessione il prima possibile. ^

90
Ben fatto, [inserisci nome qua], l'operatore è una OTTIMA scelta per la tua giocata del mondo dell'apocalisse.

Devi sapere che la prima ipotesi, scherzosa, di traduzione per l'Operatore (in inglese Operator) era Precario. Non è così sbagliata: un operatore si giostra tra vari affari, cercando di rimanere a galla e tamponando i problemi di qualcosa che va male con le risorse di quelli che invece vanno bene.

Questa è la sua grande forza, ed anche la sua grande debolezza.

Prendiamo Acido, per esempio.

Acido è una ragazza con una squadra formata da tre sgualciti con cui si occupano di recuperare rottami, aggiustare o modificare armi e armamentari, e stare in compagnia delle persone giuste, provvedendo al loro comfort.

Ultimamente però, Acido si trova in una situazione difficile: Hugo, persona di grande rilievo che conta decine di scagnozzi e una grossa base (una vecchia cattedrale) chiamata crossroad in cui praticare prostituzione e altri traffici, ce l'ha con lei.

Lei non c'entra niente! Han fatto tutto i suoi "sottoposti"! Giuro!

Ok, magari un pochinino c'entra, ma comunque fatto sta che decide che Hugo deve sparire. Acido è un'operatore, ricordatevelo (e uso l'apostrofo consapevolmente!). Tra gli avanzamenti che si può prendere c'è "Prendi un nuovo affare e cambia la tua squadra".

Quindi si prende come affare "Omicidi" e descrive il cambiamento della sua squadra dicendo che ha preso dentro gente ben armata e disposta ad ammazzare chi le dice.

Eh sì, perché l'operatore non necessariamente fa le cose per conto suo. Ha una squadra, e con quell'avanzamento la può cambiare.

Ovviamente può cambiarla anche in altri modi, passando per la fiction: Può andare da Ottobre e dirgli: "Senti, bastardo, tu mi hai tradita e quindi ora non ti voglio più vedere!" e la sua squadra è cambiata: ha un membro in meno.

Ovviamente può andare dai black&decker (una famiglia mooolto numerosa e ambiziosa e organizzata) e dire loro: "sentite, bella gente, voglio 7 stronzi pronti a fare fuori Hugo". Può manipolarli, può aggrarli, può prenderli con la forza o qualunque cosa. Alla fine, forse, avrà cambiato la sua squadra.

L'avanzamento le permette di "farlo e basta". Lei ha cambiato la sua squadra, punto. Se qualcuno ha qualcosa in contrario se la prenda con Vincent Baker.

Questo concetto è importante: I due avanzamenti che dicono "Prendi un nuovo affare e cambia la tua squadra" NON sono gli unici modi con cui l'operatore può prendere nuovi affari o cambiare la sua squadra. Sono solo delle scorciatoie, per ottenere queste cose in maniera sicura. E infatti son solo due, gli avanzamenti che si possono spendere in questo modo.

Perfetto. Quindi veniamo ai piani di Acido. Lei ha un piano, ovviamente. Anzi, più di un piano, per ogni cosa che può andare storta. Lei vuole fare secco Hugo, ma non solo! Ha un attimo di trip di potere e vuole "prendere il suo posto".

Tralasciamo per amor di semplicità il fatto che lei ha promesso a Prof, l'angelo, che avrebbe fatto saltare in aria il crossroad, tanto non è una cosa importante.

Come può fare Acido ad assicurarsi che lo stronzo muoia? (Hugo, non Prof)

Può trasformare la faccenda in un affare.

MC: "Acido, a che affari stai lavorando?"
Acido: "Omicidi: sto andando a uccidere Hugo"

In fondo Acido ha una squadra che è in grado di farlo, e ha sicuramente la possibilità di guadagnare 3-baratto da questa cosa. Non ha nemmeno bisogno che ci sia qualcuno per cui fare il lavoro: non è un'assassina su commissione, è un'operatore. Fa accadere cose. Sposta gli equilibri di potere (a suo favore, ovviamente).

Quali sono le probabilità che Acido riesca nel suo intento? Facile da calcolare: ha +3 di freddo. Il tiro fallisce quindi solo con 2 e 3. Una possibilità su 12 di fallire, se mettesse a lavorare solo quell'unico affare (trascurando l'obbligo debito, ma sono dettagli).

Se anche fallisse, comunque, sarebbe la sua banda ad essere messa all'angolo. Il suo piano prevede che lei sia da un'altra parte, a mettere gli esplosivi per far saltare in aria il crossroad. Forse.

E se non fosse stata un'operatore? Beh, avrebbe dovuto infiltrarsi, avrebbe dovuto combattere e chi lo sa cosa sarebbe potuto succedere. Come può calcolare le sue probabilità di riuscire? E comunque sarebbero più basse, di sicuro.

L'operatore fa succedere cose. E' bravo a farlo. E' la sua forza.

Nota bene che questa cosa non impedisce comunque di giocare l'assalto alla fortezza. Garantisce solo all'operatore che qualcosa di specifico andrà bene. Ma anche una volta morto Hugo... ci sarà da fuggire dal crossroad prima che esploda, o da sterminare il resto della resistenza. Ci saranno cose da fare che non sono strettamente Affari. In più se le cose vanno male... beh, saranno ancora più interessanti. Quindi anche questo è un concetto interessante: tirare Arrangiamenti non impedisce di giocare. Q

Ora andiamo a esaminare però un'altra questione. La squadra dell'operatore. Non è tutto rose e fiori.

Per esempio Acido ha deciso che parte dei suoi motociclisti andranno a far fuori Hugo, accompagnati da Prof, che è nella sua squadra. Ma prof non lo vuole morto... lo vuole vivo e sofferente.

Come può funzionare in questo caso? Beh, semplicemente non può mettere a lavorare quell'affare. Se la sua squadra, o parte della sua squadra, non ha intenzione di portare a termine l'affare, beh, semplicemente non si può tirare arrangiamenti per quell'affare. Logico, no? Prof si giocherà l'assalto come al solito, e Acido potrà al massimo trasformare l'affare Omicidi nell'affare Braccio Armato, per dare una mano a Prof a entrare (MC permettendo)

La squadra quindi ha molto potere sull'operatore. Magari fosse invicibile, dice Acido, che è stata molto fortunata in questo senso. Per adesso nei momenti di crisi la sua squadra l'ha sempre supportata (e non si capisce bene il perché). Ma se Cullen decidesse di impedirle di far saltare in aria il crossroad (cosa che abbiamo modellato come un Lavoro Tecnico che deve fare lei, dove la catastrofe Tagliato fuori significherebbe che le cariche vengono disinnescate o rese inoffensive), beh, son cazzi amari per Acido. Non può semplicemente farlo. Si ritroverà lì con Cullen che le dice "tsk tsk tsk".

Questo è perché mettere le cariche è un lavoro che dovrebbe fare lei, e se non lo vuole fare non lo fa.

Vediamo invece cosa succederebbe se Ottobre, che in questo piano non ha alcun incarico, volesse impedire a Cullen e Acido di piazzare gli esplosivi. Beh, potrebbe fare un tiro di interferire con Acido sul tiro di Arrangiamenti. Ed è l'unico modo che ha, ad azione iniziata. Perché non è lui che si deve occupare di questa cosa. E non può fermare l'operatore dove l'operatore è più forte.

Può tuttavia agire prima. L'operatore può fare questa mossa quando c'è un periodo di pausa. Quando cioè l'azione è ferma, e ha il tempo di pianificare e mandare a fare lavori. Se Ottobre volesse impedirle di attaccare il crossroad, potrebbe mettere in moto le cose. Potrebbe andare da Acido per manipolarla a non farlo, o per aggrarla o che so io. E se l'MC fosse bastardo, potrebbe approfittare di un mio tiro fallito per far arrivare Hugo e sgherri nel posto dove acido si nasconde. E son cazzi, perché acido non potrebbe più usare arrangiamenti.

Oppure potrebbe agire dopo. Quando le cariche sono ormai state piazzate, e c'è ormai un conto alla rovescia sui fogli dell'MC che porterà all'esplosione del crossroad.

E questa è quindi l'essenza dell'operatore: grandi poteri, grandi problemi, grandi limiti. Tieniti tanti amici, caro nuovo operatore. Ne avrai bisogno.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 22