Sul fatto del dire ai giocatori "spiegami come fai", però, non sempre è facile avere risposte. Specie qulli più abituati al gdr tradizionale, a volte si chiudono a riccio, rispondono a monosillabi, e se insisti si incazzano pure.
Spiegare bene prima la faccenda delle domande può servire (ed è meglio farlo) ma può non bastare contro il riflesso condizionato del "difendersi dal GM" (o, nei casi peggiori, dal giocatore che vuole fare una cosa senza avere la minima idea di come la fa e insiste lo stesso).
Questo è un punto di potenziale tensione in Apocalypse World: in altri giochi la eventuale discussione fra il GM che non capisce come il personaggio possa fare una cosa, o che semplicemente vorrebbe saperlo, e il giocatore che non risponde, risponde senza rispondere, o si inizia ad alterare, è puramente estetica. Il GM ad un certo punto per non vedere la partita "esteticamente" rovinata può proporre lui un corso d'azione che salvi capra e cavoli, e di solito un accordo si trova. Per esempio, in Avventure in Prima Serata la descrizione non influenza chi vince o chi perde in un conflitto, se uno mi dice "ammazzo Morgsten", e alla mia domanda "come?" mi risponde "non so, lo ammazzo", oppure "gli metto del cianuro in un bicchiere, poi suono il campanello e lo invito fuori in strada a bere una birra con il suo peggio nemico", oppure "insomma, lo ammazzo, cosa vuoi sapere adesso? Non ti ho già risposto?", magari posso proporgli "ehm... e se invece della birra nel bicchiere provi a farlo fuori con un fucile di precisione?"
(l'esempio della birra nel bicchiere non è esagerato, ho sentito cose molto più strampalate... alcuni giocatori perdono completamente qualunque senso di concretezza e verosimiglianza nella foga del gioco)
Ma in Apocalypse World, COME fai una cosa è estremamente importante e influenza parecchio le probabilità di successo, i check ottenuti, e le conseguenze. E quindi ti può capitare spesso di dire a qualcuno "no, guarda, questa cosa non ha alcun senso", oppure "se non mi spieghi come fai non puoi farlo"
Io come GM (MC) patisco particolarmente questa cosa, nel senso che non mi piace dover essere quello che giudica le giocate degli altri. Ma se non lo fai, AW semplicemente non funziona. Quindi è una cosa da chiarire subito. E se viene chiarita, e si PRETENDE chiarezza e dettagli in queste descrizioni, il problema di "come è possibile che un PG faccia fuori questo tipo chiuso in una fortezza" si scioglie: il GM (MC) semplicemente lo chiede al giocatore: "OK, come fai?", con l'accordo esplicito che compito del MC è, appunto, non solo il valutare che mosse potrebbe dover far tirare, ma anche e le varie azioni a suo giudizio sono un "lo fai" o no.