Autore Topic: [IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]  (Letto 2479 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« il: 2012-02-01 02:07:41 »
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6410.15.html

Citazione
No, non è per quello. È perchè è stato detto che Morgenstern se ne sta barricato in un palazzo fortezza con recinto in filo spinato e con un battaglione di sottoposti, provenienti da un luogo chiamato "il campo", che sarebbe un ex campo di concentramento che ora è diventato a sua volta una fortezza contro i barbari che ci girano attorno.


Per cui, se mi dici "uccido Morgenstern", la cosa mi suona alla stessa maniera di "vado sulla luna", "invento un drago", "creo un nuovo maelstrom".


Per cui: avrà ben dei limiti la dichiarazione dell'Operatore?

Dalla pagina 107 del manuale Italiano. Guarda attraverso un mirino.

Regola del thread: Rispondere soltanto dopo che si è riletti il paragrafo intero.

MC, se il tuo PG ti dice "uccido Morgenstern", la cosa deve suonarti così: "Ottimo, vediamo, come potrebbe morire Morgenstern, innanzitutto?"

Dopodiché ovviamente il PG dovrà avere un piano, ma se uccidere un PNG ti sembra come andare sulla luna, il tuo mondo dell'apocalisse ha degli status quo. E non va bene.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #1 il: 2012-02-01 02:17:23 »
Actual Play: Nella campagna che faccio a Torino ho un signore della guerra. Si chiama Regina, ed è una schiavista. E' una mutante, è enorme grassissima tipo Jabba e i suoi sottoposti sono umaninsetti che lei controlla mentalmente. Lei se ne sta in una stanza con delle porte troppo piccole perché lei possa uscire, dentro l'Alveare, che è questo labirinto di cunicoli sotterranei senza grosse logiche e protetta da centinaia di mutanti che appunto controlla mentalmente.

L'ultima sessione si è chiusa con l'Arsenale che dice "Mi sono rotto il cazzo. Adesso andiamo a uccidere Regina". E io ho pensato "Come cazzo pensi di fare?". Ma poi ho pensato "Non ci sono status quo nel mondo dell'apocalisse. E comunque è una idea stupenda. Fuck yeah".
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #2 il: 2012-02-01 04:28:56 »
Se fosse davvero impossibile uccidere Morgenstern, non starebbe asserragliato in un bunker pieno di guardie, no?

Dopotutto, ce lo dice anche la storia: nessuno, mai, è stato assassinato nel suo palazzo difeso dalle sue guardie, no? Una roba mai vista....    ;D

P.S.: Leon, in termini di AW, non è nemmeno un PG. E' uno dei membri della squadra di un operatore (il suo boss che gli dà gli incarichi). Se giochi l'operatore, Leon è il tuo sottoposto che mandi a fare i lavori sporchi.

Ciascun PG di AW è molto più figo di Leon.  Contro il mio Gunlugger non sarebbe durato due round.  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #3 il: 2012-02-01 16:35:33 »
Di fatto una dichiarazione come "Uccido Morgsten" con risposta "Ok, tira per il lavoro... oops, è morto" è sostanzialmente identica ad una sessione in cui si gioca l'entrare e uscire dal bunker.


Cambia solo il focus, il dettaglio della scena:


Pagina 118:


Citazione


Elidi l'azione di tanto in tanto e zooma su uno dei suoi dettagli in altre occasioni. Descrivi una battaglia a un livello di dettaglio preciso e rigorosa, ma nel bel mezzo d' "E così vi tengono entrambi inchiodati lì fino al tramonto".


(omissis)


Lo stesso per quanto riguarda le mosse. Fare una corsa sotto il fuoco può significare percorrere 3 metri di terreno scoperto in vista di uno dei cecchini di Dremmer, potrebbe significare attraversare 100 metri di terreno irregolare con la sua banda schierata intorno, potrebbe significare attraversare tutto il fottuto arsopiano con Testa di Cane e i suoi cannibali dai sorrisi di dingo alle calcagna. Lascia che le mosse si espandano e contraggano nel tampo attraverso tutta la gamma logica, fal limite più piccolo al più vasto.


E, dato che sto guardando Morgsten attraverso un mirino, se l'Operatore ha scelto di ucciderlo con un Arrangiamento e c'è riuscito non c'è ragione al mondo per non considerare quel singolo tiro come ciò che serviva all'Operatore e alla sua squadra per entrare nel bunker, uccidere le guardie del corpo, sgozzare Morgsten e andarsene con l'esplosione alle spalle.
Idem per qualunque altro personaggio o mossa.


"Uccido Morgsten!"
"Fico, cosa fai?"
"Prendo i miei uomini e assaltiamo il bunker sparando all'impazzata"

"Bene, prendi con la forza... Morgsten, direi... banda piccola contro banda piccola"
roll roll roll, danni segnati, countdown aggiornati...
"Ottimo, la banda se la da a gambe e Morgsten è ferito davanti a te"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #4 il: 2012-02-01 16:48:33 »
Piccolo edit: ovviamente un modo per salvare Morgsten c'è.

"Per farlo fallo".

Se è impossibile trovare una soluzione in fiction per ucciderlo non è possibile fare la mossa.


"Distruggo la luna!"
"Fico, come fai?"
Se a questo punto il giocatore trova una scusa per distruggere la luna (attivo il mio relay cerebrale e scateno su di lei il maelstrom psichico!) la luna... è morta!
Se non la trova o non può trovarla... allora non può fare nessun tiro.

Il compito dell'MC non è salvare i PNG. È far fare cose fighe ai protagonisti e rendere le loro vite non noiose.
Questo significa che, per me, la minima giustificazione andrà bene. I PG sono fighi. I PG sono grossi. I PG possono prendersi una fucilata allo stomaco e non sentirla, le guardie di Morgsten sì.


E il realismo? Il "far sembrare reale il Mondo dell'Apocalisse"?
Quello significa che Morgsten non viveva in un vuoto. Significa che ora i PG hanno alle calcagna il resto della sua banda, che vuole vendicarlo, o che il vuoto di potere ha causato grossi squilibri nell'area...
« Ultima modifica: 2012-02-01 16:50:08 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #5 il: 2012-02-01 20:33:00 »

Molto cortesemente posso chiedervi di togliere l'esempio del "distruggere la luna"?
È una richiesta da Faciliatore, perché quell'esempio manderà in vacca più di un thread. Si sono lo -Spiegel- del futuro che viene per evitare una catastrofe che partirà da quell'esempio (che è farlocco, privo di sostanza, privo di actual play, privo di fiction e privo di dignità).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #6 il: 2012-02-01 22:59:41 »
Sul fatto del dire ai giocatori "spiegami come fai", però, non sempre è facile avere risposte. Specie qulli più abituati al gdr tradizionale, a volte si chiudono a riccio, rispondono a monosillabi, e se insisti si incazzano pure.

Spiegare bene prima la faccenda delle domande può servire (ed è meglio farlo) ma può non bastare contro il riflesso condizionato del "difendersi dal GM" (o, nei casi peggiori, dal giocatore che vuole fare una cosa senza avere la minima idea di come la fa e insiste lo stesso).

Questo è un punto di potenziale tensione in Apocalypse World: in altri giochi la eventuale discussione fra il GM che non capisce come il personaggio possa fare una cosa, o che semplicemente vorrebbe saperlo, e il giocatore che non risponde, risponde senza rispondere, o si inizia ad alterare, è puramente estetica.  Il GM ad un certo punto per non vedere la partita "esteticamente" rovinata può proporre lui un corso d'azione che salvi capra e cavoli, e di solito un accordo si trova. Per esempio, in Avventure in Prima Serata la descrizione non influenza chi vince o chi perde in un conflitto, se uno mi dice "ammazzo Morgsten", e alla mia domanda "come?" mi risponde "non so, lo ammazzo", oppure "gli metto del cianuro in un bicchiere, poi suono il campanello e lo invito fuori in strada a bere una birra con il suo peggio nemico", oppure "insomma, lo ammazzo, cosa vuoi sapere adesso? Non ti ho già risposto?", magari posso proporgli "ehm...  e se invece della birra nel bicchiere provi a farlo fuori con un fucile di precisione?"
(l'esempio della birra nel bicchiere non è esagerato, ho sentito cose molto più strampalate... alcuni giocatori perdono completamente qualunque senso di concretezza e verosimiglianza nella foga del gioco)

Ma in Apocalypse World, COME fai una cosa è estremamente importante e influenza parecchio le probabilità di successo, i check ottenuti, e le conseguenze. E quindi ti può capitare spesso di dire a qualcuno "no, guarda, questa cosa non ha alcun senso", oppure "se non mi spieghi come fai non puoi farlo"

Io come GM (MC) patisco particolarmente questa cosa, nel senso che non mi piace dover essere quello che giudica le giocate degli altri. Ma se non lo fai, AW semplicemente non funziona. Quindi è una cosa da chiarire subito. E se viene chiarita, e si PRETENDE chiarezza e dettagli in queste descrizioni, il problema di "come è possibile che un PG faccia fuori questo tipo chiuso in una fortezza" si scioglie: il GM (MC) semplicemente lo chiede al giocatore: "OK, come fai?", con l'accordo esplicito che compito del MC è, appunto, non solo il valutare che mosse potrebbe dover far tirare, ma anche e le varie azioni a suo giudizio sono un "lo fai" o no.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #7 il: 2012-02-03 06:00:48 »
Alla fine la mia perplessità era che quel semplice tiro potesse aggirare tutta la fiction. Il secondo paragrafo citato da ezio, quello dell'inquadrare le situazioni con la lente di ingrandimento, in effetti risolve il problema. Se si fa solo quel tiro significa che tutto il resto che si sarebbe dovuto giocare era privo di interesse.


Forse a ben pensarci anche questo è un elemento che ha funzionato poco con il gruppo. Ci siamo fissati troppo sullo stile "24 ore", ovvero giocando sostanzialmente TUTTO dall'inizio della sessione alla fine.
Appunto che per le prossime volte proverò a fare più "saltelli spazio-temporali", magari ci sarà un miglioramento. Certo, da qui è tutta salita.


EDIT DI Ezio: Rispondere in pubblico, nello stesso thread, ad interventi di moderazione in blu è espressamente vietato dal regolamento (punto 4.7). La parte di post contenente una di queste risposte è stata pertanto rimossa, dato che non mi sembrava il caso di cestinare l'intero post. Inizio a stancarmi di dover richiamare il rispetto di questa particolare regola e, d'ora innanzi, sarò più severo nell'applicarla.
Grazie dell'attenzione
« Ultima modifica: 2012-02-03 06:09:25 da Ezio »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #8 il: 2012-02-03 06:11:18 »
Alla fine la mia perplessità era che quel semplice tiro potesse aggirare tutta la fiction. Il secondo paragrafo citato da ezio, quello dell'inquadrare le situazioni con la lente di ingrandimento, in effetti risolve il problema. Se si fa solo quel tiro significa che tutto il resto che si sarebbe dovuto giocare era privo di interesse.


Forse a ben pensarci anche questo è un elemento che ha funzionato poco con il gruppo. Ci siamo fissati troppo sullo stile "24 ore", ovvero giocando sostanzialmente TUTTO dall'inizio della sessione alla fine.
Appunto che per le prossime volte proverò a fare più "saltelli spazio-temporali", magari ci sarà un miglioramento. Certo, da qui è tutta salita.


Credo di si.
Di fatto siete ricaduti nella vecchia abitudine: un tiro= un'azione.
Solo che in una narrazione come quella che sviluppa Il Mondo dell'Apocalisse questo è controproducente, oltre ad essere oltremodo difficile indicare "un'azione".
Ricordatevi sempre che quelli son sono tiri per vedere se riesci in un task, ma veri e propri tiri per risolvere conflitti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #9 il: 2012-02-03 08:38:30 »
Alla fine la mia perplessità era che quel semplice tiro potesse aggirare tutta la fiction. Il secondo paragrafo citato da ezio, quello dell'inquadrare le situazioni con la lente di ingrandimento, in effetti risolve il problema. Se si fa solo quel tiro significa che tutto il resto che si sarebbe dovuto giocare era privo di interesse.


Forse a ben pensarci anche questo è un elemento che ha funzionato poco con il gruppo. Ci siamo fissati troppo sullo stile "24 ore", ovvero giocando sostanzialmente TUTTO dall'inizio della sessione alla fine.
Appunto che per le prossime volte proverò a fare più "saltelli spazio-temporali", magari ci sarà un miglioramento. Certo, da qui è tutta salita.

Non so se sia la stessa cosa, ma anche con Avventure in Prima Serata ho fatto fatica a farli giocare per scene, tendono a giocare tutto in continuo, compresa la roba inutile. E' per questo che dopo un po' l'altra sera mi sono rotto e ti ho chiesto di tagliare una parte per arrivare a Morgenstern.

Almeno ultimamente mi viene un po' da prendere un consiglio di Fiasco, anche se è sempre molto rischioso trasporre consigli da un gioco all'altro. Dice "cercate solo di evitare scene che non vanno da nessuna parte, non portano avanti la trama in modo interessante o sono fini a sé stesse. Non ne avete mica tante! Fate in modo che ciascuna conti".
In AW mi verrebbe un po' da dire "il tempo al tavolo è poco (2 ore o poco più a settimana), giochiamo solo ciò che è veramente importante (pena l'annoiarsi)".

Comunque, se si possono saltare le parti inutili senza "fare torti al regolamento", allora proverò ad appoggiarti nel giocare solo quello che è interessante.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #10 il: 2012-02-03 09:13:54 »
E' il MC che deve assere aggressivo nel framing delle scene. Non lasciate che siano i giocatori a descrivere cosa fanno per 23 ore, minuto per  minuto.

(e questa è una cosa valida per diversi altri giochi: Aips, Montsegur, Sporchi Segreti, etc.)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #11 il: 2012-02-03 18:10:17 »
Comunque, se si possono saltare le parti inutili senza "fare torti al regolamento", allora proverò ad appoggiarti nel giocare solo quello che è interessante.


Ti giuro che si può
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]
« Risposta #12 il: 2012-02-03 19:50:33 »
Grazie sia Moreno che a Claudia per questa precisazione sul ritmo di gioco.
E' anche per questo che il 18 febbraio vorrei provare AW con qualcuno che non conosco: vorrei comparare modi di giocare che parlandone sul forum paiono parecchio differenti.

Tags: