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Topics - Matteo Suppo

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Generale / Piattaforme blog
« il: 2010-01-14 13:11:37 »
Normalmente per i blog ho sempre usato wordpress installato su un dominio.

Tuttavia sto guardando per creare qualcosa su una piattaforma, così per sfizio.

Blogger/Blogspot: bocciato perché non rispetta gli standard (e per me è importante).
Wordpress.com: bocciato perché per smanettare sul css devo pagare uno sproposito. A questo punto mi prendo un dominio.

Altre idee?

PS. Inoltre su entrambi il nome fan mail è stato già preso >>

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Generale / Infected Mushroom / Goa
« il: 2010-01-12 11:48:07 »
Sono entrato in fase Goa, per la precisione in fase Infected Mushroom.

Per chi li conosce e apprezza Kudos!

Per chi non sa di cosa sto parlando ecco: si tratta di un genere musicale: http://www.youtube.com/watch?v=55mAxkspKoY

La canzone che mi ha provocato il ritorno di fiamma è stata http://www.youtube.com/watch?v=eXDL6aVd_VM

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Gioco Concreto / [Annalise] gemmine
« il: 2009-12-26 11:34:30 »
MOD-sentenza! :  thread splittato perchè off-topic

Una domanda fondamentale che è andata persa nella crisi del '29:

Dove recupero i token-gemma che aveva Moreno a Lucca? èé

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Generale / The Big Bang Theory
« il: 2009-12-26 00:02:20 »
Com'è possibile che non ci sia un thread a proposito? ò_O

Volevo linkare questo video: http://www.youtube.com/watch?v=__JWIK183Uc <--- The big bang theory cameo in Family Guy!

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Sotto il cofano / Conflict Resolution e d&d4
« il: 2009-12-13 13:40:31 »
Nell'avventura che sto producendo in questi giorni c'è un incontro che ha un ponte di corde. Questo ponte, da guida del master 2, ha questo potere associato:

un personaggio sul ponte o adiacente a esso può fare una prova di atletica CD Moderata per farlo oscillare. Quindi questo ponte effettua un attacco contro riflessi a tutti coloro che sono sul ponte che se colpisce rende proni, e se si è già proni fa cadere giù dal ponte.

Mi ricordo di un post di baker (http://www.lumpley.com/hardcore.html) "Practical Conflict Resolution Advice" in cui consigliava di mettere "at stakes" piccole poste per ogni scambio.

La mia domanda da ignorante è: il potere di cui sopra si tratta di una conflict resolution?

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(D&D4) PbC / [D&D4] Un uovo di drago
« il: 2009-12-12 02:11:43 »
Ritornate sporchi e insabbiati alla cittadina di Speranza, dove il mercato è più rumoroso del solito e la gente è radunata in cerchio attorno a dei tizi che sembrano tanto avventurieri.

Una maga procace semisvestita (e quindi quasi invulnerabile) manda baci alla gente.
Uno di loro è grosso come un toro, e dell'animale condivide anche un'altra proprietà*.
Un altra tizia ancora è nascosta nell'ombra in modo da farsi notare per quanto è una brava assassina.
Un mago col cappello pieno di stelle molesta le donne sollevando le gonne con mano magica.
L'unico che sembra intelligente del gruppo è un bardo con i baffi biondi, una cetra e un bavaglio sulla bocca.

In mezzo a loro giace una testa mozzata di un drago bianco e la gente sembra impressionata.

Non così il signor Crudeli, che osserva la scena con moto di disgusto. Appena vi vede si avvolge nelle sue vesti nere e si dirige verso di voi, arcigno.

"Presumo che abbiate risolto la situazione con gli orchi. VOI almeno siete efficienti, non come questi idioti che avevo mandato nelle paludi sperando che non tornassero**"

Crudeli tira fuori un sacco cospicuo di monete d'oro per la vostra ricompensa.

"Purtroppo Frivoli si è messo in testa baggianate. Il drago animale nobile qua, ne voglio uno là. E vuole pagare i gruppi di avventurieri perché trovino la tana di quel drago e vedano se per caso abbia lasciato dietro un uovo, così da poterlo allevare. Naturalmente il pagamento andrà soltanto a chi lo riporterà, che comunque si terrà il tesoro..."

Frivoli fa un cenno come a dire che disapprova l'operato di Frivoli.

* i pg non possono saperlo, ma è il fidanzato ufficiale della tizia di cui sopra.
** in realtà avevano sbagliato strada clamorosamente, arrivando al Ghiacciaio Scarlatto, imbattendosi nel cadavere di un drago.


Tecnicismi:

La quest maggiore è 'Recuperare un uovo di drago'. Un altro gruppo, quello descritto sopra, sarà in marcia per raggiungere la tana, che si troverà da qualche parte sul Ghiacciaio Scarlatto. Con ogni probabilità ci sarà una certa rivalità che potrebbe sfociare anche nella violenza, ma non si sa mai... Potrebbero essere convinti a lasciar perdere.
La quest minore è "Umiliare il party avversario"

Presumo due cose:

-che vi vada di affrontare questa quest
-che vogliate partire il prima possibile (dopo esservi equipaggiati)
-che sappiate contare meglio del master

Per cui direi che la prima cosa da fare sarà una Sfida di Abilità da 12 successi. Se viene vinta arriverete alla tana del drago per primi, l'incontro contro di loro sarà a vostro vantaggio. Se viene persa invece l'incontro sarà a vostro svantaggio.

Fuoco alle polveri (dice Ember)

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Generale / E' un complotto. Ne ho le prove.
« il: 2009-12-07 22:54:15 »
Avevo aperto un thread su questo argomento in passato, e poi chissà perché è scomparso tutto per una strana coincidenza irripetibile. Beh, io non credo alle coincidenze.

Esaminiamo i fatti. Il creatore di Cani nella vigna è un certo Vincent D. Baker. Sì... quella D. misteriosa che ricorre nei fumetti di One Piece e che implica l'appartenenza a un ordine mondiale di pirati. Pirati, sì... proprio come quelli descritti in Poison'd, un gioco che è guardacaso di Baker.

Ma non è finita qui... altri designer con la D. si annidano tra noi, come il creatore di Annalise, Nathan D. Paoletta. Coincidenza? Io non credo. Anche perché nel manuale viene scritto che Baker ha collaborato alla stesura del gioco.

Indovinate poi quale sarà il tema portante della internoscon. Ritornano i pirati! Ma quante coincidenze.

Cosa scopriremo ancora? Moreno D. Roncucci? Ron D. Edwards?

Ritorno di nuovo con le prove del complotto, e voglio vedere cosa vi inventerete ora per gettare il silenzio su questa storia. èé

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Gioco Concreto / [AIPS][Actual Play] Dungeon&Dragon
« il: 2009-12-05 11:25:56 »
Io, Spiegel e Trevor, ormai gruppo affiatato di playtest di giuochi forgiti, ci siamo trovati questa sera per decidere a cosa giocare. Abbiamo scartato uno dopo l'altro vari giochi, per il principale motivo che nessuno li aveva ancora letti, e ci siamo quindi gettati sul più conosciuto Avventure in Prima Serata.

Nella fase di pitch abbiamo deciso di provare a fare dungeons&dragons. Ci siamo quindi accordati su una ambientazione fantasy d&desca, con magia, orchi, cazzi e mazzi, bella lì, e su un gruppo di avventurieri. Si è riflettuto se fare o meno personaggi separati, ma per vari motivi, tra cui il numero ridotto di giocatori, abbiamo preferito un gruppo unito.

Il nome della serie sarà Dungeon&Dragon (al singolare), poiché vi sarà un solo dungeon e un solo drago, e anche per motivi di copyright. Parlerà di un gruppo di avventurieri sulle tracce di un necromante elfo che durante il passaggio nella Città dei Cancelli, si ritrovano a subire un assedio da parte degli orchi. L'incipit sarà proprio l'assalto degli orchi e di un drago.

E ora presentiamo i personaggi.

Sheila Morningstar (triex): nobile decaduta adattatasi alla vita di strada.
Problema: Paura del coinvolgimento (all'inizio il problema era "Non credo negli altri", ma è stato riveduto alla fine del pilota)
Vantaggio: Rogue, Sheila conosce i trucchi del mestiere, sa mentire, rubare, nascondersi e intrufolarsi. Avete presente i ladri di d&d, no?
Vantaggio: Nobile, Sheila conosce il protocollo, ha avuto una formazione, ha studiato e conosce la città e l'araldica.
Legame: Sean Conner, il guerriero del gruppo, iperprotettivo nei suoi confronti.
Set Personale: La locanda
Nemesi: Leshan, l'elfo necromante.
Arco Narrativo: 2 1 1 2 3

Zarien (trevor): pirocineta solitario.
Problema: Riscatto, ha ucciso i suoi genitori durante la prima manifestazione del suo potere evocando un mostro di fiamme.
Vantaggio: Stregone, sa fare magie innate, perlopiù basate sul fuoco.
Vantaggio: Studioso, per imparare a controllare i suoi poteri ha studiato le arti arcane e un po' tutto quello che può servire in questo mondo.
Legame: Iprax, un demoniaco angelo di fiamme, che lo tormenta tenendo in ostaggio le anime dei suoi genitori.
Set Personale: Il ricordo della loro morte che lui e i suoi genitori sono costretti a rivivere.
Nemesi: Leshan, l'elfo necromante.
Arco Narrativo: 1 2 3 2 1

In più, pur non essendo il legame di qualcuno abbiamo deciso di completare il party con l'aggiunta di un personaggio minore: il chierico Karm, leader del gruppo (a Spiegel piace che il leader sia un personaggio minore), guidato da misteriosi oracoli celestiali che sente solo lui.

Quindi ci apprestiamo a giocare le nostre 6 scene.

Versione contratta
Prima Scena (Produttore):
Argomento: Gli orchi sfondano le mura
Location: La locanda dei tre teschi
Avanzamento della trama

Gli orchi irrompono nella locanda e il party li affronta. Sheila vuole sconfiggere gli orchi (persa, nara). Zarien vuole salvare i clienti della locanda (vinta). Fuggono dalla locanda salvando i clienti.

Seconda Scena (triex)
Argomento: Si discute sul da farsi
Location: Un vicolo piovoso
Introspezione del personaggio.

Nel vicolo decidono cosa fare. Conflitto. Sheila vuole sbarazzarsi subito dei civili (persa), Zarien vuole portarli al sicuro (persa). Il produttore narra che arrivano a un tempio, ma viene distrutto da un drago.

Durante la narrazione la location si sposta dal vicolo al tempio. Questo non ha causato problemi in gioco e l'effetto non è stato sgradevole. Ma ci chiedevamo se fosse contemplato o se il conflitto dovrebbe rimanere confinato all'interno della scena. Noi pensiamo che vada bene anche così.

Terza Scena (Trevor)
Argomento: Zarien cerca di uscire dal ricordo
Location: Il ricordo di Zarien; Set Personale
Introspezione del personaggio.

Zairen sbatte la testa e si ritrova nel suo ricordo. Conflitto. Zairen vuole uscire dal ricordo (vinta, narra). Ricorda al mostro chi è che comanda e scompare in una nuvola di fiamme.

Quarta Scena (Produttore)
Argomento: C'è un drago!!!
Location: La piazza distrutta del tempio.
Avanzamento della trama.

Il drago parla ai personaggi. Conflitto. Shiela vuole ricavare informazioni (persa), Zarien vuole salvare tutti (persa). Narra il produttore che il drago soffia e loro si salvano per un pelo, ma i clienti della locanda vengono vaporizzati.

Quinta scena (triex)
Argomento: Conta dei morti la mattina dopo
Location: La piazza del tempio
Introspezione del personaggio.

Il gruppo spala morti e Sheila ha una crisi di sconforto. Sheila non vuole abbandonare il party (vinta). Il produttore narra.

Abbiamo avuto qualche difficoltà nel definire la posta. Quella iniziale era una posta del tipo "lascia il party", ma il giocatore non la voleva vincere e il produttore non voleva che il giocatore la perdesse, per cui abbiamo ragionato all'inverso. Ci siamo resi conto che è meglio formulare poste che il giocatore voglia vincere e il produttore voglia veder perdere.

Sesta scena (trevor)
Argomento: attacco da parte degli elfi
Location: La strada verso il mago di corte, Ashram
Avanzamento della trama

Gli elfi ninja attaccano il party. Conflitto. Sheila vuole lasciare un prigioniero per interrogarlo (vinta). Zarien vuole che nessuno del party si faccia male (persa). Narra il produttore una scena concitata in cui i membri del gruppo vengono feriti, ma viene fatto un prigioniero.

Note e considerazioni
Molte di queste sono state fatte durante la pausa pubblicitaria dopo il drago.

Trevor dice che inizialmente la serie di d&d non lo convinceva e si auto cazzia per non averlo detto all'inizio. Ma informa che in realtà poi è rimasto abbastanza preso dalla vicenda e ha continuato bene.
Il problema principale è stata la fanmail. Con soltanto due giocatori era possibile dare solo una fanmail per scena e solo all'altro. Considerato che il produttore non spende solo due di budget per scena, la fanmail si accumulava al centro del tavolo e non ci potevamo fare niente. Avremmo voluto premiare interventi ma spesso la fanmail per quella scena era già stata spesa. Le idee che ci sono venute per ovviare sono state sostanzialmente due: Far sì che il produttore possa dare e ricevere fanmail, oppure abolire il limite di una fanmail a scena, o alzarlo a due. Non le abbiamo utilizzate, ma l'idea è che aips sia l'ideale per gruppi più numerosi, di almeno tre giocatori più il produttore.
Inoltre durante la seconda scena la narrazione è uscita dalla location e ci chiedevamo se fosse regolare.
Un altro problema è Spiegel che non si capisce come, ma narra quasi sempre (4 scene su 6), secondo me bara... narrava di continuo anche quando faceva il pubblico in altre serie.
Come gruppo parliamo moltissimo dei dettagli e di come rendere più efficaci le descrizioni e le poste, in particolare triex si ostina a parlare di inquadrature, mentre Simone pone più la mano su elementi narrativi. Dall'actual play sembra che trevor non ci sia, in realtà è stato partecipe ma non rompe i coglioni come triex e spiegel (considerate anche che sono questi ultimi due che hanno scritto l'ap...)

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Ieri sera io, Spiegel, 3evil abbiamo fatto la seconda parte della mia prima città di Cani Nella Vigna.

La prima parte era stata principalmente di introduzione, anche perché non era rimasto tempo dopo aver fatto le schede, ma questa parte è stata una sequela scoppiettante di conflitti e azione.

Personalmente voglio dire sfatare qualche mito in cui.ancora credevo

  • In cani nella vigna il master ha un potere limitato -> Il cazzo, in cani nella vigna il master ti fa il culo.
  • I conflitti morali sono noiosi -> Solo se fai monologhi in cui ti chiedi essere o non essere. In realtà i conflitti morali entrano in gioco come scelte, e quindi non pesano affatto sull'esperienza di gioco
  • è noioso fare il prete -> in d&d forse...
Anyway... l'unica vera questione che è sorta durante il gioco era nella seguente scena:

Fratello Cornelius (lo stregone) era entrato dalla finestra, avendo trovato Fratello Nathaniel a letto con la sua amata Sorella Clea. Vuole sparargli, io che mi sto arrampicando dietro di lui dico NO, e apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel.

Il nostro dubbio era: ma Nathaniel entra in conflitto? Se il rilancio di Cornelius fosse che spara a Nathaniel, se uno accusa il colpo, prende fallout Nathaniel? Come funziona esattamente?

By the way posto qualche momento di humor

Cornelius vuole che io, fratello Cyrus, sposi lui e Clea, giustificando quindi il suo culto corrotto. Io mi oppongo fermamente, finché non tira fuori il fucile. Uno stregone con influenza demoniaca 5d10 che ti punta il fucile è una cosa simpatica... Quindi accetto e ci incamminiamo verso casa di Clea, mentre io penso... GenteCheSposa, Basta Chiedere.

Durante il conflitto di cui sopra, per salvare la vita a Nathaniel, Cornelius mi scaraventa fuori dalla finestra, e mi prendo un bel fallout a 15, che peggiora a 16 (ferita grave). Prima di terminare il conflitto però ero riuscito a far cedere la posta a Cornelius, e il personaggio di Trevor si appresta a salvarmi. Non fosse che gli prende un attacco di tosse eterno che mi spinge a ricordargli "Trevor, guarda che sono io che sto morendo"
Trevor si mette una Relazione con me per il conflitto, dopodiché procede al rilancio:
Trevor "Lo palpo e..."
Io "Ah, sarebbe questa la relazione?"

In un conflitto successivo per disarmare Cornelius Trevor cerca disperatamente dadi da portare in gioco

Trevor "La pistola, il fucile, il tratto "Sono arrogante", il cappotto"
Io "Sì... pistola in una mano, fucile nell'altra, Lo vedi il mio cappotto? Se fosse di pelle sarei Neo!"

In ogni caso grazie Baker e grazie Narrattiva

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Generale / T-Shirt
« il: 2009-11-28 18:06:36 »
Ho un insano amore per le t-shirt stupide e nerd, come può testimoniare questa foto:



Ultimamente sto provando a testare il terreno per la produzione di qualche pezzo unico, come questi due che vi sottopongo

http://img171.imageshack.us/img171/8857/aipssingle.png
http://img412.imageshack.us/img412/5570/ildoloredomina.png --> è ancora in lavorazione

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Generale / GenteCheErra
« il: 2009-11-25 23:31:15 »
E fu così che l'Errore si impadronì di Gentechegioca, e un enorme cratere di due mesi si spalancò nel database del forum, inghiottendo tutto, compresi i nuovi utenti.
Ma quale fu la causa dell'errore?

Molteplici storie si raccontano:

Alcuni affermano che l'idea fu della cravatta di Rafu, ma che è colpa di Domon, perché così era scritto.
Altri dicono che sia stata l'esplosione della della macchina del tempo, un brutto meccanismo simile a un calendario, tenuto nel castello di Gentechegioca.
I cospiratori parlano di giocatori tradizionali che per invidia e ingiustificato odio decisero di cancellare il forum.
Altri ancora parlano di ufo, alieni e monossido di diidrogeno, ma non si capisce bene cosa c'entrino.
La versione ufficiale delle autorità è un problema sul server, ma tutti sanno che è solo un modo per insabbiare la faccenda.

Ma la speranza non era perduta, perché triex ancora riusciva a effettuare il login.

297
Gioco Concreto / [Actual Play][AIPS] Smell like conflict?
« il: 2009-11-25 22:02:10 »
Klaus produttore, Brian Protagonista studente ribelle con Problema "Sfidare l'autorità" e un legame Gary che lo segue praticamente in qualsiasi cosa.
Amber sono io, Iona è Tozzie
Citazione

"Ehi, eccomi qua! Scusa il ritardo, due palle di lezione... Che facciamo?"
* Iona è uscito (Ping timeout)
:/
Mi sposto e dietro di me si vede he nascondevo un cartone da cui spuntano delle bombolette spray
"queste le ho rimediate dalla sala di arte..."
"pensa... ben due anni fa.. dovevi ancora entrare"
Gary sgrana gli occhi, con l'aria di chi pregusta qualcosa di pessimo per altri
"Cos'hai in mente?"
"dobbiamo lasciare un messaggio, no?"
"Oh, sì!"
"dobbiamo trovare un posto poco affollato ma dove cmq ogni tanto passi qualcuno"
Gary si siede scompostamente sul letto e assume una posa riflessiva... che, dopo cinque secondi, crolla. "Boh!" dicve
dice*
"e con questa" prendo in mano la bombolatta rosso sangue
"lasceremo il nostro messaggio"
Gary: :-O
"ogni volta che sorgerà la luna... prenderemo uno di voi"
*_*
apperò
'sticazzi XD
se non è stata usata fan mail la do subito !
Ce n'era giusto ancora una libera ^^
Bene, che accade ora? Brian e Gary mettono in pratica il nefando proposito? :-)
tiro fuori unpacchetto di sigarette "sigaretta?"
Gary si guarda attorno timoroso. "Uh, ecco, io non so..."
(o mi censurano, in nome della salute dei giovani?)
(lol, no, lol)
* Iona ha scelto come argomento: | Harversham Ballad | Budget: 13 - FanMail: 0 - I: 1  Am: 0  Ar: 0  Br: 1
(no, alla pubblicità ci sarà lo sponsor della marlboro)
Fisso gary. "Va bene: stamattina ho parlato con un paio di ragazzi del 2° anno. Non sono male... penso che ne parlerò a loro allora"
i spy with my little eye a C...
"Ah-aspetta! Va bene..." fa lui, prendendone una


Ho visto male un conflitto con Brian con posta "Gary prenderà quella sigaretta"?

298
General / [Lucca] Posto per tre persone
« il: 2009-09-17 12:50:17 »
Due miei amici e la gentile ragazza di uno dei due non riescono a trovare posto in ostello/casa per lucca 2009.

Qualcuno di voi ha disponibilità ad ospitarli e/o conosce qualcuno disposto a farlo, in località lucca e dintorni?

Garantisco personalmente per la loro onestà e simpaticità e sono disposti a pagare il giusto.

Grazie, ci si vede a lucca (io mi son fatto furbo e ho prenotato prima xD)

299
(D&D4) PbC / [D&D4] La magione infestata
« il: 2009-09-16 09:23:08 »
Dai, proviamo a vedere come funziona a fare il briefing via forum, giocando a "interpretare" (bleah i dadi son cose da femmine powerplayer! a noi bambini dell'asilo veri giocatori piace contarcela).

Se non piace come idea basta non rispondere e la giocheremo poi in chat, naturalmente ridotta dato che vogliamo l'azione!

Seduto alla scrivania c'è un uomo dall'aspetto malsano e dai capelli unticci (tipo http://bloghogwarts.com/wp-content/uploads/2007/12/severus-snape.jpg ). Si tratta del signor Crudeli, fidato uomo del barone Frivoli, accomunati da un destino avverso sul fronte cognomi. Vi ha fatti accomodare ed esaminato i vostri curriculum, essendo un uomo molto professionale*.
"Penso di aver trovato gli uomini che fanno per noi, e siete voi" Si congratula.


*Il precedente gruppo di avventurieri aveva sbattuto sul suo tavolo le teste insanguinate di un paio di goblin con le parole "corricoli, sì?" Erano stati gentilmente invitati ad inoltrarsi nelle Paludi Senza Ritorno, missione che avevano accettato con entusiasmo. Non si è più avuta loro traccia.

300
Gioco Concreto / [Actual Play] The upgrade a Gnoccocon
« il: 2009-09-15 19:40:38 »
Alla gnoccocon ho giocato con piacere The Upgrade nello slot mattutino, e ultimamente ho deciso di scrivere questo actual play anche per cercare di esaminare un po' della mia psicologia.

The upgrade è un gioco jeepform in cui si giocano coppie che vengono mescolate in un reality show e devono scegliere alla fine e individualmente se restare assieme o se passare alla nuova relazione, ma questo sicuramente lo sapete già ^^

A detta di tutti i coinvolti si è trattato di una istanza piuttosto leggera del gioco. Io mi fido, non avendo altre esperienze, ma se non avessi sentito prima le loro opinioni non sarei stato dello stesso parere.

Il mio personaggio era Mauro, un bancario sposato e timoroso della possibilità di una nuova situazione sentimentale. Un uomo che si atteggia da intellettuale (espressionismo tedesco^^). Non che abbia avuto molte difficoltà ad interpretarlo, in effetti. La mia visione sentimentale è pressoché la stessa e l'ho semplicemente applicata interamente.

Durante il gioco ho giocato 2 scene come Mauro: un cineforum sull'espressionismo tedesco, che è servita soltanto a evidenziare quella che è poi risultata essere la caratteristica personale del mio personaggio, e la prima notte passata con la partner, che è risultata estremamente esplicativa del mio metodo per approcciare le ragazze. Ovvero stare fermo (Non è che funzioni in effetti)

Durante la scena Trisca spingeva ad una qualche presa di iniziativa da parte mia, spingendo sul mio orgoglio maschile (e fallendo, dato che ho più istinto femminile che orgoglio maschile xD), ma io ero spaventando, arrivando al massimo ad allungare una mano lento e tremante verso la spalla (avete riso eh?).

Nel frattempo mia moglie cedeva lentamente ma inesorabilmente alle avance del maledetto bagnino.

Avendo avuto una esperienza simile in passato, solo sostituendo a 'bagnino' 'migliore amico' e a 'moglie' 'ex-ragazza', la situazione mi ha rievocato tutta una serie di sensazioni, naturalmente mitigate dal fatto che si trattasse di un gioco. Parlo della gelosia, del senso di impotenza, del rodimento della pancia.

Due parole sulla gelosia: Non conoscevo e non posso dire di conoscere Alexandra, che interpretava mia moglie, e la gelosia non era ovviamente legata a nessun sentimento reale. Tuttavia c'era, credo che si chiami "transfer" in psicologia ma non è questo il punto.

Al termine del gioco, ognuno di fronte al suo former partner dovevano scegliere se alzare il pollice, e passare alla nuova relazione, oppure abbassarlo, decidendo di restare in quella vecchia.

Naturalmente ho tenuto il pollice abbassato, poiché mai mi sarei sognato di abbandonare una relazione (e mai me lo sono sognato in quelle che ho avuto), ma lei ha alzato il pollice. Me lo aspettavo ma, come quando mi ha lasciato la mia ex, non ci credevo. La cosa peggiore è stata la spiegazione del perché e la mia supplica. E' stato un deja vu bello e buono.

La spiegazione era che eravamo ormai sposati all'abitudine, che in realtà io non la conoscevo, che ero noioso.

E soprattutto l'ultima cosa mi ha davvero colpito come un pugno. Lo stesso pugno che ho quasi tirato al maledetto bagnino che si è pure avvicinato a sfottere. Non è stata una cosa premeditata.

La rissa scaturita da quel finto pugno, che nella realtà non sono sicuro che sarebbe scattata, si è risolta con noi come spettatori che commentavamo.

Ho fatto un paio di commenti sul mio personaggio "Era ora che tirasse fuori le palle". Ho cercato di prendere le distanze da quel personaggio, di fare finta di averlo interpretato noioso perché così c'era scritto.

Ma ho paura di averlo interpretato noioso perché IO sono noioso, perlomeno in una relazione. Ed è un dubbio che mi sto portando dentro più o meno dalla fine della gnoccocon. Ah la sera non ho dormito, pensando a Polaris e The Upgrade. (Non ho dormito neanche ieri e stanotte, pensando ad AIPS. I new wave mi uccideranno).

Mi spiace di non aver parlato dell'altra coppia, Trisca e quello-interpretato-da-Adam, che secondo me ha avuto uno sviluppo molto bello, soprattutto il discorso finale. Però ho raccontato quello che ho giocato IO e ho sentito io.

E mi spaventa la cosa che Dubbio sia molto peggio di The Upgrade. Ne sono terrorizzato. Un gioco che ti abbassa la guardia e poi ti colpisce duro... personalmente ho paura di quello che potrei provare.

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