Autore Topic: [AIPS][Actual Play] Dungeon&Dragon  (Letto 1431 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AIPS][Actual Play] Dungeon&Dragon
« il: 2009-12-05 12:25:56 »
Io, Spiegel e Trevor, ormai gruppo affiatato di playtest di giuochi forgiti, ci siamo trovati questa sera per decidere a cosa giocare. Abbiamo scartato uno dopo l'altro vari giochi, per il principale motivo che nessuno li aveva ancora letti, e ci siamo quindi gettati sul più conosciuto Avventure in Prima Serata.

Nella fase di pitch abbiamo deciso di provare a fare dungeons&dragons. Ci siamo quindi accordati su una ambientazione fantasy d&desca, con magia, orchi, cazzi e mazzi, bella lì, e su un gruppo di avventurieri. Si è riflettuto se fare o meno personaggi separati, ma per vari motivi, tra cui il numero ridotto di giocatori, abbiamo preferito un gruppo unito.

Il nome della serie sarà Dungeon&Dragon (al singolare), poiché vi sarà un solo dungeon e un solo drago, e anche per motivi di copyright. Parlerà di un gruppo di avventurieri sulle tracce di un necromante elfo che durante il passaggio nella Città dei Cancelli, si ritrovano a subire un assedio da parte degli orchi. L'incipit sarà proprio l'assalto degli orchi e di un drago.

E ora presentiamo i personaggi.

Sheila Morningstar (triex): nobile decaduta adattatasi alla vita di strada.
Problema: Paura del coinvolgimento (all'inizio il problema era "Non credo negli altri", ma è stato riveduto alla fine del pilota)
Vantaggio: Rogue, Sheila conosce i trucchi del mestiere, sa mentire, rubare, nascondersi e intrufolarsi. Avete presente i ladri di d&d, no?
Vantaggio: Nobile, Sheila conosce il protocollo, ha avuto una formazione, ha studiato e conosce la città e l'araldica.
Legame: Sean Conner, il guerriero del gruppo, iperprotettivo nei suoi confronti.
Set Personale: La locanda
Nemesi: Leshan, l'elfo necromante.
Arco Narrativo: 2 1 1 2 3

Zarien (trevor): pirocineta solitario.
Problema: Riscatto, ha ucciso i suoi genitori durante la prima manifestazione del suo potere evocando un mostro di fiamme.
Vantaggio: Stregone, sa fare magie innate, perlopiù basate sul fuoco.
Vantaggio: Studioso, per imparare a controllare i suoi poteri ha studiato le arti arcane e un po' tutto quello che può servire in questo mondo.
Legame: Iprax, un demoniaco angelo di fiamme, che lo tormenta tenendo in ostaggio le anime dei suoi genitori.
Set Personale: Il ricordo della loro morte che lui e i suoi genitori sono costretti a rivivere.
Nemesi: Leshan, l'elfo necromante.
Arco Narrativo: 1 2 3 2 1

In più, pur non essendo il legame di qualcuno abbiamo deciso di completare il party con l'aggiunta di un personaggio minore: il chierico Karm, leader del gruppo (a Spiegel piace che il leader sia un personaggio minore), guidato da misteriosi oracoli celestiali che sente solo lui.

Quindi ci apprestiamo a giocare le nostre 6 scene.

Versione contratta
Prima Scena (Produttore):
Argomento: Gli orchi sfondano le mura
Location: La locanda dei tre teschi
Avanzamento della trama

Gli orchi irrompono nella locanda e il party li affronta. Sheila vuole sconfiggere gli orchi (persa, nara). Zarien vuole salvare i clienti della locanda (vinta). Fuggono dalla locanda salvando i clienti.

Seconda Scena (triex)
Argomento: Si discute sul da farsi
Location: Un vicolo piovoso
Introspezione del personaggio.

Nel vicolo decidono cosa fare. Conflitto. Sheila vuole sbarazzarsi subito dei civili (persa), Zarien vuole portarli al sicuro (persa). Il produttore narra che arrivano a un tempio, ma viene distrutto da un drago.

Durante la narrazione la location si sposta dal vicolo al tempio. Questo non ha causato problemi in gioco e l'effetto non è stato sgradevole. Ma ci chiedevamo se fosse contemplato o se il conflitto dovrebbe rimanere confinato all'interno della scena. Noi pensiamo che vada bene anche così.

Terza Scena (Trevor)
Argomento: Zarien cerca di uscire dal ricordo
Location: Il ricordo di Zarien; Set Personale
Introspezione del personaggio.

Zairen sbatte la testa e si ritrova nel suo ricordo. Conflitto. Zairen vuole uscire dal ricordo (vinta, narra). Ricorda al mostro chi è che comanda e scompare in una nuvola di fiamme.

Quarta Scena (Produttore)
Argomento: C'è un drago!!!
Location: La piazza distrutta del tempio.
Avanzamento della trama.

Il drago parla ai personaggi. Conflitto. Shiela vuole ricavare informazioni (persa), Zarien vuole salvare tutti (persa). Narra il produttore che il drago soffia e loro si salvano per un pelo, ma i clienti della locanda vengono vaporizzati.

Quinta scena (triex)
Argomento: Conta dei morti la mattina dopo
Location: La piazza del tempio
Introspezione del personaggio.

Il gruppo spala morti e Sheila ha una crisi di sconforto. Sheila non vuole abbandonare il party (vinta). Il produttore narra.

Abbiamo avuto qualche difficoltà nel definire la posta. Quella iniziale era una posta del tipo "lascia il party", ma il giocatore non la voleva vincere e il produttore non voleva che il giocatore la perdesse, per cui abbiamo ragionato all'inverso. Ci siamo resi conto che è meglio formulare poste che il giocatore voglia vincere e il produttore voglia veder perdere.

Sesta scena (trevor)
Argomento: attacco da parte degli elfi
Location: La strada verso il mago di corte, Ashram
Avanzamento della trama

Gli elfi ninja attaccano il party. Conflitto. Sheila vuole lasciare un prigioniero per interrogarlo (vinta). Zarien vuole che nessuno del party si faccia male (persa). Narra il produttore una scena concitata in cui i membri del gruppo vengono feriti, ma viene fatto un prigioniero.

Note e considerazioni
Molte di queste sono state fatte durante la pausa pubblicitaria dopo il drago.

Trevor dice che inizialmente la serie di d&d non lo convinceva e si auto cazzia per non averlo detto all'inizio. Ma informa che in realtà poi è rimasto abbastanza preso dalla vicenda e ha continuato bene.
Il problema principale è stata la fanmail. Con soltanto due giocatori era possibile dare solo una fanmail per scena e solo all'altro. Considerato che il produttore non spende solo due di budget per scena, la fanmail si accumulava al centro del tavolo e non ci potevamo fare niente. Avremmo voluto premiare interventi ma spesso la fanmail per quella scena era già stata spesa. Le idee che ci sono venute per ovviare sono state sostanzialmente due: Far sì che il produttore possa dare e ricevere fanmail, oppure abolire il limite di una fanmail a scena, o alzarlo a due. Non le abbiamo utilizzate, ma l'idea è che aips sia l'ideale per gruppi più numerosi, di almeno tre giocatori più il produttore.
Inoltre durante la seconda scena la narrazione è uscita dalla location e ci chiedevamo se fosse regolare.
Un altro problema è Spiegel che non si capisce come, ma narra quasi sempre (4 scene su 6), secondo me bara... narrava di continuo anche quando faceva il pubblico in altre serie.
Come gruppo parliamo moltissimo dei dettagli e di come rendere più efficaci le descrizioni e le poste, in particolare triex si ostina a parlare di inquadrature, mentre Simone pone più la mano su elementi narrativi. Dall'actual play sembra che trevor non ci sia, in realtà è stato partecipe ma non rompe i coglioni come triex e spiegel (considerate anche che sono questi ultimi due che hanno scritto l'ap...)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AIPS][Actual Play] Dungeon&Dragon
« Risposta #1 il: 2009-12-05 12:27:07 »
Versione estesa (per i fan)
Prima scena, chiamata dal Produttore, Spiegel. L'assedio
Argomento: Gli orchi sfondano le mura
Location: La locanda dei tre teschi
Avanzamento della trama

Dopo una breve descrizione della situazione, in cui il produttore informa delle seguenti cose: gli orchi attaccavano già da un po' in maniera sconclusionata e non preoccupante, ma da qualche giorno si sono addensati veri e propri eserciti guidati in modo preciso e ordinato. Specifica che il party è attorno al tavolo della stanza che hanno affittato nella locanda, intenti a studiare una mappa consunta. Questo setup non è stato propriamente giocato, ma è stato accordato tra giocatori e produttore sul momento, specificando alcune inquadrature e alcune frasi per giustificare la backstory agli occhi degli spettatori (di cui Spiegel spesso e volentieri si dimentica. Ma la speranza non era perduta perché triex ancora udiva la colonna sonora, e si ricorda che è un telefilm).

La scena prende vigore quando si sente un tremore, accompagnato da una esplosione e una vampata di calore, e dopo poco tempo qualcosa fa irruzione nella locanda. Trevor ne approfitta per una divinazione attraverso le fiamme che divorano la città. Vengono descritte agli spettatori scene di distruzione, cadaveri carbonizzati, pareti ancora incandescenti e orde di orchi all'attacco, filtrate attraverso un bordo di fiamme e l'immagine di Zarien in trasparente sovrimpressione (idea di triex, ma non c'era fanmail...) La visione si interrome quando un manto di tenebre cala sui suoi occhi stordendolo.

Gli orchi irrompono nella locanda, il gruppo si prepara allo scontro in fretta e furia. Ed è tempo per un conflitto: Sheila vuole sconfiggere gli orchi, ma perde la posta. Zarien vuole salvare i clienti della locanda, e vince la posta. La narrazione spetta a triex, che descrive un combattimento concitato, in cui lo stregone apre un varco nella parete e permette la fuga a tutti, chiudendo il varco con un muro di fiamme, e qui si chiude la scena.

Seconda scena, chiamata da Triex. Che si fa?
Argomento: Si discute sul da farsi
Location: Un vicolo piovoso
Introspezione del personaggio.

In scena sono presenti, oltre ai membri del party, anche i clienti della locanda: due guardie in libera uscita, due prostitute mezzelfe, l'oste e due giocatori di D&D, che sono eccitatissimi all'idea di vivere un'avventura("Figo, come nelle nostre giocate!").

La scena diventa una discussione tra i vari personaggi, in particolare Sheila che vuole sbarazzarsi subito dei civili e Zarien che invece vuole portarli al sicuro. Ed è chiaramente un conflitto, ma entrambi perdono la posta. Narra il produttore che spiega come Zarien ha l'idea di portarli al tempio, che ha mura capace di contenere prigionieri speciali. Lì saranno al sicuro. Ma una volta al tempio descrive come una colonna di fiamme e lava si abbatte sull'edificio radendolo al suolo, e un'ombra minacciosa si staglia sui protagonisti.

In questa narrazione il produttore ha cambiato la location della scena. Non ha causato problemi in gioco e l'effetto non è stato sgradevole. Ma ci chiedevamo se fosse contemplato o se il conflitto dovrebbe rimanere confinato all'interno della scena. Noi pensiamo che vada bene anche così.

Terza scena, chiamata da Trevor. Calore familiare...
Argomento: Zarien cerca di uscire dal ricordo
Location: Il ricordo di Zarien; Set Personale
Introspezione del personaggio.

Trevor propone di essere svenuto sul colpo e di risvegliarsi nel suo ricordo, quando i suoi poteri si manifestarono. Triex propone un passaggio di continuità con la scena precedente: la colonna di fuoco butta a terra le persone e Zarien rialza stordito, trovandosi nella casa di quando era piccolo. Il Produttore descrive immediatamente la scena dei suoi genitori spaventati e feriti e del piccolo Zarien che si nasconde sotto il tavolo, con dettagli spesso aggiunti da Trevor per adattarlo alla sua visione, come il ricordo della figura demoniaca che fa a pezzi sua madre sotto di lui impotente, che gli chiede di fermarsi e di farlo uscire dal ricordo, perché i suoi amici sono in pericolo.
C'è un breve dialogo tra i due, in cui il Produttore rivela che le anime dei genitori sono prigioniere del mostro e che loro ogni volta rivivono la propria morte. C'è un attimo di indecisione sul conflitto, che si sblocca quando il Produttore propone come conflitto "Uscire dal Ricordo", Trevor vince e narra, dicendo al mostro che i suoi genitori potrà salvarli un'altra volta e che ora dovrà tornare dai suoi amici, e ricorda alla creatura che è vincolata a lui e gli deve obbedienza. Sparisce in una nuvola di fiamme.

Quarta scena, chiamata da Spiegel. Leshan ha un drago...cioè...un drago ha Leshan!
Argomento: C'è un drago!!!
Location: La piazza distrutta del tempio.
Avanzamento della trama.

Un drago mastodontico avanza a lenti passi. La pietra del tempio trasformata in lava. La telecamera riprende scene di guerra. Siamo ben lontani dallo scontro. Un intero esercito distrutto e bruciato dietro il drago. Il drago si staglia su tutti e nessuno si muove ne parla. È un cazzo di drago rosso più alto di un palazzo! Che gli dici? Ciao? I giocatori non sanno che tipo di drago è, se animale o senziente. Il produttore lo fa quindi parlare. Il drago li riconosce e dice che c'è qualcuno che li sta aspettando. Shiela chiede se è Leshan e implica che Leshan possieda il drago, ma questi fa capire che il pensiero lo irrita molto. Conflitto! Shiela vuole ricavare informazioni, Zarien vuole salvare tutti. Entrambi perdono la posta, il produttore narra che il drago si offende quando Sheila usa la parola "servitore" e inspira, i capelli e le cose volano verso di lui, e poi soffia. Zarien riesce a creare una barriera di fiamme che protegge poche persone, il party, mentre gli altri vengono carbonizzati. Dopodiché il drago vola via.  Il commento del party... "Oddio! Leshan ha un drago... cioè... un drago ha Leshan!"

Qua abbiamo fatto un buon cut per discutere come stavano andando le cose. Rimanevano ancora 4 budget, sufficienti per un paio di scene. La fan mail ha rimpolpato, comunque.

Quinta scena, chiamata da triex. Dubbio
Argomento: Conta dei morti la mattina dopo
Location: La piazza del tempio
Introspezione del personaggio.

Il gruppo si ritrova a spalare via cenere, macerie e corpi. Sean crede che avranno bisogno di un nuovo equipaggiamento, guardando la sua spada e il suo scudo distrutti. Sheila ha una crisi di sconforto, non ha idea di come si potrebbe sconfiggere un drago e minaccia di lasciar perdere. Karm cerca di convincerla in maniera scialba proponendo di andare a parlare col mago della città dei cancelli, ma il conflitto è tra lei e Sean. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel definire la posta. Quella iniziale era una posta del tipo "lascia il party", ma il giocatore non la voleva vincere e il produttore non voleva che il giocatore la perdesse, per cui abbiamo ragionato all'inverso. La posta è "Sheila rimane col party". La posta è stata vinta dal giocatore, ma ha narrato il produttore, che ha descritto Sean, chiamato come legame, fare psicologia inversa "Ah beh, allora chissene frega, tanto c'è un drago...", con Sheila che dice "massì, tutti insieme ce la possiamo fare", mentre triex propone una leggera riformulazione correggendo cosa direbbe il personaggio.

Sesta Scena, chiamata da Trevor. Elfi! Ninja!
Argomento: attacco da parte degli elfi
Location: La strada verso il mago di corte, Ashram
Avanzamento della trama

Il produttore fa un framing del party sulle macerie della città distrutta mentre si dirigono verso la città ancora intera e una massa di poveracci che preme per entrare. Nel frattempo sta arrivando una sera e in un pezzo in cui sono da soli una freccia piomba ai loro piedi. Delle piccole figure agili li attaccano. Ed è subito conflitto. Sheila vuole lasciare un prigioniero per interrogarlo e la vince. Zarien vuole che nessuno del party si faccia male, e la perde. Narra il produttore, che ormai ci sta prendendo gusto (ma d'altronde è d&d...). Una nuova ondata di frecce parte. Zairen ha lanciato un muro di fiamme ma una ha passato il muro trafiggendo Karm. Sean si volta sorpreso e un paio di elfi sbucano dal nulla (d'altronde sono ninja) perforandolo da parte a parte (critico!). Lui si volta e colpisce uno di loro sul volto. Le frecce volano su Sheila, che come ricorda triex è una ladra, avrà eludere, quindi viene descritto come le frecce le lacerano i vestiti (triex, che non sta mai zitto, a differenza di trevor, commenta "Ah, così si fa anche fanservice"). Zarien viene ferito e lui evoca il demone, che fa piazza pulita di tutti gli elfi. Dopodiché Zairen crolla a terra vomitando sangue sfrigolante. Karm passa la mano sulle ferite e con una luce le ferite scompaiono. triex interviene dicendo che le ferite dovrebbero essere permanenti, almeno di qualcuno, poiché si tratta di una posta persa. Propone Karm che è il chierico. Il produttore descrive come Karm si estrae dalla spalla una freccia di metallo nero e dice che non è una freccia normale ma non riesce a capire cos'è. Sean solleva un elfo ancora vivo dalla faccia e dice "Chiediamolo a lui". Cut.

Nella prossima puntata...

Il produttore descrive una scena di interrogatorio, triex aggiunge che voleranno schiaffi e sberle. Trevor commenta "che cazzo di gruppo siamo". Spiegel "Un normale gruppo di d&d".

triex descrive una doppia porta in metallo che si spalanca su di un oscuro sotterraneo.

Trevor descrive Zairen che tocca qualcosa e gli occhi gli si rovesciano all'indietro.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AIPS][Actual Play] Dungeon&Dragon
« Risposta #2 il: 2009-12-11 15:40:21 »
AiPS (Dungeon&Dragon) Seconda Puntata
Giocatori:
Triex / Sheila: Presenza in Scena 1
Trevor / Zarien: Presenza in Scena 2
Spiegel: Produttore

Non abbiamo domande particolari, quindi scriviamo solo per amor di Actual Play e di Transcript

Prima Scena
Chiamata da Spiegel (Approfondimento della Trama)
Argomento: interrogatorio all'elfo sopravvissuto.
Location: Le vie distrutte della Città dei Cancelli.

Trevor narra come Iprax, lo spirito di fiamme vincolato a lui, ritorna nel suo corpo dopo aver fatto strage di assalitori. Il Produttore descrive Sean che prende a sberle l'elfo, mentre la temperatura intorno cala, iniziano ad addensarsi fosche tenebre e bisbigli spettrali.

Sheila apre un conflitto per reclamare informazioni dall'elfo su chi li ha mandati. Perde la posta e narra Spiegel che le tenebre si addensano sempre di più e spettri fuoriescono ovunque. Sean cerca di fronteggiarli mentre Sheila urla all'elfo di sbrigarsi, ma uno spettro infila una mano nel petto dell'elfo, andandosene con la sua vita. Prima di tagliare la scena abbiamo descritto Sean che guardando Karm ferito scosta i suoi capelli, rivelando che anche lui ha orecchie da elfo (chiaramente i personaggi lo sapevano, ma gli spettatori no...si era deciso ora che Karm potesse essere un elfo (decisione di Spiegel, la backstory è in mano a lui)).

Seconda scena:
Chiamata da Triex (Approfondimento della Trama)
Argomento: Colloquio con il Vecchio Ashram
Location: il lussuoso studio del mago

Spiegel descrive il lussuoso studio del mago in breve, sono tutti a prendere il té, l'unico sempre in piedi è Sean (dettaglio aggiunto da Triex...molti dettagli del mondo sono spesso aggiunti dai giocatori, e una parte delle fanmail gira anche e soprattutto per questi... il produttore aggiunge che il Vecchio Ashram non sembra vecchio, ma un giovane in forze).
Ashram guarda la freccia dicendo chiaramente che non è normale, ma qualcosa legato alla necromanzia. I protagonisti vogliono farsi aiutare, gli parlano del drago e quant'altro, ma Ashram dice che non può aiutarli perché il re gli ha assegnato compiti urgenti e faticosi sulla difesa della città.
Conflitto
Sheila vuole avere informazioni sul drago (perde)
Zarien vuole scoprire come salvare Karm (vince e narra)

Trevor narrando sottolinea i toni stizziti di Ashram difronte alle richieste del party, ma dice che anticamente, nei vecchi sotterranei sotto l'antico labirinto su cui sorge la Città dei Cancelli (molto anticamente una metropoli di minotauri...da backstory) vi sono alcune fonti capaci di cancellare simili maledizioni...lui non ha tempo di aiutarli, ma ha un'antica mappa. (Spiegel ha approvato l'idea, che modifica quindi la backstory)

Terza Scena:
chiamata da Trevor (Sviluppo del Personaggio)
Argomento: chiarire il legame con Iprax
Location: il ricordo

Su consiglio di Triex il Produttore fa una carrellata dei personaggi che dormono. Si sofferma poco sugli altri, ma fa vedere Zarien che ha il sonno agitato...l'immagine si sfuma ai bordi, facendo capire che ci troviamo in un sogno o ricordo.
Siamo all'orfanotrofio della Corona Rossa (ps: quando c'è di mezzo roba legata a Leshan spesso il rosso è un colore frequente, poiché, in fiction si è detto, Leshan appartiene alla stirpe elfica denominata Casata Rossa) e Spiegel fa una serie di carrellate sugli esterni di questo villone semicircolare circondato da un grande giardiano.
Un piccolo Zarien (avrà dieci anni) viene chiamato da una dei gestori dell'orfanotrofio, una giovane mezz'elfa, che lo avverte di aver visite. Quando lo accompagna alla porta si vede per la prima volta Leshan. È un elfo alto e magro, con lunghi capelli corvini, vestito con abiti rinascimentali, con una spada dalla lama rossa al fianco e un tricorno in mano....

qui Triex e Trevor hanno un attimo di difficoltà perché non sanno cosa sia un tricorno. Io spiego vagamente la forma di questo cappello...Triex capisce ma Trevor no...quindi Triex prende la sua cartellina e dice "vorrei fartelo vedere, ma qui ho solo l'immagine di un pinguino"... lo guardo ed esclamo "Un necromante con un pinguino?! Naaaaa!!!" al che segue lo spot pubblicitario su kinder pinguì presentato da Leshan, durante il quale sfoghiamo il cumulo di stronzate quotidiano. Vorrei ridire che spesso e volentieri ci prendiamo un attimo di pausa tra una scena e l'altra, in cui la tensione si spezza, e ci lasciamo andare a valanghe di risate, al 90% collegate ad eventi di fiction

Leshan si presenta a lui dicendo di essere un amico di suo padre. Mentre chiacchierando lo porta nel giardino se ne esce con un "Vedi, tuo padre ha messo dentro di te qualcosa di mio, e lo rivoglio" Detto questo estrae la spada rossa. Conflitto. Trevor è ancora un po' timido nel chiamare i conflitti, sembra quasi voler chiedere il permesso (ma per fortuna nella terza puntata si è già sbloccato parecchio). La posta è che Zeiren riesca a controllare i propri poteri, la vince e narra come liberando Iprax riesca a controllarlo tramite delle catene di fuoco. Leshan le prende e ne esce con il lato destro del volto completamente ustionato.

Quarta Scena:
chiamata da Spiegel (Avanzamento della trama)
Argomento: Ingresso nel dungeon
Location: La città distrutta

Spiegel inquadra la scena dopo la città rovinata con le macerie e scene di lotta (finalmente ha imparato a usare le inquadrature), l'immagine della città diventa una mappa tenuta in mano da Sean, che la abbassa dicendo "ok, dovrebbe essere qui." e si rivela una zona completamente disastrata mentre una struttura ad arco crolla in quell'istante sullo sfondo. Sheila esclama "Ottimo...". Qua i nostri eroi incontrano un drappello di orchi. All'inizio si nascondono, ma gli orchi scoprono un gruppo di civili e iniziano a massacrarli divertiti, giocando a football con le loro membra, e si sente l'urlo di una ragazza. Ed è conflitto chiamato dai giocatori. Zeiren vuole salvare i superstiti. Sheila vuole che lei e Karm (ferito) non vengano visti. Entrambi vincono la posta, e alla narrazione di Trevor, che mostra un combattimento con gli orchi e Sheila che si butta con Karm dietro una parete, si aggiunge il fatto che si infilano in fretta nel dungeon.

Quinta scena:
chiamata da Triex (Avanzamento della trama
Argomento: La scoperta delle sorgenti
Location: La stanza delle sorgenti.

La scena è chiaramente ambientata dopo mille peripezie, quindi si usa lo stratagemma di far vedere brevi pezzi in cui avanzano nel dungeon. In particolare un vermeiena trafitto con l'inquadratura dai suoi occhi dei pg che se ne vanno. Quindi finalmente i nostri eroi entrano in una sala grande con tanti scalini e una pozza ribollente al centro. Zeiren e Sheila si avvicinano per portare Karm in contatto con l'acqua, mentre il produttore descrive cadaveri e scheletri proprio lì vicino. Qui Trevor ricorda che secondo la sua anticipazione avrebbe dovuto trovare un globo rosso da qualche parte e andare in trance. Spiegel propone che questo globo rosso possa essere proprio lì, nella fonte, e che sia l'occhio di un Aboleth
http://4.bp.blogspot.com/_Ah2o_R2paTE/R1ybcnOzsBI/AAAAAAAAAKk/pGDSMO9lIGk/s400/aboleth.jpg
Quindi l'Aboleth sbuca fuori incazzatissimo, mentre i corpi si rianimano. Il conflitto è evidente, ma particolare: Sheila vuole curare Karm, Zeiren vuole che tutti si mettano in salvo. A nessuno interessa se l'aboleth vive o muore. In ogni caso Sheila perde la posta, Zarien la vince e il produttore narra. I servitori e i morti al servizio del mostro si rialzano, con Sheila che vede un suo braccio ustionato dai tentacoli acidi dell'Aboleth, ma riesce a salvarsi dato che Zarien lo distrae ferendolo con una vampata di fuoco. Si conclude la scena con i Protagonisti che corrono via e sbarrano la porta.

Conclusione e ci dimentichiamo clamorosamente delle anticipazioni per la puntata successiva!

nel conflitto dove Sheila si nascondeva dagli orchi abbiamo usato il tratto "Sean" in modo un po' diverso dal solito. DI solito lui è un combattente, mentre qui triex l'ha messo in gioco perché gli orchi, combattendo con lui da una parte non avrebbero notato Sheila e Karm dall'altra. Ma non era una cosa concordata tra i personaggi, era Sheila che sfruttando l'avvenimento (deciso dal giocatore, sostanzialmente) si avvantaggia. In ogni caso è interessante notare come riusciamo puntata dopo puntata a lasciarci dietro stereotipi tipici del gioco di ruolo tradizionale. AiPS così è decisamente molto più gradevole...La terza puntata (Spotlight di Zarien) è stata davvero davvero interessante!!!

A presto
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: