Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Rafu

Pagine: 1 2 3 [4] 5
46
Già, è proprio alla vigilia della Play.
Cerchiamo giocatori e giocatrici.

Tutte le informazioni qui.

Citazione

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. (Giovanni 8, 32)
Gli dice Pilato: “Che cos’è la verità?”. (Giovanni 18, 38)

La verità vi farà liberi è uno scenario Jeepform di Andrea Castellani per sei partecipanti (quattro uomini e due donne), da giocare preferibilmente in un ambiente tipo black box.

Lo scenario è basato sul Vangelo di Giovanni ma ambientato in un presente alternativo, e anche la storia si sviluppa in modo radicalmente diverso da come tramandato dalla Bibbia. Scene che raccontano la predicazione, il processo e l’esecuzione di Gesù si alternano a scene che mostrano le reazioni dei suoi discepoli all’inattesa morte del maestro... inattesa in molti sensi, visto che in realtà non è stato Gesù a morire.

E ora, cosa faranno i discepoli? Cosa succede quando quello in cui credi crolla, e quello che rimane è tutto sbagliato? Che valore ha la verità? Sarebbe giusto fingere che sia andata diversamente? Che Gesù si sia sacrificato per liberare l’umanità dal male? Anche se questa liberazione non esistesse se non nella mente di chi ci crede?


Prenotatevi!
(anche postando qui, se così preferite)

47
Poiché mi è stato detto che sono sexy quando scrivo "rant", eccovi un nuovo esemplare della categoria:

Citazione
...SNIP...
Non vedo perché "l'ambientazione di default" per i giochi di produzione italiana, giocati in Italia, quando non è fantasy debba essere "l'America". In particolare perché "l'America" rischia di risultare essa stessa un mondo di fantasia: per la maggior parte di noi è l'ambientazione dei film di Hollywood, qualcosa di visto in TV, un mondo conosciuto solo attraverso opere di fiction... non la vita vera.
E questo è un difetto di design.
Se abbiamo la volontà di "mettere in gioco" problemi reali, di far provare ai giocatori esperienze anche estreme, ma di persone vere... Oppure, se vogliamo partire da questo senso di realtà anche solo per poi appositamente stravolgerlo, come accade spesso nei giochi horror o nei thriller... allora, l'utilizzo della pseudo-America come "setting" è un errore di design. Significa introdurre un ulteriore filtro tra giocatori e gioco (come se ce ne fosse in qualche modo bisogno!): il filtro di un mondo praticamente fantasy, appunto, perché esperito solo mediante fiction. Un appiglio in più per giocare "safe", se si vuole, ma non certo una spinta in più a mettersi intimamente in gioco.
...SNIP...


Ur commentz welcome.

48
http://swingpad.com/dustyboots/wordpress/?p=287

Citazione
[cite]Autore: Ben Lehman[/cite]"Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that." -- MLK

I'm holding a game design contest.

The contest is: Write me a game about love.
The constraint is: Express your unique creative vision.
The deadline is: next Sunday night, where-ever that is in your timezome.

If you would like additional constraints ask me and I will give them to you. Tell me what kind of constraints you want (mechanical, creative, social, genre, etc.)

I will give detailed feedback on all of the designs and may, if I'm feeling vindictive, declare a winner.

(edit: I decided to promote this.) If you would like to post it to your favorite forums and mailing lists, that's fine with me.

Everyone welcome, except for Elliot, who doesn't need another project.

49
EDIT: il sito ufficiale della manifestazione è www.giocacarpi.com

È il primo evento italiano nel calendario convention del 2010. Io ci sarò, con vari amici, a organizzare (sotto l'egida del Flying Circus) un palinsesto di gdr (che altrimenti nella manifestazione si ridurrebbero al solo torneo di Sine Requie). Mi comporto e un po' come se stessi facendo una "convention nella convention", ma lo sto facendo con la benedizione del Club TreEmme Carpi che organizza la manifestazione.

Il "programma nel programma" per consta di:

SABATO 16 MATTINA:
[ulist]
  • "All'ombra di Thule": live da camera nazi-occultistico del nostro Davide "Khana" Losito & anche un po' del sottoscritto.
  • "Dies Irae": scenario investigativo al tavolo di Patrizia Frosi, con master Teo Mora (nota di Rafu: è parpuzio, ma sinceramente potrebbe essere uno scenario per Gumshoe, e infatti ne sto da tempo caldeggiando la conversione).
    [/ulist]
    SABATO 16 POMERIGGIO:
    [ulist]
  • "Domino": gioco d'interpretazione politico dal vivo di Angela Caputo, ambientato fra gli intrighi della Venezia dei Dogi; regia di Teo Mora.
  • "All hail Megatron!": scenario ("canovaccio") per Trame, il gioco al tavolo opera di Carlo Rebagliati e del sottoscritto. Questo canovaccio sui cattivi dei Transformers l'ho messo insieme a quattro mani con Tazio "Suna" Bettin, peraltro rubando spudoratamente l'idea a Davide "Khana" Losito.
    [/ulist]
    SABATO 16 SERA:
    [ulist]
  • "L'ultima possibilità": live da camera di Susi Ansaloni, liberamente tratto dallo scenario "Finale di partita" creato nel corso del 1° Laboratorio Volante del Flying Circus.
  • "Lorna R": live da camera di Nicola Ferrari, che mette in evidenza gli aspetti più intimistici e personali dell'ambientazione di Blade Runner.
  • "Steamdance": playtesting del gdr gamista delle spie senza pari in un mondo vittoriano di Tazio "Suna" Bettin.
    [/ulist]

    DOMENICA 17 MATTINA:
    [ulist]
  • "Poison'd": il crudele e sanguinario gioco dei pirati di Vincent Baker (solo per adulti, per favore!), con il sottoscritto nelle vesti di GM.
  • "La luna è incredibilmente grande stasera": un nuovo live da camera del nostro Davide "Khana" Losito. (EVENTO AL COMPLETO!)
  • "Steamdance": playtesting del gdr gamista delle spie senza pari in un mondo vittoriano di Tazio "Suna" Bettin.
    [/ulist]
    DOMENICA 17 POMERIGGIO:
    [ulist]
  • "Serpente di Cenere": live da camera di J. Tuomas Harviainen sui fuoriusciti di una setta di fondamentalisti cristiani. Uno scenario assai controverso fra gli utenti di Gentechegioca, che proporrò su esplicita richiesta di alcuni curiosi. ^_-
  • "Dawn of a New Tomorrow": il "rifacimento" del Vampiri della White Wolf a opera di Davide Losito, che attacca il predecessore sui due fronti del sistema e dell'ambientazione (ho udito, nei miei sogni di pazzo, vaghi riferimenti a Twilight, ma fingerò indifferenza...)
    [/ulist]

    LINK AL PROGRAMMA PER PRE-ISCRIVERSI AGLI EVENTI
    (è comunque possibile iscriversi "a mano" durante la manifestazione)

    Partecipazione come giocatori e anche contributi di nuovi eventi da parte degli utenti di questo forum sono auspicati ed estremamente ben accetti! ^^

50
Ennesima richiesta d'aiuto da uno GNU/Linux-neofita...

Su una delle mie "scatole", un desktop Acer entry-level nuovo con Windows Vista cosiddetto "preinstallato", ho voluto aggiungere Ubuntu Karmic Koala come secondo sistema operativo, principalmente per il mio uso personale.

Attualmente lo HDD si presenta con quattro partizioni: una che sembra essere in qualche modo protetta e che credo contenga file di installazione di Vista per l'eventuale "ripristino" del sistema (darmi un CD d'installazione invece no? Ah, certo, se lo avessi potrei tentare d'usarlo illegalmente su altre macchine, lol...), una di sistema con installato Vista, una di sistema con installato Ubuntu e la quarta una partizione "dati" con file system di Windows (retaggio della configurazione di default di Vista che naturalmente aveva il disco bipartito, per cautela contro le frequenti formattazioni richieste da Windows.

All'accensione compare un comodo menu di GRUB che permette di scegliere lo OS da avviare (un totale di otto scelte incluse le varie modalità sicure, provvisorie e di memory test).
Il "problema", in realtà banale, è che al momento Ubuntu compare in quel menu come prima scelta e default, mentre invece Vista vi compare come ottava scelta: se l'utente non effettua alcuna selezione si avvia automaticamente Ubuntu dopo un'attesa di soli 8 secondi. Mio fratello, che insiste a voler usare Vista, si è lamentato di ciò.

A me andrebbe più che bene se l'avvio di default fosse con Vista, e fare la "grande fatica" ;P di selezionarmi Ubuntu dal menu quando il PC lo uso io, per cui vorrei modificare la configurazione del menu di GRUB. Mi sono confrontato con la documentazione ufficiale di GRUB e mi sembra di capire che il contenuto del menu e la selezione di default dovrebbero essere contenuti in un umile file di testo... ma il problema non è tanto la sintassi dei singoli comandi (che appunto è documentata), bensì che questo file di configurazione io proprio non lo trovo, e non capisco neppure in quale delle partizioni dovrebbe eventualmente trovarsi. ?_?

51
Generale / TechnoHelp: Stampare da Ubuntu
« il: 2009-12-27 17:28:06 »
Posseggo una stampante HP Laserjet 1010, con la quale sono solito stampare i PDF dei giochi indie che acquisto per poi rilegarli a mano ottenendo l'effetto "indier than shit" che è piaciuto anche a Jason Morningstar.  ^_^

Mi dava un grande aiuto in questo, ancora ai tempi in cui mi accontentavo di far funzionare il computer con WinXP, che i driver della mia stampante prevedessero - comoda comoda nella finestrella delle impostazioni di stampa - una opzione "stampa libretto", che in un colpo solo:

- adattava pagine di dimensioni maggiori per stamparle a due per facciata su un foglio A4;

- riorganizzava l'ordine delle pagine nella maniera corretta per lo scopo

- e abilitava il "fronte e retro manuale" (la carta viene prima stampata sul fronte, poi reinserisci l'intero plico al contrario per stampare i retri)

...in maniera da ottenere un opuscolo formato A5 che si poteva piegare al centro (per spillarlo o rilegarlo in altro modo).

Ora che mi sono evoluto a Ubuntu Karmic Koala, non mi sembra purtroppo che le impostazioni di stampa prevedano una funzione analoga. Ho installato HPLIP sperando che ci fosse, ma niente nemmeno lì.

Sapreste indicarmi un programma o combinazione di programmi per sistemi GNU/Linux che permettano di realizzare il mio scopo di stampare "libretti"? In particolare, il riordino automatico delle pagine per la stampa fronte/retro dell'opuscolo.

52
È stato appena reso disponibile online come download gratuito, finalmente, il volume del Solmukohta 2008:

http://www.solmukohta.org/pmwiki.php/Book/Book

Fra gli articoli ivi contenuti, uno di Emily Care Boss che proposto come introduzione alla e sintesi della Forge Theory, che penso sia d'interesse per molti.
A oggi, questo articolo ha già ricevuto critiche, alcune delle quali a mio parere anche meritate, ma resta il fatto che poiché Edwards non ha più (per una ragione o per l'altra) voluto impegnarsi in questo genere di sintesi, questo articolo è di fatto l'unico punto di riferimento disponibile per tutti quei casi e contesti nei quali si necessita di una sintesi in forma di paper dello stato attuale (più o meno) del "Big Model". Uno strumento di cui è meglio disporre, a mio avviso.

53
Quella che segue è una lista basata su segnalazioni volontarie, che quindi non ha la pretesa d'essere esaustiva. Oltre che dal sottoscritto, viene aggiornata sporadicamente dagli amministratori e moderatori del forum.
Personalmente, sono solito inserirvi anche segnalazioni ricevute in altre sedi — come la mailing list "amber" del Flying Circus — ma se volete che un evento sia aggiunto a questo thread, l'unica maniera di esserne certi è segnalarlo con un post in questo thread.

==============================================


Este in Gioco 2011
7 e 8 Maggio 2011
Este (Padova)
presto maggiori informazioni

NordOvestCon 2011
21-22 maggio
Fossano (Cuneo)

Mosquito Games
18 e 19 giugno 2011
presumo sempre a Punta Marina Terme (RA)

TorreCON: Mondi Fantastici
26 giugno 2011
Verolavecchia (bs)
(topic su GcG)

Ropecon 2011
29-31 luglio
Finlandia

EtrusCon-bis
29-31 luglio 2011
Montecatini Terme
topic ufficiale

Giocaroma 2011
10-11 settembre 2011
presso l'associazione sportiva Moon River (via Angelo Battelli, 6)
ROMA

GnoccoCon 2011
10-11 settembre
Centro Sociale Biasola, Reggio Emilia

Project System (live su più giorni)
23-25 settembre 2011
Zubří, Repubblica Ceca
http://www.projekt-system.cz/en/

Larp Symposium 2011
30 settembre - 2 ottobre
in TOSCANA
http://www.larpsymposium.org/

Indiecon 2011
3rd-6th November 2011
Hoburne Naish, Christchurch, Dorset, UK
http://www.indiecon.net/index.html
Forum: http://www.ukroleplayers.com/forum/viewforum.php?f=63

54
General / Per Alex il Mietitore
« il: 2009-09-14 15:48:47 »
Scrivimi il tuo indirizzo di e-mail, che ti mando lo scenario di Trame. Il mio è nel profilo, a proposito.

55
DIFFONDETE TRA I VOSTRI GIOCATORI E COMPAGNI DI GIOCO!

Come già anticipato in precedenza in varie occasioni (l'ultima a GiocaPadova), domenica prossima - 13 settembre - si terranno due live
action RPG: "Memories" e "La progenie del Passato", nella favolosa location del Parco Centanini di Stanghella (in provincia di Padova, a 15 Km da Rovigo).
Ho necessità assoluta di ricevere le iscrizioni quanto prima, anche per rendermi conto del numero - nel caso non ci fossero giocatori a sufficienza, dovremmo ripiegare su altro; in caso di overbooking ovviamente saranno considerate le iscrizioni in modalità "primo arrivato primo servito".
Mandatemi mail per iscrizione all'indirizzo ciro@winged.it
Per info scrivete o chiamate al 349 4080985.

Il tempo di gioco sarà CIRCA dalle 18.00 alle 22.00; è caldamente consigliato l'uso di costumi e trucchi ma NON di prop pericolosi quali armi o cose del genere (riceverete comunque le "regole" del gioco all'iscrizione)
EDIT: le autorità comunali hanno dato la concessione del parco dalle 15 alle 18, quindi il ritrovo sarà con tutta probabilità alle ore 14.

Sotto riporto le introduzioni per i due live con informazioni, specificate quello più gradito e se, nell'eventualità fosse completo, sareste disposti a traslare sull'altro.

=== MEMORIES / 13 giocatori (almeno 5 donne)
* Ambientazione seicentesca popolare

Il Villaggio fu fondato dai vostri genitori che arrivarono da Plymouth una trentina di anni fa, il villaggio da allora è sempre rimasto lì come uno
scoglio di luce, nella tempesta del peccato. Il Villaggio vi ha protetti dai mille pericoli che potevano sorgere, vi ha protetti dagli stranieri, infatti nessuno da fuori si è mai visto al villaggio, vi ha protetti dal peccare, con Mary Fuller e gli anziani a vigilare sulla vostra rettitudine, vi ha protetti dal bosco, coi suoi demoni terribili, figli del diavolo in persona, che vorrebbero la vostra distruzione e la vostra morte, il villaggio sarà cosi per sempre e voi siete parte di questo.


=== LA PROGENIE DEL PASSATO / 11 giocatori (almeno 3 donne)
* Ambientazione horror futuristica post-atomica fantascientifica lovecraftiana :P :P

Qualcosa vive, nel profondo del bosco.
Qualcosa vive, e tu ne fai parte.
Nel profondo del bosco, però, qualcos'altro sta cambiando. Gli alberi tremano, le foglie friniscono come tanti grilli che strisciano le gambe sulle ali. Il dubbio e la paura cominciano a serpeggiare, facendo crocchiare le foglie secche del sottobosco.
Tu ne fai parte. Tu ne sei parte.
Tu, la paura che hai, la paura che sei.

--
Ciro Mattia Gonano

56
(Scrivo qui su Gentechegioca in particolare perché so della forte concentrazione di adorabili "testequadre" che per partecipare non sarebbero troppo fuori zona.)

Un centro giovani di Castelfranco Emilia (MO) allestisce ogni anno un gioco di ruolo dal vivo nella location ECCEZIONALE del parco di Villa Sorra.
Per il gioco di quest'anno, mi sono trovato coinvolto come autore. Io e Mattia Zabini stiamo sviluppando con la coordinazione di Nicola Ferrari uno scenario basato su un'idea di Lorenzo Trenti.

Torno ora dal primo sopralluogo delle location e devo dire che sono COMMOSSO dall'incommensurabile splendore orrorifico dei luoghi dove dovremo far giocare i giovani castelfranchesi.   °__°

Il live, un gioco a tema horror intitolato "Nera è la notte e rosso il suo mantello" si dovrà svolgere la sera di martedì 7 luglio e per funzionare richiederà un cast decisamente numeroso di PNG. Abbiamo cooptato per l'impresa molti dei Ciuchi nella Nebbia, ma siamo insaziabili e NE VOGLIAMO ANCORA.

Se qualche altro giocatore d'esperienza e/o di talento e/o semplicemente volonteroso migrasse da città vicine per unirsi al nostro cast, da parte mia posso promettergli che (oltre a dovergli gratitudine eterna) farò tutto quanto in mio potere per rendergli la serata divertente!   ^__^

...Ho già menzionato che la location è meravigliosa per un live?

57
Segnalazioni e News / Fino ad affondare
« il: 2009-05-28 23:07:41 »
Alcuni di voi l'attendevano da lungo tempo... ma anche gli altri non commetteranno un errore se decideranno di provarlo...

Finalmente abbiamo messo online sul sito del Flying Circus la traduzione italiana di Until We Sink:

Fino ad affondare

Edit: ora il file c'è per davvero. ^^

58
Io al momento non ho tempo di farlo (come sapete, sono in partenza per l'altro capo del mondo), ma inizio questo thread come promemoria per gente come Davide e Iacopo:

fate ampia pubblicità a questa fighissima convention (dove anche voi avete un fracasso di eventi in programma) e fate in modo che tanta Gente che Gioca venga a trovarci, mi raccomando!   ^__^

60
"The spirit of Blood Red Sands is to crush your enemies, see them driven before you and hear the lamentations of their women."

Download gratuito dal sito Ramshead Publishing.
(è richiesta un'iscrizione al sito)

Pagine: 1 2 3 [4] 5