Autore Topic: TechnoHelp: scancherare con le impostazioni del menù di GRUB  (Letto 1332 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ennesima richiesta d'aiuto da uno GNU/Linux-neofita...

Su una delle mie "scatole", un desktop Acer entry-level nuovo con Windows Vista cosiddetto "preinstallato", ho voluto aggiungere Ubuntu Karmic Koala come secondo sistema operativo, principalmente per il mio uso personale.

Attualmente lo HDD si presenta con quattro partizioni: una che sembra essere in qualche modo protetta e che credo contenga file di installazione di Vista per l'eventuale "ripristino" del sistema (darmi un CD d'installazione invece no? Ah, certo, se lo avessi potrei tentare d'usarlo illegalmente su altre macchine, lol...), una di sistema con installato Vista, una di sistema con installato Ubuntu e la quarta una partizione "dati" con file system di Windows (retaggio della configurazione di default di Vista che naturalmente aveva il disco bipartito, per cautela contro le frequenti formattazioni richieste da Windows.

All'accensione compare un comodo menu di GRUB che permette di scegliere lo OS da avviare (un totale di otto scelte incluse le varie modalità sicure, provvisorie e di memory test).
Il "problema", in realtà banale, è che al momento Ubuntu compare in quel menu come prima scelta e default, mentre invece Vista vi compare come ottava scelta: se l'utente non effettua alcuna selezione si avvia automaticamente Ubuntu dopo un'attesa di soli 8 secondi. Mio fratello, che insiste a voler usare Vista, si è lamentato di ciò.

A me andrebbe più che bene se l'avvio di default fosse con Vista, e fare la "grande fatica" ;P di selezionarmi Ubuntu dal menu quando il PC lo uso io, per cui vorrei modificare la configurazione del menu di GRUB. Mi sono confrontato con la documentazione ufficiale di GRUB e mi sembra di capire che il contenuto del menu e la selezione di default dovrebbero essere contenuti in un umile file di testo... ma il problema non è tanto la sintassi dei singoli comandi (che appunto è documentata), bensì che questo file di configurazione io proprio non lo trovo, e non capisco neppure in quale delle partizioni dovrebbe eventualmente trovarsi. ?_?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
TechnoHelp: scancherare con le impostazioni del menù di GRUB
« Risposta #1 il: 2010-01-03 19:42:04 »
stavo per risponderti a colpo sicuro, poi mi sono ricordato che la karmic ha grub2 e io devo ancora impararmi per bene come funziona.


edit:https://wiki.ubuntu.com/Grub2
il file dovrebbe essere /etc/default/grub
Codice: [Seleziona]
RUB_DEFAULT=0

    *

      Sets the default and pre-selected menu entry. Entries may be numeric or saved
    *

      GRUB_DEFAULT=0
          o Sets the default menu entry by menu position. As with Grub Legacy, the first "menuentry" in grub.cfg is 0, the second is 1, etc.
    *

      GRUB_DEFAULT="Windows XP Professional (on /dev/sda1)"
          o Sets the default menu entry by name.
    *

      GRUB_DEFAULT=saved
          o Sets the default menu entry with whatever was selected on the last boot. If the menu is displayed during boot, the previously selected option will be highlighted. If no action is taken, this is selection which will be booted at the end of the timeout, or if the menu is hidden.



questo dovrebbe essere il pezzo che ti interessa, fatte le modifiche necessarie fai update-grub, e controlla /boot/grub/grub.cfg per vedere il nome esatto del kernel che devi caricare.
« Ultima modifica: 2010-01-03 19:47:07 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
TechnoHelp: scancherare con le impostazioni del menù di GRUB
« Risposta #2 il: 2010-01-04 01:25:30 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Attualmente lo HDD si presenta con quattro partizioni: una che sembra essere in qualche modo protetta e che credo contenga file di installazione di Vista per l'eventuale "ripristino" del sistema(darmi un CD d'installazione invece no? Ah, certo, se lo avessi potrei tentare d'usarlo illegalmente su altre macchine, lol...), una di sistema con installato Vista, una di sistema con installato Ubuntu e la quarta una partizione "dati" con file system di Windows


Niente partizione swap per Ubuntu?
« Ultima modifica: 2010-01-04 01:26:22 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
TechnoHelp: scancherare con le impostazioni del menù di GRUB
« Risposta #3 il: 2010-01-04 01:36:47 »
effettivamente....probabilmente ha delle partizioni virtuali in abbondanza...
Nearby Gamersfan mail 34

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
TechnoHelp: scancherare con le impostazioni del menù di GRUB
« Risposta #4 il: 2010-01-05 02:30:15 »
Grazie a tutti! It worked like a charm.  ^__^

P.S.: sì, è vero, la partizione di Ubuntu è ulteriormente ripartita in due partizioni logiche, una di FileSystem e una di Swap. Quindi sono cinque, non quattro. Ecco che figure faccio a contare le partizioni a memoria!  XD

Tags: