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Gioco Concreto / [Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« il: 2010-07-24 10:32:19 »
Ho avuto modo di giocare 2 sessioni di Lmvcp (concluso), e per "invogliare" i giocatori ho accennato alla hack di Korin: lmvcAngelica. Tutti i giocatori conoscevano venerdì 12 di Ortolani, e nonostante io avessi accennato ad una versione più "seria" erano tutti interessati. Senonchè, parlando su skype e sul forum, i consigli che ho ricevuto dicevano tutti la stessa cosa: DIMENTICA venerdì 12 e gioca a lmvcp "così com'è", seguendo quanto scritto sul manifesto sul mastering ecc ecc.
E così ho fatto.
La prima sessione è andata piuttosto bene, direi. Considerando che al tavolo c'era un Enrico Lucci ed un giocatore MOLTO "sospettoso" riguardo questi nuovi giochi gay, direi che è andata alla grande. Inizialmente, mentre spiegavo le regole ed Enrico Lucci sparava battutine a go-go mi sono limitato ad ignorarlo. Poi ho detto ai giocatori di rileggersi le loro schede mentre io "andavo a prendere il padrone". Sono tornato con un fermaglio per capelli, peraltro con un paio di denti rotti. A quel punto mi sono trasformato ed ho cominciato ad essere più... stron#o. ("Mi dai un po' d'acqua per favore?" "Prenditela!" - ed era casa mia... - )
Per il momento lascio perdere la fiction ed arrivo al punto: la frustrazione c'era, c'era eccome. Questo elemento è piaciuto? NO.
Ero perplesso: ma poi riusciranno veramente a ribellarsi? "Abbi fiducia", mi hanno detto. Ok.
Seconda sessione: altre due orette e BAM! Si entra nell'ending. Al PRIMO tiro il padrone ci resta secco. Raccontano come "muore". In un'escalation horror i giocatori hanno reso la fine di Angelica sempre più terribile. Poi hanno narrato il loro epilogo e fine dei giochi.
Debriefing: Piaciuto? Risposte: "mmm, boh, 'nsomma... nì. Non tanto. Giochiamo a qualcos'altro. Bruttino, era meglio comico. Troppo ingessato: Sei più vincolato qui che in Dnd. Il fatto che tu debba sempre obbedire ti fa distaccare dal personaggio. Boh, non è che fosse brutto, però..."
Insomma, non ha riscosso un gran successo.
Ora, io credo di aver giocato bene, e se il gioco non è riuscito un granchè è solo perchè non ha incontrato i gusti personali dei giocatori, o perchè il gioco non funziona a meno che non si voglia "bleedare" alla grande. Non lo so, ci ho giocato troppo poco per capirlo.
La cosa positiva è che però i giocatori si sono mostrati interessati a provare AIPS e che in linea di massima, non hanno nemmeno escluso la possibilità di rigiocare a questo, anche se con qualche remora.
Una critica: secondo me l'hack "la mia vita con Angelica" non funziona... Delle due l'una: o lo si gioca tutto in chiave comica, oppure è solo una inutile distrazione che ti ricorda le gag di Ortolani quando invece stai giocando una cosa estremamente drammatica.
Invece io sono interessato e vorrei provare Lmvcp dall'altra parte, come giocatore, per vedere cosa succede. E, sinceramente, sonoanche curioso di provare lmvcAngelica tutto in chiave comica. Si riderà? Ci sarà ugualmente una minima catarsi? Sarà nel complesso divertente oppure l'hack comica è troppo incompatibile col gioco? Vorrei provare.
A proposito di catarsi: il risultato al tavolo è stato piuttosto blando, a mio avviso. Certo, la mia idea di catarsi è forse troppo ancorata al concetto psicologico, con lacrime e tutto, ma eravamo LONTANISSIMI da quel punto. Sì, qualcosa c'era, però.. boh.
Solo un giocatore, quello che ha giocato con più sentimento, ha detto (spontaneamente): "abbiamo sofferto, ma ne è valsa la pena!" Gli altri due mi sembravano poco convinti, anche se non hanno obiettato a questo commento.
Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti ed il vostro punto di vista.
E così ho fatto.
La prima sessione è andata piuttosto bene, direi. Considerando che al tavolo c'era un Enrico Lucci ed un giocatore MOLTO "sospettoso" riguardo questi nuovi giochi gay, direi che è andata alla grande. Inizialmente, mentre spiegavo le regole ed Enrico Lucci sparava battutine a go-go mi sono limitato ad ignorarlo. Poi ho detto ai giocatori di rileggersi le loro schede mentre io "andavo a prendere il padrone". Sono tornato con un fermaglio per capelli, peraltro con un paio di denti rotti. A quel punto mi sono trasformato ed ho cominciato ad essere più... stron#o. ("Mi dai un po' d'acqua per favore?" "Prenditela!" - ed era casa mia... - )
Per il momento lascio perdere la fiction ed arrivo al punto: la frustrazione c'era, c'era eccome. Questo elemento è piaciuto? NO.
Ero perplesso: ma poi riusciranno veramente a ribellarsi? "Abbi fiducia", mi hanno detto. Ok.
Seconda sessione: altre due orette e BAM! Si entra nell'ending. Al PRIMO tiro il padrone ci resta secco. Raccontano come "muore". In un'escalation horror i giocatori hanno reso la fine di Angelica sempre più terribile. Poi hanno narrato il loro epilogo e fine dei giochi.
Debriefing: Piaciuto? Risposte: "mmm, boh, 'nsomma... nì. Non tanto. Giochiamo a qualcos'altro. Bruttino, era meglio comico. Troppo ingessato: Sei più vincolato qui che in Dnd. Il fatto che tu debba sempre obbedire ti fa distaccare dal personaggio. Boh, non è che fosse brutto, però..."
Insomma, non ha riscosso un gran successo.
Ora, io credo di aver giocato bene, e se il gioco non è riuscito un granchè è solo perchè non ha incontrato i gusti personali dei giocatori, o perchè il gioco non funziona a meno che non si voglia "bleedare" alla grande. Non lo so, ci ho giocato troppo poco per capirlo.
La cosa positiva è che però i giocatori si sono mostrati interessati a provare AIPS e che in linea di massima, non hanno nemmeno escluso la possibilità di rigiocare a questo, anche se con qualche remora.
Una critica: secondo me l'hack "la mia vita con Angelica" non funziona... Delle due l'una: o lo si gioca tutto in chiave comica, oppure è solo una inutile distrazione che ti ricorda le gag di Ortolani quando invece stai giocando una cosa estremamente drammatica.
Invece io sono interessato e vorrei provare Lmvcp dall'altra parte, come giocatore, per vedere cosa succede. E, sinceramente, sonoanche curioso di provare lmvcAngelica tutto in chiave comica. Si riderà? Ci sarà ugualmente una minima catarsi? Sarà nel complesso divertente oppure l'hack comica è troppo incompatibile col gioco? Vorrei provare.
A proposito di catarsi: il risultato al tavolo è stato piuttosto blando, a mio avviso. Certo, la mia idea di catarsi è forse troppo ancorata al concetto psicologico, con lacrime e tutto, ma eravamo LONTANISSIMI da quel punto. Sì, qualcosa c'era, però.. boh.
Solo un giocatore, quello che ha giocato con più sentimento, ha detto (spontaneamente): "abbiamo sofferto, ma ne è valsa la pena!" Gli altri due mi sembravano poco convinti, anche se non hanno obiettato a questo commento.
Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti ed il vostro punto di vista.