Intanto un post "a caldo"....
Ho appena appena finito la primissima partita a "In a Wicked Age". Avevo voglia di Conan, di gdr, e "le stelle erano allineate", così ho potuto soddisfare il mio desiderio.
In poche parole: bello, ma sono certo di aver perso qualche pezzetto per strada, o, comunque, che avrei potuto fare di più.
PREMESSA
Ho scaricato gli oracoli in italiano -grazie a Rafu!- ho chiamato i miei amici più cari e gli ho proposto un gdr "tipo Conan". Niente teoria, niente discorsi tipo "questo gioco è anni luce da parpuzio" e tutti erano abbastanza ben disposti.
L'INIZIO
Senza spiegare nulla, faccio leggere gli oracoli e li copio su un foglio di carta. Poi gli spiego che da lì devono ricavare i personaggi ed intanto segno i miei (4).
Non spiego regole, gli accenno che i dadi più grandi significano che in quel settore sono più forti e che il potere li aiuterà nei conflitti. La creazione è stata abbastanza spedita... il più lento sono stato io! Ci abbiamo messo, comunque, inclusa quel minimo di spiegazione, una mezzoretta...
Un problema: i "best interest" sono stati un po' un casino... ho fatto fatica a "ricordarli" bene o male tutti, e quindi ho avuto qualche piccola difficoltà a mettere i pg in contrasto. Il tutto si è tradotto un una leggera lentezza (questo al mio occhio ipercritico che sa che posso andare un po' più svelto).
CONFLITTI E PROBLEMI:
Al primo conflitto ho spiegato, man mano che le cose succedevano cosa dovevano fare e cosa significavano i dadi: prima si tira per l'iniziativa, poi si vede chi ha il vantaggio.
Anche qui un problemino: i giocatori faticavano un po' a descrivere il modo in cui subivano il colpo, tendevano quasi sempre a dare subito un'immediata contro risposta. Oppure facevano attacchi (dopo il primo regolare) senza... azione, di sole chiacchere! (Ogni volta riportati in riga, ovviamente, però è successo)
Altro problema: Spesso le "descrizioni" erano scarne e dovevo pungolare i giocatori per avere un paio di dettagli (di fiction). Purtroppo anche qui l'inesperienza ha segnato qualche punto e talvolta le descrizioni restavano scarne e prive o quasi di dettagli... il tutto a danno della qualità della fiction, che comunque ha raggiunto un risultato accettabile (tutti si sono divertiti e quando si è parlato di "prossima avventura" sembrava di parlare di cose concrete, non c'era quella sensazione di "un giorno, sì forse, quando avremo tempo, eventualmente"...)
Ultimo problema dei conflitti: ho avuto l'impressione che un iniziale tiro fortunato portasse ad un vantaggio ENORME, nel senso che difficilmente chi subiva il primo colpo riusciva a riprendersi, a causa del fortissimo dado del vantaggio che portava a risultati enormi... ma forse sono stato io ad essere troppo fortunato ai dadi, chissà... certamente essendo tutti nuovi al gioco sicuramente non hanno sfruttato alcune "strategie" (ad es cominciare con dadi piccoli e nel secondo round, quando non è più possibile entrare nella Own list, tirare i bestioni per cercare di vincere il conflitto)
(Ed anche le injured ed exaustion erano... pesanti! Nel senso che, in pratica, i giocatori non hanno vinto quasi nessun conflitto. E solo uno è entrato nella lista.
Tra l'altro ho incoraggiato i giocatori a patteggiare, perchè a furia di togliere dadi ho avuto l'impressione di menomarli troppo.)
Ah no, un altro guaio era che al solito, i giocatori certe volte facevano fatica a coniugare i dadi che avevano scelto con la narrazione ("ad es. tirano "con amore" e poi pretendono semplicemente di nascondersi nell'ombra).
Comunque, lo stesso ho fatto con il conflitto multiplo: quando si è verificato, ho spiegato man mano come funzionava il meccanismo (non sono sicuro che l'abbiano capito al 100%, ma era già tardi) e poi si è verificato un guaio. Ecco l'AP concreto: Lo studioso Javid (nome pronunciato, come tanti altri, solo 1-2 volte...) aveva mezza mappa e prova a prendere l'altra mezza da Thoran, con l'aiuto di Zagor. Al secondo round avevano preso la mappa e il giocatore "aiutante", Zagor, non sapeva bene cosa fare e dice "entro nel tempio". Ma che conflitto è? E dopo ancora ha detto "picchio questo png che non è nel conflitto ma è vicino a lui". Entrambe le proposte sono state rifiutate (ha poi detto, dò una bastonata al pg coinvolto nel conflitto), ma non sono sicuro di quale regola sta alla base di questo rifiuto.
IL FINALE
Alla fine abbiamo giocato per due ore, due ore e mezza, credo. Ma forse la colpa è stata mia: avrei potuto chiudere il gioco prima (molte best interest erano già risolte), ma volevo proprio scoprire "come finiva" (un paio erano importanti!).
Ho notato anche una certa carenza di "epilogo". Cioè ad un certo punto... beh, l'avventura è finita, ciao.
Actual play:
L'ultima azione (non contrastata, ormai) è stata che Thoran prendeva il tesoro, e Zagor il libro. Nella scena seguente Kabul fuggito portando con sè la balia.
Thoran (Protagonista): ignora completamente le sue due best interest: non diffama lo studioso e non rende suo figlio il suo discepolo. Il giocatore ha rinunciato ad entrambe le missioni perchè aveva perso un po' di dadi e perchè nella fiction una missione gli sembrava troppo difficile (secondo me a torto) e l'altra l'ha semplicemente... rinnegata, quando ha visto che il png del bambino era una peste rompico##ni. In compenso Thoran è nella own list.
Kabul (protagonista): Riesce in entrambe le missioni: uccide il custode del tempio (che era inerme, imbavagliato e legato e privo di sensi a causa del conflitto precedente) e alla fine rapisce la balia teletrasportandosi altrove. In compenso è costretto ad accollarsi il bambino.
Zagor (protagonista): Riesce ad ottenre il libro sacro dal tempio, ma alla fine - è stato l'ultimo conflitto - rifiuta di uccidere Kabul, facendosi dire che in realtà lui non era l'assassino di sua sorella (ma qui sono entrati in gioco rapporti personali tra i giocatori, secondo me).
Invece i png:
Katrina, la balia non riesce a farsi sposare da Kabul, nonostante ci sia andata vicino e protegge il bambino nel senso che lui rimane con lei.
Il bambino: riesce a farsi considerare l'eletto da suo padre (il giocatore non ha contrastato questo tentativo) ma non ottiene nessun potere, ovviamente.
Lo studioso: Riesce a rubare la mappa, o almeno, metà di essa. Ma non riesce ad uccidere quelli che avevano troppe informazioni..
Il custode del tempio: fallisce miseramente sia nel tentativo di scoprire la verità del tempio sia nel tenere gli estranei fuori dal tempio.
Non sarebbe stato meglio avere una specie di "finalino"? Cioè alla fine mentre ci davamo la buonanotte hanno chiesto "Ma poi qualcuno è riuscito a fare i suoi obbiettivi?" Ed ho riassunto chi c'era riuscito.
(Auto?)Critica: i pg sono rimasti fino alla fine del gioco troppo abbozzati, secondo me... Forse ho cercato i conflitti troppo intensamente? Del resto il framing delle scene era sempre "inerente" a pg con best interest in contrasto, quindi bastava poco per fare volare le scintille (specialmente quando c'era un mio png... che mandavo all'attacco senza fare troppi complimenti)
ALTRO
Una cosa che ho notato è stata la mancanza di scene "fighissime", cose che rimangono nella memoria, per intenderci (non parlo di effetti speciali cool, parlo proprio di storia emozionante-coinvolgente-interessante). Chissà perchè.
Domandina stupida: posso inserire png "al volo"?
Altra domandina: Come funziona la fine del conflitto? Cioè, quando viene dato "l'ultimo colpo" (l'attacco o la risposta), chi subisce il colpo dovrebbe al solito descrivere come questo succede, giusto? Oppure a quel punto è chi vince che ha l'ultima parola?
Ancora: le caratteristiche dei png mi sembrano troppo intercambiabili: cioè quasi qualunque cosa io facessi, volendo avrei potuto tirare manovre, attacco o protezione.
CONCLUDENDO
Dal mio post, avete l'impressione che io abbia male interpretato qualche regola o dimenticato qualcosa? Come posso migliorare la prossima partita?
Comunque sia mi son divertito, spero di giocare ancora presto (e sono ottimista in merito) e ri-leggerò tutto il manuale quanto prima (magari leggo anche un po' di post in merito). Intanto però era "dovere" scrivere questo post e chiedere tutto il chiedibile, dai semplici consigli per migliorare gli errori, ai dubbi, ai suggerimenti per migliorare la prossima partita.
Grazie!