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Post - Renato Ramonda

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1981
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-10 14:48:18 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ciao e benvenutissimo, ti leggo sempre con interesse! :)


Addirittura... anche quando mi dimentico le regole di buona presenza online di Fred Hicks e mi lancio in qualche rant? :-D :-D

Citazione

Ci siamo barbutamente salutatai a Modcon?  :shock:


Beh, la barba era tutta mia, non vorrei mai offendere una signora :-P

Citazione
D'oh!
Non credo di averti riconosciuto in quell'occasione, scusa la svampitudine!  :oops:


hehe... ti ho interrotto durante una demo sabato, probabilmente eri troppo concentrata

Citazione
(e per la copertina: ma quale figura? Ognuno ha diritto alle sue opinioni! :D)


E' esattamente quello che mi hai detto a ModCon!! :-D
Questa donna si' che e' coerente :)

Citazione

Grazie mille per questo apprezzabilissimo contributo.


My pleasure.

1982
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-10 14:18:54 »
Ciao a tutti, sono Renato, mi paleso finalmente sul vostro forum. Qualcuno mi avra' gia' visto in giro su ihgg, story games e rpg.net.

Ciao Claudia, sono sempre io, Renato, il tizio barbuto che e' passato a salutarti a ModCon, quello della "figura" della copertina di AiPS su IHGG :-D

Tornando a noi, ho visto che Moreno in un altro thread citava le autorita' narrative (narrazionali mi sembra orrendo, in italiano...).

Visto che avevo scritto un post su ihgg che mi pareva abbastanza chiaro in proposito, ma era infognato in un lunghissimo thread/flame, lo reincollo qui, sperando possa fare da base e da risparmiargli un pochino di tempo.

(nel thread si parlava appunto della paura che i giocatori incasinassero la backstory)
Citazione

Solito problema di base: stai mettendo tutte le uova nello stesso
paniere.

Il fatto che un singolo giocatore non detenga TUTTE le autorita' narrative non significa automaticamente che TUTTE esse siano distribuite equamente.

Per elaborare: tu ti preoccupi della backstory coerente. Ecco, la backstory e' dominio dell'Autorita' sul Contenuto (Content Authority).
Nella maggior parte dei giochi con un master questa non e' condivisa, oppure e' soggetta a regole e/o risorse.

Ma i giocatori potrebbero, ad esempio, avere Autorita' sulla
Situazione (Situational Authority)
, magari a turno, a rotazione. Ed e' uno strumento molto potente, visto che puoi dire chi e' in scena, dove si svolge la scena e cosa sta succedendo al momento.

Ma se hai detto "Frank e Mary sono nel fienile, quando vengono attaccati da un uomo" stai usando l'Autorita' sulla Situazione. Se aggiungi chi e' l'uomo, e perche' li attacca, ti stai allargando. Quella e' Content Authority, e non e' detto che tu ce l'abbia.

Se si sa gia' (Content) che Bob e' un poliziotto corrotto puoi
certamente preparare una scena con Frank e Bob in ufficio (Situation), ma NON hai l'autorita' di dire "e si scopre che Bob prende le mazzette". Perche' questo e' dominio di un'altra Autorita' ancora, quella sulla Trama (Plot).
--EDIT--
Aggiungo, per chiarire: il fatto che Bob prenda mazzette e' Content. Il fatto che si scopra proprio allora e' Plot.
--FINE EDIT--

L'ultima Autorita' e' quella Narrativa (o Narrazionale? ma fa schifo, Narrational Authority, cmq), ed il suo dominio e' semplicemente nell'enunciare, descrivere, cio' che succede (deciso in vari modi dalle altre autorita'). Di norma nei giochi si da' per scontato che ogni giocatore abbia autorita' Narrativa sulle azioni del proprio personaggio.

Ma non e' scontato. Posso facilmente immaginare (ed ho visto di persona, in passato) giochi/tavoli dove il giocatore dichiara il proprio intento (voglio colpire il bandito), fa il suo tiro di attacco, e poi il MASTER descrive il dettaglio di come l'attacco si svolge. Magari perche' in quel sistema i dadi determinano il tipo di colpo e la locazione, oppure semplicemente (e capita) perche' il master e' invadente e prende il sopravvento, narrando anche cosa fa in pratica il TUO personaggio.

Ovviamente il discorso e' un po' piu' lungo, e spero di aver scritto tutto giusto, ma questo e' gia' un buon punto.

Quanto alla tua domanda, quando l'autorita' sul Contenuto e sulla Trama (soprattutto) sono condivise, generalmente i giochi hanno un sistema (nelle regole) per mediare e riconciliare le incongruenze. Non ultimo il semplice veto: se uno dei giocatori introduce un elemento incoerente gli altri possono fermarlo e fargli notare che quella cosa non quadra nella storia. Ma non ho mai giocato (o letto) giochi cosi',
quindi passo la palla a chi consce meglio i giochi senza master tipo Polaris, Capes, etc.

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