Autore Topic: Le 4 Autorita' Narrative  (Letto 9894 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-10 16:18:54 »
Ciao a tutti, sono Renato, mi paleso finalmente sul vostro forum. Qualcuno mi avra' gia' visto in giro su ihgg, story games e rpg.net.

Ciao Claudia, sono sempre io, Renato, il tizio barbuto che e' passato a salutarti a ModCon, quello della "figura" della copertina di AiPS su IHGG :-D

Tornando a noi, ho visto che Moreno in un altro thread citava le autorita' narrative (narrazionali mi sembra orrendo, in italiano...).

Visto che avevo scritto un post su ihgg che mi pareva abbastanza chiaro in proposito, ma era infognato in un lunghissimo thread/flame, lo reincollo qui, sperando possa fare da base e da risparmiargli un pochino di tempo.

(nel thread si parlava appunto della paura che i giocatori incasinassero la backstory)
Citazione

Solito problema di base: stai mettendo tutte le uova nello stesso
paniere.

Il fatto che un singolo giocatore non detenga TUTTE le autorita' narrative non significa automaticamente che TUTTE esse siano distribuite equamente.

Per elaborare: tu ti preoccupi della backstory coerente. Ecco, la backstory e' dominio dell'Autorita' sul Contenuto (Content Authority).
Nella maggior parte dei giochi con un master questa non e' condivisa, oppure e' soggetta a regole e/o risorse.

Ma i giocatori potrebbero, ad esempio, avere Autorita' sulla
Situazione (Situational Authority)
, magari a turno, a rotazione. Ed e' uno strumento molto potente, visto che puoi dire chi e' in scena, dove si svolge la scena e cosa sta succedendo al momento.

Ma se hai detto "Frank e Mary sono nel fienile, quando vengono attaccati da un uomo" stai usando l'Autorita' sulla Situazione. Se aggiungi chi e' l'uomo, e perche' li attacca, ti stai allargando. Quella e' Content Authority, e non e' detto che tu ce l'abbia.

Se si sa gia' (Content) che Bob e' un poliziotto corrotto puoi
certamente preparare una scena con Frank e Bob in ufficio (Situation), ma NON hai l'autorita' di dire "e si scopre che Bob prende le mazzette". Perche' questo e' dominio di un'altra Autorita' ancora, quella sulla Trama (Plot).
--EDIT--
Aggiungo, per chiarire: il fatto che Bob prenda mazzette e' Content. Il fatto che si scopra proprio allora e' Plot.
--FINE EDIT--

L'ultima Autorita' e' quella Narrativa (o Narrazionale? ma fa schifo, Narrational Authority, cmq), ed il suo dominio e' semplicemente nell'enunciare, descrivere, cio' che succede (deciso in vari modi dalle altre autorita'). Di norma nei giochi si da' per scontato che ogni giocatore abbia autorita' Narrativa sulle azioni del proprio personaggio.

Ma non e' scontato. Posso facilmente immaginare (ed ho visto di persona, in passato) giochi/tavoli dove il giocatore dichiara il proprio intento (voglio colpire il bandito), fa il suo tiro di attacco, e poi il MASTER descrive il dettaglio di come l'attacco si svolge. Magari perche' in quel sistema i dadi determinano il tipo di colpo e la locazione, oppure semplicemente (e capita) perche' il master e' invadente e prende il sopravvento, narrando anche cosa fa in pratica il TUO personaggio.

Ovviamente il discorso e' un po' piu' lungo, e spero di aver scritto tutto giusto, ma questo e' gia' un buon punto.

Quanto alla tua domanda, quando l'autorita' sul Contenuto e sulla Trama (soprattutto) sono condivise, generalmente i giochi hanno un sistema (nelle regole) per mediare e riconciliare le incongruenze. Non ultimo il semplice veto: se uno dei giocatori introduce un elemento incoerente gli altri possono fermarlo e fargli notare che quella cosa non quadra nella storia. Ma non ho mai giocato (o letto) giochi cosi',
quindi passo la palla a chi consce meglio i giochi senza master tipo Polaris, Capes, etc.
« Ultima modifica: 2007-10-10 16:50:24 da renatoram »

Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #1 il: 2007-10-10 16:39:51 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Ciao a tutti, sono Renato, mi paleso finalmente sul vostro forum. Qualcuno mi avra' gia' visto in giro su ihgg, story games e rpg.net.


Ciao e benvenutissimo, ti leggo sempre con interesse! :)

Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Ciao Claudia, sono sempre io, Renato, il tizio barbuto che e' passato a salutarti a ModCon, quello della "figura" della copertina di AiPS su IHGG :-D


Ci siamo barbutamente salutatai a Modcon?  :shock:  D'oh!
Non credo di averti riconosciuto in quell'occasione, scusa la svampitudine!  :oops: (e per la copertina: ma quale figura? Ognuno ha diritto alle sue opinioni! :D)

Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Tornando a noi, ho visto che Moreno in un altro thread citava le autorita' narrative (narrazionali mi sembra orrendo, in italiano...).

Visto che avevo scritto un post su ihgg che mi pareva abbastanza chiaro in proposito, ma era infognato in un lunghissimo thread/flame, lo reincollo qui, sperando possa fare da base e da risparmiargli un pochino di tempo.


Grazie mille per questo apprezzabilissimo contributo.
Visto che ce n'erano già stati accenni in altri thread, inviterei a trasferirsi qui tutti gli interessati a parlare di questo argomento :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #2 il: 2007-10-10 16:48:18 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ciao e benvenutissimo, ti leggo sempre con interesse! :)


Addirittura... anche quando mi dimentico le regole di buona presenza online di Fred Hicks e mi lancio in qualche rant? :-D :-D

Citazione

Ci siamo barbutamente salutatai a Modcon?  :shock:


Beh, la barba era tutta mia, non vorrei mai offendere una signora :-P

Citazione
D'oh!
Non credo di averti riconosciuto in quell'occasione, scusa la svampitudine!  :oops:


hehe... ti ho interrotto durante una demo sabato, probabilmente eri troppo concentrata

Citazione
(e per la copertina: ma quale figura? Ognuno ha diritto alle sue opinioni! :D)


E' esattamente quello che mi hai detto a ModCon!! :-D
Questa donna si' che e' coerente :)

Citazione

Grazie mille per questo apprezzabilissimo contributo.


My pleasure.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #3 il: 2007-10-10 20:08:53 »
Ciao, Renato!

Per la quarta autorità, proporrei in italiano "Autorità sulla Narrazione", visto che "narrativa" sembra fare riferimento alla storia, e non alla semplice narrazione dei risultati dati dal sistema e dalle altre autorità.

Riposto qui i link ai thread originali dove Edwards ha proposto questa suddivisione, per praticità (visto che erano in un thread che parlava di tutt'altro, e stanno meglio qui)

Citazione
[per chi non sa di cosa stiamo parlando, in attesa di un mio articolo (tempo permettendo) sui quattro "poteri", ecco il link al thread originale dove meglio sono spiegati da Edwards:
Silent Railroading and the Intersection of Scenario Prep & Player Authorship
Il tutto inquadrato nella più generale discussione sul ruolo del master, che Edwards tratta in senso più allargato qui:
You've Landed on Gaming Group "Park Place", Pay $15 Rent


E già che ci sono rispondo qui ad una questione posta da Fabio in quel thread (così riportiamo le discussioni sulle varie autorità tutte qui e facciamo un po' d'ordine).  La differenza fra il Monologo di Vittoria di The Pool e la "narrazione" che si vince a AiPS con la carta più alta, è che il MdV ha in sè un (limitato e circostanziato) potere di creazione (anche a posteriori) di "contenuto", mentre la narrazione in AiPS non ce l'ha. Non puoi descrivere qualcosa che non è stato sancito dal risultato del conflitto già avvenuto.

Viceversa, in The Pool il potere sulla situazione è totalmente nelle mani del master (che ha il totale controllo sul framing delle scene), mentre in AiPS, anche se il framing è comunque fatto dal Produttore, i giocatori possono almeno decidere di cosa vogliono che parli la loro scena e altri dettagli importanti. (e tramite l'indicazione in scheda del "Problema" orientano il tipo di conflitti a cui sono interessati)

Anche da qui si vede come le regole di AiPS contengano un sacco di cose che favoriscano la mediazione, l'accordo fra i giocatori e fra master e giocatori. E' veramente un design "amichevole", che ne fa un gioco veramente consigliato anche per gruppi non abituati al gioco narrativo (anzi, si potrebbe dire che è ottimo per "insegnare" un tipo di gioco narrativo), mentre The Pool è molto più "senza rete" e aggressivo, e senza un buon accordo iniziale può degenerare in uno scontro master-giocatori.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #4 il: 2007-10-10 23:31:10 »
grazie per il post renatoram, non conoscevo queste categorie di autorità e mi hanno fatto capire un paio di errori che ho compiuto con AiPS!
una cosa la content authority è una quinta categoria o rientra nella Situational?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #5 il: 2007-10-11 03:24:08 »
Uh? Mattia, mi sa che hai perso il conto...   :?

Ricapitolando:

1) Autorità sul contenuto (Content Authority): in pratica, autorità sulla backstory (chi è l'assassino, quali sono i piani del bieco Dottor Male, com'è fatta la mappa del dungeon, chi è il vero padre del protagonista, etc.)

2) Autorità sulla trama (Plot Authority): autorità su punti nodali della storia, tipicamente sulle rivelazioni dei segreti, scoperta di indizi, o comunque elementi che cambiano il corso degli eventi.

3) Autorità sulla Situazione (Situational Authority). Autorità su cosa sta succedendo in quel momento. Si esplica di solito con lo scene framing (chi è in scena e cosa sta facendo?)

4) Autorità sulla Narrazione (Narrational Authority): authorità sulla descrizione degli aventi.

Se preferisci, qui in basso c'è il brano originale di Edwards (ma se ti leggi l'intero thread linkato è meglio)

Content authority - over what we're calling back-story, e.g. whether Sam is a KGB mole, or which NPC is boinking whom

Plot authority - over crux-points in the knowledge base at the table - now is the time for a revelation! - typically, revealing content, although notice it can apply to player-characters' material as well as GM material - and look out, because within this authority lies the remarkable pitfall of wanting (for instances) revelations and reactions to apply precisely to players as they do to characters

Situational authority - over who's there, what's going on - scene framing would be the most relevant and obvious technique-example, or phrases like "That's when I show up!" from a player

Narrational authority - how it happens, what happens - I'm suggesting here that this is best understood as a feature of resolution (including the entirety of IIEE), and not to mistake it for describing what the castle looks like, for instance; I also suggest it's far more shared in application than most role-players realize
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #6 il: 2007-10-11 08:47:57 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Uh? Mattia, mi sa che hai perso il conto...   :?


si, decisamente devo smettere di guardare forum del genere (e mangiare) dopo la mezzanotte ^^
che ne dici di copiaincollare il tuo riassunto schematico in una wiki?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #7 il: 2007-10-11 14:31:35 »
Solo 2 dubbi veloci veloci (che devo tornare al lavoro)!!!

il background di un PG (ciò che è statuito che gli accada PRIMA del fatidico momento X in cui si inizia a giocare) è backstory?

Come si inquadrano le Authority nel Big Model?
(o meglio come sono classificate?)

Tnx
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #8 il: 2007-10-11 14:56:08 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
il background di un PG (ciò che è statuito che gli accada PRIMA del fatidico momento X in cui si inizia a giocare) è backstory?


si ma alcuni giochi come AiPS consigliano di non dettagliare completamente il background per dare maggior spazio alla creazione della storia
c'è un esempio su questo forum in cui un personaggio parla della perdita di un figlio che non era stato dettagliato prima di un confronto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #9 il: 2007-10-11 15:33:42 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Come si inquadrano le Authority nel Big Model?
(o meglio come sono classificate?)

Tnx


Uhm... non so bene cosa intendi (e non conosco abbastanza a fondo il BM, temo), ma... dovrebbero essere semplicemente Tecniche.

Ovvero, non hanno grossomodo nessuna interdipendenza con la Creative Agenda.

Sono parti del Sistema, ed agiscono in sostanza solo sullo Spazio Immaginario Condiviso (SIS), quindi stanno in uno degli strati piu' interni (immaginari) del discorso.

Moreno?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #10 il: 2007-10-11 15:58:08 »
Le autorità divise così sono un po' più "in alto delle tecniche (infatti, ci sono tecniche diverse per avere la stessa distribuzione di autorità...) e sono effettivamente allo stesso "livello" dello spazio immaginato condiviso, il livello dell'"esplorazione".

Se vedete, infatti, "l'autorità" è indicata in figura:



Al livello delle tecniche ci sono i "GM task" che sono proprio le cose che, da regolamento, il GM fa nel gioco.

Quindi, "l'autorità sulla situazione in AiPS è del produttore, ma viene esercitata in base a richieste dei giocatori" fa parte dell'esplorazine. E', se preferisci, l'effetto che vuoi ottenere nel gioco.

Invece, "il master fa il framing delle scene dopo che il giocatore di turno ha indicato obiettivo, argomento e location" è un GM task, una tecnica per ottenere il risultato visto sopra (ce ne potrebbero essere molte altre, in cui il giocatore indica solo due cose, o quattro, etc.)
« Ultima modifica: 2007-10-11 15:58:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #11 il: 2007-10-11 15:58:46 »
Citazione
Uhm... non so bene cosa intendi (e non conosco abbastanza a fondo il BM, temo), ma... dovrebbero essere semplicemente Tecniche.


credo che le authority non sia nulla. o meglio, sono il soggetto di quanto segue. invece, le divisioni in vari modi delle authority sono tecniche. mi pare.

credo.

moreno? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #12 il: 2007-10-12 19:57:18 »
Ricapitoliamo per vedere se ora è più chiaro.  :shock:
 
Pagina 46 del manuale di AiPS: "L'Obiettivo di una Scena è il suo scopo di più alto livello: APPROFONDIMENTO DI UN PROTAGONISTA o AVANZAMENTO DELLA TRAMA" (C)

Con il termine avanzamento della trama dovrebbe quindi intendersi l'utilizzo dell'AUTORITA' sulla TRAMA (Plot)....giusto?
(ossia lo sviluppo della trama avverrebbe per mezzo di rivelazioni.....anche se sarebbe IMHO necessario sviluppare un po' questo concetto...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #13 il: 2007-10-12 20:16:03 »
No, no, ti stai continuando ad attorcigliare attorno alle definizioni vedendoci significati ulteriori che non hanno.

Insomma: se questa roba ti sembra "troppo semplice", è perchè E' SEMPLICE, non perchè ci siano significati ulteriori da decodificare.

Nel caso della definizione dell'obiettivo di una scena in AiPS, stai semplicemente dicendo al Produttore che tipo di scena vuoi. Hai detto magari che vuoi una scena al ristorante con Jenny. Il produttore sa che dovrà inserirci un conflitto.  OK, il conflitto sarà con Jenny che vuole parlarti della tua inaffidabilità e del vostro prossimo matrimonio (approfondimento dei personaggi), o sarà con un commando di mutanti ninja dal futuro che vogliono rapire Jenny per spingerti a rubare la Corona di Sangue? (avanzamento della trama)?.

E' solo un "Ehi, Fabio, che tipo di scena vuoi?", non un "Fabio, ti tradferico per un unità di tempo il sacro Potere del Plot. Usalo saggiamente ma non turbare l'ordine degli IIEE, se non vuoi che la conflict resolution con drama in the middle incroci i flussi con l'ephemera. Come se fosse antani".  Insomma, una cosa simile sarebbe ingiocabile!  Il discorso delle "authority" si fa a posteriori per capire come funziona un gioco e l differenze, ma le regole vere e proprie dei giochi sono molto piu' semplici!  "vuoi una scena d'amore o mando i  ninja?".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Le 4 Autorita' Narrative
« Risposta #14 il: 2007-10-12 20:22:00 »
Un altra cosa sull'autorità sulla trama (plot). E' inserita fra le quattro per completezza e per comprendere tutti i gdr del mondo (quindi non sono proprio "autorità narrative", il titolo è un po' fuorviante), ma non ricordo di aver mai visto un gdr narrativo che l'affidasse in esclusiva a qualcuno. Chiunque (master o giocatore) la usa in totale libertà ogni volta che fa accadere qualcosa, in maniera totalmente informale.

Gli unici giochi che ricordo affidino questa autorità saldamente al master sono quelli che consigliano di crearsi la storia prima e farla "vivere" ai giocatori come personaggi-spettatori, senza che possiano cambiare la trama prestabilita.  E' una maniera molto "tradizionale" di giocare, che ho visto per esempio in molti moduli per AD&D (per esempio, nel ciclo della guerra contro gli avatar) o per Call of Cthulhu o per i giochi del World of Darkess o per Tribe 8, ma non l'ho mai vista in un gioco narrativo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: