Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Renato Salzano

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 73
46
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Scheda di Ethanwe il druido
« il: 2013-09-12 08:26:46 »
Si, da regole devi usare animali *naturali* per i terreni scelti.

Ma cosa sia un animale naturale è qualcosa che sceglie il giocatore e il GM con un po' di accordo, che si preoccuperà di far pesare tutte le conseguenze del caso.

(I Beholder li vuoi considerare un animale naturale delle rovine? Ok, aspettati un branco di beholder alla prima rovina in cui capiti allora, ad esempio :P )

47
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-12 08:22:36 »
( si, siccome sto facilitando l'altro PbF di DW, sto tenendo d'occhio anche questo :P )

Anch'io sarei d'accordo con il post di Daniele.

Da regole il GM può fare una mossa (in generale) solo in 3 casi:
1) Quando c'è un'occasione d'oro (hai fatto una soft move di annuncio e nessuno l'ha considerata, ed è un pericolo imminente e diretto)
2) Quando qualcuno fallisce un tiro
3) Quando il gruppo ti sta a guardare attendendosi qualcosa.

Io cerco addirittura di usare meno possibile il punto 1) e mi limito solo ai punti 2) e 3) per fare mosse, che in genere basta e avanza (e in genere le situazioni più interessanti sono generate dai fallimenti ^_^).

E sempre tenendo presente l'agenda del GM (si un fan dei PG, gioca per scoprire che accade, riempi di pericoli la vita dei PG).

Io mi sarei limitato ad annunciare il fenomeno che sta accadendo appena i giocatori erano fermi a non fare nulla, e poi avrei aspettato cosa succedeva - se i PG arrivavano a una situazione in cui non succedeva nulla allora nuovo annuncio, se non fanno nulla -BAM- creatura davanti a loro (o comunque catastrofe arrivata, qualsiasi cosa tu abbia pensato... *eg*).

Ma molto spesso succede che i giocatori ti costruiscono per te le situazioni, e ti basta seguirle come naturalmente dovrebbero evolversi :)

48
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-12 07:53:14 »
... e l'oggetto contenuto nelle energie magiche, circondato dalle energie sprigionate dal canto del bardo, viene estratto, cadendo sul piedistallo sottostante, facendo un rumore metallico molto più forte di quanto le piccole dimensioni potessero far aspettare.

In quello stesso istante, lentamente le energie magiche sembrano indebolirsi, e iniziare a scomparire.

Esaminato più da vicino da Fafnir, si rivela essere un cilindro decorato da vari piccoli disegni incisi sulla superficie metallica. Il peso sembra essere molto di più di quanto le dimensioni possano far aspettare, in tutto non sarà più lungo di 8-10cm e con un raggio che si adatta perfettamente al buco nel muro notato da Fafnir, ma il peso è quello di uno scudo di metallo. Emana un lieve bagliore pallido di color giallo chiaro.

Fafnir lo prende con delicatezza e lo infila dopo qualche titubanza nel foro, dove si adatta perfettamente riempendolo completamente.

Sembra per qualche istante non accadere nulla, quando con un rumore cupo di meccanismi che si attivano, nel muro in fondo, emettendo polvere, brandelli di roccia e un odore di stantio, una porta segreta si apre, scorrendo e scomparendo in esso, rivelando uno scomparto dietro il muro, illuminato solo dalla luce della stanza in cui siete, e che sembra occupare tutto lo spazio mancante che Fafnir aveva percepito.

Cosa fate?

{{ Willem, hai accennato ai tecnomanti, dicci di più su di loro. Prossimo passo: rolling for your loot }}

49
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-11 12:26:21 »
{{ Willem, il PX lo prendi alla prima occasione in cui riposate, che è a breve credo. }}

Willem cerca di usare la sua magia e le sue antiche conoscenze per trovare le giuste parole per riuscire a imbrigliare anche solo per un istante le energie magiche. O contrastarle estraendo l'oggetto che racchiudono, qualsiasi cosa sia. La voce del bardo si innalza sicura, per ora, ma anche Willem sa che è un azzardo quello che sta provando a fare.

{{ Willem, tirami uno sfidare il pericolo su +CAR, e vediamo che succede }}

50
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-11 06:17:44 »
Fafnir si avvicina e studia meglio il foro. Senza avvicinarsi troppo, sembra grande quanto l'oggetto al centro delle energie magiche. Piccolo, grande quanto un dito del possente barbaro o poco più, e sembra andare in profondità nel muro.

Cosa fai?

51
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Scheda di Ethanwe il druido
« il: 2013-09-11 06:14:48 »
Io direi anche un bel po' di varietà di insetti vari, e tutto ciò che riesci a collegare a delle rovine (topi particolari? Mostri particolari? Beholder? :D )

52
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Scheda di Ethanwe il druido
« il: 2013-09-10 18:57:53 »
Scusate l'intervento, ma credo che dovrebbero essere diversi gli animali che trovi nelle varie terre del druido (così da trasformare avere due terre in un vero vantaggio).

53
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-10 18:43:22 »
Willem ricorda qualcosa riguardante una leggenda che parlava di una trappola magica preparata da un grande mago, simile a quella che ora vede davanti a se. Energie magiche di grande potenza che possono essere attivate da un solo minimo errore, sprigionando e diventando letali, e poi diffondendosi attivando meccanismi di difesa crudeli e terribili, proprio perché privi di volontà. Ma la leggenda parlava di una magia molto più potente di quella che sembra esserci qui.
{{ Willem, cosa diceva la leggenda sul come si disinnesca la trappola? }}

Nel frattempo la spada di Cassius tasta il muro di fondo che è decisamente solido. Ma l'attenzione di Fafnir è attratta dove la spada striscia sul solido muro, e vede qualcosa. Si avvicina, e quel qualcosa sembra un piccolo foro nel muro.

Cosa fate?

54
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-08 13:45:21 »
{{ Certo, da fiction ci sta che se qualcuno ora analizza il muro o fa una mossa adeguata prende il +1 per aver agito seguendo le indicazioni che hai ricavato dallo studiare la situazione }}

55
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-08 09:27:05 »
{{ Si, esatto. Ci deve essere dello spazio, o qualcosa dietro il muro in fondo }}

56
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-07 13:17:39 »
Fafnir mentre parla con Willem focalizza, quando Willem gli accenna a una sorgente primaria della magia, che le sensazioni che ha sembrano confermarlo. La magia sembra diffondersi da un punto in fondo al corridoio dove siete. Inoltre sente qualcosa di strano: l'energia sembra essere molto diversa da quella di un mago o da quella che ha visto sprigionare dai suoi compagni.

Sembra essere generata da qualcos'altro, qualcosa di inanimato.

{{ Chi comanda veramente qui? Apparentemente nessuno - sembra essere qualcosa di meccanico ad aver fatto scaturire il tutto }}

Mentre si incammina per il corridoio seguendo Willem e gli altri, arrivano a scorgere in fondo al corridoio una stanza. Ma Fafnir appena si affaccia sente che qualcosa non quadra. Le altre stanze erano tutte più o meno di forma quadrata. In questa invece, sembra mancare uno spazio in fondo. La cosa non gli torna del tutto.

{{ Cosa c'è che non è quel che sembra? La stanza in cui arrivate: sembra mancare spazio in fondo }}

La stanza in cui arrivate è diversa dalle altre. Ci sono mobili di legno lungo le pareti, marci e in parte rovinati. Libri e papiri sono sparsi per la stanza. Decisamente è stata velocemente rovistata, come se qualcuno di recente avesse cercato qualcosa.

Ma quello che più vi inquieta, e che notate subito, è il corpo vestito ancora di abiti scuri riverso a terra quasi in mezzo alla stanza. Vicino a lui, un piedistallo di pietra in cui fluttua avvolto da energie magiche qualcosa, forse una pietra, forse qualcos'altro, sicuramente un oggetto piccolo.

Cosa fate? 

57
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-06 07:10:51 »
Il barbaro lo sente nella sua pelle. Guarda la magia lentamente diffondersi per il corridoio, e lentamente, molto lentamente, ma inesorabilmente espandersi apparentemente lungo tutta la costruzione.

Sa che la magia sta lentamente prendendo possesso di tutto l'edificio, e sente che non sarà una cosa piacevole quando finirà di farlo.

{{ Risposta: la magia sta diffondendosi per tutto l'edificio, e cosa potrà farne una volta che ne prenderà possesso certo non sarà nulla di buono per chi ci è dentro }}

Cosa fate?

58
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-03 20:01:14 »
{{ confermo i 7pf, sarebbe slow però, ma credo che ora qualche minuto per prendere fiato lo avete }}


59
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-02 19:14:14 »
Willem riconosce troppo tardi che la creatura era diversa dalle altre, gli viene un ricordo che a volte la magia rianimando i corpi riporta dentro anche una parte dell'anima originale, che contrasta il controllo.

Nel frattempo che Hycorax cura Fafnir, e con Cassius libero, tutto sembra silenzioso...

... se non fosse per un flusso di energia che lentamente inizia a brillare lungo la parete del corridoio, lieve ma visibile anche alla luce delle torce.

Cosa fate?

60
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-08-31 12:58:25 »
Willem guarda con interesse la creatura, gli pare diversa dalle altre per qualche motivo, e prova a studiarla e a richiamare nella sua conoscenza se ha già sentito di qualcosa di simile.

{{ Willem, tira +INT per annunciare conoscenze }}

Mentre lo fa, Hycorax con un urlo degno di un animale rabbioso scaglia la sua lancia con tale forza da perforare la creatura all'altezza del petto scagliandola lontana. Si sente un tonfo quando la creatura ritocca terra, e poi silenzio.

Nel frattempo arriva Cassius, ancora con la creatura aggrappata a se, che lentamente si accosta agli altri.

Cosa fate?

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 73