Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Renato Salzano

Pagine: 1 ... 70 71 [72] 73
1066
@vellu82:
Magari rimaniamo l'età indefinita, come un "vicino alla sessantina"?

@Tutti:
Ok... visto che è un po' che non lo faccio, è il momento di postare un riassuntino di dove siamo. In italico le cose da definire bene per poter partire, tra parentesi i miei commenti.

 :arrow: SERIE
Nome:
"All you want" (ma è ancora in definizione)

Premessa:
Un gruppo di persone comuni riceve un invito per un viaggio attraverso l'America. Nell'invito c'è scritto esplicitamente che potranno fare tutto quello che vorranno, e che sarà tutto pagato dalla produzione. Le uniche regole che dovranno rispettare è che dovranno viaggiare tutti insieme, e che dovranno seguire l'itinerario fissato dalla produzione. Cosa si nasconde realmente dietro questi inviti?

Tono:
Serio, realistico ma non del tutto drammatico. Effetti speciali zero. Rated M, sesso e violenza non gratuiti, ma espliciti. (se c'è qualcosa che NON volete vedere, ditelo!)
 
Locazioni:
Il pullman extralusso per gli spostamenti e i vari luoghi dell'America che visiteranno, dai locali più lussuosi, a quelli più infimi. Dai grandi spazi dello Utah mormone alla confusione lussuriosa di New York. (si può ancora cambiare lo stato in cui si svolge il tutto)

:arrow: PROTAGONISTI:
Hallen, Roberta (giocatore: seneca29)
Interpretata da: ? (da definire)

Una giovane 24enne, bella e nera. Lavora in locali jazz lussuosissimi, suonando divinamente il sax. La madre è morta quando lei era piccolo, il padre l'ha cresciuta come meglio ha potuto, e Roberta è infatti un ragazza molto capace ed estremamente determinata.

Problema: Ha disperatamente bisogno dell'approvazione del padre.
Vantaggi: Suona da Dio
Vantaggi: Determinazione assoluta
Contatti: Il padre, poco espansivo e freddo.
Set: Quando suona Jazz in locali infimi gratuitamente.

King, Colin (giocatore: Rafman)
Interpretato da Clive Owen.

Un uomo di 42 anni apparentemente realizzato, Project Leader di una grossa compagnia telefonica e (felicemente?) sposato da 15 anni con Marie Claire. La sua vita lo ha portato ad vere successo in ogni campo, non solo lavorativo, ed infatti è ricordato anche per la sua partecipazione ai giochi olimpici di Sidney 2000 dove, non più giovanissimo, vinse il Triathlon.

Problema: E' saturo. Ha avuto dalla vita tutto, e ora ... non prova più nulla. Cerca disperatamente qualcosa che lo emozioni, altrimenti si ucciderà.
Vantaggi: Fisico da ex atleta ancora in perfetta forma
Contatti: Marie Claire, sua moglie.
Contatti: Il piccolo Nick, un bambino che lo adora e lo segue sempre.
Set: Da solo, a scrutare il tramonto, una bottiglia di buon whisky a portata di mano.

Lagendorf, Martin (giocatore: vellu82)
Interpretato da Tim Robbins.

Un impiegato contabile vicino alla sessantina, ligio al dovere, in un'assicurazione sanitaria. Single. Vive una vita mediocre e se può si allena al poligono di tiro per scaricare lo stress.

Problema: Paranoico. Crede che esista un governo ombra segreto che controlla le vite di tutti.
Vantaggio: Sa fare bene i conti.
Vantaggio: E' un ottimo tiratore.
Contatto: Chris, l'unico amico che gli è rimasto. Si scrivono lettere a mano, per evitare "controlli".
Nemesi: il suo capo, Jeremy Williams, che lo maltratta.
Set: Al tavolo di un bar, ad analizzare qualche conto o documento.

Rudolf, John (giocatore: Crotalo)
Interpretato da Kevin Spacey.

Un esperto di informatica e contabilità trentenne che ha lavorato nell'azienda di famiglia fino a che non ha perso tutto (azienda compresa) al gioco.

Problema: Dipendente dal gioco (o forse Thrill-seeker?).
Vantaggi: Esperto di informatica
Contatti: L'ex-fidanzata (definire meglio!)
(un vantaggio o contatto da decidere ancora)
Nemesi: (da eventualmente definire. Ricordati che non è obbligatoria: se non definisci semplicemente mi dai carta bianca a me produttore di definirla ^_^)
Set: Alle prese con il suo eeePC (o Iphone).

Rimane da definire il Protagonista di Domon

EDIT: aggiustato il nome del Protagonista di vellu82 e confermato l'interprete.

1067
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Citazione
[cite] caretaker:[/cite]
L'attrice è Larissa Wilson, trovare sue foto decenti è più complicato però ^^

Ci ho ripensato, non va bene, è troppo ciospa. (brutta)
Me ne serve una migliore, ma non sono un esperto di nere... qualcuno mi sa aiutare? Nel frattempo vado di google, sperando di non finire in siti porno. :P

Magari sei dici un'idea di come la vorresti? Alta/bassa, formosa/atletica, maschiaccio/femminile, capelli, occhi, misteriosa o altro...

Per la musica, puoi tenerla tranquillamente, e per la giustificazione sulla location, per me va bene tutto, tanto poi starà anche a voi giocarla :)

1068
Eccomi... commenti sui Protagonisti per come sono ora.

@Rafman
Se il problema lo mettessimo come:
"E' saturo. Ha avuto tutto, ma proprio tutto. E ora non prova più niente, anche se cerca disperatamente ancora qualcosa che lo emozioni ancora. Altrimenti, si ucciderà."

Mi pare più chiaro, e evidenzia meglio il problema interiore.

@Crotalo
Vediamo di dare qualche spunto. Per la Nemesi, magari qualche creditore incazzato? O magari ha pestato i piedi alle persone sbagliate?

Come problema, "Dipendenza dal gioco" è un problema più che accettabile, anzi, da manuale (letteralmente, è nella lista degli esempi di Problemi ^^)

Magari se vuoi fare una cosa diversa, puoi metterci "Thrill-seeker: ha bisogno di adrenalina, di continuo, e rischia sempre senza pensare alle conseguenze"

Magari come altro vantaggio puoi metterci qualcosa tipo: "E' abile a mentire" o "Il giocare gli ha l'infallibile capacità di riconoscere quando qualcuno mente" o qualcosa di simile. O magari qualcosa di completamente diverso, il Protagonista è tuo :)

@Vellu82
Il tuo è buono, ed è intrigante. Magari perché non lo invecchi un po', così da rendere meglio il "vecchio paranoide ormai diffidente di tutti e tutto".

@seneca29
L'attrice è Larissa Wilson, trovare sue foto decenti è più complicato però ^^
La più decente sembra questa:
http://images.teamsugar.com/files/upl0/20/202478/09_2008/nmeskins.jpg

Per la location, in effetti ora stona un po', ma potrebbe andare sempre bene, dipende da come la vuoi giocare... può essere che cerchi locali infimi e un po' squallidi per avere l'attenzione del pubblico, anche sessuale, o magari perché è il suo modo di scaricare le tensioni interne.

Magari se al posto del Jazz metti che fa rock, puoi agganciarti un po' alla protagonista di Quo Vadis Baby (la serie TV).

1069
Sotto il cofano / Libri sul design
« il: 2009-02-04 20:20:12 »
Citazione
[cite] MicheleGelli:[/cite]
Comincio io con un libro che è considerato da parecchi (me in testa) come uno dei testi sacri del design (di qualsiasi cosa). Parlare di degign senza averlo letto è come parlare di Cattolicesimo senza aver letto la Bibbia ed essendosi fatti raccontare i Vangeli da un monaco Shintoista.

Il libro in questione è La Caffettiera del Masochista (noto negli ambienti aglogfoni come POET (Psicopatologia degli oggetti quotidiani).

E' estremamente divertente da leggere (soprattutto la parte sui rubinetti, che è anche molto consolatoria), e non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessuno.


Aggiungo una curiosità: è talmente un testo sacro e universale, che è anche uno dei tesi base di IUM (Interazione Uomo-Macchina, o HCI in inglese), tant'è che in molte università è testo di esami.

I consigli lì contenuti sono, anche se spiegati in tono allegro e non pesante, di fondamentale importanza per tutto ciò che coinvolge una persona e qualcosa di non-umano.

1070
Ok... primi commenti sui primi PG arrivati.
Ricordo che la creazione dei Personaggi è fatta collettivamente, quindi commenti/critiche/aiuto sono d'obbligo ^_^

Ovviamente i miei sono tutti consigli, non ordini obbligatori: i Personaggi sono vostri, e solo voi potete decidere come saranno.

@Rafman
Il problema non mi convince per nulla... non è un problema nel senso di AiPS per come l'hai messo, ma sembra più uno scopo o una conseguenza del problema... perché si vuole ammazzare? Lo puoi anche mettere come "Nel suo intimo è depresso perché (qualcosa)" o "E' depresso pur cercando di non farlo vedere".

O forse ha fatto qualcosa di grosso in passato che nessuno sa? In questo caso un problema come "Ha fatto (qualcosa) in passato, e non riesce a perdonarselo" credo vada bene.

Più che altro sto pensando a come entrerebbe nei conflitti e non mi vengono esempi semplici ^^

Ottima scelta visuale, e il resto mi sembra perfetto.  

@seneca29
A parte il riferimento visuale (ma non è essenziale per ora), anche nel tuo caso il problema non mi convince del tutto, ma solo per come l'hai scritto credo.

Se lo formuli come "Ha disperatamente bisogno di trovare l'approvazione del padre" va già meglio, o un "La mancanza di affetto dei genitori lo hanno reso (qualcosa che rispecchi questa sua difficoltà)" o anche "Ossessionato dal riuscire a fare qualcosa che colpisca suo padre" mi pare più chiaro.

Ricorda che nei contatti possono esserci anche i ricordi di una persona, se ti serve.

1071
In mancanza di risposte, direi che i Personaggi li teniamo dentro questo thread di pitch...

Aspetto quindi i post con i vostri Personaggi. Ed è sottinteso: la creazione è globale, quindi dopo postati si commenta/critica/propone cambiamenti ^_^

1072
Ok... direi che per me si può anche iniziare a creare i Personaggi  :)

Riassumiamo dove siamo arrivati fino ad ora:
 
 :arrow: Nome
"All you want", "The Trip", "Desideri" o altre proposte :)

 :arrow: Premessa
Un gruppo di persone comuni riceve un invito per un viaggio attraverso l'America. Nell'invito c'è scritto esplicitamente che potranno fare tutto quello che vorranno, e che sarà tutto pagato dalla produzione. Le uniche regole che dovranno rispettare è che dovranno viaggiare tutti insieme, e che dovranno seguire l'itinerario fissato dalla produzione. Ma cosa si può nascondere dietro questi inviti?

 :arrow: Tono
Serio, realistico ma non del tutto drammatico. Effetti speciali zero. Rated M, sesso e violenza non gratuiti, ma espliciti.

 :arrow: Set
Il pullman extralusso per gli spostamenti e i vari luoghi dell'America che visiteranno, dai locali più lussuosi, a quelli più infimi. Dai grandi spazi dello Utah mormone alla confusione lussuriosa di New York.

Per i PG, dovete scegliere (non credo ci sia bisogno di ricordarlo, ma comunque):
Nome
Riferimento visuale (il nome di una attrice/celebrità che lo interpreta)
Definizione (una descrizione breve di chi sia)
Problema
Un Vantaggio
Un Legame
Un'altro Vantaggio o un'altro Legame
Nemesi eventuale (il suo avversario più duro attuale)
Un eventuale set personale (ma è molto gradito)

Poi vedremo di stabilire la presenza in scena per ogni puntata e l'incipit del tutto.

1073
Ovviamente, siccome gireremo una serie di 5+1 con 5 protagonisti, l'idea più semplice per organizzare la presenza scenica sarebbe quella proposta da Domon, ma non è l'unica possibilità.

Per il titolo cosa proponete? Io sarei per un semplice "The Travel".

Riassiumiamo, visto che si è ormai d'accordo su quasi tutto:

 :arrow: Premessa
5 persone comuni ricevono un invito a partecipare a un reality show (sto pensando: e se i protagonisti NON sapessero di essere ripresi?): un viaggio lungo l'America, a bordo di un lussuoso pullman da rockstar e con la possibilità di realizzare qualsiasi loro desiderio, tutto a spese della produzione.

 :arrow: Tono
Serio e realistico. Qualche momento più demenziale, ma sempre al servizio del tema principale. Da definire il Rated.


 :arrow: Set
Il bellissimo pullman extralusso. Camere di alberghi più o meno lussuosi. Locali di lusso o infimi. Esterni soleggiati. Città e paesi suburbani. Tutta l'America, nel bene e nel male.

Ultime cose da definire:
 :?: Il "rated". Ovvero: quanta violenza/sangue/sesso/scurrilità sarà permessa?
 :?: C'è qualcosa che NON volete vedere nel gioco?
 :?: Quanto "mistero" sul vero scopo degli inviti vogliamo?
 :?: Che titolo diamo alla serie?
 :?: Qualsiasi altra cosa vi venga in mente :)

Edit: Ovviamente se vogliamo cambiare da un "viaggio" alla ambientazione fissa in una città (quale?) per me va bene (anzi, se mi concedete una ambientazione suburbana alla Skins/Sugar Rush, ne sono felice  :D )

1074
@Domon
 :arrow: Per il tono, seguo il manuale ( pg. 17/18 ), che dice che il tono va deciso (a grandi linee almeno) in fase di pitch.

@tutti
Allora, vediamo dove siamo arrivati:

 :arrow: Premessa
Un gruppo di persone comuni viene selezionato per un nuovo reality-show. Gireranno l'america (o qualche altro posto?) in pullman (anche qui si può cambiare) e avranno la possibilità di realizzare ogni loro desideri. Ogni tappa, un nuovo posto, nuovi desideri, nuovi scandali. Ma cosa ci sarà dietro questi inviti... ?

 :arrow: Tono
Realistico, ovviamente. Non comico, tono serio magari con qualche punta di demenzialità ma sempre al servizio del tema principale: "esploriamo i limiti dei desideri umani".

 :arrow: Set
Vari posti e locali in giro per l'America (o quale sia la nazione prescelta). Da locali di lusso a ampi spazi a città suburbane a musei importanti...

BTW: Se ho capito le idee di tutti, come vedreste un tono alla Pavlov (la trasmissione su MTV di Massimo Coppola di qualche anno fa)?

1075
L'idea di Domon mi piace anche a me... dà un tocco di "thriller" al tutto. Con i PG che magari si chiedono cosa ci sia dietro al tutto  :twisted:

Però aspetto l'opinione degli altri ovviamente... vediamo come si può rigirare ancora la cosa...

1076
E' un'ambientazione un po' troppo "aperta", ma per me va benone comunque!

Al limite definiamola un po' meglio:

Premessa:
Un reality-show in cui i concorrenti, persone comuni, devono seguire un percorso a tappe scelto dalla redazione (o da loro? Ma così si dà un po' di potere per incasellare una trama più continua) per esaudire e esplorare i loro desideri più sfrenati. Ogni giorno un posto nuovo, possibilità nuove, desideri nuovi.

Set:
Direi un percorso che passi per tutta una nazione: America? Inghilterra? Qualche altro posto più esotico? Quale mezzo di trasporto?

Tono:
Niente effetti speciali, realismo 100%. Se girarlo verso il demenziale/comico o verso il gritty/dark è tutto da scegliere, dite voi.

[direi che questo pitch è un buon esempio di come si possa arrivare a risultati imprevedibili in partenza!]

1077
@Domon
Fantascienza non implica che tutti siano persone "speciali". Pensa ad ambientazioni post-apocalittiche, o ad ambientazioni fantascientifiche come quella di I-Robot o di Strange Days.

@tutti
Un'idea che mi era spuntata in mente, giusto per buttarla lì, era un gruppo di poliziotti/simili che finivano di forza assegnati a una locazione difficile perché tutti in una maniera o nell'altra avevano combinato qualche guaio di recente - una specie di "ultima chance" per tutti loro di dimostrare di essere ancora degni del loro lavoro/distintivo.

Ma anche l'idea di un gruppo di persone che combatte contro una società oppressiva non è male... ma perde un po' il "persone comuni" però. A meno di ambientazioni alla "They Lives".

Altra idea così: un gruppo di persone scacciate insieme da un Vault in una ambientazione tipo Fallout? (quindi con un passato significativo, costrette a stare insieme per sopravvivere in un mondo difficile e che fondamentalmente sono persone "comuni").

1078
@Domon
Più che dei "misfits", semplicemente un diversita rispetto alla società intorno: può essere l'omosessualità (Kim - Sugar Rush), un trauma mai superato (Sugar - Sugar Rush), il non essere compresi dagli altri (Cassie - Skins) o semplicemente l'essere "diverso" socialmente (Sid - Skins, che è un Nerd in un gruppo di fighetti).

@tutti
Allora, direi che si sta iniziando ad arrivare a qualcosa.

Direi che il trend è per una serie di persone comuni messe di fronte a situazioni "eccezionali" che le costringono a lavorare insieme, con l'esplorazione dei rapporti fra di loro (Camelot, Firefly)

Altra cosa che più o meno trova consenso è il fatto che questo gruppo abbia un passato "pesante" che riemerge e con il quale devono fare i conti e confrontarsi (Firefly, My name is Earl).

Sono stati citati due TF di fantascienza, quindi magari un tema fantascientifico potrebbe esserci (Firefly, BG).

Quindi per ora abbiamo:
Un gruppo di persone comuni che affrontano per forza situazioni eccezionali (quali?) aggravate dal loro passato (cosa?) che cercano di riscattare.

Rimane del tutto aperto e da definire sia il tono che l'ambientazione (lanciate idee!).

1079
Il consiglio di Moreno è accettato ovviamente, quindi quando citate il TF, dite cosa vorreste portare nel pitch del TF.

Non aspettatevi di giocare il TF che citate ovviamente! Dovremo fare un mix di tutti quelli citati, in qualche maniera  8)

Vellu, cita cosa vorresti portare di firefly.

1080
Domon, quello volevo farlo al passo successivo, ma va bene anche dirlo subito.

Ho scelto Sugar Rush non per il tema dell'omosessualità, ma per uno fra "persone giovani che soffrono per accettare la loro diversità" (cfr. Sugar di Sugar Rush), "ambientazione inghilterra suburbana moderna" o "atmosfera leggera e un po' surreale in generale".

Uhmm... è anche per questo che volevo far dire dopo il particolare da portare dentro, così uno si regola anche un po' con le scelte degli altri ^^

Edit: In effetti, il problema è che ho citato forse un TF troppo poco conosciuto. Un riferimento migliore forse è Skins, che riprende lo stesso spirito (ma è globalmente una serie peggiore e che manca della componente sentimentale).

Pagine: 1 ... 70 71 [72] 73