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Topics - Gabriele Mammi

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Io e Simone M. vorremo aprire un PbF per giocare una o più Storie di Cronaca a Vampiri: la Masquerade (revised).
Cerchiamo uno/a o due giocatori/trici in più. Qualcuno/a interessato/a?  8)

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Aggiornamento:

Adesso cerco esclusivamente

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Salve,
come da titolo sto cercando manuali di Vampiri: la masquerade (specialmente clanbook, possibilmente 4° edizione), e di SW Saga. Non certo manuali in particolare perché vorrei iniziare a collezionarli tutti, eccezione fatta per il Clanbook Lasombra e il Compendio del Narratore che già possiedo.
Le mie preferenze vanno alle versioni italiane, valuto anche in eng.

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Ciao a tutti,
come da titolo sarei interessato nel provare con qualcuno che abbia avuto esperienza il gioco Kagematsu.
Sono in procinto di procurarmi il manuale e mia intenzione è quella di arrivare a proporre un paio di partite ai miei amici, dopo essermi impratichito un po'.

Qualcuno è disponibile?

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Se anche voi siete stati rapiti dal fascino eroico di questo gdr e dalle sue meccaniche truculente, o siete vecchi nostalgici, fatevi avanti! Cerco utenti volenterosi per iniziare qualcosa.


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Come da titolo, mi piacerebbe molto poter partecipare e giocare PBF a questo gioco che ho provato solo una volta, come GM, in real con amici, andando in contro a molti inconvenienti, dati anche dalla nostra inesperienza.


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Gioco Concreto / [NCaS] La mia prima partita, ed ero il GM
« il: 2012-06-28 15:16:44 »
Anticipazioni:  spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla dove meglio credono.


Come alcuni già sapranno, ieri sera ho finalmente giocato a NCaS con altre 4 persone, facenti parte del mio gruppo tradizionale con cui faccio DnD. In preparazione a tutto questo, oltre ad aver letto più volte i due libretti, mi sono fatto una bella maratona tra le pagine di questo forum, in cerca di tutto quello che potesse riguardare questo gioco e i consigli che venivano dati.
In particolare sono stato colpito dai "papiri di Spiegel".

Ma entriamo nel CONCRETO ( chiedo scusa, non avendo tenuto io le schede non riuscirò a spiegare per filo e per segno le schede ):

1° Giocatore - "John" senza cognome - è un pittore che fa abuso di droghe, sui 23 anni, abbastanza alternativo nello stile di vita. Abita in un open space di una palazzina di Reggio Emilia (RE, la nostra città), dove vive e ha allestito un laboratorio per la sua arte. John odia chi acquista l'arte e ne elogia i tratti, cercando di fare critica. Per lui non capiranno mai il vero significato, e per questo (Qual'è la tua strada ?) li vuole vedere morti.
A tenerlo sveglio è : ultimamente ha avuto una forte ispirazione, probabilmente uscita da un trip, che lo sta tenendo molto impegnato. Giorno e notte cerca di dipingere questa visione, ma non è mai contento, non riesce mai a coglierla come vuole veramente, quindi è sempre dietro a cambiare un piccolo particolare, ogni volta differente. Cosa è appena successo : ad un certo punto, mentre disegna, dal dipinto fuoriesce un braccio scheletrico che lo afferra alla mano, e alcuni ragni ,prima sul braccio della creatura, zompettano  fino al suo, mordendolo, e nel farlo lo iniettano di altra droga.

Il suo Talento di Sfinimento è Memoria Fotografica, quello di Follia è "What a Fuck" di NPiS.


2° Giocatore - "Atena" credo cognome "Corelli" - è una curatrice di beni culturali, assunta presso una cooperativa di RE, attualmente lavora in una chiesa fuori città. Sulla trentina d'anni, cerca di vestirsi estremamente alla moda ma con finezza, ma in realtà nasconde una personalità assolutamente insicura.  (Qual'è la tua strada?) Desidera fortemente trovare qualcosa che possa renderla felice.
A tenerla sveglia è il terrore di addormentarsi per poi risvegliarsi dentro ad una bara. Cosa è appena successo : riceve una telefonata di una amica dall'Ungheria, che non sentiva da 18 anni. Le dice di averla sognata dentro ad una bara.

Il suo Talneto di Sfinimento è ...., quello di Follia le permette, toccata un'opera d'arte o oggetto, di percepirne il passato o addirittura possedere i suoi poteri. Ad esempio, se tocca l'armatura appertenuta ad un gladiatore, lei impara a combattere e diventa forte come un gladiatore.

3° Giocatore - Michelangelo Cerruti - avvocato divorziato, ben contento di esser riuscito a far pagare tutto alla moglie. E' cinico e tutto il resto, odia le persone per i loro modi di fare, la calura e il troppo casino. In realtà, sotto sotto, è solo molto infelice, (Qual'è la tua strada?) vorrebbe finalmente liebrarsi da questa situazione e trovare qualcuno che lo ami davvero, avere due figli, e una vita felice.
Lo tiene sveglio l'uso pesante di cocaina e droghe, così come i ripensamenti sul divorzio. Cosa è appena successo : una donna che vedeva continuamente in mezzo alla folla, durante le passeggiate per andare a lavoro, sempre vestita in modo uguale, finalmente si rivolge a lui dicendo " Scappa" e poi scompare.

Talento di Sfinimento è Diplomazia, convicere gli altri che quel che dice sia giusto e debba esser fatto. Talento di Follia è "Genio della Lampada", in pratica può desiderare le cose chiedendole al genio, più alta è la richiesta più rischiosa è la picccola deformazione che ne fa il Genio.

4° Giocatore - "Samir" senza cognome - scienziato alternativo, teorizza e indaga sulle pseudoscienze ( avete presente Walter di Fringe?). Ha un suo piccolo laboratorio privato, e aggiungerei segreto. E' pelato per sua volontà, e veste SEMPRE col camice bianco.
E' cinico ma a suo modo credente in una qualche Fede. (Strada?) Dimostrare scientificamente che c'è qualcosa dopo la morte. Lo tiene sveglio : durante un esperimento in cui vivisezionava una ranocchia morta ( ovvio :P) , questa ha iniziato a parlare con la voce di un suo amico morto durante un incidente stradale quando erano ragazzi.
Cosa è successo: Mentre era in laboratorio gli è rotolata davanti agli occhi una palla giocattolo multicolor gonfiabile, e ha sentito strani rumori provenire oltre la porta della stanza di fianco, la caldaia.

Talento di sfinimento : sa dire con esattezza di cosa è composto qualcosa. Follia : simile a Bocche, può toccare qualcosa e questo si anima, rispondendo alle sue domande o, in casi estremi, divenendo ciò che pensava.

(il talento di quest'ultimo personaggio non lo ricordo benissimo, non mi è stato molto chiaro il modo in cui l'ha usato alla fine, toccando un armadio l'ha fatto diventare Superman).

Cosa è successo ?-
Credo non si possa dire che sia stata una giocata fallimentare, dopotutto era la prima volta per tutti, nessuno di noi aveva quasi mai giocato a giochi con sistemi del genere, e non tutti erano volenterosi di provarlo.
Dopo aver fatto le schede le abbiamo lette a turno, e ognuno diceva la sua cercando di aggiustare quello che credeva fosse da aggiustare. Io nel frattempo, su un foglio A4, scrivevo in nomi dei PG agli angoli e inserivo gli Incubi più adatti, la maggior parte sono però stati creati da zero, perchè non riuscivo a trovare motivi per inserirci quelli del manuale.

In parole povere :
Al pittore ho dato Il Maestro d'Arte, la versione Incubo del suo vecchio Docente dell'Accademia di Belle Arti, che lo trattava sempre male e diceva che la sua non era arte, ma inutile spreco di colore.

Alla donna ho dato delle Dame di Scortesia, che le porgevano un invito per un colloquio con la Preside del loro Istituto. ( la giocatrice è andata via presto, non siamo riusciti ad andare oltre la prima scena).

Allo scienziato
ho dato Il Bambinaio, una sorta di Jason con maschera munita di sorrisone grottesco e deturpato, mentre dall'altra parte un ghigno triste-arrabbiato, che aveva tentato di rapirlo da piccolo, ma aveva avuto successo solo col suo amico Marco, mai morto in realtà per incidente stradale.

All'avvocato ho dato il Memoriere, libera interpretazione dei tizi pelati di Dark City, con tanto di Siringone cambia memorie, che poi rivendevano al Bazar, o ad altri Incubi affamati, divertendosi a modificare le memorie delle persone, Risvegliati o cittadini di Mad City. Il Sindaco ovviamente ha richiesto subito che l'avvocato fosse portato al suo cospetto per chiedergli di aiutarlo con questo "ribelle", ed il "ribelle" voleva invece cambiargli la memoria così che non fosse più un avvocato.

Ma cosa è successo in realtà ?
Un pò un casino. Avevo delle idee, poi le ho cambiate, finchè non si sono confuse e mischiate tra di loro, forse a causa delle loro strade, per cui non riuscivo a figurarmi una via.

L'avvocato doveva essere l'incubo Bambinaio dello Scienziato, semplicemente l'avvocato arrivava a Mad City una 30ina di anni prima degli altri, ma la sua era una memoria modificata dal Memoriere, che appunto era riuscito per esperimento a dare la memoria di un umano ad un incubo.  In realtà, cerca di trovare la ragazza per mad city, quella che gli aveva detto di scappare, la trova ma lei non si ricorda più nulla del loro incontro, qualcuno deve averle modificato la memoria. Lui desidera però che le ritorni, e così lei gli parla del Memoriere e partono per cercarlo. Quando lo trovano, il Memoriere rivela che la tipa era dalla sua parte, e combattono contro il PG, ma questo usa il suo desiderio e desidera diventare il Memoriere. Trova la sua strada come Incubo, avendo vita felice con la sua nuova donna fedele al Memoriere.

Il viaggio del pittore si è creato da solo. vaga un pò per Mad City, rincontra sempre il suo Incubo. Prima ad un ateliè dove lo vede istruire un gruppo di studenti, dietro i loro cavalletti, che disegnano il pittore morto, squartato in un vicolo buio, che era lo stesso dove lui era nascosto per guardare oltre le vetrare di quella struttura. Poi arriva ad una Mostra "di quel fallito di John", dove sono esposte tutte le singole modifiche fatte al famoso dipinto, salvo una all'interno di una stanzetta senza ospiti, con tende rosse, illuminata, dove era l'unico quadro esposto. In quello c'era una modifica che lui non aveva mai fatto, una modifica che quasi gli permetteva di capire il signifcato del quadro, ma ecco che rispunta la voce del suo Maestro, che continua ad offenderlo, a ricordare i suoi fallimenti come pittore, che tutta la mostra era una costruzione fatta per dimostrare come il Maestro sapesse prendere un disastro come i suoi disegni e trasformarli in super-arte. Lui usa il potere di follia, per far diventare i quadri "fottu*amente" piccoli", e la stanza "fottu*tamente" calda. Domina la follia, prende fuoco tutto. Fa una strage. La sua strada cambia in : comprendere il significato del quadro.
Cerca di ricordarsi il quadro col talento di sfinimento, ora che è distrutto. Ma l'Incubo era parte del quadro, quindi quando se lo immagina l'Incubo prende vita dentro la sua testa.   Il finale non siamo riusciti a definirlo, se non un approssimativo "diventi l'incubo di te stesso, comprendi il quadro ma ormai è troppo tardi, il maestro ha compreso anche te e ora ti ha dominato".

La ragazza
, per motivi di impegni, è durata poco. Ignorata la lettera d'invito all'Istituto, viene avvicinata da 3 dame di Scortesia che, rifiutata ancora l'offerta, tentano di prenderla e ci riescono.  FINE.

Lo scienziato
, dopo aver sentito i rumori dal locale caldaia chiede "chi va là?" e sente una voce gracchiante che chiede di avvicinarsi, finchè esortato a farlo, la cosa esce dalla porticina. E' una sagoma deviata e grottesca di un bambino, basso e paffuto, erroneamente troppo rotondo per essere vero, quasi senza vita. E' il bambino morto, che non sa di esser morto, che non crede allo scienziato che dice di averlo visto morire in un incidente. Vuole giocare con lui, è stato lasciato solo dagli altri amici, non ha più nessuno con cui giocare, vuole solo giocare con lui, per sempre. Ma dopo poco è costretto ad andarsene, e se ne torna zompettando all'indietro verso la caldaia, lasciando passi insanguinati e grumosi. Lo scienziato prova a seguirlo, trova un'altra porta, la apre e la passa. Un corridoio pieno di orologi da tutti i tempi e tutti i luoghi, e porte. La porta dietro di  lui scompare, lasciando spazio ad un lunghissimo corridoio. Un essere sta avanzando da quella direzione. E' il Bambinaio. Lo scienziato scappa, entra nella prima porta, è a Mad City.
Dopo un excursus tra bambini giornale, bazar, fogne, Re di Cera, tutto per ricercare la strada verso RE, trova una porta all'interno del Labirinto che è di nuovo il corridoio pieno di porte per ogni dove, e prende quella con su scritto "Samir a 8 anni nella sua cameretta". Entra e vede il piccolo Samir giocare a ll'allegro chirurgo, mentre alla porta bussa Marco, il famoso amichetto. I due iniziano a giocare e saltare sul letto, quando dall'armadio esce il Bambinaio, e con le sue braccia rapisce Marco.  Samir adulto entra nella stanza, vede il terrorizzato Samir bambino, e trasforma l'armadio in Superman, che caccia fuori il Bambinaio e lo malmena.
Anche qui il finale, perchè ormai era arrivata l'ora di chiudere i giochi e andare a dormire, è stato un pò tagliato via, senza trovare una conclusione.

I Problemi maggiormente riscontrati:

- per quanto mi sforzassi di fare sfide interessanti, alcuni giocatori vincevano grazie alla miglior probabilità di avere successi ( e alle monete speranza che usavano per aumentarne) , l'unica cosa che potevo fare io era decidere ,grazie anche alle monete di disperazione, cosa far dominare( con le monete del GM). Le scelte migliori erano in altro dolore, in follia per aumentare le reazioni cercando di farli crollare o schizzare, o in sfinimento per farli addormentare. Beh, non sono mai riuscito a far nulla di tutto questo. Al massimo sono arrivato a 3 e 2 in reazioni, e a 4 sfinimenti.
- per quanto mi sforzasssi di evitare la cosa, sono ricaduto, a causa dei loro continui successi, nella sindrome di Mad City, per cui non sapevo a cosa collegarmi per fargli avanzare nelle scene verso la completazione delle loro strade. Ad esempio, volevo che l'avvocato arrivasse dal Sindaco, per esser istruito a collaborare per la cattura del Bambinaio O del Memoriere. Facendo sempre successo lui, non ci sono mai riuscito.
- credo di aver avuto problemi sin dall'inizio con la creaizone dei PG, le loro risposte e la loro Strada, nonchè la gestione dei loro "poteri" e scene. Forse un pò diverse dagli esempi che avevo visto in giro, quindi dalla mia incapacità di uscire dagli "schemi".
- sì, ho faticato a tenere il senso del ritmo adatto a questo gioco. Alcune scene duravano più di 5 minuti, altre forse forse 2 minuti.
- se le loro schede erano corrette, io non sono stato in grado di creare scene interessante mirate alla loro Strada, nè Incubi coerenti coi loro PG.

Secondo voi, come mi sarei dovuto muovere per riuscire a fare le cose fatte bene ? Quali sono i vostri consigli per rimediare in vista di eventuali future giocate ?

Per ogni chiarimento sono a vostra disposizione
Grazie


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Generale / Presentazione
« il: 2012-06-27 12:47:23 »
Salve a tutti,
mi chiamo Gabriele, ho 23 anni, diplomato Geometra ma mi sto laureando in Musicologia, e sono approdato su questo forum dopo aver acquistato da Janus. In realtà ne sono venuto a conoscenza durante le iscrizioni allo GnocCon dell'anno scorso, a cui ho partecipato e incontrato varie persone come Pat (Patrick), Mario ed Ezio, più altri ancora.

Mi è stato chiesto di parlare un pò del mio BG ludico:
- gioco da circa 6 anni a DnD, tassativamente 3.5, sia come DM che Giocatore, attivamente in real e via forum (pbf).
- ho giocato un pò di volte a Vampiri : La Masquerade, scrivendo pure un avventura non ancora giocata.
- ho giocato a Sine Requie, e lo possedevo finchè qualcuno del gruppo non mi ha perso il manuale.
- ho giocato a RuneQuest II, che trovo migliore sotto alcuni aspetti di DnD.
- ho giocato a Cthulhu.
- ho giocato ad altri gdr tradizionali di cui non ricordo ,in questo momento, il nome.

Di Indie ho provato Poison'd e "questa sera" mastererò NCaS !!!

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Pattumiera / Re:Sotto-forum per progetti in corso
« il: 2012-06-04 13:31:01 »
Ciao Ezio,
ho una domanda visto che sei il Mod della sezione. Posso richiedere l'apertura di un sotto-forum anche quando la mia è un'idea, sebbene ritenuta valida, ancora molto embrionale e che quindi necessiterà dell'esperienza accumulata dell'utenza ?

Voglio dire, io apro un sotto forum con la mia idea, la spiego fino al punto in cui sono arrivato e pressochè solo in via teorica ( perchè ho pochissima esperienza delle meccaniche di gioco NON tradizionali) , e poi pongo alcune domande miratissime , magari chiedendo collaborazioni. Posso farlo ?

Se si, potresti aprirmi un sotto forum intitolato " Rune Them All " ?

Descrizione: le rune vengono lanciate al cospetto del re, mentre i migliori interpreti del mondo danno la loro opinione sugli eventi ormai prossimi e futuri.

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