Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Bulgarelli

Pagine: [1] 2 3 ... 526
1
Ad iniziare ad usarlo su gentechegioca è stato Mattia Bulgarelli che frequentava anche lui gdritalia all'epoca, in questa risposta
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,381.msg4749/topicseen.html#msg4749

Leggo solo ora questa cosa e farei una precisazione e una correzione:

Precisazione: NON SO se sono stato io il primo ad usare il termine qui, immagino che una ricerca per data lo possa confermare facilmente.

Correzione: non ricordo di aver "frequentato gdritalia" come utente attivo. Può darsi che io abbia letto il termine lì, o che mi sia arrivato in modo indiretto, per esempio tramite La Tana Dei Goblin, che ho frequentato a lungo (qualche anno), ma credo che l'archivio di quel sito sia stato fagocitato da qualche problema informatico, o almeno così ricordo. Cosa molto comoda per qualche "revisionista", purtroppo.

2
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2022
« il: 2022-09-07 09:34:36 »
Ciao a tutti e grazie a tutti!
Io ho partecipato solo il sabato, con un bellissimo SPACCATUTTO! la mattina (di e con Luca Bonisoli), in cui abbiamo "girato/giocato" un film di Bollywood: un matrimonio viene interrotto da un'invasione di dinosauri cyborg zombi, che ci ha insegnato che i velociraptor sono come l'aria calda, vanno spontaneamente verso l'alto. DON'T. ASK.

Ad un certo punto è comparsa anche un'autobotte di carburante... talmente ovvio che prima o poi sarebbe esplosa che sulla fiancata aveva scritto "Trasporti Chekhov". E dopo i Raptor Laser sono arrivati gli Stegosauri Lama, che lancia le lame dalla coda. La schiena è il caricatore delle lame che scorrono verso la coda ogni volta che ne lancia una. Sì, è stata una giocata MORIGERATA, SERIA e PER NULLA TAMARRA.

Nel pomeriggio/sera: test di KotRA e... niente, ho capito che devo farmi il mio riassuntino con le regole perché il manuale è organizzato, diciamo, malino (350 pagine senza indice analitico sono un po' ostiche da digerire). SOTTO c'è un bel gioco, eh, ma lo devi grattare fuori da sotto il manuale.

Lo riporterò con più sicurezza dopo aver rotto il ghiaccio e capito bene come gira: ha una meccanica di base per la risoluzione delle azioni (che è anche molto interessante, in un tiro solo assegna un tot di possibilità di eventi di fiction) e poi mille modificatori spiegati in giro per il manuale che devo riordinare mentalmente. ^__^

3
La tamarraggine di Ken il guerriero è stata una cosa oltre qualsiasi standard. Anche io 10/10 would do that again.

Il Becerometro (inventato da me e Luca B.) segnava 15, il massimo possibile.

Non so se il momento più bello sia stato:
- Luca che fa a voce l'OST della serie originale nei momenti rilevanti
- Noi tutti che rendiamo la giocata una specie di OAV potenzialmente in continuity con la serie originale
- la torre distrutta a suon di lanci del PnG su colonne e muri portanti
- la dichiarazione "...e la piattaforma su cui [PG di Luca] combatte [boss finale] è sorretta da dei bambini."
- tu (Miet) che non riesci più a stare seduto dritto dal ridere.


4
COPIO-INCOLLO quello che ho già scritto altrove:

Io ho fatto solo una giornata, di GnoccoCon, con due giochi.

Ma non avrei potuto desiderare due gruppi migliori.

Tutti giocatori motivati e "sul pezzo".

Abbiamo raggiunto le più alte vette di tamarraggine possibile nel playtest di Hokuto no Mighty Thews. Al "...e la piattaforma è sorretta da dei bambini" di uno dei giocatori è partito l'applauso. Ma anche la torre abbattuta lanciando su muri e colonne portanti il PnG che era fuggito già due altre volte è stato catartico.

E poi Kagematsu che vabbè, è sempre Kagematsu. Con due giocatori Donne del Villaggio che non avevano mai provato il gioco ma lo hanno CAPITO subito. Nel senso di spirito del gioco, non solo di meccaniche... Ma anche di meccaniche, come usarle, ecc.

10/10 would play again.

5
Organizzazione delle Convention / Re:Post-Gnoccocon 2019
« il: 2019-09-02 13:37:48 »
Io sono stato molto contento di tornare dopo anni di "pausa".

Grazie agli organizzatori, G+ manca anche a me.

Grazie a Maria e Oscar per il loro Finimondo Anno 21, che ho avuto l'onore di playtestare: è un gioco che, per essere solo all'inizio del playtest, è già molto solido e promette molto bene! ^__^

Grazie per la partita di Kagematsu, molto dolce e molto delicata anche se in 3 su 4 al Ronin gliela lanciavamo con la fionda, if you know what I mean, (La quarta era la piccola Otsu, premio puccioseria 2019 all'unanimità)... ma è stata anche una partita piena di grosse e grasse risate, e di tensione terribile quando i dadi giravano male. Grazie a Lapo per avermi invitato al tavolo (sapete che NON dico mai no a un Kagematsu), grazie alle altre giocatrici Maria, Vittoria e Annalisa (nella parte del Ronin).

Grazie a Mauro per le consegne dal Giappone.

Grazie per le nerdate in compagnia.

Alla prossima!

6
Ma... e se altri volessero intervenire per aggiungere i motivi per cui loro hanno scritto (o stanno scrivendo) il loro gioco?

7
Generale / Chiusura di G+ verso metà 2019.
« il: 2018-10-10 16:45:24 »
Ormai lo sanno anche i sassi, ma non vedo nessuno parlarne qui.

Google Plus chiuderà verso metà 2019, mese più mese meno.

Secondo voi questo significherà qualcosa per questo forum, su una scala da "non cambierà nulla" a "rivoluzione, sirene in lontananza, risveglio del Tarrasque"?

Non facciamo subito la gara a fare i cinici da social e dire "non cambia niente perché il mondo è brutto": facciamo un ragionamentino sensato e scambiamoci sensazioni a pelle.

9
Grazie per le risposte a tempo record! ^_^

10
Tra le Mosse Iniziali, lo Sciamano dice: "*Per i fini di Colui che parla agli oggetti e Colui che parla al mondo, Portavoce dell’aldilà conta come linguaggio degli spiriti."

...cosa diavolo sono "Colui che parla agli oggetti" e "Colui che parla al mondo" ?
Non riesco a trovare nulla del genere (ho già cercato anche sul forum, se se n'è parlato mi è sfuggito).

Inoltre: questo libretto è disponibile anche in inglese?

11
Dovrebbe andare bene così...credo

Ottimo! :) Piacere di conoscerti, Davide!

12
Ciao! Potresti mettere il nome vero da qualche parte (es.: in firma), come da Regolamento? Grazie! Se hai bisogno di qualcosa, siamo qui! : )

13
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-13 09:15:13 »
Ok, tutto chiaro per me.

14
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-11 16:11:55 »
È una divisione di ruoli e autorità estremamente "non tradizionale", il giocatore e il GM sono come due calciatori che si passano la palla, ciascuno costruendo sul gioco dell'altro. Così come il GM non è un Dio del gioco a cui chiedono sempre "mamma, posso?", il giocatore non è il Dio del Personaggio che decide tutto quello che gli avviene.

Sì, Moreno, lo hai già detto giusto un paio di volte... E' un discorso che proprio non ho mai sentito... XD

Citazione
Vuoi davvero riempire di botte il PNG ma quello non è il tuo vero obiettivo? Se vuoi deciderlo tu, devi narrarlo tu. Per narrarlo tu, devi perdere il primo tiro. A quel punto dici cosa ti ostacola: "lo pesto troppo forte, sviene", oppure "lo picchio troppo forte, gli rompo tre costole", poi fai un tiro aggiuntivo con "incantesimo ricordato", "mi ricordo di un rapido incantesimo curativo, gli rimetto a posto le costole e gli dico "adesso vammelo a prendere o te le rompo di nuovo"

Non sono due monologhi, il GM costruisce su quello che gli dici, tu costruisci su quello che ti dice il GM, è un dialogo (molto più di quanto non lo sia in Apocalypse World...)

E ho capito, ma posso anche fare due Conflitti separati, no?
E poi vediamo che succede.

15
Segnalazioni e News / Re:[MH2] La Galatea
« il: 2018-04-11 16:08:29 »
YAY! ^_^

Pagine: [1] 2 3 ... 526