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Gioco Concreto / Re:[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-03 18:29:16 »
Secondo la mia personale esperienza, credo che Cuori di Mostro renda molto bene se giocato in modo "cinematografico" (cioè, ragionando come se si trattasse di un film).
Ad esempio, se l'ipnosi costituisce un elemento interessante per la fiction e per il gruppo di gioco, allora ha senso mantenerla a lungo; altrimenti no.
Da quanto ho capito, dopo due sessioni l'ipnosi risulta un po' "castrante" per uno dei giocatori. In quel caso valuterei seriamente insieme agli altri la possibilità di far finire l'effetto (tanto dal punto di vista narrativo il modo si trova sempre). Dopodichè si può continuare la storia in mille modi, ad esempio concentrandosi sulle conseguenze: come reagirebbe il PG se, risvegliandosi dall'ipnosi, si rendesse conto di essere stato manipolato per tutto quel tempo? Andrebbe a litigare con chi l'ha ipnotizzato? Gli/le toglierebbe il saluto? Vorrebbe vendicarsi? Reagirebbe in un altro modo? Ci sono tantissime potenzialità dal punto di vista narrativo, non dovete fare altro che scegliere quella che si incastra meglio con la storia che state giocando...
Aggiungerei anche un'altra riflessione: la maggior parte delle Mosse di CdM ha un effetto immediato o di breve durata, per permettere di concatenarle a valanga. Trovo difficile credere che un singolo lancio di dado possa mettere permanentemente sotto ipnosi un PG, condizionandolo da quel momento per tutto il resto della stagione.
Ad esempio, se l'ipnosi costituisce un elemento interessante per la fiction e per il gruppo di gioco, allora ha senso mantenerla a lungo; altrimenti no.
Da quanto ho capito, dopo due sessioni l'ipnosi risulta un po' "castrante" per uno dei giocatori. In quel caso valuterei seriamente insieme agli altri la possibilità di far finire l'effetto (tanto dal punto di vista narrativo il modo si trova sempre). Dopodichè si può continuare la storia in mille modi, ad esempio concentrandosi sulle conseguenze: come reagirebbe il PG se, risvegliandosi dall'ipnosi, si rendesse conto di essere stato manipolato per tutto quel tempo? Andrebbe a litigare con chi l'ha ipnotizzato? Gli/le toglierebbe il saluto? Vorrebbe vendicarsi? Reagirebbe in un altro modo? Ci sono tantissime potenzialità dal punto di vista narrativo, non dovete fare altro che scegliere quella che si incastra meglio con la storia che state giocando...
Aggiungerei anche un'altra riflessione: la maggior parte delle Mosse di CdM ha un effetto immediato o di breve durata, per permettere di concatenarle a valanga. Trovo difficile credere che un singolo lancio di dado possa mettere permanentemente sotto ipnosi un PG, condizionandolo da quel momento per tutto il resto della stagione.