Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Roberto

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Gioco Concreto / Re:Notte di halloween con i bambini
« il: 2014-10-20 17:59:59 »
Ciao.. candycreeps ha di carino che si disegnano i personaggi, ma è uno di quei giochi in cui ambientazione e regole si salutano da lontano. Alla fine ha soprattutto regole per combatimento e task resolution.

Per bambini consiglio vivamenete dread house. è più un gioco da tavolo che di ruolo, ma è molto carino. (Bambini che esplorano una casa stregata)

2
GnoccoCON 2014 / Re:slot super segreto serale: Committee
« il: 2014-09-12 23:36:45 »
Si.

3
GnoccoCON 2014 / Re:slot super segreto serale: Committee
« il: 2014-09-07 20:33:01 »
Quindi saremo sicuri:

- Io
- Enzo Cancedda
- Mietitore

Ancora un posto^^

4
GnoccoCON 2014 / Re:slot super segreto serale: Committee
« il: 2014-09-03 22:40:25 »
il gioco copre fino a 6 giocatori... per non farlo durare fino all'alba io direi di fermarci a 4 :P

5
GnoccoCON 2014 / Re:slot super segreto serale: Committee
« il: 2014-09-03 14:03:03 »
intenddo dopo^^ (infatti l'ho scritto qui perchè non ho spazio sul conlapo)

6
GnoccoCON 2014 / slot super segreto serale: Committee
« il: 2014-09-03 13:52:28 »
La sera di sabato vorrei fare una partita a "The committeefor the exploration of misteries" gioco non troppo impegnativo la cui meccanica principale è basata sul bere.

Qualcuno può essere interessato?

7
Gioco Concreto / Re:[Fantasmi Assassini] Che senso ha?
« il: 2013-05-08 08:57:25 »
scusate eh.. non so se sia tatto già detto ma.. le domande sono IL CUORE del gioco.

Su cosa doverbbe lavorare l'MC in un gioco a preparazione 0? Come si fa a rendere uniche e diverse le partite?

Fantasmi assassini non chiede all'MC di essere un mago dell'improvvisazione, ma solo di creare sulla base delle risposte...

Per quel che riguarda lo "spaventarsi": io ho giocato con mio fratello, che rifiuta categoricamente l'idea che il suo PG possa avere paura.

Invasato da "Supernatural", ha passato la giocata ad esorcizzare ed "attaccare" il fantasma, e superare le propre paure (enunciate durante le risposte) per diventare sempre più forte. Alla fine ha "vinto" nel vero senso della parola, prendendo a calci il fantasma e giocando non un horror, ma un action con i fantasmi.

Ok, ha avuto tantissima fortuna, ma il gioco non è stato meno divertente.

Creare la storia di uno "speleologo urbano" che incontra un fantasma, non sigifica ecessariamente raccontare la storia di uno che ha tanta paura e poi muore. Se ci si mette daccordo per raccontare una storia il gioco riesce. Le regole aiutano, e spingono in una determinata direzion, ma tra il caso e la fantasia dei giocatori c'è tanta roba in quei due manualetti piccoli piccoli.

8
FriCON 2013 / Re:[Fricon] il sito web
« il: 2013-03-25 15:20:48 »
Grazie mille, Claudio, sei un tesoro^^

9
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2013-03-13 21:07:26 »
Si, grazie^^

10
rispondete a manu! Ora!

11
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2013-02-19 13:55:00 »
Abbiamo cominciato a muoverci con l'organizzazione!

http://fricon.co.nf/

Qui trovate le prime info

Per gli slot ci affideremo ad organicon!

http://www.webinprogress.it/organiCon/#Fricon

Cominciamo a riempire questi slot!

12
Se per voi è andata bene allora non c'è problema.

Quello che cer avo di dirti è che "non è una ladra professionista, non  è abile, potrebbe esserci gente" per me non equivale a "non è chiaro cosa succede", e se il giocatore dice "il mio pg è bravo a rubare" allora il pg è bravo a rubare, e non serve mettersi a sindacare sulla sua abilità.

Tuttalpiù la domanda da fare è "ok. Come ci riesce?"

Però ripeto, se per voi ha funzionato e vi siete divertiti il tuo problema non è un vero problema...

13
Ciao

Per quanto riguarda il fatto che hai solo 2 giocatori, non so che dirti. La situazione che hai presentato mi sembra piuttosto normale, e non vi resta che godervene l'evoluzione...

Le stringhe... boh.  Sono il risultato di una mossa. Se non ce n'è vuol dire che usano poche mosse. Non è necessariamente un problema, ma se volete vederne di più:

1) I giocatori devono fare più mosse e scegliere "prendi una stringa" tra le opzioni, ogni volta che è possibile.

I giocatori fanno poche mosse? Chiedere non costa nulla:

es: le tengo il muso e non rispondo, restandomene nel mio angolino (esempio a caso di atteggiamento che non spinge la fiction). A questo punto tu puoi chiedere: Ma quidi vuoi che ci resti male? La stai gelando? Oppure è un modo di manipolarla perchè vuoi che provi sensi di colpa? Cosa vuoi ottenere da questo tuo silenzio? Vuoi essere lasciato in pace?E' un modo per scappare da una situazione?

2) Sii tu a creare una o due (non di più) mosse personalizzate che facciano da catalizzatore di stringhe tra Pg e PNG (e viceversa). Es:
a) Quando provi a consolare la PNG vittimista lei prende una stringa su di te.

 b) Quando obblighi qualcuno ad affrontare la realtà tira su freddo: con 10+ lei ti ascolterà e tu scegli: prendi una stringa su di lei; lei perde una stringa su di te. Con 7-9 ti ascolterà ma si sentirà incompresa. Scegli: perdi una stringa su di lei o lei prende una stringa su di te.

c) Quando confidi un tuo segreto ad un altro, dagli una stringa.


3)Hai sempre la mossa dura "prendi una stringa su qualcuno".

Le mosse sono "sociali" nel loro effetto, non necessariamente nella loro esecuzione. Uno schiaffo, se non dato con l'intenzione di ferire, ma di minacciare per spingere qualcuno a fare qualcosa, può essere un manipolare. Se volevi "chiudergli la bocca" è u gelare. Se volevi creare l'occasione per scappare è... scappare. Se ti serve per sfogare la tensione e riuscire a non scoppiare in lacrime può essere un "tenere duro". Ora non mi viene un modo per assegnare uno schiaffo ad "eccitare" o "guardare nell'abisso", ma insomma.. ci siamo capiti.

L'autore del gioco risponde a 3/4 dei dubbi che gli vengono posti con :"tu come la vedi? Mettetevi daccordo al tavolo e regolatevi di conseguenza".

Mosse dure:
L'MC ha un potere Potenziale, che può usare solo se e quando le cose no vanno a parare da nessuna parte, ma questo è un caso abbastanza limite (a me non è ancora mai capitato). Tieni conto che comunque le mose dure sono la canonizzazione di strumenti narrativi abbastanza comuni: fare arrivare qualcuno in scena non è esattamente una manifestazione di potere... è solo un modo per raccontare.

Per esempio... perchè hai usato una mossa dura "aggratis" impedendo alla strega di rubare?  QUesto è stato un "colpo basso" a tutti gli effetti, oltre a violare il principio "sii un fan dei giocatori"
Non mi pare ci fose bisogno di interromperla o di costringerla a tirare qualcosa... addirittura non ci vedo nemmeno lo spazio per una mossa personalizzata (forse qualcosa del tipo "quando rubi tira per tenere duro", sostituendo "perdi i sensi" con "vieni sorpreso", ma non sono convinto). Piuttosto è molto più interessante lasciarla fare, e aspettare il momento adatto per una mossa dura (salta fuori che qualcuno l'ha vista. E ora la ricatta. (Hai esposto segreti pericolosi alla persona sbagliata)

Se i giocatori non tirano per eccitare, io credo che a livello meccaniconon abbiano ben presente quali vantaggi possa dare loro la mossa sessuale, e quindi gli va spiegato.
A livello di fiction invece non sono abbastanza interessati a flirtare. Quando mi è capitata una situazione simile, io ho fatto si che fossero i PNG a cominciare il corteggiamento, in modi più o meno palesi. Altrimenti ha funzionato anche fare png particolarmente antipatici che i giocatori hanno poi pensato di "addolcire".




14
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2012-12-20 19:16:03 »
eh.. ma allora ditelo^^

Vedi tu allora con tuo cognato... Basta una home con una presentazione dell'evento, una pagina di presentazione su Aquileia (che magari scrivo io, eh) le info geografiche, dati su dove dormire, elenco iscritti, slot e giocatori.

Queste due ultime 2 voci, pensavo di aggiornarle io "manualmente", ma forse è meglio un forum dedicato (anche uno di quelli pulciosissimi che si trovano gratuiti), possibilmente senza iscrizione, ma se tu hai idee dì pure.

15
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2012-12-20 16:58:32 »
Giulia, sto cominciando a lavorare su un sito. Qualcosa di semplice, 3-4 pagine (come raggiungere Aquileia, dove dormire, elenco aggiornato partecipanti, etc..) ed un form per proporre gli slot.

Se rieco a ricordarmi cosa accidenti sia l'HTML dovrebb essee relativamente veloce da mettere in piedi.

Pagine: [1] 2 3 ... 7