Lasciamo perdere anche le considerazioni sui gusti personali: “de gustibus non disputandum est” e se non ti è piaciuto, non di è piaciuto. Non si discute. Ma ne prendiamo nota ed amen: “mi piace / non mi piace” non aggiungono nulla alla discussione sul design del gioco.
Infatti non stavo parlando dei miei gusti, stavo semplicemente facendo notare che in un gioco di ruolo (e sottolineo: di ruolo) mettersi a contare le carte scartate facendo un calcolo di quali rimangono non ha niente a che fare con l'interpretazione di un personaggio. Nè della situazione in cui si sta giocando.
Sul resto non scrivo nulla, starei solo a ripetere quello che hanno già detto Mauro, Michele e Patrick.
Su questo punto insisto per sicurezza.
Non c'è un modo "giusto" per giocare di ruolo. Nel senso che non c'è un modo che sia giusto contemporaneamente per Fantasmi Assassini, Il Mostro della Settimana, Pathfinder, Tunnels & Trolls, Solipsist, FIASCO, Shahida, Gioventù Bruciata, Il Rosso e Il Nero e Destino Oscuro.
Ogni gioco (senza aggiungere di ruolo) ha un suo modo di giocare, dei suoi scopi e dei suoi obiettivi.
MODO: cosa succederebbe se giocassi a Monopoli nello stesso modo in cui giochi a Axies & Allies?
SCOPO: ti divertiresti sedendoti ad un tavolo in cui ti dicono che stata per giocare ad un gioco come Pandemic (strategico collaborativo) e poi sul tavolo mettono Yatze (competitivo e basato sul culo ai dadi)?
OBIETTIVI: tu e i tuoi amici ti divertireste lo stesso se vi sedete al tavolo e tu hai in mente di raggiungere il risultato che otterresti con una partita di Bacchanalia e gli altri tirano fuori il manuale di Do: Pilgirm of the Flying Temple?
Quando gioco a Fantasmi Assassini come giocatore, la prima cosa che ho in mente è provare a fuggire (perchè se scappo vinco) però, se trovo il fantasma giusto, mi fermo e provo a fargli risolvere i suoi problemi, perchè vinco anche in quel caso.
Perchè scegliere il secondo metodo? Perchè è legato a quello che faccio io e non c'è di mezzo il culo, se provo a scappare invece devo solo sperare che mi vada bene e il fantasma non mi prenda, esattamente come nella fiction di riferimento. Il gioco non dice esplicitamente "comportati come il protagonista di un film horror" perchè sarebbe controproduttivo (per gli obiettivi del gioco ovviamente) ma ti da una serie di strumenti che se usati per perseguire le condizioni di vittoria del gioco restituiscono una fiction come quella di riferimento.
Se stai facendo l'MC a Fantasmi Assasini e l'altro ti dice che il suo personaggio ha paura dei conigli, cosa potresti voler inserire nella fiction? Il gioco ti ha appena dato uno strumento fenomenale per vincere (tu come MC vinci se fai paura) se non lo usi come speri di poter vincere?
Poi certo puoi dirmi che a te non piacciono i giochi (di ruolo o meno) con delle condizioni e dei metodi di vittoria. Ma sono questioni di gusti personali. Di certo non puoi dire che un gioco è fatto male perchè non fa quello che piace a te.
E non sto dicendo che FA non sia fatto male, può benissimo essere e io non me ne sono mai accorto.
Ma fin'ora non hai fatto altro che dire perchè non ti piace, e il fatto che a te non piaccia non ha nulla a che fare col fatto che sia fatto male.
Chiuso questo discorso, propongo di seppellire il thread Marco e spostarci da un'altra parte, in slow down.
Così hai il tempo di mettere giù due righe (proprio due righe, non un post da 400k caratteri) su cosa c'è che non va nel gioco.
Magari parti con un singolo problema, ne parliamo e vediamo se effettivamente è un difetto/bug del gioco.
Che poi è quello che ha proposto Patrick, che come sempre ha una visione molto più lucida della media per quanto riguarda il "succo" di un thread. :*
PS che poi se per esempio mi dici "FA ti dice cosa devi fare per vincere ma non ti dice come fare per farlo" sono d'accordo. Potrei anche considerarlo un difetto, visto come sono abituato (bene) dai boardgame che una sezione "strategie" oramai ce l'hanno sempre. Magari ti risponderei che è un difetto del manuale e non del gioco, ma sarei comunque d'accordo con te. Il mio problema è che nonostante questi 20 post, non ho ancora capito cosa c'è di "rotto" nel gioco.