Sarebbe da sapere se giocavano di ruolo "davvero" (c'era una meccanica di risoluzione dei conflitti, per capirci) o si raccontavano storie a turno.
Cristo santo, Dairon. Esci dal corpo di Luca.
Mica dico le cose a caso! Forse.
Il thread parte dal presupposto che sia
il gioco che li salvava tramite l'escapismo.
Ho invece il sospetto c'entri poco il gioco e tutto le storie. Ovvero, non giocassero di ruolo ma solo si raccontavano storie. (ok, col tutto che il gdr non è qualcosa di definito universalmente: cercate di seguirmi)
In sé sarebbe pignoleria, ma c'è un quid. L'escapismo di solito è visto come... come posso dire, qualcosa che serve per salvarsi da brutte situazioni. Qualcosa di cui hai bisogno, o in una situazione esterna (questo ne è un esempio estremo; ma può anche essere l'idea che una storia serva giusto a rilassarti tra un po' di lavoro e l'altro) o interna (sei così pirla che devi trastullarti con storie molto sciocche e lontane da te, con la metafora fantastico, quando almeno potresti interessarti al mondo vero). Comunque ha connotazioni molto negative: ricordate Tolkien che rigetta il
nome stesso di escapismo?
... ecco, a me pare pericoloso dire "il gdr può servire, come escapismo, in situazioni orrende" per le connotazioni di cui sopra: credo che mi sembri pericoloso anche solo dire "mi serve per cambiare aria una volta a settimana", o almeno non mi piace. Noi non faremo questa associazione, visto che amiamo il gdr e difficilmente consideriamo l'escapismo in generale qualcosa di indegno, ma altri chissà?
Se si parla nella vicenda del quadro di storie in generale, probabilmente il problema non si porrà, e da qui la mia curiosità (nessuno penso possa vedere se non in maniera positiva l'"escapismo" di Levi che recita la Divina Commedia ad Auschwitz. Ma quella è letteratura "consacrata", non storielle di pirati...).
Può perfettamente essere paranoia. Ma reagisco molto, molto male alla parola "escapismo": di solito la gente non si spinge ad usarla per criticare il fantastico in generale (per quanto succeda e ciò davvero mi ferisca, amandolo), però ho timori sull'associarla ai gdr.
Per assurdo credo che proprio un esempio così "forte" possa essere più facilmente usato per le connotazioni negative del concetto di "fuga dalla realtà".
Ho cercato di spiegarmi il meglio possibile, perché fino a lunedì non dovrei poter accedere a internet. Spero sia stato sufficiente.