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Topics - Trevor Devalle

Pagine: [1] 2
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[Putroppo il vecchio post è stato perso quando ho aggiornato la pagina per errore. Nel giro di un ora aggiorno il messaggio per bene, ma lo posto per essere sicuro di non riperdere tutto il lavoro. ].

Salve, è tanto tempo che non scrivo. Ma non gioco più con soddisfazione da un paio d'anni, Convetion escluse, e non avevo molto da scrivere.
Domenica sera però è successa una cosa che non mi era mai capitata. I miei amici, senza che io dicessi niente, mi hanno chiesto di loro iniziativa di provare qualche mio gioco "strano".

Ci troviamo in 3. Come prima mossa metto sul tavolo Polaris, ma ma il progetto fallisce prima di partire.
Siamo troppo allegri, abbiamo voglia di divertirci, siamo carichi di energia, siamo carichi di birra... Capisco subito che non è notte da Polaris e vado a prendere Aips.
Risultato? Un successone. Ci siamo divertiti come matti. Abbiamo incominciato alle 10 di sera e abbiamo finito alle 9 del giorno dopo. Ci siamo sparati un intera serie tutta di fila. Anche se devo ammettere che non è stato tutto rosa e fiori.


Disclaimer:
1) Il manuale l'ho letto molto tempo fa.
2) Era la mia prima volta come produttore.
3) Ho usato le seguente Home Rules:
* Visto che ci sono solo 2 personaggi, il produttore può dare la fan mail. [HR già testata da tempo. Io la considero indispensabile]
* I personaggi sono obbligati ad avere un qualche tipo di legame tra loro.

Titolo: ZerOne - Beyond the Human Species
Siglahttp://www.youtube.com/watch?v=nrbni0tVBZ8 (Mi sono opposto, ma alla fine ho dovuto accettare orribile canzone)
Premessa: Esplorare i confini tra uomo e macchina.

Fiction:

In un vicino futuro, nel campo delle nuove tecnologie scoppia una rivoluzione dopo l'altra: realtà aumentata, interfacce mente-macchina e computer quantistici diventano una realtà quotidiana. La concorrenza spietata tra le super potenze del IT fa calare velocemente i prezzi e tecnologia che fino a un decade prima sarebbe stata vista come fantascientifica diventa accessibile a tutti i livelli della società.
Tra queste aziende si distingue Factory, una multinazionale leader nel settore dell'innovazione robotica e delle comunicazioni neurali.
Ci siamo apertamente ispirati da qui:  http://vimeo.com/46304267

Personaggi:
Giocatore Toni - Guardia giurata della Factory che ha perso parte del suo corpo in un esplosione. Primo umano ad avere impianti cibernetici invasivi. Sociale, carismatico, estroverso. Problema: Tormentato dal passato.
Giocatore Carlo - Ragazzo genio introverso e socialmente incapace. Il miglior ingegnere della Factory. E' la prima persona che è riuscita a creare l'inteligenza artificiale(Una strong AI, per intendeci). Vuole raggiungere tramite la tecnologia lo status di Dio e vivere per sempre. Problema: Ossessionato dall'Ambizione.

Punti Focali:
* Protagonisti contro il CEO della Factory: I personaggi sono due ribelli che agiscono i modo poco "tradizione" e nel giro di un paio di episodi entrano in piena guerra contro la loro azienda. Questo spaccato della trama è stato il motore di tutte le scene d'azione.
* Toni e il suo passato: Toni durante il disinnesco di una bomba salva le strutture della factory e il CEO della impianto. Ma un errore umano commesso negli ultimi secondi porta alla perdita di numerose vite umane, tra cui sua moglie. Le persone pensano che abbia messo gli interessi della Factory sopra quelli delle vite umane. Questo ha portato molte scene introspettive, conflitti tra lui e i famigliari dei defunti e tentativi di redenzione.
* Carlo e la ricerca dell'immortalità: Carlo si caccia attivamente nei guai nel tentativo ossessivo di sviluppare una tecnologia per diventare un dio. Questo punto a portato il pg di Carlo a trasformava puntata dopo puntata in un carismatico "supervillan".

Analisi della Partita


Successi:
* Divertimento: Come ho anticipato ci siamo divertiti come pazzi per 11 ore con degli stacchi pubblicitari più o meno lunghi distribuiti durante tutta la serie.
* Qualità degli Spotlight: Gli spotlight sono stati i momenti più belli durante la partita. I personaggi sono cambiati tantissimo ogni volta che i riflettori sono stati puntati su di loro. Toni ha smesso di cercare la redenzione e l'approvazione degli altri, per cercare di portare in vita la moglie. Carlo, nell'episodio finale, si sacrificherà inaspettatamente per salvare gli unici amici che si sia fatto durante la sua vita.
* Reazioni dei giocatori: Nessuno, me compreso, si aspettava un successo simile. Le reazioni dei giocatori, sono stata la mia più grande fonte di soddisfazione di questa partita. La ciliegina sulla torta è stato giocare a D&D qualche ora dopo, e commentare con i miei amici con i ricordi ancora fresci di Aips la partita che stavamo giocato.
* La trama: Storia mai scontata, ricca di colpi di scena, argomenti trattati estremamente interessanti.

Problemi:
* Legame con il cane IA:Il pg ci Carlo aveva un Cane dotato di un IA dotato di un inteligenza artificiale. E' stato una sofferenza tutta la serie. Statico, noioso da giocare e vedere in azione ma soprattutto è stato ridondante. Il cane alla fine poteva tranquillamente essere assorbito nel suo vantaggio:"Numerosi Gadget Tecnologici".
* Scene ripetitive: Carlo a chiamato diverse scene nel suo laboratorio dove mostrava attivamente come pian piano il suo corpo si "evolveva". Verso la 5-6 volta che chiamava una scena di questo tipo, non sapevo veramente più come spingere verso il conflitto(Una volta vieni interroto, una volta il corpo rigetta gli impianti, una volta subisci un attaco hacker, ma poi non c'era davvero più nulla da dire. Quando ho provavo a fargli cambiare scena, cerano sempre discussioni. Verso la fine mi sono rotto il XXX e semplicemente quando mi chiamava una scena nel suo laboratorio, la tagliavo dopo 20 secondi. Dopo poco ha capito che doveva finirla. Purtroppo l'idea di tagliare corto le scene noiose mi è venuta verso la fine del secondo episodio.
* Vantaggi usati in modo poco creativo.
* E fermati! Una cosa che mi ha dato molta difficoltà e fargli capire quando fermarsi. Più di una volta quando toccava a loro definire dell'obbiettivo i giocatori tendevano a fare il framing, dire quali conflitti ci sarebbero dovuti essere e dire come si risolvevano.
Oppure, c'era la naturale tendenza a creare il Backgruond di qualsiasi cosa appariva in gioco. Non è stato facile fargli capire le varie fasi di gioco. Dal primo all'ultimo episodio, ho dovuto bloccarli attivamente.
In oltre, gli manca completamente di concetto di "Show, don't tell".
* Too many beer! L'alcol ci ha tenuto attivi tutta sera, ma è stata anche una fonte d'infinite distrazioni, rallentamenti... lascio alla vostra immaginazione il resto dei problemi ;)


Cosa ho imparato:
L'amicizia è un componente indispensabile del gioco: Questa è stata la prima partita a un gioco coerente dove mi sono sentito a casa.
Per la prima volta ho giocato con i miei amici storici, quelli con il quale posso lasciarmi andare ed essere veramente me stesso al 100%,  quelle persone sono le stesse con il quale sono cresciuto, abbiamo giocato insieme agli stessi videogame, abbiamo visto gli stessi anime, gli stessi manga, gli stessi film,  parliamo lo stesso slang. Per tutti era facile capire cosa ci avrebbe divertito il tavolo durante la partita.
E' stata sensazione bellissima mentre si gioca.
Per un anno, mi sono trovato a giocare sempre di corsa perché avevamo poco tempo e volevamo impiegare tutto quello che avevamo nel gioco. Ma partendo direttamente a giocare, senza aver sviluppato una amicizia a priori ha peggiorato di molto tutte le partite.
Imho, il grande successo delle Convention viene dal fatto che tutto sommato quando ci si trova, c'è sempre una grande amicizia di fondo creata sul forum.

Prendersi tutto il tempo necessario: Un altra cosa che è fondamentale, secondo me, è prendersi un po' di tempo ad analizzare ogni episodio. Se ci fossimo messi a limare un po' i personaggi dopo il pilota, sarebbe stata una serie decisamente migliore.
Fare una buona creazione dei pg è fondamentale: In Aips ci sono poche cose da scrivere ma ogni riga della scheda è fondamentale. E' bastato il falso legame di Carlo per rompere le scatole tutta la serie.
Non esagerare con la birra mentre si gioca.

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Salve, è tanto tempo che non scrivo. Ma non gioco più con soddisfazione da un paio d'anni, Convetion escluse, e non avevo molto da scrivere.
Domenica sera però è successa una cosa che non mi era mai capitata. I miei amici, senza che io dicessi niente, mi hanno chiesto di loro iniziativa di provare qualche mio gioco "strano".

Ci troviamo in 3. Come prima mossa metto sul tavolo Polaris, ma ma il progetto fallisce prima di partire.
Siamo troppo allegri, abbiamo voglia di divertirci, siamo carichi di energia, siamo carichi di birra... Capisco subito che non è notte da Polaris e vado a prendere Aips.
Risultato? Un successone. Ci siamo divertiti come matti. Abbiamo incominciato alle 10 di sera e abbiamo finito alle 9 del giorno dopo. Ci siamo sparati un intera serie tutta di fila. Anche se devo ammettere che non è stato tutto rosa e fiori.


Disclaimer:
1) Il manuale l'ho letto molto tempo fa.
2) Era la mia prima volta come produttore.
3) Ho usato le seguente Home Rules:
* Visto che ci sono solo 2 personaggi, il produttore può dare la fan mail. [HR già testata da tempo. Io la considero indispensabile]
* I personaggi sono obbligati ad avere un qualche tipo di legame tra loro.

Titolo: ZerOne - Beyond the Human Species
Siglahttp://www.youtube.com/watch?v=nrbni0tVBZ8 (Mi sono opposto, ma alla fine ho dovuto accettare l'orribile canzone)
Premessa: Esplorare i confini tra uomo e macchina.

Fiction:

In un vicino futuro, nel campo delle nuove tecnologie scoppia una rivoluzione dopo l'altra: realtà aumentata, interfacce mente-macchina e computer quantistici diventano una realtà quotidiana. La concorrenza spietata tra le super potenze del IT fa calare velocemente i prezzi e tecnologia che fino a un decade prima sarebbe stata vista come fantascientifica diventa accessibile a tutti i livelli della società.
Tra queste aziende si distingue Factory, una multinazionale leader nel settore dell'innovazione robotica e delle comunicazioni neurali.
Ci siamo apertamente ispirati da qui:  http://vimeo.com/46304267

Personaggi:
[Non mi ricordo i nomi dei PG]
Giocatore Toni - Guardia giurata della Factory che ha perso parte del suo corpo in un esplosione. Primo umano ad avere impianti cibernetici invasivi. Sociale, carismatico, estroverso. Problema: Tormentato dal passato.
Giocatore Carlo - Un giovane genio introverso e socialmente incapace. Il miglior ingegnere della Factory. E' la prima persona che è riuscita a creare l'intelligenza artificiale(Una strong AI, per intenderci). Vuole raggiungere tramite la tecnologia lo status di Dio e vivere per sempre. Problema: Ossessionato dall'Ambizione.

Punti Focali:
* Protagonisti contro il CEO della Factory: I personaggi sono due ribelli che agiscono in modo poco "tradizionale" e nel giro di un paio di episodi entrano in piena guerra contro la loro azienda. Questo spaccato della trama è stato il motore di tutte le scene d'azione.
* Toni e il suo passato: Toni durante il disinnesco di una bomba salva le strutture della factory e il CEO dell'impianto. Ma un errore umano commesso negli ultimi secondi porta alla perdita di numerose vite umane, tra cui sua moglie. Le persone pensano che abbia messo gli interessi della Factory sopra quelli delle vite umane. Questo ha portato molte scene introspettive, conflitti tra lui e i famigliari delle vittime, vari e fallimentari tentativi di redenzione.
* Carlo e la ricerca dell'immortalità: Carlo si caccia attivamente nei guai nel tentativo ossessivo di sviluppare una tecnologia per diventare un dio. Questo punto a portato il pg di Carlo a trasformarsi puntata dopo puntata in un carismatico "supervillain".

Analisi della Partita


Successi:
* Divertimento: Come ho anticipato ci siamo divertiti come pazzi per 11 ore con degli stacchi pubblicitari più o meno lunghi distribuiti durante tutta la serie.
* Qualità degli Spotlight: Gli spotlight sono stati i momenti più belli durante la partita. I personaggi sono cambiati tantissimo ogni volta che i riflettori sono stati puntati su di loro. Toni ha smesso di cercare la redenzione e l'approvazione degli altri, per cercare di portare in vita la moglie. Carlo, nell'episodio finale, si sacrificherà inaspettatamente per salvare gli unici amici che si sia fatto durante la sua vita.
* Reazioni dei giocatori: Nessuno, me compreso, si aspettava un successo simile. Le reazioni dei giocatori, sono stata la mia più grande fonte di soddisfazione di questa partita. La ciliegina sulla torta è stato giocare a D&D qualche ora dopo, e commentare con i miei amici con i ricordi ancora fresci di Aips la partita che stavamo giocato.
* La trama: Storia mai scontata, ricca di colpi di scena, argomenti trattati estremamente interessanti.

Problemi:
* Legame con il cane IA:Il pg ci Carlo aveva un Cane dotato di un IA dotato di un inteligenza artificiale. E' stato una sofferenza tutta la serie. Statico, noioso da giocare e vedere in azione ma soprattutto è stato ridondante. Il cane alla fine poteva tranquillamente essere assorbito nel suo vantaggio:"Numerosi Gadget Tecnologici".
* Scene ripetitive: Carlo a chiamato diverse scene nel suo laboratorio dove mostrava attivamente come pian piano il suo corpo si "evolveva". Verso la 5-6 volta che chiamava una scena di questo tipo, non sapevo veramente più come spingere verso il conflitto(Una volta vieni interroto, una volta il corpo rigetta gli impianti, una volta subisci un attaco hacker, ma poi non c'era davvero più nulla da dire. Quando ho provavo a fargli cambiare scena, cerano sempre discussioni. Verso la fine mi sono rotto il XXX e semplicemente quando mi chiamava una scena nel suo laboratorio, la tagliavo dopo 20 secondi. Dopo poco ha capito che doveva finirla. Purtroppo l'idea di tagliare corto le scene noiose mi è venuta verso la fine del secondo episodio.
* Vantaggi usati in modo poco creativo.
* E fermati! Una cosa che mi ha dato molta difficoltà e fargli capire quando fermarsi. Più di una volta quando toccava a loro definire dell'obbiettivo i giocatori tendevano a fare il framing, dire quali conflitti ci sarebbero dovuti essere e dire come si risolvevano.
Oppure, c'era la naturale tendenza a creare il Backgruond di qualsiasi cosa appariva in gioco. Non è stato facile fargli capire le varie fasi di gioco. Dal primo all'ultimo episodio, ho dovuto bloccarli attivamente.
In oltre, gli manca completamente di concetto di "Show, don't tell".
* Too many beer! L'alcol ci ha tenuto attivi tutta sera, ma è stata anche una fonte d'infinite distrazioni, rallentamenti... lascio alla vostra immaginazione il resto dei problemi ;)


Cosa ho imparato:
L'amicizia è un componente indispensabile del gioco: Questa è stata la prima partita a un gioco coerente dove mi sono sentito a casa.
Per la prima volta ho giocato con i miei amici storici, quelli con il quale posso lasciarmi andare ed essere veramente me stesso al 100%,  quelle persone sono le stesse con il quale sono cresciuto, abbiamo giocato insieme agli stessi videogame, abbiamo visto gli stessi anime, gli stessi manga, gli stessi film,  parliamo lo stesso slang. Per tutti era facile capire cosa ci avrebbe divertito il tavolo durante la partita. Ho avuto una sensazione di pace e libertà che non avevo mai avuto modo di sperimentare prima.
Per un anno, mi sono trovato a giocare sempre di corsa perché avevamo poco tempo e volevamo impiegare tutto il poco tempo che avevamo nel gioco. Ma partendo direttamente a giocare, senza aver sviluppato una amicizia a priori ha peggiorato di molto tutte le partite.
Imho, il grande successo delle Convention viene anche dal fatto che tutto sommato quando ci si trova, c'è sempre una grande amicizia creata sul Internet.
Prendersi tutto il tempo necessario: Un altra cosa che è fondamentale, secondo me, è prendersi un po' di tempo ad analizzare ogni episodio. Se ci fossimo messi a limare un po' i personaggi dopo il pilota, sarebbe stata una serie decisamente migliore.
Fare una buona creazione dei pg è fondamentale: In Aips ci sono poche cose da scrivere ma ogni riga della scheda è fondamentale. E' bastato il falso legame di Carlo per rompere le scatole tutta la serie.
Non esagerare con la birra mentre si gioca.

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(Dungeon World) PBF 1 / Farley
« il: 2011-10-09 15:36:11 »
Class: Thief
Race:Human
You are a professional. When you Spout Lore or Discern Realities
about criminal activities, take +1

Name: Farley

Look: Shifty Eyes, Messy Hair, Cloaked Outfit, Lithe Body

Stats:
STR 11 0  Livello: 1
DEX 17 +2  PF: 9
CON 8 - 1
INT  15 +1  PX: 0
WIS  9  0  PF base: 4
CHA 13 +1   Danno base: d8


Trap Expert (Dex)
When you spend a moment to survey a dangerous area, roll+Dex. On
a 10+ hold 3. On a 7-9 hold 1. Spend your hold as you move through
the area to ask these questions:
••Is there a trap here and if so, what activates it?
••What does the trap do when activated?
••What else is hidden here?

Tricks of the Trade (Dex)
When you pick locks or pockets or disable traps, roll+Dex. On a
10+, you do it, no problem. On a 7-9, the GM will offer you a tough
choice involving suspicion, danger, or cost.
Most poisons are Dangerous which means you can’t use
them without time or consequences. Poisons
are listed on page 66.

Poisoner
You’ve mastered the care and use of a poison. Choose a poison from
the equipment list; that poison is no longer Dangerous for you to use.
Flexible Morals
When someone tries to detect your alignment you can tell them any
alignment you like.

Backstab (Str)
When you attack a surprised or defenseless enemy, you can choose
to deal your damage or roll+Str. If you roll, on a 10+ choose two,
on a 7-9 choose one.
••You don’t get into melee with them
••You deal your damage+1d6
••You create an advantage, +1 forward to you or an ally
acting on it
••Reduce their armor by 1 until they repair it


Alignment:
Good
When you use something you’ve stolen to aid another, mark XP.

Gear:

You start with 27 gold you stole. Use it to buy
equipment or loan it out to further your interests.

Carico:7


Bonds:?


4
A causa del mio nuovo lavoro dovrò viaggiare molto e ogni sera mi trovo in una città italiana diversa.
Questo non vuol dire però che io voglia rinunciare al buon gioco... quindi ci sarebbe mica qualcuno disponibile nei seguenti lunghi, nelle seguenti date:

Lunedì 14/03 -> Venezia Mestre, stacco alle 19:16
Martedì 15/03 -> Udine, stacco alle 14:15
Mercoledì 16/03 -> Venezia Mestre, stacco alle 12 ma riprendo alle 22:20,
Giovedì 17/03 -> Padova, stacco alle 19:30
Venerdì 18/03 -> Verona, stacco alle 10.

La prossima settimana il programma temporaneo prede: Mantova,Milano, Sondrio e più sere a Piacenza.

Quella dopo ancora sarò a Pisa, Brescia e Roma.

Ma i dettagli li conosco di settimana in settimana.
Grazie per l'attenzione.

Ah, se qualcuno mi sa dare indicazioni su questi luoghi(posti dove andare a mangiare, cose da visitare, luoghi di divertimento) per favore mi mandi un messaggio privato. Ogni consiglio è accettato e apprezzato.

5
General / megavideo
« il: 2010-07-12 14:03:53 »
Meme qual'è già la pass per megavideo?

6
General / Tematiche Delicate
« il: 2010-06-08 20:00:40 »
Nel precedente topic ho fatto un casino, chiedo scusa a tutta gente che gioca.
Ho sbagliato nell'inserire determinate premesse che poco centravano con l'argomento di cui volevo parlare.

I moderni sistemi di gioco affrontano tematiche controverse e delicate come: stupro, lutto, bambini soldato, violenze domestiche, religione, ecc...
Perché secondo voi lo fanno? E' giusto parlare di certe cose tramite un gioco? Cosa avete provato quando avete toccato simili argomenti in un Gdr?(Aka postate AP in materia!)

Rispondete solo al mio messaggio iniziale. Se volete commentare, approfondire o chiarire un determinato punto di vista cliccate su "Nuova Discussione". Questo 3d vuole essere una raccolta di esperienze e opinioni.

7
General / Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« il: 2010-06-08 10:41:52 »
Qualche mese fa dissi sul nostro forum che volevo provare The Mother e si scatenò quasi un flame.
Un filone di utenti sosteneva che un gioco non si deve permettere di toccare certi argomenti.

Arriva la INC e gioco A Flower For Mara. Ne esco meravigliato e ne parlo un po' sul nostro forum.
Subito si degenera in una serie di scambi poco misurati.

Ora, mi vengono in mente diversi giochi che toccano argomenti sensibili: Gray Ranks, A Flower For Mara, GR, The Mother, ecc....

Secondo voi, i giochi posso toccare tematiche delicate? Perché?

9
Riprendendo la discussione nata qui

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]L'esempio non è calzante.
Io non vado ad un tavolo di persone che giocano tradizionale e gli dico: "In realtà credete solo di divertirvi" poi vado con passo furtivo alle spalle del master e gli dico:"Ma non ti vergogni ad ingannare ripetutamente i tuoi amici, eh?"[/p]
[p]Vero... ma si è andati spesso e volentieri sui forum altrui a farlo. E lo stiamo ancora pagando.[/p]


Secondo me, i discorsi che si fecero a suo tempo tra gioco tradizionale e giochi più moderni hanno creato la community di gente che gioca.

Secondo voi, si sono fatti degli errori nel passato? Bisogna cambiare modo di porsi?

10
General / Ti cercano su story Games
« il: 2010-05-15 16:20:42 »
Ihttp://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12098&page=1#Item_0

Post 23

11
General / Who are you?
« il: 2010-05-12 19:22:26 »
Lurkando su story games ho visto un thread dove ognuno parlava di chi era fuori dal gioco.
E visto che io sono curioso di sapere chi siete nella vita di tutti i giorni ecco che apro un topic specchio anche qui.

Inizio io.
Il mio vero nome è Trevor Devalle, conosciuto in tutti i forum come 3evil o occasionalmente come FrozenWave. Ho 20 anni e sono nato, cresciuto e vivo a Torino(anche se spero di andarmene quanto prima). Sono all'ultimo anno, si spera ancora per un mese, delle scuole superiori di un istituto tecnico Informatico. Oltre al gioco di ruolo i miei hobbies toccano la letteratura, la storia, il teatro, la musica, i videogiochi, la tecnologia, fare e guardare fansub(solo Anime), viaggiare e poca altra roba di minore importanza.
Ho iniziato a giocare di ruolo a 13 anni, e attualmente il mio giochi preferiti sono Aips, Polaris e Annalise.

A voi la palla.

12
Premessa 1: In questo Actual Play parlerò solo il mio punto di vista e accennerò a qualche sensazione di gruppo.

Premessa 2: Questo post nasce per due motivi: mettere un punto esclamativo su quella che è stata la più coinvolgente esperienza di gioco della mia vita e rispondere ad un mio conoscente (che se dopo aver letto questo vuole rispondermi lo faccia via canali privati: PM, Skype... o magari in faccia).
______________________

Eccomi qui a scrivere il primo Actual Play della INC.
Sono qui a dire grazie a tutti i partecipanti alla giocata: Claudia, Michele, Mauro, Simone, Katia, Francesca e Erucenië... Ma non posso dimenticare il mitico Vellu per aver proposto questo... Gioco?

Gioco.
No, A flower for Mara non è un gioco. Sarebbe meglio definirla come un esperienza di role-play.
Divertente? Beh,  come dice Tobias nel suo articolo "Divertirsi non vuol dire ridere".
E' stato coinvolgente, emozionante, fantastico... La più tremenda ed entusiasmante partita della mia vita, mi ha toccato davvero nel profondo.

Non mi piace farlo, ma non posso far capire al mio interlocutore perché la partita mi ha toccato cosi da vicino, senza parlare di un paio di faccende personali(che vorrei rimassero nel thread e fossero commentate il meno possibile).
A flower for Mara è un gioco che parla della perdita di una persona cara, beh. Io a questo tipo di vicende purtroppo ho una certa esperienza. Senza entrare nel dettaglio, vi posso dire che fino a 4 anni fa, a natale il salone era pieno di confusione, chicchere e festa. Oggi nella mia famiglia non è più necessario andare nel salone, stiamo in cucina. Per farvi capire quanto questa giocata mi abbia toccato dovrei parlarvi di faide famigliari, di infinite e noiose discussioni che farebbero invidia al clan dei Giovanni, dovrei parlarvi di una vita passata a traslocare, ma credo che questo basti per darvi un idea.

I giocatori erano:
Michele nel ruolo di padre di Mara.
Mauro nel ruolo del fratello di Mara.
Claudia nel ruolo di sorella di Mara.
Katia nel ruolo della madre di Mara.
Erucenië nel ruolo di figlia di Mara.
Francesca nel ruolo di Mara.
Simone, nel ruolo di Regista.

Io? Io ero il marito di Mara. Non mi potevano assegnare un ruolo che mi toccasse di più. Eh si. Anche di tragiche storie d'amore ho una piccola esperienza.

La storia che abbiamo deciso di vivere parlava di come la morte di Mara avesse sconvolto la vita di una famiglia in rovina per un padre troppo severo. Anche qui... mi tocca una faccenda personale! Immagino che ora iniziate a capire...
Ritornando alla fiction, per tutta la partita si è battuto su vari punti, quelli che mi vengono subito alla mente sono:
La severità del padre entrava in conflitti con i figli e il marito, un misero impegatuccio, indegno di sposare la figlia.
Il futuro della figlia di Mara.
Il futuro dello studio legale.
 I rapporti trai personaggi.

Le cene giocate erano estremante simili a quelle che si possono vivere in una famiglia reale, i soliloqui erano belli e intesi - sentire Mara che m'incoraggiava è stato struggente, sono le parole che avrei sempre voluto sentire dalle persone che mi hanno lasciato - e gli spotlight erano scene che avevo visto di persona. L'intera giocata è stata cosi toccante da sentirla quasi reale, anzi, per definire adeguatamente la giocata la parola migliore da utilizzare sarebbe intima.

Intimità già...
Quand'è che vi dà fastidio se entrano senza bussare? Quando siete in un vostro spazio privato, quando siete in bagno, quando siete in dolci atteggiamenti con il vostro/a compagno/a, quando state in un momento profondo con qualcuno, insomma, quando sei spogli emotivamente o fisicamente.
Questo è stato a fower for Mara, un rapporto stupendo con delle persone che quasi non conoscevo, ma che durante il gioco mi è parso di sentirle così vicine. Durante la nostra partita io non stavo "giocando" con Claudia Cangini e Michele Gelli, ideatori della INC e i benefattori che hanno portato in Italia i giochi che mi hanno cambiato il tempo libero, non ero con quel pignolo di Mauro, non ero con il miei compagni di Gdr Simone e Katia, non ero con delle sconosciute come  Francesca e Erucenië. Io ero con delle persone. Le loro facce, il contatto con la loro pelle, la loro voce bassa e rotta, quello che abbiamo condiviso, non... non è qualcosa che puoi fare parlando, e stato qualcosa di più, o quantomeno diverso. Qualcosa che ottieni, quando va bene, con persone che conosci da molto tempo e con il quale hai una certa affinità.
Entrando, bussando, interrompendoci, questo rapporto è stato violato, danneggiato, smorzato, con il cambio di stanza è stato maltrattato, il non aver potuto finire la giocata è stato uno stupro.

Non solo, io mi sono sempre chiesto che tipo di di ti persona sarei diventato nel futuro.
Beh, durante la partita ho avuto anche la riposta a questa domanda. E quella risposta mi è piaciuta.
E non solo: durante quella giocata, sono riuscito ad analizzare me stesso e quello che mi è successo. Cosa che mi ha davvero aiutato ad affrontare questioni che solitamente ho sempre rimandato, sapete… il classico discorso del “Domani inizio a studiare”.

Avrei voluto poggiare il fiore sulla lapide e togliermi un peso dal cuore e ricambiare quello che era stato dato a me a sua volta, ma sarà per la prossima volta.

Sono contento di aver giocato, grazie davvero ragazzi.
È stato un onore aver potuto condividere una cosa del genere con voi.

- Trevor Devalle.

My God, pure postare Actual Play di questa partita è unsafe.

Edit: Corretta la grammatica grazie al pignolissimo Mauro.

13
InterNosCon 2010 / [INC] Ufficio Oggetti Smarriti
« il: 2010-05-10 10:21:04 »
Salve!

1)Ho svuotato con i bagagli e mi sono accorto con orrore che ho perso la mia pipa alla INC, per caso qualcuno l'ha presa o sa se l'albergo ha trovato una pipa senza padrone?

2) Arrivando a casa mi sono accorto di avere due magliette della INC. Qualcuno ha non ha più la sua maglietta ricordo?

14
InterNosCon 2010 / [INC '10]Domenica Mattina: Anima Prime
« il: 2010-04-21 15:21:46 »
Anima Prime
"Anima Prime" è un gioco di ruolo in via di sviluppo da parte di Christian Griffen (noto come co-autore di "Beast Hunters") e attualmente rilasciato come beta version/playtest draft. Si basa spudoratamente sul genere degli “anime”(principalmente Shonen, ovvero roba come Naruto, Bleach, Air Gear, Full Metal Alchemist,ecc)., da cui riprende diversi cliché. E’ anche un omaggio ai videogiochi della serie Final Fantasy, in particolare Final Fantasy X. Il gioco non è comunque pensato per emulare fedelmente un qualche videogioco/anime, ma per permettere ai giocatori di creare una loro storia ricca di azione, tattica, poteri speciali e gesta cinematografiche che possieda una simile tonalità di gioco.
Organizzatore: Trevor "3evil" Devalle
Giocatori: minimo 2 - massimo 4 (organizzatore escluso)
Durata dell'evento: Uno Slot
Link:
Sito Ufficiale
Regolamento Parzialmente Tradotto

Note:
E' preferibile, ma non obbligatorio, che i giocatori abbiamo almeno letto il regolamento.
Entro qualche settima prima della INC, provvederò a fornire su questo thread un riassunto del regolamento.

15
General / Poison'd - Help!
« il: 2010-04-21 13:04:38 »
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato il manuale di Poison'd, ma c'è un problema.... (non ridete, vi prego)
Faccio una fatica infernale a leggerlo.

Solitamente non me la cavo malissimo con l'inglese, riesco a leggerlo e scriverlo senza eccessive difficoltà, ma Poison'd si sta rivelando una lettura davvero ostica.
Ora mi chiedevo, c'è mica qualche anima pia che ha voglia di riassumermi, anche in modo grossolano, il regolamento?

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