Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 09:16:46

Titolo: Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 09:16:46
Prima di tutto un grosso saluto a tutti.
Sono tornato dopo mesi di latitanza grazie a un miracolo.
Hanno coperto con la ADSL casa mia  8)
Il non poter leggere e commentare in santa pace mi aveva fatto smettere di frequentare il forum, questo unito allo sfondo bianco.... esiste una skin nera?

Comunque, andando al sodo, il sito legaNerd come si può ben desumere dal nome raccoglie persone particolari.
Gli articoli fatti dagli utenti vertono un pò su tutto, utilizzo delle bombe atomiche per scopi civili, il primo aereo a decollo verticale, articoli umoristici, teoria delle stringhe e via dicendo.
C'è anche la sezione speciale per foto di donnine di facili costumi  ;D ma per quanto già questo basti parlano anche di gdr.
L'unico articolo che ho letto dedicato ai giochi Indie è questo http://leganerd.com/2011/06/09/cani-della-vigna/ (http://leganerd.com/2011/06/09/cani-della-vigna/)
Nei commenti sono Cyrik e mi è stato fatto notare come un articolo sull'argomento possa essere interessante ma ho declinato sapendo di non poter fare un buon lavoro.
A questo punto mi chiedo, c'è qualcuno qui che se la sente di fare alcuni articoli di spiegazione con i controcosiddetti?
Per pura e semplice divulgazione, teoria forgita e articoli su giochi in particolare.
La scelta su questo spetta a chi si prende la briga.
Dai che l'ultimo articolo sui gdr che ho letto è questo http://leganerd.com/2011/07/31/giocatela-meglio-introduzione-fortuna-su-dd/ (http://leganerd.com/2011/07/31/giocatela-meglio-introduzione-fortuna-su-dd/) su come integrare i tiri fortuna in D&D per decidere se una cosa accade o meno  :-\
Ultima cosa, è probabile che ci si debba iscrivere per visionare i commenti.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-08-02 09:30:55
Quel sito è di proprieta di Antonio Moro detto Itomi, credo che a molti dei frequentatori di GcG non sia sconosciuto. ;)

Sono stato quasi tre mesi a segnalare articoli sui gdr, nella sezione apposita per i non autori, e non mi è mai stato pubblicato nulla. Ho segnalato nuove uscite, recensioni e articoli di approfondimento di altri blog. Sia di giochi "nuovi" sia di "tradizionali". Nessuno delle decine di bloggers del sito ha mai accettato un mio articolo, i casi sono 2:

1) alla comunità non interessa
2) non sono bravo a scrivere di gdr


Ci riproverò prima o poi, nel caso mi metto a disposizione tra uno o due mesi adesso no perchè sono incasinatissimo.

Riccardo piacere di conoscerti! Pensi davvero che si debba partire con uno spiegone su cosa è ed è stato The Forge? Non sarebbe più interessante inserire recensioni di giochi?
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 09:38:04
Piacere mio.

Non ho idea di chi sia nella vita reale, lo conosco solo come Itomi, perchè dovrebbe bloccare articoli sugli Indie?
Sul serio, non conosco i retroscena.
Avendo visto un articolo sui Cani pensavo non ci fossero problemi, oltre a questo mi sembra che abbiano modificato un pò il modo in cui procedono.
Itomi ha vietato la gogna della presentazione che si era creata, in alcuni casi sembrava nonnismo, e adesso tutti possono essere autori.
Non ho idea della trafila che serva ma secondo me si può fare.
(edito, hem, ho cercato e ho trovato il passato di Itomi)


Per la tipologia di articoli dipende, li farei entrambi.
(edito, avevo capito sul Big Model, non sulla storia Forgita ma la vedo allo stesso modo)
Su quel sito ci sono articoli sul funzionamento degli stomaci dei ruminanti con annesse reazioni chimiche.
Credo che apprezzino spiegazioni tecniche
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-08-02 09:48:47
Itomi, a quello che mi hanno raccontato, qualche anno fa era famoso nei forum sui gdr, ma non so altro.

No! Mica ho detto che censurano articoli sui giochi indie (o anche altri tipi di GDR, ho aperto thread sul forum su Trail of Chtulu, che non è indie, ed è stato sommerso da post di fanboy di Call of Chtulu che lo denigravano senza non dico averlo giocato, ma perlomeno sfogliato), solo che l'anno scorso ci voleva tantissimo tempo libero per farsi notare e ho saputo di gente che ha inviato centinaia di articoli prima di essere inserito come autore: per me non ne valeva la pena. Le tre/quattro persone che si occupavano l'anno scorso di gdr pubblicavano solo cose su Call of Chtulu, D&D e Sine Requie, ma non lo facevano con malizia semplicemente non conoscevano altro.

Se mi dici che hanno cambiato metodo per selezionare gli articoli sono contento, appena ho abbastanza tempo libero mi informo sulle nuove procedure e do una seconda possibilità a Lega Nerd.

Si è vero che danno molta attenzione a spiegazioni tecniche su Lega Nerd, ma solo se supportate da istituzioni accademiche autorevoli o presunte tali. Credimi The Forge non è frequentata da professori universitari (ci sono professori universitari, ma non si occupano di gdr per lavoro) e il lavoro di ricerca che hanno fatto è stato fatto al di fuori delle università. Solo per gli articoli in cui si parla di gadget come per esempio i memorabilia di Star Wars o di attrici porno famose non richiedevano fonti.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Rafu - 2011-08-02 10:44:06
Per fonti accademiche o almeno di tono accademico sul gdr c'è tutta la "scena" della riflessione teorica (prevalentemente) nordica in lingua inglese -- da cui proviene peraltro anche l'articolo "divulgativo-riassuntivo" su The Forge della Boss che Moreno tradusse per il primo "INC-book". Un buon punto di partenza per affrontare il "genere" sono gli articoli tradotti in Larp Graffiti dell'anno scorso, volume interamente consultabile sul sito larpsymposium.org
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 10:57:49
Misi questi link per maggiori spiegazioni
http://www.internoscon.it/2011/pdf/INC_Book_2010.pdf (http://www.internoscon.it/2011/pdf/INC_Book_2010.pdf)
http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf (http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf)

Devo dire che il secondo non lo trovai facilmente, continui rimandi a che fosse gratis e scaricabile ma ho dovuto sudare per rintracciarlo.

Dopo una risposta che non riesco ad incollare qui che diceva di aver trovato molte banalità in quei discorsi e che il linguaggio tecnico fosse pretestuoso ho aggiunto questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Model (http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Model)

L'utente di LegaNerd non è stato sgarbato, ho riportato solo le critiche per velocità.



Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-08-02 11:11:58
La pagina di Wikipedia è sostanzialmente un riassunto, con qualche integrazione qua e là, dell'articolo presente sull'IncBook del 2010 (poi qualcuno ha aggiunto anonimamente alcune parti contenenti vere e proprie imbecillità).
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-08-02 12:22:33
@Riccardo: si scusa nella furia di scrivere anche io ho confuso la richiesta di una descrizione del big model con la richiesta di capire la storia del gdr recente, i due temi sono strettamente collegati per il mio modo di vedere. La pagina di wikipedia epurata dai vandalismi è il riassunto dell'articolo della Boss a pagina 53 dell'INCBOOK2010 fondamentalmente come ha appena ricordato Matteo.

@Matteo chi cavolo ha scritto il paragrafo "Critiche e Confutazioni"? Prima contraddice quanto detto nelle parti precedenti e poi fa una supercazzola sul fatto che il big model non è scientifico ma sociologico, insinuando che la sociologia non è una scienza o è una scienza minore, senza considerare il fatto che il big model non ha certo la pretesa di essere un modello sociologico. :(


Comunque insisto non so cosa vogliono sapere, ma è quasi impossibile discutere di teorie sui giochi di ruolo senza averli provati. Secondo me sarebbero più utili una serie di articoli che segnalassero le nuove uscite e riproporre recensioni fatte bene dei "classici", perlomeno di quelli diffusi in Italia. Non si può negare che su Lega Nerd quando parlano di teoria si vede benissimo che non sanno di quello che parlano, non lo dico con malizia: ci sono migliaia di utenti è normale che ci sia qualcuno a cui piace ciarlare più che discutere. L'atteggiamento medio è questo: non si tratta di fisica non si tratta di letteratura russa perchè perdere così tanto tempo a scrivere di teorie sul gioco di ruolo?

Non sarà stato sgarbato, ma è difficile sul web cogliere la differenza tra lieve ironia e sfottò gratuito quando si legge:

"Ho provato a dare un'occhiata a questa teoria forgista, che non conoscevo. Posso dire liberamente la mia opinione? Certa gente non ha veramente un cazzo da fare..."

Il refuso forgita/forgista non è mio.



Ora smetto di lamentarmi: vediamo cosa si può fare!
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-02 12:48:54
Sinceramente: ma a che pro?


Lasciamo ai nerd i giochi da nerd. D'altronde già solo il fatto che siano più accessibili ai non-nerd rende alcuni giochi meno appetibili per loro.


Il nerd ha bisogno di sentirsi intelligente e superiore agli altri. Per cui gioca con giochi complicati e/o con centinaia di pagine che una persona non-nerd schifa.


E chiedo scusa se ho offeso qualcuno che si autoproclama nerd, ma ultimamente sono abbastanza intollerante verso questa categoria. Se può farvi sentire meglio, sostituite alla parola nerd la parola poser-nerd.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-08-02 16:08:42
Applausi per triex. Non è elitarismo, è il rendersi conto che il modello "tradizionale" dei gdr ha creato una cultura e una "selezione innaturale" dei giocatori, che ha selezionato proprio le ultime persone al mondo che potrebbero giocare con l'onestà, la partecipazione e la creatività necessaria per ottenere buoni risultati con i gdr.  Perchè insistere a cercare di proporgli qualcosa che gli mina alla base un identità costruita in anni di fatica? E' ovvio che poi si incazzano!

Tornando al post iniziale:
@Riccardo: la teoria non dovrebbe venire nemmeno citata a chi non ha mai provato questi giochi. Non è che non ci capirà niente: peggio, molto peggio, capirà l'esatto contrario.  La piaga peggiore che infesta il mercato Indie americano (l'unica abbastanza forte da avere serie possibilità di farlo estinguere, e che comunque ne ha frenato l'espansione) è stata causata dalla diffusione di queste idee al di là del circolo di chi giocava a questi giochi.  Le idee ovviamente sono state "mappate" sul gdr tradizionale, creando interpretazioni aberranti. Poi quando le persone che avevo interiorizzato queste interpretazioni aberranti hanno finalmente provato giochi forgiti, li hanno giocati secondo le loro aspettative pregresse (roba tipo "tutti fanno il GM", "la storia si decide insieme parlandone prima", "il GM deve fare quello che dicono i giocatori se non vince con i dadi", "in questi giochi non c'è il GM" o "in questi giochi il conflitto è fra giocatori"). Creando un cumulo di false giocate, actual play assurdi, pratiche ottuse e baggianate sparse come "verità" che temo ormai abbia superato, e di molto, l'area di persone che gioca davvero a questi giochi come sono scritti.

Da qui quelli che giocano a Cani dicendo al loro GM chi deve essere "il colpevole", e se il GM non ci sta gli dicono "di di sì o tira i dadi". Da qui quelli che giocano ad avventure in prima serata discutendo fra di loro su "come deve andare avanti la storia". Di quelli quelli che giocano a Polaris facendo a gara a chi la spara più grossa.  Dal dare in mano questi giochi a persone con la testa ormai riempita di baggianate, e convinto e sicuri che "si gioca così, lo dice la teoria".

Io ho letto, riletto e straletto gli articoli di The Forge per anni. Ero convinto di averli capiti. Poi ho giocato a Cani nella Vigna e ho capito che non avevo capito un tubo, che la mia interpretazione del testo era avvelenata da anni ed anni di abitudini e "cose che sanno tutti" fino a diventare una massa di baggianate. Ho vista la stessa cosa su TUTTI quelli che conosco che hanno letto la teoria prima di provare i giochi. Non conosco eccezioni. Non conosco nessuno che abbia mai conosciuto un eccezione. Non ci sono eccezioni.

Quindi? Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai parlare del Big Model o della teoria forgita a qualcuno senza prima avergli fatto capire BENE come funzionano almeno un paio di questi giochi, e finchè non li gioca di persona.

A quel punto è facile come bere un bicchiere d'acqua. Prima, è praticamente impossibile. Ci passi la vita nei forum a discutere senza ottenere nulla.

Quindi, niente teoria. Non postare link alla teoria, non tradurre teoria, non postare teoria, non citare teoria, non nominare mai la teoria. Piuttosto, parla di giochi. Di un singolo gioco per volta. Di come si chiama, di come si gioca e di quanto è divertente. E' così che si diffonde davvero la teoria.

P.S.: mi rendo conto, rileggendo il tuo post iniziale, che avevi parlato di teoria E di singoli giochi. Mi ero perso il secondo pezzo.  Facevo prima a dirti semplicemente "singoli giochi sì, teoria no". Però il rantone mi è venuto troppo bene per cancellarlo...   8)

Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-02 16:10:56
Perfetto.
Quindi invece di fare articoli sulla teoria, si propongano volontari per fare articoli sui singoli giochi :)
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Zachiel - 2011-08-02 17:06:47
Il nerd ha bisogno di sentirsi intelligente e superiore agli altri. Per cui gioca con giochi complicati e/o con centinaia di pagine che una persona non-nerd schifa.
E chiedo scusa se ho offeso qualcuno che si autoproclama nerd, ma ultimamente sono abbastanza intollerante verso questa categoria. Se può farvi sentire meglio, sostituite alla parola nerd la parola poser-nerd.

No, tranquillo, li prendo come complimenti. ;D
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Ariele Agostini - 2011-08-02 17:07:29
Faccio presente anche questo articolo, risalente a fine marzo

http://leganerd.com/2011/03/31/lo-spirito-del-secolo/ (http://leganerd.com/2011/03/31/lo-spirito-del-secolo/)
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 17:42:51
Grazie per le risposte prima di tutto.
Ok, vada per i giochi e poi, magari in futuro frecciatine se interessa un articolo di teoria.

@Triex
Perchè è un grosso bacino di persone appassionate.
Non ci vedo niente di male nell'esporre dei giochi ad una base che spazia dai laureati in psicologia sgli smanettoni da pc.
LegaNerd è chiaramente un sito ironico, una medaglia che dice "si ci piace questo e quello e non ci interessa se per voi è roba da geek e ne parliamo in pubblico tranquillamente".
100 non apprezzano e 1 si?
Sono già contento, per te gli Indie sono giochi da iniziati e creati per formare logge o per essere giocati?
Sarà meglio che i dati li passino persone che conoscono l'argomento, concordi con me?

@ Iacopo
Prima di tutto, come fai a fare copia ed incolla?
Non ho voglia di riscrivere tutte le mie risposte a quell'utente, quindi, per favore guarda coem poi ha abbassato il tiro, io su LegaNerd sono Cyrik (lo sarei anche qui ma con il passaggio al nuovo forum mi è stato assegnato il mio nome vero che avevo in firma)

@Moreno
Sni
Sono daccordo con te ma andando su quello ceh conosco bene, cioè al mia esperienza ti posso dire che bisogna vedere come ci si pone.
Ero il fiero possessore di tutta la Masquerade in italiano, più metà dei manuali live in inglese.
Giocavo ai live dal 2003 e amavo la Masquerade.
Circa sei mesi fa ero comaster ad un live di vampiri e per cercare di migliorare iniziai a battere a tappeto vari siti di gdr.
Valm Neira, altre decine sui live, gira che ti rigira non mi ricordo nemmeno come finisco anche su GenteCheGioca.
Nuovi giochi di cui avevo sentito parlare solo da un ragazzo, per la precisione Cani e Vita con il Padrone, aveva fatto una sola partita ma si era arenato con un gruppo di giocatori assassini (del divertimento) ma me ne aveva parlato come di cose nuove ed interessanti.
Inizio a leggere, attrito forte, cerco di capire, leggo il possibile anche se evito gli articoli in inglese perchè troppo difficili per cogliere tutte le sfumature.
Metto in dubbio quello che per me era la routine, cerco nelle mie esperienze, faccio confronti, guardo il risultato.
Tre mesi prima avevo quasi risposto in maniera piccata ad un rivenditore che mi aveva fatto una proposta sui miei adorati manuali, i base, master, compendio del narratore, 13 clanbook, camarilla sabbat e via discorrendo.
Tre mesi dopo davo le spalle come ora ad uno scaffale con un grosso spazio vuoto dopo aver venduto tutto in blocco e in tutto questo non sono ancora riuscito a giocare ad uno che sia uno gioco Indie.
Ho rifatto solo una partita a Legend of Five Rings e una a 7'S Sea per affetto al gruppo di giocatori e per i bei momenti passati ma ormai vedevo solo i difetti, i binari, le scelte obbligate, l'utilizzo della regola zero, come potevo divertirmi con quella che mi appariva come un'agonia?
Ho la temenza di provare e di fare un arrosto bruciando un gruppo che magari con un giocatore esperto di Cani potrebbe magari far vedere tutto il buono che c'è, magari avrei potuto giocare ma se ho una cosa in mente, un'idea su quello che voglio dai giochi indie è quella di giocarli bene, come sono stati creati, non come li potrei sbagliare per mancanza di esperienza.
Concludendo, sono la tua mosca bianca?

P.s.:come godo ad usare il forum da casa  ;D
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-02 18:01:10
Citazione
Perchè è un grosso bacino di persone appassionate.
Non ci vedo niente di male nell'esporre dei giochi ad una base che spazia dai laureati in psicologia sgli smanettoni da pc.
LegaNerd è chiaramente un sito ironico, una medaglia che dice "si ci piace questo e quello e non ci interessa se per voi è roba da geek e ne parliamo in pubblico tranquillamente".
100 non apprezzano e 1 si?
Sono già contento, per te gli Indie sono giochi da iniziati e creati per formare logge o per essere giocati?
Sarà meglio che i dati li passino persone che conoscono l'argomento, concordi con me?
Occhio alle tecniche ninja e a mettermi in bocca cose che non ho detto.


E' un grosso bacino di persone appassionate, ma non di giochi di ruolo. Tanto vale andare a postare nei forum di automobili. Perché non lo facciamo? Sarebbe una perdita di tempo? Esatto.


100 non apprezzano e 1 sì? Beh, per me è una perdita di tempo. Il mio tempo è prezioso e preferisco passarlo a leggere giochi e a giocarli con persone che so che sono interessate piuttosto che a urlare in giro sperando che qualcuno mi caghi.


I giochi son fatti per essere giocati, non sono fatti per essere evangelizzati.


Sono un elitista? Sì, può darsi. Sono un egoista? Certamente sì. Non me ne sbatte un cazzo di cose come "la diffusione dell'hobby". E' già abbastanza dura tenere dietro a questo forum, figurati se devo andare a sprecare parole in giro.


Se voi volete farlo, no problema, ma poi non venitevi a lamentare del fatto che i parpuzi cattivi non vi capiscono e vi danno dei crociati.


Citazione
Concludendo, sono la tua mosca bianca?
Fammi capire, non hai mai giocato uno di questi giochi e vai in giro a predicare come siano una panacea? Non sei una mosca bianca, sei uno dei tanti che spargono disinformazione. Gioca senza paura, che è solo così che si impara qualcosa :* Guarda che sei vuoi giocare a qualcosa basta chiedere che siam tutti prontissimi. Anche io che sono acido solo sul forum.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 18:49:11
Se mettere i link ai pdf delle INC 2010 e 2011 e chiedere a chi conosce bene la materia di parlarne come pensa sia meglio significa spargere disinformazione allora sono totalmente colpevole.
Che ti devo dire, il tuo punto di vista su come LegaNerd sia come il forum diQuattroRuote vale quanto il mio che ci vede delle grosse differenze.

Se il tuo tempo è troppo prezioso ti posso rispondere che non ho legato nessuno ad una sedia per fare articoli.
Hai preso quello che ho detto in buona fede e in tono pacato e ci hai messo un filtro color seppia per fare un paragone fotografico.
Se così esce fuori un'idea di evangelizzazione porta a porta per bruciare i gdr tradizionali ti assicuro che non è quello che ho detto.
Un articolo fatto bene su Trollbabe è così estremista?
Sinceramente non vedo il problema, come non vedo dove abbia predicato panacee e cornucopie.
Le mie esperienze personali mi ha portato a riconsiderare i miei punti di vista e ne parlo senza entrare nella teoria perchè sono convinto di non conoscerla abbastanza.
Questo farebbe di me un disinformatore?
Che dire, tutti questi nemici e muri intorno io non ne vedo, se mi piace una cosa ne parlo ma soprattutto parlo delle miei esperienze dirette.
Il fatto che il mutamento del mio punto di vista mi abbia portato a non gradire il giocare un gdr tradizionale è vero.
Perchè non dovrei parlarne?
Ma ci sono i riti di inziazione nel gioco Indie?  :)

Per concludere di giocare in zona la vedo molto dura e sarei anche ben contento di giocare con qualcuno di voi ma ci incontriamo a metà strada?
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Rafu - 2011-08-02 18:53:48
Per concludere di giocare in zona la vedo molto dura e sarei anche ben contento di giocare con qualcuno di voi ma ci incontriamo a metà strada?

Dove abiti, e che ne dici eventualmente di una qualche convention?  ^__^
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 19:06:26
Qui
http://maps.google.it/maps?q=citerna,+le+pietre&hl=it&ll=43.488695,12.138196&spn=0.978384,2.8125&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.983857,28.256836&z=9&layer=c&cbll=43.488695,12.138196&panoid=d2-Vssy-eUGxAIrgwiCHAQ&cbp=12,255.27,,0,8.33 (http://maps.google.it/maps?q=citerna,+le+pietre&hl=it&ll=43.488695,12.138196&spn=0.978384,2.8125&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.983857,28.256836&z=9&layer=c&cbll=43.488695,12.138196&panoid=d2-Vssy-eUGxAIrgwiCHAQ&cbp=12,255.27,,0,8.33)
Più preciso non posso essere  ;)

Per le convention si può fare, le prossime dove saranno?
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Rafu - 2011-08-02 19:22:39
Stai in una gran bella parte d'Italia.  ^__^

Peccato che tu ti sia perso la EtrusCon (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,93.0.html)! Non ce l'avevi troppo lontana, ed è rapidamente assurta al podio delle migliori.
Potrebbe interessarti la CottoCon (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5076.0.html) nelle Marche, verso fine mese.
In settembre, facendo un po' più di strada, c'è l'ormai leggendaria GnoccoCon (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,90.0.html) a Reggio Emilia: indiscutibilmente una delle migliori, forse LA migliore (prima di questa ultima EtrusCon non avrei avuto dubbi).

Dato che ti interessa il live, inoltre, devi sapere che a fine settembre c'è il Larp Symposium (http://www.larpsymposium.org/) in Toscana! Che per l'Europa del Sud rappresenta lo stato dell'arte della conversazione su questa forma.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 19:36:08
Il posto è bello ma l'infanzia è stata dura, come puoi notare vivo in una conca, si prende solo la rai senza parabola, il cellulare non funziona perchè credo che la casa sia in stile gabbia di faraday e fino a 20 giorni fa non c'era la ADSL.
Tutto il traffico pesante passa davanti a casa mia perchè è dai tempi del duce che parlano della due mari, la mia camera è quella al piano di sopra tra le due palme, se guardi bene puoi vedere dei graffi sul muretto fatti di notte da camion di passaggio.  :'(
Ci mancherebbe che fosse pure brutto il paesaggio  ;D

Per la Toscana dipende che Live, se devo mettermi del cerone o delle orecchie da Spook declino gentilmente ma con fermezza.  ;D
Conoscevo quello di Vampiri e piuttosto che rientrare in un circuito simile mi sparo ad un piede e i fantasy ne ho fatti pochi e non li rimpiango molto.
Che tipo di live sarebbero, cos'hanno di diverso da quel covo di vipere che conoscevo?
I più comodi sono la CottoCon e il Larp.
Cavolo, colonizzate l'Umbria maledetti  :P
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Rafu - 2011-08-02 19:51:32
Al Larp Symposium principalmente si parla di live di ogni genere e si confrontano punti di vista. Il che significa che attendiamo con trepidazione la tua conferenza "Mai più orecchie a punta finte, né fottuti covi di vipere nonmorte". Naturalmente si può anche dimostrare con la pratica, ma dubito fortemente che negli eventi di gioco riuscirai a trovare un paio d'orecchie di lattice, né quei comportamenti che ti infastidiscono in certi (famigerati su scala mondiale) live di Vampiri.
L'argomento è così ampio che, sinceramente, ti incoraggio a leggere almeno l'introduzione a Larp Graffiti (o magari l'intera prima parte, che inizia un "percorso storico nel larp contemporaneo") per farti un'idea:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=189 (http://www.larpsymposium.org/?page_id=189)

Quando al colonizzare l'Umbria… tu forniscici una testa di ponte, che noi s'arriva. A me l'Umbria piace da matti. Sei mica intrallazzato con qualche albergatore, o hai altri luoghi papabili per svolgerci un evento?
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-02 20:03:03
Sono un raro esemplare di presidente di un'associazione ludica che non gioca più ai gdr ma in passato sotto altra direzione erano state organizzate mostre di due giorni grosse per la zona.
Qui dove sono se si stabilisce uno stile da seguire tipo passaggio del pubblico o ritrovo tra amici qualcosa si può fare.
Tutto sta nel target, posso provare anche a chiedere posti al Comune se sono adatti
Molti dei miei sono refrattari a provare Indie ma magari se se li trovassero sul pianerottolo potrebbero provare, brr, ho paura a pensare a come potrebbero giocare.
Per convenzioni con albergatori si trovano, se interessa sono anche amico di altre associazioni, se volete una gara di slot rally  ::)
Se ti stai chiedendo perchè faccio il presidente di un'associazione di gdr quando non li toccherei con un bastone è per cercare di salvare il posto dalla chiusura, far conoscere persone tra loro e per le serate a magic o giochi da tavolo come il Trono di Spade e perchè solo un 8 mesi fa li giocavo  :P

P.s.:Comunque vorrei partecipare prima di farne una  ;D
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Rafu - 2011-08-02 20:15:43
Il "ritrovo tra amici" di due o tre giorni, prevedendo la possibilità di pernottamento e di pasti per 10-30 persone (e sperando in altrettanti "del posto"), sembra essere un formato relativamente "facile" da far decollare sfruttando l'entusiasmo dell'utenza di GcG. Farne un vero successo, poi, dipenderà da altri fattori (prezzi, rapporto qualità-prezzo, posizione, ecc.), e comunque non sempre la cosa si vedrà fin dalla prima edizione. Ma dare il via a una nuova manifestazione in quel formato è spesso solo questione di avere il posto giusto in cui farla, scegliere le date con accortezza e pubblicizzarsi con sufficiente anticipo.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-08-02 21:17:09
Anche io che sono acido solo sul forum.

Confermo. A Kagematsu ci ha stracciato, nulla poteva battere i suoi occhioni manga e le orecchie da coniglietto...   ;D

Beh, Riccardo, mi sa che adesso quello che ti manca è giocare ("bella scoperta" dirai... ).  Riguardo al provare con gente che conosci, nella tua zona, dipende da che tipo di "contesto sociale" ospiterebbe la partita.

Se la partita diventa una "dimostrazione" a qualcuno, che magari è scettico, è difficile che venga qualcosa di positivo. Non puoi dimostrare che un gioco funziona, a qualcuno che non ptova sinceramente a farlo funzionare.

D'altro canto, se hai qualcuno motivato come te o quasi, che sia disposto a fare un discorso più tipo "adesso facciamo un tot di prove finché non capiamo come farli funzionare", la cosa migliore è che provi subito, e poi magari posti domande e commenti.

Poi alle convention ci vai in ogni caso...   ;D

Non mi metto a fare classifiche di quali siano le convention migliori o peggiori, mi sembrano cose che lasciano il tempo che trovano. La convention migliore è quella dove ti trovi con la gente con cui stai meglio e fai quello che preferisci, quindi è una cosa molto personale. Nel dubbio, tu falle tutte!
Per essere informato e aggiornato delle varie convention, segui la sezione "inCONtriamoci" del forum: ci sono i sottoforum dedicate alle convention prossime e passate, fino ad un paio di anni fa, così puoi anche leggere come sono andate gli anni scorsi, e per le nuove, i costi, cosa si fa, etc..  E c'è una sezione dedicata agli incontri per giocare, senza bisogno di una convention attorno.

Insisto, adesso pensa a giocare. Se ti metti nell'ottica di "propagandare" questi giochi, rischi di ritrovarti nella situazione che ho citato prima, quella in cui devi "dimostrare" a qualcuno qualche cosa. Che non è certo la situazione migliore

Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2011-08-03 00:49:10

continuo l'OT geografico
Qui
http://maps.google.it/maps?q=citerna,+le+pietre&hl=it&ll=43.488695,12.138196&spn=0.978384,2.8125&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.983857,28.256836&z=9&layer=c&cbll=43.488695,12.138196&panoid=d2-Vssy-eUGxAIrgwiCHAQ&cbp=12,255.27,,0,8.33 (http://maps.google.it/maps?q=citerna,+le+pietre&hl=it&ll=43.488695,12.138196&spn=0.978384,2.8125&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.983857,28.256836&z=9&layer=c&cbll=43.488695,12.138196&panoid=d2-Vssy-eUGxAIrgwiCHAQ&cbp=12,255.27,,0,8.33)
Più preciso non posso essere  ;)
segnalandoti anche la risorsa di www.gdrplayers.it (http://www.gentechegioca.it/smf/www.gdrplayers.it)
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-03 04:28:42
Grazie a tutti, per me il compito del topic è stato assolto, chi vuole può fare un ultimo giro di commenti.

Per quanto riguarda lo scopo iniziale chi vorrà farà.
Devo ammettere che per quanto qualcuno potrebbe trovare interessante la teoria è molto melgio parlare dei giochi, ma per bene cavolo.
Leggendo Cani apprezzavo lo sforzo ma io notavo la poca esperienza o se questa non mancava  diciamo l'insuccesso a focalizzare i punti più interessanti.
Poi fate come volete, non lo scrivo io  8)


Per la deriva OT proverò a giocare a qualcosa, un due o tre persone dovremmo farcela a trovarle.
Non è che voglia propangandare ma quando devo spiegare cosa non mi piace più del gdr classico mi tocca spiegare per forza i suoi difetti e il modo migliore che ho è usare quello che mi fatto cambiare punto di vista.
 Oltre a questo ci sono giocatori che hanno alzato gli scudi e ne parlano come di snaturamento e via dicendo, ne avrete visti mille di casi.
Ecco, anche per forza se ne parlo mi trovo dopo poco ad andare oltre a "è una figata" o "è un'esperienza nuova".


P.s.:Lo so, con Triex ci parlai per un quaranta minuti a Lucca, è stato fatto con la mollica di pane  ;D

 
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: TartaRosso - 2011-08-03 04:34:24
Cross post con riccardo.

Hello non ti far spaventare dall' acidità di Triex o dai "traumi" ludici di Moreno.

Mega OT

Moreno per chiarire che non voglio offendere, ho messo traumi fra virgolette. A volte mi sembra che ti preoccupi troppo di quello che possono fare notizie sbagliate su un forum. Oppure dell' effetto che può avere il giocare in maniera difforme dal manuale (non che dica che si deve giocare in maniera difforme dal manuale ovviamente).
Insomma sia la mia esperienza diretta che la visione generale che ho al momento sono diverse. Poi magari ho frainteso le tue posizioni. Il che non mi farebbe onore visto che ti leggo da un bel pò.

Chiuso Mega OT

@ Riccardo:
Anche secondo me parlare di teoria non è particolarmente pagante. Spiego perchè. Ci sono varie ragioni.

- Parla di cose che la maggior parte della gente ritiene semplici.
Se illustro in maniera semplificata la meccanica quantistica, chi non è del campo prenderà grosso modo per buono quello che ho detto. La maggior parte delle persone si rende conto che è un tema complesso. La maggior parte delle persone vive in un contesto sociale che dà per scontato che non si va a contestare ciò che dice la comunità scientifica a meno di non farne parte.
Per una teoria che parla di giochi la cosa è decisamente differente. Non voglio neanche lontanamente paragonare la difficoltà supeficiale della meccanica quantistica con la complessità del forge model (il forge model è molto più complesso ovviamente :) ).
Però è comunque un' insieme di affermazioni nate da osservazioni, deduzioni, riflessioni. Solo che dato che si parla di giochi chiunque si sente in diritto di fare le proprie osservazioni. Perchè nel contesto sociale in cui viviamo si ritiene che chiunque può parlare di un insieme di riflessioni sul gioco. Anche senza aver prima approfondito l' argomento. Sono convinto che è molto più facile addentrarsi nel forge model che nella meccanica quantistica. Questo però non dovrebbe concedere di parlarne senza averlo prima approfondito.

Inoltre il forge model ha la sfortuna di essere un insieme di riflessioni su un argomento attinente all' ambito sociale. E assicuro, per esperienza diretta, che sull' ambito sociale la maggior parte delle persone ritiene di poter dire la sua senza aver approfondito. Per una serie di ragioni è una cosa ammissibile nel contesto sociale in cui viviamo. Ci sono varie ragioni. Fra cui anche il fatto che tutti noi esperiamo avvenimenti sociali tutto il giorno.  Fra cui anche il fatto che le scienze sociali sono meno precise di quelle fisiche e matematiche (discussione complessa...questa frase è troppo netta in verità). E altre varie ragioni che non è neanche il caso di discutere qui.

- Il forge model è un' insieme di riflessioni che tocca ambiti emotivamente sensibili.
Il gioco di ruolo è tante cose. Per molti di noi, se non per tutti, è anche un rifugio mentale. Attenzione non tanto nel senso di fuga dalla realtà. E' un rifugio mentale al pari del rapporto con il proprio partner, al pari del calcio per alcune persone (con le dovute differenze di intensità ovviamente....il gdr è sicuramente mnolto più importante del rapporto col partner :) ).
Criticarne una parte, anche se non si sta criticando direttamente la persona che lo pratica è una cosa che andrebbe fatta con cautela. Non dico che non andrebbe fatta. Andrebbe fatta con cautela. Come è buona educazione non piazzare cariche di tritolo sotto la dimora fisica di una persona, sarebbe allo stesso modo buona educazione non mettere cariche di tritolo sotto la dimora emotiva di una persona. Poi a volte, per varie ragioni le dimore emotive o reali vanno abbattute. Però va fatto con attenzione.

- Le "acquisizioni" del forge model sono presentate, spesso, come oggettive.
Sperando di non sbagliare l' interpretazione di ciò che hanno detto negli ultimi anni molte persone qua su GcG, spesso alcune conseguenze del forge model sono state presentate come oggettive. Io non sono particolarmente d' accordo per mia formazione personale (tendenzialmente non sono d' accordo con il termine oggettivo....infatti stamattina da me la gravità spinge verso il cielo :) ). Però non mi da noia che un' affermazione venga presentata come oggettiva. Fa parte della varietà del mondo. E la varietà del mondo è bella.
Però a molti questo atteggiamento da noia. Forse è controproducente per la diffusione dei giochi, forse no. Devo ancora comprenderlo. Fatto sta che molti questo atteggiamento non lo sopportano. L' ho visto succedere più volte. E non solo nel campo dei gdr. Diciamo che finchè non esisteva il forge model questo atteggiamento nel campo dei gdr poteva al massimo appartenere al singolo.
Ora invece gruppi di persone che trovano corretti i risultati del forge model adottano gli stessi criteri. E quindi si nota di più. Sono convinto che anche tantissimi fra quelli che avversano il forge model ritengono oggettive le proprie posizioni, anche se magari non lo dicono. Però si nota meno. Perchè ognuno ha la propria posizione molto  differente dagli altri.
Non sto dicendo che tutti quelli che ritengono corretto il forge model siano una mente alveare. Figuriamoci. Dico che tendono ad avere un atteggiamento più omogeneo. Almeno ad un' analisi superficiale. Poi fra loro magari ci sono abissi di differenze. Ma dal punto di vista di un "esterno" queste differenze non si notano.


Questo oggettivo :) pippone a che serviva?
A spiegare perchè è meglio parlare solo di giochi e parlare solo marginalmente di teoria (si può fare ma con cautela :) ).


Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-03 06:53:33
Certo che ci sono i riti di iniziazione nel gioco indie.


Fortunatamente sono semplici: basta prende un gioco e giocarlo per bene.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-03 07:44:18
Intanto, fanmail!

Poi, una piccola nota personalissima...

- Le "acquisizioni" del forge model sono presentate, spesso, come oggettive.
Sperando di non sbagliare l' interpretazione di ciò che hanno detto negli ultimi anni molte persone qua su GcG, spesso alcune conseguenze del forge model sono state presentate come oggettive.

...il Big Model è, anche dal nome, un "modello".

È una "figura mentale" che spiega certi passaggi, li rende comprensibili e analizzabili riassumendoli.
NON È un modello matematico che descrive una legge fisica in modo univoco (tipo, che so, le leggi di Newton*).

(*) Il primo che inizia a blaterare di Newton, Einstein e di fisica dei quanti finisce in Pattumiera istantaneamente. È solo un cavolo di esempio.
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Andrea Castellani - 2011-08-05 17:11:26
Cavolo, colonizzate l'Umbria maledetti  :P

Ehi, io a settembre organizzo un live in Umbria!

Cioè, in realtà è un live che finisce in Umbria (e comincia in Toscana), ma non andiamo troppo per il sottile, su!

Eccolo qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6244 (http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6244)
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-06 05:28:43
Ho splittato il thread qua: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5194.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5194.0.html)
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Riccardo Rossi - 2011-08-06 06:10:43
Cavolo, colonizzate l'Umbria maledetti  :P

Ehi, io a settembre organizzo un live in Umbria!

Cioè, in realtà è un live che finisce in Umbria (e comincia in Toscana), ma non andiamo troppo per il sottile, su!

Eccolo qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6244 (http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6244)

Interessante, non parteciperò per la non grande comodità di arrivare a prato e poi tornare da orvieto ma è interessante.
Che esperienza hai, di Live o di improvvisazione teatrale?
Ci sono numerosi esercizi per creare un buon feeling inziale, ad esempio al zattera è utile.
C'è un articolo di spiegazione sul pdf INC 2011 . . . . . che vedo ora è il tuo  ;D
Titolo: Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
Inserito da: Andrea Castellani - 2011-08-06 07:00:05
non parteciperò per la non grande comodità di arrivare a prato e poi tornare da orvieto ma è interessante.
Che esperienza hai, di Live o di improvvisazione teatrale?

Hmm, se ti rispondo su quest'ultima cosa rischiamo di far deragliare il topic. Magari ne apro uno apposito.
Comunque, da casa tua alla stazione di Prato sono 126 km, mentre dalla stazione di Orvieto a casa tua sono 129 km (fonte: Google Maps). Credo che sia molto difficile trovare una persona interessata a questo live per cui Prato e Orvieto siano più comode. Gli iscritti che ho finora si faranno da un minimo di 750 a un massimo di 950 km totali tra andata e ritorno (3-4 volte te, insomma). :-)