Autore Topic: Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?  (Letto 9658 volte)

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #15 il: 2011-08-02 18:49:11 »
Se mettere i link ai pdf delle INC 2010 e 2011 e chiedere a chi conosce bene la materia di parlarne come pensa sia meglio significa spargere disinformazione allora sono totalmente colpevole.
Che ti devo dire, il tuo punto di vista su come LegaNerd sia come il forum diQuattroRuote vale quanto il mio che ci vede delle grosse differenze.

Se il tuo tempo è troppo prezioso ti posso rispondere che non ho legato nessuno ad una sedia per fare articoli.
Hai preso quello che ho detto in buona fede e in tono pacato e ci hai messo un filtro color seppia per fare un paragone fotografico.
Se così esce fuori un'idea di evangelizzazione porta a porta per bruciare i gdr tradizionali ti assicuro che non è quello che ho detto.
Un articolo fatto bene su Trollbabe è così estremista?
Sinceramente non vedo il problema, come non vedo dove abbia predicato panacee e cornucopie.
Le mie esperienze personali mi ha portato a riconsiderare i miei punti di vista e ne parlo senza entrare nella teoria perchè sono convinto di non conoscerla abbastanza.
Questo farebbe di me un disinformatore?
Che dire, tutti questi nemici e muri intorno io non ne vedo, se mi piace una cosa ne parlo ma soprattutto parlo delle miei esperienze dirette.
Il fatto che il mutamento del mio punto di vista mi abbia portato a non gradire il giocare un gdr tradizionale è vero.
Perchè non dovrei parlarne?
Ma ci sono i riti di inziazione nel gioco Indie?  :)

Per concludere di giocare in zona la vedo molto dura e sarei anche ben contento di giocare con qualcuno di voi ma ci incontriamo a metà strada?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #16 il: 2011-08-02 18:53:48 »
Per concludere di giocare in zona la vedo molto dura e sarei anche ben contento di giocare con qualcuno di voi ma ci incontriamo a metà strada?

Dove abiti, e che ne dici eventualmente di una qualche convention?  ^__^


Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #18 il: 2011-08-02 19:22:39 »
Stai in una gran bella parte d'Italia.  ^__^

Peccato che tu ti sia perso la EtrusCon! Non ce l'avevi troppo lontana, ed è rapidamente assurta al podio delle migliori.
Potrebbe interessarti la CottoCon nelle Marche, verso fine mese.
In settembre, facendo un po' più di strada, c'è l'ormai leggendaria GnoccoCon a Reggio Emilia: indiscutibilmente una delle migliori, forse LA migliore (prima di questa ultima EtrusCon non avrei avuto dubbi).

Dato che ti interessa il live, inoltre, devi sapere che a fine settembre c'è il Larp Symposium in Toscana! Che per l'Europa del Sud rappresenta lo stato dell'arte della conversazione su questa forma.

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #19 il: 2011-08-02 19:36:08 »
Il posto è bello ma l'infanzia è stata dura, come puoi notare vivo in una conca, si prende solo la rai senza parabola, il cellulare non funziona perchè credo che la casa sia in stile gabbia di faraday e fino a 20 giorni fa non c'era la ADSL.
Tutto il traffico pesante passa davanti a casa mia perchè è dai tempi del duce che parlano della due mari, la mia camera è quella al piano di sopra tra le due palme, se guardi bene puoi vedere dei graffi sul muretto fatti di notte da camion di passaggio.  :'(
Ci mancherebbe che fosse pure brutto il paesaggio  ;D

Per la Toscana dipende che Live, se devo mettermi del cerone o delle orecchie da Spook declino gentilmente ma con fermezza.  ;D
Conoscevo quello di Vampiri e piuttosto che rientrare in un circuito simile mi sparo ad un piede e i fantasy ne ho fatti pochi e non li rimpiango molto.
Che tipo di live sarebbero, cos'hanno di diverso da quel covo di vipere che conoscevo?
I più comodi sono la CottoCon e il Larp.
Cavolo, colonizzate l'Umbria maledetti  :P

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #20 il: 2011-08-02 19:51:32 »
Al Larp Symposium principalmente si parla di live di ogni genere e si confrontano punti di vista. Il che significa che attendiamo con trepidazione la tua conferenza "Mai più orecchie a punta finte, né fottuti covi di vipere nonmorte". Naturalmente si può anche dimostrare con la pratica, ma dubito fortemente che negli eventi di gioco riuscirai a trovare un paio d'orecchie di lattice, né quei comportamenti che ti infastidiscono in certi (famigerati su scala mondiale) live di Vampiri.
L'argomento è così ampio che, sinceramente, ti incoraggio a leggere almeno l'introduzione a Larp Graffiti (o magari l'intera prima parte, che inizia un "percorso storico nel larp contemporaneo") per farti un'idea:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=189

Quando al colonizzare l'Umbria… tu forniscici una testa di ponte, che noi s'arriva. A me l'Umbria piace da matti. Sei mica intrallazzato con qualche albergatore, o hai altri luoghi papabili per svolgerci un evento?

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #21 il: 2011-08-02 20:03:03 »
Sono un raro esemplare di presidente di un'associazione ludica che non gioca più ai gdr ma in passato sotto altra direzione erano state organizzate mostre di due giorni grosse per la zona.
Qui dove sono se si stabilisce uno stile da seguire tipo passaggio del pubblico o ritrovo tra amici qualcosa si può fare.
Tutto sta nel target, posso provare anche a chiedere posti al Comune se sono adatti
Molti dei miei sono refrattari a provare Indie ma magari se se li trovassero sul pianerottolo potrebbero provare, brr, ho paura a pensare a come potrebbero giocare.
Per convenzioni con albergatori si trovano, se interessa sono anche amico di altre associazioni, se volete una gara di slot rally  ::)
Se ti stai chiedendo perchè faccio il presidente di un'associazione di gdr quando non li toccherei con un bastone è per cercare di salvare il posto dalla chiusura, far conoscere persone tra loro e per le serate a magic o giochi da tavolo come il Trono di Spade e perchè solo un 8 mesi fa li giocavo  :P

P.s.:Comunque vorrei partecipare prima di farne una  ;D
« Ultima modifica: 2011-08-02 20:08:02 da Riccardo Rossi »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #22 il: 2011-08-02 20:15:43 »
Il "ritrovo tra amici" di due o tre giorni, prevedendo la possibilità di pernottamento e di pasti per 10-30 persone (e sperando in altrettanti "del posto"), sembra essere un formato relativamente "facile" da far decollare sfruttando l'entusiasmo dell'utenza di GcG. Farne un vero successo, poi, dipenderà da altri fattori (prezzi, rapporto qualità-prezzo, posizione, ecc.), e comunque non sempre la cosa si vedrà fin dalla prima edizione. Ma dare il via a una nuova manifestazione in quel formato è spesso solo questione di avere il posto giusto in cui farla, scegliere le date con accortezza e pubblicizzarsi con sufficiente anticipo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #23 il: 2011-08-02 21:17:09 »
Anche io che sono acido solo sul forum.

Confermo. A Kagematsu ci ha stracciato, nulla poteva battere i suoi occhioni manga e le orecchie da coniglietto...   ;D

Beh, Riccardo, mi sa che adesso quello che ti manca è giocare ("bella scoperta" dirai... ).  Riguardo al provare con gente che conosci, nella tua zona, dipende da che tipo di "contesto sociale" ospiterebbe la partita.

Se la partita diventa una "dimostrazione" a qualcuno, che magari è scettico, è difficile che venga qualcosa di positivo. Non puoi dimostrare che un gioco funziona, a qualcuno che non ptova sinceramente a farlo funzionare.

D'altro canto, se hai qualcuno motivato come te o quasi, che sia disposto a fare un discorso più tipo "adesso facciamo un tot di prove finché non capiamo come farli funzionare", la cosa migliore è che provi subito, e poi magari posti domande e commenti.

Poi alle convention ci vai in ogni caso...   ;D

Non mi metto a fare classifiche di quali siano le convention migliori o peggiori, mi sembrano cose che lasciano il tempo che trovano. La convention migliore è quella dove ti trovi con la gente con cui stai meglio e fai quello che preferisci, quindi è una cosa molto personale. Nel dubbio, tu falle tutte!
Per essere informato e aggiornato delle varie convention, segui la sezione "inCONtriamoci" del forum: ci sono i sottoforum dedicate alle convention prossime e passate, fino ad un paio di anni fa, così puoi anche leggere come sono andate gli anni scorsi, e per le nuove, i costi, cosa si fa, etc..  E c'è una sezione dedicata agli incontri per giocare, senza bisogno di una convention attorno.

Insisto, adesso pensa a giocare. Se ti metti nell'ottica di "propagandare" questi giochi, rischi di ritrovarti nella situazione che ho citato prima, quella in cui devi "dimostrare" a qualcuno qualche cosa. Che non è certo la situazione migliore

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui


Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #25 il: 2011-08-03 04:28:42 »
Grazie a tutti, per me il compito del topic è stato assolto, chi vuole può fare un ultimo giro di commenti.

Per quanto riguarda lo scopo iniziale chi vorrà farà.
Devo ammettere che per quanto qualcuno potrebbe trovare interessante la teoria è molto melgio parlare dei giochi, ma per bene cavolo.
Leggendo Cani apprezzavo lo sforzo ma io notavo la poca esperienza o se questa non mancava  diciamo l'insuccesso a focalizzare i punti più interessanti.
Poi fate come volete, non lo scrivo io  8)


Per la deriva OT proverò a giocare a qualcosa, un due o tre persone dovremmo farcela a trovarle.
Non è che voglia propangandare ma quando devo spiegare cosa non mi piace più del gdr classico mi tocca spiegare per forza i suoi difetti e il modo migliore che ho è usare quello che mi fatto cambiare punto di vista.
 Oltre a questo ci sono giocatori che hanno alzato gli scudi e ne parlano come di snaturamento e via dicendo, ne avrete visti mille di casi.
Ecco, anche per forza se ne parlo mi trovo dopo poco ad andare oltre a "è una figata" o "è un'esperienza nuova".


P.s.:Lo so, con Triex ci parlai per un quaranta minuti a Lucca, è stato fatto con la mollica di pane  ;D

 
« Ultima modifica: 2011-08-03 04:31:04 da Riccardo Rossi »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #26 il: 2011-08-03 04:34:24 »
Cross post con riccardo.

Hello non ti far spaventare dall' acidità di Triex o dai "traumi" ludici di Moreno.

Mega OT

Moreno per chiarire che non voglio offendere, ho messo traumi fra virgolette. A volte mi sembra che ti preoccupi troppo di quello che possono fare notizie sbagliate su un forum. Oppure dell' effetto che può avere il giocare in maniera difforme dal manuale (non che dica che si deve giocare in maniera difforme dal manuale ovviamente).
Insomma sia la mia esperienza diretta che la visione generale che ho al momento sono diverse. Poi magari ho frainteso le tue posizioni. Il che non mi farebbe onore visto che ti leggo da un bel pò.

Chiuso Mega OT

@ Riccardo:
Anche secondo me parlare di teoria non è particolarmente pagante. Spiego perchè. Ci sono varie ragioni.

- Parla di cose che la maggior parte della gente ritiene semplici.
Se illustro in maniera semplificata la meccanica quantistica, chi non è del campo prenderà grosso modo per buono quello che ho detto. La maggior parte delle persone si rende conto che è un tema complesso. La maggior parte delle persone vive in un contesto sociale che dà per scontato che non si va a contestare ciò che dice la comunità scientifica a meno di non farne parte.
Per una teoria che parla di giochi la cosa è decisamente differente. Non voglio neanche lontanamente paragonare la difficoltà supeficiale della meccanica quantistica con la complessità del forge model (il forge model è molto più complesso ovviamente :) ).
Però è comunque un' insieme di affermazioni nate da osservazioni, deduzioni, riflessioni. Solo che dato che si parla di giochi chiunque si sente in diritto di fare le proprie osservazioni. Perchè nel contesto sociale in cui viviamo si ritiene che chiunque può parlare di un insieme di riflessioni sul gioco. Anche senza aver prima approfondito l' argomento. Sono convinto che è molto più facile addentrarsi nel forge model che nella meccanica quantistica. Questo però non dovrebbe concedere di parlarne senza averlo prima approfondito.

Inoltre il forge model ha la sfortuna di essere un insieme di riflessioni su un argomento attinente all' ambito sociale. E assicuro, per esperienza diretta, che sull' ambito sociale la maggior parte delle persone ritiene di poter dire la sua senza aver approfondito. Per una serie di ragioni è una cosa ammissibile nel contesto sociale in cui viviamo. Ci sono varie ragioni. Fra cui anche il fatto che tutti noi esperiamo avvenimenti sociali tutto il giorno.  Fra cui anche il fatto che le scienze sociali sono meno precise di quelle fisiche e matematiche (discussione complessa...questa frase è troppo netta in verità). E altre varie ragioni che non è neanche il caso di discutere qui.

- Il forge model è un' insieme di riflessioni che tocca ambiti emotivamente sensibili.
Il gioco di ruolo è tante cose. Per molti di noi, se non per tutti, è anche un rifugio mentale. Attenzione non tanto nel senso di fuga dalla realtà. E' un rifugio mentale al pari del rapporto con il proprio partner, al pari del calcio per alcune persone (con le dovute differenze di intensità ovviamente....il gdr è sicuramente mnolto più importante del rapporto col partner :) ).
Criticarne una parte, anche se non si sta criticando direttamente la persona che lo pratica è una cosa che andrebbe fatta con cautela. Non dico che non andrebbe fatta. Andrebbe fatta con cautela. Come è buona educazione non piazzare cariche di tritolo sotto la dimora fisica di una persona, sarebbe allo stesso modo buona educazione non mettere cariche di tritolo sotto la dimora emotiva di una persona. Poi a volte, per varie ragioni le dimore emotive o reali vanno abbattute. Però va fatto con attenzione.

- Le "acquisizioni" del forge model sono presentate, spesso, come oggettive.
Sperando di non sbagliare l' interpretazione di ciò che hanno detto negli ultimi anni molte persone qua su GcG, spesso alcune conseguenze del forge model sono state presentate come oggettive. Io non sono particolarmente d' accordo per mia formazione personale (tendenzialmente non sono d' accordo con il termine oggettivo....infatti stamattina da me la gravità spinge verso il cielo :) ). Però non mi da noia che un' affermazione venga presentata come oggettiva. Fa parte della varietà del mondo. E la varietà del mondo è bella.
Però a molti questo atteggiamento da noia. Forse è controproducente per la diffusione dei giochi, forse no. Devo ancora comprenderlo. Fatto sta che molti questo atteggiamento non lo sopportano. L' ho visto succedere più volte. E non solo nel campo dei gdr. Diciamo che finchè non esisteva il forge model questo atteggiamento nel campo dei gdr poteva al massimo appartenere al singolo.
Ora invece gruppi di persone che trovano corretti i risultati del forge model adottano gli stessi criteri. E quindi si nota di più. Sono convinto che anche tantissimi fra quelli che avversano il forge model ritengono oggettive le proprie posizioni, anche se magari non lo dicono. Però si nota meno. Perchè ognuno ha la propria posizione molto  differente dagli altri.
Non sto dicendo che tutti quelli che ritengono corretto il forge model siano una mente alveare. Figuriamoci. Dico che tendono ad avere un atteggiamento più omogeneo. Almeno ad un' analisi superficiale. Poi fra loro magari ci sono abissi di differenze. Ma dal punto di vista di un "esterno" queste differenze non si notano.


Questo oggettivo :) pippone a che serviva?
A spiegare perchè è meglio parlare solo di giochi e parlare solo marginalmente di teoria (si può fare ma con cautela :) ).


Simone Lombardo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #27 il: 2011-08-03 06:53:33 »
Certo che ci sono i riti di iniziazione nel gioco indie.


Fortunatamente sono semplici: basta prende un gioco e giocarlo per bene.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #28 il: 2011-08-03 07:44:18 »
Intanto, fanmail!

Poi, una piccola nota personalissima...

- Le "acquisizioni" del forge model sono presentate, spesso, come oggettive.
Sperando di non sbagliare l' interpretazione di ciò che hanno detto negli ultimi anni molte persone qua su GcG, spesso alcune conseguenze del forge model sono state presentate come oggettive.

...il Big Model è, anche dal nome, un "modello".

È una "figura mentale" che spiega certi passaggi, li rende comprensibili e analizzabili riassumendoli.
NON È un modello matematico che descrive una legge fisica in modo univoco (tipo, che so, le leggi di Newton*).

(*) Il primo che inizia a blaterare di Newton, Einstein e di fisica dei quanti finisce in Pattumiera istantaneamente. È solo un cavolo di esempio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #29 il: 2011-08-05 17:11:26 »
Cavolo, colonizzate l'Umbria maledetti  :P

Ehi, io a settembre organizzo un live in Umbria!

Cioè, in realtà è un live che finisce in Umbria (e comincia in Toscana), ma non andiamo troppo per il sottile, su!

Eccolo qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6244

Tags: