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Gioco Concreto / [Solar System]-Evoluzione nel gioco
« il: 2011-10-26 15:06:43 »
Splitto il discorso, come mi ha chiesto simone aprendo un nuovo topic. Si fa diversamente?
Quando ho cominiciato a giocare avevo pensato a tutta la storia del personaggio, in un lungo bg c'era tutta la sua presentazione ed evoluzione, spinto dalle esperienze nel d20 system volevo spingerlo in una direzione (le classi e gli allineamenti, brutti insegnanti), ma ahime mi sentivo un po' frustrato perchè molte volte non riuscivo fare ciò che mi ero prefissato.
Parlando anche con voi e su come andava giocato il solar ho cambiato approccio. E ho deciso che il pg ha lasciato la sua patria perchè doveva risolvere un problema e sarebbe potuto ritornare solo quando lo avrebbe risolto, la nostalgia di casa lo avrebbe spinto nella sua impresa. Qualche affetto e nemico di contorno per dare spunti al GS. Questo è diventato il suo bg. E il resto si sarebbe visto in fiction.
Da allora per me il gioco è diventato molto più fluido e divertente perchè mi tenevo aperte più possibilità e perchè mi lasciavo trasportare dal gioco scegliendo al momento cosa il mio pg avrebbe dovuto fare.
Da degli input dati dal GS o ripresi dal gioco degli altri e fatti miei, si sono aperti scenari che da solo non avrei pensato. Infatti da un ramo possono partire più rami, e da quei più rami ne partano altrettanti, dando alla storia infinite possibilità.
Infatti il personaggio da come lo avevo concepito è cambiato. Prima era un paladino ligio nei suoi doveri, ora invece segue l'affetto per la sua patria e la donna che ama (non ho ancora le chiavi, che potrei dare buyoffando quella del paladino, credo che i tempi siano ormai maturi), e se deve scegliere se salvare la sua donna, oppure un intera città dai barbari, beh al momento la scelta è ovvia...
Se poi la sua donna sarà contenta che è stata salvata oppure c'è la col pg perchè ha fatto morire una interà città ne sono felice come giocatore, perchè è uno spunto per un altra evoluzione del pg. (che farà, la manderà a quel paese e sceglierà una via più oscura spinto dal dolore?)
Ovviamente anche questo non è statico. Infatti ora voglio lasciarmi stupire da quello che succederà. Se il mio pg si sacrificherà come in una tragedia greca, se avrà un lieto fine, oppure se si lascierà corrompere diventando il mostro che ha giurato di annientare lo deciderà il gioco. I bang che ci saranno segneranno il finale a cui andrà incontro il pg. Che potrebbe essere anche diverso da questi tre e magari molto più bello.
Ovviamente ci sono altre cose da risolvere in gruppo, come avrete letto in altri post, ma questo nn è il topic.
Ma se voglio trarre un'esperienza e dare un consiglio ad un nuovo giocatore è questa.
1.Siate sicuri che siate tutti daccordo sull'avventura e se ci sono da mettere i puntini sulle i metteteli. A volte non è sufficente dire vogliamo una "camicia" (scusate il brutto esempio) ma bisogna stabilire se è tinta unita a righe orrizzontali o verticali perchè un piccolo buco può diventare uno strappo.
2.Trattenetevi (e lo dico per esperinza perchè so che è difficile) dal avere un personaggio già fatto. Dategli uno spunto, un idea da cui partire e poi affidatevi al gioco e lasciatevi trasportare da esso. Le soluzioni che si creeranno saranno più belle di quelle a cui avevi pensato
Citazione
Nella fattispecie: quali erano i tuoi errori? come si ripercuotevano nelle giocate? Come li hai corretti o come hai intenzione di correggerli? Cosa ti spingeva a giocare in un modo e cosa nella fattispecie ti ha fatto cambiare punto di vista?
Quando ho cominiciato a giocare avevo pensato a tutta la storia del personaggio, in un lungo bg c'era tutta la sua presentazione ed evoluzione, spinto dalle esperienze nel d20 system volevo spingerlo in una direzione (le classi e gli allineamenti, brutti insegnanti), ma ahime mi sentivo un po' frustrato perchè molte volte non riuscivo fare ciò che mi ero prefissato.
Parlando anche con voi e su come andava giocato il solar ho cambiato approccio. E ho deciso che il pg ha lasciato la sua patria perchè doveva risolvere un problema e sarebbe potuto ritornare solo quando lo avrebbe risolto, la nostalgia di casa lo avrebbe spinto nella sua impresa. Qualche affetto e nemico di contorno per dare spunti al GS. Questo è diventato il suo bg. E il resto si sarebbe visto in fiction.
Da allora per me il gioco è diventato molto più fluido e divertente perchè mi tenevo aperte più possibilità e perchè mi lasciavo trasportare dal gioco scegliendo al momento cosa il mio pg avrebbe dovuto fare.
Da degli input dati dal GS o ripresi dal gioco degli altri e fatti miei, si sono aperti scenari che da solo non avrei pensato. Infatti da un ramo possono partire più rami, e da quei più rami ne partano altrettanti, dando alla storia infinite possibilità.
Infatti il personaggio da come lo avevo concepito è cambiato. Prima era un paladino ligio nei suoi doveri, ora invece segue l'affetto per la sua patria e la donna che ama (non ho ancora le chiavi, che potrei dare buyoffando quella del paladino, credo che i tempi siano ormai maturi), e se deve scegliere se salvare la sua donna, oppure un intera città dai barbari, beh al momento la scelta è ovvia...
Se poi la sua donna sarà contenta che è stata salvata oppure c'è la col pg perchè ha fatto morire una interà città ne sono felice come giocatore, perchè è uno spunto per un altra evoluzione del pg. (che farà, la manderà a quel paese e sceglierà una via più oscura spinto dal dolore?)
Ovviamente anche questo non è statico. Infatti ora voglio lasciarmi stupire da quello che succederà. Se il mio pg si sacrificherà come in una tragedia greca, se avrà un lieto fine, oppure se si lascierà corrompere diventando il mostro che ha giurato di annientare lo deciderà il gioco. I bang che ci saranno segneranno il finale a cui andrà incontro il pg. Che potrebbe essere anche diverso da questi tre e magari molto più bello.
Ovviamente ci sono altre cose da risolvere in gruppo, come avrete letto in altri post, ma questo nn è il topic.
Ma se voglio trarre un'esperienza e dare un consiglio ad un nuovo giocatore è questa.
1.Siate sicuri che siate tutti daccordo sull'avventura e se ci sono da mettere i puntini sulle i metteteli. A volte non è sufficente dire vogliamo una "camicia" (scusate il brutto esempio) ma bisogna stabilire se è tinta unita a righe orrizzontali o verticali perchè un piccolo buco può diventare uno strappo.
2.Trattenetevi (e lo dico per esperinza perchè so che è difficile) dal avere un personaggio già fatto. Dategli uno spunto, un idea da cui partire e poi affidatevi al gioco e lasciatevi trasportare da esso. Le soluzioni che si creeranno saranno più belle di quelle a cui avevi pensato