Autore Topic: [Solar System]-Evoluzione nel gioco  (Letto 2354 volte)

[Solar System]-Evoluzione nel gioco
« il: 2011-10-26 17:06:43 »
Splitto il discorso, come mi ha chiesto simone aprendo un nuovo topic. Si fa diversamente?

Citazione
Nella fattispecie: quali erano i tuoi errori? come si ripercuotevano nelle giocate? Come li hai corretti o come hai intenzione di correggerli? Cosa ti spingeva a giocare in un modo e cosa nella fattispecie ti ha fatto cambiare punto di vista?

Quando ho cominiciato a giocare avevo pensato a tutta la storia del personaggio, in un lungo bg c'era tutta la sua presentazione ed evoluzione, spinto dalle esperienze nel d20 system volevo spingerlo in una direzione (le classi e gli allineamenti, brutti insegnanti), ma ahime mi sentivo un po' frustrato perchè molte volte non riuscivo  fare ciò che mi ero prefissato.

Parlando anche con voi e su come andava giocato il solar ho cambiato approccio. E ho deciso che il pg ha lasciato la sua patria perchè doveva risolvere un problema e sarebbe potuto ritornare solo quando lo avrebbe risolto, la nostalgia di casa lo avrebbe spinto nella sua impresa. Qualche affetto e nemico di contorno per dare spunti al GS. Questo è diventato il suo bg. E il resto si sarebbe visto in fiction.

Da allora per me il gioco è diventato molto più fluido e divertente perchè mi tenevo aperte più possibilità e perchè mi lasciavo trasportare dal gioco scegliendo al momento cosa il mio pg avrebbe dovuto fare.

Da degli input dati dal GS o ripresi dal gioco degli altri e fatti miei, si sono aperti scenari che da solo non avrei pensato. Infatti da un ramo possono partire più rami, e da quei più rami ne partano altrettanti, dando alla storia infinite possibilità.

Infatti il personaggio da come lo avevo concepito è cambiato. Prima era un paladino ligio nei suoi doveri, ora invece segue l'affetto per la sua patria e la donna che ama (non ho ancora le chiavi, che potrei dare buyoffando quella del paladino, credo che i tempi siano ormai maturi), e se deve scegliere se salvare la sua donna, oppure un intera città dai barbari, beh al momento la scelta è ovvia...

Se poi la sua donna sarà contenta che è stata salvata oppure c'è la col pg perchè ha fatto morire una interà città ne sono felice come giocatore, perchè è uno spunto per un altra evoluzione del pg. (che farà, la manderà a quel paese e sceglierà una via più oscura spinto dal dolore?)

Ovviamente anche questo non è statico. Infatti ora voglio lasciarmi stupire da quello che succederà. Se il mio pg si sacrificherà come in una tragedia greca, se avrà un lieto fine, oppure se si lascierà corrompere diventando il mostro che ha giurato di annientare lo deciderà il gioco. I bang che ci saranno segneranno il finale a cui andrà incontro il pg. Che potrebbe essere anche diverso da questi tre e magari molto più bello.
Ovviamente ci sono altre cose da risolvere in gruppo, come avrete letto in altri post, ma questo nn è il topic.

Ma se voglio trarre un'esperienza e dare un consiglio ad un nuovo giocatore è questa.

1.Siate sicuri che siate tutti daccordo sull'avventura e se ci sono da mettere i puntini sulle i metteteli. A volte non è sufficente dire vogliamo una "camicia" (scusate il brutto esempio) ma bisogna stabilire se è tinta unita a righe orrizzontali o verticali perchè un piccolo buco può diventare uno strappo.
2.Trattenetevi (e lo dico per esperinza perchè so che è difficile) dal avere un personaggio già fatto. Dategli uno spunto, un idea da cui partire e poi affidatevi al gioco e lasciatevi trasportare da esso. Le soluzioni che si creeranno saranno più belle di quelle a cui avevi pensato

« Ultima modifica: 2011-10-26 17:10:29 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System]-Evoluzione nel gioco
« Risposta #1 il: 2011-10-27 09:18:42 »
Non so se sia particolarmente comprensibile a chi non conosce il tuo personaggio (sei piuttosto vago sui dettagli), ma fanmail per le due conclusioni ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System]-Evoluzione nel gioco
« Risposta #2 il: 2011-10-28 13:07:24 »
Uff... ce l'ho fatta a completare questo post prima di iniziare il countdown finale per Lucca. Ci tenevo ^^
 
Quello su cui Erik è "inciampato" (diciamo che è stato spinto con forza, vah :-P) è in realtà uno dei concetti cardine dei giochi che avete sentito definire "narrativisti". Per capirci e per non scendere in tecnicismi alcuni titoli "narrativisti", oltre al Solar, possono essere Spione, Cani, Polaris, Gray Ranks, Kagematsu, Ravendeath o La Mia Vita col Padrone.
 
Lo scopo ultimo di questi giochi è farsi delle domande e creare una fiction che dia una risposta a tali domande... presente quei romanzi che, tipo, "parlano dell'amicizia" e nel leggerli vedete come l'amicizia dei personaggi viene costantemente messa alla prova, per vedere qual è il suo vero significato? Ecco, così.
 
Giocare a questi giochi significa proprio porsi una domanda di questo tipo e, assieme, cercare una risposta. Il concetto chiave, la parola cardine, qui è "cercare".
NON si può giocare se ci si è già dati una risposta, se si è già sicuri di quale questa sarà.
Dato che, di solito, i nostri personaggi sono lo strumento principale con cui si influisce sulla fiction quanto ho detto sopra può essere tradotto come la necessità di non decidere a priori la storia dei PG: farlo equivarrebbe a dare già delle risposte.
 
Nello specifico Erik aveva un personaggio che portava nel gioco un tema, quello della fede e della fedeltà ad un ideale, che era già risolto.
Magari questo tema, questa domanda, non è quella centrale dell'intera partita, ma anche così avere un personaggio già "risolto" impediva di fatto il gioco (ricordo che giocare al Solar equivale a cercare assieme le risposte) perché il Solar è CATTIVO in questo.
Non ti da un tema da indagare (e con gli altri facci quello che vuoi), ma ti dice solo l'ambito in cui i temi possono svilupparsi e al resto ci pensi tu, di solito, ma non solo, attraverso le Chiavi. Aver quindi dato anche solo UNA risposta a priori  va a inficiare questo meccanismo, esclude tutta una serie di risposte/tematiche dal gioco, con effetti assolutamente deleteri.
 
Una frase del post di Erik mi colpisce in particolare:
 
Citazione
Ovviamente anche questo non è statico. Infatti ora voglio lasciarmi stupire da quello che succederà. Se il mio pg si sacrificherà come in una tragedia greca, se avrà un lieto fine, oppure se si lascierà corrompere diventando il mostro che ha giurato di annientare lo deciderà il gioco. I bang che ci saranno segneranno il finale a cui andrà incontro il pg. Che potrebbe essere anche diverso da questi tre e magari molto più bello.

Bravo, fanmail col cuore!
 
Una delle obiezioni più frustranti che si può incontrare parlando di giochi coerenti con chi non ne ha mai realmente provato uno è: "Ma se la storia è di tutti/non c'è il master, come si fa a mantenere l'emozione della sorpresa?"
Ora, questa frase è assurda in più punti, e basta giocare per accorgersene, ma voglio concentrarmi su di uno in particolare.
 
Cos'è la vera sorpresa? È quando, camminando per la Foresta dei Goblin... oddio! Dei Goblin ti attaccano... di sorpresa? È quando l'antagonista rivela di conoscere segreti insospettati sul passato dell'eroe, tipo chi è il suo vero padre? È quando il Vampiro anziano scopre i suoi piani per... sorpresa, farti il culo?
 
Oppure è quando tu stesso ti sorprendi, quando, durante il gioco e indotto da esso, porti il tuo personaggio a fare scelte che mai ti saresti aspettato, rivelando a tutto il tavolo, te stesso compreso, un lato di lui che NESSUNO immaginava?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: