Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Bonisoli

Pagine: 1 ... 31 32 [33]
482
Sotto il cofano / [Spear City Heroes]: note di sviluppo
« il: 2010-05-01 19:26:44 »
Bene, finalmente ho un po' di tempo per fare il punto della situazione con calma.
Inizio regalando una fanmail a tutti quelli che sinora si sono dati disponibili a testare il gioco (Mattia, Diego, Ezio, Emanuele, Francesco, MkeT).
Fanmail automatica anche per tutti quelli che (spero) si aggiungerano strada facendo! ^__^

Nel precedente thread Diego mi ha scritto diversi whisper che riprendo anche qui, in modo da evitare doppioni delle stesse domande e risposte.
Nota = le risposte che seguono sono riferite alla versione 0.5 delle regole.

Rif. paragrafo 2.2.1
- Domanda = In quale caso un PG può acquistare una peculiarità a rango "scarso" se il costo in fase di creazione è zero?
- Risposta = Una Peculiarità di rango "scarso" costituisce un leggero svantaggio per il PG (es. Forza rango "scarso" significa che il PG ha una forza sotto la media), quindi acquistarla non costa nulla.

Rif. paragrafo 2.2.1
Per acquistare un Punto Debole (cioè una Peculiarità con effetti prevalentemente negativi) non si spendono Punti-Personaggio, anzi è concesso innalzare gratuitamente il rango di un'altra Peculiarità fino a quello del Punto Debole
- Domanda = Questo meccanismo sembra funzionare solo se scelgo punti deboli con rango elevato. Se invece scelgo tanti punti deboli di basso rango (es. "medio") non posso utilizzarli per innalzare un bel niente. Dove sta il vantaggio?
- Risposta = Mi accorgo ora che il vero vantaggio sta nello sfruttare un "baco" del ragionamento: posso scegliere una Peculiarità con rango "scarso", che è gratuita, poi alzarla fino al rango del Punto Debole, sempre gratuitamente. Nella prossima versione delle regole formalizzerò il concetto in modo più chiaro, esprimendolo come segue: "Acquistare un Punto Debole è gratuito. Inoltre, per ogni Punto Debole di rango "medio" o superiore acquistato, il PG ha diritto ad un'ulteriore Peculiarità gratuita di rango uguale al Punto Debole".

Rif. paragrafo 4.1.1
Quando una Peculiarità è solo "parzialmente applicabile" ad una Prova deve essere declassata, tranne se ha già rango "scarso", nel qual caso non si declassa nemmeno. Se invece un personaggio non ha alcuna Peculiarità applicabile alla prova, si prende automaticamente come riferimento il rango "medio".
- Domanda = ipotizziamo il caso di una Prova in cui un PG ha solo una Peculiarità "parzialmente applicabile" di rango "scarso". Secondo le regole è obbligato ad usare quella Peculiarità, finendo per essere svantaggiato nei confronti di altri personaggi che non hanno nessuna Peculiarità applicabile, e che ottengono invece un rango superiore ("medio"). Non è ingiusto?
- Risposta = Non direi. Il concetto di base è che una peculiarità di rango "scarso" è una sorta di piccolo "punto debole" e se devi affrontare una Prova facendo riferimento ad un tuo punto debole, è logico essere penalizzato rispetto a chi non ha lo stesso punto debole.

Rif. paragrafo 4.4.4
Nelle Prove uno dei due contendenti deve sempre risultare vincitore. In caso di parità si ripete il lancio del dado.
- Domanda = Questa regola non rischia di risultare fastidiosa se per sfortuna si ottiene un pareggio per più volte consecutive?
- Risposta = La probabilità di ottenere con i dadi esattamente la combinazione di risultati che fa finire la prova in parità è pari ad 1/36 (meno del 3%). La probabilità che questo si verifichi due volte consecutive è pari a 1/1296 (meno dello 0,001%). Sono probabilità sufficientemente basse per essere accettate.

Rif. paragrafo 4.4.4
- Domanda = L'iniziativa è simultanea o nel combattimento ognuno attacca seguendo l'ordine di iniziativa?
- Risposta = I PG eseguono le loro "azioni" (in senso generico) seguendo l'iniziativa, e le Prove sono simultanee. Se ad esempio un PNG attacca un PG prima che arrivi il turno del PG, quest'ultimo deve decidere "cosa fare" in risposta all'attacco (es. attaccare a sua volta oppure tentare di schivare l'attacco). Nella stessa Prova vengono risolte entrambe le azioni, quindi entrambi i personaggi coinvolti dopo la Prova hanno "utilizzato" la loro azione per quel turno. In altre parole: quando arriverà il turno del PG, lui non potrà più eseguire nessun'altra azione perchè ha già "agito" in risposta all'attacco del PNG. Espliciterò meglio in concetto nella prossima versione delle regole.

Rif. paragrafo 5.3.1
Il danno inflitto da un attacco dipende anche da eventuali Peculiarità che conferiscono al difensore resistenza o vulnerabilità a quel tipo di danno. Se il difensore è resistente al danno inflitto, riduce il danno; se il difensore è vulnerabile, aumenta il danno
- Domanda = Cosa succede se il difensore ha Peculiarità che conferiscono sia resistenze che vulnerabilità?
- Risposta = Ogni Peculiarità corrisponde ad un certo punteggio. Il danno inflitto viene modificato in base alla somma algebrica di tutti i punteggi delle Peculiarità attinenti al caso in esame (in particolare le resistenze vanno sottratte al danno, mentre le vulnerabilità vanno aggiunte).

Rif. paragrafo 5.3.1
- Domanda = Quando un PG viene colpito, anche se assorbe una valanga di danni, subisce comunque 1 danno. Portando all'estremo il ragionamento, è possibile che un personaggio molto abile in combattimento ma debole riesca a mettere KO un altro personaggio molto più forte e resistente semplicemente vincendo sistematicamente tutti gli attacchi ed infliggendo 1 punto di danno ogni turno. Non è ingiusto?
- Risposta = E' molto difficile che ciò accada, grazie al sistema delle Ispirazioni. Infatti ogni volta che un personaggio viene colpito significa che ha fallito una Prova, e alla lunga fallire le Prove permette di accumulare un gran numero di Ispirazioni, che a loro volta possono essere utilizzate per ottenere bonus e mettere a segno pochi colpi ma molto potenti. Ho fatto qualche test ed effettivamente il meccanismo funziona: è estremamente difficile che un personaggio vinca sistematicamente tutti gli attacchi per molto tempo, perchè nel giro di pochi turni si arriva inevitabilmente al punto in cui il vincitore non ha più Ispirazioni da "spendere" per potenziare il suo attacco, mentre il perdente ne ha accumulate parecchie per potenziale il proprio.

Per ora è tutto.
Luca.

483
Sotto il cofano / [Spear City Heroes]: note di sviluppo
« il: 2010-04-30 17:27:40 »
Questa discussione riguarda il test e lo sviluppo del mio sistema di regole ad ambientazione super-eroistica (Spear City Heroes). Tutto è iniziato qui, poi si è deciso di creare un thread più specifico (questo).
All'apertura di questa discussione il gioco è alla versione 0.5, scaricabile qui.
Per maggiori informazioni sull'ambientazione di Spear City visitate pure il mio blog http://lucabonisoli.blogspot.com
Chi è interessato a fare un po' di playtest, oltre al manuale può scaricare qui un questionario a cui rispondere per aiutarmi a migliorare il gioco.
Sono più che benvenuti i messaggi che riguardano il sistema di regole, compresi commenti, rapporti di "bachi", regole contraddittorie, domande, suggerimenti, ecc...
Luca.

EDIT: Ho messo online la versione 0.7 (la 0.6 era molto simile alla 0.5 e non valeva nemmeno la pena menzionarla). Potete scaricarla qui.
Ho apportato un po' ovunque cambiamenti piuttosto importanti (a mio avviso migliorativi, ma attendo i vostri commenti) ed ho aggiunto qualche mio disegno, comprese alcune vignette umoristiche che ho disegnato per l'occasione (ditemi se vi piacciono! ^__^).
Enjoy! ^__^


EDIT: Ho messo online la versione 0.8. Potete scaricarla qui.
Anche in questo caso ho apportato un po' dovunque cambiamenti puttosto importanti.
Enjoy! ^__^

484
Ciao a tutti e ancora grazie per il supporto! ^__^
Ora sono un po' di fretta, quindi non ho il tempo per rispondere nel dettaglio a tutti (soprattutto ai whisper di Diego, che si sta dando veramente tanto da fare! ^__^)
Come da suggerimento di Mattia apro un nuovo thread e domani scrivo tutto con calma lì dentro.
Per Ezio, l'idea di combinare una partita al volo qui a Reggio mi tenta tanto. Il problema come al solito è il tempo tiranno, ma possiamo provare ad organizzarci.
Magari sentiamoci via email, ok?
Ciao.
Luca.

485
Ciao a tutti! ^__^
Sono Luca Bonisoli, l'autore del gioco di ruolo e dell'ambientazione di cui si parla in questo thread.
Mi sono appena iscritto al forum (complimenti a tutti per la bella atmosfera che riuscite a mantenere!) e ne approfitto subito per ringraziare chi ha dato -e chi eventualmente darà- la disponibilità a provare il mio gdr.
Se avete qualsiasi problema, osservazione, consiglio, ecc... riguardo al gioco sono a completa disposizione!
Ne approfitto anche per inserire un piccolo aggiornamento: ho fatto alcune modifiche alla versione che ha linkato Mattia, soprattutto per esplicitare alcuni concetti importanti. Potete scaricarla qui
Grazie ancora e ciao.
Luca Bonisoli.

Pagine: 1 ... 31 32 [33]