Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Arioch

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7
46
Segnalazioni e News / Articolo sui "social games"
« il: 2011-05-24 17:46:49 »
Vi segnalo un interssante articolo uscito su Gamasutra a proposito social games: http://www.gamasutra.com/view/feature/6387/unsocial_social_games.php
L'articolo in sé è una critica dei giochi per social network, ma parla della socialità nei giochi in generale, quindi va a toccare un po' tutto: videogiochi, boardgames, d&d, jeepforms, story games... buona lettura!

47
Segnalazioni e News / Burning Wheel Revised: RIP
« il: 2011-05-18 18:21:17 »
Sul blog di BW, Luke ha annunciato che la Revised Edition del gioco è da considerarsi "ufficialmente" fuori produzione:

http://www.burningwheel.org/?p=265

che bolla qualcosa in pentola?  ;)

48
Gioco Concreto / Maid RPG
« il: 2011-05-16 20:21:14 »
Qualcuno ha mai giocato a Maid? Come gioco mi incuriosisce, ma mi piacerebbe sentire qualche opinione da chi ci ha giocato (e magari qualche esempio). Insomma, gira bene? Quanta preparazione richiede? Può essere proposto più o meno a tutti o è una cosa iper-nerd?

49
(Dust Devils) PbF1 / Dust Devils - Schede dei Personaggi
« il: 2011-05-11 22:01:07 »
Jeremy Gordon

Hand: 0 su 3   ->usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche
Eye: 4     ->misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri
Guts: 2    ->quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori
Heart: 4  ->misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori

Tratti

"Manipolatore": I suoi modi di fare bizzarri e il suo gergo da spaccone lo aiutano ad accattivarsi le simpatie della gente, o in caso di discussioni a farle svolgere a proprio favore.

"Testardo come un mulo": Difficilmente cambia idea, e se lo fa, sarà causa di notevoli malumori.
 
Demone

"Avido" (1): Alcol, donne e cibo, si riduce tutto a quello che puoi permetterti, quindi nulla sta al di sopra dei dollari. Ogni guadagno finisce nel giro di pochi giorni tra i piaceri del saloon. Vista la difficoltà di trovare lavoro Jeremy fa esperienza come ladro di bestiame. Da adolescente fa da palo ad una banda, poi col tempo preferisce mettersi per conto proprio per aumentare i guadagni. I rischi crescono, e piuttosto di finire impiccato ripiega su un lavoro legale, almeno sulla carta. Il cacciatore di taglie offre introiti notevoli con un po' di fortuna, anche se saltuari, lasciando Jeremy in periodi di secca. In questi momenti di difficoltà c'è da chiedersi fino a dove si spingerebbe per il giusto prezzo...

Passato / Presente

Ladro di bestiame (1) / Cacciatore di taglie (3)

50
(Dust Devils) PbF1 / Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-05-10 20:10:50 »
Jeremy Gordon

Musica, donne, wiskey... questa è la vita che fa per te. Il sole è già tramontato da un pezzo, ma dentro il saloon le luci brillano ancora forte, il proprietario continua a riempire bicchieri e gli avventori non accennano a levarsi dai tavoli.
Ti stiracchi sulla sedia, godendoti l'atmosfera e il tuo (per il momento) leggero stato di ebrezza. Sì, è decisamente questo il modo in cui vuoi vivere, tutto è perfetto stasera... tranne che per un piccolo particolare.
Uno strano ometto, vestito tutto di nero e con un'aria spaesata, con una voluminosa borsa di pelle appoggiata sulle ginocchia, è seduto proprio di fronte a te, dall'altra parte del locale, e ti sta fissando.
Vedendo che lo hai notato, l'ometto ti sorride e si leva la bombetta in segno di saluto. Poi si alza e viene al tuo tavolo: "Il signor Gordon, vero? Mi dispiace disturbarla a quest'ora, ma dovrei parlarle. Avrei un affare da proporle, se è interessato..."

51
(Dust Devils) PbF1 / Dust Devils - Topic di Organizzazione
« il: 2011-05-02 11:35:00 »
Per il momento creo questo topic per organizzare il pbf e rispondere a eventuali domande.

MINI RIASSUNTO REGOLE:

I PG
I giocatori (tranne uno che fa il Dealer, ovvero il GM) interpretano ognuno un personaggio: un pistolero, un cowboy, un indiano, una prostituta, un giocatore d'azzardo incallito... insomma qualsiasi cosa vi aspettereste di vedere in un film western.
Ogni personaggio è tormentato dal proprio Devil, il lato oscuro che vorrebbe tenere nascosto, reprimere, ma che continua a riemergere. Il gioco ruota intorno al devil dei personaggi e il compito del dealer è quello di mettere i PG di fronte a scene/situazioni che li forzano a confrontarsi col proprio devil, fino al loro gran finale.

PUNTEGGI

Ogni PG è definito da 4 punteggi

- Hand: usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche
- Eye: misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri
- Guts: quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori
- Hearth: misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori

I PG hanno 13 punti da distribuire fra i 4 attributi, nessuno può essere più alto di 5. Ogni punteggio determinerà quante carte pescate nei conflitti (che spiego in dettaglio più avanti) in cui esso entra in gioco.

TRATTI

Ogni PG ha anche 2 tratti che descrivono le sue caratteristiche/qualità più evidenti. Alcuni esempi possono essere "veloce come un lampo", "selvaggio come un tornado" o "freddo come il ghiaccio".
Durante i conflitti, i PG possono usare i tratti per avere carte extra, o agire contro di essi per ottenere delle fiches da spendere (sempre spiegate più avanti).

PASSATO E PRESENTE

Passato e Presente definiscono cos'era e cosa faceva il PG nel passato (duh!) e cosa fa adesso. Di solito sono lavori/occupazioni e dovrebbero offrire un buon numero di competenze utilizzabili in varie situazioni. Alcuni esempi potrebbero essere "Guerriero Cheyenne/Fuggitivo", oppure "Fuorilegge/Sceriffo" o "Figlia del Pastore/Ragazza del Saloon".

Dopo aver scelto un passato e un presente, i giocatori distribuiscono 4 punti fra di essi.

DIAVOLO

Infine, ogni PG è caratterizzato da un Diavolo, che può essere descritto da una parola o una frase, seguite da una breve descrizione di come influenza il PG.
Esempi:

La ragione è dalla parte dei potenti: c'è la legge e poi c'è lo sceriffo Meredith. Le cose devono sempre andare esattamente come dice lo sceriffo, che ti piaccia o no.
Manipolazione: Helen DuBois sa come ottenere ciò che vuole mantenendosi pulita. In città ognuno pende dalle sue graziose labbra...

Perchè funzioni bene, il Diavolo non dovrebbe potersi risolvere prima della fine della storia di un PG (il manuale fa l'esempio della Vendetta come un Diavolo difficile da costruire bene, per via del rischio che l'oggetto della vendetta del PG venga ucciso/esca dalla storia prima della fine).

Domande?
Prima di spiegare i conflitti io proverei a fare i PG, così li abbiamo pronti in caso servano esempi

52
Organizzazione dei Play by Forum / Proposta: Dust Devils
« il: 2011-04-24 12:27:57 »
Ok hombres, chi ha voglia di farsi una partita a Dust Devils?
Ho preso da poco il gioco e mi piacerebbe provarlo, preferibilmente come giocatore se c'è qualcuno che ci ha già giocato e ha voglio di fare il dealer, altrimenti faccio io.
Va bene anche chi ha voglia di provarlo e non conosce le regole, non sono difficili da riassumere!
L'unico problema potrebbe derivare dalla gestione delle mani di carte per i conflitti... ma non credo sia insormontabile!

53
Di recente ho provato questo giochino in solitario (qui e qui un report della partita).
In pratica si tratta di generare un dungeon e vederlo crescere e svilupparsi attraverso diverse ere, fino all'arrivo del Villain di turno che ne prende il controllo.
Le meccaniche sono semplici e il gioco è molto coinvolgente, in poco tempo vi troverete a riempire fogli di mappe (o scarabocchi, nel mio caso), dadi e pedine... qualcun'altro ci ha giocato?
No? Allora scaricatevi la versione free dal sito ufficiale e fateci una partita di prova!

54
Generale / Stranezze nei regolamenti dei gdr
« il: 2011-03-13 13:35:37 »
Un topic su rpg.net per chi ha tempo da perdere e voglia di farsi qualche risata: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=562120
Potete anche prenderlo come un thread istruttivo nel caso vi salti in mente di creare un gioco basato sul "realismo"  ;D

55
Ho da poco iniziato il Tri sulla Wii della mia morosa (e sto venendo picchiato dal malefico Barroth), qualcun'altro gioca o ha giocato a un titolo della serie? Ci si potrebbe trovare per macellare un po' di dinosauri online  :)

56
Pattumiera / Re:[D&D4] Avventura!
« il: 2011-02-28 09:55:54 »
Blaize

"Non si tratta di ambizione, ma di eliminare una pericolosa minaccia!" Esclama la maga "In ogni caso, le parole di Galendon sono sagge, pensiamo a raggiungere l'accampamento, avremo tempo durante il viaggio per discutere di eventuali modifiche al nostro piano"

--------

Per me va bene quello prestabilito come obiettivo!

57
Generale / Dragon Age: perchè è popolare?
« il: 2011-02-25 13:27:14 »
Qualcuno per favore mi spieghi perché così tanta gente sembra amare questo gioco. Io l'ho trovato di una noia mortale: zero tattica, sistema di gestione personaggi vecchio di almeno dieci anni, trama banale, ambientazione già vista e rivista, personaggi insopportabili, "railroading" a piè sospinto...
Veramente, com'è che ha tutto questo successo? C'è qualcosa che non ho notato? O è solo la Bioware che ha un marketing coi controcazzi?

58
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Ritorno a Silent Hill
« il: 2011-02-16 08:19:10 »
Qui: http://qilong.altervista.org/ritorno-a-silent-hill-2/
Trovate il mio hack per giocare a NCaS nell'ambientazione di Silent Hill. L'avevo postato anche sul vecchio forum ma credo si sia perso da qualche parte nell'archivio, per cui lo riposto qui per renderlo più accessibile!

59
Segnalazioni e News / [Old School Hack] Beta
« il: 2011-01-31 18:56:54 »
Nessuno dice nulla dell'uscita della versione beta di Old School Hack?  http://www.oldschoolhack.net/
Se ancora non lo conoscete, il gioco è nato come hack di Red Box Hack (sì, è l'hack di un hack), un tributo ai giochi "vecchia scuola" con dentro un motore e delle idee moderne.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7