51
« il: 2011-05-02 11:35:00 »
Per il momento creo questo topic per organizzare il pbf e rispondere a eventuali domande.
MINI RIASSUNTO REGOLE:
I PG
I giocatori (tranne uno che fa il Dealer, ovvero il GM) interpretano ognuno un personaggio: un pistolero, un cowboy, un indiano, una prostituta, un giocatore d'azzardo incallito... insomma qualsiasi cosa vi aspettereste di vedere in un film western.
Ogni personaggio è tormentato dal proprio Devil, il lato oscuro che vorrebbe tenere nascosto, reprimere, ma che continua a riemergere. Il gioco ruota intorno al devil dei personaggi e il compito del dealer è quello di mettere i PG di fronte a scene/situazioni che li forzano a confrontarsi col proprio devil, fino al loro gran finale.
PUNTEGGI
Ogni PG è definito da 4 punteggi
- Hand: usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche
- Eye: misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri
- Guts: quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori
- Hearth: misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori
I PG hanno 13 punti da distribuire fra i 4 attributi, nessuno può essere più alto di 5. Ogni punteggio determinerà quante carte pescate nei conflitti (che spiego in dettaglio più avanti) in cui esso entra in gioco.
TRATTI
Ogni PG ha anche 2 tratti che descrivono le sue caratteristiche/qualità più evidenti. Alcuni esempi possono essere "veloce come un lampo", "selvaggio come un tornado" o "freddo come il ghiaccio".
Durante i conflitti, i PG possono usare i tratti per avere carte extra, o agire contro di essi per ottenere delle fiches da spendere (sempre spiegate più avanti).
PASSATO E PRESENTE
Passato e Presente definiscono cos'era e cosa faceva il PG nel passato (duh!) e cosa fa adesso. Di solito sono lavori/occupazioni e dovrebbero offrire un buon numero di competenze utilizzabili in varie situazioni. Alcuni esempi potrebbero essere "Guerriero Cheyenne/Fuggitivo", oppure "Fuorilegge/Sceriffo" o "Figlia del Pastore/Ragazza del Saloon".
Dopo aver scelto un passato e un presente, i giocatori distribuiscono 4 punti fra di essi.
DIAVOLO
Infine, ogni PG è caratterizzato da un Diavolo, che può essere descritto da una parola o una frase, seguite da una breve descrizione di come influenza il PG.
Esempi:
La ragione è dalla parte dei potenti: c'è la legge e poi c'è lo sceriffo Meredith. Le cose devono sempre andare esattamente come dice lo sceriffo, che ti piaccia o no.
Manipolazione: Helen DuBois sa come ottenere ciò che vuole mantenendosi pulita. In città ognuno pende dalle sue graziose labbra...
Perchè funzioni bene, il Diavolo non dovrebbe potersi risolvere prima della fine della storia di un PG (il manuale fa l'esempio della Vendetta come un Diavolo difficile da costruire bene, per via del rischio che l'oggetto della vendetta del PG venga ucciso/esca dalla storia prima della fine).
Domande?
Prima di spiegare i conflitti io proverei a fare i PG, così li abbiamo pronti in caso servano esempi