Autore Topic: Dragon Age: perchè è popolare?  (Letto 6894 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Dragon Age: perchè è popolare?
« il: 2011-02-25 14:27:14 »
Qualcuno per favore mi spieghi perché così tanta gente sembra amare questo gioco. Io l'ho trovato di una noia mortale: zero tattica, sistema di gestione personaggi vecchio di almeno dieci anni, trama banale, ambientazione già vista e rivista, personaggi insopportabili, "railroading" a piè sospinto...
Veramente, com'è che ha tutto questo successo? C'è qualcosa che non ho notato? O è solo la Bioware che ha un marketing coi controcazzi?
Blood & Souls for Arioch

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #1 il: 2011-02-25 14:36:19 »
1- perchè la bioware ha un marketing con i controcazzi
2- io personalmente lo trovo giocabile e godibile per quesl gusto da gdr a cui giocavo quando ero ragazzino ma con una grafica e degli effetti decisamente belli. Ma concordo che è di una noia davvero mortale. (preferisco ancora Jade Empire a DA, vedi te!) :-)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #2 il: 2011-02-25 15:07:47 »
Concordo con Arioch :S


Posso immaginare che il "railroading" sia una feature difficile da lasciarsi alle spalle, ma per quanto ci ho giocato io era becerissimo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #3 il: 2011-02-25 15:30:04 »
Perché è costruito intorno a clichè vincenti e perché ci sono scene di sesso.
Nei forum si legge di gente che ci ha giocato 10 volte solo per vedere tutte le varianti possibili delle storie personali con Morrigan e la barda.


Altra cosa non da poco: il gioco non "finisce" se decidi di giocare malvagio. Ti cambia il party intorno, ma puoi fare lo stronzo e arrivare lo stesso alla fine, cosa che con Never Winter Night era impossibile. Ma questo è un altro clichè vincente e centrato in pieno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #4 il: 2011-02-25 15:37:17 »
beh, a me sembra un bel RPG all'occidentale vecchio stampo. del railroading poco me ne frega se sto giocando ad un videogioco :O
Devo dire che a me ha preso molto, non è ai livelli di Baldur's Gate ma sicuramente è il suo discendente spirituale.
Federico Bonadè

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #5 il: 2011-02-25 16:57:06 »
Posso immaginare che il "railroading" sia una feature difficile da lasciarsi alle spalle, ma per quanto ci ho giocato io era becerissimo.


Il Railroad non è una componente di un CRPG. Stai giocando un'avventura programmata, quindi non puoi uscire dai binari prestabiliti.
Sarebbe come dire che in auto non puoi fare le pieghe (ma va?).


Comunque anch'io ritengo Dragon Age palloso, mal fatto a livello di design del combat (e la bioware ha tirato fior fior di capolavori) e pure troppo telefonato come trama.
Ma di che successo stiamo parlando? No, perché io vedo veramente pochissima gente parlare di Dragon Age. Abbiamo dei dati di vendita?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #6 il: 2011-02-25 17:23:52 »
Il Railroad non è una componente di un CRPG. Stai giocando un'avventura programmata, quindi non puoi uscire dai binari prestabiliti.
Fan mail.

Comunque anch'io ritengo Dragon Age palloso, mal fatto a livello di design del combat (e la bioware ha tirato fior fior di capolavori) e pure troppo telefonato come trama.
Ma di che successo stiamo parlando? No, perché io vedo veramente pochissima gente parlare di Dragon Age. Abbiamo dei dati di vendita?
Dati numerici non ne ho, però se la Transgaming si è prodigata a farne una versione per Mac, sia di Origins, sia di Awakening, sembra evidente che sia stato un titolo di successo.
Ad ogni modo, ho avuto il piacere di provare DOA2 per PS a Lucca, con un'interfaccia di combattimento nuova, meno "old style" e più dinamica. Era una beta però, con solo una scena e un combattimento possibile.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #7 il: 2011-02-25 18:37:30 »
Citazione
Il Railroad non è una componente di un CRPG. Stai giocando un'avventura programmata, quindi non puoi uscire dai binari prestabiliti.
Sarebbe come dire che in auto non puoi fare le pieghe (ma va?).
L'ho messo tra virgolette apposta :P C'è differenza tra storia becera e non becera


Comunque per esempio c'è Felicia Day che sta facendoci una web serie su Dragon Age
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #8 il: 2011-02-25 18:46:44 »
Altra cosa non da poco: il gioco non "finisce" se decidi di giocare malvagio. Ti cambia il party intorno, ma puoi fare lo stronzo e arrivare lo stesso alla fine, cosa che con Never Winter Night era impossibile. Ma questo è un altro clichè vincente e centrato in pieno.
ma io ho giocato legale malvagio tutto neverwinter night ò_ò

forse parli del 2?
Nearby Gamersfan mail 34

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #9 il: 2011-02-25 18:54:08 »
Hm, no... in Dragon Age non hai il problema che uccidendo tutti ti si rivoltano le forze dell'ordine contro.
Questo perché essendo un Gray Warden... ti odiano già tutti :D
L'unica socialità che devi gestire è quella del party con cui hai deciso di andare in giro.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #10 il: 2011-02-25 19:17:26 »
ah in quel senso.
allora si
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #11 il: 2011-02-25 23:29:07 »
Qualcuno per favore mi spieghi perché così tanta gente sembra amare questo gioco. Io l'ho trovato di una noia mortale: zero tattica, sistema di gestione personaggi vecchio di almeno dieci anni, trama banale, ambientazione già vista e rivista, personaggi insopportabili, "railroading" a piè sospinto...
Veramente, com'è che ha tutto questo successo? C'è qualcosa che non ho notato? O è solo la Bioware che ha un marketing coi controcazzi?

l'ultima che hai detto.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #12 il: 2011-02-26 12:47:46 »
Il Railroad non è una componente di un CRPG. Stai giocando un'avventura programmata, quindi non puoi uscire dai binari prestabiliti.
Sarebbe come dire che in auto non puoi fare le pieghe (ma va?).

Sì, sì ci mancherebbe, l'ho messo infatti tra virgolette. Intendevo che il gioco è estremamente lineare: prova ad andare in un luogo diverso sa quello che i creatori hanno pensato dover essere la tua prossima tappa e ti trovi davanti sfide molto al di là delle tue capacità.
La cosa che mi fa ridere è che ho letto alcune interviste in cui un qualche rappresentante della Bioware criticava final fantasy per essere troppo lineare...

Sulle vendite: è un gioco di due anni fa, quando è uscito ha fatto il botto , ora ovviamente viene discusso meno (anche se continua a essere uno dei giochi più venduti su steam: http://www.shacknews.com/article/61219/weekly-pc-sales-dragon-age)

Perché è costruito intorno a clichè vincenti e perché ci sono scene di sesso.
Nei forum si legge di gente che ci ha giocato 10 volte solo per vedere tutte le varianti possibili delle storie personali con Morrigan e la barda.

Hmm, insomma è un simulatore d'appuntamenti travestito da gdr!  ;D
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #13 il: 2011-02-26 16:08:58 »
Il Railroad non è una componente di un CRPG. Stai giocando un'avventura programmata, quindi non puoi uscire dai binari prestabiliti.
Sarebbe come dire che in auto non puoi fare le pieghe (ma va?).

Sì, sì ci mancherebbe, l'ho messo infatti tra virgolette. Intendevo che il gioco è estremamente lineare: prova ad andare in un luogo diverso sa quello che i creatori hanno pensato dover essere la tua prossima tappa e ti trovi davanti sfide molto al di là delle tue capacità.
La cosa che mi fa ridere è che ho letto alcune interviste in cui un qualche rappresentante della Bioware criticava final fantasy per essere troppo lineare...

ma questo  palesemente falso. è lineare perchè è compostp da pezzi di trama che con poche variazioni finiscono sempre allo stesso modo, ma questo pezzi di trama non solo puoi affrontarli scegliendo di volta in volta quale fare (tra alcune scelte) ma i nemici che li compongono vengono adeguati al livello del gruppo.

il problema è che fare prima i nani e poi gli elfi o prima gli elfi e poi i nani non cambia l'esperienza di gioco, non che non puoi farlo.

btw: il seguito sembrerebbe essere più action e con un motore modificato. se fanno da DA1 a DA2 metà del salto che c'è stato tra ME1 e ME2, mio al day one :D

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #14 il: 2011-02-26 16:29:57 »
gli incontri dovrebbero essere scalati in base al livello, ma non lo sono. o sono scalati male: se provi ad andare subito dai nani schiatti. devi prima livellare facendo altre quest. a meno che non abbiano risolto la cosa con una patch
Blood & Souls for Arioch

Tags: