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Post - Iacopo Frigerio

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Gioco Concreto / Re:[AP] Cold Soldier
« il: 2017-04-04 15:47:22 »
bello!

Grazie! Sì, escono proprio belle storie!

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Esatto, viene anche a me in mente Annalise

c'è anche un meccanismo simile ne "Il posto delle fragole" di Ricci L. e Barbano G.

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Gioco Concreto / Re:GDR a scuola
« il: 2014-12-01 23:46:45 »
sì, tecnicamente Precious è stato proprio impostato anche con l'obiettivo di essere portato dai gruppi educativi di Amnesty nelle scuole, per utilizzarlo come strumento per creare un vissuto e poi discutere sulla base di elementi.

ovviamente il tema è la sensibilizzazione sul tema dei diritti umani, dato che quando si parla di pena di morte, il diritto alla vita è solo il primo dei diritti violati, ci sono la tortura, discriminazione raziale e molto altro.

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Segnalazioni e News / Re:Evolution Pulse
« il: 2014-10-22 09:19:45 »
Non potrò mai amarti abbastanza...
Per questo comincerò ad odiarti!

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Segnalazioni e News / Re:Ghost Lines in italiano
« il: 2014-10-02 12:21:46 »
Ottimo! era una cosa che avevo apprezzato!

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Sul sito Coyote Press abbiamo pubblicato lo Starter Set de Il Canto del Cigno.
Abbiamo pensato che, essendo un gioco poco conosciuto, fosse importante dare la possibilità ai giocatori di conoscerlo senza impegno.

Lo Starter presenta una versione semplificata delle regole, anche se mantiene intatte tutte le meccaniche principali.

Ci sono due file scaricabili, il primo contiene solo il regolamento. Il secondo contiene un'avventura introduttiva, personaggi e mostri d'esempio.

Se siete interessati, può essere utile per farvi un'idea prima di Lucca

Qui potete scaricarlo: http://www.coyote-press.it/shop/ombra-del-principe-delle-tenebre/

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Segnalazioni e News / Re:[Mars Colony] Recensione RPGshark
« il: 2014-09-24 10:33:29 »
grazie, recensione che ho trovato interessante da leggere!

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Ovviamente sono notizie che mi riguardano personalmente, ma credo qui siano parecchio apprezzate.

I giochi in finale per il gioco di ruolo dell'anno sono:

- TreSedici
- Dungeon World
- Savage Worlds

Esultiamo!!!

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GnoccoCON 2014 / Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« il: 2014-09-03 19:40:28 »
durante la creazione iniziale il protagonista può decidere se è definito subito o se la cosa può emergere durante il gioco. Può essere colpevole, incastrato, accidentale e tutte le gradazioni di grigio.

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GnoccoCON 2014 / Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« il: 2014-09-03 18:00:19 »
Per crunchy  intendo un gioco che ha una certa densità di meccaniche.
Nello specifico (anche se poi è abbastanza semplice approcciare i conflitti), nel gioco si ha a che fare con diversi elementi, abilità, tratti, relazioni sociali, rapporti coi pg, oggetti magici, condizioni fisiche. Tutte cose che hanno un corrispettivo narrativo (che fanno da flag e che coinvogliano l'interpretazione) e un corrispettivo meccanico (sono chiamati nella raccolta dei dadi).
Lo stesso conflitto ha diverse vie d'uscita, e il giocatore è chiamato a un paio di scelte prima di tirare i dadi e dopo averli tirati.
Quindi crunchy sta per granulosità del sistema. E in Steam & Fog è abbastanza elevata, quindi tende a piacere a chi piaciono tanti gingilli meccanici e tende a non piacere a chi preferisce sistemi più leggeri o molto raffinati.

Quanto alle tematiche:
Precious si concentra sul far vivere (sotto diversi punti di vista) i fatti salienti della vita di un condannato a morte, 4 scene (infanzia, vita prima della condanna, evento che ha provocato la condanna, vita dopo la condanna) e all'atto finale di morte sul patibolo. Prende 4 punti di vista diversi, quello del condannato, quello di un cronista "neutro", quello di un giustizialista e quello di un abolizionista che sono ruoli assunti dai giocatori.
Il gioco ha la pretesa di sensibilizzare le persone sul tema della pena di morte, lo scopo è quello di favorire una presa di coscienza che possa sfociare in una posizione contro la pena di morte, ma per farlo il gioco cerca di mantenere una posizione neutra.
In sé il gioco può essere "goduto" come esperienza ludica forte, molto emotiva e coinvolgente oppure può essere utilizzato da esperti per un opera di sensibilizzazione in seno a un progetto più grande che preveda anche una discussione successiva per sviscerare il tema. Ovviamente in convention ci concentriamo sull'aspetto ludico-drammatico.

Steam & Fog cerca di rievocare alcune delle tematiche steampunk, come i conflitti sociali, nazionali, di classe, religiosi e personali tipici dell'ottocento, (con un tipico gusto steampunk, ossia una ripresa in chiave contemporanea meno romantica e naif ma più consapevole e più responsabilizzata). C'è una fortissima componente di nichilismo cosmico, in un mondo sostanzialmente destinato a marcire e spegnersi. I personaggi riprendono quelli della letteratura avventurosa dell'ottocento o quella pulp dei primi del novecento, potenti, larger-than-life, padroni del proprio destino, ma rileggendoli, quindi ogni cosa che fanno li segna lentamente ma inesorabilmente, li corrompe e li mette di fronte alle conseguenze drammatiche delle proprie scelte.
In questo senso i personaggi appaiono imbattibili nella prima parte del gioco, ma pian piano vengono corrotti, cominciano a fallire e li porta in una spirale di corruzione che li fa diventare essi stessi nuovi problemi.
Non a caso ogni personaggio è legato a una dipendenza (droghe, alcool, sesso) e può diventare un alienato/assassino/mostro con una infilata di dadi sbagliata.
C'è poi il tema della doppia via, c'è quella facile che corrompe e quella rischiosa che garantisce di più ma costringe a mettersi in gioco.

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GnoccoCON 2014 / Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« il: 2014-09-03 08:21:34 »
Per la Gnocco ho pensato di investire il tempo per proporre e far conoscere due miei giochi più recenti.

Il primo è Precious - La cosa più preziosa. Si tratta di un gioco particolare, nato in sede al gamechef di due anni fa che tratta il tema della pena di morte. Molto semplice nelle meccaniche, si rifà molto a un modo di giocare che può ricordare Fiasco, o Penny o comunque giochi con meccaniche asciutte e indirizzate fortemente per un solo scopo.
Siccome nella versione introduttiva dura molto poco, assieme a Mario (che mi aveva chiesto se ne organizzavo uno Slot) e Fabio, che vuole invece portare InAbsentia, abbiamo pensato di creare uno slot combinato. Quindi chi vorrà giocare a Precious (o InAbsentia) giocherà entrambi, uno dopo l'altro, all'interno dello stesso slot.
Ho fissato il gioco per sabato pomeriggio.

Il secondo è Steam & Fog. Gioco steampunk, che ho pubblicato alla recente Play di Aprile. Saltiamo di palo in frasca, perché al contrario di precious è un gioco molto crunchy nelle meccaniche e piuttosto d'evasione nelle tematiche. In questo caso, siccome temo possa occupare più di un semplice slot, come durata, ho inserito il gioco per tutta la domenica.

Se avete domande, richieste, dubbi. Qui è il posto giusto per rispondervi

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Ho fissato lo slot sul Con Lapo per lo slot mattutino pomeridiano del sabato

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EtrusCON Estate 2014 / Re:[Dubbio] Dubbio su Dubbio.
« il: 2014-07-24 12:53:49 »
siccome ho una voglia matta di live e, a meno che la memoria non mi inganni, non credo di averci mai giocato...

io un occhio ce l'avrei... Però ci sono solo nel week end... E devo vedere un po' che possibilità ci sono.

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Ormai manca poco all'uscita ufficiale
è quasi pronto il testo definitivo.
Anche se è cambiato poco dall'edizione del Game Chef, ci sono stati aggiustamenti a seguito delle varie segnalazioni.

Non faccio sconti, è un gioco duro, che tratta il tema della pena di morte.
Chi ci giocherà sarà chiamato a dare vita a due storie parallele di due persone condannate a morte, verranno raccontati i loro fatti salienti, dall'infanzia all'estremo atto dell'esecuzione.

Nel caso ci sia l'opportunità, per assecondare i criteri che saranno propri dell'edizione pubblicata, sarà possibile fare una breve fase di discussione e debriefing, per stimolare la discussione sull'argomento.

Chi è interessato a giocarci? Quando sarebbe disponibile?

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