Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mattia Bulgarelli

Pagine: 1 ... 27 28 [29]
421
A me non è chiaro.

Cioè, se un PG/PNG fa un gesto minaccioso senza parlare (tipo: punta l'indice e poi si passa il pollice sulla gola), è fisico o non-fisico?

Io lo considererei "non fisico" perchè non c'è in gioco nè forza, nè potenza, nè muscoli, nè riflessi, ecc.

Alcuni di voi han detto che, per esempio, "sparo in aria per minacciare" è fisico. Così, "ad orecchio", a me pare non-fisico.

Ed una cosa tipo "mi paro davanti a lui per fargli vedere quanto sono più grosso di lui"? Qui ho dei dubbi davvero. ?__?


N.B.: E'chiaro che l'eventuale fallout sarà in tutti gli esempi in d4, non ci piove; ed ho anche capito che il fallout non ha una corrispondenza diretta col tipo di ambito.

422
Un mio giocatore (sempre lo stesso dell'altro thread) mi chiede dove finisce il "brivido del gioco" che, a SUO parere, viene dato dal non sapere la difficoltà di ciò che si va a fare.

Mi ha fatto l'esempio esplicito: "In CnV, per esempio, i PG possono fare qualsiasi cavolata, anche sparare in faccia al Pezzo Grosso della città e cavarsela senza conseguenze".

Parzialmente vero: spetta poi al GM far sì che le conseguenze arrivino, ma DOPO, ed è pur vero che i PG sono MOLTO potenti.

Negli altri giochi narrativi, esiste la possibilità per metterci "quello più grosso di voi", a sorpresa, almeno una volta ogni tanto?

In AiPS (che ho leggiucchiato, me lo compro la settimana prossima... A proposito, dove sarà lo stand Narrattiva a Mantova?) mi pare di capire che il GM (o come si chiama) abbia un budget da giocarsi come e quando vuole, e quindi potrebbe risparmiare e usarlo con un occhio di riguardo per rendere pericoloso il PnG "tizio".

Giusto? Suggerimenti? Proposte?

423
Generale / CnV e La Torre Nera
« il: 2008-04-25 17:23:12 »
La Torre Nera, i libri western/fantasy di Stephen King.
Un mio amico li sta leggendo, e ci vede delle affinità con CnV... Qualcun altro ha letto e vuole commentare?

Grazie.

424
Saluti a tutti!

Sono Mattia Bulgarelli, a.k.a. Korin Duval in giro per la Rete (chiamatemi come vi pare ;) ).

Sono rimasto folgorato sulla via di Damasco da Cani Nella Vigna: "ma come! Un gioco senza problemi di railroading, metaplay, milioni di regole, in cui tutti i tipi di personaggi sono utili... Com'è possibile?". Poi l'ho provato e ho capito. ^_^

Con Cani Nella Vigna sto giocando una variante in un'ambientazione di nostra invenzione (che ho portato, incidentalmente, anche al concorso di fumetto di Lucca Comics & Games 2007, dovesse interessare a qualcuno).

"Omega" è, in sostanza, una variante "prossimo futuro, su un'isola-stato artificiale, una squadra SWAT iperselezionata è la parola della legge".

La partita sta funzionando bene, per ora. ^_^
Il regolamento è "as is", eccetto la scala dell'Influenza Demoniaca.

Ho scandalizzato (letteralmente) un mio giocatore (parpuzio-minded, molto gamista) con questo Conflitto:

Il PnG (maschio) ci prova con una PG (non del giocatore di cui sopra).
Lei non ci sta, parte un Conflitto.
Posta: "riuscirà il PnG a fare sesso con la PG stasera?", ambito iniziale non-fisico.
Seguendo il manuale, abbiamo fissato la posta con un contenuto fattuale, oggettivo, senza specificare i metodi.
La PG sta perdendo, poi escala a Fisico e si divincola, il PNG molla la posta (perchè non era "in personaggio" voler ottenere quella posta con quei metodi).
Fine della scena, tutto tranquillo e regolare.

Il mio giocatore s'è scandalizzato tantissimo.
Non per i contenuti della scena (roba all'acqua di rose), quanto perchè (credo) ha visto un contenuto "personale" affidato al sistema di gioco (cosa che, parpuziescamente, vorrebbe dire "tira ed il gioco decide per te").

Adoro il sistema di CNV proprio perchè consente di far esprimere a PG e PNG un poco alla volta il "a cosa sei disposto ad arrivare per QUESTO".
^__^

Korin Duval (o Mattia se preferite)

Pagine: 1 ... 27 28 [29]