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Topics - Pippo_Jedi

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Ciao,
leggendo altri topic su ritmo e tempi di gioco mi sono ritrovato a pensare che ho un po' una difficoltà: framing in Cuori di Mostro...

Ho giocato/facilitato a AIPS, Fiasco, Cani e provato (poco) Polaris...

se i primi due e Polaris sono costruiti con un sistema di 'framing' interno (che ovviamente può essere più o meno agressivo) il terzo
già non ha un meccanismo esplicito però è molto costruito sull'andare al sodo delle cose...

In Cuori di Mostro non c'è nulla sul manuale su come fare framing se non, mi viene da dire, la prima parte delle mosse dure... che però
non è esattamente sul framing.

Ora: so che sembra una domanda 'sciocca' ma un mio vecchio maestro di spada giapponese disse (a sua volta del suo mastro and so on)
"meglio 5 minuti di imbarazzo per una domanda stupida che una vita di imbarazzante stupidità"... quindi...

Come fate il framing in cuori di mostro? quali sono le vostre difficoltà? le vostre tecniche per superarle? come legate il framing all'utilizzo
di certe mosse (es separali)?

es: il mio framing a cuori di mostro è spesso loffio. Non sapendo bene cosa vogliono fare i personaggi (a volte, non sempre) non riesco
a mettere a fuoco le cose per metterli subito nel 'qui ed ora'. Il gioco a volte segue troppo passo passo i personaggi mentre ho l'impressione
che potremmo saltare di tanto in tanto. Rispetto ad aips, dove i giocatori chiedono la scena e prod fra framing, ma su richiesta, e Fiasco in cui
chi imposta ha un'enorme autorità narrativa e può muovere tantissimo anche gli altri personaggi e ha un'idea di dove andare a parare qui mi sento
un po' sperso...
Sto cercando di migliorare applicando di più la cosa del "se non è chiaro cosa dovrebbe succedere o se i polverone sta calando, fai una mossa dura"
ma a volte alcune mosse dure sarebbero un po' forzate e quindi non le faccio.

domande, consigli e quant'altro sono molto ben accetti!

ps
non conosco Apocalipse World come MC quindi non saprei dire se sono simili da questo punto di vista, quindi lascio al vostro giudizio il fatto se
la discussione è pertinente oppure no.

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Ciao,
chattando/scambiando mail oggi con la giocatrice di Morrigan, la Ghoul della campagna di cuori di mostro di cui sono MC mi ha fatto una domanda molto importante... io penso di avere una risposta ma siccome coltivo il dubbio scrivo anche qua in attesa di consigli e pareri da parte di tutti. SE i miei giocatori stanno leggendo... fermatevi! ci sono spoiler!!!

Il problema è: ho invaso il passato del giocatore? (aka "ho forse parpuziato un po' senza volerlo?"  ;) )

Per poter descrivere il problema devo descrivere il Ghoul e le cose pertinenti.
Morrigan è una ragazza di seattle, una sera, di ritorno da una festa insieme a Peter, un amico di qualche anno più grande, ha un incidente stradale, muore e si risveglia fra le braccia di quest'ultimo. Nelle settimane a seguire si accorge di avere fame di carne, perde il controllo mangnadosi dei cani dei vicini e si accorge che la mamma, da sempre cagionevole di salute, si sta ammalando. Credendo che abbia a che fare con lei, racconta tutto a Peter ed inscenano una fuga e si trasferiscono insieme a New Heaven dove fanno finta di essere fratello e sorella.
Sul perchè sia resuscitata non si sa nulla...
durante la prima stagione è emerso che lei era innamorata da tempo di lui... lui era confuso e... beh: alla fine di vari andirivieni sono finiti a letto e si vogliono tanto bbene... anche se ci sono state complicazioni (fame di lui, lui che si è scoperto non essere umano al 100% e non sa cosa).

Ora: dato che non si sapeva nulla sulle sue origini mi sono sentito libero di inventarmi delle cose perchè per Morrigan il tema del 'sarò sempre così, cosa sono, cosa diventerò?' è spesso presente, quindi ho pensato che dargli un'origine in fiction avrebbe costruito poi delle situazioni che permettevano di evolvere il personaggio in varie direzioni: tornare mortale, rimanere così, diventare altro...
Essendo alla seconda stagione consecutiva mi sono sentito in bisogno di farmi un po' di 'mitologia' di massima sul mondo in modo da non dover improvvisare delle cose e poi faticare per rimetterle assieme. Mi sono quindi detto, attingendo a piene mani dai Dresden Files, che molti esseri sovrannaturali sono in realtà varianti delle fate e che Morrigan è una mezza fata...
La backstory che ho costruito è che Maeve, la regina delle fate, ha dato alla luce Morrigan e l'ha data ai suoi genitori (sorvolo dettagli) e che lei è stata effettivamente umana, ma con la potenzialità di diventare sovrannaturale... e con l'incidente lo è diventata. In futuro potrebbe trovarsi di fronte alla scelta se diventare una fata al 100% (riscrivendo sè oscuro, cambiando mossa sessuale, prendendo la skin del fatato... non so meccanicamente sceglierebbe la giocatrice, ma ad ogni modo cambiando profondamente la pelle) o rimanere così o magari tornare umana... boh giocheremo per scoprire cosa succede.
Altra cosa: dato che devo far sentire non accetati i giocatori allora ho deciso che Peter è veramente suo fratello, anche lui una mezza fata di Maeve... ops! incesto?

Cosa è successo in gioco: Maeve ha incontrato Morrigan e le ha raccontato alcune cose... che è sua madre 'biologica' ma non che Peter è suo fratello (meglio non dirle troppe cose insieme, poi il fatto che siano amanti è un segreto, solo la strega Merrill, altro Pg, lo sa)

Arriviamo quindi ad oggi che la giocatrice mi dice (parafraso): premettendo che non è un problema, ma per capire meglio... avevi detto che il passato del pg è del giocatore e che MC non può cambiarlo... ma se le cose che Meave mi ha detto sono vere, allora non hai cambiato il mio passato? cioè: da una parte (finchè non mi fai spuntare le alucce da fata) mi va bene, ma è corretto dal punto di vista delle regole?

Cosa ne penso io: penso di aver agito nell'ambito delle regole.
- non l'ho fatto per ottenere un risultato o guidare la storia: ho introdotto png che dividono i personaggi, le cose che li rendono felici hanno un prezzo, sto giocando per vedere cosa succede. Non è che con maeve sto 'distorcendo' la storia per andare dove voglio. anzi: immaginando scene e possibili bang me ne hanno bruciati un sacco perchè già alla seconda scena la strega in sè oscuro mi affattura la regina delle fate (bellissima tra l'altro sta cosa)
- ho lavorato sulla backstory del personaggio? uhm sì/no: quella della sua 'origine' era una cosa a cui non aveva voluto rispondere ed era venuto fuori (o almeno così mi è sembrato) che fosse un argomento interessante per la giocatrice e quindi ho spinto su quello. Perchè le fate? perchè una scena fondamentale della prima stagione è avvenuta in un antico circolo di pietre: il sacrificio della Ghoul che si fa strappare il cuore da un antico stregone, pur di non coinvolgere gli amici. Per foruna aveva la mossa che poi torna, ma in fiction al personaggio non era mai capitato... da cui mi sono detto "ho un cairn, che ci faccio?" dai cerchi di pietre alle fate è stato un attimo... credo quindi di aver seguito la fiction e, per quanto posso magari avrò sbagliato, quelle che credevo essere gli interessi dei giocatori.
- Le mie decisioni cambiano il passato del personaggio? sì e no: ed è su questo che ho l'unico dubbio vero se ho fatto male nel far questo oppure no... nel senso...
la giocatrice non mi ha detto "sono figlia di X e Y, ma in realtà le mie origini sono misteriose, fai te, sorprendimi" mi ha detto "non so perchè sono tornata in vita, le mie origini sono misteriose".
Nel cercare di creare questa cosa sono quindi andato oltre? non so, credo di no, ma chiedo un vostro parere, magari fatemi qualche domanda provocatoria a riguardo...

una prima nota importante: questa backstory che ho in testa non cambia una virgola nè la skin del personaggio nè altro dal punto di vista delle regole. il Ghoul Morrigan è una mezza fata. ok. gli spuntano le alucce o cambia qualcosa? no. Cambia il "tono" delle cose? no: sono fate dell'inverno... fredde, crudeli, manipolative e legate alla morte. per me rientra tutto.

una seconda nota importante: la giocatrice mi ha chiesto questo non con l'atteggiamento "ah te stronzo stai cambiando il mio pg!": stiamo tutti giocando con l'atteggiamento di "impariamo un nuovo gioco" con io che ho più esperienza di bomboloni in generale, il che vuol dire qualcosa ma non tutto e quindi 'la socialità al tavolo' è assolutamente buona e costruttiva.

Essendo una cosa molto, almeno credo, legata alla fiction costuita ho scritto quello che mi pareva necessario (già è un sacco) quindi se volete chiedere fatelo!

ciao
pippo

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Ciao,
ier sera giocando a Cuori di Mostro è sorto un dubbio su un uso particolare delle stringhe: spendi una stringa per offrire un punto esperienza se fa ciò che vuoi.

prima del dubbio faccio AP, saltando cose preliminari ma almeno contestualizzo in minimo

La sterga Merrill è in sè oscuro, senza allungare AP dico che fa una fattura, fallisce e questo comporta che invece che condividere i sensi del suo ragazzo, li condivide anche con un altro PNG... mentre prima lui e poi lei... da soli... si danno da fare...
l'altro PNG, Dairon, è in quel momento con l'altro PG, Morrigan la Ghoul, e succede un po' un casino con lui che perde conoscenza, va un po' in bomba e tutto il resto...
Alla fine della fattura Dairon racconta tutto a Morrigan e si dice preoccupato per Merril perchè 'sta perdendo il controllo'.

Merril è un po' preoccupata dal tutto perchè capisce che qualcosa non è andato nel verso giusto.
Morrigan la chiama al telefono e cerca di capire cos'è successo... Merril tergiversa e Morrigan insiste.
Io dico a giocatrice di Morrigan: se lui fosse un png sarebbe un manipola png, non è che stai usando una stringa/vuoi usare una stringa per fare qualcosa?
Decide di spendere la stringa che ha su Merrill per offrirle un punto esperienza se farà ciò che vuole: le deve dire la verità su ciò che è successo.
Merril decide di tergiversare ancora, dice alcune cose ma non altre, confonde un po' le acque. NON prende punto esperienza.

Qui c'è il punto del dubbio... è chiaro che Morrigan ha il diritto di pensare ciò che vuole a prescindere e dato che in fiction lei sa che Merrill sta omettendo cose che
Dairon le ha detto allora è chiaro che sta tergiversando/mentendo e quindi potrà agire di conseguenza... quindi il dubbio in partita è sorto ma è stato risolto con
"ok, è una cosa da chiarire ma non è importante ora" quindi siamo andati avanti...

MA mettiamo che Dairon non avesse dato informazioni a Morrigan, quindi lei non poteva 'oggettivamente sapere' che Merril gli stesse mentendo...
il fatto di aver speso stringa per farsi dire la verità e che Merril non prenda px si trasla in fiction con il fatto che Morrigan SA automaticamente che non gli sta dicendo la verità, oppure no?

L'obiezione della giocatrice di Morrigan è stata: boh, dal punto di vista suo allora offrire la stringa apparte dare 'una carota' a che serve?
La mia idea è: in effetti la stringa vuol dire che 'conosci e hai una leva su qualcuno' e in questo caso vuol dire saperlo leggere e metterlo alle strette...
giocatore di Merril: boh, nel senso... sul manuale questa cosa non c'è scritta... così come evidenziando una stat io invoglio un personaggio ad agire in un modo, così è uguale con la stringa... però non c'è scritto altro

Io inizialmente ero più propenso per la prima opzione... però in effetti son parecchio dubbioso... al che il presente thread...
ribadisco cmq che la cosa nel nostro caso è stata risolta con "beh, ma che Merril stia nascondendo e mentendo lei lo sa, o perlomeno lo può pensare perchè ha altri elementi... e quindi è questo che pensa. ok, possiamo andare avanti comunque"

ciao ciao
pippo





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Ciao
domanda su quel che hai scritto qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8905.msg170273#msg170273

e che riporto

Citazione
Una tecnica è fare un’affermazione forte e farla seguire da una domanda o fare una domanda che implichi un’affermazione forte. Esempio:

Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs e perché l’hai fatto?

In questo modo dai per scontato che abbia ucciso la sorella di Higgs (affermazione forte) e stai lanciando una domanda. Soprattutto nei primi tempi le tue domande sulle persone devono andare a creare triangoli. Come fai a farli? Semplice: hai appena saputo qualcosa su un PNG, guarda un altro PG fai un’affermazione forte sulla relazione tra quel PG e quel PNG e fai una domanda. In questo modo crei il triangolo, ma non decidi tutto di quella relazione: stai solo dicendo che c’è una relazione. Fai così per tutti i PNG. Se non stanno in mezzo almeno a due PG sono PNG morti.   

Domanda sul fatto del fare domande...

stiamo dando per scontato che il personaggio in questione uccida la gente, giusto? (ed in imda succede spesso quindi...) Il giocatore avrebbe tutto il diritto di rispondere "no, io non ho mai ucciso nessuno" è il suo passato, no?

Ovviamente potrebbe rispondere anche
- me l'ha chiesto la mia EX: fatina, e l'ho fatto per compiacerla
- me l'ha chiesto la mia ex: fatina, e non l'ho fatto, anzi l'ho lasciata per questo perchè mi stava trasformando in un mostro
- nessuno e non l'ho uccisa

e via e via, giusto? sono tutte risposte 'valide' : l'affermazione forte di MC, se rientra negli ambiti di controllo del giocatore, può essere contraddetta dal giocatore. Ovviamente il giocatore non deve giocare nell'ottica di 'proteggere il personaggio' ma di 'dire di sì, ma' dove il "ma" può anche essere contraddire completamente la sostanza della tua affermazione, purchè 'costruisca' in positivo. in questo senso l'ultimo mio esempio 'va bene' però potrebbe essere migliore del tipo (tanto per dire)

- non me l'ha chiesto nessuno e non l'hai mai fatto perchè
 > ero innamorato di lei
 > non avrei mai ucciso qualcuno che non mi ha fatto del male
 > la vedevo come una forma di vita patetica, non degna della mia attenzione
 > so che ha il mio stesso tipo di sangue, che è raro e nessun altro può donarmelo.

tanto per dire insomma...

ovviamente la discussione è aperta a tutti anche se il post originale è del Di Rubbo

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Ciao,
come MC novello di Cuori di Mostro mi sono accorto che può non esser facile scrivere insidie e, sopratutto, delle mosse personalizzate... propongo quindi al Forum di condividere le proprie qui di modo da avere un archivio di ispirazione per MC alle prime armi o magari per qualcuno che sta improvvisando una demo, un hangout e magari non ha tanto tempo per pensarle da zero.

Per evitare 'spoiler' a propri giocatori scrivete il nome della campagna così i potranno saltare il post...

Regole del topic: Inviate insidie, pericoli e relative mosse personalizzate, possibilmente anteponete brevissima spiegazione (più succinta e dritta al punto meglio è) del perchè l'avete costruita a questo modo. NON sono ammessi 'commenti alle insidie' se volete commentarle, aprite un topic a parte...

Se la cosa dovesse funzionare immagino Moreno penserà a mettere nella lista dei topic rilevanti la cosa... ciao ciao!


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Ciao, prima cosa: I MIEI GIOCATORI NON LEGGANO QUESTA DISCUSSIONE! SPOILERS IN ARRIVO!

sto preparando la seconda stagione di New Heaven... questa volta ho deciso di mettere più impegno nella preparazione di alcune cose... per cui incomincio a postare la prima insidia. Ditemi che ne pensate, sopratutto sulle mosse personalizzate (tra l'altro: perchè non c'è un topic che raccoglie tutte le mosse personalizzate create dai GcGiocanti in modo da fungere da ispirazione?).
Piccola premessa entrambi i personaggi sono due ragazze con relazioni amorose...

Aurora, la giovane regina delle fate d'estate è arrivata a New Heaven e ha deciso di trasformarla in un angolino di Faerie, si fa aiutare da Walker, il suo Cavaliere, più un numero imprecisato e sempre crescente di fate varie. Aurora compie questo processo gradualmente, seducendo ragazzi e ragazze dentro faerie e cambiando lentamente la realtà che la circonda con la sua mossa personalizzata.
Walker è il muscolo... e che muscolo!


insidia
Corte dell'Estate

Posta
riuscirà Aurora a trasformare New Heaven in un'avamposto di Faerie? Facendolo, quanta gente impazzirà? Quanta verrà sedotta dalla bellezza dei suoi abitanti per non tornare più?

Primo Pericolo
Aurora, Giovane (e immensamente bella, così bella e solare che la gente è disposta ad uccidere per averla... letteralmente) Regina delle Fate della Corte d'Estate

Brama: Proprietà (proteggi ferocemente cose Agognate: New Heaven Faerieland)
Offre: Sesso (Tentali e ricerca promesse)
Capacità: Freddo Tradimento (rivoltagli contro i loro amici)

Mossa Personalizzata:
Cambia la Realtà con la magia di Faerie
Ogni volta che Aurora cambia la realtà, o sei in presenza di qualcosa di Falso creato da lei di importante
Tira + Oscuro
10+ Vedi attraverso l'illusione delle Fate, mantieni la tua sanità (ricordi sensazioni etc).
7-9 L'illusione si incrina
prendi uno
- prendi il risultato di 10+ e la condizione [Impazzito]
- Scegli un'aspetto dell'illusione, quello è infranto, MC ti dirà quale rimane in piedi (50/50).
6 o meno Benvenuto nella tana del bianconiglio
commento: vorrei almeno un altro risultato per 7-9 e vorrei (forse) togliere il primo dei due... suggerimenti?

Secondo Pericolo
Walker, il Cavaliere dell'Estate, il bruno ed affascinante tentatore (così affascinante e tenebroso e tentatore
che una ragazza cattolica di buona famiglia lo aiuterebbe a bruciare una chiesa solo per poter pomiciare
con lui)

Brama: Intimità (isolali)
Offre: Sesso (Tentali e ricerca promesse)
Capacità: Violenza improvvisa (uccidi direttamente qualcuno che amano)

Mossa Personalizzata:
Quando Walker flirta con te
Tira +Freddo
con 10+ vedi attraverso le sue False parole e gesti... è tutta una recita: Prendi una stringa su di lui e lui ne perde una su di te
con 7-9 Prendi due
- Ti concedi a lui
- Gli dai una stringa
- Gli prometti qualcosa che tu pensi che voglia (che non sia il tuo corpo e che sia importante)
- Ti impappini e riveli accidentalmente un tuo segreto... e la cosa non ti disturba nè ora nè in seguito (riesci solo a pensare ai suoi occhi e roba del genere)
6 o meno: dov'è che avevi messo la tua biancheria intima?
commenti: questa mossa mi pare bella 'forte' e voglio che sia così: in compenso il risultato 10+ è molto buono anche per i PG...


A presto anche l'insidia della Corte dell'Inverno con la giovane regina Maeve

ciao ciao
pippo

ps: sì mi sono un po' ispirato ai Dresden Files... che c'è di male?  ;)

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Questo l'ho fatto io / Consigli su idea su 'pool comune'
« il: 2013-02-05 15:22:01 »
Ciao,
complice la febbra sono piantato a casa e ho rimesso mano ad un vecchio pet project... al di là del resto la domanda è:

- Conoscete giochi in cui c'è un pool comune a tutti i personaggi a cui ognuno contribuisce con le proprie azioni? che sia anche legato ad un contatore proprio di ogni personaggio?

Il mio abbozzo di idea è il seguente:
in un hack pesante di AW (sì, ok, seguo la moda, va bene!? :-P ) per giocare storie di persone durante un evento catastrofico/apocalittico e la sopravvivenza che segue. In questo tipo di storie il tema sopravvivenza del gruppo Vs sopravvivenza del singolo è molto forte e pensavo ad un doppio punteggio
- uno globale comune a tutti i PG,
- uno personale ad ogni singolo PG. con il secondo che influenza il primo.

Volevo quindi sapere se conoscete qualche gioco che abbia una meccanica del genere per vedere come è stato risolto il problema...

ciao ciao!
pippo

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Sotto il cofano / PvE only in story now?
« il: 2013-01-28 18:25:28 »
Ciao,
non mi ritengo un esperto di teoria... anzi, non credo di poter dire che possa parlare di teoria, ma ho deciso di postare in questa sezione perchè mi sembrava più appropriato e perchè così chi risponde può farlo nel modo che ritiene più opportuno.

La questione che mi pongo, che è in qualche modo emersa discutendo con un'amica della campagna di Cuori di Mostro in corso, è la seguente:
in un gioco Story Now come Cuori di Mostro ha senso intendere le dinamiche come PvE nel senso di Player vs Environment e basta?

Provo a spiegarmi meglio: la mia amica sostiene che non gli piace che ci siano contrasti fra PG nel senso che comunque alla fine i PG stanno dalla stessa parte e che quindi alcune cose un suo personaggio farebbe teoricamente ad un npg (es rubargli il ragazzo) non le farebbe mai ad un pg, pur se la situazione fosse la stessa.

Il mio ragionamento con lei (senza usare cose teoriche o che) è stato che un conto è dire "il PG Alex non ruberebbe mai il ragazzo a Rachel perchè questo e quest'altro" e va benissmo, ma un'altro è dire "Alex vorrebbe stare con Nick, ragazzo di Rachel, ma dato che è il ragazzo del Pg dell'altro giocatore/trice allora non fa nulla" e che quindi va contro la regola del mantenere la storia selvaggia e del giocare per vedere cose succede. Lei dice che un gioco in cui i PG fanno gli stronzi uno con l'altro non gli piace perchè per lei i PG, at the end of the day, sono sempre dalla stessa parte.

Volendo quindi focalizzare il topic in forma di domande:
* Ha senso, nel senso che è possibile, giocare un gioco Story Now così? In particolare (non è detto che sia una cosa valida in generale) Cuori di Mostro?
* Vi siete imbattuti in simili impostazioni / atteggiamenti? Come li avete affrontati?

Aggiungo un AP 'antico' per esplicitare quello che è un mio timore sottinteso: che così facendo si evitino 'cose succosissime e belle'.

Exalted: i personaggi, un gruppo di solari e lunari compresa la mia lunare, sono alla caccia da un bel po' di un tipo e, non mi ricordo come mai essendo passati parecchi anni, ad un certo punto ci ritroviamo in una specie di visione collettiva (forse s'era nello Wyld, boh) in cui riviviamo una parte del passato del mega cattivo scoprendo così diversi indizi ed alcune suo motivazioni.
Nel punto topico di questo trip c'è una specie di sacerdote che per salvare la comunità da una pestilenza magica (o qualcosa del genere) deve sacrificare una bambina piccola ad uno spirito. 'Guardacaso' una cosa del genere era esattamente ciò che era avvenuto alla mia lunare da bambina e lo sfuggire al sacrificio era la cosa che aveva innescato una serie di eventi che avevano portato alla sua esaltazione.
per Raalra quindi la faccenda era maledettamente importante: per cui, mentre gli altri personaggi cercano inutilmente di fermarla agguantandola in varie maniere, Raalra produce degli "artigli molto impressionanti ©" e lo sventra di fronte ai compagni di viaggio in un gesto di violenza e crudeltà che di solito non le appartiene.
Io direi: cavolo! bella scena! come MC mi sfregherei le mani e vedrei i personaggi che si accapigliano su questo portando a scene interessanti.
Quello che è successo invece è che poi gli altri personaggi hanno lasciato sola Raalra per un po' a sbollire... e poi... nulla... perchè alla fine siamo dalla stessa parte e quindi se i PG si scontrano non va bene. O perlmeno questa è l'impressione che ne ho ricavato io.

quindi la domanda è: secondo voi giocando in questo modo si evitano cose succose e belle per un gioco story now?


regola del topic: siccome non si sta parlando di gente pazza su forum pieni di troll e con la nessunissima voglia di confrontarsi ma di amici che, seppur abituati a giocare tradizionale da tempo, stanno provando CdM, vi si stanno divertendo e discutiamo di come divertirci di più, vi prego di evitare, ancora più del solito, commenti taglienti o inutilmente provocatori: siate costruttivi se parlate della cosa in particolare.
Se discutete sul tema in termini più ampi o portando esempi di  altre situazioni ovviamente sentitevi più liberi perchè è chiaro che vi riferite ad altro... però attenti a non attribuire ad altri altre situazioni o problemi.

Grazie
pippo




69
Ciao,

ier sera altre ottima sessione di Cuori di Mostro, sono scattati gli aggiornamenti di stagione e quindi la prossima sessione sarà l'ultima... dopo questa prima esperienza da MC (in senso assoluto non solo con CdM) sto facendo un po' un bilancio su cosa ho fatto bene e cosa potevo fare meglio...

Ho la netta impressione di non sfruttare a dovere il fatto di fare domande provocatorie e costruire sulle risposte... chiedo quindi a chi ha voglia di dire

- quanto spesso usa questa cosa, se c'è un momento o dei momenti in cui le usa di più, se magari all'inizio di ogni sessione si prepara due tre domande a pg cose del genere...
- Corredare con AP di come usare questa tecnica ha dato dei risultati spettacolari per il gioco (sono un convinto assertore dell'utilità dei rafforzamenti positivi)
Preferirei AP su situazioni di CdM, ma se ne avete su AW va bene lo stesso

ciao ciao!

70
Gioco Concreto / [CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« il: 2013-01-02 13:32:38 »
I miei giocatori (più giocatrtice in questo caso) mi hanno chiesto un paio di cose relative alle giocate appena fatte, siamo tutti all'inizio su Cuori di Mostro e quindi stiamo cercando di capire come funziona, in questo caso il sistema gestione MC vs Fame del Ghoul

AP: La giovane Ghoul Morrigan è al drive in insieme al ragazzo che l'ha invitata... il film è 'a caso' e si scopre essere un horror movie e dopo un po' ci sono scene splatter in cui degli zombie mangiano la gente. Non le chiedo di tirare per mantenere il controllo perchè 'siamo al limite', Morrigan cmq si mostra ovviamente turbata e va al bagno per sfuggire alla tentazione di addentare John (il ragazzo).
 Quando esce dal bagno trova al lavandino una ragazza che girandosi gli fa: 'ehi, puoi darmi una mano mi son fatta male?' mostrandogli una brutta ferita sul braccio destro.
Mantiene il controllo? decide di tirare (la sua idea è di una Ghoul che non 'si abbandona' alla fame, mai...) e fallisce DA DAN DAAAAANNN!!!
Ok, quindi NON mantiene il controllo della fame e io devo fare mossa dura...
Potevo innescare il suo sè oscuro ma invece ho optato per "digli le possibili conseguenze e chiedi"
Così le ho detto che sente la fame crescere dentro di sè come mai prima e che se resta lì dentro allora dovrà scagliarsi sulla poveretta, oppure uscire dalla casupola del bagno.
Sceglie di uscire di lì e dirigersi nel bosco circostante: esce sventrando la porta (è molto forte e non è in controllo di sè) e corre nella foresta, perdendosi.
Io annuncio cose brutte a venire/fuori scena dicendo che vediamo la tipa uscire dal bagno tenendosi il braccio ferito con un panno... e sorridere in modo compiaciuto e malvagio osservando Morrigan sparire nella foresta e la porta divelta a terra...

Perchè ho scelto quella mossa dura?
1) i due giocatori sono giocatori di Vampiri di lungo corso e voglio evitare che pensino che il darkest self come ad una specie di 'bestia' o frenzy, hanno dei punti in comune ma sono cose completamente diverse da cui
2) Abbiamo preso un tono un po' leggero nella campagna, per cui adesso tutto quanto sta girando intorno a triangoli amorosi da una parte (la strega) ed il desiderio di sentirsi accettata (la ghoul) e quindi sto introducendo le insidie con relativa calma, lasciando che alcune cose 'crescano' in modo da avere grande inerzia: tanto sono due personaggi e basta quindi posso prendermi il tempo di costruire le cose senza saltarci a piè pari subito. Per la serie più sono grossi, più fanno rumore quando cadono... ecco
quindi far andare in darkest self al primo fallimento la ghoul non mi andava anche perchè a me andava già bene come MC fargli affrontare più che le conseguenze dell'omicidio, le conseguenze della tentazione che mi pareva più interessante
3) nel solco del sentirsi accettata, dargli la possibilità di 'sparire' è per me cmq divertente perchè il secondo giorno che conosce un nuovo gruppo (la ghoul viene da fuori città) abbandona il ragazzo che la accompagna e sparisce dai radar per una notte... la notte dopo che un ragazzo è stato ucciso... ed infatti ci sono stati sviluppi interessanti con diversi npg e anche con la strega.
4) le ho comunque lasciato una scelta di come gestire la prima fame senza controllo: quando fallirà e deciderò che secondo me è bello che abbia ancora meno controllo allora entrerà in gioco il darkest self... anche perchè così dopo sarà più chiara la differenza fra 'decido di perseguire la fame' per cui almeno hai controllo del personaggio, ma devi fare alcune cose... e rischiare di non averlo per nulla... o un po' così e così...

Ora: le domande su cui chiedo consiglio a chi ha esperienza di MC son
- Estetica a parte (cioè se magari voi avreste preferito/il vostro stile è diverso) mi sono comportato in modo corretto dal punto di vista delle regole? Ho applicato in modo corretto il non mantenere il controllo? La mossa dura usata è corretta?
- Estetica in gioco: se avete voglia, ma distinguete bene dal primo gruppetto di domande, voi come avreste gestito la cosa sapendo che la tipa è un pericolo di un'insidia che mira a 'prendere il controllo del ghoul' e che questo era un test per scoprire se veramente lo era? Ve lo chiedo perchè avere degli esempi di confronti su AP propri aiuta molto a capire le potenzialità del gioco...

ovviamente se avete domande di chiarimento sull'AP chiedete!
ciao ciao!

pippo

71
Ciao!
ier sera ho Mcizzato la seconda sessione della mia prima campagna di Cuori di Mostro, ambientata a New Heaven, cittadina dalle parti del Colorado, in riva ad un lago con un fiume che l'attraversa e foreste intorno...

siamo 3 giocatori in tutto e abbiamo deciso di stare molto sullo stereotipo classico un po' alla vampire diaries di teen drama...

Personaggi:

Morrigan - La Ghoul. Passato: poco tempo fa era in macchina con un amico più grande Peter ed hanno avuto un incidente stradale, lei è morta e poi è resuscitata nelle sue braccia. Da allora assalita dalla Fame per carne umana e circondata da una specie di aura della morte che, si è accorta, fa ammalare lentamente le persone che le stanno vicino ha deciso insieme a Peter di scappare di casa: non ce la faceva più a stare con i genitori ed esporli al pericolo della fame etc.
Si sono appena trasferiti a New Heaven sperando di tenere un profilo basso per non farsi trovare e tentare di ricominciare da capo.
Mosse: Golem Guardiano - Non c'è riposo per i malvagi, sul finire seconda sessione ha preso ipnotico della pelle del Vampiro.

Marryl - La Strega. Passato: di New Heaven, ragazza un po' schiva che vive nella classica famiglia americana con un fratellino più piccolo. La primavera scorsa confida alla sua migliore amica Brittany (la ragazza popolare della scuola, capa cheerleader) che le piace il loro compagno di classe / amico Nathan. E lei glielo ruba sotto il naso! Passa un'estate dallo zio per stare più lontana da loro e trova in una cantina un vecchio grimorio e impara delle cose...
Mossa: Rifugio (il sotto soffitta di casa è la sua 'seconda stanza' in quanto ha una stanza da letto minuscola con la scala che va su), alla fine prima sessione ha preso tutte le altre fatture

Come da oggetto: dopo queste prime due sessioni provo a riassumere le mie difficoltà come MC e , quindi, chiedervi consigli. Premetto una cosa sul 'tavolo': sono due amici (una coppia) con cui non gioco da molto tempo... abbiamo giocato per anni a Vampiri ed Exalted 2° poi il vecchio gruppo si è sciolto un po' perchè alcuni avevano altri impegni, un po' perchè mi ero stufato di giocare tradizionale (il giocatore della Strega è il master, la Ghoul è la sua compagna e fa sempre solo la giocatrice). Siamo rimasti molto amici ma non avendo altre attività da condividere e facendo vite abbastanza diverse ci siamo un po' persi di vista anche se di tanto in tanto ci vediamo per fare cene assieme, un cinema o altro. Loro non hanno esperienza di bomboloni e normalmente sono un po' refrattari alla cosa, ma, un po' per il piacere di rigiocare insieme, un po' perchè CdM ha un colore e setting che li stuzzicava abbiamo deciso di rigiocare e devo dire che la cosa, al di là di dubbi e problemi, è molto piacevole per tutti e stiamo cercando di 'entrare' nel sistema. Dico questo perchè sia chiaro che l'ambiente al tavolo è sano e positivo... si tratta di capire come funziona il giochino...  :)

Prima difficoltà osservazione: essendo solo due PG, come immaginavamo, le cose da certi punti di vista tendono ad essere un po' limitate... Il triangolo fra la Strega, l'amica/nemica invidiosa e Nathan, con ovviamente già un quarto che si sta inserendo per incasinare il tutto ancora di più, è un po' il centro del tutto dato che Morrigan è arrivata da fuori e quindi ha pochi 'agganci'. Per adesso è stato un po' il motore della maggior parte delle scene e le cose si stanno molto incentrando più come PG vs Il mondo che con cose fra PG (penso che in due sessioni hanno usato stringhe o mosse fra di loro solo una volta... more on that later).

Le difficoltà... cerco un po' di dividerle ma, com'è ovvio non avendo le idee chiare, sono un po' confuse... provo ad elencarle e  a darmi qualche risposta...

- Come MC trovo difficile 'spingere sull'accelleratore'. A cani della vigna ad esempio anche se ho dei giocatori un po' passivi in genere riesco a spingerli nell'angolo e portarli ad un conflitto (considerando che poi il master deve 'aggiustare' un po' le poste) e da lì far girare il meccanismo dei conflitti.
Per adesso invece ho avuto molte difficoltà a spingerli a usare le loro mosse ed il loro utilizzo è un po' altalenante...

La strega ad esempio nella prima sessione ha macinato un avanzamento abbastanza in fretta tirando molti gelare, un guardare nell'abisso, e due fatture mentre nella seconda sessione è andata molto più lentamente. La ghoul invece ha macinato molto meno le mosse...

Da questo punto di vista infatti ci siamo detti che il fatto che le mosse siano praticamente tutte sociali è un po' strano perchè sono sempre del tipo 'se riesci a fare qualcosa di fisicamente attivo' mentre gelare, manipolare/eccitare, mantenere il controllo lo son poco...

Il problema poi è che mi pare che ci sia poco giro di stringhe: fra i due PG ci sono solo quelle iniziali della storia ed in realtà se ne sono usate solo una nei confronti dell'altra. Anche di stringhe fra PNG e PG ce ne son poche e non capisco bene come funziona la cosa...

i Pg hanno tirato poco per eccitare e quasi mai per scagliarsi, quindi non hanno guadagnato molte stringhe su altri, giusto la strega ma solo in termini di pegni (sta facendo la cleptomane :-) ). Si sono confidate fra di loro e a metà seconda sessione la Strega è praticamente un libro aperto per la Ghoul e quest'ultima le ha rivelato qualcosina ma non di più... ma questo non si traduce in stringhe: nessuno ha una mossa di Pelle che glielo faccia fare... ho l'impressione di sbagliare qualcosa...
Fra PG - NPG lo stesso ma qui rientra in un discorso generale...

Quando devo/posso usare le mosse dure? sul manuale c'è scritto che ogni volta che c'è un 6 o meno, ogni volta che i PG sono in pericolo, ogni volta che non è chiaro cosa dovrebbe succedere MC deve fare una mossa dura...
Ora.. forse per precauzione forse non ho spinto abbastanza proprio perchè non mi sono 'affidato' a questo principio? Da un certo punto di vista questo mi dice che, tenendo fermi i principi ed obbiettivi, MC ha un potere ENORME...

es AP ieri
la Strega è negli spogliatoi femminili mentre fuori la Ghoul fa il provino per le cheerleader, vuole prendere un pendaglino o qualcosa dall'armadietto della seconda in capo...
Ora: non c'è la mossa 'scassinare'... quindi io mi son detto 'boh...' ho guardato la lista delle mosse dure, che sto cercando di rileggere spesso come un mantra mentre si gioca, e le ho messe assieme facendo arrivare l'amica/nemica Brittany che la sorprende.
In altri giochi questo sarebbe stato 'un colpo basso' perchè il giocatore non ha modo di influenzare questa cosa: io faccio la mia mossa e stop.
In CdM invece mi pare vada benissimo: è questa la strada che devo seguire e più la seguo un modo appassionato, più il gioco gira?

Una domanda quindi è: qualcuno mi può fare un AP di scena dal punto di vista di MC con le mosse dure e di come/quando farle entrare in gioco?

dato che ho scritto già parecchio ( e che devo scappare ) mi fermo qui, magari prima di fare un papirone troppo generico aspetto vostri consigli e domande a riguardo premettendo che altri vaghi dubbi ce li ho e magari il confronto con voi me li mette a fuoco

ciao ciao!

ps
volevo dire che comunque ci siamo divertiti un sacco e che la fiction creata fin'ora è un teen drama di quelli così pessimi da risultare favolosi...  ;D

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Gioco Concreto / Il miglior momento dell'anno
« il: 2012-12-24 14:56:39 »
Visto che a fine anno ci sono sempre le classifiche del "i più bei 10 gol dell'anno" etc perchè non fare una cosa anche noi?

Raccontate un momento di gioco per voi memorabile di quest'anno!

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Gioco Concreto / piccola domanda su Cuori di Mostro
« il: 2012-12-14 20:04:47 »
Ciao,
mi accingo a fare da EmmSì a cuori di mostro per la prima volta e una giocatrice prenderà il ghoul (ho dato i libretti prima ai giocatori per farli familiarizzare,
ma faremo tutta la procedura al tavolo).

Cianando a proposito di come funziona il gioco/creazione dei pg, le ho nominato il fatto che molte cose di ambientazione vanno scelte e sono
lasciate intenzionalmente libere dall'autore...
Es: il ghoul, è morto, ma puzza? non puzza? in quale modo il fatto che sia morto si manifesta all'esterno, sempre che lo faccia?

al che lei ha detto che potrebbe esser carina una cosa che la gente intorno a lei tende ad ammalarsi... magari solo chi è già debole/in fin di vita... come se avesse una specie di aura della morte intorno a sè.

La domanda è: da un lato mi pare una cosa carina ma... questa mi sembra quasi una mossa personalizzata del tipo
"quando sei vicino a qualcuno che ha la condizione [ammalato/debole] tira + oscuro
con 10 prende un danno
con 7-9 prende un danno e in più scegli uno:
- prende un danno aggiuntivo
- si accorge della tua influenza negativa, prende una stringa su di te"
o qualcosa del genere (l'ho scritta ora qui per qui) ma.... essendo il primo EmmSiAggio non vorrei che questo deragliasse la Pelle... io sarei più per dire, se mantiene l'idea, che magari le piante intorno a lei tendono a non crescere... una specie di pollice nero... ma senza star a mettere in mezzo mosse o cose del genere... a meno che poi facendo avanzamenti o cose varie non vengano fuori... ma in un secondo momento...

che ne dite?

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Ciao,
leggendo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5699.0.html
che è il topic in cui discuteva della prima sessione, mi sono venute un paio di domande da niubbo.

Posto che ho giocato in Hangout, non come MC, una sola volta e letto il manuale 2...

La domanda è: fare domanda a raffica, sopratutto nella prima sessione, mi pare fondamentale ma...
- nel post di cui sopra Moreno diceva che i dettagli dell'apocalisse sono compito del MC
- nel manuale non mi pare che ci sia una fase di 'stile pitch APiS' in cui decidiamo insieme com'è il mondo,
com'è la nostra apocalisse...

Eppure nell'hangout fatto abbiamo deciso insieme che la nostra apocalisse era su marte e certe cose funzionavano
così e cosà e l'abbiamo fatto insieme, giocatori ed MC. Ed ho letto sul forum di apocalissi di ghiaccio o altre cose...

Nel senso: a me l'immaginario che evoca è quello dei film apocalittici stile mad max, il postino (più il primo che il secondo) ma...
è il mio immaginario, o è quello di apocalipse world?
Se, come penso, è il mio allora la primissima fase di domande a raffica deve essere molto collaborativa ed accettare anche dei
'piccoli veti' (del tipo: no a me un'apocalisse alla water world fa cacare, non la voglio giocare per favore, i deserti sono di sabbia,
non d'acqua)...
C'è quindi un processo 'a focalizzare' in cui tutti insieme definiamo alcune pennellate generali dell'ambiente su cui tutti concordano
per poi dare sempre più dettagli e più scendiamo in dettagli i ruoli fra MC e giocatori, e fra giocatori stessi, si solidificano sempre più?

faccio esempio per chiarirmi,

- decidiamo tutti insieme che l'apocalisse che i personaggi vivono è una landa fredda e ghiacciata, ma chissà che c'è al di là di quelle montagne irranggiungibili.
la maggior parte della gente è dedita alla caccia e pesca più che all'agricoltura.
- decidiamo tutti insieme che ci sono enormi città in rovina con palazzi enormi ricoperti di ghiaccio e neve che sono pieni di animali strani, e di gente strana
- Marco prende Fortificatore, e descrive il suo posto come una comunità che vive dentro una miniera: i livelli più bassi sono inondati di acqua bollente
che funge da riscaldamento.
- Lo strizza cervelli di Francesca vive il maelstrom come parole nel vento che gli dicono le cose o come passeggiate sui ghiacciai sulla cime delle montagne.
il pilota di Alfredo invece lo vive come un ambiente sotterraneo e claustrofobico in cui incontra le persone che sono andate disperse nelle distese ghiacciate

- dopo prima sessione MC decide cosa è stata la causa dell'apocalisse e cosa è il maelstrom, e se lo tiene per sè partendo dagli spunti che ha avuto la prima sessione...

è una cosa che ha senso? ho capito? So che sembrano domande sceme ma in effetti questa cosa sul manuale, che per il resto mi pare fatto più che bene, in effetti non dice nulla se non 'chi lo sa che è l'apocalisse' 'non chiedete a Vincent cos'è il maelstrom, non lo sa'...


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Gioco Concreto / [iMdA] Domanda su Arsenale e Banda
« il: 2012-11-27 01:46:10 »
Ciao,
sto leggendo il manuale per la seconda volta, quindi con un po' di raziocinio, e non ho capito bene come funziona la mossa dell'Arsenale "non rompetegli le palle":
in base a questa mossa in battaglia l'arsenale viene considerato una banda (3-danno piccola).

Il dubbio è: se ho ben capito, in generale, una banda quando combatte con un qualcosa prende +1 danno per ogni taglia in più O -1danno per ogni taglia in meno rispetto al qualcosa...
quindi avrei che...
- un arsenale che prende con la forza contro 1 persona, anche se è disarmato, fa 3 danni +1 = 4?
- se è armato? se ha una pistola da 2danni, allora sarebbero 3?
e le due cose mi sembrano confliggere, quindi direi che in realtà la cosa non funziona così... qualcuno mi illumina? :-)

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