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Gioco Concreto / CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« il: 2013-03-15 01:49:12 »
Ciao,
leggendo altri topic su ritmo e tempi di gioco mi sono ritrovato a pensare che ho un po' una difficoltà: framing in Cuori di Mostro...
Ho giocato/facilitato a AIPS, Fiasco, Cani e provato (poco) Polaris...
se i primi due e Polaris sono costruiti con un sistema di 'framing' interno (che ovviamente può essere più o meno agressivo) il terzo
già non ha un meccanismo esplicito però è molto costruito sull'andare al sodo delle cose...
In Cuori di Mostro non c'è nulla sul manuale su come fare framing se non, mi viene da dire, la prima parte delle mosse dure... che però
non è esattamente sul framing.
Ora: so che sembra una domanda 'sciocca' ma un mio vecchio maestro di spada giapponese disse (a sua volta del suo mastro and so on)
"meglio 5 minuti di imbarazzo per una domanda stupida che una vita di imbarazzante stupidità"... quindi...
Come fate il framing in cuori di mostro? quali sono le vostre difficoltà? le vostre tecniche per superarle? come legate il framing all'utilizzo
di certe mosse (es separali)?
es: il mio framing a cuori di mostro è spesso loffio. Non sapendo bene cosa vogliono fare i personaggi (a volte, non sempre) non riesco
a mettere a fuoco le cose per metterli subito nel 'qui ed ora'. Il gioco a volte segue troppo passo passo i personaggi mentre ho l'impressione
che potremmo saltare di tanto in tanto. Rispetto ad aips, dove i giocatori chiedono la scena e prod fra framing, ma su richiesta, e Fiasco in cui
chi imposta ha un'enorme autorità narrativa e può muovere tantissimo anche gli altri personaggi e ha un'idea di dove andare a parare qui mi sento
un po' sperso...
Sto cercando di migliorare applicando di più la cosa del "se non è chiaro cosa dovrebbe succedere o se i polverone sta calando, fai una mossa dura"
ma a volte alcune mosse dure sarebbero un po' forzate e quindi non le faccio.
domande, consigli e quant'altro sono molto ben accetti!
ps
non conosco Apocalipse World come MC quindi non saprei dire se sono simili da questo punto di vista, quindi lascio al vostro giudizio il fatto se
la discussione è pertinente oppure no.
leggendo altri topic su ritmo e tempi di gioco mi sono ritrovato a pensare che ho un po' una difficoltà: framing in Cuori di Mostro...
Ho giocato/facilitato a AIPS, Fiasco, Cani e provato (poco) Polaris...
se i primi due e Polaris sono costruiti con un sistema di 'framing' interno (che ovviamente può essere più o meno agressivo) il terzo
già non ha un meccanismo esplicito però è molto costruito sull'andare al sodo delle cose...
In Cuori di Mostro non c'è nulla sul manuale su come fare framing se non, mi viene da dire, la prima parte delle mosse dure... che però
non è esattamente sul framing.
Ora: so che sembra una domanda 'sciocca' ma un mio vecchio maestro di spada giapponese disse (a sua volta del suo mastro and so on)
"meglio 5 minuti di imbarazzo per una domanda stupida che una vita di imbarazzante stupidità"... quindi...
Come fate il framing in cuori di mostro? quali sono le vostre difficoltà? le vostre tecniche per superarle? come legate il framing all'utilizzo
di certe mosse (es separali)?
es: il mio framing a cuori di mostro è spesso loffio. Non sapendo bene cosa vogliono fare i personaggi (a volte, non sempre) non riesco
a mettere a fuoco le cose per metterli subito nel 'qui ed ora'. Il gioco a volte segue troppo passo passo i personaggi mentre ho l'impressione
che potremmo saltare di tanto in tanto. Rispetto ad aips, dove i giocatori chiedono la scena e prod fra framing, ma su richiesta, e Fiasco in cui
chi imposta ha un'enorme autorità narrativa e può muovere tantissimo anche gli altri personaggi e ha un'idea di dove andare a parare qui mi sento
un po' sperso...
Sto cercando di migliorare applicando di più la cosa del "se non è chiaro cosa dovrebbe succedere o se i polverone sta calando, fai una mossa dura"
ma a volte alcune mosse dure sarebbero un po' forzate e quindi non le faccio.
domande, consigli e quant'altro sono molto ben accetti!
ps
non conosco Apocalipse World come MC quindi non saprei dire se sono simili da questo punto di vista, quindi lascio al vostro giudizio il fatto se
la discussione è pertinente oppure no.