Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Jiwa

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
46
Rey pare molto a suo agio. Prima che lo invitassero si era già piazzato al calduccio.
L'etichetta non è il suo forte, e il confine tra ottimismo e imprudenza, tra socievolezza e faccia tosta, lo lascia stabilire ad altri.
Ora come ora è solo curioso della storia dietro le vacche magre e ai tre che non sono ancora ben identificati.
Dunque pende dalle labbra di Jake.

47
John, nel frattempo, prende Thomas da parte e gli chiede a bassa voce: "penso che dovremmo dare loro qualcosa da mangiare... Che ne dici?"

Per come l'ho capita io, era poca la carne arrostita, quella che mangiavano quando siamo arrivati e che adesso vogliono condividere. Pare che il cibo non gli manchi visto che ne stanno prendendo da una vacca (un'altra) che, per quanto magra, qualche quintale di carne attaccata alle ossa minimo minimo ce l'ha. 

48
Rey ringrazia Jake.
"Mi chiamo Rey, piacere, quello grosso è John. Siamo diretti proprio a Fort Mask. Abbiamo notato segni di siccità in zona... da quanto dura?".
Poi gli chiede di presentargli il resto del gruppo, ossia i due adulti e l'altro ragazzo.

49
In attesa della risposta di Jake e company, Rey rivolge le chiappe verso il fuocherello.
"Ohhh..."

x Simone: Non che cambi molto, comunque avevamo detto di aver lasciato i nostri cavalli.

50
Incoraggiato dalla pistola pronta di Thomas e dalla stazza imponente di John, Rey va al dunque: "Beh, cerchiamo di capirci qualcosa...".
Bisbiglia qualcosa all'orecchio di Sbroccolo, e quello pare annuire.
Poi si incammina verso il fuoco da campo, deciso ma discreto, con le orecchie bene aperte.

Se non ascolta niente per cui valga la pena fermarsi, prima di essere visto, si fa notare da una distanza tale per cui a quei tizi non prenda un colpo: "Ehi amici... vi avanza qualche posto al calduccio per dei poveri Cani infreddoliti?"

Nota: Se Thomas e John non mi hanno seguito, per saltare fuori in caso di necessità, Rey si presenta da solo.

51
"Mmh... tempi di magra", osserva pensieroso Rey.
Sbroccolo, il ronzino su cui monta, grigio, mezzo matto e con le costole scavate e lucide sotto la luna, pare annuire come quello competente in materia.

L'intenzione di Rey è di smontare e presentarsi ai tizi intorno al fuoco.
Tranquillamente, prudentemente, in modo da cogliere eventuali stralci di conversazione prima di essere avvistato.
Cerca uno sguardo di intesa con i suoi compagni, Sbroccolo compreso.

52
Se per te va bene, come esperienza porto "Le Scritture dicono..." da 2d8 a 2d10, e aggiungo il tratto "...ma a volte le parole non bastano" 1d6.
Eventualmente aggiorno la scheda del personaggio nel relativo thread.

53
Ok. lascio, ora come ora ho perso la mia occasione di fare un rilancio cattivo. ^_^

Nooooooooooooooooo volevo vedere la reazione del trippone  ;D
Tiro adesso il fallout e domani assegno
1 2 2 3 3

Si comincia!

54
Al sentire le tue parole uno dei minatori, un trippone barbuto con la pelle scura e l'alito che puzza di whisky, sbatte i pugni sul tavolo imprecando "MI HANNO ROTTO I COGLIONI QUESTI PRETI DI MERDA"

Blocco 5-6


E rilancio: vedendo le sue carte sul tavolo i suoi compari iniziano a dire che stava barando e a battibeccare tra loro, nessuno ti ascolta più -> 7-3

Accuso il colpo (i minatori non mi ascoltano): 2 3 4 5 5 6 6 6 -> 1 1 2 3 3
Fallout: 5d4


Rey segue divertito la lite come uno spettatore in prima fila, tranquillamente, come se consapevole di quella barriera invisibile che separa sempre gli spettatori dai commedianti in scena.
Allora ammicca verso un altro tavolo, come rivolgendosi ad altri spettatori seduti in seconda fila: "Come dicevo, adesso i demoni si sfrenano"*.

Poi, flemmaticamente e senza arretrare di mezzo passo, si leva il cappotto, lo piega con cura, lo poggia su una sedia**, mentre riattacca facendosi sentire da tutto il saloon:
"Così dice il Signore della Vita <<Non ruberete né userete inganno o menzogna gli uni a danno degli altri!>>"
Si slaccia il colletto, poi inizia ad arrotolarsi pigramente una manica della camicia.
"<<...Se avrà così peccato e si sarà reso colpevole, restituirà la cosa rubata o estorta con frode...>>"

Rilancio §:
Arriva il turno dell'altra manica.
"E quindi, per l'autorità conferitami dal Signore della Vita, esorto fratello Alitoatroce ad amare il prossimo suo come se stesso, e lo condanno alla restituzione del maltolto!", cambiando tono all'improvviso***

Afferra la bottiglia di whisky dal tavolo... e CRASH! Con un ampio colpo circolare la frantuma in testa al baro****, mentre è tutto preso dal ribattere agli altri giocatori.
"Te l'avevo detto che l'alcol fa male..."


* Rey è consapevole che le sue parole non arriverebbero ai litiganti, così si rivolge ad altri astanti.
** Cappotto "Bel Pasticcio": 2d6 = 1 6
*** So essere autorevole quando voglio: 2d6 = 1 4
**** Escalation a lotta, Corpo + Volontà: 5d6 + 2d6  = 1 3 3 4 4 6 6
**** Bottiglia di whisky (oggetto improvvisato): 1d6 = 3

§ Rilancio: 1 1 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 6 6 6 6 -> 6 6
Mira ad acquistare autorità sui minatori, senza usare le buone.

55
(Cani nella Vigna) PbF 8: Fort Mask / Re:RIAPRE FORT MASK
« il: 2011-11-04 17:15:03 »
Io ci sono sempre   ::)

56
Il Conflitto di Iniziazione non ha una posta vera e propria che coincide con quello che hai chiesto, la posta di un conflitto risultante da quella scena può essere diversa da quello che hai chiesto.

Già, questa cosa genera a volte un po' di confusione.
Secondo, il "vorrei" di questo Conflitto D'Iniziazione non è una Posta valida per un Conflitto: non è un risultato concreto, tangibile, verificabile, univoco. Che si capisca, insomma, quando il Conflitto è vinto e quando no in modo chiaro ed inequivocabile.
Non ricordo com'è scritto nel manuale, ma questo princìpio è molto utile, specie le prime volte che si gioca.

Il manuale su questo è preciso. Alla creazione del personaggio dice
"Say something that you hope your character accomplished during initiation [...] That accomplishment is what’s at stake"

Cioè
"Di qualcosa che speri che il tuo personaggio realizzi durante l'iniziazione [...] Quel qualcosa è la posta".

Non usa il condizionale "That accomplishment should be what’s at stake"

Le mie considerazioni erano sul fatto che sia il giocatore che il GM non entrano in partita a conflitto iniziato, ma ci arrivano facendo qualcosa prima. E quel qualcosa prima, magari involontariamente, poteva portare ad un conflitto che con quella posta non c'ha niente a che vedere. Ma è un discorso diverso.

57
No hai ragione. La perplessità derivava da quel
"Say something that you hope your character accomplished during initiation [...] That accomplishment is what’s at stake"
Poi è chiaro che c'è una storia pre-conflitto che può essere gestita, magari involontariamente visto che la si scrive a quattro mani, in modo da rendere difficile o impossibile conseguire la posta prestabilita.
Nella fattispecie però mi pareva starci agevolmente. Anche se, come giustamente dici, le cose sottintese sono meno sottintese in un PbF.

Tornando a noi:

Citazione
"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!".
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?", con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.

IO lancio i miei 4d6+4d10 1 3 5 6 7 8 9 10

Che tiri!

Citazione
Tu stai nitidamente parlando (abbiamo rewindato, il minatore non ti ha ancora dato alcun pugno), quindi direi che la tua arena iniziale è "Solo Parlare" Acutezza+Cuore, più eventuali relazioni con qualcuno, se ne hai o se vuoi metterne.

Per la relazione non so se può starci quella con i Cani. Fratello Paul mi sta mettendo alla prova per valutare la mia promozione a Cane. Ok, facendo meta game sappiamo che quella promozione ce l'avrei anche fallendo il conflitto, ma nella fiction la cosa è tutta da vedere. Nel dubbio la tiro e la metto tra parentesi []. Per il resto ritiro i dadi dell'altra volta.

Acutezza + Cuore: 5d6 + 5d6 = 1 2 2 3 3 3 5 5 6 6
Libro della Vita in radica di noce: 2d6 = 4 6
Le Scritture dicono...: 2d8 =  1 6
[Relazione (Cani): 1d6 = 5]


Pool: 1 1 2 2 3 3 3 4 5 [5] 6 6 6 -> 5 6

L'effetto delle mie parole mira ad ottenere un consenso sulla giustezza del brano proclamato, cioè che il bere rende l'animo vulnerabile alla "peggiore razza di demoni".

58
io fossi in Jiwa riformulerei meglio la posta.

Ti sei avvicinato a 4 burberi leggendo la "bibbia" e senza porre una posta precisa (ad esempio "farmi dare ragione sul peccato del bere" oppure "farli smettere di bere") chiedendo se sono d'accordo. Loro hanno ascoltato ed infastitidi ti hanno dato un pugno. Secondo me non c'è stata opposizione d'intento, perchè tu volevi leggere loro la bibbia e l'hai fatto. Ora loro ti vogliono pestare.
Se riavvolgete, chiedi di ottenere qualcosa di concreto!

La posta di iniziazione dovrebbe riprendere quella dichiarata alla creazione del personaggio. Se non era comprensibile, sensata o applicabile, andava modificata a monte.
Per me si può benissimo cambiarla in qualsiasi momento, ma vista la natura anche didattica del PbF, andrebbe sottolineato che non è la procedura prevista.
Per altro non vedo particolari problemi. La posta è "toccare", impressionare qualcuno con le Scritture. Che si usi una discussione sull'alcool come pretesto, o qualsiasi altra cosa, è solo un hook come un altro deciso dal GM nel creare la scena.

59
Si, direi che possiamo tornare indietro, se non ti spiace. ^_^

Ok, ripropongo la scena:


"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!".
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?", con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.

60
ok, decisamente siamo ad un conflitto. ^_^
Che tipo di posta è secondo te?

Ammetto di essere confuso sia per la posta che per il modo in cui inizia il conflitto.

Per la posta vale sempre il "toccare" qualcuno con le Scritture. Non perchè lo sto decidendo adesso, ma perchè credo sia la procedura da seguire nei conflitti di iniziazione:
"Say something that you hope your character accomplished during initiation [...] That accomplishment is what’s at stake"

Per l'inizio del conflitto, non capisco perchè non sia iniziato con la mia azione precedente. Sono andato al tavolo e ho chiesto "Siete d'accordo gentili signori?", riferendomi a quanto proclamato dal Libro.
Azione che ricade nel roll dice or say yes.
Come risposta sono stato colpito. Suppongo sia un no, e che quindi si doveva andare ai dadi. Per altro è un tipico conflitto non verbale escalato poi a lotta dal mio avversario, e per come è andata avrei dovuto già prendere qualche fallout.

Chiedo solo per capire meglio, perchè non ci sto capendo molto. Poi dimmi tu il da farsi, per me non ci sono problemi. La posta che propongo è quella stabilita all'inizio.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6