Autore Topic: Iniziazione di Rey Davis  (Letto 11361 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Iniziazione di Rey Davis
« il: 2011-10-25 00:07:48 »
Conflitto di Inizazione: Spero di essere riuscito a "toccare" qualcuno con le Scritture

È una giornata di primavera (siamo verso la fine del tuo periodo di addestramento) e gli istruttori hanno pensato bene di mandare alcuni di voi a fare qualche giorno fuori insieme ad alcuni Cani in servizio di passaggio a Bridal Falls.
Tra questi fortunelli ci sei anche tu, che sei stato affidato alle cure di Fratello Paul, un ragazzo sveglio, ironico e disilluso, di un paio d'anni più grande di te, che ormai è in servizio come Cane da un pò.

Avete cavalcato una giornata e siete giunti ad una cittadina composta per lo più da non-fedeli. Siete a rinfrescarvi nel saloon con del latte di capra, mentre nello stesso saloon alcuni minatori schiamazzano attorno ad un tavolo da gioco (giocano a poker e no, loro non bevono latte! =P )
Paul mette le gambe sul tavolo sorseggiando il suo latte con disinvoltura. Quando finisce un piccolo sorso ti dice con un sorrisetto ironico: "allora, cosa ti aspetti per il tuo prossimo futuro?"


---
NB: ho iniziato una scena che secondo me ha il potenziale per quel conflitto. Ora non c'è nessun
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #1 il: 2011-10-25 10:11:05 »

Rey, anche lui stravaccato in maniera poco consona, risponde: "Fratello, il mio futuro è nelle mani del Signore... Aspettarmi qualcosa? Rischierei solo di rovinarmi la sorpresa", abozza un mezzo sorriso. "Di sicuro quando mi ha messo in zucca questo strano carattere, lo ha fatto per un buon motivo". Il mezzo sorriso passa a tre quarti.
Poi con tono provocatorio, di quelli che puoi permetterti con un amico, torna alla domanda di Paul: "Dunque il mio futuro prossimo è a un bivio. O mi allungo questa dannata spremuta di capra con del buon whisky... o rovino la festa a quei minatori su quanto sia peccaminoso il buon whisky"


A questo punto direi che ci sono un paio di poste a portata di mano.
La prima è contro Paul, che potrebbe far notare a Rey che peccherebbe bevendo il whisky, o anche la sua contraddizione. La seconda sarebbe al tavolo da poker.
Lascio a te la scelta, per me è quasi lo stesso. Quasi, perchè immagino il secondo conflitto più difficile, in quanto contro un gruppo.

Per abbreviare i tempi non chiedermi conferma sulla posta. Confido che ne farai una sensata per la situazione ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #2 il: 2011-10-25 13:56:34 »
stanotte ti rispondo.

Per il momento ti do un consiglio: non anticipare MAI un conflitto. Qui c'è la potenzialità per un conflitto, ma in gioco limitati a giocare naturalmente e fai fare cose al tuo personaggio. Fallo parlare e fallo agire. Prima o poi a qualcuno non starà bene (o prima o poi a te non starà bene quello che fa e dice qualcuno). BENE. QUELLO è un conflitto.

Così rischi di cadere nella prenarazzione. E se a quei tizi andasse bene ascoltare la dottrina? E se a Paul andasse bene bere whisky? Hai fatto bene inizialmente, butta lì i semi della fiction e vedi come reagiscono gli altri. Non mettere loro in bocca le cose che vorresti vedere.

Ovvio che in un pbf le cose sono differenti e si tende ad accorpare i propri contributi in modo più compatto. Questi sono avvertimenti SOPRATUTTO per il tavolo di gioco IRL.


----

Paul ride alla tua battuta. "Voglio proprio vedertici a spiegare a quei tizi che il whisky è peccato" dice in tono un pelo canzonatorio
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #3 il: 2011-10-25 17:38:37 »
Citazione
Paul ride alla tua battuta. "Voglio proprio vedertici a spiegare a quei tizi che il whisky è peccato" dice in tono un pelo canzonatorio


"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro* e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!"**.
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?"***, con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.


Per l'eventuale rilancio:
Acutezza + Cuore: 5d6 + 5d6 = 1 1 2 3 3 4 4 6 6 6
* Libro della Vita in radica di noce: 2d6 = 2 3
** Le Scritture dicono...: 2d8 =  1 6
*** L'effetto del rilancio mira ad ottenere un consenso sulla giustezza del brano proclamato.

Pool attuale: 1 1 1 2 3 3 4 4 6 6 6 6 -> 2 3

Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #4 il: 2011-10-25 17:48:44 »
Mi permetto: Jiwa, prima concorda con il Narratore se c'è un conflitto e se c'è concorda la Posta. Altrimenti non puoi sapere se il master ti dice di "si" senza tirare i dadi
« Ultima modifica: 2011-10-25 17:55:14 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #5 il: 2011-10-25 20:06:38 »
Mi permetto: Jiwa, prima concorda con il Narratore se c'è un conflitto e se c'è concorda la Posta. Altrimenti non puoi sapere se il master ti dice di "si" senza tirare i dadi

Diciamo che sono misure atte ad accelerare i tempi del PbF. I dadi del rilancio li ho posti sotto clausula "eventuale". Se il conflitto c'è, si prosegue con quello, altrimenti la parte narrata non cambia e resta comunque lì.
Per la posta ci si può accordare anche dopo, quel pezzo di parte narrata comunque non cambia, sopraccigli permettendo. Ad ogni modo sottintendo sempre che la posta sia quella stabilita per il conflitto di iniziazione, almeno da parte mia.

Se aspetto l'ok per lanciare i dadi, ci mettiamo un giorno in più per fare sostanzialmente la stessa cosa :)
« Ultima modifica: 2011-10-25 20:10:14 da Jiwa »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #6 il: 2011-10-25 23:21:03 »
OK Jiwa, va bene con le misure, ma mi sentirai SEMPRE dire come devono essere fatte DAVVERO le cose.
Poi il PbF falsa tantissimo i giochi, sopratutto quelli molto basati sulla fiction, ma queste giocate sono finalizzate a conoscere meglio il gioco intanto che non si ha modo di provarlo dal vivo.

Ad ogni modo: non eri in conflitto, quindi quelli non sono rilanci. A tutti gli effetti ancora non c'è stato un conflitto, non c'è una posta e non c'è un avversario (la posta è fare bella figura con Paul? È convincere i minatori? È scroccare un whisky? L'avversario è Paul? Sono i minatori? Sono i demoni? Mah!)

Torniamo alla fiction

Appena finisci a dire quelle parole un minatore, un trippone barbuto con la pelle scura e l'alito che puzza di whisky sbatte i pugni sul tavolo imprecando "MI HANNO ROTTO I COGLIONI QUESTI PRETI DI MERDA" e si gira con una rapidità sorprendente, allentandoti un destro in pieno mento che ti sbatte contro il bancone.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #7 il: 2011-10-26 01:22:05 »
Appena finisci a dire quelle parole un minatore, un trippone barbuto con la pelle scura e l'alito che puzza di whisky sbatte i pugni sul tavolo imprecando "MI HANNO ROTTO I COGLIONI QUESTI PRETI DI MERDA" e si gira con una rapidità sorprendente, allentandoti un destro in pieno mento che ti sbatte contro il bancone.


Mentre Rey si massaggia il mento, tra il rintronato e l'ironico, continua "Se mi dai un attimo, ti cerco pure il passo del porgi l'altra guancia... dovrebbe essere prima del porgi l'altra chiappa se non mi sbaglio..."

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #8 il: 2011-10-26 12:33:18 »
ok, decisamente siamo ad un conflitto. ^_^
Che tipo di posta è secondo te?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #9 il: 2011-10-26 13:36:52 »
ok, decisamente siamo ad un conflitto. ^_^
Che tipo di posta è secondo te?

Ammetto di essere confuso sia per la posta che per il modo in cui inizia il conflitto.

Per la posta vale sempre il "toccare" qualcuno con le Scritture. Non perchè lo sto decidendo adesso, ma perchè credo sia la procedura da seguire nei conflitti di iniziazione:
"Say something that you hope your character accomplished during initiation [...] That accomplishment is what’s at stake"

Per l'inizio del conflitto, non capisco perchè non sia iniziato con la mia azione precedente. Sono andato al tavolo e ho chiesto "Siete d'accordo gentili signori?", riferendomi a quanto proclamato dal Libro.
Azione che ricade nel roll dice or say yes.
Come risposta sono stato colpito. Suppongo sia un no, e che quindi si doveva andare ai dadi. Per altro è un tipico conflitto non verbale escalato poi a lotta dal mio avversario, e per come è andata avrei dovuto già prendere qualche fallout.

Chiedo solo per capire meglio, perchè non ci sto capendo molto. Poi dimmi tu il da farsi, per me non ci sono problemi. La posta che propongo è quella stabilita all'inizio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #10 il: 2011-10-26 13:54:03 »
Potresti anche avere ragione tu sai?

In PbF per qualche strana ragione mi è molto più difficile muovermi su questi fattori, che dal vivo mi risaltano molto meglio.

Si, direi che possiamo tornare indietro, se non ti spiace. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #11 il: 2011-10-26 13:58:32 »
io fossi in Jiwa riformulerei meglio la posta.

Ti sei avvicinato a 4 burberi leggendo la "bibbia" e senza porre una posta precisa (ad esempio "farmi dare ragione sul peccato del bere" oppure "farli smettere di bere") chiedendo se sono d'accordo. Loro hanno ascoltato ed infastitidi ti hanno dato un pugno. Secondo me non c'è stata opposizione d'intento, perchè tu volevi leggere loro la bibbia e l'hai fatto. Ora loro ti vogliono pestare.
Se riavvolgete, chiedi di ottenere qualcosa di concreto!


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #12 il: 2011-10-26 15:13:23 »
Si, direi che possiamo tornare indietro, se non ti spiace. ^_^

Ok, ripropongo la scena:


"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!".
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?", con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #13 il: 2011-10-26 15:15:08 »
io fossi in Jiwa riformulerei meglio la posta.

Ti sei avvicinato a 4 burberi leggendo la "bibbia" e senza porre una posta precisa (ad esempio "farmi dare ragione sul peccato del bere" oppure "farli smettere di bere") chiedendo se sono d'accordo. Loro hanno ascoltato ed infastitidi ti hanno dato un pugno. Secondo me non c'è stata opposizione d'intento, perchè tu volevi leggere loro la bibbia e l'hai fatto. Ora loro ti vogliono pestare.
Se riavvolgete, chiedi di ottenere qualcosa di concreto!

La posta di iniziazione dovrebbe riprendere quella dichiarata alla creazione del personaggio. Se non era comprensibile, sensata o applicabile, andava modificata a monte.
Per me si può benissimo cambiarla in qualsiasi momento, ma vista la natura anche didattica del PbF, andrebbe sottolineato che non è la procedura prevista.
Per altro non vedo particolari problemi. La posta è "toccare", impressionare qualcuno con le Scritture. Che si usi una discussione sull'alcool come pretesto, o qualsiasi altra cosa, è solo un hook come un altro deciso dal GM nel creare la scena.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Rey Davis
« Risposta #14 il: 2011-10-27 23:31:04 »
A Lucca dovrò parlarne con l'autore (finalmente) di questa questione, perché a volte genera confusione.

Il conflitto di iniziazione ha lo scopo di far prendere dimestichezza col sistema, quello che vuoi ottenere è lo spunto per la creazione della scena. Il Conflitto di Iniziazione non ha una posta vera e propria che coincide con quello che hai chiesto, la posta di un conflitto risultante da quella scena può essere diversa da quello che hai chiesto.

1. Nomina qualche risultato che speri il tuo personaggio abbia raggiunto durante l'iniziazione
2. Scegli da che parte stare
2a -> vuoi un risultato diretto? Tu fai il personaggio e io che gli si oppone
2b -> Il risultato è una crescita/apprendimento/cambio di abitudini? Tu prendi le parti del tuo PG che non vuole cambiare e io degli eventi che lo spingono a farlo

3: creiamo una scena, stabilendo chi c'è e cosa sta facendo

fin qui tutto regolare. Ma come hai detto il conflitto in realtà già c'era, almeno nella tua testa, in fiction non sono riuscito a vederlo nitidamente (l'ho già detto che il PbF falsa le percezioni della scena?), e allo stesso modo non lo ha visto Manfredi.

Il guaio del PbF (il suo limite con i sistemi di gioco non concepiti per essere giocati in un forum) è che ogni giocatore ha una sua fiction in mente che rischia di essere abbastanza diversa da quella degli altri e non c'è un vero e proprio SIS come si formerebbe al tavolo da gioco (chi non sapesse cos'è uno Shared Imagined Space alzi la mano che se ne parla fuori da qui).

Il problema a mio avviso è stato questo, Jiwa.

Dicevo quindi:
3 - Abbiamo creato la scena e definito chi c'è e cosa fa. E come l'abbiamo creata? Giocandola. TU fai agire il tuo personaggio, io mi occupo dei png e del resto.
4 - "Abbiamo lanciato un conflitto!" -> che dovrebbe significare (sabato ne parlo con Vincent se è libero 5 minuti) "dalla scena che abbiamo creato è sorto un conflitto!"

Il conflitto c'è. Ci sei tu che vuoi istruire dei minatori e dei minatori che non vogliono saperne di essere istruiti.

Citazione
"Proprio ora che avevo trovato una posizione comoda...", sbuffa Rey togliendo un piede da una sedia messa lì per quella missione specifica.
Mentre si incammina svogliatamente verso l'altro tavolo, prende il Libro e cerca un brano. Gesto che gli permette di far terminare in santa pace l'ennesima mano di poker.
Poi attacca: "Non è ciò che entra nella bocca che rende impuro l'uomo, ma è quello che esce dalla bocca. Ma poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore, tenetelo sobrio e saldo nella fede. Astenetivi dunque da bevande inebrianti, poichè a quel punto non capireste se lo riempite dello spirito del Signore, o di quello della peggior razza di demoni!".
Chiude il libro, e col miglior sorriso del suo repertorio conclude: "Siete d'accordo gentili signori?", con la stessa naturalezza di uno che va lì a prendere un'ordinazione.

IO lancio i miei 4d6+4d10 1 3 5 6 7 8 9 10

Tu stai nitidamente parlando (abbiamo rewindato, il minatore non ti ha ancora dato alcun pugno), quindi direi che la tua arena iniziale è "Solo Parlare" Acutezza+Cuore, più eventuali relazioni con qualcuno, se ne hai o se vuoi metterne.
Tira i dadi se sei daccordo, oppure chiedi se hai altri dubbi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: