Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Manfredi Arca

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7
46
Generale / Programma probabilità lancio dadi.
« il: 2011-12-02 18:39:57 »
Tempo fa un utente mi linkò una pagina internet con un lanciadadi che esprime graficamente che numeralmente i risultati e le prob. del lancio di X dadi. Era anche possibile personalizzarlo col codice (sembrava simile al C) ed era in inglese.

Qualcuno sa qual'è?

47
Gioco Concreto / Presunti Bug in D&d4
« il: 2011-12-02 17:48:59 »
Se vogliono giocare a D&D4 io non ho problemi, la tattica mi piace. Ho anche la disponibilità dei manuali.
Ma leggo ovunque che sono presenti dei bug, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Ovviamente non intendo fare io il master e chissà perchè nessuno si è proposto per farlo.

48
Ola.
Spiego il titolo del topic con una lunga premessa, ma volendo la domanda estesa è alla fine del post.

Ho smesso di gmemmare a D&D da circa 2 anni e in questo lasso di tempo ho giocato (più partite approfondite) Cnv, Ncas, Anima Prime ed ho comprato Shock e scaricato parecchi giochi gratis su internet.
E non ho la minima intenzione di tornare a dover fare il master stile D&D, non mi va, non ho tempo e non ho voglia.

Nella mia testardagine ho coinvolto 3 giocatori storici di D&D in Anima Prime pensando fosse un buon modo di iniziare.
Niente. Silenzio, gioco di dadi, battute, ma di gioco zero carbonella.
Nelle scene dei pg vuoto totale e nulla cosmico, nel combattimento spinti dalle manovre un pò meglio, ma siamo arrivati a cose come "gli sparo! che dovrei fare per ammazzarlo? Gli sparo!"

Parlandogli è emerso che gli piace "vivere passivamente una storia creata dal gm / il regolamento che non ti imponga di sforzarti troppo".

Poichè stasera metterò le mie istanze in chiaro (altrimenti continuerebbero a giocare a qualcosa che non gli piace solo per stare insieme.)  ed una delle opzioni è la seguente:

Se volete giocare un gioco in cui il master deve prepararsi tutta la storia prima, potremmo giocarci (vedendoci una volta in più, perchè con gli altri giocatori continuerò a giocare AP e i nar che comprerò in seguito, come AW) non intendo fare il master.

Detto ciò, evitando i commenti su Ap, sui giocatori, su quello che gli piace e su quello che potremmo fare per sbloccarli.... comprendendo bene che non è una mia istanza volere un gioco simile, ma una sera in più a giocare una storia già scritta invece che giocare a bang! mi sta bene...

Esiste un gioco moderno (senza R0) story before in cui le resp del gioco sono in mano al master ed ai giocatori non è richiesto nessuno sforzo creativo?

Citazione
EDIT RISPOSTA 12
Come premesso essendo ignorante in materia ho sicuramente esposto male la domanda.
E' il caso di riformulare!

- un gioco di ruolo che richiede al gm il maggior investimento di creativita' e attivita', mentre gli altri sono spettatori passivi.
- che non sia buggato e non abbia r0 (che corregge il mio: "moderno")

Se non è chiaro qualcosa (cosa molto facile, visto che sono ignorantissimo in materia), prima di rispondere, chiedete pure.
Attendo vs!


49
Gioco Concreto / Links a Giochi di ruolo free
« il: 2011-11-18 16:59:25 »
Da quando conosco questo forum ogni due tre mesi scopro un gioco di ruolo, la maggior parte in lingua inglese, scaricabile gratuitamente dalla rete (come Anima Prime, per esempio).

Bhe, postate quelli che conoscete!  Condividete la conoscenza!

50
Generale / Cercasi immagini di "uomini biotici simil borg"
« il: 2011-11-14 15:59:26 »
In una partita di AnimaPrime in un mondo ex super tecnologico ora devastato è venuta fuori una congrega di persone che abbiamo chiamato Tecnomanti. Costoro sostituiscono le parti del loro corpo con i reperti dell'antica tecnologia e ormai sono enormemente lontani dall'umanità (sono ancora bipedi ed hanno una testa, ma dalla narrazione alcuni hanno più arti o altra robaccia innestata).

(L'ispirazione ce l'hanno data gli stregoni de Scontro tra titani ---> http://www.globochannel.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/04/djinn-clash-of-the-titans-2010.jpg )

In un combattimento ho descritto come alcuni di loro fossero in grado di fondersi tra di loro, riciclare al volo parti metalliche, incrementare statura e forza, far divenire i loro arti delle armi.... alienandosi sempre più.

Ho subito pensato ai borg, ma... troppo standard.
Non sono perfetti alla Terminator, perchè vivono in un deserto pericoloso e si innestano le cose alla bene e meglio, quindi viene fuori qualcosa di non estetico, duro.

Trovereste un'immagine dal vasto mare di internet rappresentativa di questi cosi?
Mi affido a voi!




51
Patrick ci scrive.

2) per invogliare i master ad "essere cattivi" con il personaggio in scena, si potrebbe pensare ad un meccanismo che li premi: un sistema simile alle fanmail (quando introduci un pericolo per il pg che piace particolarmente a qualcuno), o dipendente dalle meccaniche (quando un pg fallisce contro una sfida che hai proposto), che dia al master dei bonus da poter spendere nei conflitti fatti dal proprio personaggio. L'idea è "più bravo sono nel mettere nelle peste gli altri, più probabilità ha il mio personaggio di salvarsi (perchè ho bonus da spendere per lui)".

Bello.  Ci vuole in un gioco cosi l'incentivo all'infamità. Ma come fare?

Ad esempio ho una remora, sebbene sia il mio preferito, sullo stile fanmail. Essendo questo un gioco in cui a turno 1 pg fa il protagonista e gli altri al tavolo sono master, potrebbero nascere "alleanze alla risiko", tutti contro 1.

Quello meccanico sarebbe più oggettivo, ma non vorrei venisse fuori una rincorsa alla sfida da parte dei master per ottenere il bonus.

Avete suggerimenti?

NB:ricordate che come regola, per ora, se un protagonista fallisce un conflitto ottiene un dado bonus(vedi regole)

52
Escape! / contenitore vecchi post.
« il: 2011-10-21 07:13:31 »
La creazione del luogo di gioco, dell’ambientazione e della minaccia è svolta in maniera collaborativa dal gruppo al tavolo e formalizzata nel Foglio di Stile e alla Mappa di gioco.

FOGLIO DI STILE Ovvero il mondo di gioco e la terribile minaccia.

Stampate una copia del file Foglio di Stile, seguendo i punti e rispondendo alle domande otterremo delle linee guide per avere tutti una visione condivisa durante il gioco. Siate sintetici quando scrivete, ma quando parlate approfondite.

AMBIENTE

1.   Il mondo di gioco.
Immaginate il mondo in cui si trova il luogo di gioco. Che mondo è? E’ realistico, fantascientifico o altro?
Si trova in una regione realmente esistente o è uno dei distretti capsula della colonia su Marte? Oppure la contea del perfido barone.

2.   Nome del luogo.
Date un nome al luogo in cui volete giocare, che sia coerente con il mondo immaginario.
Liberty City, New York, D47F Alpha Primo, Castello di Valian.

3.   Grado tecnologico, realistico o fantastico.
Come punto di riferimento prendete l’attuale situazione del mondo occidentale. Aumentate il grado tecnologico per ottenere tecnologia del futuro, abbassatelo per tornare alle armi bianche. Allo stesso modo aumentate gli elementi surreali per creare fantasy o fantascienza.

4.   Popolazione
Basatevi sul punto 1 e 3 per stabilire da chi è abitato il luogo che avete immaginato. Sono tutti esseri umani? Tutte donne? Una miscuglio di razze aliene o fantasy?

5.   Fazioni importanti.
Stabilite alcune fazioni all’interno del luogo di gioco che possano essere rilevanti o interessanti da incontrare nel gioco.

6.   Cosa impedisce la fuga?
Arrivati a questo punto non resta che stabilire cosa ci ostacola dall’evadere da questo luogo infestato dalla minaccia. I motivi potrebbero essere semplicemente legati alla natura dell’ambiente (un gigantesco bunker antinucleare, un villaggio all’interno di alte mura medievali, un’isola) oppure legato alle fazioni del punto 5 (in ResidentEvil, la società Umbrella isola la città infetta ponendo mura e uomini armati alle maggiori uscite.).

MINACCIA

1.   Come si identifica?
Stabilite In cosa consiste la minaccia, come si manifesta, come è strutturata, da cosa è composta. E poi scrivetene il concetto.
“Un virus rianima i cadaveri riportandoli in vita come zombie”

2.   Perché è pericolosa?
Definite perché la minaccia è pericolosa tanto che i pg vogliono scappare dal luogo infestato. In alcuni casi è molto semplice. La minaccia vuole uccidere tutta la popolazione, ma scrivete comunque il perché e le modalità.
“Gli zombie attaccano tutti gli esseri viventi nutrendosi della loro carne”

3.   E’ Contagiosa?
Una minaccia che uccide indiscriminatamente è una buona cosa. Ma la possibilità di vedere i propri cari trasformati o sfruttati dallo stesso orrore e le scelte che ne conseguono è ancora meglio. Scrivete come funziona la cosa, se la minaccia può contagiare la popolazione, oppure è in grado di trasformarla in mutanti oppure applica una forma di controllo mentalmente tramite la paura.
“Chi viene morso dagli zombie dopo poco muore e si rianima come un non morto.”

4.   E’ stata creata o è casuale?
Per casuale si intende che la minaccia è arrivata per caso, come un meteorite che cade sulla terra o un’inevitabile rivolta degli insetti.
Altrimenti qualcuno o qualcosa (forse le fazioni al punto 5?) ne è responsabile diretto o meno. Gli scienziati del centro ricerche hanno modificato geneticamente gli scarafaggi per una giusta causa, ma dopo 10 anni questi sono divenuti grandi quanto un cavallo.
Se scegliete creata, scrivete brevemente chi, come e perché, pensando che sarà qualcuno che speriamo entri nel gioco!
“La Umbrella Corp.  ha creato il virus che trasforma in non morti in laboratorio, per venderlo come arma biologica, ma ora è sfuggito al suo controllo”

C’è qualcuno che la vuole sfruttare?
Non date poca importanza a questa domanda. E’ fondamentale. Alla lunga, avere a che fare continuamente con mostri di ogni sorta potrebbero diventare noioso. Sono mostri, nient’altro. Ma trovarsi di fronte alla stessa popolazione dei pg che, invece di combattere e proteggere gli indifesi, vuole ottenere/sfruttare la minaccia con qualsiasi mezzo, aggiunge non poco al gioco. Se avete scelto “creata” (punto 4) scegliete la fazione indicata e una sua rivale, altrimenti sbizzarritevi.

MINUZIE
Avrete notato gli spazi vuoti: quelle sono le minuzie.
Sono eventi, fatti, informazioni, aggiunte o ancora meglio dettagli del mondo di gioco e della minaccia da inserire durante il gioco. Ecco perché per le domande pre gioco lo spazio è poco e si richiede sinteticità. Questo non significa che se avete una minuzia straordinariamente geniale durante la fase del foglio di stile non potete inserirla, anzi dovete farlo, ma non troppe.


MAPPA DI GIOCO
Cos’è una mappa di gioco? E’ una cartina stradale, una mappa stampata o disegnata, che rappresenterà il luogo di gioco.
Deve essere di medie dimenzioni, minimo 1 foglio A3. Non è importante cosa c’è scritto, ma solo la forma della struttura con un particolare occhio di riguardo ai confini. Una penisola ed un’isola si prestano particolarmente bene.
Ad esempio una grande cartina di Roma 1,5mx2m può essere usata per giocare una qualsiasi città odierna, medievale o futuristica (il GRA sono le mura di cinta o la forma della cupola di vetro) .

Prendete la mappa di gioco e piazzatela sul tavolo.  Non importa quanto ingombra, metteteci sopra le schede e tirateci sopra i dadi.

Ora prendete dei post it e una penna. A turno ogni pg scrive su un post it un Luogo ed una breve descrizione (coerente col foglio di stile) e lo piazza dove vuole sulla mappa.
Non dovete seguire nessuna logica nel posizionali, non fate gli architetti.
Di norma ogni pg dovrebbe porre 5 post it a testa, ma è solo un’indicazione. Fermatevi fino a quando la mappa non è piena di luoghi interessanti.

Un Luogo è potenzialmente il posto dove si terrà una scena del personaggio, quindi pensateci bene.
Sebbene possa essere specifico o generico deve comunque essere di interesse comune a tutto il tavolo, tutti dovrebbero avere le stesse possibilità di incappare in quel luogo per un motivo o per un altro.
Un esempio di luoghi generici per una città attuale sono:  Il centro commerciale, il palazzetto dello sport, l’impianto di depurazione dell’acqua, la centrale elettrica, la stazione di polizia,  l’aereoporto.
I luoghi specifici li troverete osservando il foglio di stile, ad  esempio le sedi delle fazioni importanti.

Abbiamo un luogo, una minaccia e la mappa di gioco.
Prossimo passo: la creazione dei personaggi.


53
Escape! / Sondaggio popolare: "Come lo chiamo?"
« il: 2011-10-20 15:29:41 »
Come chiamo un gioco survival horror?  ;D

Accetto suggerimenti.

Da leggere:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5845.msg135761.html#new

54
Pattumiera / Introduzione e concetto del gioco.
« il: 2011-10-20 15:28:11 »
Concetto:
Il gioco vuole ottenere l'intento di raccontare le storie personali (intrecciate o non) dei pg
A) che si ritroveranno in un ambiente (metropolitano o non) molto ampio, ma CHIUSO,
B) minacciati da un'avversità (mostruosa, aliena, virus, nazione nemica) dalla forza cosi schiacciante che non può essere sconfitta definitivamente
C) E che dovranno sopravvivere per poi tentare di scappare raggiungendo un'altro luogo, sicuro.

Il fulcro del gioco è che questi personaggi, qualsiasi essi siano, prima di scappare dal luogo minacciato, devono ottenere qualcosa. all'interno dell'area di gioco e per farlo dovranno sacrificare molto.

Ispirazione: il genere dei videogiochi survival horror in cui il giocatore si immedesima nel personaggio si muove in un'ambiente dell'orrore per ottenere qualcosa. http://it.wikipedia.org/wiki/Survival_horror

Gioco d'ispirazione: Geiger Counter, Non cedere al Sonno.

AGGIORNATO 25/10/11

55
Generale / Diluvio universale
« il: 2011-10-20 08:21:07 »
Roma completamente in panne.
Da voi?

56
Apro questo topic per discutere del pdf in corso senza intasare il post stesso.

Con l'occasione volevo chiedere ad Ezio se mi spiegava che ha scritto qui, perchè non l'ho davvero capito :P

Out of game: E piantatela con gli oog XD
Usate gli strumenti interni al gioco, piuttosto:


Metodi per utilizzare lo status
Se hai almeno 5 punti status, puoi richiedere l’intervento di un moderatore nel thread.

Spendendo 5 punti status puoi prendere una nuova Idea dall'elenco delle Idee, perdendo quella che avevi. Dannato voltagabbana.
Se hai almeno 10 punti status, puoi spendere 3 punti per richiedere al moderatore, via PM,
di mettere in timeout qualcuno in particolare.Se hai almeno 15 punti status, puoi spendere 5 punti per richiedere al moderatore, via PM,di non cazziarti.



ma che, devo spiegarvi tutto io? Anche come fare a battermi? ;-)


Infine rispondo ad Alessandro dicendo che ho fatto 2 anni di Krav Maga (oltre che di kung fu, judo e kick), oog, ti dico che è proprio una vaccata! Di moderno c'ha solo le canottierine che si mettono. (con le dovute eccezioni e a meno che tu non sia addestrato dagli israeliani.)

57
Ho giocato una partita a questo gioco.


Mi è piaciuto parecchio.
Certo, molto del coinvolgimento è venuto fuori perchè ci siamo messi ad interpretare come al solito... non so quanto sia godibile con persone sempre zitte, che parlano solo quando gli arrivano le carte.

L'unica pecca è che è cortino e minimalista. Se le votazioni vanno bene potrebbe durare 4 minuti, anche in 10 giocatori.
Esistono delle regole opzionali o espanzioni che lo rendano più godibile?
O che amplifichino le fasi di scelta squadra/missione?


58
Pattumiera / Re:Sono offeso!
« il: 2011-10-05 10:05:04 »
Pensiamo al Moige con questo potere.
Pensiamo a quelli che segnalano una pagina su FB perchè si intravede una caviglia.
Pensiamo insomma a chiunque non ha il ns identico senso morale.

E' sicuramente una legge nata per ottenere il controllo mediatico anche di internet da parte del governo Berlusconi. Ma le masse impareranno presto ad usarla anche solo per trollare i concorrenti.
Potrebbe fottere internet sta legge.

NB: vi faccio notare l'arringa su wikipedia. Andatevela a leggere.

59
Buonsalve.
Poichè mi appresto a presentare il gioco in oggetto a dei ragazzi volenterosi di provare giochi diversi (vengono da D&D e solo D&D), vengo a chiedere consiglio.

Ho letto la demo e quei consigli,  ma voglio che l'ambientazione venga decisa al tavolo da tutti..

Le regole, fino a questo momento mi sono chiare e se troveremo intoppi, magari chiederò qui.
Ma ciò che mi interessa è ricevere da chi ci ha giocato dei consigli su come evitare partite lente, qualunquiste o moscie.

Esistono degli accorgimenti?
Sapete indicarmi i punti del regolamento su chi posare più scrupolosamente lo sguardo?
Modalità di gestione?

Attendo vs.

60
Pattumiera / Re:Ars magica
« il: 2011-09-29 09:08:02 »
Uscendo dalla sala un tizio ha urlato:
"Non vado a spaccare tutto alla cassa solo perchè c'era megan fox."

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7