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Post - Mattia Corsini

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Gioco Concreto / NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-14 10:15:53 »
Che io sappia non c'é leilond (non che io sia l'espertone di ncas eh). Ma se posso dire la mia, secondo me otterresti risultati all'altezza anche usando così com'é Esoterroristi, oppure trail of Cthulhu.

Questo se vuoi enfatizzare sia la perdita di sanità sia l'aspetto investigativo.

Bye!

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Bellissimo resoconto Meme, grazie. E' stata forse la partita più bella della mia vita, senza esagerazioni. :)

Segnalo solo un'errore: nell'ultima scena Donn non uccide il vampiro, ottiene solo la sua vendetta e ottiene pure che prima di morire Freya perda la sua fiducia in Gwen, maledetto! :P

Il vampiro viene distrutto da Gwendalyn nella scena successiva, purtroppo solo abbozzata, in cui, probabilmente strillando "Non ti ho creato perché mi togliessi ciò che ho di più caro. Tornatene nelle ombre e chiedi scusa in ginocchio al mio uomo!" , impala il mostro con una delle sue frecce. Pur di ottenerlo, Gwen avrebbe rivelato il suo segreto, e tra gli esiti che avrei sicuramente introdotto ci sarebbe stato "il mio bambino diviene il germe della pace fra Roma e i celti". Non più druida, Gwen sceglierà un'altra strada. E qui la cosa si fa nebulosa perché non abbiamo giocato le ripercussioni. La vedrei bene in viaggio in cerca di espiazione per cercare di capire chi fosse il popolo del padre di suo figlio. Al suo ritorno si sarebbe adoperata per garantire la pace, ad ogni costo. La vedrei bene come Merlino in gonnella. :D

Non é stata scritta sui foglietti perché ce ne stavamo andando.

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No, ok, il cambiamento dei pg dovuto all'esperienza e ai conflitti in cani mi piace tantissimo.

Mi riferivo alla meccanica SS delle chiavi e del loro buyoff, che spinge proprio verso pg in rapidissima evoluzione.

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Capito...del SS mi lascia solo perplesso il grande (diciamo pure enorme) potere dei pg di sfasciare ambientazione e quant'altro e il fatto che possano cambiare/evolvere loro stessi un po' troppo velocemente per gli standard di star wars, che ha tendenzialmente pg un po' più "monolitici", non so se mi spiego...

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Effettivamente avrei dovuto specificare che questo discorso nasce dal fatto che ho appena concluso una campagna di star wars saga molto deparpuziata, dove ho puntatto fortemente su temi di cani, ovvero

-dilemmi morali. dove é il bene e dove il male?
-conflitti interparty
-da che parte devo stare?
-meglio la mia salvaguardia o fare la "cosa giusta"?
-quale é la natura della Forza? come é giusto usarla?
-cosa impara il pg dalle sue esperienze?

E il mio intento iniziale é trovare il sistema new wave più adatto a replicare questo stile che a me e al mio party piace moltissimo. Un po' meno mi piace la complessità del saga, il fatto che nessuno riesca ad apprenderlo decentemente e il lavoro di preparazione. Nonché i soliti difetti di usare un sistema di simulazione fisica tarato per creare storie belle per tutti. I dadi non hanno estetica (cit.).

A mio parere, per queste cose, cani é il sistema più vicino alle mie richieste. Confermate?

Edit: ho inserito questo pezzo nel primo post.

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Grazie degli interventi a tutti.
Buone idee!

Certamente non intendo snaturare il sistema ma non voglio neppure ottenere lo stesso effetto di cani. E' star wars...

Per il resto: siamo d'accordo che cani é adatto al gruppo di "jedi"... diversamente per godersi un atmosfera cinematografica starwarsiana con pg più variegati che consigliereste? AIPS? Solar system?

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Salute e figli cani a tutti.

Stavo ponderando un hack di cani per star wars un po' più complesso del noto "jedi nella Forza" e stavo raccogliendo un po' di idee.

Questo discorso nasce dal fatto che ho appena concluso una campagna di star wars saga molto deparpuziata, dove ho puntatto fortemente su temi di cani, ovvero

-dilemmi morali. dove é il bene e dove il male?
-conflitti interparty
-da che parte devo stare?
-meglio la mia salvaguardia o fare la "cosa giusta"?
-cosa sono disposto a fare/rischiare pur di...
-quale é la natura della Forza? come é giusto usarla?
-cosa impara il pg dalle sue esperienze?

E il mio intento iniziale é trovare il sistema new wave più adatto a replicare questo stile che a me e al mio party piace moltissimo. Un po' meno mi piace la complessità del saga, il fatto che nessuno riesca ad apprenderlo decentemente e il lavoro di preparazione. Nonché i soliti difetti di usare un sistema di simulazione fisica tarato per creare storie belle per tutti. I dadi non hanno estetica (cit.).

A mio parere, per queste cose, cani é il sistema più vicino alle mie richieste. Confermate?

In particolare chiederei agli esperti del gioco e del genere, come tratterebbero i poteri della forza. Come i rituali di cani? oppure con tratti specifici?

Avevo sentito di una regola proposta su the forge che trattava i poteri come tratti il cui uso procura fallout automatico. Qualcuno ne sa qualcosa?

Il lato oscuro lo tratterei bellamente come l'influenza demoniaca... e darei la possibilità di creare relazioni con il lato chiaro/oscuro.

su the forge qualcuno proponeva di mettere i livelli di escalation:
-verbale
-fisico
-armi laser
-lato oscuro

Per invogliare e rendere mooolto appetibile l'uso del lato oscuro in condizioni disperate. Vincent l'ha giudicata un'ottima idea. voi che ne dite?

Ultima cosa: la gestione delle astronavi. Le gestireste come degli oggetti dei personaggi o degli equipaggi (che vedrei come folle su un'astronave)? o proporreste qualcosa di più crunchy?

Grazie a tutti per l'aiuto e le idee! (vale anche dire: "sei un eretico, smettila!" ) :D

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Ottimo. Grazie mille. :)

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Caspita. Mi pare una serie di innovazioni incredibili per gli standard di parpuzio.

Mi dareste una stima di GM fiat in percentuale nell'economia del gioco?

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General / Quanti giocano System zero qui
« il: 2010-05-13 12:01:24 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.[/p][p][/p]
[p]se è deparpuziata non giochi system-zero.[/p][p]A me ogni tanto mi invitano come giocatore a qualcosa. A volte accetto e partecipo, ma molto raramente le cose raggiungono livelli di soddisfazione che ho provato con altri giochi.[/p]


Molto deparpuziata, ma ohimé non del tutto (direi un buon 95%). Perché é semplicemente impossibile usare un sistema di simulazione della realtà così com'é senza ridurre l'avventura a una serie di combattimenti/conflitti all'incirca indipendenti e slegati tra loro. Comunque l'approccio sandbox e le tecniche apprese di recente hanno fatto molto.

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General / Quanti giocano System zero qui
« il: 2010-05-13 11:52:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.[/p]
[p]Ed ora la DomandonaTM: la Regola Zero la usi "residuale" (ovvero: solo per integrare il regolamento dove questo tace) o la usi "come fondamento", cioè per cambiare le regole a tuo piacimento e/o sei "socialmente autorizzato" a barare sui risultati?[/p][p]Intanto, fanmail a Ivano per l'iniziativa, un po' di concretezza, evviva! ^__^[/p][p]EDIT: stessa domanda per tutti, ma forse è il caso di aprire un thread a parte...[/p]


No, non baro sui risultati e faccio tiri in chiaro. Introduco home rules ma sono sempre chiare a tutti all'inizio della campagna. E dichiaro all'inizio di uno scontro/conflitto la difficoltà dello scontro e non la modifico a costo di martellarmi. Ho eliminato del tutto pe per l'interpretazione. sono conferiti solo per le sfide oggettivamente superate.

Quando qualcosa non é coperto dal regolamento, metto ai voti la mia decisione prima di attuarla, poi farà fede.

Insomma, minimizzo la mia discrezionalità e se devo fare un paragone, l'esperienza che ne é risultata somigliava abbastanza a una versione starwarsiana di cani.

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General / Who are you?
« il: 2010-05-13 10:44:25 »
Sento forte empatia per Lantheros... ;)

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General / Quanti giocano System zero qui
« il: 2010-05-13 10:42:52 »
Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.

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General / "Riflessioni appassionate" rulla
« il: 2010-05-13 09:56:29 »
Materialista! :D

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General / "Riflessioni appassionate" rulla
« il: 2010-05-13 09:38:36 »
Confermo l'apprezzamento per questo lavoro. Ci sono articoli di alto livello più che degni di una lettura attenta e dovute riflessioni. Grazie ragazzi, questo libretto non ha prezzo. :)

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