Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nefandus

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13
166
Sotto il cofano / [ Idee In Libertà ] Divi In Azione
« il: 2009-09-22 17:16:07 »
Tempo fa, prima d'interessarmi effetivamente agli NW avevo buttato giù un abbozzo di gioco che usasse i Tarocchi (gli Arcani Maggiori) come metodo di risoluzione.
Ora alla luce di quanto ho letto ultimamente  mi piacerebbe rivederlo e vedere se se ne riesce a cavare fuori qualcosa di utile.

Il sistema è abbastanza semplice, ogni caratteristica/attributo/tratto è connotata da un certo numero di carte specifiche pescate durante la fase di creazione del PG. Ad esempio la caratteristica Acume potrebbe avere un valore pari a due carte nella fattispecie diciamo Impiccato e Il Sole, quindi Acume: Impiccato, Il Sole

Ogni volta che nasce un conflitto viene pescata una carta dal mazzo dei tarocchi, chi ha la carta corrispondente tra quelle della propria caratteristica vince il conflitto e narra l'esito in base alla carta.

In caso di parità cosa succede? boh! potrebbe essere il GM o un altro giocatore (in caso di GMless) in base alla carta tenendo conto di chi aveva potenzialmente più carte nella caratteristica coinvolta....

Il sistema di Danno/ricompensa potrebbe consistere da parte del vincitore nel prendere una carta dalla  caratteristica dell'avversario e per quest'ultimo nel perderla.

Voi che ne pensate? Sto delirando? (può essere visto che ho la febbre :D )

167
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]PS: L'hack di NCAS per Vampire esiste già, Non placare la tua Sete (DQYT) e lo sto usando con soddisfazione per giocare con ... due 15enni! (che di GdR non avevano *mai* sentito parlare ma si stanno divertendo tantissimo!)


O_ò dove?come?quando?perchè? Lo voglio! link! link! link!

168
Bellissima come idea (da ex giocatore di Vampiri) anche se sinceramente ho sempre pensato che una versione NW di Vampiri avrebbe funzionato meglio come GMless.

169
Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Facciamo finta che mi interessi un sistema che "funzioni davvero".
A NCaS mi hanno masterizzato Raf e Flavius (raf, ammettiamolo, ha fatto parecchi casini. Flavius è decisamente più ordinato). Carino come gioco, anche se con una fastidiosa tendenza a far sì che ognuno se ne vada per i cazzi propri.
Cosa che sul momento mi dissero non essere vera (dovuta a coincidenze nella sessione), ma che ora mi pare acclarata. Bé, meglio tardi che mai.


Pensa che ho masterizzato/giocato una sola volta NCaS ma i miei PG sono rimasti tutti in gruppo. Credo che dipenda solo da come incastri le scene iniziali

Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]...ma tanto io non ho mai giocato giochi NW, non so come si fa, manco ne ho letti, scrivo solo classicissimi che più classici non si può e di sicuro ne so molto meno di quelli di theForge... chiaccherate pure, qualche volta vi troverò di persona e vi farò vedere come si fa a giocare come delle persone semplicemente normali.


Ammazza quanto vittimismo ^_^

170
Gioco Concreto / Cani nella Vigna: è un western?
« il: 2009-09-15 16:51:20 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Meh... si chiama "Dogs in the Vineyard"... I Mastini del Gardino di Dio -> I Mastini di Dio... è una citazione storico-ecclesiastica... Torquemada... Inquisizione... anyone?


Infatti! Sai che ci avevo pensato ad un CnV ambientato nel 1200 in cui i pg sono Domenicani, con un ambientazione ispirata al ciclo di Eymerich (oddio forse quella dei domenicani come pg era citata anche nel manuale)

171
General / consigli per iniziare
« il: 2009-09-14 14:57:03 »
Ciao

Considerando le tue richieste secondo me NCaS e Cold City fanno al caso tuo (io ho appena iniziato a masterizzarli ^_^). I regolamenti di entrambi sono leggeri e veloci ed entrambi hanno molto color e sono ricchi di consigli per i giocatori.
SotC è molto interessante ma purtroppo non c'è ancora in italiano.
Devo spezzare una lancia a favore di CnV che, per quanto abbia un setting "per molti ma non per tutti", è facilissimo da hackerare (il manuale contiene numerosi esempi, come pure in rete qualche tempo fa trovai un hack che permetteva di giocare degli inquisitori di Warhammer 40,000) ed un sistema di gioco molto coinvolgente.

172
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma soprattutto, se non ho ricevuto alcuna mail di risposta alla mia in cui mi mettevo a li vostri servigi, mi devo preoccupare o è normale? °L°[/p]


Stessa cosa qui... Probabilmente devono ancora organizzarsi

173
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Giocare CHIUSO può apparire vantaggioso (ma secondo me non lo è comunque) unicamente fino a che il primo Giocatore non tira in ballo uno dei suoi Piani Segreti in un Conflitto.
Nel momento in cui lo fa, tira il doppio dei dadi per l'attributo dell'Ambito del Conflitto, quindi tutti i giocatori lo vedono :D
Ergo, che differenza fa saperlo prima o dopo? Il rischio anzi è che nessuno si sbottoni, perché il primo che dichiara i Piani può sentirsi "svantaggiato"; la conseguenza è che nessuno tira fuori i propri Piani Segreti e giochi ColdCity/2 (cold city mezzo).


Questa mi sembra un buona motivazione ^_^

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Quanto agli spunti... beh dicevo, gli esempi sul manuale già aprono le possibilità, c'è un omicidio, un caso di rumori molesti, una serie quasi da serial killer di omicidi e uno che non ricordo. Essendo un gioco noir partire dall'omicidio non è mai banale, semplicemente facile. Comunque il consiglio è di buttar giù idee con personaggi già definiti (nel senso definiti dai giocatori, non predefiniti dal master) senza i piani segreti e senza pratica con CC immagino sia difficile inventarsi qualcosa di originale, funzionale,  pertinente e pure con la panna :-)


Io ho finora tirato giù tre abbozzi di trame: una serie di omicidi che sembrano coinvolgere una strana sorta di golem, una serie di suicidi che pare abbiano a che fare con delle sperimantazioni fatte su dei bambini e un gruppo di operai scomparso mentre stava lavorando alla riparazione della U-Bahn.

Citazione
[cite]Autore: franz[/cite]Mmhm...non penso che quest'esempio c'entri molto con le differenze tra gioco aperto e chiuso, ne tantomeno con l'utilizzo dei piani. Riguardando il manuale, ti consiglio di dare un'occhiata agli esempi del paragrafo "Bringing hidden agendas into play" (purtroppo ho il manuale in inglese) sul capitano Geoffrey Harris.


Si beh, gli esempi in quel capitolo sono molto sul teorico, m'interesserebbe qualcosa di più vicino ad un estratto di AP

174
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Nel gioco aperto la mole si distribuisce diversamente, non c'è quella tensione, figlia della paura di venir tradito e perdere il pesonaggio, si perde la dimensione di challenge. Ma le scene diventano più pregnanti, accade sempre qualcosa di interessante per tutti, i suggerimenti su come proseguire fioccano da parte di tutti, perchè tutti sono a conoscenza dei segreti. Il master lavora meno, o meglio si concentra di più sul lavoro just-in-time. Gli altri giocatori riescono a lavorare attivamente su un arco narrativo e non sono più solo reattivi alle situazioni. Il meccanismo centrale diventa non la fiducia (che comunque rimane fondante) ma i piani segreti, che sono i veri motori della storia.
Queste attualmente sono le sole risposte che so darti


Ok quindi tu dici che nel gioco Open, al di fuori del gioco, i giocatori possono suggerire come far proseguire la storia del tipo:
Codice: [Seleziona]
Giocatore A: "finalmente abbiamo ucciso la bestia"
Giocatore B: "perché non facciamo che abbia una targhetta legata alla zampa scritta in caratteri cirilicci, potrebbe essere intererssante visto il piano nazionale di Giocatore B
GM: si, si mi sembra un ottima idea.


In questo caso però mi sembra che si perda molta tensione e mi fa effettivamente tendere sul gioco chiuso anche a scapito di storie più organiche

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Secondo me sembra... Lo trovo un ottimo gioco gateway, di passaggio dal design tradizionale al design responsabile, come lo fu (ed è) Tsoy. Ma nella realtà le differenze sono nascoste, quasi invisibili ma sostanziali. Il sistema ti porta davvero ad affrontare quello che il gioco ti promette, senza dissipare energie altrove. Ciò che c'è sulla scheda è solo ciò che effettivamente serve ai giocatori per congeniare e sviluppare la storia. Ma soprattutto la precisione un come tutto si centra sulle scene e sull'importanza del fatto che ognuna sia focalizzata su un obiettivo specifico e che punta a un conflitto significativo. Secondo me non è poco, certamente non è spione, dove il design è davvero rivoluzionario, ma il suo distacco dal tradizionale si nota eccome.


Sicuramente il concetto di Piani segreti stimola i giocatori a darsi da fare per modificare la storia, ma confrontato con un CnV ad esempio dove la storia viene generata seguendo un preciso ordine di fatti e che rende poissibile la creazioen di scenari velocemente ed in maniera coerente all'ambientazione.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]senza contraddire nulla di quello che ha detto Franz che è esatto, ti aggiungo un paio di consigli per mettere in pratica quello che lui ha definito "incipit".[/p][p]Lo scenario è la Berlino del dopo Guerra.
Ci sono un sacco di palazzi abbandonati, soprattutto nei quartieri ebraici.
Ci sono tantissimi tratti dei cunicoli delle fogne che sono ancora inesplorati.
C'è una fitta rete di bunker e cunicoli anti-bombardamento in cui i Deviati possono essersi rifugiati.
Ci sono palazzi, negozi, piazze e vie in cui si verificano "cose strane".[/p][p]Pensa un po' a Hellboy e alle 2 trasposizioni cinematografiche e ricordati di forzare molto sui rapporti di fiducia, con scene tipo "io entro, tu guardami le spalle"
:)[/p]


Ma così non si rischia di creare storie troppo stereotipate, io ho un po' la fobia di creare scenari "banali" (sicuramente danno sociale derivante dal mio lungo parpuziare ^_^ ). Oggi ho tirato giù un po' d'idee per degli scnari e mi son reso conto che quasi tutti iniziavano con un omicidio -_-°

175
Qualcuno mi potrebbe fare qualche esempio pratico di come l'open game possa in qualche modo migliorare l'esperienza di gioco? e che tipo d'influenza può avere nella creazione di uno scenario? esiste una guida per creare uno scenario in 15 minuti? ^_^ (senza usare il metodo della storia condivisa)(al di là di tutto mi sembra che CC abbia una strutturazione degli scenari più simile ad un gioco tradizionale).

Ciao

176
Gioco Concreto / [NCaS] prima demo!!
« il: 2009-09-10 15:32:24 »
Actual Play

Fermi! Polizia!
Notring Brian, appena messo a riposo, si dirige verso un locale dove già si trova la sua ragazza con delle amiche. Nel frattempo un Tyrell completamente allucinato convinto che la ragazza con cui si trova nel privè è un mostro, la scaraventa verso il tavolo dove si trova Notring causando il panico generale di tutti gli astanti, di lì a poco arrivano gli Agenti a Molla. Nel frattempo fuori dal locale J.D. staziona con la sua macchina in attesa che Tyrell ne esca (è un agente delle assicurazioni ed indaga proprio sul suo caso), quando Tyler gli si palesa mandandolo in panico, dopo poco però nota le cammionette giocattolo degli Agenti e decide di entrare per capire cosa sta succedendo.

Nel frattempo Tyrell fugge sulle scale finché non trova una finestra da cui si lancia per ritrovarsi sulla scala antincendio del palazzo di fronte. Nel frattempo Agenti a Mola su elicotteri a pedalli sorvolano la zona; Tyrell decide di lanciarsi dentro una finestra per sbucare in un ufficio. La porta che da sul corridoio è chiusa quindi decide di utilizzare il suo Talento di Follia per sfondarla: ci riesce, ma il Dolore Domina quindi l'impeto lo fa scaraventare contro il carrello delle pulizie. Walter che stava inseguendo nello stesso palazzo il ladro di dati vede il grosso uomo di colore carambolare davanti a lui, rimane un attimo interdetto ma poi decide di riprendere il suo inseguimento: il ladro è appena entrato in una strana porta rosa su cui vige la scritta "exit" e il personaggio vi entra subito dopo. Tyrell ripresosi dalla botta decide d'imbucare l'"uscita". Entrambi i personaggi si ritrovano così sul terrazzo di un palazzone mentre una cittò totalmente aliena si para davanti a loro: un neon guasto dietro alle loro spalle recita "Welcome to Mad City". Intanto il ladro si butta dal palazzo per atterrare sul tetto di una palazzina più bassa perdendo una gamba (!) nell'atterraggio.

Nel frattempo J.D. e Notring si trovanno accerchiati dagli Agenti. Riescono in modo roccambolesco a fuggire e finiscono anche loro dentro la stessa porta.

Il Bordello di Papa Joe
Nel momento in cui gli altri due arrivano Walter, che fino a quel momento aveva provato a riaprire la porta trovandosi sempre di fronte ad un muro di mattoni, coglie l'occasione per tentare di ritornare indietro si rende conto però di trovarsi però in un altro edificio, con le pareti di velluto rosso completamente marcito e donnine attempate poco vestite. Un uomo nero vestito come il classico pimp dei video di MTV gli accoglie nel suo bordello: i PG chiedono all'uomo delucidazioni su come poter uscire da Mad City ed egli gli propone di recuperare un suo ex dipendente fuggito con alcune sue prostitute, tale Jack, che di solito si fa vivo con un banchetto al Bizarre Bazar.

Grazie al Talento di Follia di Walter, i nostri trovano l'ubicazione del mercato e decidono di andarci in metropolitana (il traffico caotico della città li lascia desistere dal prendere un taxi).Apparentemente la metropolitana sembra abbastanza normale se non fosse che ogni lnea metropolitana appare essere una sorta di regno medievale mobile (e qui chi ha letto Nessundove avrà capito dove volevo andare a parare ^_^). Tyler scopre nel frattempo che i giornali locali parlano della sua presunta morte durante una rissa con la squadra dei Mad City Hellhounds, mentre Walter si angoscia nell'apprendere che le sue azioni stanno perdendo mediamente di valori attorno al -200%. I PG prendono quindi la "Baronia della Linea 1" e proseguono il viaggio come se si trovassero dentro un paese dell'Europa del 1200.

Benvenuti al Bizarre Bazar
Arrivati sul luogo i PG barcollano nel vuoto fino allo scoccare della 25ma ora, quando un fiume di persone si riversa dentro un tombino. I nostri seguono il flusso fino a sbucare in un cimitero dove su ogni lapide è stato improvvisato un banchetto. Figure bizzare vendono oggetti tra i più strampalati, i personaggi e i giocatori si rendono così conto che ad essere venduti al mercato sono ricordi e non vere e proprie merci.

Ben presto individuano Jack, un losco figuro che veste abiti in pelle di rettile.. VIVI! e vende teste di prostitute rimpicciolite! inizia quindi una schemaglia tra i personaggi ed il tipo finchè alla fine i primi non prevalgono, non senza fare accumulare un po' di Disperazione al GM ^_^.

Il viaggio di ritorno lo passano in taxi interrogando Jack sulla natura di Mad City stessa e scoprendo che per il suo crimine verrà ridotto a schiavo sessuale da parte di Papa Joe.

Back to the City
Ritornati al bordello i PG ricevono una mappa temporanea delle uscite (in quanto scoprono che a Mad City le porte tendono a mutare di posizione. Non soddisfatti decidono, grazie al talento di Follia di Walter, trovare l'ubicazione della mappa. Riescono, ma al costo di una crisi mistica da parte di Walter (la Follia Domina!), a scoprire che la mappa si trova dentro una stanza con una porta blindata. J.D. decide quindi di evocare Tyrell dall'altra parte della porta per ottenere la mappa senza fare troppo casino, ma dato che la Follia Domina Tyler tira giù la porta a colpi di martello pneumatico.

Decidono quindi di levare velocemente le tende e di prendere l'uscita più vicina, il gabinetto di un aereo di linea schiantatosi sul tetto di un palazzo. Furiescono quindi nella città dormiente e si dividono per ritornare ognuno alla propria vita. Sul finale Walter mentre cade esausto sul letto vede una piccola porticina aprirsi sul muro del suo appartamento...

In conclusione
La sessione è stata molto divertente. Ho sempre cercato di mantenere alta la tensione proponendo ai giocatori anche dei folli spaccati urbani della mia Mad City ed evitando di abbassare la guardia. I giocatori mi pare abbiano apprezzato molto il fatto di poter creare dei personaggi così liberi. Purtroppo ho avuto a tratti la sensazione di starli forzando verso determinate scelte e l'impressione generale è che loro si aspettassero che io lo facessi. Purtroppo credo che un minimo di railroading ci voglia d'altronde perché una persona normale dovrebbe pensare di risolvere i propri problemi in Mad City?

In definitiva un gran bel gioco che sicuramente voglio rigiocare (magari anche come giocatore e non come GM).

177
Gioco Concreto / [Cold City] Danni delle Armi
« il: 2009-09-07 12:52:07 »
ho capito, sospettavo fosse così.

Grazie ^_^

178
Gioco Concreto / [Cold City] Danni delle Armi
« il: 2009-09-07 10:02:58 »
Ciao a tutti!

premetto che ho la versione italiana  di Cold City. Nel manuale vengono citati i bonus "statici" delle armi purtroppo non riesco a trovare questi bonus ma solo un appendice con un set opzionale di tratti per le armi. Qualcuno sa se nella versione originale ci sono?

Grazie

179
Gioco Concreto / [NCaS] prima demo!!
« il: 2009-09-03 09:59:20 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite][p]Mi Chiamo:Notring Braian
E sono:una cavia da laboratorio
Cosa ti tiene sveglio?Sono preoccupato per la mia carriera non mi era mai successo che mi lasciassero a casa per così tanto tempo
Cosa ti è appena successo?mi hanno dato un bonus di uscita e  ho deciso di divertirmi andando al locale dove si trova la mia fdanzata
Cosa c'è in superficie?Un ereditiere che commercia qualcosa e spesso sparisce per lunghi periodi che sono in realtà i periodi di degenza
Cosa giace in profondita?Un profondo senso di inadeguatezza verso tutto e tutti origini misere ed infanzia infelice
Qual'è la tua strada?vincere la lotteria o spasare la ricca ereditiera[/p][p]Talento di Sinimento:Molto credibile
Talento di FolliaIpnocondria[/p]
[p]Questo Pg non mi convince molto: il "cosa ti è appena successo" è troppo pacato, ricorda che dovrebbe essere una situazione molto stressante! Così com'è non da alcuno spunto utile per cominciare a giocare.
Anche "Qual'è la tua strada"... vincere alla lotteria?!?[/p]


Si lo so ma volevo finire i pg il più velocemente possibile e non ho dato molto perso alla cosa inoltre il giocatore ci ha messo molto di personale in questo pg ;)

180
Gioco Concreto / [NCaS] prima demo!!
« il: 2009-09-03 09:37:17 »
Il Cast

Mi Chiamo: Tyrell Owens
E sono: un giocatore di Football
Cosa ti tiene sveglio? Ho subito un incidente durante una partita e so finito in coma. Da quando mi sono risvegliato vedo delle cose... inoltre i media mi stanno massacrando
Cosa ti è appena successo? ho appena picchiato una donna perché ero convinto fosse un mostro
Cosa c'è in superficie? il classico giocatore di football afroamericano
Cosa giace in profondita? dopo il coma faccio uso di farmaci sperimentali per sopportare il dolore. Mi stanno creando dipendenza.
Qual'è la tua strada? ritornare ad essere il personaggio acclamato dalle folle

Talento di Sinimento: Placcatore Bastardo "Negro"
Talento di Follia Carica inarrestabile (può sfondare vari tiipi di materiali fino ai metalli più pesanti)
_________________________________________________________________________
Mi Chiamo: Notring Braian
E sono: una cavia da laboratorio
Cosa ti tiene sveglio?Sono preoccupato per la mia carriera non mi era mai successo che mi lasciassero a casa per così tanto tempo
Cosa ti è appena successo? mi hanno dato un bonus di uscita e  ho deciso di divertirmi andando al locale dove si trova la mia fdanzata
Cosa c'è in superficie? Un ereditiere che commercia qualcosa e spesso sparisce per lunghi periodi che sono in realtà i periodi di degenza
Cosa giace in profondita? Un profondo senso di inadeguatezza verso tutto e tutti origini misere ed infanzia infelice
Qual'è la tua strada? vincere la lotteria o spasare la ricca ereditiera

Talento di Sinimento: Molto credibile
Talento di Follia Ipnocondria
_________________________________________________________________________
Mi Chiamo: Walter Adelson
E sono: Broker di Wall Street
Cosa ti tiene sveglio? Ansia lavorativa
Cosa ti è appena successo? Entrando in ufficio vedo un tipo losco che esce dal reparto con aria furtiva (furto dati?)
Cosa c'è in superficie? un uomo di successo che veste elegante, molto socievole e senza problemi
Cosa giace in profondita? Estremamente stressato per la crisi economica, vicino alla bancarotta
Qual'è la tua strada? trovare uno stile di vita meno oppressivo, occuparsi di finanza etica
Talento di Sinimento: Convincente
Talento di Follia L'Informazione Giusta al Momento Giusto
_________________________________________________________________________
Mi Chiamo: J.D.
E sono: Agente Assicurativo
Cosa ti tiene sveglio? la noia
Cosa ti è appena successo? ho appena incontrato Tyler Durden mentre indagavo su un cliente
Cosa c'è in superficie? un uomo consumato ricoperto di lividi
Cosa giace in profondita? Tyler Durden
Qual'è la tua strada? liberarsi di Tyler Durden

Talento di Sinimento: Coinvolgere in cose folli gente folle
Talento di Follia Tyler??? Tyler!!! (può "evocare" il suo alter ego)
_________________________________________________________________________

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13