Autore Topic: [ Idee In Libertà ] Divi In Azione  (Letto 1709 volte)

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[ Idee In Libertà ] Divi In Azione
« il: 2009-09-22 19:16:07 »
Tempo fa, prima d'interessarmi effetivamente agli NW avevo buttato giù un abbozzo di gioco che usasse i Tarocchi (gli Arcani Maggiori) come metodo di risoluzione.
Ora alla luce di quanto ho letto ultimamente  mi piacerebbe rivederlo e vedere se se ne riesce a cavare fuori qualcosa di utile.

Il sistema è abbastanza semplice, ogni caratteristica/attributo/tratto è connotata da un certo numero di carte specifiche pescate durante la fase di creazione del PG. Ad esempio la caratteristica Acume potrebbe avere un valore pari a due carte nella fattispecie diciamo Impiccato e Il Sole, quindi Acume: Impiccato, Il Sole

Ogni volta che nasce un conflitto viene pescata una carta dal mazzo dei tarocchi, chi ha la carta corrispondente tra quelle della propria caratteristica vince il conflitto e narra l'esito in base alla carta.

In caso di parità cosa succede? boh! potrebbe essere il GM o un altro giocatore (in caso di GMless) in base alla carta tenendo conto di chi aveva potenzialmente più carte nella caratteristica coinvolta....

Il sistema di Danno/ricompensa potrebbe consistere da parte del vincitore nel prendere una carta dalla  caratteristica dell'avversario e per quest'ultimo nel perderla.

Voi che ne pensate? Sto delirando? (può essere visto che ho la febbre :D )

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Idee In Libertà ] Divi In Azione
« Risposta #1 il: 2009-09-22 19:26:40 »
Una tecnica è buona come un'altra se presa senza un gioco a cui applicarla.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[ Idee In Libertà ] Divi In Azione
« Risposta #2 il: 2009-09-22 19:44:24 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Una tecnica è buona come un'altra se presa senza un gioco a cui applicarla.[/p]


Non ho capito il tuo commento...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Idee In Libertà ] Divi In Azione
« Risposta #3 il: 2009-09-22 19:46:53 »
Cosa vuoi ottenere dal gioco? Di cosa parla? Perché avrebbe proprio quella struttura, e non un'altra? Messo così, senza ulteriori informazioni, è sicuramente uno tra gli infiniti sistemi possibili; però non c'è nulla per valutare la sua efficacia, se abbia senso usare proprio quello.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Idee In Libertà ] Divi In Azione
« Risposta #4 il: 2009-09-22 20:00:54 »
Mauro si è spiegato al posto mio :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: