Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Hoghemaru

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 62
76
Generale / forse non ve ne fregherà una beata fava, ma...
« il: 2012-10-07 10:05:48 »
...quest'anno finalmente riuscirò a venire a Lucca!  8)

quindi finalmente potrò avere la possibilità di incontrare (o rivedere) alcuni di voi: ora sta a voi decidere se questa è una bella notizia o una minaccia! :D

77
Generale / Re:Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-05 13:07:36 »
peccato... :(

78
Generale / Re:Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-03 21:53:54 »

79
apro questo topic per sottoporre un problema che ho riscontrato nelle prime due sessioni che sono riuscito a fare con questo gioco.

innanzitutto vi chiedo se avete usato quella che nel manuale viene definita "struttura tipica del pulp" e quali sono state le vostre esperienze in proposito.

poi vorrei chiedervi con le tempistiche delle sessioni come vi trovate: riuscite a concludere un'intera avventura in una singola sessione?


per quello che ho potuto esperire fin'ora, le due sessioni che ho fatto finora (con due avventure diverse) hanno avuto tempi molto diluiti (c'è da dire anche che i giocatori sono nuovi e hanno ancora difficoltà con tutte le varie potenzialità del sistema) e in un paio d'ore si riusciti a malapena a concludere la prima fase (metti i personaggi in pericolo)


ho il sospetto di essere io a sbagliare qualcosa, forse devo mettere situazioni risolvibili con pochi tiri di dado invece di scene di combattimento vere e proprie... o forse li ho fatti partire con situazioni troppo complicate.

un altro sospetto che ho è che forse l'avvio dell'avventura dovrebbe essere un po' più "pilotato", faccio un AP per spiegare meglio:

nell'avventura che ho presentato sabato la mia idea era che un archeologo aveva trovato un antico e pericoloso artefatto sulle montagne dell'Himalaya e i Centurioni sono stati invitati sul posto per scortare l'archeologo e l'artefatto sani e salvi fino in Inghilterra, ma quando giungono all'accampamento lo trovano nel bel mezzo di un attacco da parte di terroristi che vogliono uccidere l'archeologo e rubare l'artefatto (metti i personaggi in pericolo).
la mia idea era che avrebbero dovuto combattere per salvare l'archeologo, ma nel frattempo i terroristi avrebbero portato via l'artefatto: da li in poi sarebbe stato un mettersi sulle tracce dei terroristi per inseguirli e recuperare l'artefatto prima che riescano ad utilizzarlo per i loro perfidi scopi...
il combattimento si è dilungato abbastanza e inoltre sono riusciti a impedire che l'artefatto venisse portato via dai terroristi

la mia domanda è: se per lo sviluppo dell'avventura che avevo pensato il presupposto era che l'artefatto venisse rubato, dovevo fare in modo che accadesse e basta (fanno in tempo a salvare l'archeologo, ma i terroristi sono già scappati con l'artefatto) oppure è una cosa che va contro lo spirito del gioco (e quindi è giusto che siano stati in grado di impedirlo) ?

80
ti meriti una fottuta fanmail!

domanda per chiarezza, in questo punto:
Citazione
Tazio: Beh, è una situazione carica, direi.

Io: Yeah! Vuoi leggerla?

Tazio: Sí! Tiro+acuto. 9!

Io: Hai una domanda.

in base anche a quello che hai scritto per il caso precedente non avresti dovuto chiedere come lo faceva?
(non è una critica, vorrei capire bene il meccanismo ;) )

81
Generale / Re:Grazie Matteo
« il: 2012-09-11 12:50:45 »
Ora mi ringraziate, ma è solo un altro passo compiuto del mio piano.


Ora sono l'unico ad avere gli accessi al server.


Certo, Michele controlla ancora il dominio e l'account del server, ma...


...presto...
i miei sospetti erano fondati...

per adesso ufficialmente mi accodo ai ringraziamenti... ma ti tengo d'occhio!


82
Segnalazioni e News / Re:Sei del Sud Italia?
« il: 2012-09-06 13:34:27 »
io sono del centro, equamente lontano da tutti voi... :(

83
Segnalazioni e News / Re:Simulacri
« il: 2012-09-05 14:58:56 »
io ho iniziato a giocare con GDR di kenshiro, quindi lo amo.

anch'io lo ricordo come un gioco fatto decisamente bene per l'epoca, l'idea di recuperarlo è decisamente ottima!

84
Generale / Re:Video editing con Ubuntu
« il: 2012-09-04 19:48:38 »
la cosa migliore che potresti fare in questo caso sarebbe installarti direttamente UbuntuStudio, una distribuzione derivata di Ubuntu con una paccata di software dedicato all'editing di ogni tipo

puoi trovarlo qui: http://ubuntustudio.org/

85
Citazione
Un master bravo, come dico in fondo alla recensione, non ha bisogno di un regolamento per fare una sessione bella.

*FACEPALM*

leggere queste cose mi provoca sempre un attacco di orticaria compulsiva...

86
in rete ho beccato questa recensione:

http://networkedblogs.com/BHWrb

ora, il gioco non lo conosco bene... ma a occhio e croce direi che chi lo ha recensito non l'abbia proprio capito bene (ma già il fatto che lo ha recensito senza provarlo mi aveva fatto venire qualche dubbio...)

87
Materiale di ispirazione / Re:Batman 3: DELUSIONE
« il: 2012-08-30 17:56:57 »
a me invece è piaciuto veramente tanto (ho visto l'anteprima del 21), nonostante ci fossero poche scene d'azione non ho avuto alcun calo di attenzione o di tensione per tutto il film (e per 165 minuti di film vuol dire veramente tanto), e come me credo l'intera sala: difficilmente ho sentito un silenzio simile durante un film (a parte qualche commento doveroso sul culo della Hataway :D )

per quanto mi riguarda l'ho trovata una giusta conclusione di un ciclo

88
Segnalazioni e News / Re:Exalted terza edizione
« il: 2012-08-29 13:45:15 »
non so il perché, ma nel leggere questa news sono invaso dal pessimismo cosmico...

89
si nel mio esempio comunque una soluzione esclude l'altra: o do un vantaggio agli avversari o do uno svantaggio al giocatore, entrambe le cose sarebbe decisamente troppo esagerato :D

se stabilisco una condizione in fiction che si ripercuote meccanicamente (tipo "per tutta la scena cerchi constantemente di portarti a distanza, -1 alle tue azioni per via dei movimenti) l'aspetto viene tentato una volta e l'effetto si sentirà per tutta la scena

se invece uso la strategia del tentare/attivare l'aspetto del giocatore dovrei dare un punto fato per ogni volta che lo faccio, ma ogni tentazione/attivazione avrebbe effetti più marcati, giusto?

il secondo caso porterebbe il giocatore a guadagnare parecchi punti fato (che a un certo punto potrebbe anche iniziare a spendere per contrastare le tentazioni), non che questo sia un male... mi chiedo semplicemente se è il modo giusto di applicare le regole


P.S. mi sa che devo correggere il titolo del topic visto che il discorso s'è un po'ì ampliato :)

90
Cerco di chiarire a scanso di equivoci le due dinamiche.

Invocare/Taggare un Aspetto è una scelta di un particolare Personaggio.

Per tornare alle Tentazioni, Fabio, puoi certamente negoziare alcuni effetti meccanici.
Ricordati che è sempre una negoziazione in cui sia il GM che il giocatore possono stabilire l'effetto, anche se il GM ha l'ultima parola.

La Tentazione può Complicare la vita al personaggio oppure Limitarlo nelle azioni.
Per esempio:
Ho Paura delle Armi da Fuoco.
La Tentazione può essere : "tremi tutto e hai -1 a tutte le azioni" (Complicazione) o "non puoi attaccare i lacchè direttamente" (Limitazione)

Edit: ricorda che per Invocare un Aspetto è necessario che il personaggio che invoca abbia un punto Fato. Difficilmente un Lacchè ne avrà qualcuno.

perfetto, era proprio questo che volevo sapere: in pratica gli posso dire "hai paura delle armi, questo ti crea decisamente dei problemi" mostrando il punto fato

insieme al giocatore si negozia qual è il modo migliore per rendere quei problemi in base alla fiction in atto, sempre che il giocatore decida di resistere alla tentazione.

nella mia prima sessione ho praticato una soluzione del genere, volevo essere sicuro di non aver fatto qualcosa che andasse contro le regole :D

giustamente i lacchè non hanno punti fato da spendere, quindi attivare aspetti rimane una prerogativa dei dei PNG importanti


grazie tante ;)

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 62