Autore Topic: [LSdS] gestione della struttura pulp e tempi delle sessioni  (Letto 1010 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
apro questo topic per sottoporre un problema che ho riscontrato nelle prime due sessioni che sono riuscito a fare con questo gioco.

innanzitutto vi chiedo se avete usato quella che nel manuale viene definita "struttura tipica del pulp" e quali sono state le vostre esperienze in proposito.

poi vorrei chiedervi con le tempistiche delle sessioni come vi trovate: riuscite a concludere un'intera avventura in una singola sessione?


per quello che ho potuto esperire fin'ora, le due sessioni che ho fatto finora (con due avventure diverse) hanno avuto tempi molto diluiti (c'è da dire anche che i giocatori sono nuovi e hanno ancora difficoltà con tutte le varie potenzialità del sistema) e in un paio d'ore si riusciti a malapena a concludere la prima fase (metti i personaggi in pericolo)


ho il sospetto di essere io a sbagliare qualcosa, forse devo mettere situazioni risolvibili con pochi tiri di dado invece di scene di combattimento vere e proprie... o forse li ho fatti partire con situazioni troppo complicate.

un altro sospetto che ho è che forse l'avvio dell'avventura dovrebbe essere un po' più "pilotato", faccio un AP per spiegare meglio:

nell'avventura che ho presentato sabato la mia idea era che un archeologo aveva trovato un antico e pericoloso artefatto sulle montagne dell'Himalaya e i Centurioni sono stati invitati sul posto per scortare l'archeologo e l'artefatto sani e salvi fino in Inghilterra, ma quando giungono all'accampamento lo trovano nel bel mezzo di un attacco da parte di terroristi che vogliono uccidere l'archeologo e rubare l'artefatto (metti i personaggi in pericolo).
la mia idea era che avrebbero dovuto combattere per salvare l'archeologo, ma nel frattempo i terroristi avrebbero portato via l'artefatto: da li in poi sarebbe stato un mettersi sulle tracce dei terroristi per inseguirli e recuperare l'artefatto prima che riescano ad utilizzarlo per i loro perfidi scopi...
il combattimento si è dilungato abbastanza e inoltre sono riusciti a impedire che l'artefatto venisse portato via dai terroristi

la mia domanda è: se per lo sviluppo dell'avventura che avevo pensato il presupposto era che l'artefatto venisse rubato, dovevo fare in modo che accadesse e basta (fanno in tempo a salvare l'archeologo, ma i terroristi sono già scappati con l'artefatto) oppure è una cosa che va contro lo spirito del gioco (e quindi è giusto che siano stati in grado di impedirlo) ?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: