Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Casca

Pagine: [1] 2 3 ... 11
1
Ma infatti mi verrebbe quasi da dire che tutti i GdR hanno una qualche forma di narrazione condivisa. Un GdR senza narrazione condivisa è più simile a un tizio che racconta una storia ad un pubblico.

Interessante invece andare a vedere come ogni singolo gioco gestisca le autorità narrative, ma io non sono la persona giusta per fare una disanima del genere.

Ad esempio in Cani non c'è turnazione dei ruoli ma l'impatto sulla narrazione che hanno i personaggi è forse più significativo del cambio di ruolo in Geiger Counter (per dire un gioco a caso in cui c'e turnazione).

2
Si, ovvio  :)

Questo perchè locuzioni come "narrazione condivisa" o "gioco focalizzato" non hanno una definizione rigorosa e degenerano la discussione in chiacchiere da bar. Alcune volte sono persino usati per discriminare certi giochi perchè l'utente medio pensa subito "narrazione condivisa"--->"se la cantano e se la suonano" o "gioco focalizzato"--->"non ci posso giocare tutto" quindi non sono VERI GdR (senza rendersi conto delle errate premesse e delle fallacie logiche...).

Qualora assumessimo il senso comune di "narrazione condivisa" allora tutti i giochi di ruolo sono a narrazione condivisa. Io volevo solo fare un superficiale distinguo per quei giochi in cui tutti i partecipanti hanno, grosso modo, la stessa qualità e quantità di risorse e strumenti per influenzare lo spazio immaginato condiviso.

Per me il discorso si poteva chiudere con il post di Simone che è chiaro, corretto e completo. La mia era solo una precisazione o uno spunto ulteriore di discussione, ma mi rendo conto che è un po' al limite con le chiacchiere sul sesso degli angeli e qui siamo su Gioco Concreto, per cui...  ;D

3
Ricordi bene  ;)

Ho voluto solo specificare per evitare fraintendimenti. Anche perchè mi è capitato di leggere che "questi giochini nuovi sono come giocare parpuzio a turno".

Ad esempio in Prosopopea devi partire ad elaborare da elementi inseriti da altri. Infatti il problema della tempesta era stato inserito da un giocatore, il ghiacciaio da un altro e la capacità di risolvere problemi confortando era il "potere" di un terzo ancora. Il fatto poi di inventarsi da cosa è originato un problema è proprio una regola di gioco. Ecco quindi che unendo i puntini è venuta fuori quella narrazione li.

Cose del genere sono impossibili in Cani, fortunatamente perchè altererebbe il gioco in maniera aberrante. Cani si basa molto sul conflitto, se potessi decidere da solo da cosa è originato e come risolverlo sarebbe "strano".

Solo chi non ha mai letto il manuale e/o giocato Cani può pensare che vi sia narrazione condivisa (a meno che non si accetti che ce l'abbia anche Parpuzio). Prosopopea, Fiasco, Polaris, Geiger Counter invece, anche se in modi profondamende diversi, hanno una vera e propria narrazione condivisa.

Vorrei anche sottolineare che secondo me non ha troppo senso criticare (o anche solo sostenere che piaccia/non piaccia) un gioco perchè è a narrazione condivisa e di conseguenza etichettare un gioco in base a questa tecnica. Ogni gioco, se è fatto con criterio, ha un suo modo di gestire la narrazione che dovrebbe essere funzionale al tipo di esperienza desiderata.
E' l'esperienza che deve essere valutata non una delle tecniche che si utilizza per ottenerla.

4
Io l'unica volta che ho giocato seriamente Cani l'ho fatto (e lo sto facendo) proprio con Simone. Mai mi verrebbe da dire che vi è una narrazione condivisa, non particolarmente più di quanta ce ne sia in D&D. Di solito associo grossolanamente narrazione condivisa a masterless.

Vedendo la situazione dall'esterno direi che certi atteggiamenti di alcuni utenti sono dovuti al fatto che si creda che tutti i giochi che non sono Parpuzio hanno elementi comuni (conflict resolution, narrazione condivisa, ecc...) e quindi capita che si facciano critiche a Cani che avrebbero senso fossero fatte a Polaris o a Fiasco.

Per quanto riguarda la possibilità di introdurre qualsiasi cosa ho il forte sospetto che non esistano giochi del genere. Un buon gioco di ruolo dovrebbe sempre avere delle regole per poter modificare la spazio immaginato condiviso. Anche in Prosopopea esistono queste regole, sono sicuramente meno meccaniche e stringenti rispetto ad altri giochi ma esistono. 

5
Mi ricordo la prima volta che vidi su un forum (credo GDRItalia o La Tana) una discussione su Cani nella Vigna. Allora l'avevo solo sentito nominare e stavo cercando di informarmi via internet.

Rimasi stupito dal commento di un utente (credo un certo cirano) che disse che in Cani, durante un conflitto, i giocatori possono mettere in gioco quello che vogliono, anche gli alieni  :o

Cercai quindi altri thread, anche perchè quella discussione sfociò in flame  :)

Alla fine per avere info sui giochi mi trasferii qui e poi su G+ (giocando spesso in hangout) ma posso assicurarvi che per un utente inesperto è molto, molto facile confondersi.

6
Gioco Concreto / Re:Lost in the rain
« il: 2016-02-25 14:19:47 »
Ciao Anna!

Grazie per il resoconto, ci tengo a specificare un paio di cose:

Questo è un gioco indipendente francese scritto da Vivien Feasson, ecco un paio di link in inglese:

http://story-games.com/forums/discussion/19852/lost-in-the-rain-a-short-horror-game-from-the-french-indie-scene
https://forum.rpg.net/archive/index.php/t-741121.html

Nel manuale è specificato che bisogna partire dagli elementi delle schede dei bambini perduti e dalle idee degli altri giocatori per creare fiction, rielaborando su quanto già tirato in ballo e cercando di focalizzarsi su ciò che è rimasto più impresso. Noi abbiamo leggermente deviato da questo principio creando di fatto molto più materiale del necessario, l'autore infatti consiglia di segnarsi ciò che è piaciuto di più e partire da li. Era anche la prima volta che ci si giocava quindi è comprensibile un poì di "ansia da prestazione"  :P

Meccanicamente il gioco è estremamente semplice e come (in parte) Prosopopea non si basa molto su i conflitti (magari un giorno aprirò un thread su questo argomento che reputo interessante). E' un gioco veloce (l'autore dice che il meglio lo da tra i 45 minuti e l'ora e mezza), molto scorrevole, in cui fiction e narrazione sono al centro di tutto. E' anche un gioco estremamente libero eppure molto focalizzato sull'argomento. Infatti non si può uscire dalla traccia di "bambini dispersi che vagano nella notte sotto la pioggia scappando dalle sirene". Tuttavia cosa siano queste sirene, come si comportino, perchè i bambini si sono persi ecc...è lasciato completamente alla creatività dei giocatori e questo lascia tantissime porte aperte.

Molto carino il fatto che la Avversità (sostanzialmente i Master) siano in numero maggiore rispetto ai personaggi protagonisti dei vari capitoli, infatti per tutte le scene, a rotazione vi era sempre un solo bambino protagonista (l'io narrante) e due Avversità che controllavano il resto. Interessante anche il fatto che tutte le partite finiscano sempre con un solo bambino che si salva.

E' un gioco dalle mille possibilità (seppure limitate) in cui si può oscillare da storie più fantastiche fino a roba più "pesante". Ottimo, secondo me, per giocare storie tipo IT.

Edit: il gioco esiste sia in inglese sia in francese, voglia e tempo permettendo esisterà anche in italiano  ;)

7
É stato appena regalato ad un moi amico, dovremmo provarlo martedì. Per ora mi ha solo detto che le immagino sono stupende. Tu ci hai giocato?

8
Gioco Concreto / Re:Nova Era
« il: 2015-11-05 17:46:06 »
Vorrei solo aggiungere qualche impressione sparsa e personale (appuno perchè se volete un vero e proprio Actual Play, ma di quelli fatti proprio bene allora leggete il link che c'è nel post di apertura).

La meccanica iniziale della Croce Celtica per creare i problemi di avventura l'ho trovata entusiasmante ed efficace, sostanzialmente si pescano dei tarocchi che vengono messi in un certo ordine sul tavolo. In base al tarocco pescato e alla sua posizione questi può voler dire più che cose su cui i giocatori ricamano sopra e da li si arriverà ad un paio di problemi su cui verterà la campagna. Figo.

La creazione dei personaggi è veloce e intuitiva eppura è come una miniera a cielo aperto, grazie a poche frasi si riesce facilmente a creare un personaggio tridimensionale e credibile a cui si è già affezionati ancor prima di partire.

Come già dissi a Luca durante la sessione secondo me questa preparazione è "fin troppo" libera e florida, forse e sottolineo forse, una creazione più asciutta sarebbe meglio per una fase di playtest.
Ma in fondo, chi sono io per giudicare? Io sto giocando e mi diverto!  ;D

9
Gioco Concreto / Nova Era
« il: 2015-11-05 17:35:08 »
Ciao,

Luca Maiorani ci ha fatto provare su hangout il suo Nova Era che si ispira a Sine Requie, FATE e altro ma che è soprattutto opera sua.

Per abbiamo creato i personaggi e preparato l'avventura (il tutto a 8 mani e 4 cervelli) e l'impressione generale è stata ottima.

Vi tralascio il mio AP perchè Luca è stato perfetto nel riportare la giocata tramite un articolo sul suo blog, articolo che condivido al 100%.

Ecco il link:
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2015/11/sine-requie-nova-era-25-come-avviene-la.html

10
Ciao!

Volevo fare una precisazione; alla fine della sessione, dopo che avevamo vinto il conlitto la cui posta era "Jackson se ne viene via con noi", dato che sembrava stesse arrivando una folla inferocita, Saverio(Carla) ha chiesto a Simone(il GM) se potevamo andarcene via con Jackson o dovevamo affrontare obbligatoriamente prima la folla, da li è nata una discussione (che sarà durata 10 minuti, non di più, poi ci siamo salutati e siamo andati a dormire) sul fatto che avesse senso scappare via subito (e anche se fosse realizzabile o meno), non è stato elaborato alcun "piano" ne son state sprecate ore di discussioni inutili su quale arma magica comprare alla locanda  :P e come era già successo un'altra volta probabilmente la prossima sessione ripeteremo le stesso cose "in character".


11
Ciao!

Complimenti per l'iniziativa ma...io non ne so nulla i Other Worlds, che tipo di esperienza ludica propone?

Grazie!  :)

12
Generale / Re:Salve a tutti :)
« il: 2015-05-26 17:33:58 »
Non vorrei dire cavolate ma "fan-mail" credo derivi da una meccanica (molto figa) di Avventure in prima serata, su GcG è un po' come un "+1" di G+ o un "like" di Facebook.

Qui invece trovi un sacco di thread utili su un sacco di giochi, tra cui Sorcerer:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html

13
Generale / Re:Giochi Coyote Press
« il: 2015-05-26 17:01:01 »
Grazie per risposte innanzitutto, posto la stessa discussione che ho aperto su G+, dato che sta diventando molto fica sopratutto grazie ad un immenso Daniele

https://plus.google.com/+lucacasassa2k10/posts/XJsP8npth7v

14
Generale / Re:Salve a tutti :)
« il: 2015-05-26 16:55:54 »
Benvenuto,
tra l'altro mi sembra vi sia un topic qui sul forum che parla proprio di giocare i pokemon usando sorcerer come base  ;)

EDIT: eccolo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10309.0.html

15
Generale / Giochi Coyote Press
« il: 2015-05-26 15:28:18 »
Ciao!

Dopo aver quasi acquistato ogni gioco di Narrattiva e Janus Design mi vorrei approcciare ai giochi Coyote Press, nonostante abbia abbastanza giochi da poter passare i prossimi 10 anni senza acquisti  :P.

Quali giochi consigliate? Quali sono i migliori secondo voi?

Grazie.

Pagine: [1] 2 3 ... 11