Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge => Topic aperto da: thondar - 2011-02-27 09:25:30

Titolo: [D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-02-27 09:25:30
Questo topic sarà usato per discutere riguardo il funzionamento delle regole e per chiedere delucidazioni varie.

Non sarà
usato ne per commentare sulla funzionalità delle mie regole (che invece sarà fatto in Discussioni di teoria (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4190.0.html)) ne per le discussioni che farete riguardanti il gioco, del tipo "andiamo di qua, parliamo col mostro, etc (che saranno fatte direttamente nel topic avventura (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4203.msg112060.html#msg112060) in quanto rappresentano ciò che fareste al tavolo).
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-02-27 10:09:09
Il gioco è iniziato e siamo alla fase 2: Obbiettivo (pg2). La fase uno riguardava solo me (vedi topic Discussioni di teoria (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4190.msg112066.html#msg112066)).

Vi ho proposto la sfida e ho suggerito un obbiettivo. Nulla vi vieta di rifiutarlo, nel qual caso non si fa la sfida e si continua l'avventura ma essendo questo un playtest l'obbiettivo va accettato, al limite modificato...

E ovviamente partecipate tutti  ;D

Quindi le vostre opzioni sarebbero: decidere se partecipare e decidere l'obbiettivo, ma queste si riducono ad un aggiustare l'obbiettivo (e sinceramente non saprei cosa potreste voler modificare).

Propongo quindi anche la fase 3: Descrizione iniziale (pg3).
La situazione iniziale l'ho appena spiegata ma potete (e dovete, se vi servono) chiedere ulteriori particolari (nel topic di gioco (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4203.0.html)).
Livello della Sfida: 8 (standard, pari al livello del gruppo)
Complessità: 5 (11 prove, così abbiamo tempo di testare)

A questo punto se non c'è altro si passa alla fase 4: Turno e dovreste discutere (nel topic di gioco (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4203.0.html)) cosa fare.

Quindi:
1) se avete commenti sull'adeguatezza di queste regole andate nel topic [D&D4] Discussioni di teoria (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4190.0.html)
2) se volete modificare l'obbiettivo andate nel topic [D&D4] Avventura! (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4203.0.html)
3) se volete discutere sul da farsi o se volete altri particolari sulla situazione in cui sono i vostri PG andate nel topic [D&D4] Avventura! (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4203.0.html)
4) se non vi torna qualche regola o avete dubbi regolistici, postate qui
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-02-28 13:16:29
Citazione
L'Obiettivo va bene, partiamo la sfida da ora? come decidiamo i vari turni?
sentiamo anche Antonio per l'obbiettivo.

Poi diciamo che inizia la sfida però non dovrebbe esserci una netta distinzione tra queste parti parlate e la sfida vera e propria. Certo, nella sfida ci sono alcune regole da rispettare ma per il resto il dialogo è benvenuto. Non è che non potete parlare o interagire senza fare tiri. Il tiro serve solo per le cose significative. Per esempio se vuoi comprare delle torce puoi farlo anche all'interno della sfida. Se penso sia un'azione difficile per qualche motivo allora ti avverto e andrebbe a costituire un'Azione con relativo tiro.

Deciso l'obbiettivo si passa a decidere la prima azione. Potete/dovete discuterne tra voi ed in pratica è un sotto obbiettivo, la prima fase del vostro piano. Ne serviranno undici. Non dovete preoccuparvi di "arrivare troppo avanti" perché io posso interrompervi come voglio. Per esempio se mi diceste che affrontate il viaggio attraverso la giungla usando tenacia non è che vi faccio fare tutti i 500 km in un colpo solo.

Adesso Simone Micucci ha proposto un'azione (usare le sue conoscenze storiche per vedere come è stato affrontato il viaggio nel passato). Se non hai nulla in contrario questa potrebbe essere la prima azione, altrimenti puoi proporne una tu e discuterne o potete dividervi e fare un'azione per uno (ma se non collaborate diventa più difficile). In conseguenza alla prima azione ci sarà una evoluzione differente della storia e quindi la seconda azione ne sarà influenzata (per esempio se con la prima azione uscite di città con la seconda azione non puoi più parlare con qualcuno che si trova in città). Questo è il senso di discutere su quale azione fare.

I turni, se intendi ordine di iniziativa non c'è. Chi prende la parola parla e uno può parlare tante volte mentre gli altri stanno zitti, ma prima di passare all'azione ognuno deve dire la sua. Per esempio un'azione è stata proposta, ora se vuoi puoi proporne una te, o puoi proporne 10 o nessuna. Per ora state solo parlando, in-game o off-game, poi una volta che avete deciso come gruppo si passa ad agire ed allora l'ultimo ad agire è chi fa l'azione principale (Simone che usa storia per esempio) mentre gli altri, chi vuole, possono aiutarlo in qualche modo tramite azioni secondarie. Non più di una a testa. In tutto ciò nessuno vi impedisce di fare interventi senza conseguenze meccaniche in qualsiasi momento. In caso un intervento abbia conseguenze meccaniche sarò io a fermarvi.


Quindi:
ora decidete la vostra prima azione principale. Se volete pensate pure a come aiutare
dopo in ordine sparso chi si sente di fare qualcosa per aiutare la farà, uno alla volta, decriverà in-game cosa fa ed interagirà con me. Quando lo chiederò tirerà il dado e aspetterà i risultati. A quel punto può proseguire un altro. Quando nessuno vuole/puole più aiutare si passa il turno a chi fa l'azione principale che seguirà lo stesso iter (descrizione/interazione/tiro/risultati).


Altra cosa: vedo che in-game hai fatto un riferimento alla linearità e alla noia. Bè, spero non si riferisca anche all'off-game, comunque scusa è che stiamo provando una tecnica specifica partendo in media res. Spero che una volta partiti il sistema permetta flessibilità.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-02-28 13:44:40
Citazione
Altra cosa: vedo che in-game hai fatto un riferimento alla linearità e alla noia. Bè, spero non si riferisca anche all'off-game, comunque scusa è che stiamo provando una tecnica specifica partendo in media res. Spero che una volta partiti il sistema permetta flessibilità.


Assolutamente no ;D
E non mi devi nessuna scusa, era solo come vedo e me lo immagino io il PG, interpretazione e stop ;)
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-28 16:41:10
ho postato fatemi sapere se va bene (avevo mal capito il post di Ivan  riguardo al mio primo post)
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-02-28 17:48:36
Antonio, tutto bene. Il tuo uso di natura per integrare le conoscenze storiche va bene.

Ivan Repetto va bene anche bassifondi ma dovrai collegarlo all'azione principale altrimenti diventa un'azione pricipale a se stante (che potrai comunque fare al prossimo turno, se non uscite di città).

Piuttosto mi manca anche Arioch che commenti l'obbiettivo e l'azione principale o me lo sono perso? Chiedo perché mi sembrava di aver visto il suo intervento ma probabilemtne sbaglio visto che ora non c'è  :D

Dopo il suo intervento, se non cambia nulla, dovrete raccontare cosa fate, tenendo conto di cosa vi è stato detto dell'azione principale e in base a quello che racconterete preparerete la base per quelli che racconteranno dopo di voi (e in particolare per chi fa l'azione principale). Insomma non ignoratevi a vicenda.

Ricordo che un'abilità può essere usata quante volte si vuole per le azioni secondarie mentre per le azioni primarie una volta usata comporta una penalità di -2 cumulativa se viene usata nuovamente per un'altra azione primaria.

Vincere una prova secondaria da un bonus di +2 mentre perderla da una penalità di -2 alla prova principale

Edit: ho tolto gli esempi per lasciarvi più libertà di inventiva  :P
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-02-28 18:13:30
Ivan Repetto va bene anche bassifondi ma dovrai collegarlo all'azione principale altrimenti diventa un'azione pricipale a se stante (che potrai comunque fare al prossimo turno, se non uscite di città).
Ivan basta e avanza ;)
Stavo pensando anche, è possibile integrare l'azione principale usando la stessa abilità? tipo posso aiutarlo con storia?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-02-28 21:15:35
Certamente! Anche storia va benissimo. E ricordate che non siete obbligati ad aiutare, se non trovate modo di farlo o se non volete rischiare di fallire. Inoltre adesso dovete decidere l'azione principale e potete parlare delle azioni secondarie ma mentre l'azioen principale diventa vincolante le azioni secondarie non lo sono il che significa che potete cambiare idea sul momento sia riguardo a quale fare sia riguardo al se farla. Abbiamo deciso di fare questa discussione in-game e va benissimo, anche meglio ma spesso questa è la parte che normalmente nei pbf si discute nel topic di discussioni off-game dove ci si mette d'accordo con la strategia da adottare, dove si chiedono chiarimenti sulla situazione al master e simili.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-28 22:11:20
Dunque: ora mi è chiaro che è possibile solo fare un tiro di azione principale a turno (questo vuol dire che, bene che vada, ci sono tanti turni di sfida quanto il numero di successi da ottenere. Giusto?)

Poi: annotazione per il futuro, è da specificare che si può usare la stessa abilità sia come principale che come secondaria per aiutare la principale. Ma io metterei la clausola che deve essere usata diversamente.

Esempio: io faccio un tiro di storia (azione principale) per sapere se e quali eserciti hanno attraversato quelle lande, e che sentieri hanno percorso.
Chi mi aiuta non può fare un tiro di Storia per sapere la stessa cosa. Sarebbe controproducente per i fini delle tue regole.

Poi, sopra dici che non si può fare l'azione principale in questo turno (perché la faccio io) e che può non fare un'azione secondaria.

Mi dici brevemente quali altre opzioni ha a disposizione il giocatore?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-02-28 22:54:35
Citazione
Dunque: ora mi è chiaro che è possibile solo fare un tiro di azione principale a turno (questo vuol dire che, bene che vada, ci sono tanti turni di sfida quanto il numero di successi da ottenere. Giusto?)
Giusto.
Ogni Pg può fare una sola azione (o principale o secondaria) a turno. In ogni turno può esserci solo una azione principale.
Sottolineo che per azione intendo azione importante che necessiti di tiri. Finché si tratta di conversazione spicciola o azioni triviali può farne quante ne vuole.

Citazione
Poi: annotazione per il futuro, è da specificare che si può usare la stessa abilità sia come principale che come secondaria per aiutare la principale. Ma io metterei la clausola che deve essere usata diversamente.

Esempio: io faccio un tiro di storia (azione principale) per sapere se e quali eserciti hanno attraversato quelle lande, e che sentieri hanno percorso.
Chi mi aiuta non può fare un tiro di Storia per sapere la stessa cosa. Sarebbe controproducente per i fini delle tue regole.
uhm... si, buona idea


Citazione
Poi, sopra dici che non si può fare l'azione principale in questo turno (perché la faccio io) e che può non fare un'azione secondaria.Mi dici brevemente quali altre opzioni ha a disposizione il giocatore?
prima una precisazione che probabilmente sai già. Non può fare un'azione principale in questo turno SE la fai te e non "perché" la fai te. Ovvero, ancora siete in fase di discussione e dovete mettervi d'accordo su chi la fa e su cosa fate. Il fatto che tu hai parlato (scritto in questo caso) per primo non ti da alcun diritto.

Le opzioni degli altri giocatori sono:
1) non fare nulla
2) aiutare (restando uniti)
3) aiutare dividendo il gruppo (del tipo: te vai in biblioteca, io vado dai veterani)

e praticamente basta ma aggiungo
4) proporre un'altra azione principale alternativa alla tua
5) proporre un'altra azione principale aggiuntiva alla tua che può essere fatta dividendo il gruppo e in questo caso fate due turni contemporaneamente. Un gruppo così diviso è più debole perché ci sono meno PG che possono aiutare l'azione principale e non c'è alcun vantaggio meccanico nel fare due azioni principali in contemporanea (ma potrebbe essere utile o necessario in quella situazione)

aggiungo anche
6) l'azione principale obbliga tutti a fare una prova (es: la nave affonda, decide di tornare a nuoto: tutti dovranno riuscire a nuotare)

basta. Ovviamente a tutto questo si sommano quelle azioni triviali di cui parlavo e che chiunque può fare in qualsiasi momento.

[Edit] Ricordo inoltre l'uso di poteri e rituali che possono dare un bonus alla propria prova (principale o secondaria) o sostuire del tutto la prova stessa (successo automatico: più raro)[/Edit]

Ho tolto quella prova per individuare i fallimenti automatici, ma per ora NON ho tolto i fallimenti automatici stessi. Ovvero potrebbe essere che usando storia (o qualsiasi altra) falliate a prescindere. Voglio vedere se capita l'occasione di usarlo, non mi convince toglierlo e anche altri mi hanno suggerito di lasciarlo come opzione. Potete accorgervi di un possibile fallimento automatico interagendo con me oppure con un successo in qualche attività legata al fallimento stesso. Io NON vi dirò durante la fase di discussione che un'abilità genera fallimento automatico. Ad esempio se siete nella death valley potrei decidere che cercare acqua da fallimento automatico ma in fase di discussione se mi proponete di usare cercare per trovare una pozza vi dirò che va bene perché in effetti l'azione ci sta e l'abilità è quella giusta. Al momento non avete motivo di pensare che storia non funzioni  ;D
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-02-28 23:41:30
Piuttosto mi manca anche Arioch che commenti l'obbiettivo e l'azione principale o me lo sono perso? Chiedo perché mi sembrava di aver visto il suo intervento ma probabilemtne sbaglio visto che ora non c'è  :D

Ehm, bo io avevo risposto ma il mio post è sparito  :o
Vabbè domattina rispondo di nuovo!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-01 09:19:30
Piuttosto mi manca anche Arioch che commenti l'obbiettivo e l'azione principale o me lo sono perso? Chiedo perché mi sembrava di aver visto il suo intervento ma probabilemtne sbaglio visto che ora non c'è  :D

Ehm, bo io avevo risposto ma il mio post è sparito  :o
Vabbè domattina rispondo di nuovo!


Se se, dicon tutti così ::)
 ;D


Citazione
Esempio: io faccio un tiro di storia (azione principale) per sapere se e quali eserciti hanno attraversato quelle lande, e che sentieri hanno percorso.
Chi mi aiuta non può fare un tiro di Storia per sapere la stessa cosa. Sarebbe controproducente per i fini delle tue regole.


Oppure, la stessa cosa sì, ma coma ha anche indicato Fabio, con approcci diversi, tipo biblioteca o veterani
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-01 11:10:13
Citazione
Ehm, bo io avevo risposto ma il mio post è sparito  (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/shocked.gif)
ho cancellato un post doppio, forse ho fatto casino io??
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-01 15:43:09
Un'altra opzione che mi era sfuggito di ricordarvi è l'uso di poteri e rituali. Scusate se mi era sfuggito

A che servono?
possono non aver alcun effetto (troppo irrilevanti)
possono dare un bonus di +2 alla VOSTRA prova, che sia principale o secondaria.
in casi più rari possono far si che la vostra prova abbia successo automatico.

Cosa sono?
I poteri sono le capacità del PG e principalmente sono da usarsi in combattimento, quindi è difficile trovarne un uso durante una sfida e anche trovandolo avrà poco/nessun effetto. Usarli non costa nulla ma quelli giornalieri possono essere usati una volta sola al giorno, cosa che sarebbe importante se la sfida fosse corta e con combattimenti nel mezzo.
Li trovate nella scheda con il nome colorato. All'atto pratico secondo me possono essere utili
wall of fog del mago Blaize: alza un muro di nebbia (di brevissima durata)
fey step del mago Blaize: un piccolo effetto di teletrasporto, solo pochi metri
ethereal Stride del warlock johanus: un piccolo effetto di teletrasporto, solo pochi metri
e basta, gli altri sono da usarsi in combattimento

I rituali sono una specie di incantesimi di utilità (cioè non servono a fare danni) che richiedono un pò di tempo per lanciarli e delle componenti rare e costose.

Sono disponibili per il chierico Galendon:
1) Gentle repose: rito funebre, ritarda il decadimento del corpo e gli impedisce di essere rianimato come non morto per 150 giorni. Costo: 10
2) Make Whole: ripara un piccolo oggetto. Costo: 1/5 dell'oggetto
3) Hand of fate: una mano ti indica l'alternativa migliore tra quelle che tu proponi. Può giudicare solo tenendo conto di quanto accadrà nel giro di poche ore e non a lungo termine. Valuta migliore un grade rischio per una grande ricompensa piuttosto che un piccolo rischio per una piccola ricompensa. Costo: 70
4) Brew Potions: puoi creare una pozione, ma al momento non ti servono
5) Cure Disease: cura da una malattia (ma può indebolire). Costo: 150
6) Raise dead: resuscita chi è morto da massimo 30 giorni. Costo: 500
7) Remove Affliction: cura da una afflizione (pietrificazione, maledizione, charme, pazzia etc). Costo: 250

Sono disponibili per la maga Blaize (li ho decisi io perché nella scheda non ci sono):
1) Animale messaggero: un piccolo animale porta le tue parole ad una persona a qualche decina di km di distanza. Costo: 10
2) Comprensione dei Linguaggi: riuscirai a capire un linguaggio e forse pure a parlarlo. Costo: 10
3) Disco Fluttuante: compare un disco che segue il mago. E' possibile caricarci roba e mandarlo a qualche metro di distanza. Costo: 10
4) Contrastare elementi: il gruppo diventa immune alle temperature ambientali per 24 ore. Costo: 20
5) Oggetto illusorio: crea un oggetto che sembra vero ma che non lo è. Se toccato sparisce e non può muoversi. Costo: 25
6) destriero fantomatico: crea un cavallo magico per tutti i membri del gruppo. Costo: 70

Diciamo che avete 150 mo a testa a disposizione da spendere nei rituali (so che alcuni costano troppo).
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-05 19:44:32
Va bene, ora partiamo col secondo giro? Vorrei usare come azione principale una ricerca con Bassifondi per ulteriori informazioni per la strada
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-06 15:27:07
Scusate il ritardo.

Il primo turno è finito. Avendo fallito potevo mettere una conseguenza negativa (o anche no) tipo un malus al prossimo tiro ma visto che i vostri valori sono già bassi mi sono limitato a far provedere la storia in modo negativo per voi. E sinceramente questa è una cosa che avrei potuto fare comunque (ma che stavolta non avrei fatto), anche in caso di successo. E quello che ho chiamato "attaccarvi", gettarvi contro gli ostacoli, spronarvi ad agire.

A voi la parola, discutete su cosa fare, chiedete ciò che non è chiaro e ricordatevi che potete agire come volete.

E questo è il motivo per cui la seconda azione si decide nel secondo turno e non nel primo  ;D
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-06 18:50:27
Una cosa sul proseguo, un chiarimento.


Questa situazione non spezza la sfida giusto? non è come un combattimento in mezzo nelle sfide classiche, il nostro secondo tiro dev'essere per sbarazzarci di loro no?


Questo per capire quali abilità poter usare..
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-06 22:53:00
Citazione
Questa situazione non spezza la sfida giusto? non è come un combattimento in mezzo nelle sfide classiche, il nostro secondo tiro dev'essere per sbarazzarci di loro no?
esatto ma ci sono molti modi per sbarazzarsi di loro

In pratica potete combatterli perdendo 1d4 impulsi curativi (meno 1 per ogni potere giornaliero, vedi pg9 punto 5) che saranno riguadagnati dopo una notte tranquilla (e in mezzo alla giungla non ci sono notti tranquille, le regole sono differenti da quelle normali per il recupero). Altrimenti fate la sfida come normale e anche perdendo forse va la caverete con meno penalità (poi dipende che fate) quindi vi merita.

Se cominciate a parlarne poi intervengo come al solito per chiarire.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-07 15:53:09
Ok, allora, nessuno di noi ha abilità addestrate che centrino qualcosa con la fuga, a parte tangenzialmente il nostro Guerriero con Atletica.

Fabio tu l'accetteresti come tiro per azione principale per scappare dalla finestra?
In caso io potrei aiutare o con Intimidire o Diplomazia, così come anche gli altri

In alternativa, possiamo usare un'abilità retroattivamente? Tipo, io tiro per azione principale Bassifondi per una via di fuga sicura per la città, della quale mi sarei già informato, gli altri aiutano adesso per rallentare le guardie, tipo bloccare la porta con Resistenza magari? O altre abilità sociali tipo Diplomazia, Raggirare, Intimidire
Oppure
Prova di gruppo adesso per fuggire (Resistenza se pensiamo di correre molto, o Atletica per saltare giù dalla finestra) e dopo per l'azione principale, propongo sempre il mio Bassifondi per uscire

Rullo di tamburi.....
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-07 16:25:34
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra


che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-07 17:08:26
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra


che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan


Si avevo pensato anche a quello, però pensavo che dovremmo anche scappare, cioè, tieni la porta ok, poi? Come fai tu ad uscire dopo?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-07 17:15:01
non mi è chiaro quanto i test siano una singola azione o un insieme di azioni racchiuse in quella principale


io me la immaginavo tipo con io che blocco la porta fino a che non raccogliette tutto e poi a quel punto ci lanciamo facilmente fuori dalla finestra con io che salto all'ultimo. cioé il bloccare ci da la possibilità di scappare perché rallenta il giusto le guardie oppure la uso per bloccare la porta fino a che non siamo tutti fuori perché con la mia resistenza riesco a tenerla chiusa fino a che metto un bel paletto


l'agilità mi sembrava molto legata ad il singolo piuttosto che al gruppo
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-07 19:05:39
Citazione
Ok, allora, nessuno di noi ha abilità addestrate che centrino qualcosa con la fuga, a parte tangenzialmente il nostro Guerriero con Atletica.

Fabio tu l'accetteresti come tiro per azione principale per scappare dalla finestra?
potete essere molto liberi nel proporre: l'abilità va vista in senso molto ampio, praticamente tutto quello che potete immaginare va ricondotto a quella ventina di statistiche quindi il loro significato è espanso. L'azione può essere anche piuttosto complessa, quella che si tira è solo l'abilità principale e tutto il resto si da per scontato. Atletica per scappare dalla finestra è perfetta come può esserlo endurance per bloccare la porta, bassifondi per far confondere le tracce DOPO che siete scappati dalla finestra (e quindi mttete enfasi sul far perdere le tracce invece che sullo scappare, anche e l'azione è la stessa), diplomazia per parlarci, bluff per fregarli, furtività per nascondersi in camera (o nel cornicione/tetto/vicolo) etc etc.
Se non riuscite ad usare un'abilità dove avete almeno +14/16 state sbagliando qualcosa  ;D

Citazione
In alternativa, possiamo usare un'abilità retroattivamente? Tipo, io tiro per azione principale Bassifondi per una via di fuga sicura per la città, della quale mi sarei già informato
no, retroattivamente non va bene. Puoi usare bassifondi per dire che conosci una via di fuga... il che è praticamente uguale a quanto dici te o per trovare sul momento uan via di fuga

Citazione
Oppure
Prova di gruppo adesso per fuggire (Resistenza se pensiamo di correre molto, o Atletica per saltare giù dalla finestra) e dopo per l'azione principale, propongo sempre il mio Bassifondi per uscire
una prova di gruppo penso sia pericolosa, comunque se la superate probabilmente è sufficiente

Citazione
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra
in tal caso non sarebbe una prova di gruppo (quindi sarebbe uan normale prova come la precedente con gli altri che possono aiutare, se trovano il modo, etc)

Citazione
io me la immaginavo tipo con io che blocco la porta fino a che non raccogliette tutto e poi a quel punto ci lanciamo facilmente fuori dalla finestra con io che salto all'ultimo. cioé il bloccare ci da la possibilità di scappare perché rallenta il giusto le guardie oppure la uso per bloccare la porta fino a che non siamo tutti fuori perché con la mia resistenza riesco a tenerla chiusa fino a che metto un bel paletto
si, funziona così, paletto o non paletto a tua scelta estetica
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-07 20:28:00
Ok allora forse narrativamente è meglio se Antonio tira per Resistenza e noi lo aiutiamo che ne dite?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-03-08 10:19:16
Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?

Citazione
Se non riuscite ad usare un'abilità dove avete almeno +14/16 state sbagliando qualcosa  (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/grin.gif)

A quanto vedo, a parte il warlock che ne ha 3 i PG hanno al massimo due abilità ognuno sopra il 12 (il nano ne ha solo una e il chierico non ha abilità sopra l'11). Facendo un rapido conto, non abbiamo abbastanza abilità per superare tutte e 11 le prove senza penalità. E' perchè i PG non sono ottimizzati, perchè la sifda è lunga, o è semplicemente normale che i PG accumulino qualche fallimento?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-08 13:16:56
Citazione
Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?
-2 ce l'hai solo se l'abilità è già stata usata per l'azione principale e tale penalità vale solo per un'altra azione principale.
Ovvero se aiuti non hai mai questo tipo di penalità.
Per il futuro vedrò di scrivervi quale abilità avete già usato.

Citazione
A quanto vedo, a parte il warlock che ne ha 3 i PG hanno al massimo due abilità ognuno sopra il 12 (il nano ne ha solo una e il chierico non ha abilità sopra l'11). Facendo un rapido conto, non abbiamo abbastanza abilità per superare tutte e 11 le prove senza penalità. E' perchè i PG non sono ottimizzati, perchè la sifda è lunga, o è semplicemente normale che i PG accumulino qualche fallimento?
Entrambe le cose.
Non avere abilità sopra +11 quando +5 deriva dall'addestramento e +4 dal livello è dura! Significa non aver addestrato nemmeno una abilità basata su una caratteristica principale (che sarebbe 16/18 di partenza +2 razziale e probabilmente+2 per il livello per un totale di 20/22 che corrisponde a +5/+6 e sommati al +9 danno 14/15).
La sfida è lunga, ho scelta la lunghezza (complessità) massima.
I fallimenti è normale accadano e le conseguenze non sono così disastrose. Nel caso precedente al massimo avrei potuto darvi una penalità di -2 ad una prova successiva il che significa che male che vada fallivi anche quella.

Comunque apparte i PG forse sarà da riguardare le difficoltà ma ne parlerei tra un pò.

A proposito, in questa prova non potete usare rituali perché servirebbe almeno 10 minuti per farli, potete invece usare i poteri
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-08 22:38:36
Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?


Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia


Comunque mi sarei deciso, opterei per un'azione secondaria per aiutare il nostro robusto Nano. Posso tirare di Raggirare per creare un diversivo di natura magica?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-08 23:59:37
Citazione
Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Citazione
Comunque mi sarei deciso, opterei per un'azione secondaria per aiutare il nostro robusto Nano. Posso tirare di Raggirare per creare un diversivo di natura magica?
Si puoi farlo perché sei un caster.

Per la precisione ricevi i tuoi poteri trafficando con il Reame Remoto (una specie di piano di Chuthulu) e con le stelle che sono viste ad esso legato: "You have mastered the astrologer’s art, learning the secret names of the stars and gazing into the Far Realm beyond, gaining great power thereby. You can call upon powers that madden or terrify your enemies, manipulate chance and fate, or scour your foes with icy banes and curses drawn from beyond the night sky", giusto per darti un'idea a livello interpretativo di che tipo di mago sei

Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-03-09 00:36:16
Citazione
Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-09 09:29:36
Citazione
Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?


Ma infatti non è un problema di poter usare il potere a volontà o no, come me potresti usare un potere ma legato ad un'altra abilità che non sia Arcano, cioè sfruttarlo per fare qualcos'altro
Ad esempio, credo sia possibile, Mano Magica---> Rapidità di Mano
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-09 12:43:31
Citazione
Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?
sono note per il master. Nel caso in questione vorresti usare un at will per superare una sfida, ma questo non è possibile perché esso non rappresenta un uso di risorse (essendo at will). Al massimo potrei dare un bonus ma il potere ti permetterebbe di spostare solo 10 kg quindi non mi sembra il caso. Usare arcano per potenziare il potere mi sembra uno strappo... penso che diventi poi troppo facile giustificare tutto... o no? la mia preoccupazione è questa, voi che dite?

Quanto al funzionamento dei poteri... bè, se trovi modo di usarne uno questo può darti un bonus o un successo automatico nell'azione che stai facendo (primaria o secondaria che sia). Tanto più è appropriato e potente (non il livello ma in questa scala rituale>giornaliero>incontro>at will) e tanto più è probabile che serva a qualcosa.

Però dovrebbe anche rappresentare uno spreco di risorse quindi gli at will non hanno effetto se non scenografico (ovvero puoi inserirli mentre descrivi ma l'azione è un'altra), gli encounter hanno effetto se usati durante un combattimento o se la scena prevede la possibilità di un ocmbattimento subito dopo (nel qual caso non avresti il potere). Per i giornalieri invece volevo essere più flessibile sia perché chiedo una notte di riposo tranquilla e comoda in un ambiente sicuro (quasi come fosse un passaggio di livello nelle vecchie edizioni) sia perché durante tutta la giornata non si sa mai quello che può succedere. Inoltre sono piuttosto rari e caratterizzanti del PG. Riguardo alla notte di riposo lo so che non sono le regole normali con cui si recupera poteri (e impulsi... anche per loro stessa regola) però penso ci stia bene, no?

Citazione
Ma infatti non è un problema di poter usare il potere a volontà o no, come me potresti usare un potere ma legato ad un'altra abilità che non sia Arcano, cioè sfruttarlo per fare qualcos'altro
Ad esempio, credo sia possibile, Mano Magica---> Rapidità di Mano
bè... si, questo mi torna. In questo caso il potere ti permette solo una descrizione leggermente diversa dell'abilità. Forse in certi casi potrebbe fare la differenza e non essere solo cosmetica... non so.

Capisco vediate un pò di confusione... ed in effetti c'è, ditemi voi che pensate. Il problema è che non vorrei permettere di inventare proprio di tutto perché senza spreco di risorse. Già sull'uso delle abilità sono largo ma sui poteri pensavo di essere più stretto.

Alcuni di voi hanno un teletrasporto a breve raggio, per esempio potreste usarlo per aiutare a bloccare la porta (prova di endurance) e poi teletrasportavi via istantaneamente (niente prova).
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-09 16:31:14
Citazione
sono note per il master. Nel caso in questione vorresti usare un at will per superare una sfida, ma questo non è possibile perché esso non rappresenta un uso di risorse (essendo at will). Al massimo potrei dare un bonus ma il potere ti permetterebbe di spostare solo 10 kg quindi non mi sembra il caso. Usare arcano per potenziare il potere mi sembra uno strappo... penso che diventi poi troppo facile giustificare tutto... o no? la mia preoccupazione è questa, voi che dite?


Ecco, io non comprendo la storia dello spreco di risorse, come i poteri che funzionerebbero solo nel combattimento.
Qualsiasi PG ha le sue abilità e capacità, usare bene la spada, lanciare incantesimi, che, si pensa abbia imparato nel tempo con faticosi addestramenti. Le risorse le ha investite, tu stesso giocatore in fase di creazione hai delle risorse (La possibilità di decidere le abilità con Addestramento) e le consumi (scegli) andando a specializzare il tuo PG in determinati aspetti.
Ora, che spreco di risorse c'è nel fare una prova di abilità? Nessuna. Che spreco c'è ad usare gli at will? Nessuna. Non ci noto la differenza.
Perchè una si e l'altra no?
I poteri nel combattimento, boh, a parte che non penso nemmeno che ce ne siano utili in una sfida di abilità, a parte quelli di utilità, ma poi perchè uno dovrebbe non poterli usare? Gli eroi mica diventano incompetenti se non sono in combattimento.
Tutto questo perchè lo dico? Tu stesso dici





Citazione

CitazioneMa infatti non è un problema di poter usare il potere a volontà o no, come me potresti usare un potere ma legato ad un'altra abilità che non sia Arcano, cioè sfruttarlo per fare qualcos'altro
Ad esempio, credo sia possibile, Mano Magica---> Rapidità di Mano


bè... si, questo mi torna. In questo caso il potere ti permette solo una descrizione leggermente diversa dell'abilità. Forse in certi casi potrebbe fare la differenza e non essere solo cosmetica... non so.

Capisco vediate un pò di confusione... ed in effetti c'è, ditemi voi che pensate. Il problema è che non vorrei permettere di inventare proprio di tutto perché senza spreco di risorse. Già sull'uso delle abilità sono largo ma sui poteri pensavo di essere più stretto.


[/color]
La confusione mi viene dal fatto che uno avrebbe delle qualità, in quanto Eroe, caster, guerriero, chierico, e poi non può usarle, diventa un farlocco qualunque di punto in bianco.

Comunque in soldoni il mio discorso era che se un giocatore trova il modo di utilizzare i suoi poteri al fine di fare una prova di abilità, magari con un colore un pò diverso, non ci vedo nulla di male, anzi. Ti faccio un esempio
Prova di Intimidire
-Il Guerriero Nano lancia ai suoi interlocutori uno sguardo minaccioso, i suoi occhi scintillano di un bagliore omicida quando dopo un ghigno perverso gli intima "Allontanatevi..ora...o sarà peggio per voi"----->Tiro
-Il Warlock Tiefling richiama la forza da spiriti demoniaci, un debole bagliore violastro lo avvolge mentre la sua voce profonda e terrificante distorta dalla magia dell'Abisso intima alle guardie "Fermatevi...o morirete!"------>Tiro


A livello meccanico non c'è nessuna differenza, si potresti dare un +2 per l'uso del potere, ma non è obbligatorio.
Cos'è cambiato invece? I PG hanno usato lo stesso le loro Abilità addestrate, in più il warlock ha dato un senso all'essere un caster, le sue capacità non scompaiono se non è in combattimento.
Nel frattempo i giocatori variano di più il loro uso delle abilità e magari si divertono pure
Hai presente come funzionano le abilità in Anima Prime? Quello è un metodo che secondo me è perfetto



Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-09 22:04:22
Prima un chiarimento: i poteri può ovviamente usarli, è del fatto che abbiano o meno un effetto meccanico che stiamo discutendo.

Una sfida ha una sua difficoltà e probabilità di fallire, quindi un costo per i Pg inteso come rischio e/o come perdita di risorse. Le abilità sono delle capacità che hanno una certa probabilità di fallimento. I poteri invece no. Ogni ostacolo o ti fa perdere risorse o ti da un rischio di fallimento o entrambi. Un ostacolo che viene superato solo attraverso l'uso di un potere non prevederebbe tiro e quindi non ci sarebbe rischio di fallimento. Il che è accettabile solo se l'uso del potere rappresenta una perdita concreta di risorse. Da qui le regole come sono con la tabellina facile/difficile di note per il master.

Una critica alle sfide di abilità era proprio che non sprecassero risorse.

Gli esempi che fai te mi tornano pure perché finché si resta nel colore non è un problema... il problema è quando si hanno vantaggi effettivi perché temo diventi troppo facile fare di tutto e a quel punto si perde il divertimento di pensare a cosa fare... non so se mi sono spiegato. Se negli scacchi tutti i pezzi si muovessero come la regina si perderebbe in strategia, no?

Tra l'altro le abilità si sa che sono un pò generiche e che vanno usate in senso allargato, sia dentro una sfida che fuori. Se un giocatore mi chiede di fare una certa azione, anche se non è coperta dalle abilità (tipo prima interpretare la cartina) non è che gli dico che non può farlo... cerco un'abilità adatta egliela faccio usare, oppure vado su una prova di caratteristica o infine decide io senza prova alcuna. I poteri invece hanno un funzionamento molto preciso e usarli in senso allargato mi fa un pò strano... cosa gli dico poi al giocatore quando vuole potenziare mano magica durante un combattimento? e perché non potenziare una palla di fuoco?

Ma forse ci sta anche di fargli usare arcano per potenziare il suo potere... non so, vorrei sentire altri pareri
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-10 09:20:47

Una sfida ha una sua difficoltà e probabilità di fallire, quindi un costo per i Pg inteso come rischio e/o come perdita di risorse. Le abilità sono delle capacità che hanno una certa probabilità di fallimento. I poteri invece no. Ogni ostacolo o ti fa perdere risorse o ti da un rischio di fallimento o entrambi. Un ostacolo che viene superato solo attraverso l'uso di un potere non prevederebbe tiro e quindi non ci sarebbe rischio di fallimento. Il che è accettabile solo se l'uso del potere rappresenta una perdita concreta di risorse. Da qui le regole come sono con la tabellina facile/difficile di note per il master.


Lungi da me dire che il potere ti faccia passare automaticamente il tiro, il mio voleva essere al massimo un concetto di +2/-2
Il mio discorso era usare pure i poteri, o meglio, delle abilità magiche che un caster potrebbe teoricamente avere, per effettuare delle prove. Il tiro rimarrebbe comunque un tiro di abilità, se hai Raggirare +5 farai sempre un tiro con un +5, al massimo quella modifica di +2, ma mai senza effettuare nemmeno il tiro.


Non mi è chiaro come Arcano possa potenziare Mano Magica, ma in realtà non credo fosse questo che intendesse Antonio.
Piuttosto penso volesse usare semplicemente Mano Magica per aiutare e che gli sia venuto in mente di nominare Arcano in quanto abilità correlata alla magia, un procedimento che si fa appunto in AP, ma non voglio deragliare troppo
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-11 16:44:28
A parte i chiarimenti le altre mosse? Io ho detto la mia, Antonio pure, gli altri?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-11 17:53:53
Volevo leggermi AP ma non ho avuto tempo... per ora breve risposta temporanea sui poteri:
1) l'effetto è quello da manuale, non possono essere usati in modo espanso
2) se uno trova modo di superare una difficoltà usando un ptoere ben venga ma il DM dovrebbe mettere ostacoli che non siano così semplici da superare, altrimenti la sfida ha poco senso.
3) arcano non può potenziare i poteri ma può interagire con rituali e effetti magici generici (portali, trappole magiche e simili)

nel nostro caso la mano magica può applicare solo una forza da 10 kg, come da regole, quindi troppo piccola per fare differenza.

Citazione
Il mio discorso era usare pure i poteri, o meglio, delle abilità magiche che un caster potrebbe teoricamente avere, per effettuare delle prove.
a livello folkloristico nulla impedisce di descrivere l'azione in questo modo

Citazione
Non mi è chiaro come Arcano possa potenziare Mano Magica, ma in realtà non credo fosse questo che intendesse Antonio.
arcano è un'abilità e quindi può essere usata in modo espanso, ovvero con usi che non sono scritti nel manuale ma che "ci stanno". Per esempio nel manuale non c'è scritto che puoi usare saltare per fare un salto mortale o per saltare sulla schiena di un drago in volo, però ci sta quindi può farlo. Arcano in certe sfide (ufficiali) è usato per potenziare un rituale o per ritardare un rituale/evocazione o per superare una trappola magica etc... tutte cose che da manuale non potrebbe fare.


Proseguite pure
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-11 18:58:36
vedo che spiegel è out da molti pbf ... forse ha qualche impegno. se arioch non fa nessuna prova per aiutare io a questo punto proverei a tirare così poi passiamo alla terza azione, che dite?



Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-03-11 19:17:55
no, io non aiuto, non mi conviene! Per me si può tirare!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-12 16:46:30
Si prosegue nel topic avventura
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-14 12:13:36
Volevo leggermi AP ma non ho avuto tempo... per ora breve risposta temporanea sui poteri:
1) l'effetto è quello da manuale, non possono essere usati in modo espanso
2) se uno trova modo di superare una difficoltà usando un ptoere ben venga ma il DM dovrebbe mettere ostacoli che non siano così semplici da superare, altrimenti la sfida ha poco senso.
3) arcano non può potenziare i poteri ma può interagire con rituali e effetti magici generici (portali, trappole magiche e simili)


Difatti io più che dei poteri, mi riferivo più che altro alla magia in generale, come ai trucchetti del mago per capirci più o meno
Con l'uso vero e proprio dei poteri son daccordo con te, o se li si usa e si passa la sfida probabilmente il GM non ha fatto bene i calcoli, oppure si danno solo dei bonus


Comunque è una buona cosa secondo me se volevi darti una letta ad AP, puoi trarne buoni spunti
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-14 14:57:31
Citazione
Difatti io più che dei poteri, mi riferivo più che altro alla magia in generale, come ai trucchetti del mago per capirci più o meno
Premesso che la tua azione di distrazione va bene e che quindi il gioco può andare avanti, sinceramente ho dei dubbi forti sul voler permettere una cosa del genere. Capisco che sia comunque necessario un tiro e capisco anche che l'abilità nella circostanza "ci stia" pure bene ma è il modo in cui è stata usata che mi lascia perplesso. Mi sembra che si sia andati un pò (e neanche così poco) oltre il "colore" permettendoti di fare qualcosa che un guerriero al posto tuo non avrebbe potuto fare e senza usare nessun potere o capacità. Le mie perplessità sono:
1) se i caster possono usare questa specie di incantesimo "tuttofare" (seppur di bassa potenza) non saranno avvantaggiati rispetto ai non caster?
2) non diventerà troppo facile per ogni Pg (almeno tra i caster) usare l'abilità che desidera in ogni circostanza? mi sta bene che nel gruppo ci sia almeno uno che possa usare un'abilità tra le migliori che ha ma che siano (quasi) sempre (quasi) tutti a poter usare l'abilità migliore in assoluto mi sembra troppo
3) non ci sarà un contrasto troppo forte tra quello che si può fare durante una sfida e quello che si può fare al di fuori di essa? Questa specie di ventriloquio un mago non può mica farlo abitualmente (salvo forse qualche potere)...

penso che una discriminante possa essere: può un guerriero fare la stessa azione specifica descrivendola in modo diverso? se la risposta è si, allora trattasi di colore nel senso che intendevo io.

Ditemi che ne pensate e magari nel futuro fatemi notare come la cosa avrebbe fatto o non fatto differenza.

Citazione
Comunque è una buona cosa secondo me se volevi darti una letta ad AP, puoi trarne buoni spunti
sto leggendo ma per ora non ci trovo molte cose di attinenti... cioè si perde dietro a meccaniche che in D&D non compaiono e delle abilità dice che se l'azione le riguarda uno può usarle... forse più avanti

Nel frattempo posto nel topic di discussioni di teoria un paio di modifiche che possiamo implementare più avanti (3°, 4° o 5° prova), fatemi sapere.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-14 15:21:30
Citazione
Difatti io più che dei poteri, mi riferivo più che altro alla magia in generale, come ai trucchetti del mago per capirci più o meno
Premesso che la tua azione di distrazione va bene e che quindi il gioco può andare avanti, sinceramente ho dei dubbi forti sul voler permettere una cosa del genere. Capisco che sia comunque necessario un tiro e capisco anche che l'abilità nella circostanza "ci stia" pure bene ma è il modo in cui è stata usata che mi lascia perplesso. Mi sembra che si sia andati un pò (e neanche così poco) oltre il "colore" permettendoti di fare qualcosa che un guerriero al posto tuo non avrebbe potuto fare e senza usare nessun potere o capacità. Le mie perplessità sono:
1) se i caster possono usare questa specie di incantesimo "tuttofare" (seppur di bassa potenza) non saranno avvantaggiati rispetto ai non caster?
2) non diventerà troppo facile per ogni Pg (almeno tra i caster) usare l'abilità che desidera in ogni circostanza? mi sta bene che nel gruppo ci sia almeno uno che possa usare un'abilità tra le migliori che ha ma che siano (quasi) sempre (quasi) tutti a poter usare l'abilità migliore in assoluto mi sembra troppo
3) non ci sarà un contrasto troppo forte tra quello che si può fare durante una sfida e quello che si può fare al di fuori di essa? Questa specie di ventriloquio un mago non può mica farlo abitualmente (salvo forse qualche potere)...

penso che una discriminante possa essere: può un guerriero fare la stessa azione specifica descrivendola in modo diverso? se la risposta è si, allora trattasi di colore nel senso che intendevo io.

Ditemi che ne pensate e magari nel futuro fatemi notare come la cosa avrebbe fatto o non fatto differenza.

Citazione
Comunque è una buona cosa secondo me se volevi darti una letta ad AP, puoi trarne buoni spunti
sto leggendo ma per ora non ci trovo molte cose di attinenti... cioè si perde dietro a meccaniche che in D&D non compaiono e delle abilità dice che se l'azione le riguarda uno può usarle... forse più avanti

Nel frattempo posto nel topic di discussioni di teoria un paio di modifiche che possiamo implementare più avanti (3°, 4° o 5° prova), fatemi sapere.


Non diventa troppo facile fare tutto perchè come la pensavo io poi ognuno tira con il proprio bonus di abilità e basta, senza grossi vantaggi particolari (mi ripeto al max nel +2, ma come dicevo si potrebbe tranquillamente non fare), e quello è caratteristico del PG, non conta che sia mago, guerriero o ladro.
Quindi si, son cose che potrebbe fare anche un guerriero, ma in modo diverso


Ti faccio un altro esempio farlocco
Il mago deve scalare una parete, deve tirare di Resistenza, prova a castare una magia che gli rende i palmi delle mani più appiciccosi, se lui di Res ha +5, tira sempre +5, al max +7, ma non passa automaticamente la sfida




Per  AP aspetto che finisci e se vuoi ne riparliamo


_________
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-14 16:35:11
Citazione
Non diventa troppo facile fare tutto perchè come la pensavo io poi ognuno tira con il proprio bonus di abilità e basta, senza grossi vantaggi particolari (mi ripeto al max nel +2, ma come dicevo si potrebbe tranquillamente non fare), e quello è caratteristico del PG, non conta che sia mago, guerriero o ladro.
più semplice nel senso di troppo flessibile. Meccanicamente la difficoltà resta quella ma diventa più semplice trovare il modo di usare una certa abilità perché praticamente puoi inventarti un pò di tutto con la magia che giustifica anche le cose più improbabili. La difficoltà non è solo nel dado ma anche nella creatività. Un guerriero non avrebbe potuto far venire la propria voce da una stanza adiacente

Citazione
Il mago deve scalare una parete, deve tirare di Resistenza, prova a castare una magia che gli rende i palmi delle mani più appiciccosi, se lui di Res ha +5, tira sempre +5, al max +7, ma non passa automaticamente la sfida
e ad un altro mago che ha il potere spider climb che gli do? molti di questi effetti di cui parli sono già poteri (o potrebbero essere chissà dove, chissà quando). Inoltre il mago normalmente non può lanciarsi magie per rendere appiccicose le mani quindi perché ora può? Questo esempio in effetti rispetterebbe pure il mio discriminante il che mi porterebbe ad escludere del tutto questa possibilità.

Edit: se qualcuno vuol commentare commenti pure, intanto proseguiamo e vediamo all'atto pratico che succede
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-14 20:59:40
Citazione
Non diventa troppo facile fare tutto perchè come la pensavo io poi ognuno tira con il proprio bonus di abilità e basta, senza grossi vantaggi particolari (mi ripeto al max nel +2, ma come dicevo si potrebbe tranquillamente non fare), e quello è caratteristico del PG, non conta che sia mago, guerriero o ladro.
più semplice nel senso di troppo flessibile. Meccanicamente la difficoltà resta quella ma diventa più semplice trovare il modo di usare una certa abilità perché praticamente puoi inventarti un pò di tutto con la magia che giustifica anche le cose più improbabili. La difficoltà non è solo nel dado ma anche nella creatività. Un guerriero non avrebbe potuto far venire la propria voce da una stanza adiacente


Secondo me non è tanto un problema di creatività, o meglio, potrebbe risolverli. Ammettendo che si usino gli stessi punteggi di abilità, poter utilizzare la magia, per un mago, potrebbe togliere le castagne dal fuoco da qualche giocatore.
Ne avrai incontrati immagino di giocatori che magari perchè timidi o perchè al momento non gli viene in mente niente fanno scena muta col loro PG, seppur esso stesso nella fiction non è che si sia scimunito di colpo.
Ma anche senza tirare in ballo altri giocatori ti parlo della mia giocata di questo turno, avrei potuto utilizzare un altro metodo per Raggirare, avrei potuto bluffare sparando qualche carica onorifica a cappero con un tono autoritario e che dovevano pensare ad altro che ad importunarmi. Al momento però mi sembrava carino sfruttare le mie capacità magiche e fare la stessa prova, con lo stesso bonus, ma in un modo diverso.
Sono possibilità in più, che per chi si approccia per le prime volte o per i veterani, aumentano solo il ventaglio di opzioni.
Un guerriero non avrebbe potuto far urlare una donna dall'altra parte, ma forse gli sarebbe venuta in mente l'opzione di fingersi un alto di grado in città, o ancora affacciarsi alla finestra e lanciare una bella pozione di olio esplosivo dall'altra parte per creare un diversivo, avrebbe usato comunque Raggirare , sempre con il suo stesso bonus, come un mago, o un warlock


Citazione
Il mago deve scalare una parete, deve tirare di Resistenza, prova a castare una magia che gli rende i palmi delle mani più appiciccosi, se lui di Res ha +5, tira sempre +5, al max +7, ma non passa automaticamente la sfida
e ad un altro mago che ha il potere spider climb che gli do? molti di questi effetti di cui parli sono già poteri (o potrebbero essere chissà dove, chissà quando). Inoltre il mago normalmente non può lanciarsi magie per rendere appiccicose le mani quindi perché ora può? Questo esempio in effetti rispetterebbe pure il mio discriminante il che mi porterebbe ad escludere del tutto questa possibilità.

Edit: se qualcuno vuol commentare commenti pure, intanto proseguiamo e vediamo all'atto pratico che succede



Se ha spider climb e lo può usare non c'è nessun problema, ma questo rientrerebbe nei casi in cui il GM non ci ha pensato.
E' vero, ci sono i poteri, ma, perchè un mago non potrebbe fare altro? Come i trucchetti ad esempio. Se non ci sono rilevanze meccaniche (bonus, prove superate direttamente), non vedo perchè bocciare eventuali spunti creativi che personalizzano la giocata.


Ovviamente sono miei pareri, mi piace discuterne un pò, ma alla fine il playtest è tuo giustamente, si fa pur parlè, e magari se ne ricavano spunti interessanti per le modifiche


_________
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-22 12:08:41
Arioch, una domanda... non prenderla come critica ma vorrei capire una cosa... perché hai proposto di usare Dungeon invece che storia dove hai dei valori maggiori? Anche storia ci potrebeb stare, basta che queste gallerie siano state coinvolte in qualche evento storico, anche minore. non ci hai pensato? ti sembra più appropriato dungeon e te ne freghi se è peggio? altro?

PS: se cambi idea e vuoi usare storia va bene, fallo pure
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-03-22 12:33:29
lol, no non mi era proprio venuto in mente!  :o Ho fatto mentalmente l'equazione sotterranei = dungeon e non mi sono venute in mente altre alternative!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-28 15:16:31
La scena è finita. Avrete notato che ho allungato un pò il gioco dopo aver fatto il tiro. Che dite, lo trovate noioso, visto che già sapete come andrà a finire avendo già fatto il tiro? ricade forse nel "veritable engine of no fun" (o come si chiama, cito a memoria)?
Nel nostro caso la situazione è aggravata dal fatto che è un pbf (intorno al tavolo penso che scorra tutto meglio) e dal fatto che Ivan è andato da solo escludendovi dalla scena.

Io ho avuto un pò di difficoltà perché non volevo che l'incontro col mercante si trasformasse in un "devo convincerlo" che sarebbe diplomazia più che bassifondi. In questo vi vedo forse una meccanica troppo rigida... ma ne riparleremo avanti.

Visto che il gioco via forum è un pò lento mi sono permesso di manovrare un pò i vostri Pg. Se non vi va bene potete ignorare tutto quello scritto dopo l'asterisco * nel topic di gioco e continuamo di li giocandoci l'ultima parte.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-28 19:30:50



Per me è andata bene anche così. Sono andato in giro da solo perché all'inizio muoversi in 4 per quartieri loschi poteva dare troppo nell'occhio.


Secondo me andava anche bene per dire se mi avresti fatto trovare subito Jabbar, anche per puro caso, in quel primo locale.


In genere si se ci muoviamo tutti assieme è meglio il tiro diretto, subito risoluzione e via, potrebbero cambiare adesso le cose con le nuove modifiche che per me van bene, dovremo tutti agire prima senza sapere poi come andrà, potrebbe essere meglio per non evitare effetti 'suspence'
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-28 19:33:05



Ne approfitto per fare un pò di pianificazione. Adesso ci starebbe bene un tiro principale di Natura o Percezione, Simone potrebbe farlo, ma dovremo aiutarlo visto comunque il punteggio non troppo elevato, io potrei farlo con Resistenza visto che la cd è scesa a 16...
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-03-29 09:42:52
Penso che al tavolo la cosa si sarebbe risolta in due minuti, per cui descrizione più o descrizione meno non credo pesi più di molto. Al massimo il rischio è quello di perdersi un po' e scordarsi la SC o di complicarsi la vita inutilmente.

Citazione
Io ho avuto un pò di difficoltà perché non volevo che l'incontro col mercante si trasformasse in un "devo convincerlo" che sarebbe diplomazia più che bassifondi. In questo vi vedo forse una meccanica troppo rigida... ma ne riparleremo avanti.

In realtà il sistema secondo me è molto meno rigido di così, perchè convincere un PNG non è automaticamente uguale a diplomazia o raggirare. Nelle SC è una prova solamente se da successi o se da bonus alla prova di un altro PG, fuori dalle SC è una prova solo se il DM decide che è un ostacolo da superare.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-03-29 12:42:38
ok, continuamo...

Non che sia importante però pensavo che tutto quello che succede al tavolo, ipotizzando una perfetta conoscenza delle regole, sia da mettere nel topic avventura, anche se è off-game, mentre in questo topic metterei le domande conseguenti al non consocere o non aver capito bene le regole. Quindi la discussione delle azioni da fare non va qui ma nell'altro topic... non che sia grave...

Inoltre non dovete dirmi solo (ne principalmente) l'abilità da usare ma l'azione che intendete farci... è l'azione che conta, l'abilità potete (e dovreste) dirmela giusto per non avere brutte sorprese
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-04-01 11:52:46
Per facilitarvi

Le regole in brevissimo
ad ogni turno
1) discutere su cosa fare dicendo l'azione e suggerendo l'abilità usata per farla.
2) ogni PG può
  3) descrivere in ordine cronologico cosa fanno i Pg aspettando le risposte del DM alle varie azioni e tirando il dado quando richiesto

Le abilità si possono usare in senso allargato, stando però attenti a non usarne una per un'azione dove ci sta meglio usarne un'altra. Per esempio:

Acrobazia: usare questa abilità per tutte le azioni che si basano sull’agilità, sull’equilibrio o sulla coordinazione fisica. Da non confondersi con furtività e rapidità di mano.
Arcano: usare questa abilità per tutte le azioni riguardanti la conoscenza di magia, incantesimi, oggetti magici, creature magiche e piani di esistenza. Da non confondersi con religione. 
Atletica: usare questa abilità per tutte le azioni che si basano sull’uso della forza fisica, arrampicarsi, saltare, nuotare. Da non confondersi con tenacia.
Bassifondi: usare questa abilità quando l’azione riguarda un centro abitato, che sia per scoprire informazioni, orientarsi, trovare posti o oggetti. Da non confondersi con percezione, intuizione, furtività.
Diplomazia: usare questa abilità per contrattare, convincere con tatto, supportare le proprie idee, mostrarsi decorosi. Da non confondersi con raggirare e intimidire.
Dungeon: usare quest’abilità quando l’azione riguarda i sotterranei, che sia per orientarsi, conoscere pericoli, esplorare. Serve anche per conoscere le aberrazioni.
Furtività: usare questa abilità per nascondersi o comunque per non essere notato o per nascondere qualcosa.
Guarire: usare quest’abilità per azioni che riguardino la conoscenza della fisiologia di altre creature o per guarire da ferite e malattie.
Intimidire: usare questa abilità per convincere con l’uso di violenza fisica o verbale e per costringere a fare quanto si vuole. L’uso di un potere di attacco può dare un bonus. Non sempre è il caso di usare quest’abilità perché non tutti si fanno intimidire e spesso rovina i rapporti interpersonali ma è anche possibile usare minacce velate che passino da avvertimenti. 
Intuizione: usare questa abilità per tutte le azioni riguardanti la comprensione delle altre creature, i loro scopi, motivazioni e comportamenti. Può servire anche per stabilire un legame emotivo.
Rapidità di mano: usare questa abilità per azioni che riguardano agilità manuale e precisione. Usare per rubare, scassinare, disattivare una trappola, sabotare qualcosa, anche magico o per ripararlo. Da non confondersi con Acrobazia.
Natura: usare questa abilità per tutte quelle azioni legate in qualche modo alla natura e all’ambiente, tipo orientarsi all’aperto, riconoscere animali, piante e pericoli naturali, trattare gli animali. Da non confondersi con Guarire, Tenacia.
Percezione: usare questa abilità per tutte le azioni che vogliono scoprire qualche particolare non immediatamente apparente o individuare una creatura o oggetto. Da non confondersi con bassifondi, dungeon, natura.
Raggirare: usare questa abilità per tutte quelle azioni che riguardino il mentire, l’imbrogliare il falsificare i travestimenti e il far passare per vere cose che non lo sono, sia a parola che con i fatti.
Religione: usare questa abilità per tutte quelle azioni riguardanti la conoscenza di divinità, religioni, luoghi sacri, non morti, mare astrale. Inoltre serve per cercare aiuto in tutto quelle cose riguardanti il portfolio della divinità adorata.
Storia: usare quest’abilità per tutte quelle azioni riguardanti al conoscenza di eventi, luoghi e personaggi storici, nonché della nobiltà, delle tradizioni e delle leggi.
Tenacia: usare questa abilità per tutte quelle azioni che richiedono resistenza fisica prolungata nel tempo, come nuotare a lungo, resistere a fame, stanchezza, sonno, malattie, freddo etc. Da non confondersi con Atletica.

Le ho messe anche qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4173.0.html), così le trovate facilmente. Se manca qualcosa ditemi. Ora provo a contattare Simone
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-04-08 09:37:13
A rischio di essere ridondante vorrei fare qualche esempio di cosa avreste potuto fare da inizio gioco (e che ormai mi smebra tardi, così non vi spoilero). Non è uan critica, le vostre azioni vanno benissimo, ma giusto per dire che non dovete sentirvi vincolati

Avete scelto di passare per la giungla ma potevate anche passare per il mare fino a sud e poi risalire verso nord, oppure trovare qualcuno che vi teletrasportasse più vicino all'accampamento, oppure trovare una barca che scendesse lungo il fiume o aggregarvi a qualcuno che andasse verso sud (tipo quei contrabbandieri).

Insomma, le scelte sono infinite, non serve fossilizzarsi su quello che pensate io mi aspetti da voi (almeno spero che il sistema funzioni!).
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-08 13:51:47



Io ci ho pensato a dire il vero, ma pensavo fosse più avventurosa la giungla 8)
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-04-08 16:11:04
Che avventura sarebbe senza escursione nella giungla!  ;D
comunque hai fatto bene a chiarire, vediamo di tenerlo a mente per il resto della sfida
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-05-05 10:23:54
Domanda: ora, ma anche in altri casi, mi sembrate in difficoltà quando si tratta di decidere che fare, specie se non avete ostacoli chiari davanti. Penso sia un problema di giocare in un forum, che teoricamente ogni proposta dovrebbe essere letta e approvata da tutti e diventa anche un pò noioso intervenire per dire "va bene". Sbaglio? Ci sono altri motivi? Posso fare qualcosa per aiutarvi?
Per esempio ora che dovrei fare secondo voi?
1) nulla, aspetto perché state semplicemente prendendovi i vostri tempi
2) intervenire per sollecitare la risposta, magari proponendo la scelta che mi sembra vogliate fare ("allora, proseguire verso riva?" "Tizio, a te va bene?")
3) procedere direttamente nel racconto sperando che abbia capito bene ciò che volete fare, e in caso correggerlo poi ("Una volta asciutti vi incamminate verso riva")
4) altro?

Sono restio alla soluzione 3 (anche se a volte l'ho usata per snellire il gioco) perché si perdono i particolari che potrebbero essere utili o semplicemente di colore (l'ordine di marcia, la direzione precisa, etc) a meno che non li decida io ma certi giocatori non apprezzano che sia io a manovrare i loro PG e si rischia di perdere anche la continuità narrativa, cioè si passa direttamente al viaggio senza che nessuno abbia narrato i particolari di cui sopra, come per esempio quando scappati dalla locanda siamo passati dal reggere la porta al riposarsi nel vicolo senza che nessuno abbia narrato come le guardie si siano affacciate alla finestra etc... tanto che se aveste voluto prendere i cavalli dalla stalla si sarebbe dovuto far finta che ci foste passati.

Comunque, pensieri, critiche?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-05 12:16:54



Secondo me ci pensi troppo ;D


Vale per me, ma credo anche per gli altri, se non ci va bene qualcosa lo diciamo subito


Johanus ha proposto di continuare il viaggio verso la spiaggia, abbiamo ruolato ma nessuno si è opposto o ha detto qualcos'altro


Immagino che sia stato implicitamente accettato


Non abbiamo detto effettivamente 'Ok andiamo' ma, appunto, a me sembrava implicito


Quindi per risponderti sarebbe una specie di opzione 2, magari noi proveremo comunque ad essere più espliciti ;)
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-05-05 23:10:44
Si, può essere che sono io a pensare troppo ma credo sia utile una comunicazione serrata, anche in vista del fatto che questo è un playtest e che è uno stile di gioco a cui non sono abituato. Quindi secondo te dovrei starvi più dietro, incitarvi a postare e magari ricapitolare il punto delal situazione?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-05 23:40:27
Si, può essere che sono io a pensare troppo ma credo sia utile una comunicazione serrata, anche in vista del fatto che questo è un playtest e che è uno stile di gioco a cui non sono abituato. Quindi secondo te dovrei starvi più dietro, incitarvi a postare e magari ricapitolare il punto delal situazione?


Hai ragione nella comunicazione serrata in quanto playtest, ma per ora, secondo me, quello su cui c'era da discutere è stato fatto e infatti si è modificato qualcosa. Se ci sarà qualcos'altro ne discuteremo ma secondo me per ora gira abbastanza bene direi no?


Per quanto riguarda la giocata no, non è che devi spronarci, direi, se vedi che c'è una proposta e tutti hanno postato e non c'è nessuna obiezione, anche se nessuno ha detto ok facciamo questo, prendi la palla al balzo e continua pure con la proposta che nessuno ha rifiutato. Così tagliamo i tempi di attesa e si và avanti, senza bisogno di ricapitolare
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-05-06 01:20:27
Si, può essere che sono io a pensare troppo ma credo sia utile una comunicazione serrata, anche in vista del fatto che questo è un playtest e che è uno stile di gioco a cui non sono abituato. Quindi secondo te dovrei starvi più dietro, incitarvi a postare e magari ricapitolare il punto delal situazione?

Ultimamente latito un po' per impegni personali, per cui se non rispondo subito è probabile che sia per quello piuttosto che perchè non so cosa fare, don't worry!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-06 02:39:10
io tendo a perdermi in questo play by forum. molto dipende dal fatto che conosco poco il regolamento
quello che per adesso mi convince poco è questo:


noi abbiamo un goal ----> raggiungere un luogo


e ci stiamo inventando come raggiungerlo cercando di applicare più prove possibili. però in realtà queste prove sono un inframezzo. siamo sempre nella prova. anche i bivi aggiungono sì narrazione e molto bella ma sono dei passaggi che portano a nuove prove e non a sviluppi di trama da esplorare come se fossero side quest o addirittura stravolgimenti della trama stessa.
il fatto di essere in un pbf peggiora molto le cose ma mi pare sempre che siamo con le briglie sciolte ma dentro dei binari quindi ci dobbiamo inventare quello che vogliamo fare ma alla fine andremo sempre là dove dobbiamo andare.
Ci dobbiamo anche inventare situazioni difficili per riuscire ad arrivare alla prova successiva.
Forse ho cpaito fischi per fiaschi il regolamento ma mi pare molto lungo anche perché con tutto quello che avremmo narrato io ci avrei visto molto bene un "ehi io voglio vedere quel villaggio e fermarmi a dormire là" ... ma siamo in una prova e quindi dovremmo andare verso il goal della skill challenge e non aprire sottotrame
non è un discorso chiaro perché è poco chiaro anche nella mia testa ma mi pare che tutto sia molto lungo eccessiavamente lungo per essere una prova.

Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-06 03:40:45
io tendo a perdermi in questo play by forum. molto dipende dal fatto che conosco poco il regolamento
quello che per adesso mi convince poco è questo:


noi abbiamo un goal ----> raggiungere un luogo


e ci stiamo inventando come raggiungerlo cercando di applicare più prove possibili. però in realtà queste prove sono un inframezzo. siamo sempre nella prova. anche i bivi aggiungono sì narrazione e molto bella ma sono dei passaggi che portano a nuove prove e non a sviluppi di trama da esplorare come se fossero side quest o addirittura stravolgimenti della trama stessa.
il fatto di essere in un pbf peggiora molto le cose ma mi pare sempre che siamo con le briglie sciolte ma dentro dei binari quindi ci dobbiamo inventare quello che vogliamo fare ma alla fine andremo sempre là dove dobbiamo andare.
Ci dobbiamo anche inventare situazioni difficili per riuscire ad arrivare alla prova successiva.
Forse ho cpaito fischi per fiaschi il regolamento ma mi pare molto lungo anche perché con tutto quello che avremmo narrato io ci avrei visto molto bene un "ehi io voglio vedere quel villaggio e fermarmi a dormire là" ... ma siamo in una prova e quindi dovremmo andare verso il goal della skill challenge e non aprire sottotrame
non è un discorso chiaro perché è poco chiaro anche nella mia testa ma mi pare che tutto sia molto lungo eccessiavamente lungo per essere una prova.


Antò....mi hai fatto venire mal di testa mannaggia a te :D
In generale comunque la sfida è fatta da tot numero di prove, che dobbiamo comunque fare. O ce le inventiamo noi, o Thondar ce le piazza davanti.
Ciò non toglie che la sfida non ha un tempo limite, credo, soprattutto una sfida come questa. Se vuoi fermarti in un villaggio proponilo e in caso ci fermeremo, una prova potrebbe saltare fuori nel villaggio, insomma mi pare che abbiamo un pò di briglia sciolta, i binari sono più che altro il punto finale, ma avendolo accettato all'inizio dovremmo esserne consapevoli, altrimenti non si faceva la sfida
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-06 04:33:45
è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
cioé mi chiedo che senso ha fare in una skill challlenge così tante cose che potresti fare quasi con ogni prova materiale per un intera sessione?


non so se mi sono spiegato mi sembra che ogni volta mettiamo così tante possibilità che varrebbe la pena fare skill challenge per ognuna


però andiamo avanti... queste sono solo mie riflessioni mica un giudizio finale :)
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-06 04:50:23
è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
cioé mi chiedo che senso ha fare in una skill challlenge così tante cose che potresti fare quasi con ogni prova materiale per un intera sessione?


non so se mi sono spiegato mi sembra che ogni volta mettiamo così tante possibilità che varrebbe la pena fare skill challenge per ognuna


però andiamo avanti... queste sono solo mie riflessioni mica un giudizio finale :)


In quel caso potresti abbandonare la sfida, credo sia compresa come scelta possibile dalle regole nuove, ma forse anche quelle vecchie
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-05-06 05:54:08
Mi fa piacere aver ricevuto critiche, sono costruttive.

Citazione
anche i bivi aggiungono sì narrazione e molto bella ma sono dei passaggi che portano a nuove prove e non a sviluppi di trama da esplorare come se fossero side quest o addirittura stravolgimenti della trama stessa.
[...]
è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
premetto che ho pure io un dubbio correlato, è una cosa che mi sembra succeda anche in altri GdR che ho guardato per scrivere queste regole, forse sbaglio... ma ne parlerò un altro giorno.

Venendo a noi, sicuramente hai almeno parte di ragione, forse di più. Il fatto è che questo è un playtest oltre che un pbf. Se vi facessi fare un combattimento con le regole standard partirebbe... un mese? se ti faccio innamorare di quella tizia quanto mi stai fermo (cioè senza far prove)? vorrei procedere con questo playtest e portarlo a termine in tempi ragionevoli. Intendiamoci, NON siete cavie, spero di farvi divertire, potete parlare, interagire, dovete farlo, anche per il bene del playtest stesso! Senza esagerare però :) Quando ho allungato la storia (trovare l'erborista) credo che non vi siate annoiati ma mi sembra che non abbiate neppure fatto salti di gioia (forse perché eravate divisi, forse perché già sapevate il risultato). Insomma non mi avete detto "fai sempre così", quindi le altre volte ho tagliato un pò corto, vi faccio descrivere che fate, vi faccio tirare, e passo al risultato. A volte perché avevo poco da aggiungere, altre volte perché siete stati diretti, altre volte perché ho voluto tagliare corto pensando che comunque non vi interessasse particolarmente approfondire. Anche ora dici che ti sembra troppo lungo per una prova

Sempre nella stessa ottica vi ho sbattuto nella storia "in media res", senza darvi motivazioni o un inizio degno di una partita reale giocata al tavolo. Forse questa motivazione scarsa è anche quello che ti fa sentire i binari. In una partita effettiva probabilmente avresti una sensazione diversa.

Un altro problema è la lunghezza di questa sfida. Siete circa a metà, e questa è la sfida più lunga che possa esserci da regolamento. Forse dovrei accorciarle, non so. Dovrebbe rappresentare un pezzo di storia consistente ma comunque da giocarsi in una sessione. Diciamo in 2 massimo 3 ore. Sono numeri un pò a caso perché mi rendo poco conto.

Nella realtà (cioè dal vivo, in una partita vera e non in un playtest) come funzionerebbe? il DM parallelamente alla sfida potrebbe inserire tranquillamente dei combattimenti, delle quest, delle storie a se stanti. Nulla vieta di "interrompere" la sfida, basta ricordarsi i successi, le prove fatte, volendo anche a metà di una prova, in certi casi anche a metà di un tiro. Potevate accettare un lavoro dall'erborista, potevate svolgerlo e solo dopo potevate uscire dalla città. Ora potreste fare un saltino a Mezro in cerca di qualche tesoro... sono cose che dal vivo portano via sessioni intere ma non ci sarebbe problema. Qui invece ci sono problemi perché non vorrei interrompere il playtest per sei mesi o più. Se mettere o non mettere sottoquest all'interno della prova è una scelta di master (che le propone) e giocatori (cioè di che fanno e quanto si concentrano sull'obbiettivo). Quanto far durare la sfida (cioè il numero di prove) è una scelta del master. Se questo viaggio ha deciso di risolverlo con uan sfida significa che non voleva renderlo "epico", non voleva giocarlo passo passo, ma che gli bastavano 11 brevi scene. Se avesse scelto una complessità minore (meno prove, da 3 in su) vuol dire che voleva risolverlo ancora più velocemente. Se avesse voluto allungarlo avrebbe dovuto fare sfide di abilità separate per le parti salienti (es: sfide di 5 prove per uscire dalla citta, sfida di 3 prove per il primo tratto di giungla, etc) magari intervallate da gioco normale.

Citazione
In quel caso potresti abbandonare la sfida, credo sia compresa come scelta possibile dalle regole nuove, ma forse anche quelle vecchie
non essere drastico, abbandoni se vuoi rinunciare all'obbiettivo altrimenti sospendi momentaneamente. Ti segni tutto e quando vorrai riprendi da dove eri arrivato (se possibile, ovviamente).

Quindi, parlate pure, interagite, basta che non partiate per la tangente  ;D

Domani vi mando avanti, ora devo uscire
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-06 06:29:15

Citazione
In quel caso potresti abbandonare la sfida, credo sia compresa come scelta possibile dalle regole nuove, ma forse anche quelle vecchie
non essere drastico, abbandoni se vuoi rinunciare all'obbiettivo altrimenti sospendi momentaneamente. Ti segni tutto e quando vorrai riprendi da dove eri arrivato (se possibile, ovviamente).

Quindi, parlate pure, interagite, basta che non partiate per la tangente  ;D

Domani vi mando avanti, ora devo uscire
La mia drasticità era legata alla sua, innamoramento----->non voglio più fare l'avventuriero ma mettere su famiglia----->ciao belli
Ovvio che se se vuole solo fare una scena di corteggiamento etc etc non si abbandona la sfida
________
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-06 06:38:56
è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
cioé mi chiedo che senso ha fare in una skill challlenge così tante cose che potresti fare quasi con ogni prova materiale per un intera sessione?


non so se mi sono spiegato mi sembra che ogni volta mettiamo così tante possibilità che varrebbe la pena fare skill challenge per ognuna


però andiamo avanti... queste sono solo mie riflessioni mica un giudizio finale :)


ALT
Fermi tutti, dopo aver tagliato il prato di casa (è proprio vero che il lavoro nobilita l'uomo) ho avuto la folgorazione ;D


E' normale che ti sembri tutto fattibile con una serie di skill challenge perchè la sfida è semplicemente quello, una serie di skill challenge 8)
C'è uno zuccherino però che ti spinge a farle, i PX, ogni sfida ti dà i PX, oltre ad eventuali 'tesori' trovati lungo il cammino


In più ognuno ha la possibilità del suo 'spazio sotto i riflettori' e in questa variante ci creiamo anche eventuali prove da noi


Insomma ti sembra quello perchè lo è, una serie di skill challenge con una marcia in più ;D


Forse chiamarla sfida ti tarpa un pò le ali perchè in una sessione normale se non fosse una sfida ti sentiresti libero di andare e fare dove e cosa ti pare, ma siamo abbastanza liberi così anche mi sembra


Poi ha ragione Thondar il fatto che è un playtest ci obbliga a focalizzare la giocata con i suoi pregi e ovviamente i suoi difetti
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-05-24 16:56:26
saresti disposto di privarti di un tesoro in D&D? bè, diciamo che ti vale un bonus di +2 alla prova di intuizione. Ciò che mi convince poco è il fatto che questa pietra non compare neanche nel tuo equipaggiamento quindi in pratica per te è gratis. Per esempio se ti dicessi che sono 50-100 mo di componenti per i rituali e che donarla ti darebbe successo automatico nella prova di intuire ti andrebbe sempre bene di darla?

Perchè alla prova di Intuizione? Non sarebbe più logico che il bonus lo ricevesse la prova per convincerli?
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-24 17:35:20
saresti disposto di privarti di un tesoro in D&D? bè, diciamo che ti vale un bonus di +2 alla prova di intuizione. Ciò che mi convince poco è il fatto che questa pietra non compare neanche nel tuo equipaggiamento quindi in pratica per te è gratis. Per esempio se ti dicessi che sono 50-100 mo di componenti per i rituali e che donarla ti darebbe successo automatico nella prova di intuire ti andrebbe sempre bene di darla?

Perchè alla prova di Intuizione? Non sarebbe più logico che il bonus lo ricevesse la prova per convincerli?
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?


Il bonus a quale abilità è indifferente.
No, non considero un tesoro quella pietra. Vero, non è presente nell'equip ma è pur vero che siamo un gruppo di 8° liv, un tesoro maturato nel tempo non dovremo averlo?
In questo senso, una pietruzza da 40-50 mo che sia per reagenti o semplicemente trovata, sì, gliela lascio volentieri, non stiamo parlando della supermegaultrapietrafilosofale, ma di un qualcosa che per noi vale poco, e come ho detto anche in game, che sia più un simbolo di riconoscenza, non un vero e proprio pedaggio.


Se per qualsiasi motivo è impossibile che noi la si abbia, va bene, cambio
Se l'abbiamo, il bonus potrebbe essere per entrambe in effetti, non so quanto cambi
___________
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-05-24 19:55:24
Citazione
Perchè alla prova di Intuizione? Non sarebbe più logico che il bonus lo ricevesse la prova per convincerli?
si, sarebbe più logico ma non lo valutavo abbastanza influente da dare bonus alla prova principale

Citazione
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
potrebbe ma alla fine direi più no che si per 2 motivi
1) stiamo giocando a D&D e in D&D non si possono fare piccole aggiunte di colore.
2) il colore è l'unica cosa su cui potete agire per giustificare una vostra azione e quindi l'uso di una vostra abilità. Se cominciate ad aggiugnere cose che non avete (ovvero fare cose che non potreste fare) alla fine potete giustificare qualsiasi azione e quindi usare qualsiasi abilità. Tanto varrebbe allora tirare sempre sull'abilità massima.

Citazione
Il bonus a quale abilità è indifferente.
bè, no, non è indifferente
Citazione
Vero, non è presente nell'equip ma è pur vero che siamo un gruppo di 8° liv, un tesoro maturato nel tempo non dovremo averlo?
si, ma nel caso in questione non sappiamo se ce l'hai o l'hai già investito in oggetti magici. Per quanto valga poco dovrebbe comunque essere una risorsa limitata e se vale molto poco per loro è insignificante come lo è per te.

Comunque per i motivi detti sopra penso sia meglio non farti avere tale gemma. Se vuoi corromperli devi dargli oggetti che hai e non oggetti che ti inventi per l'occasione. E' una questione narrativa
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-24 20:34:39
Citazione
Perchè alla prova di Intuizione? Non sarebbe più logico che il bonus lo ricevesse la prova per convincerli?
si, sarebbe più logico ma non lo valutavo abbastanza influente da dare bonus alla prova principale

Citazione
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
potrebbe ma alla fine direi più no che si per 2 motivi
1) stiamo giocando a D&D e in D&D non si possono fare piccole aggiunte di colore.
2) il colore è l'unica cosa su cui potete agire per giustificare una vostra azione e quindi l'uso di una vostra abilità. Se cominciate ad aggiugnere cose che non avete (ovvero fare cose che non potreste fare) alla fine potete giustificare qualsiasi azione e quindi usare qualsiasi abilità. Tanto varrebbe allora tirare sempre sull'abilità massima.

Citazione
Il bonus a quale abilità è indifferente.
bè, no, non è indifferente
Citazione
Vero, non è presente nell'equip ma è pur vero che siamo un gruppo di 8° liv, un tesoro maturato nel tempo non dovremo averlo?
si, ma nel caso in questione non sappiamo se ce l'hai o l'hai già investito in oggetti magici. Per quanto valga poco dovrebbe comunque essere una risorsa limitata e se vale molto poco per loro è insignificante come lo è per te.

Comunque per i motivi detti sopra penso sia meglio non farti avere tale gemma. Se vuoi corromperli devi dargli oggetti che hai e non oggetti che ti inventi per l'occasione. E' una questione narrativa


Va bene, allora cambio
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-05-24 20:37:49
Citazione
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
potrebbe ma alla fine direi più no che si per 2 motivi
1) stiamo giocando a D&D e in D&D non si possono fare piccole aggiunte di colore.

Ah sì? E dove sta scritto?  ;D
Mi sembra ci siano svariate pagine nei manuali del master e dei giocatori che invece incoraggino a farlo!

Citazione
2) il colore è l'unica cosa su cui potete agire per giustificare una vostra azione e quindi l'uso di una vostra abilità. Se cominciate ad aggiugnere cose che non avete (ovvero fare cose che non potreste fare) alla fine potete giustificare qualsiasi azione e quindi usare qualsiasi abilità. Tanto varrebbe allora tirare sempre sull'abilità massima.

Non sono d'accordo, visto che comunque è al master che spetta stabilire qual'è l'abilità da tirare in ogni occasione o se qualcosa ha un impatto meccanico o no.

Citazione
si, ma nel caso in questione non sappiamo se ce l'hai o l'hai già investito in oggetti magici. Per quanto valga poco dovrebbe comunque essere una risorsa limitata e se vale molto poco per loro è insignificante come lo è per te.

Su questo sono d'accordo: se è insignificante non ha alcun impatto meccanico sul gioco e può esser semplicemente parte della descrizione dell'uso dell'abilità. Se deve avere un effetto pratico dobbiamo per forza rimetterci qualche risorsa!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-24 20:44:34





Però se è per quello presente nelle schede non abbiamo neanche delle monete sciolte, e in questo caso come ce le paghiamo le eventuali stamberghe?


Solo per dire che non aver giocato tutto il 'prima', ci porta a questi problemi
______________
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-05-24 21:32:21
Citazione
Ah sì? E dove sta scritto?  (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/grin.gif)
Mi sembra ci siano svariate pagine nei manuali del master e dei giocatori che invece incoraggino a farlo!
intendo dire: l'equipaggiamento è una cosa descritta per filo e per segno, la gemma o ce l'hai o non ce l'hai. Se non ce l'hai non puoi inventare di avercela anche qualora questo non avesse nessuna conseguenza. In D&D si usa il "mamma posso?"

Qui si parla di aggiunta di colore ma non è solo colore, anche non avesse conseguenze meccaniche. Per prima cosa se ha o non ha conseguenze meccaniche dipende dal senso estetico, ma mettiamo pure che sia ammissibile regalare una gemma e non influenzare il comportamento di questi due (cosa che ritengo molto dubbia). Hai davanti due tipi che vogliono qualcosa per farti passare. Hai qualcosa da dare e sei disposto a darla? allora puoi decidere di darla e prosegui nella storia. Non hai nulla di cui sei disposto a liberarti? allora questo è un problema che devi superare con la tua inventiva e può portare a situazioni e conseguenze nella narrazione. Se pur non avendo nulla ti crei per colore qualcosa in pratica stai aggirando una difficoltà "narrativa" anche se poi i dadi da tirare sono sempre quelli. Questo penso sia un punto importante: ci sono due tipi di difficoltà: quella numerica, data dai tiri di dado e quella narrativa, data dal raccontare le cose in modo che siano coerenti con quanto già narrato, credibili e magari interessanti e al tempo stesso permetterti di usare le abilità che vorresti. Introducendo colore la seconda difficoltà si affievolisce.

Citazione
Non sono d'accordo, visto che comunque è al master che spetta stabilire qual'è l'abilità da tirare in ogni occasione o se qualcosa ha un impatto meccanico o no.
si, spetta al DM ma ne nascerebbero situazioni ridicole e comunque il DM dovrebbe invogliare i giocatori a proporre le loro abilità e dovrebbe "dire di si", salvo abusi da parte loro piuttosto che abusare lui stesso. Nel caso in questione se questi vogliono soldi e tu tiri fuori questa gemma perché dovrei dire che non serve a nulla? E pur facendolo, che senso avrebbe permetterti di inventartela solo per poi dire che non serve a nulla? La difficoltà sta nel riuscire a giustificare l'uso di una certa abilità, giustificazione che nasce per prima cosa dal senso estetico dei giocatori e "controllata" dal DM (è un GdR tradizionale). Se il DM deve bocciare tutto ciò che si basa su "aggiunte di colore" tanto vale dire subito che queste non sono permesse. Anche "trovare qualcosa da fare" è una meccanica e inventarsi la gemma influenza tale meccanica. Inoltre ritengo pure che questa meccanica sia di importanza fondamentale in queste regole, ma di questo ne parlerò in seguito.

Citazione
Però se è per quello presente nelle schede non abbiamo neanche delle monete sciolte, e in questo caso come ce le paghiamo le eventuali stamberghe?


Solo per dire che non aver giocato tutto il 'prima', ci porta a questi problemi
non aver giocato tutto il prima ci porta sicuramente dei problemi. Detto questo, no, non avete neppure monete, se non qualche spicciolo per le piccole spese, come non avevate componenti per i rituali ma ve le ho date io. Ciò significa semplicemente che non avete risorse per affrontare gli ostacoli al di fuori di quelle che vedete.
Venendo a noi vi ricordo che
1) l'intuizione potrebbe essere sbagliata
2) loro vogliono qualcosa ma ho detto che non necessariamente deve essere una cosa di valore economico. Per esempio potreste sacrificare il nano :)
3) l'intuizione serve per dare una direzione alla narrazione, non per obbligarvi a fare cose. Ovvero se volete pagare pagate, se non volete pagare dovete trovare un altro modo per superare il problema, basta che il vostro senso estetico sia appagato :) Mi spiego: al momento solo Galendon si è accorto di questa cosa (e forse si sbaglia pure), gli altri però possono sospettarla oppure no (decide il vostro senso estetico). Se uno non la sa e non la sospetta immagino che non potrà fare nulla a riguardo, ma questo dipende dalla vostra inventiva. Se invece uno la sa o la sospetta allora può provare a risolvere il problema. Come? Anche questo dipende dalal vostra inventiva! Voi cosa fareste? Alla fine due tiri li avete già fatti, tra un pò tocca a Galendon e poi Blaize... se la prova principale riesce ce l'avete fatta, altrimenti no. Quello che dovete fare ora è pensare a creare una narrazione coerente, interessante e che soddisfi il vostro senso estetico. Vi sembra bello, coerente e interessante far finta di non esservi accorti di nulla? allora me lo dite e vi faccio fare i tiri finali su intuire e diplomazia. Altrimenti interagite in qualche modo con questo problema... non vi serve necessariamnete di fare un tiro di dado ma penso che non sarebbe male se lo integraste in qualche modo nell'azione principale perché così fate vedere che l'intuizione di Galendon è servita a qualcosa.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-05-25 03:49:21
Citazione
intendo dire: l'equipaggiamento è una cosa descritta per filo e per segno, la gemma o ce l'hai o non ce l'hai. Se non ce l'hai non puoi inventare di avercela anche qualora questo non avesse nessuna conseguenza. In D&D si usa il "mamma posso?"

Qui si parla di aggiunta di colore ma non è solo colore, anche non avesse conseguenze meccaniche. Per prima cosa se ha o non ha conseguenze meccaniche dipende dal senso estetico, ma mettiamo pure che sia ammissibile regalare una gemma e non influenzare il comportamento di questi due (cosa che ritengo molto dubbia). Hai davanti due tipi che vogliono qualcosa per farti passare. Hai qualcosa da dare e sei disposto a darla? allora puoi decidere di darla e prosegui nella storia. Non hai nulla di cui sei disposto a liberarti? allora questo è un problema che devi superare con la tua inventiva e può portare a situazioni e conseguenze nella narrazione. Se pur non avendo nulla ti crei per colore qualcosa in pratica stai aggirando una difficoltà "narrativa" anche se poi i dadi da tirare sono sempre quelli. Questo penso sia un punto importante: ci sono due tipi di difficoltà: quella numerica, data dai tiri di dado e quella narrativa, data dal raccontare le cose in modo che siano coerenti con quanto già narrato, credibili e magari interessanti e al tempo stesso permetterti di usare le abilità che vorresti. Introducendo colore la seconda difficoltà si affievolisce.

Ok, mi ha convinto

2) loro vogliono qualcosa ma ho detto che non necessariamente deve essere una cosa di valore economico. Per esempio potreste sacrificare il nano :)

E questo risolve ogni diatriba  ;D
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-05-25 04:17:22
Bene, comunque mi fa piacere ricevere commenti e critiche quindi se ne avete altri fate pure. E' un playtest, siamo qui apposta
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-09-10 09:07:53
scusate sono impegnato per qualche giorno, appena mi libero rispondo
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-09-30 16:59:42
A scanso di equivoci: sto aspettando voi. Descrivete pure le vostre azioni. Ognuno la sua. Se mettete particolari va bene... come in un PbF normale, non so se mi spiego.
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-30 18:30:16



Si, io aspetto Arioch
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-10-04 22:12:09
Azz, scusate!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-10-11 14:39:13
C'è qualcosa in particolare che vi blocca? Mi sembra che quando vi metto una situazione più aperta non sappiate che fare. Ho visto che il sistema era un pò rigido ed ho pensato che renderlo più scorrevole avrebbe migliorato il gioco. Ovvero, agite pure come fareste in un qualunque PbF (di gioco classico) solo che dovete dirmi quale sia l'azione principale (me l'avete già detto) e massimo uan azione per ognuno di voi sarà secondaria. Le altre non avranno effetti sulla prova principale ma potrebbero avere alti effetti o cambiare la fiction (come normale in tutti i GdR, almeno classici... diciamo D&D).
Non perdetevi in un bicchiere d'acqua...
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-10-11 17:14:14
Sorry, sono io che probabilmente sono meno reattivo del solito in questo periodo e continuo a posticipare i miei interventi  :-[
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-10-11 17:30:43
io in generale tendo a faticare molto a tenere sotto controllo questo PbF (gli altri no perché non ne faccio altri :P)
se devo essere sincero però il sistema non mi ispira molto nella ricerca di una azione da fare o inventare e questo afflievolisce la mia reattività
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-11 20:11:02



Domanda tecnica.
C'è proprio scritto che Oggetto Illusorio può essere massimo grande come una persona/cavallo o è una, perdonami il brutto termine ma non me ne vengono altri, tua interpretazione?


In ogni caso siamo bloccati perché abbiamo optato per un'azione principale che implica un'azione pregressa, 'l'arrivo di una pattuglia'.
Ora i casi sono due


1) Proviamo a sbrigarcela noi, aggiungendo magari l'azione secondaria per un bonus, ma a quanto pare non ce la facciamo, non so, io ho finito le idee a parte usare qualche magia ma nessuna sembra utile, se non è così thondar aiutaci pure perché altrimenti rimaniamo lì


2) Ce la mandi tu, perché sì, perché il giro passa di lì, perché domani è mercoledì, perché i PNG li muovi tu, etc etc.
Non c'è una grossa differenza in realtà, se non riusciamo a produrre un'azione secondaria decente che li porti qui non avremo nessun bonus da questa cosa, per il resto li potremmo averne quando saranno qui per altre cose (la trappola [natura] o intuizione quando cantano)


Se siamo bloccati forse la scelta 2 è inevitabile e ci potrebbe anche stare no?
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-10-11 20:49:42



Domanda tecnica.
C'è proprio scritto che Oggetto Illusorio può essere massimo grande come una persona/cavallo o è una, perdonami il brutto termine ma non me ne vengono altri, tua interpretazione?


Dipende da quanto faccio col tiro, e per fare un oggetto bello grande (Huge) devo fare 40... ma per me se vediamo che non riusciamo ad attirare le guardie possiamo tranquillamente cambiare strategia, abbiamo solo sprecato un po' di tempo a scavare la buca ma non abbiamo fatto ancora alcun tiro
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-10-12 18:44:53
Citazione
se devo essere sincero però il sistema non mi ispira molto nella ricerca di una azione da fare o inventare e questo afflievolisce la mia reattività
si, devi essere sincero altrimenti che ti pago a fare!!
Puoi darmi qualche dritta? Cioè direttamente consigli su come rimediare o sul perché hai questa mancanza di ispirazione?
Leggi anche sotto

Citazione
C'è proprio scritto che Oggetto Illusorio può essere massimo grande come una persona/cavallo o è una, perdonami il brutto termine ma non me ne vengono altri, tua interpretazione?
si, a seconda di un tiro avrai dimensioni diverse, tra l'altro è un oggetto immobile, quindi anche fosse non mi sembra adatto

Citazione
per me se vediamo che non riusciamo ad attirare le guardie possiamo tranquillamente cambiare strategia, abbiamo solo sprecato un po' di tempo a scavare la buca
esatto, ma c'è di meglio

Citazione
In ogni caso siamo bloccati perché abbiamo optato per un'azione principale che implica un'azione pregressa, 'l'arrivo di una pattuglia'.
ciò che voglio dal sistema è che sia vostra la scelta su quale abilità usare. Per questo ho tirato fuori dall'inizio questa storia che l'abilità principale la scegliete voi e che ne discutiamo insieme prima di giocarla in modo che in caso posso dirvi cosa non va.
Questo cosa comporta? comporta che le azioni pregresse si verificheranno, in un modo o in un altro. Di nuovo mi aspetto che siate voi a dirmi che fate e mi aspetto che facciate qualcosa di coerente con l'effetto voluto. In base a cosa fate può cambiare narrativamente la situazione che vi porterà alla vostra azione principale. In altre parole che riusciate ad attirare le guardie è scontato, però ciò non vi esime dal dirmi come e questo come deve essere coerente (plausibile). Eventuali tiri serviranno per vedere effetti secondari, ovvero per es se le guardie arrivano inconsapevol idi voi e quindi cadono nell'imboscata, oppure se le guardie arrivano pronte o altre cose del genere.

Ora avete fatto alcune proposte per attirarle ma leggendo la descrizione dei poteri (che immagino voi non abbiate) risultavano non plausibili. Ho pensato però cvhe i vostri Pg si rendessero conto della loro implausibilità e quindi ve l'ho detto, altrimenti avrei detto: ok, usate il potere ma le guardie non si vedono.

Volete attirare le guardie? bè, chiamatele. Cercatele. Non perdetevi in un bicchiere d'acqua. La vostra azione principale è intimidirle quindi che le troviate è automatico. Se le chiamate con una prova di bluff potete far finta di essere... damigelle in pericolo, mercanti o altro. Se le cercate con una prova di nascondervi potete vederle senza essere visti, poi come le attirate dipende da voi. Se fallite queste prove riuscite ad attirare le guardie, ma magari non cadranno nella trappola, magari saranno pronte, etc... però l'azione principale resta l'intimidazione.

Forse dovrei permettervi di scegliere al momento l'azione principale...

Citazione
Non c'è una grossa differenza in realtà, se non riusciamo a produrre un'azione secondaria decente che li porti qui non avremo nessun bonus da questa cosa
occhio che il bonus lo prendi per azioni che aiutino direttamente a intimidire... tipo partire da una posizione vantaggiosa avendole fatte cadere nella trappola.

Citazione
E se qualcuno prova ad avvicinarsi e intercettare una pattuglia, attirandola qui con l'inganno, mentre gli altri preparano l'imboscata?
non sapete dove sono le pattuglie ma potete sempre cercarle! Basta lo diciate e ci riuscite. Poi dovete dirmi come fate ad attirarle: vi fate vedere e scappate? altro? Da ciò dipende se cadranno nella trappola, comunque alla fine dovete intimidirle
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-10-27 19:43:51
sono stato via/occupato per alcuni giorni con accesso internet abbastanza limitato, domani rispondo al topic d'avventura!
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-11-16 22:48:19
Tocca a voi
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-11-17 12:11:54



Ma non a me ;)
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: thondar - 2011-12-01 01:49:38
c'è nessunooooo?   ;D
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-12-01 14:39:29



Io si ma non faccio molto da solo
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-12-02 06:07:16
Io fino alla settimana prossima sono un po' preso
Titolo: Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
Inserito da: Arioch - 2011-12-07 08:11:58
Ragazzi scusate per il mega ritardo, ma entro il fine settimana vedo di rispondere!