Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Claudia Cangini - 2011-11-30 00:45:15

Titolo: [iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-11-30 00:45:15
 Mi sto applicando per imparare a MCare il Mondo dell'Apocalisse. Fin'ora le mie esperienze di gioco (sia come giocatore che come MC) sono state troppo poche e di gran lunga troppo frettolose perché possa dirmene soddisfatta.

 
Poi MCare iMdA mi attira e mi respinge allo stesso tempo.
Mi attira perché alcune indicazioni del manuale sono totalmente nelle mie corde: interpretare tanti PNG caratterizzati e con reazioni credibili, porsi delle domande e lasciare che sia lo sviluppo degli eventi a rispondere, lo stesso fare domande ai giocatori per rifinire l'ambientazione.
Dall'altro mi respinge perché... beh, è TANTO. Voglio dire, per i miei standard (*)

 
E a Lucca quei benemeriti di Vincent e Meguey mi hanno fatto giocare un paio di episodi di fila (Dio li abbia in gloria per essersi prestati malgrado la stanchezza) ed è stata un'esperienza bella e pedagogica. La disinvoltura con cui Vincent MCava mi ha fatto pensare “voglio farlo anch'io!” e anche Meguey è stata molto incoraggiante, quindi... mi è venuta voglia di riprovare!

 
Ma come farlo, praticamente? Secondo me non è il gioco giusto per il gruppo con cui gioco di solito a Forlì, ma la fortuna sembra avermi assistito nella persona dell'emoniglietto nazionale che proponeva di provare a giocare con gli hangout di G+. Di lì alla creazione di un gruppo il passo è stato breve.

 
Abbiamo appena iniziato a giocare, e vorrei usare questo thread per parlare dell'esperienza e per trovare supporto con commenti e consigli.
Chiedo solo a chi interverrà per consigliarmi o darmi opinioni di farlo solo a fronte di un minimo di esperienza col gioco (specialmente esperienza da MC è gradita!)

 
(*) Per favore, nessuno mi venga a dire “ma no, dai non sono poi così tante”. PER ME lo sono. Che volete fare, nella mia testolina entra una quantità X di regole, poi mi tracimano fuori dalle orecchie, se voi riuscite a tenervi in testa interi manuali, buon per voi ma non è il mio caso.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-11-30 00:56:51
Visto che se ne è parlato in thread recente, come abbiamo cominciato noi?
Una volta individuati i giocatori (Serenello, Triex, Rino e Hasimir) ho “buttato i playbook sul tavolo” in una selezione ben precisa: tutti i base meno il fortificatore più il senza faccia. Con il caveat che qualcuno mi scegliesse l'operatore. Tutto ciò semplicemente perchè era quello che mi andava di giocare in quel momento.
I giocatori hanno rapidamente scelto l'operatore (Matteo/Acido), il conciatore (Rino/Ottobre), l'angelo (Paolo/Prof) e la sapientesta (Alessandro/Cullen) e hanno concordato di essere la squadra dell'operatore. Abbiamo valutato se inserire PNG nella squadra, ma i giocatori hanno preferito di no e io non avevo preferenze spiccate, quindi mi è stato bene.

Quindi ho cominciato a pensare all'apocalisse. D'acchito mi è venuta in mente un'apocalisse westernosa e desertica alla Trigun, ma non ero innamorata dell'idea, quindi ho chiesto se qualcuno aveva idee particolari.
I giocatori hanno postato un po' di proposte abbastanza diverse tra loro e varie sia come diversità degli elementi che come livello tecnologico e atmosfera. Dalle loro proposte ho colto le suggestioni che mi ispiravano di più e ho tagliato la testa al toro così:
I vostri discorsi mi fanno spuntare un'immagine in testa. Avete presente quando sta per arrivare un temporale in estate? Immaginatevi il vento che soffia, le nuvole che si rincorrono in cielo conferendo una luce grigia e fredda a tutto, magari i fulmini balenano senza rumore dietro le nuvole. E' un tipo di atmosfera che mi innervosisce e mi fa sentire come se dovessi stare in allerta perchè sta per succedere qualcosa. Mi immagino un mondo in cui sia così per la maggior parte del tempo, col cielo sempre cupo e tempestoso.
Le variazioni sul tema sono costituite da piogge violente, tempeste di vento davvero pericolose (sì, se ti colgono nel posto sbagliato possono davvero "sabbiarti" e lasciarti stecchito), fulmini con tuoni. Raramente il velo delle nubi è abbastanza sottile da fare intravedere il sole e la luna. Gli squarci di sereno sono un avvenimento. Se in un mondo così cadesse il vento e piombasse per un istante il silenzio farebbe davvero un effettone.
La gente cerca di vivere in luoghi riparati: quello che resta delle città (in molte parti visibilmente levigate), gole naturali, cose così e raccoglie scrupolosamente l'acqua quando piove (e non ha sempre lo stesso sapore, chissa da dove arriva). Ci sono un sacco di mulini a vento con pale fatte di cose rimediate e riparate mille volte. Qualche pala eolica è sopravvisuta, ma probabilmente non è molto intatta.
Polvere e sabbia sono un tormento, sono ovunque. Chip e computer li vedo come roba rara anche per questo. Strade e ponti percorribili ce n'è un certo numero. […] Bella immagine la megalopoli, la teniamo. Magari non sarà così dappertutto, ma un posto così c'è. E le insegne sono illuminate da lampade dall'alimentazione incerta (le pale eoliche) o da lumi a petrolio o grasso di qualche tipo, se non da mezzi ancora più rozzi. “


Da qui, a personaggi completati, siamo passati direttamente alla prima sessione. Il giro di St ci ha lasciati con i personaggi sistemati così:
(http://pic.studioshadow.it/claudiapic/Chara-Relationship-Map.JPG)
A questo punto ho fatto fare all'operatore il tiro di inizio sessione per gli affari da cui è risultato che uno aveva prodotto profitto (lo sciacallaggio) mentre un altro era stato un disastro (i debiti).
Da qui, è venuto fuori che Acido aveva promesso alla potente Verona un raro serpente corallo di cui era venuto in possesso tramite un professionista dello sciacallaggio chiamato Pout Pourri a cui doveva, per l'appunto, il pagamento dell'animale. Purtroppo Ottobre aveva sbadatamente ucciso l'animalo (e non vediamo l'ora di avere Verona che sollecita la consegna). Comunque ho messo Acido a casa di Prof e ho fatto arrivare un alterato Pout Pourri che ne aveva abbastanza di dilazioni e voleva riscuotere ORA. Ne è seguita una discussione poi degenerata in colluttazione cui ha preso parte anche Prof.

Nel frattempo, Cullen stava tranquillamente smanettando nel suo spazio di lavoro e io non avevo idea di cosa fare succedere, quindi ho detto “c'è qualcuno che conosci alla porta. Vuole qualcosa da te, chi è?”
Alessandro ha risposto che si trattava di una vecchia conoscenza a cui aveva più volte riparato l'auto. Ecco qua Cerveza, segaligno trafficone che d'istinto descrivo come “agitato”. Ciò comincia a farmi pensare “perché è così agitato? Vuole cambiare aria in fretta, ma perché?”
Comunque arriva anche Ottobre e, con Cullen, accettano di seguire Cerveza alla sua auto, in uno dei quartieri più “selvaggi” della città (leggi: deserto ma mal frequentato, non fittamente abitato come la zona in cui abitano i protagonisti).
Giunti sotto al ponte e scostati i detriti che la ricoprivano, ecco l'auto di Cerveza con la ruota rotta come aveva detto. Cullen si mette al lavoro, ma in quella ecco quattro tizi arrivare. Sono guidati dalla bionda Suomenlinna e a quanto pare anche loro ce l'hanno con Cerveza perchè, a quanto dice, ha spezzato il cuore alla sorellina di Suomenlinna. Ottobre si mette in mezzo e, in maniera tutto sommato abbastanza involontaria, fa due danni a Suomenlinna e io, guardandola attraverso il mirino, dichiaro che è morta. Il resto della banda apre il fuoco un po' su tutti indiscriminatamente.

Nel frattempo c'è una rissa a casa di Prof che si conclude con Pout Pourri che esce tenendo Acido con una pistola puntata. Lei gli ha promesso che può dargli una jeep di Cullen per sdebitarsi e lui vuole riscuotere subito. Prof li segue di nascosto e lascia casa aperta e incustodita >:]
Strada facendo parlano un po' e viene fuori che Pout Pourri è così ansioso di riscuotere perchè quei soldi gli servono per riscattare dalla schiavitù una delle prostitute che lavorano al Crossroads, un locale ospitato da una grande cattedrale gotica che commercia sesso a pagamento, droghe e alcolici (nella sacrestia ha il suo tattoo parlor Ottobre, per dire). Da queste parti usa così: puoi pagare i tuoi debiti facendoti X anni di schiavitù e così è anche per Www, la ragazza di Pout Pourri. Ora però Hugo, il proprietario del Crossroads, sta per vendere il suo contratto e quindi lei e lui vuole impedirlo a ogni costo.

Sotto il ponte intanto volano i proiettili. Cerveza tira fuori una pistola e partecipa alla sparatoria. Cullen cerca di travolgere gli avversari con l'auto scassata ma riesce solo a finire di distruggerla sotto l'arcata del ponte. Alla fine i “nostri” la spuntano. Solo Ottobre è ferito e lascia andare l'ultimo sopravvissuto dei suoi avversari.

Abbiamo chiuso così la prima sessione. Ottobre e Cullen con un Cerveza affranto per la perdita dell'auto e il futuro sempre più cupo che vede davanti a se. Acido, Prof e un più calmo Pout Pourri intenti ad aspettare il ritorno di Cullen con le chiavi della jeep per Pout Pourri mentre si dividono una bottiglia (pure quella di Cullen, ovviamente).
Del gioco mi ha lasciata molto soddisfatta il modo in cui, senza essermi preparata nulla in anticipo, mi sono ritrovata alla fine della prima sessione con un sacco di materiale pronto da usare per “rendere le vite dei personaggi non noiose”.
Il gioco in se mi è parso scorresse liscio, col legame tra fiction e mosse sempre saldo e ben chiaro. Le motivazione dei vari PNG mi si sono chiarite in testa rapidamente e da quelle sono discese parti importanti dell'ambientazione. Insomma, direi che tutto ha girato a dovere.

Ora ho un sacco di domande legate alle poste che sono curiosissima di scoprire che risposta troveranno. L'unico lato negativo è che non potremo rigiocare prima di mercoledì 30  :[

P.S.: Google hangout non è niente male per giocare a distanza! Non è perfetto, certo, ma si affronta ampiamente  :D

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-01 19:14:56
E anche la seconda sessione è andata, e mi pare piuttosto bene (quando continuo a ripensare alle partite, in genere, è un indicatore che mi sono divertita e mi hanno colpito. :] ).

Questa volta ho avuto la netta impressione che mi bastasse fare veramente poco: i protagonisti sono talmente bravi a ficcarsi in mezzo ai casini da soli che davvero a me basta interpretare i png. Gli eventi si sono susseguiti piuttosto frenetici, tanto che a fine sessione mi sono resa conto che avevamo usato un solo Fronte dei due che mi ero preparata! (a proposito, grazie Ezio per il supporto nel buttare giù i fronti e per le molte idee che la nostra chiacchierata mi ha suscitato!)

Sto cominciando ad appassionarmi ai protagonisti della storia, ora che inizio a conoscerli: mi piace il fatto che le loro reazioni non siano scontate e spesso mi sorprendano. Chi sembrava cinico e opportunista ha svelato lati insospettabilmente generosi, mentre chi appariva più tenerello ha tirato fuori le unghie, ieri sera.

Mi sono accorta che un paio di momenti che mi sono molto piaciuti in questa sessione e in quella precedente sono figli per direttissima delle mosse.
Sono momenti in cui abbiamo scoperto qualcosa di più sui protagonisti grazie alla mossa facoltativa della St (quella che si applica quando si arriva al massimo e si riazzera) e alla mossa sessuale della sapientesta.

La prima ci ha fatto scoprire che la nostra disinvolta operatrice ė molto più fumo che arrosto, visto che la maggior parte dei suoi traffici si basano su promesse e millantato credito piuttosto che su cose che ha veramente in suo possesso.
L'altra bellissima domanda della sapientesta "cosa hai che non va e come posso aggiustarti" ha svelato un lato inaspettatamente fragile del conciatore nella sua paura della solitudine. Oltre che svelare questi aspetti interessanti ai compagni di gioco, credo che queste domandine ficcanti abbiano proprio indotto i giocatori a fermarsi e a riflettere su quell'aspetto per trovare una risposta. In pratica hanno chiarito a loro stessi un aspetto del loro personaggio che non era emerso così chiaramente fino a quel momento.

Un'altra cosa che mi ha dato molta soddisfazione è stato vedere che alcuni dei personaggi si sono presi davvero a cuore i casi di qualche Png. Sono le cose che mi danno la sensazione di avere fatto il mio lavoro ^___^

Alcune note divertenti: mentre gli uomini del gruppo battibeccavano come due comari sulle fasciature fatte male, le donne si sbattevano virilmente la faccia a vicenda nei cofani delle auto per stabilire chi comandava nel gruppo. Che PG adorabili XD

Comunque credo di essere molto fortunata perché il gioco è bello e gira da Dio ma anche gli ottimi compagni di gioco che mi sono capitati, vogliono dire il suo po'  :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-01 19:18:16
And finally: un po' di cronaca della fiction prodotta in gioco:

Cullen e Ottobre fanno ritorno dalla loro escursione e trovano, nel garage di lei, Acido e Pout Pourri in ansiosa attesa. Acido, in un concitato scambio sottovoce, convince Cullen e darle chiave e jeep per Pout Pourri. Cullen abbozza e il cacciatore se ne va sollevato col suo pagamento.

Ottobre, stufo della discussione, fa ritorno al Crossroads dove nota una ragazzina male in arnese che sta cercando di vendere agli avventori del locale le scorte del kit di Prof (dalla sessione prima in cui aveva fallito un tiro e gli erano andati a rubare in casa). Ottobre la prende per la collottola, schiva le sgradite attenzioni di Cesare, nerboruto buttafuori del locale, e la porta da Prof.
Lo trova che sta mettendo sottosopra il suo tugurio cercando cosa gli manca. Qui Ottobre e Prof conoscono un po' meglio la piccola Rum. Prof vuole guardare cosa lei nasconde sotto le fasciature che le coprono braccia e mani e sorge un diverbio tra lui e il Conciatore su come vanno maneggiate le ragazze. Basti dire che Prof trova Ottobre un po' troppo manesco. Anche Rum è di questo avviso, e infatti gli azzanna il braccio con cui la sta tenendo.
Alla fine un indispettito Ottobre se ne va da casa di Prof sfanculando lui e la ragazzina: era venuto per farsi curare e se ne va con un danno in più.
Rum sotto le fasce nascondo scaglie da serpente e artigli e, da uno scambio con Prof, emerge che è legata in qualche modo al Crossroads e a Hugo il proprietario, per cui non nutre sentimenti esattamente amichevoli. Prof offre a Rum di restare da lui, ripromettendosi di farne la propria infermiera.

Terminata la discussione al garage, Cullen e Acido vanno a cercare Ottobre al Crossroads. Lo trovano nel suo laboratorio, seminudo, pallido e addormentato sotto una coperta ridicolmente piccola dopo che ha cercato di medicarsi come poteva.
Acido (la sua amante) sbrocca allarmatissima e corre a cercare Prof. Cullen (quella innamorata di lui) rimane e cerca di medicarlo. Poi, siccome una cosa tira l'altra, lei e Ottobre finiscono a fare sesso (e non lo ha sedotto, non ce ne è stato affatto bisogno :P).

 
Mentre se ne stanno lì languidamente avvinti, notano un certo trambusto davanti all'entrata del Crossroad. Di lì a qualche istante arrivano anche Acido e Prof e tutti quanti (insieme alla clientela del Crossroad e diversi passanti) assistono alla scena di Hugo che gira intorno alla famosa jeep presa da Pout Pourri, come valutandola. E' presente anche il cacciatore, ansioso di concludere l'affare, rilevare il contratto di Www e portarsela via.
È a questo punto che Cullen salta su sbraitando che la jeep è sua e Pout Pourri gliela ha rubata. Sembra che Hugo non aspettasse altro perché ordina ai suoi numerosi sgherri di gonfiare il cacciatore come una zampogna e ovviamente salta l'affare.
Dopo questo, Hugo si ferma un poco con Cullen, incuriosito da lei. Apprende che è il capo di una piccola banda (non è propriamente vero, ma lei gliela mette giù così) e, alla sua offerta di prestazione d'opera occasionale, le propone di liberarlo di quel rompiscatole di Pout Pourri in cambio del farsi un credito con lui.

 
Dopo questo Prof cura Ottobre nel Crossroad, quindi il conciatore usa scaltro & cortese su Hugo. Ne esce avendo ricevuto in regalo il contratto di Www. Ora lei è a tutti gli effetti sua. E lui se la tiene, anche se si è adoperato per toglierla dalle grinfie di Hugo e ha capito che ciò che lei vuole più di ogni altra cosa è la propria libertà.

 
Nel frattempo, fuori dal locale, Acido mette le mani addosso a Cullen per chiarire che qua dentro chi prende accordi di affari e decide le prossime attività è lei e nessun altro. Cullen sembra accettare la sua supremazia. Per ora  :P

 
N.B.: Se qualcuno dei miei giocatori ricorda qualcosa meglioersamente è invitato a segnalarlo. Io trascrivo qui anche per comodità nostra.

 

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2011-12-01 22:07:15
Non dimentichiamo il particolare fondamentale: Prof (l'Angelo) ha preso Rum (la ragazzina con le braccia squamate) con se e subito dopo segnando il quinto XP ha preso la mossa infermeria con l'infermiera bella e servita  8)

Invece relativamente al gioco io posso dire che mi sto divertendo davvero un sacco e che la bellissima sessione di ieri mi ha fatto pensare ad un paio di cose che però esporrò in un thread a parte (o più di uno) perchè le considero di interesse più generico e non strettamente legate a questa partita.

L'unica cosa negativa che posso ascrivere ad IMDA è che sta facendo saltar fuori tutti tutti i miei difetti da giocatore tradizionale che in questo anno pensavo di aver perso xD però mi accorgo anche che il gioco ti aiuta molto a superarli e le mosse sono tutte ben inserite nella fiction, così che diventa molto difficile slegarle da essa.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Andrea Rossi - 2011-12-01 22:34:46
Intanto volevo fare i complimenti per la trasmissione... Scherzi a parte complimenti a Claudia perchè i suoi png sono interessanti e soprattutto credibili, sono tanti e sono tutti figli... dell'ambientazione.
Non vorrei fare un wall of text, anche perchè le cose più importanti le ha messe giù la nostra MC quindi dico solo che il punto forte è stato l'inizio della prima sessione. Non avevo la più pallida idea di come giocare o cosa fare, ma la St è stata fatta coi controcazzi e l'ambientazione non ha cose che soffocano i lati interessanti dei nostri personaggi, siamo sempre noi sotto l'occhio di bue e il gruppo ha solide fondamenta.

Dal punto di vista delle critiche invece vorrei che i pNg avessero un tratto o due che li contraddistinguono, ad esempio Hugo, il proprietario del Crossroads, me lo immagino grasso, pelato e con una canotta bianca lercia, mentre Www me la immagino alta, con un fisico forse un po' troppo magro e uno sguardo deciso.
Ecco, vorrei che queste descrizioni ci fossero e fossero quasi scritte in un foglio da tenere sempre nell'hangout, così da avere il riferimento a portata di mouse.
Vorrei anche utilizzare di più il metodo cartellino, non solo per chiedere di parlare ma anche magari per esplicitare le mosse? Sono troppi 7 cartellini? E' che non vorrei interrompere la narrazione, quindi pensavo che mentre si continua a parlare si mostra il cartellino e si tira..

Bon, le mie impressioni al volo le ho scritte (di getto), ci vediamo mercoledì vero?

P.S. E' normale che le parti della città e del mondo si svelino poco alla volta? Io ieri ho improvvisato un Hugo potente e meritevole di rispetto, però non avevo basi solidissime per dirlo!
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-01 23:05:23
 

Non dimentichiamo il particolare fondamentale: Prof (l'Angelo) ha preso Rum (la ragazzina con le braccia squamate) con se e subito dopo segnando il quinto XP ha preso la mossa infermeria con l'infermiera bella e servita (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/cool.gif)


 
Parlando di iniziative dei giocatori che mi hanno sorpresa, questa è una di quelle. Mi è anche piaciuta, però e, oh, quante idee malvage mi fa venire! :P

 

Intanto volevo fare i complimenti per la trasmissione... Scherzi a parte complimenti a Claudia perchè i suoi png sono interessanti e soprattutto credibili, sono tanti e sono tutti figli... dell'ambientazione.
Non vorrei fare un wall of text, anche perchè le cose più importanti le ha messe giù la nostra MC quindi dico solo che il punto forte è stato l'inizio della prima sessione. Non avevo la più pallida idea di come giocare o cosa fare, ma la St è stata fatta coi controcazzi e l'ambientazione non ha cose che soffocano i lati interessanti dei nostri personaggi, siamo sempre noi sotto l'occhio di bue e il gruppo ha solide fondamenta.


 
Grazie per le gentilezze, e sono convinta anch'io che è stato proprio all'inizio che il gioco ha mostrato il meglio di se. Come sia passata rapidamente da “0 idee” a “vedo un mare di possibilità” è testimone che i meccanismi funzionano davvero. Poi è un gioco che paga quando TUTTI (MC e giocatori) sono aperti e disponibili a cogliere e costruire sugli input degli altri. Cioè, quando il conciatore dichiara “e tu sei il mio amante”, la reazione deve essere “Dai, figo!”, non “eh... se proprio vuoi...”.

 

Dal punto di vista delle critiche invece vorrei che i pNg avessero un tratto o due che li contraddistinguono, ad esempio Hugo, il proprietario del Crossroads, me lo immagino grasso, pelato e con una canotta bianca lercia, mentre Www me la immagino alta, con un fisico forse un po' troppo magro e uno sguardo deciso.
Ecco, vorrei che queste descrizioni ci fossero e fossero quasi scritte in un foglio da tenere sempre nell'hangout, così da avere il riferimento a portata di mouse.


 
Sai cosa ti dico? Stavo giusto pensando di schizzare i PNG. Questa tua frase mi fa definitivamente decidere a farlo. A strettissimo giro avremo i ritrattini di tutti i personaggi “nomati”, che ne dite? Dovrebbe essere abbastanza efficace.

 
Invece penso che una cosa che non ho fatto a sufficienza nell'ultima sessione (probabilmente perché mi stavo appassionando troppo alle vostre storiacce si sangue & sesso :P) è apocalizzare. In generale credo di non avere dato a sufficienza una sensazione dei personaggi e degli ambienti e di non avere inserito abbastanza di quei piccoli dettagli fuoriposto che ci ricordano che no, non è il nostro mondo. Vedrò di impegnarmi di più al prossimo giro, promesso.
Probabilmente devo anche farvi più domande su questo, in modo di giovarmi anche dei bei dettagli che sicuramente vi inventerete :)

 

Vorrei anche utilizzare di più il metodo cartellino, non solo per chiedere di parlare ma anche magari per esplicitare le mosse? Sono troppi 7 cartellini? E' che non vorrei interrompere la narrazione, quindi pensavo che mentre si continua a parlare si mostra il cartellino e si tira..


 
Le tue istanze per una maggiore fluidità del gioco io le capisco e in parte le condivido. Ho paura che 7 cartellini siano TANTI, specie se si fa riferimento a un codice colore. Ma scrivere la mossa in chat, invece?

 
Resto comunque persuasa che, con una maggiore familiarità con le regole, tutto scorrerà meglio.

 

Bon, le mie impressioni al volo le ho scritte (di getto), ci vediamo mercoledì vero?


 
Puoi scommetterci, amico!

 

P.S. E' normale che le parti della città e del mondo si svelino poco alla volta? Io ieri ho improvvisato un Hugo potente e meritevole di rispetto, però non avevo basi solidissime per dirlo!


 
A meno che non abbia di parecchio frainteso le procedure dell'MC, direi che non solo è normale ma è inevitabile scoprire lo scenario in questo modo, anche perché io mica mi sono preparata tutto, mi concentro solo sulle zone a cui voi dimostrate di interessarvi. Per esempio per il momento non abbiamo neppure parlato delle pianure che si estendono fuori della città e io, francamente, non mi sono posta il problema. Quando/se ci andrete ci penserò.

 
Che aveste a che fare con Hugo non era scontato anche se, dopo avere fatto i fronti l'ultima volta, mi è venuta in mente la sua esistenza ed è arrivata la voglia di farvelo incontrare, certa che con lui vi sareste divertiti :P
Se vi foste interessati ad altro, sarebbe rimasto un nome sullo sfondo (il Crossroad a qualcuno dovrà appartenere, no?).
E che ti abbia fatto quell'impressione lo spero bene, perché ho messo tanti dettagli apposta per dartela ^__^

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Andrea Rossi - 2011-12-01 23:30:42
la chat! Giusto!

Raga usate google plus e il suo handout è fighissimo.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Dairon - 2011-12-01 23:31:35
Interrompo l'interessante AP per una piccola domanda: cos'è il metodo cartellini?
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-02 00:18:36
Interrompo l'interessante AP per una piccola domanda: cos'è il metodo cartellini?


Metodo per parlare ordinatamente negli hangout suggerito da Meguey Baker: qualcuno sta parlando e tu vuoi segnalare che hai qualcosa da dire anche tu? Sollevi un cartellino colorato ben visibile a tutti.
In effetti lo stiamo usando anche ora, quando siamo un po' fomentati e tendiamo a parlarci uno sopra l'altro.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Dairon - 2011-12-02 00:26:07
Danke.  ;)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2011-12-02 00:28:05
Un solo dubbio: perché non sto giocando questa campagna? >:(
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-12-02 00:34:58
Perché sei brutto e cattivo.

In ogni caso... Uffa! Non ci si può proprio fidare di nessuno nell'apocalisse.

Io sono un po' stranito dal mio personaggio: è una incompetente! Spero che nelle prossime sessioni faccia vedere un po' le palle che dovrebbe avere ^^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-12-02 01:10:56
 Perchè "sei antisistema" e non hai un account Google+! :P
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-02 01:49:35
Come va così? Aiuta?


(http://pic.studioshadow.it/claudiapic/PNG.jpg)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Ezio - 2011-12-02 02:41:42
Gli eventi si sono susseguiti piuttosto frenetici, tanto che a fine sessione mi sono resa conto che avevamo usato un solo Fronte dei due che mi ero preparata! (a proposito, grazie Ezio per il supporto nel buttare giù i fronti e per le molte idee che la nostra chiacchierata mi ha suscitato!)


Tranquilla che va bene così.
Non appena vedi che i PG stanno un po' risolvendo le faccende e iniziano a rilassarsi... BAM! Fai entrare l'altro fronte (ricordo un certo Signore della Guerra... ma non voglio dire altro! Eheheheheheheheh...eheh...eh).

Vedi poi come quei "problemucci in via di risoluzione" diventano "ohcazzo, e ora da che parte mi volto?" XD


Di sicuro i PG devono essere sempre sulle braci belle calde, ma non usare più personaggi di quanti tu riesca comodamente a gestire ^^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-12-02 02:54:26
oggi mi sento in vena di elenchi numerati u_u

1) Claudia TI ODIO ... mettere un volto su Pout Pourrì mi sta facendo venire dubbi e ripensamenti! >_<

2) come l'aveva descritto Andrea no... ma come l'hai disegnato tu HUGO è esattamente come lo immaginavo! :D
Cerveza è più figo di quanto lo avessi immaginato, e Rum mi sta già simpaticherrima :D

3) adesso voglio WWW :Q___ __ _

4) vero stiamo apocalizzando poco, però io fin'ora mi sto immaginando la classica cittadina alla Ken Shiro, con sabbia svolazzante per terra, edifici grigi e vuoti e semi-crollati, e solo poche zone realmente abitate dove bene o male si concentra l'intera popolazione.
Il che francamente ci sta di brutto.
Poi ogni tanto mi ricordo delle pale eoliche, delle trappole a vento e del cielo tempestoso, e tutto diventa ancora più fiQo :D

5) Chat!
Più che millemila cartellini colorati potremmo in effetti scrivere MAIUSCOLO nella chat il nome della Mossa.

6) poi posso dire che giocando già solo 2 sessioni:
- ho una voglia matta di far provare iMdA al mio gruppo
- non ho più "paura" di fare l'MC (nel senso che prima mi pesava il culo perchè mi pareva un lavoraccio pesante, ora mi sono ricreduto)
- sono presissimo ma tutti i PG e dalle nostre vicende; e si, ca##o!, il sistema ti ci tira dentro fin dalla creazione dei PG e delle loro St ... da 0 a 100 in mezza sessione

7) leggere le persone come gli oggetti è fiQissimo! ò_ò

 8) ho idee molto malate riguardo i prossimi sviluppi tecnologici del nostro gruppetto ... aspettate solo che impari a mettere le mani sulle persone e poi ne riparliamo è_é

9) ah una cosa non ricordo, ma siamo rimasti che aspettiamo una settimanella o giù di li a partire per la discarica, così Ottobre si rimette in piedi?
o me lo sono sognato?

10) @Acido ... a cornutazza rosicaaaaah XD

11) Cullen, out.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2011-12-02 13:23:21
Rum è così Tsundere come me la ero immaginata *_*
E' così kawai che potrei passare ore ed ore ad abbracciarla e a pettinarla e a prenderci il the *_*


Tornando sei, avevo notato anche io un "apocalisse" un pò magro di dettagli. Sappiamo che c'è il vento ma a parte immaginarcelo singolarmente non ne abbiamo mai sentito la presenza. Il tono si è risollevato notevolmente con la vendita di WWW e il pestaggio per strada ma la prima metà delle sessione era un pò poco apocalittica. E non dico che è colpa di Claudia, tutte queste cose possiamo farle tranquillamente anche noi ;)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-02 14:54:06
OT: cavolo, Claudia, che bella mano che ti sei (ri)fatta... Si vede che hai ripreso a disegnare! ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-12-02 16:23:47
Disegniiiiiiii :}
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-22 18:57:59
 Faccio uso privato di forum pubblico e tratto questo thread più o meno come una cronaca della nostra campagna. Mi torna utile appuntarmi la fiction prodotta di volta in volta e raccogliere gli schizzi dei personaggi. E comunque hai visto mai che ne nasca uno spunto di discussione.
 Questa è la storia creata nella penultima sessione:

 
Ottobre e Acido, fuori a saccheggiare con Cerveza, incocciano la di lui famiglia che lo cercava fin dall'episodio uno. A guidare il gruppo dei Black&Decker c'è Lala, la sorella della defunta (per mano di Ottobre) Suomenlinna. Dopo che Ottobre ha sfoderato il suo fascino e la sua scaltracortesità, le attenzioni di Lala & C. si concentrano su Cerveza. Acido cerca di consegnarlo bluffando (non si sa bene se con lui o con loro), ma Cerveza non si fida (strano...) e le spara tentando la fuga. Questa fallisce molto in fretta e altrettanto fa la di lui esistenza per mano di Lala (che peraltro porta in grembo suo figlio) la quale lo finisce sparandogli in fronte mentre è a terra ferito.
Ottobre si dimostra premurosamente preoccupato per la salvezza di Acido.

 
Nel frattempo Cullen, intenta al suo nuovo progetto, ha fatto a pezzi la famosa jeep (teoricamente di Acido, ma ormai ha passato talmente tante mani che la cosa non è poi così chiara) e Prof la va a trovare per sollecitarla a lavorare sul suo progetto (la TAC per Rum) prima del suo (la trasformazione in veicolo fuoristrada del suo furgone/laboratorio). Cullen resiste alla manipolazione e si sciroppa agire sotto il fuoco per quasi tutto il resto della sessione.

 
Tornato al suo abituro, Prof trova Rum che vi aveva lasciato che osserva guardinga Www. Questa sembra stare aspettando lui, infatti vuole che curi qualcuno e poi mantenga il segreto sulla cosa, specialmente con Cullen. Segue una contrattazione. Www offre prima di tutto se stessa, ma Prof vuole di più. Lei accetta e promette di portargli anche cibo o alcool e si accordano perché lui veda il paziente e solo a quel punto decida se accettare il lavoro o no (in questa puntata Prof è stato veramente cinicissimo).

 
Nel frattempo Ottobre e Acido sono stati guidati da Lala e compagnia dove vive la loro famiglia: un capannone in una zona abbandonata della città. Appena lo vedono è chiaro che qualcuno si è dato molto da fare intorno alla struttura e, appena entrano, trovano tutto un fervere di attività. La famiglia è una famiglia MOLTO allargata (una cinquantina di persone) e ha fatto del lavoro e delle conoscenze tecniche quasi una religione. Tutti lavorano alacremente, anche i bambini, a una serie di macchinari recuperati per produrre ogni genere di cose utili e pratiche. Da un breve scambio con Lala sembra che il problema di Cerveza fosse proprio conformarsi alla rigida disciplina della famiglia, ma la cosa non viene approfondita più di tanto.
Acido e Ottobre fanno la conoscenza di Kentucky la capofamiglia e madre di Lala, attualmente costretta a letto malata. Lei sembra certificare che non ritiene responsabile Ottobre per la morte di Suomenlinna, e a quel punto Lala gli racconta un po' dei fatti loro. Praticamente la famiglia Black&Decker vuole crearsi una propria zona, un quartiere della città sotto il proprio controllo anziché sottostare agli altri tirannucci locali. Vogliono aspettare per rendere pubblica la cosa ma è arrivato il momento di allacciare rapporti proficui con gli altri potentati. Loro hanno cose da vendere, Acido non chiede di meglio che commerciare, sulla carta sembra un incontro ideale...
Nel corso dell'incontro Ottobre con grande sollecitudine si interessa anche per fare avere a Cullen nuovi pezzi per il suo veicolo e Acido si incupisce per questo.
Si accordano per rivedersi al Crossroad e fare incontrare Lala e Cullen, che potrebbero avere interessi comuni. È evidente che Goulasch, l'unico sopravvisuto della sparatoria con Suomenlinna, non condivide la simpatia che Lala sembra dimostrare a Ottobre.

 
Cullen, sempre al lavoro nel suo garage, riceve un'altra visita: questa volta si tratta dell'enorme Cesare, sgherro di Hugo, il quale è lì per indagare come mai Cullen ci metta così tanto a portare a termine il compito che aveva accettato (fare fuori PoutPourri). Cullen reagisce inalberandosi e accampando scuse assurde (tipo che deve terminare il suo veicolo corazzato per andare a caccia dell'uomo), ma non si fa intimidire da Cesare e lo manda via garantendo che porterà a termine entro breve l'incarico.
Cullen esce con il suo furgone e scorrazza per le vie di Fanculo rischiando di investire più di un passante (e forse attirando l'attenzione degli sgherri del Colonnello, il capoccione della zona). Riesce infine a trovare le informazioni che cerca sulla possibile posizione di Pout Pourri grazie al vecchio Piombino che, in cambio di adeguata mercede, le spiega dov'è che si è nascosto in un'occasione precedente in cui si era trovato nei guai.

 
Nel frattempo Prof accompagnato da Rum ha seguito Www in una zona impervia e nascosta dove incontra finalmente il suo paziente: è Pout Pourri, conciato malissimo perché le ferite del suo pestaggio di una settimana prima non sono state adeguatamente curate e ora è sofferente e febbricitante. Prof non manca di dimostrare la sua simpatia facendogli male apposta mentre lo cura e quasi accapigliandosi con l'indignata Www sul posto. Una volta finito e lasciato il paziente decide di riscuotere subito una parte del suo pagamento e fa sesso sul posto con Www (sotto lo sguardo di Rum che osserva molto e parla poco).

 
Prof sta per lasciare i cunicoli quando vede arrivare Cullen. Tenta, senza riuscirci, di tramortirla con un colpo in testa e, incredibilmente, ne nasce una discussione anziché una rissa. Ma il chiasso attira Www (era rimasta con Pout Pourri) la quale si presenta armata e manifesta intenzioni bellicose nei confronti di Cullen (e sembra ritenere Prof responsabile del suo arrivo). La pacifista Cullen riesce a deviare il colpo che Prof tenta di sparare a Www e a convincere questa che vuole portare lei e Pout Pourri col suo furgone in salvo lontano da Fanculo (in un altro quartiere, presumibilmente).
La scena termina con Cullen e Www che trasportano di peso il ferito privo di sensi verso il furgone.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-22 18:58:53
Questa nuova sessione mi ha sorpresa (il che è di per se piacevole, per quanto mi riguarda). Forse
al cambio di rotta inaspettato ha contribuito anche il fatto che un giocatore si è dovuto assentare inaspettatamente dopo poco che avevamo iniziato a giocare (con mio grande scorno e un certo panico). In ogni caso, da come si erano messe le cose in quella precedente, sembrava che le strade dei PG stessero andando sempre più a incrociare quelle dei “pezzi grossi” del loro mondo. Mi aspettavo quindi che ci sarebbero stati scontri, alleanze, in ogni caso che i PG avrebbero preso posizione su qualche questione ad alto livello. Invece è venuta fuori una puntata estremamente intimista, tutta sulle relazioni tra i PG e le persone ad essi più vicine.

 
In pratica la fiction della puntata è stata questa:

 
Cullen è effettivamente partita con il suo furgone portando Www e Pout Pourri verso Pontelungo, un altro quartiere abitato. Ho deciso che nel frattempo Ottobre e Acido erano già tornati a Fanculo e lui, da solo, incrociava Cullen. Ottobre le fa cenno di fermarsi e chiede dove va. Www è naturalmente nervosissima perché teme che Ottobre fermi il suo tentativo di fuga. Ma quella paracula di Cullen disinnesca la tesissima situazione, racconta a Ottobre che “deve consegnare un pacco a Pontelungo” e carica anche lui per il viaggio. Naturalmente è a questo punto che dal retro del furgone proviene un lamento e Ottobre scopre in cosa consiste il pacco. Tuttavia lui non obietta al viaggio, sembra anzi che voglia accompagnare Cullen con intenti protettivi (è davvero il Conciatore più virile che io abbia mai visto) visto che passerà in zone pericolose.

 
Nel frattempo Prof torna a casa e trova ad attenderlo Cesare che lo convoca al Crossroad al cospetto di Hugo. Ne segue una conversazione piena di battute salaci e celolunghismo (Prof è davvero un uomo che sa come farsi degli amici) ma infine l'angelo accetta di essere il nuovo dottore delle prostitute/i del Crossroad e visitarli regolarmente in cambio di un baratto al mese (e, manipolando con successo Hugo, riesce pure a riscuotere in anticipo). Nel corso del loro incontro però, Hugo appare molto contrariato dal fatto che Prof bazzichi Rum. La chiama “coso” “mostro” e altre piacevolezze e lo consiglia caldamente di starle alla larga anche se, dice, in fondo non gli interessa cosa si scopano i pervertiti come Prof.

 
Nelle “zone selvagge” Cullen decide di aprire la mente e leggere la strada di fronte a loro. Manteniamo il tema “ventoso” dell'ambientazione e il concetto visto nelle puntate precedenti che il maelstrom è una sorta di amplificazione delle percezioni. A tiro riuscito, la coscienza di Cullen sembra sdoppiarsi e mentre una parte di lei continua a guidare, un'altra sale in alto come un aquilone e sente sulla pelle ogni refolo e corrente del vento che li circonda, riuscendo anche a interpretarne il significato. Decido di intendere la cosa come se avesse individuato una strada che li condurrà alla meta senza pericoli (anche perchè non me ne vengono in mente di divertenti).
Arrivati in vista di Pontelungo, Cullen fa scendere i suoi passeggeri e solo ora Ottobre capisce che è sua intenzione farli fuggire. La cosa lo indispone parecchio anche se sembra che gli secchi  per motivi contraddittori. Da un lato dice che Www non è in grado di cavarsela da sola e si metterà in pericolo, mentre con lui sarebbe stata al sicuro, dall'altro sembra scocciato perché sta perdendo una proprietà preziosa (accidenti, avrei dovuto insistere perché la gente si leggesse di più a vicenda, qui!).
Cullen si inalbera e proclama il suo odio per la schiavitù. Ottobre le butta con disprezzo il contratto di Www (che lei strappa) e si prende le chiavi del suo furgone “visto che mi hai portato via qualcosa di mio mi sembra giusto che tu mi ripaghi!”, le grida.
Www a questo punto starebbe volentieri lontano da lì ma, tirandosi dietro Pout Pourri, riesce a muoversi solo lentamente. Ottobre la manipola per farla stare dalla sua parte (non ricordo esattamente in che punto della conversazione, ma sul momento aveva senso). Il tiro riesce e Www spara a Cullen (ferendola) e ritenendo di avere così chiuso i conti con Ottobre e potersene andare.
Ottobre sale sul furgone e si allontana mentre Cullen lo rincorre ma non riesce a salirci sopra e cade malamente. La scena termina con Cullen tra la polvere, ferita e Ottobre che frena goffamente, indeciso se andarsene da solo o portarla con se.

 
Nel frattempo, nell'ameno quartiere di Fanculo, Prof, di ritorno a casa dal Crossroad, scorge Rum che sgattaiola via e la segue. Lei se ne accorge ma una manipolazione riuscita di lui gli ottiene la sua fiducia. La ragazza lo invita a seguirla dove viveva prima di andare a stare con lui. Si inerpicano su un palazzo mezzo sventrato fino a una parte ancora relativamente intatta e a una stanza con una finestra chiusa da vetri e plastica colorata. Qui Rum ha allestito la stanza foderando la pareti di materiale colorato o luccicante e appendendo a una ragnatela di fili ogni tipo di oggetto trasparente o rifrangente. Strisciando sotto le cose appese e stendendosi nel punto giusto si possono ammirare i bei riflessi creati sul soffitto. Prof e Rum rimangono così, fianco a fianco fino a quando lui non ha l'idea di guardare le squame sulle mani di lei sotto questa luce particolare. Anche dietro mia istigazione, Prof apre la mente e vede come le squame di Rum non siano affatto una malattia come aveva pensato all'inizio (e dopo tutta la rottura di scatole a Cullen perché gli costruisse la TAC!!). Le squame di Rum sono giuste su di lei, fanno parte naturalmente del suo corpo, non sono una deformità, anzi, a guardarle bene sono talmente appropriate da essere belle.
Prof ne è talmente colpito che le bacia la mano. Ciò la lascia interdetta ma, dopo un istante, lei fa lo stesso con la mano di lui. Dopo qualche esitazione, i due fanno l'amore sul posto. La cosa è una novità totale per lei (che è tendenzialmente più abituata a venire presa a calci che a questo tipo di contatti) e si direbbe una cosa abbastanza nuova anche per Prof che sfodera una gentilezza che non gli avevamo mai visto prima (il contrasto con il sesso che ha “riscosso” da Www è stridente!).
Mentre si rivestono lui propone di trasferire qui la sua infermeria, ma Rum risponde che preferirebbe che questo posto fosse esclusivamente loro.
I due tornano all'infermeria di Prof mano nella mano e in diversi li vedono.
L'MC non vede l'ora che, il giorno seguente, Prof si presenti al Crossroad per onorare l'accordo con Hugo :D

 
Della povera Acido, invece, abbiamo visto ben poco, a causa di una connessione traditrice.
Praticamente abbiamo a malapena fatto in tempo a scoprire che Cesare, il tirapiedi di Hugo, ha un debole per lei e che le è stata commissionata la riparazione di una serie di armi per suo conto. Acido sembra dare corda a Cesare e si danno appuntamento per la sera per ritrovare Pout Pourri (ignorando che è partito) e così farsi belli con Hugo.

 
Della puntata mi hanno lasciato molto soddisfatta lo sviluppo della relazione tra Rum e Prof.
A parte la scena romantica davvero coinvolgente, vedo che ciò che è avvenuto cambierà l'atteggiamento di Prof su diverse cose, e non vedo l'ora di scoprire cosa farà.

 
Nel caso di Ottobre e Cullen, invece, mi sono più o meno seduta a godermi la scena mangiando pop corn. Io non facevo altro che districare le mosse, ma in pratica facevano tutto loro e io mi sono goduta lo spettacolo dei due amanti che si scannavano.

 
Ho anche particolarmente apprezzato vedere alternarsi scene da una relazione che stava nascendo a quelle di due amanti che litigavano pesantemente (devo ancora scoprire se davvero Ottobre abbandonerà Cullen ferita così lontano da casa e sono curiosissima). :D
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2011-12-22 19:00:40
Potresti dire qualcosa sull'esperienza guadagnata in questa sessione? Quanta (in linea con le altre meno intimiste? di piú? di meno?), qualche esempio, ecc.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-22 19:10:35

Di seguito le immagini "aggiornate" dei nostro PNG, visto che hanno avuto tanto successo fra i giocatori :P
(i personaggi in piccolo sono schiattati o andati via)


(http://pic.studioshadow.it/claudiapic/PNG2.jpg)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-22 19:11:45
Potresti dire qualcosa sull'esperienza guadagnata in questa sessione? Quanta (in linea con le altre meno intimiste? di piú? di meno?), qualche esempio, ecc.


La quantità di esperienza segnata mi è parsa in linea con le altre sessioni. Abbiamo avuto, se non sbaglio, un paio di avanzamenti in corso di sessione, as usual.

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2011-12-23 00:02:20
Ricordo di avere letto da qualche parte che le storie che si creano giocando di ruolo hanno senso all'interno del gruppo e ne perdono fuori... ma io in questo AP mi ci sono immerso un sacco, le storie che vengono fuori sono davvero ricche di intrecci e non vedo l'ora che io e DDevil si riesca ad organizzare una campagna di questo gioco.
E non vedo l'ora che esca il manga del vostro AP :D Perché uscirà, vero?

EDIT: o anche un fumetto più occidentale, devo essere stato fuorviato dall'aspetto Tsundere della Rum prima maniera. Ma a livello di intrecci mi ha anche ricordato molto alcune storie corali come DOGS, dove non c'è un vero singolo protagonista. Ed avendo letto più manga che fumetti, ultimamente...
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-23 00:27:25
Troppo gentile, Marco ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2011-12-23 00:50:35
Della puntata mi hanno lasciato molto soddisfatta lo sviluppo della relazione tra Rum e Prof.
A parte la scena romantica davvero coinvolgente, vedo che ciò che è avvenuto cambierà l'atteggiamento di Prof su diverse cose, e non vedo l'ora di scoprire cosa farà.

Prof: "Io ho molto rispetto per Hugo, è una persona importante e rispettabile. Purtroppo però ora ho anche molto interesse a non perdere di vista Rum. Il che potrebbe portarci a discutere. A quanto pare quando qualcuno deve discutere con me si presenta a casa mia quando non ci sono e aspetta che torno. A questo fatto si aggiunga pure che Cesare è il braccio e la mano di Hugo in giro per le case di Fanculo, bhe prevedo di trovarmelo sotto casa presto. E come ho promesso a Rum *le prende la mano* Cesare non arriva vivo alla prossima puntata."

Cullen, non mi serve più la macchina per la TAC, in compenso mi serve un lanciagranate. Questo per renderlo inoffensivo. Poi gli farò chiedere scusa, per quello mi serviranno dei pali di legno appuntiti, un secchio di acqua gelata, quattro pietre belle grosse e un sacchetto di schegge di vetro.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2011-12-23 00:58:29
Cullen, non mi serve più la macchina per la TAC, in compenso mi serve un lanciagranate. Questo per renderlo inoffensivo. Poi gli farò chiedere scusa, per quello mi serviranno dei pali di legno appuntiti, un secchio di acqua gelata, quattro pietre belle grosse e un sacchetto di schegge di vetro.
Non ti bastano delle catene ed un ghiacciolo? >:]
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-23 11:47:22
Della puntata mi hanno lasciato molto soddisfatta lo sviluppo della relazione tra Rum e Prof.
A parte la scena romantica davvero coinvolgente, vedo che ciò che è avvenuto cambierà l'atteggiamento di Prof su diverse cose, e non vedo l'ora di scoprire cosa farà.

Prof: "Io ho molto rispetto per Hugo, è una persona importante e rispettabile. Purtroppo però ora ho anche molto interesse a non perdere di vista Rum. Il che potrebbe portarci a discutere. A quanto pare quando qualcuno deve discutere con me si presenta a casa mia quando non ci sono e aspetta che torno. A questo fatto si aggiunga pure che Cesare è il braccio e la mano di Hugo in giro per le case di Fanculo, bhe prevedo di trovarmelo sotto casa presto. E come ho promesso a Rum *le prende la mano* Cesare non arriva vivo alla prossima puntata."

Cullen, non mi serve più la macchina per la TAC, in compenso mi serve un lanciagranate. Questo per renderlo inoffensivo. Poi gli farò chiedere scusa, per quello mi serviranno dei pali di legno appuntiti, un secchio di acqua gelata, quattro pietre belle grosse e un sacchetto di schegge di vetro.


Cosa c'è oltre il soddisfatto? Compiaciuto? Gongolante? Tronfio? Come MC sono quella cosa lì.


E non vedo l'ora di arrivare alla prossima sessione e vedere che succede  (chi è che ha detto che nei bomboloni alla crema non ci sono sorprese? Io qui ho visto un colpo di scena dopo l'altro, e il bello è che nessuno si è dovuto disturbare a prepararli ^__^)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2011-12-23 12:09:35
PS mi sono accorto ora che io avevo dalla scorsa sessione danno alle 3:00 xD

Sono guarito? *_*
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-12-23 13:24:57
Ah ah! Che simpatico che sei, sempre a fare battute!
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2011-12-23 14:19:49
ç_ç
Mi tocca di andare da Hugo ferito, mi serve qualcosa per difendermi.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-12-23 14:31:07
Non posso lasciarvi soli neanche una sera :S

Ci tengo a specificare che in quanto operatore ho partecipato giusto il tempo di vedere il tiro degli arrangiamenti fallire con 3 (che +3 fa 6, ma comunque...).

Ricordo all'MC che abbiamo ancora disastro su:
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2011-12-23 16:24:00
ç_ç
Mi tocca di andare da Hugo ferito, mi serve qualcosa per difendermi.

Qualcosa o qualcuno... potrei assumere un Operatore e la sua squadra per difendermi...
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-12-24 21:12:10
Certo, mettermi contro hugo è proprio quello che mi manca
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-12 14:59:09

Osservazioni sull'ultima sessione:

- Quando ti viene a mancare un PG e la situazione è come quella in cui siamo noi si riesce a giocare ma è comunque un casino. Presente i bei triangolini PG-PNG-PG che il manuale suggerisce di creare? Ecco, io li avevo fatti e me li sono ritrovati senza un vertice. Una bella seccatura.

- Continuo a scoprire nuovi lati dei PG e questo mi diverte molto. Mi accorgo però che mi hanno fatto fuori (letteralmente e non) un bel numero di PNG. Devo dare una bella rimpolpata al cast dei comprimari: look forward to it!  ^__^

- Non ho capito come mai, ma tutti i PG sono partiti con un booklet e hanno quasi subito iniziato a deviare verso un'altro. Abbiamo Cullen, la sapientesta/pilota, Ottobre il conciatore/schianto e, a quanto pare, ci accingiamo a

vedere Prof, l'angelo/arsenale (ah, l'amour!) e Acido l'operatore/fortificatore. °___° WTF?

- Ora che sto giocando in due campagne diverse apprezzo moltissimo quanto i mondi dell'apocalisse possano essere differenti fra loro. Mi piace molto il contrasto tra questo gioco così urbano, arido, pieno di posturing, menzogne e sparatorie versus l'altro con la presenza opprimente della foresta e le droghe che imperversano.
E il bello è che le due giocate sono così diverse pur avendo due giocatori in comune (Paolo e io).
Che figata!  ^__^

- Non sono sicura di stare facendo la cosa giusta con l'operatore. Dal tiro di inizio sessione aveva avuto disastro su ben tre affari, ma il disastro del primo è deflagrato a proporzioni tali che non c'è stato spazio per giocare almeno uno degli altri due. Voglio dire, non era nemmeno più fisicamente nel posto in cui i casini avrebbero potuto trovarlo.
Riflettendoci, penso che comunque la fiction debba avere il sopravvento su tutto. Come nei conti alla rovescia lo sviluppo degli eventi può determinare l'avanzamento del conto alla rovescia, penso che qui funzioni uguale e quindi mi sa che va bene così.

Comunque in questa campagna c'è stata qualche difficoltà ed è passato molto tempo dall'ultima sessione. Alla fine abbiamo deciso di giocare comunque anche senza Ottobre. Per risolvere il fatto che, nella puntata precedente, ci eravamo lasciati con la situazione sua di Cullen in sospeso, ho deciso (dopo una rapida consultazione con i giocatori) di non spiegare nulla e fare semplicemente riapparire Cullen a Fanculo col suo furgone. Chiederemo poi a Ottobre cosa è successo appena torna :P

Guardate le varie Minacce mi ero preparata bang per tutti i personaggi ma quasi non ce ne è praticamente stato bisogno. Quello che è successo è stato questo:

Cesare va a prendere Acido per andare insieme a cercare Pout Pourri e, nella conversazione casuale che ne segue, trova il modo di farle sapere che Ottobre è andato a letto con Cullen.

Cullen, appena è in scena, prende subito l'iniziativa di presentarsi a Hugo e tanto fa e tanto briga che gli fa credere di avere davvero ucciso Pout Pourri grazie alla "prova" della sua giacca insanguinata.

Nel frattempo Prof si presenta al Crossroad (addirittura portandosi dietro Rum, malgrado lei gli dica che non l'avrebbero fatta entrare) per prendere servizio ma viene bloccato alla porta e Hugo in persona (che giornataccia per lui!) gli comunica che del loro accordo non se ne fa più nulla (sempre trovando il modo di dire carinerie a proposito di Rum) e rivuole indietro il baratto che aveva anticipato.
Prof, diplomatico come sempre, fa lo smargiasso e dice che a restituire il baratto non ci pensa proprio e anzi minaccia Hugo perché non si azzardi a dare fastidio a lui e Rum.
Hugo non replica, ma si limita a fissare minacciosamente i due.
Tornato a casa, Prof apre la mente e si trova a guardare il quartiere dall'alto, in particolare sono in evidenza casa sua e il Crossroad, uno di fronte all'altro. Intorno al Crossroad un'oscurità minacciosa si sta raccogliendo e due figure emergono: Hugo nel Crossroad e Rum a casa di Prof. Nella visione di Prof i due si squadrano con odio, tipo duello sulla main street e l'angelo si rende conto che, nelle fattezze del viso, si assomigliano.

Cullen assiste alla scena e anche lei se ne va dal Crossroad. Per strada incrocia Cesare e Acido "in caccia". Appreso che non c'è più motivo di cercare Pout Pourri perchè Cullen lo ha ucciso, Acido si libera di Cesare e lei e la sapientesta parlano in privato. L'operatore chiede se Cullen non deve dirle nulla e l'altra nega bellamente. Infine Acido la mette davanti ai fatti e spiega che la cosa che la fa più arrabbiare è che le cose avvengano alle sue spalle (sia il sesso col suo uomo che i lavori che Cullen prende).
Cullen a questo punto non è più molto motivata da sentimenti teneri nei confronti di Ottobre quanto dal fatto di "tenere il punto". Nel corso della conversazione, Acido a un certo punto colpisce Cullen. E' una violenza totalmente senza preavviso (fino a un attimo prima stava parlando con calma e riprende a farlo subito dopo) e per questo parecchio sinistra (mi è piaciuto questo lato brutale di Acido ^__^).
Morale della favola, ancora una volta, Acido stabilisce di essere il capo della squadra e di Cullen in particolare e lei sembra accettare sia la cosa che la pizza in faccia che si è appena presa con grande disinvoltura.

Nel frattempo, Prof ha deciso che Hugo e il Crossroad vanno distrutti e vuole arruolare Acido e relativa squadra per farlo. Eccolo quindi con Rum nel garage dove Cullen sta riparando le famose armi di Hugo, presente anche Acido.
Prof tratteggia le sue intenzioni e i PG iniziano a discutere di cosa fare e come. Anche Rum interviene nella conversazione. Vuole uccidere Hugo personalmente e, quando qualcuno suggerisce di impadronirsi del Crossroad e proseguirne glil affari piuttosto che distruggerlo, si oppone decisamente. Prof cerca di indagare sul suo punto di vista e ne ottiene spiegazioni più emotive che logiche: Il Crossroad è un brutto posto, ci succedono brutte cose e va distrutto punto. Dai discorsi che si fanno emerge anche che la madre di Rum stava con Hugo ma lui la ha cacciata quando è nata lei e, sola sulla strada, la donna ha fatto ben presto una brutta fine.

Mentre tutti baccagliano, si sentono dei colpi decisi sulla saracinesca del garage. Acido va ad aprire e si trova davanti Cesare, ben armato, con Helsinki e Ciccio, altri due sgherri del Crossroad. Sono qui per ritirare le armi ORA, riparate o meno che siano. Quando vede che Prof e Rum sono presenti, Cesare si incupisce. Acido gli impatacca una sfilza di panzane per non dargli subito le armi e riesce a manipolarlo. L'uomo accetta di portarla da Hugo invece che prendersi subito le armi. Mentre si incamminano verso il Crossroad, Prof sale due piani più alti a fare il cecchino, mentre Cullen si mette al volante del furgone pronta a fornire una via di fuga ad Acido.
Nella sparatoria che segue Prof aggra e fa saltare la testa a Cesare (aiutato da Acido che lo rallenta), Cullen travolge Ciccio e permette ad Acido di aggrapparsi al furgone per fuggire. La povera Helsinki che era riuscita a starle dietro viene finita dai proiettili di Prof e Acido. (Accidenti, tutti i tiri di agire sotto il fuoco sono riusciti! Speravo di fargli più malre :P).

I PG più Rum fuggono di gran carriera col furgone di Cullen e decidono di coinvolgere i Black & Decker nel progetto della conquista del Crossroad. Un'apertura della mente scazzata da Cullen attira su di loro l'attenzione di un gruppetto di motociclisti armati che gli intimano di fermarsi sparando in aria.Una gestione della situazione estremamente oculata da parte di Acido permette di scoprire che sono vedette dei Black & Decker prima che la situazione precipiti. Chiariti i motivi della loro presenza lì, il furgone viene scortato e in men che non si dica Acido ha l'occasione di manipolare Kentucky per allearsi con i B&D.
Per motivarla, Acido offre il know-how di Cullen e Prof e intanto propone di lasciarglieli un paio di giorni per verificare quanto sono in gamba. Prof esamina Kentucky e si rende conto che guarirla non sarà una passeggiata, mentre Cullen nell'officina dei B&D è come una bambina in un negozio di caramelle e si mette subito all'opera per realizzare il suo nuovo progetto: dare al suo furgone un controllo remoto impiantato addosso a lei (mi sa che quando Ottobre le ha portato via le chiavi è rimasta traumatizzata).


Certo, mettermi contro hugo è proprio quello che mi manca

Et voilà! IMdA: basta chiedere XD
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-12 20:21:56
Credo di starmi adattando a giocare l'operatore. Non è facile, bisogna avere piani e piani di riserva e prendere decisioni alla svelta. Ho capito anche perché l'operatore è basato sul freddo:sei sempre sotto il fuoco.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-12 20:33:40
Ti dirò: nell'ultima sessione Acido mi è sembrata molto più tosta e incisiva, come personaggio, rispetto alle puntate precedenti  :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-12 22:53:00
Prof: "Io ho molto rispetto per Hugo, è una persona importante e rispettabile. Purtroppo però ora ho anche molto interesse a non perdere di vista Rum. Il che potrebbe portarci a discutere. A quanto pare quando qualcuno deve discutere con me si presenta a casa mia quando non ci sono e aspetta che torno. A questo fatto si aggiunga pure che Cesare è il braccio e la mano di Hugo in giro per le case di Fanculo, bhe prevedo di trovarmelo sotto casa presto. E come ho promesso a Rum *le prende la mano* Cesare non arriva vivo alla prossima puntata."

check!

ora, cos'altro dovevo fare...
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-12 23:14:03
Ma povero Cesare! XD
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-15 14:11:51
Era l unico a cui interessava acido éè
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-15 15:32:27
Sgualcita che non sei altro, ma se hai aiutato Prof??!


Queste sono lacrime di coccodrillo :P
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-16 14:45:38
Sono lacrime di operatore
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-16 14:48:53
fanmailissima! Questa me la rivendo XD
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-19 20:55:49
Parlavamo con triex l'altra sera della forza del personaggio e lui diceva che il bello del Operatore è che non ha un specialità sua ben definita ma che può decidere come investire la sua forza (cioè in quali affari) e portarsi a casa "il bottino". Tutto questo ha un costo ovviamente e bisogna essere disposti a pagarlo.
Sempre in tema parlavamo della forza del Arsenale, ossia di essere un carroarmato inarrestabile.

L'Angelo dovrebbe avere la forza di essere l'unico che aggiusta i buchi che fa l'Arsenale.

E' interessante percè è effettivamente quello che ci vedo anche io in Prof. Prof non se la cava perchè è forte (anche se ha Duro+2) o perchè è ricco (e infatti non lo è più xD). Prof se la cava perchè la gente ha bisogno di lui, perchè non possono permettersi di perdere quello che lui rappresenta (l'unica speranza in caso di ferite gravi davvero).
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-19 21:02:02
Secondo me sta cosa merita un thread a parte
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-20 21:11:48

Osservazioni sparse:


- Credo di avere trovato il primo gioco di cui, per il mio gusto personale, fare il “master” è divertente come fare il giocatore. È una roba grossa per me, non mi era mai capitato! :O
E' vero che in iMdA fare l'MC richiede comunque di dedicare un po' più di energie al gioco, ma poi, giocandolo, è talmente spassoso e ti supporta così bene che ne vieni ampiamente ripagato. Se mi trovassi a rigiocare mi andrebbero ugualmente bene entrambi i ruoli, anche se vorrei tanto giocare con certe persone specifiche come MC perché penso mi piacerebbe il loro stile.


- Mi ha colpito ció che il gioco ha fatto succedere: io non mi ero preparata nulla di particolare ma, alla richiesta di Alessandro su chi fossero i png più carini/brillanti presenti in un certo momento ho improvvisato una ragazza e un giovanotto. Dopo che la sapientesta ha scelto e sedotto Robin, Alessandro mi ha posto le domande legate alla mossa sessuale della sapientesta: abbiamo saputo quindi qualcosa della sua famiglia, che non ha più il papà, ha diversi fratelli ed è un tecnico più brillante di sua madre (chi la ha fatta), abbiamo scoperto che è appena uscita da una relazione con un ragazzo B&D (chi la ha maneggiata di recente) e che è molto influenzabile e tende a farsi affascinare da personalità più forti di lei (cosa ha che non va). Avrebbe bisogno di acquistare più fiducia in se stessa in modo da rendersi più indipendente ( come posso aggiustarla).
In pratica queste domandine hanno preso un png che passava di lì e mi hanno costretto a definirlo, a "renderlo umano" in modo tale che da ora in poi sia molto più difficilmente ignorabile sia da me che dai pg. Sono affascinata dai mille piccoli modi in cui iMdA genera fiction in modo naturale, senza sforzo ma con grande efficacia :D




E infine la fiction prodotta in questa puntata:


Abbiamo cominciato dirimendo quello che era rimasto in sospeso dalla sessione precedente, ossia cosa ne era stato di Ottobre. L'ultima volta che lo avevamo visto era nella zona selvaggia vicino a Pontelungo, intento ad accapigliarsi con Cullen. Successivamente abbiamo visto che Cullen era tornata a Fanculo con il furgone conteso, quindi abbiamo rapidamente deciso che Ottobre avrebbe concordato con Cullen cosa era avvenuto.
A quanto pare, alla fine il conciatore aveva fatto salire la sapientesta sul furgone e, in un pesante silenzio, erano tornati a casa insieme.
Siccome Ottobre non era presente all'ultima sparatoria e successiva fuga degli altri PG, abbiamo fatto iniziare la sessione vera e propria col conciatore nel suo laboratorio che assiste all'arrivo al Crossroad della notizia della sparatoria che ha coinvolto Cesare e egli altri due e del fugone di Acido, Cullen, Prof e Rum (siccome il tutto era avvenuto in mezzo a una strada di una zona popolata, ho deciso che la notizia sarebbe arrivata rapidissimamente al Crossroad).
Naturalmente Hugo è furibondo e inizia a dare ordini per organizzare gruppi della sua gente da mandare in cerca dei fuggitivi. Sul colpo nessuno sembra ricordare le assidue frequentazioni di Ottobre con Acido e Cullen, ma un suo tiro fallito lo porta invece subito al centro dell'attenzione di una folla poco amichevole che si ricorda di come sia andato a letto con ENTRAMBE le fuggitive. Il conciatore se la cava con una manipolazione che sposta l'attenzione sull'ultimo sgherro arrivato e gli permette di sgattaiolare fuori vista dalla folla agitata.


Intanto dai Black & Decker, Prof va a pretendere da Cullen che lo accompagni a Fanculo col suo camion per recuperare il materiale della sua infermeria. Cullen non ne ha nessuna intenzione e seguono manipolazioni, interferenze, ecc. Un B&D che sente la conversazione per caso sembra allarmato all'idea che i due espertoni che Acido aveva promesso di lasciare in prova pensino di levare le tende prima dei due giorni stabiliti. Poi qui Cullen fallisce un tiro e le conseguenze non si sono ancora viste in gioco, ma ci sono state >:P


Acido nel frattempo, nella stanza che i B&D hanno preparato per il suo gruppo, apre la mente al maelstrom in preparazione dell'attacco al Crossroad. Per lei il maelstrom è piuttosto sgradevole (scelta di Matteo) e per restare nel tema "atmosferico" complessivo finiamo col tratteggiarlo come una sauna finlandese. L'operatore si muove nel nebbione appiccicoso e assiste alla scena di Hugo che da ordini ai suoi uomini. Si rende conto che lui non vede ne lei ne la presenza alle sue spalle, incombente e carica di minaccia per lui, del capannone dei B&D. Acido deduce, giustamente, che Hugo è ignaro di quanto sta per piombargli sulla capa e la sorpresa può giocare una parte importante.


Ottobre deduce, logicamente, che i suoi compari si sono rifugiati dai B&D e lui ben volentieri si leverebbe da questi paraggi per lui pericolosi e li raggiungerebbe. Tenta di procurarsi un passaggio e legge la situazione. Decide di chiederlo a Juju, una bionda muscolosa che fa parte degli enforcer di Hugo ed è intenta a farsi tatuare da lui. Una seduzione riuscita e un ipnotico dopo, Ottobre parte in moto con Juju, anche se le chiede di accompagnarlo in zona e non direttamente dai B&D e non le rivela la sua meta finale.


Intanto Acido, che con l'avanzamento ha ottenuto una banda, fa la conoscenza delle vedette che la hanno accolta ieri al suo arrivo e che Lala intende "prestarle" per le prossime operazioni belliche. Sugar, il leader del gruppo, indaga sui piani dell'operatore e cerca di farsi un'idea di che tipo è la persona da cui dovranno prendere lordini. Acido resta sul vago e non lo impressiona particolarmente.


Cullen, grazie ai nuovi avanzamenti, aggiunge un'antenna psichica alla sua postazione di lavoro (la vecchia radio barattata con Piombino e montata sul furgone). E trasmette la conoscenza del suo nuovo progetto "via maelstrom" al suo gruppo di lavoro. Con un tiro riuscitissimo, i suoi colleghi sono tutti piuttosto impressionati da lei e dal progetto. La sapientesta approfitta dell'entusiasmo generale per individuare i membri del gruppo più attraenti e prontamente seduce la rossocrinita Robin.


Prof è sempre deciso a trovare qualcuno che lo porti alla sua infermeria e chiede aiuto a una capo officina. La donna, quando sente che vuole recuperare medicinali per Kentucky, gli trova un autista nella persona di Kokoro, un ragazzo segaligno dall'aria un po' triste che fa parte delle braccia armate/vedette della famiglia. Kokoro, Prof e Rum partono in jeep.


Ottobre e Juju arrivano al punto in cui lui vuole farsi lasciare (il ponte sotto cui Cerveza aveva nascosto la sua auto nella prima sessione). E lui tenta di spingere Juju a mollare Hugo e il suo lavoro al Crossroad. Sorprendentemente, anziché manipolarla sfruttando il suo fascino e l'evidente attrazione che lei prova, le illustra schiettamente i pericoli che corre, mostrandosi quasi sinceramente preoccupato per il suo futuro. Juju si convince e accetta di andare con lui dai B&D abbandonando il suo precedente incarico.


Torniamo ad Acido che viene chiamata fuori perché "è arrivato il suo amico". All'esterno c'è Ottobre con Juju, circondato da un gruppetto di B&D non tanto minacciosi, quanto guardinghi. Conoscono Ottobre ma il fatto che sia arrivato con un'altra persona e non annunciato li ha un po' spiazzati. Guardano ad Acido per capire come interpretare questi fatti. L'operatore non batte ciglio e giustifica la presenza di Juju come una preziosa fonte di informazioni dall'interno che è fortunatamente dalla loro parte. Juju si guarda bene dal contraddirla e i I B&D la bevono e lasciano soli Acido, Ottobre e Juju. Il provvidenziale arrivo di Cullen permette ad Acido di sbolognarle Juju e avere un vis a vis con Ottobre nelle loro stanze.


Intanto Prof, Kokoro e Rum sono giunti in una posizione elevata (palazzo mezzo crollato) e osservano Fanculo con il binocolo di Kokoro. Con costernazione, Prof vede che della sua infermeria resta solo una macchia di bruciato. Paolo ci è rimasto VERAMENTE male, ma che si aspettava? Lo ho fatto capire in ogni modo che aveva fatto imbufalire Hugo e lui non è il tipo che esprime il suo fastidio con lettere piccate :P
Rum, di poche parole come sempre, tenta di confortare l'angelo con un abbraccio ma lui non si perde d'animo. Paolo mi chiede da chi si riforniva abitualmente di scorte mediche e così, con qualche domanda al giocatore insieme a interventi dell'MC tratteggiamo Occhio di vetro, vecchio e scorbutico fornitore che vive solo fuori da Fanculo.
Se vive isolato, ragiono, avrà trovato un posto difendibile. Comincio a descrivere questo enorme mall nelle cui profondità vive lui. È un posto grande con diverse entrate (quindi anche diverse vie di fuga) e lui lo ha riempito di trabocchetti per i visitatori sgraditi. Improvviso una mossa personalizzata lì per lì sul raggiungere Occhio di Vetro sani e salvi. Prof lascia fuori Kokoro ed entra con Rum. Una gestione della situazione molto prudente (letture della situazione e del maelstrom) lo fa arrivare indenne e cogliere di sorpresa Occhio di Vetro nella stanza piena di manichini mezzo smontati in cui sta pisolando mentre ascolta una musica gracchiante. L'uomo è molto seccato della visita inattesa e del fatto che i suoi preziosi trabocchetti abbiano fatto cilecca, ma si mette comunque a parlare d'affari con Prof. L'angelo vorrebbe ottenere una buona quantità di scorte e un particolare narcotico che immobilizzi ma mantenga coscienti (credo se la sia presa per il rogo dell'infermeria :P). Ma Occhio di Vetro è avido e non pare disposto a fargli credito. Sembra proprio che Prof debba rinunciare ad avere tutte le cose che voleva quando Alessandro spende la sua presa di “me lo sento nelle ossa” ed entra in scena. Dopo una nuova sequela di bestemmie da parte di Occhio di Vetro (a quanto pare le sue trappole lasciano passare cani e porci), la sapientesta tanto fa e tanto manipola che ottiene di scambiare i suoi servizi di installazione nuove trappole con le scorte bramate da Prof.(*)


Nel frattempo Acido e Ottobre sono faccia a faccia e tutti i nodi vengono al pettine. La loro relazione sentimentale si direbbe compromessa (almeno credo, visto che lei tenta di prenderlo a testate), ma Acido ha tutte le intenzioni di mantenere quella professionale e continuare ad avere Ottobre alle proprie dipendenze.
Ottobre è piuttosto sconvolto dalla freddezza e spregiudicatezza che l'operatore dimostra quando gli parla dei suoi prossimi piani di battaglia e si preoccupa della sofferenza che questi possono portare alle persone che ne resteranno coinvolte. Acido tenta di sfruttare anche questo a proprio favore, esortandolo a fare in modo che lei si trovi davanti pochi ostacoli, in modo da non essere costretta ad azioni di forza.
Impressione personale: Acido ha dato una versione dei suoi piani leggermente diversa a ciascuno degli interlocutori con cui si è trovata a parlarne. Non sarei stupita se tutta la verità non l'avesse detta ancora a nessuno :P


(*) Giocatori, rinfrescatemi la memoria, per favore: quella boccaccia di Prof ha detto solo che vi preparate ad attaccare Hugo o ha anche menzionato i B&D? >:)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-20 21:35:10
Non mi pare di aver menzionato i B&D, daltronde li considero molto poco, sono solo manovalanza. :D
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-20 21:48:17
Acc! -__-
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-20 21:55:04
Claudia, giusto per prepararmi psicologicamente: la prossima volta apriamo con l'attacco e quindi il mio tiro o ci son cosa da fare prima?
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-20 22:17:14
In che momento esatto riprendiamo devo ancora deciderlo ma certamente sarà passato un po' di tempo e avrà senso che fai il tiro.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-20 22:25:19
si ma io voglio giocarlo l'attacco! :|
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-20 23:24:36
E secondo te io no? ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-20 23:36:14
non avete capito, lo voglio giocare adesso! ç_ç

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-20 23:48:08
Ti rispondo in un altro thread perché è importante.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-21 04:44:45
E vediamo il cast dei PNG aggiornato


(http://pic.studioshadow.it/claudiapic/PNG3.jpg)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-21 04:45:56
I PG. Da sinistra a destra: Prof, Ottobre, Acido, Cullen


(http://pic.studioshadow.it/claudiapic/PG.jpg)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-21 05:37:13
Che bellume! Mi piace Acido, soprattutto perché è reso molto bene il suo aspetto ambiguo! E ottobre me lo farei. Sigh, perché te ne sei andato? Mi manchi ç_ç Ma non lo ammetterò mai!

Caspita che figo avere una MC che disegna *_*
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-21 06:08:49
(http://1.bp.blogspot.com/-j1LU5A7C_yI/TdOrJstV4OI/AAAAAAAAAD0/ZxPzyqW1PCg/s1600/kawaii-cute-happy-anime-face-front-onigiri-love-back-women-s-v-neck_design.png)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-21 06:17:03
Vi lovvo ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-21 06:54:35
Intanto ho un nuovo avatar
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-01-21 08:52:27
(http://1.bp.blogspot.com/-j1LU5A7C_yI/TdOrJstV4OI/AAAAAAAAAD0/ZxPzyqW1PCg/s1600/kawaii-cute-happy-anime-face-front-onigiri-love-back-women-s-v-neck_design.png)
Don't Blame Me Because I Spammeth ... 1up!


Una cosa che interesserebbe giocare a me, prima dell'assalto, è la fine del progetto del Camion con la "rischiosa" operazione chirurgica su Cullen.
Ho una mezza idea di mettere il bisturi in mano a Robin (magari facendola aiutare da Sushi) mentre io li guido e supporto con visioni dal Maeltrom ... dopo tutto, mica posso operarmi da sola dietro la nuca, no? :P

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-01-21 10:16:35
...a man can dream u_u

(https://lh5.googleusercontent.com/-O9dltqHJbgI/TxpDD0e3qxI/AAAAAAAAALU/vPt29idRYRw/w729-h465-k/Cullen_e_Robin.jpg)


PS:
and this is My Effing Truck/Mobile-Workstation


(https://lh4.googleusercontent.com/-mGJW1PxqCgg/TxpDCmQjZlI/AAAAAAAAALI/IT0mUzJJfnk/w435-h308-k/My%2BEffing%2BTruck.jpg)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-21 14:35:27
l'apoteosi del fan service ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2012-01-21 17:17:14
Alessandro ti odio!

Adesso non solo mi innervosirà non poter avere il manga, mi innervosirà pure non poter vedere il flim! 8)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-21 17:43:16
Sto pensando di fare un ritaglio fanservice anche io... ma con Cullen e Piombino
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-21 18:24:48
I PG. Da sinistra a destra: Prof, Ottobre, Acido, Cullen


(http://pic.studioshadow.it/claudiapic/PG.jpg)

ho notato solo ora che ho gli occhi blu come i Fremen *_*
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-26 16:39:05
Ho promesso a Ezio che posto un riassunto della sessione di ieri.
Poi pensandoci ho notato che (as usual) mi ricordo molto bene le scene in cui è coinvolto Prof e molto poco quelle in cui sono coinvolti gli altri.

Per esempio, giuro che non sono sicuro che Acido e Ottobre si siano baciati oppure no dopo che sono uscito dalla stanza.

Capita anche a voi?
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-26 17:00:33
Io ho le idee confuse anche su quello che ho fatto io éè
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Ezio - 2012-01-26 19:36:41
Ho promesso a Ezio che posto un riassunto della sessione di ieri.


L'hai promesso a Giulia u.u
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-26 19:59:55
N.B. parti del racconto potrebbero essere un pò romanzate, in fondo la memoria di Prof è tutto fuorchè perfetta. Però vi giuro che non ho inventato nulla. Forse Acido non ha dato dello stronzo ad Ottobre ma del Idiota. Però sicuramente glielo ha detto con la bocca mentre nelle intenzioni voleva solo sbatterlo su un tavolaccio di legno. /truestory

Cos'è successo. Difficile a dirsi, per lo più piogge di proiettili. E ginocchiate, molte ginocchiate.

Partiamo dai preamboli. Iniziamo la sessione con la scene in cui Prof aiuta Cullen ad impiantarsi il telecomando della sua macchinina* sotto pelle. Tutto va bene, Prof ha reso il favore a Cullen per il prestito e l'intervento effettuato da Occhiodivetro e si procede felici.

La sera stessa c'è una grande cena di famiglia dei Kentuky. C'è anche la matrona (la vecchia Kentuky appunto) seduta a capotavola su una poltrona semovibile. Il nostro gruppo gozzoviglia felice e si mescola alla famiglia. Si mescola così tanto che ad Acido viene proposto dalla vecchia di entrare a far parte della famiglia. Le viene portato il giovane nipote Shan (si legge Scian) che se ricordo bene era sguercio. Acido ci flirta un pò, e Ottobre la vede.

Ora, Ottobre lo lasciamo e lo troviamo quasi sempre nelle mutande di qualcuna. Come reagirà quando vede che la sua ragazza fa la civettuola con Bellosguardo? Si alza incazzoso, va da Shan e gli pianta una ginocchiata nelle palle. Io (Prof) sbianco e mi metto una mano sulla faccia. Cullen ride. Acido sbrodola perchè tutti la vogliono**.

Tutti cerchiamo di intervenire. Per prima Cullen cerca di accendere la radiolina (che ha strani effetti sulla psiche dei presenti e strane connessioni col maelstorm) del suo camion su una stazione allegra, per stemperare gli animi. Il camion si accende ma non risponde ai suoi comandi, come se qualcosa lo tenesse immobile. Cullen non ride più e scompare verso il garage.
Io da buon dottore cerco di evitare dei feriti e mi faccio largo fra la folla per arrivare ad Ottobre. Ce la faccio e spiego "scusatelo signori, è giovane e spesso ragiona con parti anatomiche troppo lontane dal cervello. E soprattutto non regge l'alcol!" *ammicco ammicco*

Acido coglie la palla al balzo, si avvicina ad Ottobre e lo prende per il colletto "SEI UNO STRONZO" grida e poi gli sussurra *fammi tua, andiamo nella nostra stanza*
Ottobre fa il muso e mugugna "Eh ma lo sai che alla fine tivibi, non posso lasciarti a questo qui..." Acido ci casca e si mettono la lingua in bocca.

Distribuisco un pò di insulina ai presenti per salvare la vita ai diabetici e poi riprendo le redini del discorso. Mi giro verso la vecchia Kentuky "Ci scusi, sono giovani, anche lei sa che l'amore è un cavallo difficile da domare, lasci che li porti via." chino il capo in segno di abnegazione e cerco di far fare lo stesso anche ai due piccioncini. Acido acconsente scusandosi con Kentuky. Ottobre cerca di fare il figo. No problema! mi prendo con la forza le sue palle e lui finisce a terra di fianco a Shan, all'improvviso amiconi in circostanze avverse.

Finalmente riesco a trascinarli nella nostra stanza.
Ottobre ora che siamo da soli si calma e vuole ragionare da adulti, io ora che siamo da soli posso finalmente incazzarmi e lo appendo al muro "Sia chiaro che siamo qui perchè dobbiamo far saltare in aria il Crossroads ed uccidere Hugo. E ci serve il loro aiuto. Non mandarmi a puttane tutto per una sveltina chiaro?" e mentre lo dico ad Ottobre guardo anche Acido. Fingono di aver capito e si scambiano uno sguardo.

"Ora she vuoi shcusarmi devo shpiegare un paio di coshette ad Ottobre in privato" dice Acido sbavando come un Labrador. La guardo costernato e le lancio un condom contro "Non fate casini, abbiamo un accordo!" e me ne esco dalla stanza con Rum.


Appena fuori guardo Rum. Lei è chiaramente scontenta "dovremmo uccidere Hugo e far saltare il Crossroads, qui stiamo solo perdendo tempo..." la fisso negli occhi e annuisco "hai ragione!".

Nemmeno il tempo di rialzarmi e vedo un gruppo di persone che porta via una figura trascinandola a terra come se fosse svenuta. Non capisco bene chi è ma sento delle voci che dicono "Eccone altri due, prendiamoli" mentre si avvicinano a me due figure con fare molto minaccioso!***

Con molta diplomazia estraggo il mio fucile a canne mozze e faccio saltare la testa al primo poi mi giro e scappo con Rum. Una rapida corsa per il vecchio capannone industriale che fa da base ai Kentuky e poi esco nel cortile. Vedo un sacco di gente che corre fuori verso le auto e le moto. Guardo il mio fucile. Guardo le moto. Sparo ad un serbatoio e *KABOOM* guadagno un paio di secondi mentre un paio di fari mi illuminano a giorno.

La situazione si fa tesa. Mi giro verso Rum e vedo che è stata ferita da un colpo di proiettile vagante. La prendo in braccio ed inizio a correre verso il camion che fa da porta d'ingresso****
Nel tragitto faccio da scudo a Rum col mio corpo prendendomi una pallottola***** ma riesco senza problemi a salire sul camion. Se ho capito bene nel frattempo Cullen sta facendo proseliti nei Kentuky ed è salita sulla sua camionetta. Acido e Ottobre che speravo temevo di aver lasciato a morire invece se la stanno cavando egregiamente.

to be continued...


* macchinina, camionetta,  catorcio, rottame, sono tutti nomi affettuosi che do al utilissimo mezzo di trasporto della cara Cullen.
** no non è vero, sbrodola perchè la vuole Ottobre, di Shan se ne sbatte.
*** mi pare che una stesse minacciosamente sorridendo mentre l'altra aveva una postura aggressiva, tipo con le mani in tasca.
**** vedi episodio precedente. In pratica per poter uscire bisogna spostare una finta parete di detriti. Questa finta parete è costruita sopra un camion che fa da meccanismo di apertura.
***** io avevo proposto di "prendermi con la forza le pallottole indirizzate a Rum" per tirare su Duro. L'MC invece mi ha fatto tirare Agire sotto il fuoco e quindi +freddo. Mi sento meno figo di quanto mi aspettassi ma vabbè, l'importante è il risultato.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-26 20:30:21
 ho un po' di integrazioni e precisazioni, ma sostanzialmente è un ottimo riassunto (e sono sotto consegna, quindi non so quando potrò metterci le mani)
N.B. hai saltato tutta la parte in cui Cullen torna in sala da pranzo e si scazza con Kentucky  :)


P.S. ti ho fatto tirare agire sotto il fuoco per attraversare il cortile senza far prendere pallottole a Rum e prendere con la forza il posto di guida del camion :P
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-01-26 20:42:25
Ho promesso a Ezio che posto un riassunto della sessione di ieri.


L'hai promesso a Giulia u.u

Si vero! Grazie per il riassunto, le poche info datemi da Matteo ieri sera non mi bastavano per capire in pieno al situazione!

Che figata!! ;D
Maaaahhh... Voglio giocare! Devo assolutamente rendere più interessante Boo, per ora non regge il confronto con i miei pg passati!  :-\

Conciatore+Schianto... Che coppia magnifica!! ;)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-01-26 21:08:56
ho un po' di integrazioni e precisazioni, ma sostanzialmente è un ottimo riassunto (e sono sotto consegna, quindi non so quando potrò metterci le mani)
N.B. hai saltato tutta la parte in cui Cullen torna in sala da pranzo e si scazza con Kentucky  :)


P.S. ti ho fatto tirare agire sotto il fuoco per attraversare il cortile senza far prendere pallottole a Rum e prendere con la forza il posto di guida del camion :P

éè l'ho detto che non mi ricordo quello che fanno gli altri
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-01-26 23:03:13
La guardo costernato e le lancio un condom contro "Non fate casini, abbiamo un accordo!" e me ne esco dalla stanza con Rum.
True Story!

Sostanzialmente quando Cullen capisce che qualcosa non va nel furgone corre a controllare e lo trova inganasciato.
Si mette di fiamma ossidrica a liberarlo, poi va da Kentucky e gli sbatte le ganasce rotte sul tavolo pretendendo spiegazioni ... la risposta è sostanzialmente "mi hanno detto che avevi detto che e allora siccome non mi fido ti ho messa sottochiave".
Al che sbrocco e pretendo scuse per questo questo e quest'altro motivo, la matrona intimidita fa per ritirarsi, sbrocco peggio insinuando la sua inadeguatezza come capo famiglia, lei risponde io rispondo lei mi liquida e vengo catturata.

La figura mezza svenuta che Prof intravede è la mia.
Vengo portata in una celletta, ma mi libero attivando da remoto il furgone e usandolo per sfondare il capannone in cui sono rinchiusa, scena epica da film in cui il veicolo trapassa con violenza estrema parete dopo parete fino a fermarsi "delicatamente" appena in tempo per scardinare la porta della mia prigione senza causarmi nemmeno un graffio.

Salto su e faccio per uscire in retromarcia da dove sono entrata, ma un gruppo di B&D mi si mette di mezzo, e siccome fra loro c'è anche Robin decido di non schiacciarli.
Mi fermo, mi circondano aspettandosi ostilità, io li invito a salire sù che c'è una strage da evitare ... Pellet (la capo gruppo, braccio destro di Lalla, che è il braccio destro di Kentucky) pare confusa, ma poi mi da fiducia.

La scena, e la sessione, si chiudono mentre con questo gruppo attraverso a tutto gas la pioggia di proiettili che si è scatenata nei Pettini per dirigermi al centro trasmissioni che controlla il sistema di altoparlanti e interfono della base ... l'idea è di mettere a tacere la sirena d'allarme e parlare direttamente a tutto l'accampamento per quietare gli animi.

FUCK ... YEAH ... !  8)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-01-26 23:07:49
interessante la piega ROZZA che ha preso il gruppo ... da un party sostanzialmente sociale (Operatore, Conciatore, Angelo, Sapientesta) a un branco di duri & violenti (Schianto, forse-Arsenale, forse-SenzaFaccia, fooorse-Fortificatore).

ELL OH ELL
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-01-26 23:14:24
interessante la piega ROZZA che ha preso il gruppo ... da un party sostanzialmente sociale (Operatore, Conciatore, Angelo, Sapientesta) a un branco di duri & violenti (Schianto, forse-Arsenale, forse-SenzaFaccia, fooorse-Fortificatore).

ELL OH ELL

Non è molto strano, a volte se la situazione in generale comincia ad andare a rotoli i pg devono adeguarsi o perire!!
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-31 04:10:22

Eccola!

Inizio con un commento: leggo di MC che riescono a mandare a termine tutte le loro minacce. Io ho poca esperienza di gioco ma non riesco a immaginarmi una cosa simile: a me cambia continuamente la situazione sotto i piedi. Questa sessione in particolare è stata veramente da manuale per quanto radicalmente e rapidamente sono cambiate le cose: abbiamo iniziato con i PG alleati della potente famiglia Black & Decker e che si preparavano a scendere in battaglia contro il capoccione di Fanculo. Abbiamo finito con i PG separati, in alcuni casi feriti e che per la maggior parte tentano di fuggire tutti interi mentre si scambiano revolverate con gli ex alleati.

E non posso attribuirmi io il merito di questo straordinario colpo di scena che ha lasciato tutti quanti di stucco perché HANNO FATTO TUTTO LORO, quegli sgualciti. Ognuno, da brava formichina, ha portato il sassolino che, sommato a quello degli altri, alla fine ha prodotto la valanga.

La parte del manuale che spiega qual'è la ricompensa per l'MC, ossia il vedere come va avanti la storia, il trovare risposte alle domande, è una di quelle che mi è stata chiara fin da subito. Diciamo che però questa serata è stata particolarmente esemplificativa nel mostrarmi quanto è divertente venire sorpresi dagli sviluppi della storia ^__^

Sono contenta anche di come mi sia stato abbastanza facile districare le mosse, specialmente nella pseudo rissa mancata iniziale in cui erano presenti TUTTI i fottuti PG e tutti volevano fare cose, ostacolare cose, aiutare cose. Un bordello, ma ne siamo usciti, a testimonianza che è un gioco veramente ben fatto ^__^;

Poi, visto che questa settimana la sessione è anticipata, ci tengo a integrare il lavoro di Paolo in modo da avere tutta la fiction tutta insieme, così mi schiarisco le idee io e anche i giocatori possono rinfrescarsele qui.

Per semplicità vado solo a integrare quello che ha scritto Paolo, che è quasi tutto.

Partiamo dai preamboli. Iniziamo la sessione con la scene in cui Prof aiuta Cullen ad impiantarsi il telecomando della sua macchinina* sotto pelle. Tutto va bene, Prof ha reso il favore a Cullen per il prestito e l'intervento effettuato da Occhiodivetro e si procede felici.

La sera stessa c'è una grande cena di famiglia dei Kentuky.

E' la crapula benaugurale pre-battaglia (in teoria il grande scontro con Hugo doveva avvenire il giorno dopo)

C'è anche la matrona (la vecchia Kentuky appunto) seduta a capotavola su una poltrona semovibile. Il nostro gruppo gozzoviglia felice e si mescola alla famiglia. Si mescola così tanto che ad Acido viene proposto dalla vecchia di entrare a far parte della famiglia. Le viene portato il giovane nipote Shan (si legge Scian) che se ricordo bene era sguercio. Acido ci flirta un pò, e Ottobre la vede.

Aveva solo un tic all'occhio, povero cristo! E non gliel'hanno portato è quella zoccoletta che lo ha adocchiato perchè era caruccio.  ^__^

Ora, Ottobre lo lasciamo e lo troviamo quasi sempre nelle mutande di qualcuna. Come reagirà quando vede che la sua ragazza fa la civettuola con Bellosguardo? Si alza incazzoso, va da Shan e gli pianta una ginocchiata nelle palle. Io (Prof) sbianco e mi metto una mano sulla faccia. Cullen ride. Acido sbrodola perchè tutti la vogliono**.

Tutti cerchiamo di intervenire. Per prima Cullen cerca di accendere la radiolina (che ha strani effetti sulla psiche dei presenti e strane connessioni col maelstorm) del suo camion su una stazione allegra, per stemperare gli animi. Il camion si accende ma non risponde ai suoi comandi, come se qualcosa lo tenesse immobile. Cullen non ride più e scompare verso il garage.

Il fatto è che Cullen ha bisogno di averlo vicino il suo camion-ninja, per questo tenta di farlo arrivare col comando mentale a distanza appena impiantato. Ma è dalla sessione prima che ha scazzato un tiro, e le ganasce sono figlie di quello per direttissima. Ah, quante soddisfazioni può dare un solo tiro di una sessione precedente!  ^__^

Io da buon dottore cerco di evitare dei feriti e mi faccio largo fra la folla per arrivare ad Ottobre. Ce la faccio e spiego "scusatelo signori, è giovane e spesso ragiona con parti anatomiche troppo lontane dal cervello. E soprattutto non regge l'alcol!" *ammicco ammicco*

Acido coglie la palla al balzo, si avvicina ad Ottobre e lo prende per il colletto "SEI UNO STRONZO" grida e poi gli sussurra *fammi tua, andiamo nella nostra stanza*
Ottobre fa il muso e mugugna "Eh ma lo sai che alla fine tivibi, non posso lasciarti a questo qui..." Acido ci casca e si mettono la lingua in bocca.

Distribuisco un pò di insulina ai presenti per salvare la vita ai diabetici e poi riprendo le redini del discorso. Mi giro verso la vecchia Kentuky "Ci scusi, sono giovani, anche lei sa che l'amore è un cavallo difficile da domare, lasci che li porti via." chino il capo in segno di abnegazione e cerco di far fare lo stesso anche ai due piccioncini. Acido acconsente scusandosi con Kentuky. Ottobre cerca di fare il figo. No problema! mi prendo con la forza le sue palle e lui finisce a terra di fianco a Shan, all'improvviso amiconi in circostanze avverse.

Finalmente riesco a trascinarli nella nostra stanza. Ottobre ora che siamo da soli si calma e vuole ragionare da adulti, io ora che siamo da soli posso finalmente incazzarmi e lo appendo al muro "Sia chiaro che siamo qui perchè dobbiamo far saltare in aria il Crossroads ed uccidere Hugo. E ci serve il loro aiuto. Non mandarmi a puttane tutto per una sveltina chiaro?" e mentre lo dico ad Ottobre guardo anche Acido. Fingono di aver capito e si scambiano uno sguardo.

"Ora she vuoi shcusarmi devo shpiegare un paio di coshette ad Ottobre in privato" dice Acido sbavando come un Labrador. La guardo costernato e le lancio un condom contro "Non fate casini, abbiamo un accordo!" e me ne esco dalla stanza con Rum.

Mentre tutto ciò avviene, Cullen viene sorpresa da Robin mentre taglia le ganasce con la fiamma ossidirica. Scopre parlando con lei che sono state messe perchè la si è sentita parlare di andare via.
L'indignazione fatta persona, Cullen va tutta tronfia nella stanza del pranzo e getta platealmente le ganasce rotte davanti a Kentucky. Poi si lancia in una tirata offesissima perchè come si sono permessi, e dov'è la fiducia, e dopo tutto quello che ha fatto per loro.
Cullen vuole le scuse di Kentucky e briga e aggra per ottenerle. Kentucky prima cerca di ragionarci (povera illusa!) Poi di levarsi di lì. Finalmente >:D Cullen scazza un tiro e si prende una botta in testa e viene catturata perchè i B&D saranno buoni e cari ma quando cominci a sventolare coltelli sotto il naso della loro capofamiglia anziana e malata un po' si seccano.

Appena fuori guardo Rum. Lei è chiaramente scontenta "dovremmo uccidere Hugo e far saltare il Crossroads, qui  stiamo solo perdendo tempo..." la fisso negli occhi e annuisco "hai ragione!".

Nemmeno il tempo di rialzarmi e vedo un gruppo di persone che porta via una figura trascinandola a terra come se fosse svenuta. Non capisco bene chi è ma sento delle voci che dicono "Eccone altri due, prendiamoli" mentre si avvicinano a me due figure con fare molto minaccioso!***

La figura è, naturalmente, Cullen priva di sensi e, a una mossa fallita di Prof, lui stesso viene notato. L'atteggiamento minaccioso consiste nella gente che gli viene incontro a passi veloci, armi alla mano ma senza puntarle. In pratica la violenza della sua reazione è stata parecchio superiore alle intenzioni degli inseguitori. Non so perchè mi disturbo a fare fronti con giocatori come questi, sono bravissimi a mettersi in merda da soli!  ^__^

Con molta diplomazia estraggo il mio fucile a canne mozze e faccio saltare la testa al primo poi mi giro e scappo con Rum. Una rapida corsa per il vecchio capannone industriale che fa da base ai Kentuky e poi esco nel cortile.

Vedo un sacco di gente che corre fuori verso le auto e le moto. Guardo il mio fucile. Guardo le moto. Sparo ad un serbatoio e *KABOOM* guadagno un paio di secondi mentre un paio di fari mi illuminano a giorno.


La situazione si fa tesa. Mi giro verso Rum e vedo che è stata ferita da un colpo di proiettile vagante. La prendo in braccio ed inizio a correre verso il camion che fa da porta d'ingresso****

ça va sans dir che anche qui c'è stato un tiro sbagliato. Mi è piaciuto molto figurarmi la scena: proiettili che si spiaccicano a terra attorno a Prof. Rum, dietro di lui gli afferra un braccio. Lui si volta e vede che lei si tiene un fianco. Dalle dita filtra copioso il sangue: panico :D

Nel frattempo, nella loro stanza, Acido e Cullen si stanno confidando. Lei gli manifesta quanto sia insoddisfatta del loro rapporto e stufa di fare questa vita, di inseguire "quell'unica, perfetta occasione" che non si concretizza mai. Lui le chiede cosa si aspettasse, forse di andare a vivere insieme nella casetta con la staccionata bianca?

Naturalmente è su questa affermazione che il suono lamentoso di una sirena di allarme squarcia la tranquillità della notte :)
Acido intuisce giustamente che tutto il suo piano accuratamente costruito sta andando in vacca. Again. L'operatore manda metaforicamente affanculo (non il quartiere) tutto e impugna la pistola: addio operatore, benvenuto schianto. "Spacchiamo tutto e andiamocene di qua" decidono i due amanti ed escono.

Intanto Prof attraversa il cortile e tenta di uscirne.
Nel tragitto faccio da scudo a Rum col mio corpo prendendomi una pallottola***** ma riesco senza problemi a salire sul camion.

Cullen riprende i sensi in una piccola cella dalla porta metallica. E' legata ma questo non le impedisce certo di chiamare col chip di comando mentale appena impiantato il nostro camion preferito. E riesce anche nei tiri necessari a fare sì che il bestione sfondi tutti i muri che li separano e infine apra la porta della cella con un ultimo delicato colpetto. Cullen salta subito a bordo e, come dice Alessandro,

Salto su e faccio per uscire in retromarcia da dove sono entrata, ma un gruppo di B&D mi si mette di mezzo, e siccome fra loro c'è anche Robin decido di non schiacciarli.
Mi fermo, mi circondano aspettandosi ostilità, io li invito a salire sù che c'è una strage da evitare ... Pellet (la capo gruppo, braccio destro di Lala, che è il braccio destro di Kentucky) pare confusa, ma poi mi da fiducia.

La scena, e la sessione, si chiudono mentre con questo gruppo attraverso a tutto gas la pioggia di proiettili che si è scatenata nei Pettini per dirigermi al centro trasmissioni che controlla il sistema di altoparlanti e interfono della base ... l'idea è di mettere a tacere la sirena d'allarme e parlare direttamente a tutto l'accampamento per quietare gli animi.

Non è vero che sono dei giocatori adorabili?  ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-02 21:56:17
E un'altra eccitante sessione è stata archiviata!
 
La fiction:
Avevamo lasciato i nostri eroi nel bel mezzo dei casini nel complesso dei Black&Decker e qui li ritroviamo, belli belli nel centro dell'azione. Purtroppo l'inizio della serata è funestato dalla presenza ondivaga di Matteo che sparisce di tanto in tanto per impegni radiofonici. Visto che sono tutti contemporaneamente presenti nel luogo della sparatoria (anche se in punti diversi) il povero MC cerca di arrabattarsi come meglio può ma non è proprio soddisfattissimo della gestione della scena :P.
 
Comunque, in fiction, Prof, barricato nella cabina del camion/cancello(*) si trova costretto a occuparsi immediatamente delle ferite di Rum se non vuole vederla rischiare seriamente la vita. E' chiaro che facendo questo si espone al rischio degli attacchi dei Black & Decker che lo stanno inseguendo, ma Prof ha chiara la lista delle sue priorità e non esita un secondo a scegliere di dedicarsi a curare la sua ragazza piuttosto che difendersi. Un po' di agire sotto il fuoco e prendere con la forza dopo, ne consegue uno scambio di proiettili in cui lui si fa PARECCHIO male (tipo: lo crivellano) ma riesce infine a sopraffare il gruppetto che lo stava attaccando uccidendone uno in maniera estremamente sanguinosa e lasciando sgomenti gli altri.
(*) per chi si fosse sintonizzato solo ora, ricordiamo che il cortile del complesso è chiuso da un camion con una paratia di ferro inchiodata su un lato su cui sono stati artisticamente disposti dei rifiuti. In questo modo, visto dall'esterno, sembra di essere arrivati in un vicolo chiuso da un mucchio di rifiuti. Il camion è fatto per andare solo avanti e indietro nell'apertura del cancello.
 
Nel frattempo Acido e Ottobre vengono raggiunti da un gruppo di Black&Decker dalle intenzioni poco amichevoli ma riescono a sfuggirgli attraverso il capannone/officina. Durante la fuga Ottobre si trova anche affrontato da una bimba che gli punta un'arma contro (figlia di una mossa scazzata, of course), ma riesce a gestire la cosa senza farle del male e portandole via l'arma.
 
Cullen intanto è riuscita a raggiungere con la dubbiosa Pellett e una Robin ammirata per le sue prodezze il gabbiotto da cui si controllano le comunicazioni del complesso: la sirena antiaerea viene spenta e la sapientesta parla al microfono a tutta la base. La spesa dell'avanzamento appena raggiunto nella mossa “fervore” si rivela provvidenziale e Cullen riesce a calmare gli animi e radunare tutti nel cortile. Rispetto al caos che imperversava fino a qualche istante prima, Cullen sembra essere una porto di ragionevolezza e sanità mentale e avere un certo ascendente sugli astanti sconvolti.
Nel tentativo di sedare gli animi Cullen sul furgone e la folla si raccolgono nei pressi del cancello, dove c'è ancora il sanguinante Prof con Rum priva di sensi. Lo spargimento di sangue sembra turbare anche la sapientesta che insiste nella sua proposta “volemmose bbbene”, ma Prof si limita a scendere faticosamente dalla cabina, prendere in braccio Rum e uscire dal complesso senza dire una parola. Approfittano dell'apertura del cancello (che sinceramente in questo momento non ricordo come sia avvenuta) anche Acido e Ottobre.
 
I due infingardi fino a questo momento hanno infatti seguito la scena dalle retrovie senza farsi notare, visto che le acque si sono calmate prima che i loro inseguitori li raggiungessero. Quindi, visto che si stava per aprire il cancello, hanno rubato una delle moto parcheggiate nel cortile e hanno aggrato la folla per passare e sgommare via verso l'orizzonte. Cullen mantiene comunque il controllo della situazione e uno dei Black & Decker sale nella cabina del camion e chiude il cancello con fare definitivo, come a indicare che quelli partiti sono un capitolo chiuso e ora c'è altro a cui pensare.
 
Prof cerca rifugio in un palazzo semicrollato dove spera di avere modo di ripigliarsi un minimo (era AVANTISSIMO nel conto alla rovescia). Si sistema in una stanza polverosa e qui Rum riprende i sensi e cerca di parlare. Chinatosi su di lei per sentire cosa ha da dire col suo poco fiato sente: “Ho pensato una cosa: tu sei più importante di Hugo. E anche io”. La soddisfazione di vedere Paolo che per un attimo tace digerendo la frase è impagabile :D
In effetti è un cambiamento di priorità GROSSO per questo PNG il trovare qualcosa di più importante della sua vendetta. Ma io me la sono vista mentre ferita sul sedile del camion teneva l'anima coi denti e vedeva l'unica persona che fosse mai stata gentile con lei venire massacrata nel tentativo di difenderla. Non era una cosa da cui potesse uscire senza un cambiamento.
Penso sia a questo punto che Paolo decide definitivamente di prendersi la debilità “sfigurato” e darsi al senza faccia. Visto che una scena fa si è preso una sventagliata di mitra non è difficile figurarci che una gli abbia squarciato una guancia e ora abbia un sorriso che arriva fino ai molari sul lato sinistro del viso. Almeno da ora in poi avrà un ottimo motivo per portare la sua mascherina antigas ^__^
 
Però nel Mondo dell'Apocalisse non è sempre domenica. In fin dei conti qualche ora fa c'è stata una sparatoria con esplosioni nel complesso B&D. L'MC si immagina la notte, la coltre di nubi che grava sulla città che riflette le fiamme degli automezzi che saltano in aria. “questa roba si è vista fino a Fanculo”, mi dico, e creo una mossa personalizzata per vedere se chi si trova nella terra di nessuno tra i B&D e Fanculo incontra gli uomini di Hugo mandati in ricognizione a vedere che cavolo succede e se per caso non c'entrano i suoi fuggitivi preferiti.
Il povero Prof scazza di brutto il tiro e un piede calzato di un pesante scarpone abbatte la porta del suo rifugio permettendo l'irruzione di persone male intenzionate e svegliando bruscamente lui e Rum. Ops.
 
Nel frattempo anche Acido e Ottobre si sono fermati (sotto un ponte) e ragionano sulle prossime mosse. Tra le varie opzioni valutano anche di andare da Hugo a offrirgli intel sui Black & Decker. A loro il tiro per la mossa personalizzata va meglio che a Prof. “7-9, incocci gli uomini di Hugo ma ti accorgi di loro prima che loro si accorgano di te”.
Sentendo le motociclette avvicinarsi, i due si accordano in modo che Acido li attenda in bella vista sul ponte, mentre Ottobre si nasconde al di sotto. Il rombo delle moto del gruppetto si approssima e in breve Acido è circondata dalla banda guidata da Corbett, una ragazza muscolosa dalla pelle scura e dalla pettinatura afro. Le due si scambiano piacevolezze. Ovviamente Corbett vuole portarla da Hugo e quando pare che Acido proprio non vuole saperne di seguirli. Corbett taglia corto aprendo il fuoco sulle rotule di Acido.
 
Intanto Cullen si adopera per rattoppare cose e persone nel complesso dei B&D fin quando Lala non viene a chiamarla da parte. Si ritrova in una sorta di consiglio di guerra con Lala, Sugar a Norwell. Leggendo la situazione e parlando, Cullen intuisce che gli ultimi eventi hanno molto indebolito il potere di Kentucky (che infatti nemmeno partecipa a questa riunione) e forse altri rami della famiglia (il serioso Norwell) contendono a Lala una successione che sembrava scontata. L’argomento della riunione è l’accorato suggerimento da parte di Sugar di andare subito ad attaccare Fanculo. Il suo timore è che i recenti eventi li abbiano fatti notare e teme anche che i fuggitivi vadano a fare la spia/aizzare Hugo. Secondo lui un attacco immediato è rischioso ma opportuno. Norwell è abbastanza d’accordo, Lala è incerta. Dal momento che il suo camion sarebbe una grossa risorsa in uno scontro, tutti sono interessati alla posizione di Cullen. La sapientesta prende tempo per decidere il da farsi.
 
Prof è nel mezzo della mischia con una piccola banda di uomini di Hugo e le sue nuove mosse da senza faccia si dimostrano utilissime. Paolo ha anche avanzato ormai tutte le sue mosse quindi, nel corso del combattimento, assistiamo anche ad azioni piuttosto spettacolari. Uccisi alcuni membri del gruppo e messi in fuga gli altri, Prof interroga spietatamente Ula, una giovane superstite a cui ha sparato alle caviglie. Vuole sapere che ci fanno lì e come li hanno trovati, ma la ragazza sa solo dirgli che li ha mandati in ricognizione Hugo incuriosito dalle esplosioni e sempre intento a cercarli. Quando sente nominare i B&D dimostra di non avere idea di chi siano.
Prof conclude che non gli è utile e la uccide spietatamente preparandosi a lasciare il suo rifugio temporaneo.
 
Nel frattemo sul ponte imperversa la violenza. Azioni sotto il fuoco, prese con la forza e aiuti vari si susseguono. Fino a che Ottobre a Acido riescono a uccidere o mettere in fuga i superstiti della banda (non ricordo se anche Ottobre si ferisce, Acido certamente sì).
 
La sessione termina così, con 3/4 del cast ferito e sperduto e ricercato da un sacco di gente che gli vuole male mentre il quarto restante già parla di andare a fare il fortificatore :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-02 21:56:41
Commenti:
Giusto durante le chiacchiere pre-gioco Matteo mi chiedeva “ma secondo te qual’è il tema che sottende tutta la nostra campagna?” Credo lo chiedesse perchè in altre campagne che sta giocando sono emerse cose come “scienza vs. religione” o altro. Io ho risposto che secondo me il tema della nostra campagna era la fiducia gli uni negli altri. Mi sembrava che i PG esplorassero soprattutto argomenti come “dare o no fiducia, che succede se quella fiducia è ben riposta/viene tradita, come agisci quando quella fiducia sei tu a riceverla, ecc”. Matteo mi ha fatto notare che questo è il tema che l’autore stesso vede nel suo gioco. “Ah,” ho detto io, “allora siamo proprio scontati e banali” ^__^
 
Comunque saremo pure banali ma io trovo l’argomento appassionante e mi sto divertendo come non mi succede spesso. Tra l’altro l’ultima sessione sembrava fatta apposta per sottolineare quanto è dura la vita quando ti ritrovi solo e senza compagni e ti sei fatto un sacco di nemici. Allo stesso tempo ha messo in luce delle relazioni che si sono dimostrate solide anche nella prova delle difficoltà, come quella tra Acido e Ottobre e quella tra Rum e Prof.
 
Come MC durante l’ultima sessione ho fatto una scorpacciata d’azione e ora bramo ardentemente vedere i PG in situazioni meno frenetiche. Mi interessa scoprire cosa hanno da dirsi e che decisioni prenderanno per i rispettivi futuri.
Comincio anche a chiedermi se un finale si avvicina e come lo riconosceremo se arriverà.
 
Mi sta piacendo davvero un’esagerazione MCare questo gioco, tanto che se ne avessi tempo inizierei un’altra campagna (ma tanto non ce l’ho e quindi il problema non si pone ^__^).
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-02-02 23:13:19
Mah, questo poteva essere un finale se avessimo portato a termine l'affare "Hugo".
Io dopo di quello avrei volentieri ritirato Prof a vita sicura. E penso anche altri avrebbero fatto la stessa cosa (Acido così su due piedi).
Vuol dire che sarebbe finita la campagna? No, avrei semplicemente creato un nuovo PG.
La campagna finisce quando non hai più niente da dire/scoprire (tu inteso come tutti noi) su questo determinato apocalisse.

Qui per esempio siamo molto intrigati dai rapporti sui personaggi però come diceva Alessandro stiamo per lo più ignorando il maelstorm e l'apocalisse in generale (perchè c'è il vento? cos'è successo prima?).
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-03 03:48:40
Hai ragione anche te :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-02-06 20:28:11
Ci ho pensato.

Mi sono fatto queste domande:
1) Perchè me ne sto fregando del Maelstorm?
2) Perchè ogni tanto a Alessandro viene in mente invece a me no? 
3) E a Andrea e Matteo viene in mente?
4) Cosa ha già preparato Claudia a riguardo?

Ovviamente rispondo in ordine inverso per incasinarvi tutti :D
Alla risposta 4 ho deciso che se mai vorrò una risposta andrò a cercarla in gioco ^^

La domanda 3 non ha una risposta per ora, dovrebbero darmela Matteo e Andre, però facendo mente locale penso che non abbiano mai fatto aprire la mente al Maelstorm ai loro PG. Mi sembra indicativo di cosa NON gli interessa. ;)

La domanda 2 è come la 3 però con una differenza: Alessandro ha fatto usare il Maelstorm a Cullen un sacco di volte, però poco per ricevere informazioni, lo usa più come mezzo per plasmare la fiction. Ovviamente non posso sapere perchè lo fa (ma può dirmelo lui se vuole) però mi sono fatto un'idea di quando lo fa. Mi è sembrato che usi il Maelstorm per caratterizzare il suo PG. Quando vuole che una delle caratteristiche di Cullen "strabordi" in fiction in un modo che i PNG non possano NON notare si appoggia al Maelstrom. Quando vuole mettere Cullen al centro della scena usa il Maelstorm. In pratica mi è parso che Alessandro stia usando il Maelstorm come una risorsa per il suo PG, allo stesso modo della postazione di lavoro o della sua auto.

Questo ci lascia solo con la domanda 1, la più facile.
Semplicemente perchè non mi causa problemi. Le poche volte che lo ho usato è stato sempre per ottenere informazioni che poi si sono riversate in forma di percezioni sensoriali amplificate: ho visto cose lontane, ho visto cose attraverso gli oggetti, ho sentito parole o meglio ho visto espressioni che valgono più di mille parole. In pratica ho visto il Maelstorm come una estensione delle cose che il mio PG fa. Non lo caratterizza particolarmente (ho strano-1 e nessuna mossa che tira+strano) non gli fa fare cose fighe. E' si una risorsa, ma a volte ottengo la stessa cosa con un Leggere la situazione (e tiro la stessa caratteristica oltretutto).
Quindi proprio banalmente "squadra che vince non si cambia" fra le mille cose che vanno a ramengo in questo mondo, il Maelstorm sembra funzionare e non sta attivamente cercando di uccidere ne me ne le persone a me care. "Non svegliamo il can che dorme".


Spero che queste due righe di riflessione siano utili. ^^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-06 21:54:02
Acido ha aperto la mente una volta. Per lei il maelstrom è fastidioso: una sorta di vento caldo e soffocante misto a melassa aeriforme. Ci credo che non apre la mente al maelstrom spesso. In più non ha quasi mai Strano evidenziato. Se volete vederla aprire la mente, evidenziatele Strano.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-06 22:00:46
@ Matteo: io non ci tengo particolarmente, per me fa lo stesso. Se vuoi che apra la mente chiedimelo e ti evidenzio  strano  volentieri :)


Sull'attenzione prestata al maelstrom:
In realtà a me non riesce neanche troppo difficile immaginarmi una campagna di iMdA in cui il maelstrom resti abbastanza sullo sfondo e non venga mai approfondito più di tanto, preferendo i giocatori concentrarsi su altri argomenti.
Anche nella nostra giocata, ad esempio, se non avessimo Alessandro a interessarsene, credo non avrebbe poi tanto rilievo.


Sono d'accordo con Paolo che la sua rilevanza dipende molto da come i giocatori vogliono caratterizzare i loro personaggi. Che va benissimo, secondo me.




Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-06 22:02:30
In realtà per come è messa Acido adesso non è improbabile che provi l'ultima spiaggia, cioè a maelstromare.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-27 14:10:32
Occhei, rieccoci a riassumere succintamente l’ultima sessione (saccheggerò un pochino anche questo thread (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6563.0.html), sperando non secchi a Matteo e Paolo, ma sono piuttosto fiduciosa :] ).

Cullen è sempre più presa dalla politica. Ormai si districa con disinvoltura tra le fazioni dei B&D e si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’attacco al Crossroad: guiderà il corpo d’attacco principale che deve entrare in azione dopo che i motociclisti B&D avranno creato un diversivo.
Una riflessione successiva mi ha fatto rendere conto che devo avere fatto degli errori qui: ho fatto usare manipolare per interagire con una folla, quando senz’altro era “fervore” la mossa giusta. Me lo ricorderò per la prossima volta (Alessandro, sappilo anche tu).


Prof e la sua amica Rum, invece sono sempre fonte di grande spasso...


 Riassunto della puntata by Prof.

 
 Io e Rum discutiamo. Porca eva discutiamo sempre!
 Eh non possiamo andare a Fanculo, e se andiamo la le prendiamo, e se qui e se la. Sono costretto a infinite discussioni ogni 2x3 per far si che mi dia corda nel mio piano. Nel nostro piano dannazione! Eravamo d'accordo entrambi quando siamo fuggiti dai B&D. Ora per due pallottole sembra che sono fatto di vetro e devo rinunciare a far fuori Hugo.


Eh, che ci vuoi fare, è una donna bizzarra: le crivellano il fidanzato e d’improvviso ha paura che glielo rompano di nuovo  ^___^
Dico solo che mi diverte un sacco il mondo visto attraverso gli occhi di Prof: dalla sedia dell’MC si direbbe che a ficcare in mezzo ai casini Prof, più che l’amore per Rum, sia Prof stesso. Con i suoi modi suadenti e la sua ira funesta, nessuno è più bravo di lui nell’inimicarsi gente a destra e a manca e a mettersi in situazioni pericolose XD

Comunque io sono un MC felice perché quando due amanti hanno uno scambio tipo:
“Io provo quello che provi tu.”
“Non è vero. Se lo facessi non andresti a rischiare di perdere tutto.”
Si può stare certi che succederanno cose belle

Ma parliamo anche di Acido e Ottobre. Da quando è diventata uno Schianto, Acido sembra molto più cazzuta, prende decisioni, agisce, cambia le cose senza aspettare che siano loro a cambiare lei. Adesso ha deciso un corso d’azione: tornare a Fanculo e fare... cosa? Trarre il massimo vantaggio dalla situazione? Vendicarsi di Hugo? A noi non è chiaro ma si direbbe che a lei sì.

E, da quando sono scappati insieme, Ottobre è docile e collaborativo come non mai. Ci chiediamo se resterà così anche quando si ritroveranno in mezzo alla società civile (per così dire) e alle possibilità di fare sesso con altra gente, ma suppongo lo scopriremo solo giocando ^__^
E’ grazie a Ottobre se ora sono così in buoni rapporti con Occhio di Vetro e hanno potuto rattopparsi le ferite e partire rombando verso la battaglia.

Sono contenta che, per come si sono messe le cose e per le scelte che hanno fatto i personaggi, riuscirò ad averli nella prossima sessione tutti coinvolti nella battaglia. Allo stesso tempo sono un po’ in ansia da prestazione perché credo che sarà un momento topico e mi sento in dovere di proporgli delle situazioni interessanti e ricche di possibilità.

Sto anche considerando se preparargli una letterina d’amore con una mossa personalizzata per ciascuno.... non so, sono terribilmente indecisa e sicuramente devo fare un grosso lavoro di aggiornamento di fronti e minacce (certi countdown sono avanzati un sacco e nuovi elementi sono emersi).
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-27 19:22:32
Cullen è sempre più presa dalla politica. Ormai si districa con disinvoltura tra le fazioni dei B&D e si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’attacco al Crossroad: guiderà il corpo d’attacco principale che deve entrare in azione dopo che i motociclisti B&D avranno creato un diversivo.
Una riflessione successiva mi ha fatto rendere conto che devo avere fatto degli errori qui: ho fatto usare manipolare per interagire con una folla, quando senz’altro era “fervore” la mossa giusta. Me lo ricorderò per la prossima volta (Alessandro, sappilo anche tu).
A mia memoria non penso ci siano estati errori.
Per tutta la sessione ho parlato con singoli individui (Lalla, Sugar, Robin e Norwell).
Quando AVREI parlato alla folla dei B&D non mi hai fatto tirare perchè, suppongo in visione di tutti i preparativi precedenti, la mia presenza a parlare col più o meno tacito ma visibile appoggio di Lalla, Sugar e Norwell era sufficiente a farmi seguire in battaglia da tutti.

Poi ci siamo trovati subito nella battaglia e li giù botte.
E adesso, alla fine della sessione, mi trovo di fronte ad una "folla" ed ho intenzione di usare Fervore... ma abbiamo fatto il CUT e quindi è stato tutto rinviato alla prossima sessione.

A parte questo, penso che si possa comunque usare la semplice mossa di Manipolazione su una folla... se no uno senza Fervore che fà?
E poi Fervore richiede che si dica "la verità" ... se glio invece gli mento? Per forza si deve poter usare Manipolazione.
Idem se le cose che voglio ottenere (e che sono disposto a rischiare in caso di fallimento) sono diverse da quanto offerto da Fervore.

Da quando è diventata uno Schianto, Acido sembra molto più cazzuta, prende decisioni, agisce, cambia le cose senza aspettare che siano loro a cambiare lei.
Cioè da quando è Schianto ha imparato a fare l'Operatore? XD

Adesso ha deciso un corso d’azione: tornare a Fanculo e fare... cosa? Trarre il massimo vantaggio dalla situazione? Vendicarsi di Hugo? A noi non è chiaro ma si direbbe che a lei sì.
Aaah... non ha imparato a essere un buon Operatore, ha imparato a FINGERE di essere un buon Operatore! XD
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-28 12:55:01

 Una riflessione successiva mi ha fatto rendere conto che devo avere fatto degli errori qui: ho fatto usare manipolare per interagire con una folla, quando senz’altro era “fervore” la mossa giusta. Me lo ricorderò per la prossima volta (Alessandro, sappilo anche tu).
A mia memoria non penso ci siano estati errori.
 Per tutta la sessione ho parlato con singoli individui (Lalla, Sugar, Robin e Norwell).
 Quando AVREI parlato alla folla dei B&D non mi hai fatto tirare perchè, suppongo in visione di tutti i preparativi precedenti, la mia presenza a parlare col più o meno tacito ma visibile appoggio di Lalla, Sugar e Norwell era sufficiente a farmi seguire in battaglia da tutti.
 

Ottimo! Ho MCizzato bene a mia insaputa ^__^
Ora che me lo dici lo ricordo anch’io e confermo. Ci stava assolutamente che, dopo che ti eri sbattuto a raccogliere il sostegno di tutti i leader delle varie fazioni, le tue proposte venissero accolte e basta.


 A parte questo, penso che si possa comunque usare la semplice mossa di Manipolazione su una folla... se no uno senza Fervore che fà? E poi Fervore richiede che si dica "la verità" ... se glio invece gli mento? Per forza si deve poter usare Manipolazione.

 Idem se le cose che voglio ottenere (e che sono disposto a rischiare in caso di fallimento) sono diverse da quanto offerto da Fervore.



Beh, suppongo che per arrivare al risultato si possa scegliere tra spendere avanzamenti per prendere Fervore, o delle mosse del Touchstone (a proposito: dagli un’occhiata, Alessandro, potrebbero interessarti), o prendere una banda, a seconda della fiction.

Tuttavia mi è stato fatto notare, e concordo, che sembra che la logica del gioco ci dica che, se ci sono mosse apposta per interagire con gruppi numerosi, vanno usate quelle. Se lo stesso si poteva fare con manipolare che senso avrebbe avuto metterle? Anche perché, come giustamente fai notare tu (“E poi Fervore richiede che si dica "la verità" ... se io invece gli mento?”) sono più limitate.
[/size] Se si potesse semplicemente usare manipolare queste mosse non avrebbero senso.P.S.: Anche nel manuale, gli esempi di manipolazione sono sempre sui singoli.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-28 15:23:06
Cool ... chi mi passa il pdf del Touchstone? u_u
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-02-28 15:24:57
Te lo mando io se posti una foto tua che tocchi una pietra xD

edit: cmq non so se ti interessano le mosse del Touchstone, tirano tutte su Duro e mi pare che Cullen non abbia molto di Duro...
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-28 15:47:32
u_u



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3074945147119&set=a.1982146307831.2114657.1068416389&type=3 (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3074945147119&set=a.1982146307831.2114657.1068416389&type=3)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-02-28 15:51:41
*_*

inviata la mail
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-02-28 15:59:36


Sei stato fortunato io ti avrei chiesto di raccontarmi di quella volta che hai dovuto sacrificare una relazione affettiva a cui tenevi per rimanere coerente con i tuoi ideali e/o raggiungere un obbiettivo personale a cui tenevi molto. :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-01 09:56:19
Sessione topica quella appena giocata. Se fossimo una serie televisiva sarebbe un perfetto finale di stagione di quelli bastardi, che ti lasciano con mille cosette irrisolte e non chiarite per irretirti a guardare la puntata uno della stagione dopo.
 
Comunque, come tutto faceva prevedere, c’è stata la famosa battaglia del Crossoroad. Io sono contentuccia, perché prima avevo un po’ di ansia da prestazione: questo episodio prometteva una gestione delle mosse piuttosto complessa (4 personaggi coinvolti in una battaglia) e aveva assolutamente bisogno di comunicare la fiction con grande chiarezza. Penso di avercela fatta, tutto sommato, e il blocco schizzi è stato di grande aiuto.
Per l’occasione avevo anche deciso di inserire le mosse opzionali, ma alla fine, con mia sorpresa, abbiamo fatto tutto con quelle base.
 
Come faceva notare, credo, Paolo, in gioco sarà passata mezz’ora anche se noi abbiamo giocato per 3 ore filate (in un caso 2 ore filate perchè un giocatore si era scordato l’appuntamento... no comment -___-). Ma è stata una mezz’ora intensa.
 
Comunque, sono successe parecchie cose nella fiction: Cullen ha probabilmente svoltato il corso della battaglia facendo schierare gli abitanti del quartiere a favore degli invasori con “fervore” ma ha fallito un tiro ed è stata tramortita e catturata.
 
Prof ha molta senzafaccescamente sfondato le porte della cattedrale con la moto e ucciso quattro persone falciandole col suo mezzo. Nel frattempo si è levato dai piedi Rum con molta noncuranza. Ottimo   :)
 
Acido e Ottobre sono arrivati in auto a folle velocità come Starsky e Hutch e hanno fatto irruzione partecipando anche loro all’attacco finale dentro il Crossroad.
Sono riuscita a mettere Acido nella posizione in cui la volevo e vedere che scelta faceva (ha avuto l’occasione di lasciare morire Rum senza rischi e senza farsi scoprire da Prof, invece la ha salvata). Subito dopo, Ottobre è riuscito a ferirla e farla fuggire, e probabilmente non voleva nemmeno farle male ma solo farle un piacere  ^__^
 
Hugo si era rifugiato con tutte le sue ricchezze nella cripta sotto il Crossroad, lì era stata portata anche Cullen catturata e lui teneva in mano un dead man switch collegato a una montagna di esplosivo per buona misura.
 
Cullen, feritissima, dopo vani tentativi di ragionare con Hugo, si è liberata, lo ha tramortito e gli ha preso il controllo del detonatore. Prof, Acido e Ottobre sono riusciti a entrare.
Ottobre e Cullen sono gli unici a cui è importato qualcosa di liberare e fare uscire di lì gli schiavi che Hugo teneva con se incatenati alle colonne (aveva con se tutti i suoi tessssori).
 
Il momento più teso della serata è stato probabilmente questo: a Prof interessava solo rompere arti e fare esplodere Hugo e Crossroad. Cullen, mentre Acido la portava via di peso, visto quanto era malmessa, ha tentato invano di opporsi, visto che il suo prezioso furgone si sarebbe preso parte dei danni dell’espolosione.
Mi pare che qui abbia tentato invano di manipolare Prof che nel frattempo si è preparato una molotov per fare esplodere tutti gli esplosivi della cripta.
Acido, non interessata alla discussione, ha mollato Cullen ed è sgommata verso il tramonto con Ottobre (e pensare che va in giro a dire che vuole tenersi stretti i suoi alleati. Bah!). Le fiamme hanno raggiunto l’esplosivo mentre Prof zompava all’esterno spaccando una finestra nei pressi (vedo già che con le sue nuove mosse non mi resterà intatta una scenografia a pagarla).
 
Boom.
 
Cullen, dentro il Crossroad, 5 danni (si è presa una debilità per sopravvivere: a pezzi -1freddo e ora è alle 9), il suo fantafurgone è alle 10.
Prof, immediatamente fuori dell’edificio, 4 danni (credo sia a 11 ora con buchi di proiettile addosso, un paio di costole rotte e probabilmente qualche organo interno in grave difficoltà).
Acido e Ottobre stanno benissimo e guidano col vento tra i capelli.
 
As usual le mosse di reset dell’St regalano soddisfazioni:
Acido resetta con Ottobre e lui si rende conto che, da quando non le fa più corna da mane a sera comincia a darlo per scontato.
Cullen resetta, mi pare sempre con Ottobre e lui si rende conto che la sua premura nei confronti degli schiavi da liberare non era solo umanità ma anche desiderio di apparire sempre buona giusta e ammirevole. Sempre detto che era una paracula, quella. ^__^
 
Sono entrata in sessione con un sacco di domande, diverse delle quali hanno avuto risposta, ma già mentre la mischia era al culmine mi rendevo conto che le domande che sarebbero sorte dall’aftermath erano quasi più interessanti. Un po’ come in Cani nella Vigna, fare fuori chi giudichi colpevole è molto bello e spettacolare ma non è quella la questione più spinosa, il vero casino è: come rimetterai a posto le cose fra tutti gli altri? Ora ci sono ancora più faccende rimaste in sospeso (mi trattengo dallo scrivere tutto quello che mi chiedo per non influenzare i giocatori ma ho una VALANGA di cose per le mie prossime poste).
 
Continuo a stupirmi di quanto mi piaccia fare l’MC. Questa storia mi appassiona molto. Mi capita di fantasticarci sopra, di tanto in tanto, lungo la settimana, così quando arrivo alla formalizzazione della preparazione tutto è piuttosto agevole e rapido (in genere ci metto tra mezz’ora e un’ora a buttare giù tutto il necessario poco prima di giocare). Decisamente una prep gestibile anche in questo periodo convulso della mia vita.
 
Cose in cui devo migliorare: sto mettendo gruppi di persone troppo piccoli. Risultano troppo facili da gestire per i giocatori, devo decisamente usare gruppi più numerosi.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-03-01 10:08:27
Faq IE @


Tutto molto bello, ma come al solito Acido se la ricorda diversamente: Ha cercato invano di convincere Cullen a venire via, la stava pure portando via in braccio, quando visto come non ragionavano nè lei nè Prof, ha dovuto lasciarli andare. Acido ha fatto il possibile u.u E sicuramente nessuno può avercela con lei.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-01 10:19:21
E soprattutto NON E' COLPA SUA!  XDDDDD
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2012-03-01 13:08:24
Io, ripeto, voglio il fumetto di questa cosa. Oppure la serie TV. Oppure regaliamo AW a qualche sceneggiatore. Alla faccia che lo spettacolo è tutto per i giocatori, come in un buon GDR. Qui la fiction mi pare godibilissima.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-03-01 13:10:29
Il prossimo personaggio che farò avrà un blog u.u
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2012-03-01 13:11:20
Il prossimo personaggio che farò avrà un blog u.u

Un webcomic venderebbe di più.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-03-01 13:13:06
Sapessi disegnare... :S
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-01 18:39:24
Sei sempre fin troppo gentile, Marco :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2012-03-01 19:02:53
Guarda Claudia, la storia che avete imbastito mi intrippa un casino. Sia per alcune idee che hai avuto tu, sia per alcune venute fuori dal gruppo (poi, non lo so... Ottobre, a vederlo da fuori, mi pare abbastanza un comprimario, magari durante il gioco è molto più incisivo).
Però sarà che è il primo AP di AW che leggo, sarà che viene da tutti giocatori che hanno abbandonato Parpuzio da un bel po' e quindi non si lasciano tentare dall'applicare un certo stile al gioco (io ho paurissima di farlo, dovessi mai giocarci), leggo gli AP e mi rendo conto che è la trama di un telefilm che vorrei vedere. Poi quando hai disegnato il cast me lo son visto subito come manga, specie dopo la descrizione di Rum (mo non ti ci affezionare troppo sai?), di quelli dove ci sono un sacco di storie intrecciate.
Mi ricorda da una parte un Heroes con tanta azione in più, dall'altra un lavoro corale alla Dogs! o alla Snatch. Ma le motivazioni delle azioni sono in qualche modo più realistiche di quelle nate dalla fantasia di uno sceneggiatore (certi colpi di scena visibilmente guidati dalle richieste del pubblico...).
Il punto di forza è che una partita di AW deve soddisfare solamente voi. E di riflesso ha quella genuinità che soddisfa me.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-01 19:04:41
Mi commuovo ;______;
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Zachiel - 2012-03-01 19:15:39
Questa ragazza è incredibile  ::) Io faccio i complimenti all'autore del gioco e si commuove lei (sì, sì, ok, i disegnini, brava... ma c'era bisogno che te lo dicessi io che sei brava a disegnare?)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-01 20:22:05
Ma no! E' Vincent che si commuove per interposta persona :P
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-03-02 07:46:53
Zachiel, la prossima partita del mondo dell'apocalisse che ne dici di partecipare?
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-08 15:48:34
La campagna è finita, andate in pace.
 
L’ultima sessione ha visto chiusersi un’epoca nel Mondo dell’Apocalisse Ventoso. In realtà ce ne siamo accorti a posteriori, chiacchierando dopo la giocata abbiamo realizzato improvvisamente che tutti volevano ritirare/cambiare il loro personaggio tranne Cullen che invece è appena diventata un fortificatore coi fiocchi e vede tante cose da fare davanti a se.
 
Ma andiamo con ordine e partiamo dagli eventi della partita:
Iniziamo da Prof che, col conto alla rovescia a 11, si è trascinato in un rudere un po’ fuori mano per agonizzare in pace. Viene svegliato da Rum che lo ha ritrovato e, dopo avere rubato delle scorte mediche, lo sta curando (lo porta a 9). Lei è peraltro parecchio più scartolata dell’ultima volta che si sono visti (ha mezza faccia nascosta dalle bende e sembra dolorante). Dallo scambio che segue emerge che ha assassinato qualcuno per impadronirsi di quelle scorte e si sente in colpa per essere fuggita quando Ottobre la ha minacciata nel Crossroad invece di restare a proteggere Prof come si proponeva. Sembra parecchio sconfortata e Prof cerca più o meno di consolarla, quindi si dirigono fuori da Fanculo con la moto che lei ha rubato.
 
Anche Cullen si risveglia col conto alla rovescia riportato a 9. Si trova in una specie di infermeria da campo improvvisata allestita per curare i feriti B&D. E’ appena rinvenuta quando sente una discussione animata provenire dalla porta dell’abitazione usata come ospedale: Sally, la proprietaria di un negozio locale, vuole assolutamente parlarle mentre Zuppa, uno sgherro di Sugar non vuole saperne di disturbarla. Cullen fa presente che ha ripreso i sensi e Sally corre a chiedere il suo aiuto in quanto compaesana. Il problema è che gli abitanti del quartiere hanno risposto alle esortazioni di Cullen e appoggiato l’attacco dei B&D, visto che Hugo, specie negli ultimi tempi, era diventato un tiranno insopportabile. Ora, però, gli invasori si stanno comportando come un esercito di occupazione. Si prendono spazi e materiali senza pagare, e mettono la gente a lavorare alle riparazioni. Cullen promette di intervenire e si attiva subito mandando a cercare Sugar. La manipolazione che ne segue certifica che lui, leader ascoltato dei più bellicosi tra i B&D, le da fiducia e lascia che sia lei a prendere le redini della situazione.
 
Ottobre e Acido, nel frattempo, osservano la situazione a Fanculo da lontano e vedono arrivare il camion di Verona, la vecchia business relationship di Acido. Affiancano il camion e scambiano qualche parola con Verona che sembra non portare rancore per gli affari saltati in passato. Ottobre civetta scaltro&corteseggiando e mettendo in mostra gli addominali. Verona, una milf inusitatamente linda e pinta per gli standard del posto, è evidentemente sensisbile al fuo fascino e li invita a venire con lei sul suo camion (la parte del rimorchio è in parte magazzino in parte abitabile).
 
Prof e Rum hanno intanto raggiunto i confini esterni di Fanculo e a lui punge vaghezza di sapere dove è Ottobre e magari chiedergli lumi sulla bella pensata di minacciare con la pistola la sua ragazza, Apre la mente e i suoni tutto intorno si fanno nitidi e distinguibili, anche quelli più lontani. Il rumore di un motore che si sta avvicinando spicca per qualche motivo tra gli altri e Prof capisce che Ottobre è su quel mezzo.
Qui ho scazzato, accidenti a me. Mi ero pure preparata un po’ di spunti di cose carine e personali da chiedere a chi aprisse la mente ma, presa dal momento, lo ho dimenticato e non ho chiesto una cippa.
Prof si piazza in mezzo alla strada pronto a fermare il camion con le buone o, preferibilmente, con le cattive per affrontare Ottobre. Rum è incredula: vuole davvero infilarsi in un’altra guerra mentre si stanno ancora leccando le ferite di quella precedente?
Il suo punto di vista: lei ha appena ucciso Brassica la dottora dei B&D per rubarle le scorte con cui ha rattoppato Prof e, nel farlo, si è presa una coltellata in faccia che forse le costerà un occhio. Ora quel coglione la ignora e va a rischiare di rompersi di nuovo. WTF?
Scorata, volta le spalle a Prof e si incammina allontanandosi.
Prof è indeciso se seguirla o assalire il camion. Alla fine lascia passare il mezzo e la raggiunge.
Qui non ricordo i dettagli della conversazione ma è stata MOLTO divertente. Lui cerca di abbracciarla per confortarla ma lei è incazzata nera e gli vomita contro tutto il suo risentimento: è un bugiardo, le aveva promesso che sarebbe rimasto con lei e poi ha cercato di lasciarsela indietro ben DUE VOLTE. Soprattutto la fa arrabbiare che non capisca una cosa elementare come il fatto che quando fa del male a se stesso lo fa anche a lei.
Ne segue una bella mossa di seduzione da parte di Prof per rabbonirla e farsi dare un’altra possibilità che (Dio c’è!) fa 7-9 col dado e mi da l’occasione per una fantastica rassicurazione concreta: lei vuole togliergli la maschera.
Credo che Paolo abbia preso seriamente in considerazione l’ipotesi di darle una botta in testa, a questo punto ^__^. Di certo ci ha pensato sopra parecchio prima di lasciarglielo fare. Alla fine Prof cede e permette a Rum di baciarlo. Musica romantica di violini e mitra in sottofondo.
 
In retrospettiva mi sono resa conto che, forse, questo era il finale perfetto per la storia di Prof: aveva appena fatto una scelta tosta ed era una magnifica chiusa. Ma del senno di poi son piene le fosse brulicanti, come si suol dire...
 
Intanto Cullen si prepara a tenere un discorso per esortare alla pace e alla collaborazione quando una figura a terra attira la sua attenzione. E’ il vecchio Piombino, più di là che di qua che giace a terra ferito e ignorato da tutti. Ne segue un battibecco con Sugar: Cullen pretende che venga curato, insieme a tutti i feriti di Fanculo. Sugar non vuole usare le poche scorte mediche a disposizione per gente non della famiglia. Cullen usa nuovamente fervore e fa un grande discorso a tutti i presenti perché B&D e abitanti di Fanculo si uniscano in uno sforzo comune contro i probabili imminenti pericoli esterni e condividano tutte le risorse disponibili. Con un tiro riuscito, il neonato partito dell’ammmore condivide e si rappacifica amichevolmente. Inoltre portano a Cullen gli ex schiavi di Hugo di cui lei spezza platealmente le catene.
 
Dentro il camion, intanto, Veleno, una sgherra di Verona, cerca di indagare su quali sono esattamente i rapporti di Acido e Ottobre con i B&D e qual’è stata la loro parte nella battaglia appena avvenuta. Ottobre è inusitatamente scostante e non si sbottona. E’ comunque chiaro che sarebbe poco salutare per loro farsi vedere in giro dai nuovi padroni di Fanculo.
 
Nel frattempo Prof arriva da Occhio di Vetro che gli permette di schivare le trappole e lo fa entrare nel suo rifugio al mall. Con lui c’è anche il piccolo 404 che non apre bocca ma fissa con odio Rum e Prof. Quando Prof gli dice che ha fatto fuori Hugo, Occhio è tutto felice, pensando sia venuto a scambiare un ricco bottino. Ma rimane ben presto deluso quando viene fuori che Prof non ha preso un tubo e vuole solo scorte medico a credito o in cambio di un impiego come guardia del corpo. Ci sarà bisogno di aggrare Occhio di Vetro per ottenere che vada a prendere le scorte (beh, diciamo più che altro per dire a Prof quello che vuole sentirsi dire...). Comunque Occhio di Vetro va e lascia lì Bonnie & Clyde con 404.
 
Dopo lo show, Verona approccia Cullen. A parole vuole semplicemente mettersi in affari, ma una lettura riuscita fa intendere a Cullen che in realtà Verona è lì per raccogliere informazioni per qualcuno, probabilmente Pontelungo.
 
Intanto, sbirciando fuori dalle feritoie, del camion, Acido e Ottobre notano qualcuno che sta facendosi un goccetto vicino al camion: è Ju-ju, vecchia conoscenza (in senso biblico) di Ottobre. Acido apre la mente al maelstrom per attirare la sua attenzione. Ci riesce e vede anche flash di Ju-ju a letto con Ottobre (e porcozzio mi scordo ancora le domandine!).
Acido si incupisce. Ju-ju si avvicina al camion e parla con Ottobre. Gli è grata a per averla convinta a mollare Hugo e passare ai B&D, visto come è finita. Una manipolazione riuscita dopo, Ju-ju accetta di portare un’ambasciata a Cullen da parte dei due fuggitivi.
 
Prof aspetta il ritorno di Occhio di Vetro. E aspetta. E aspetta. Curiosamente, Occhio di Vetro, ora che è fuori vista, si guarda bene dal tornare dal pazzo mascherato che lo ha appena attaccato al muro minacciandolo. Uomo bizzarro.
Prof ha l’ideona di usare la mossa Norman e.... scazza. Da mossa, la sua maschera ha un suo obiettivo e lui agisce sotto il fuoco se non lo persegue. La sua maschera gli parla con una voce che solo lui può sentire, ed è come la sua, ma più bassa e roca. Secondo lei non c’è motivo di lasciare in giro minacce che, un domani, possono crescere e creare problemi, e si riferisce al piccolo 404. Prof si avvicina al ragazzino e comincia a chiedergli se sa dov’è Occhio di Vetro o come raggiungerlo ma ne ottiene solo uno spaventato e ostile mutismo. E gli spara.
 
Cullen lascia Verona e subito dopo riceve il messaggio portato da Ju-ju. Sotto la pioggia battente, nella notte illuminata dai fuochi accesi nelle zone riparate dai superstiti che stanno fraternizzando, Cullen va alle rovine della sagrestia del Crossroad e vi trova Acido. Fondamentalmente, quest’ultima le manifesta l’intenzione di cambiare vita: non più grandi piani per giocare a incularella ma un’onesta proposta di collaborazione e supporto. Letture reciproche confermano che queste sono davvero le sue intenzioni (anche se, sempre e comunque, NON è COLPA SUA). Anche Acido si accorge che Cullen è cambiata: è davvero diventata un fortificatore attento  e responsabile.
 
Nel frattempo Verona torna al suo camion e fa in modo di trovarsi sola con Ottobre. Quest’ultimo manovra per ottenere un dono (quello dello scaltro & cortese di prima) che gli permetta di tornare nelle grazie dei B&D. Verona acconsente e si mostra disponibile in più di un senso, ma Ottobre è un enorme TEASE e fa il ritroso indispettendola.
 
L’ultima scena giocata è stata di Prof e mi ha messo un po’ in imbarazzo. Sinceramente, a questo punto. non sapevo che minacce usare con lui. D’acchito, Rum gli aveva proposto di lasciarsi tutto alle spalle e andarsene a Pontelungo ma non avevo preparato nulla da quelle parti. Ho quindi corretto con la proposta di andare prima a rubare altre scorte a Fanculo per finire di curarsi prima di affrontare il viaggio.
Il luogo eletto per la rapina è il negozio di Sally, in cui Prof entra con la delicatezza che gli è consueta: sfondando a calci la porta del magazzino che da sul retro. Quindi si apposta dietro la porta che da sul negozio e, qualche istante dopo, si sentono voci e passi che si avvicinano. Si tratta dello staff del negozio che pensa di trovarsi di fronte a un’altra razzia dei B&D. Sono arrabbiati ma non si aspettano di trovarsi di fronte delle armi da fuoco. La prima ad aprire la porta sbraitando è l’anziana Clover che viene prontamente abbrancata e presa in ostaggio da Prof. Intanto, Rum ravana nel magazzino. Delle tre persone nel corridoio dietro di lei, due alzano le mani quando Prof le minaccia, la terza si spaventa e scappa. Lui spara e, vorrebbe colpirne uno solo, ma il canne mozze è “sporco”, quindi fa una mezza strage e fugge mentre si sentono voci e passi in arrivo dall’esterno.
 
Qui abbiamo chiuso la sessione, vista anche l’ora tarda, e abbiamo fatto quattro chiacchiere. E’ venuto fuori che più di un giocatore voleva ritirare il suo personaggio e farne un altro. Io ho osservato che sarebbe stato figherrimo sospendere qui e riprendere in seguito. Come dicevo sopra, questa puntata ha sancito che Cullen, Acido e Prof sono cambiati. Forse solo per Ottobre non ho visto una così chiara evoluzione del personaggio.
Abbiamo iniziato a fantasticare di un’altra campagna di cui Cullen e la sua nuova tenuta costituiscano il trait d’union con la serie precedente, e gli altri giocatori siano gente della tenuta. Paolo se ne è uscito con la proposta di giocare questa volta un Quarantine e, francamente, più ci penso più mi sembra un’idea arrapante. In ogni caso se ne riparlerà tra un pochino.
 
Nel complesso posso dichiararmi molto soddisfatta della campagna e del fatto di essere riuscita a portarla a termine. Sono gratissima ai giocatori che hanno giocato con me facendomi divertire moltissimo (e hanno perfino apprezzato l’ultima sessione dove secondo me sono stata un po’ loffia).
Un grazie particolare a Paolo che mi ha tenuto sponda nelle mie melensaggini dando vita a una delle più belle storie d’amore che abbia visto in un rpg (una storia tra mostri, ma bella ^__^) e complimenti a tutti per il trasporto che hanno messo nel gioco.
 
Sento volentieri osservazioni e critiche sull’MCzzazione. Se qualche giocatore fosse curioso a proposito di dettagli della preparazione, ora potete sapere tutto.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2012-03-08 16:33:35
Potresti inviare il foglio della prima sessione e i fronti, se hai voglia (e se le ritieni necessarie) con qualche considerazione sul perché quel passaggio? Anche in una discussione a parte, credo potrebbe essere utile per avere un esempio pratico del passaggio tra la prima e la seconda sessione.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-08 16:40:55
uh... le ho scritte a matita e di sessione in sessione ci ho cancellato e corretto sopra.
Al massimo posso mandare quelli dell'ULTIMA sessione   :-[


Qual'è il passaggio che ti interessava particolarmente?
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2012-03-08 17:36:16
La compilazione del foglio della prima sessione e il passaggio da quello ai fronti: è uno dei punti su cui avrei visto volentieri un esempio in più/completo, sul manuale.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-08 20:40:17
Provo a trascrivere per Maurino, ma dubito fortemente ci sia da prendere esempio da me in queste cose, probabilmente sono stata un po’ sciatta nella compilazione:

FOGLIO DELLA 1a SESSIONE

I PG e le loro risorse:
Cullen (sapientesta>fortificatore)
Acido (operatore>schianto)
Prof (angelo>senza faccia)
Ottobre (conciatore)
Occhio di Vetro (lo ho messo qui dopo che lo ha manipolato Ottobre con la mossa avanzata ed è diventato suo amico)

Fronte: Abitanti di Fanculo
Dove: Disperazione/Decadenza
Tipo: Bruti (sibariti)
Risorse: plauso, svago, riparo, libertà, mano d’opera, forniture mediche, cibi vari, alcool, droghe

Fronte: Kokoro
Dove: Disperazione/Invidia
Tipo: Grottesco (Vettore di malattia)
Risorse: arte, armi, mezzo di trasporto

Fronte: Verona + banda
Dove: Invidia/Ambizione
Tipo: Signore della guerra (dittatore) + Bruti (sibariti)
Risorse: contatti, informazioni, status, armi, mano d’opera

Fronte: Black & Decker
Dove: ambizione/fame
Risorse: macchinari, mano d’opera qualificata, riparo, mura, know-how, consanguinei

Fronte: Rum
Dove: Paura
Tipo: Grottesco (vettore di malattia) (all’inizio era una perversione di nascita, poi la ho modificata seguendo la fiction e la ho anche spostata)
Risorse: libertà, riparo, armi

Fronte: Ju-Ju
Dove: ignoranza
Tipo: Grottesco (cannibale)
Risorse: mezzo di trasporto, armi, libertà


UN FRONTE
Si chiama: Verona & Friends
Esprime: Invidia/Ambizione
Futuro cupo/obiettivo: Prendere il controllo di Fanculo come proxy di Pontelungo

Minaccia 1
Si chiama: Verona
Tipo: Signore della Guerra (dittatore)
Impulso: controllare
Descrizione e cast: Verona + banda (luogotenenti: Miccia M, Veleno F, Barbero M)
Vuole regnare su Fanculo per conto di Pontelungo

Minaccia 2
Si chiama: la banda di Verona
Tipo: Sibariti
Impulso: consumare risorse
Descrizione e cast: Troll M, Cocco M, Manson F, Dagger F, Supplì F, Ka-Bum M, Valentino M, Agnus Dei M, Ninna nanna F, Vela M
Vogliono spassarsela senza regole.

Poste:
- Che rapporti si creeranno tra Cullen e Verona?
- Verona reincontrerà Acido? E come sarà l’incontro?
- Chi pagherà le spese delle gozzoviglie della banda?
- Che rapporto riceverà Pontelungo?


N.B.: Non so se ho fatto bene ma ho usato il concetto di grottesco anche in senso metaforico e non letterale. Per esempio Ju-Ju non mangia abitualmente carne umana ma è una donna ingorda (di tutto), La malattia trasmessa da Kokoro è un ideale diverso da quello imposto(gli) dalla sua famiglia, quella di Rum l'amore ossessivo per Prof, ecc.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-03-11 02:13:31
Per quanto mi riguarda hai fatto l'mc in maniera egregia. Qualche volta io avrei usato mosse differenti, ma erano casi particolari.

L'unica che mi aveva dato dubbi era rum. Non sapevo se la stessi guardando abbastanza sotto al mirino o se fosse solo fortunata.

Però poi l'hai lasciata in balia di me e ottobre (non è mai stata più al sicuro!) E son sicuro che serenello ha sudato freddo :)
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-11 15:39:16
L'unica che mi aveva dato dubbi era rum. Non sapevo se la stessi guardando abbastanza sotto al mirino o se fosse solo fortunata.

Però poi l'hai lasciata in balia di me e ottobre (non è mai stata più al sicuro!) E son sicuro che serenello ha sudato freddo :)


Mi ha divertito molto giocare Rum ma perché serviva a rendere protagonisti voi. Le vostre vite sarebbero comunque risultate non noiose sia che vivesse sia che morisse, quindi ero tranquilla ^__^

Vero è che era un PNG particolarmente significativo e, ogni volta che ha rischiato, ho preferito non prendermi la responsabilità di decidere sul suo destino e, come suggerisce il manuale per questi casi, ho sempre passato la palla a voi: la prima volta quando c'è stato lo scontro a fuoco dai Black & Decker (se Prof la aiutava viveva, altrimenti no) e poi alla battaglia del Crossroad quando ho lasciato che a decidere foste tu e Ottobre.


Sinceramente su queste questioni il manuale è veramente chiaro, perciò è facile seguire le regole.

Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-12 21:09:45
Per mia parte posso dire di essere passato da un giudizio tendenzialmente negativo del gioco (l'avevo sfogliato e non mi aveva convinto affatto) a uno strabordante entusiasmo :D

Il gioco è risultato coinvolgente dalla sessione numero 1.
Mai scontato (con buona pace di tutti i piani e progetti che di volta in volta mi facevo >_<)
Appagante ... perchè le cose a cui tieni davvero EMERGONO e ogni tua scelta, cazzo, conta di brutto (e in genere produce casino >_<)

Parola di una che l'HardHold se l'è sudato e che adesso sta avvelenata per scoprire "e che succederà poi?" è_é
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2012-03-13 11:38:10
E rieccomi. Innanzitutto, grazie a Claudia per le informazioni; noto già due differenze con la mia preparazione: la prima, e direi secondaria, è che non ho attribuito il tipo già durante la prima sessione, ma dopo; la seconda, la banda del capogruppo non era una minaccia a sé, mentre in effetti avrebbe avuto senso farlo.
Il cast della banda è uscito tutto durante la prima sessione, o hai messo nomi a caso per poi caratterizzarli successivamente in gioco? Se la seconda, sei riuscita a farlo con tutti o qualcuno è rimasto sullo sfondo?

Intanto, ti annuncio che non mi farò problemi a subissarti di domande e a insistere perché inizi un'altra campagna su G+, soprattutto dopo che Serenello ieri ha parlato in toni entusiasti di questa ;D

Sull'uso metaforico: credo vada bene, l'importante è rispettare il concetto; nella mia uno degli assistenti dell'angelo è un grottesco assuefatto al dolore (pain addict, non ricordo la traduzione), solo che... in generale non c'è dolore, nel senso che c'è una malattia che fa andare in coma e poi morire. In questo caso, ho visto il pain addict principalmente come che vuole vedere gente morire.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-13 12:30:13

Innanzitutto una premessa, perché non vorrei essere stata poco chiara

uh... le ho scritte a matita e di sessione in sessione ci ho cancellato e corretto sopra.
Al massimo posso mandare quelli dell'ULTIMA sessione   


Quindi quello che ti ho trascritto qui è parte della preparazione dell'ULTIMA sessione: della prima restano tracce ma è stata modificata su quello stesso foglio e ora non la ho più. Sorry!


E rieccomi. Innanzitutto, grazie a Claudia per le informazioni; noto già due differenze con la mia preparazione: la prima, e direi secondaria, è che non ho attribuito il tipo già durante la prima sessione,


Uh... io il tipo lo ho attribuito nella preparazione tra la PRIMA e la SECONDA sessione. Durante la sessione stessa non ricordo di preciso, al massimo ho preso appunti, ma più probabilmente non ho scritto nulla perchè ero tutta concentrata a MCare.


ma dopo; la seconda, la banda del capogruppo non era una minaccia a sé, mentre in effetti avrebbe avuto senso farlo.
Il cast della banda è uscito tutto durante la prima sessione, o hai messo nomi a caso per poi caratterizzarli successivamente in gioco? Se la seconda, sei riuscita a farlo con tutti o qualcuno è rimasto sullo sfondo?


Il cast della banda è stato partorito dalla mia mente malata nella penultima sessione. Ho semplicemente messo giù dei nomi e deciso se erano maschi o femmine. Tra tutti quanti, essendo stati in scena una puntata sola, direi che Veleno è l'unica che ha avuto modo di interagire significativamente coi PG e quindi essere caratterizzata un pochino, tutti gli altri non hanno avuto il tempo materiale di farlo. Per caratterizzare i personaggi della banda (che non sapevo se e quanto sarebbero entrati in scena) mi sono affidata all'improvvisazione totale. Discorso diverso per altri personaggi che erano più definiti e prevedevo più facilmente avrebbero avuto spazio (tipo Verona) che un minimo li avevo già pensati.


Intanto, ti annuncio che non mi farò problemi a subissarti di domande e a insistere perché inizi un'altra campagna su G+, soprattutto dopo che Serenello ieri ha parlato in toni entusiasti di questa


^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2012-03-13 13:09:16
Il cast della banda è stato partorito dalla mia mente malata nella penultima sessione [...] Per caratterizzare i personaggi della banda (che non sapevo se e quanto sarebbero entrati in scena) mi sono affidata all'improvvisazione totale
Capito; grossomodo è come ho fatto io, con la differenza (?) che già tra la prima e la seconda sessione ho messo giù un paio di nomi di spicco (luogotenente, ecc.), in parte legandoli a minacce.

Citazione
Intanto, ti annuncio che non mi farò problemi a subissarti di domande e a insistere perché inizi un'altra campagna su G+, soprattutto dopo che Serenello ieri ha parlato in toni entusiasti di questa

^__^
Meno faccine e più campagne :P
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-13 16:01:54

Capito; grossomodo è come ho fatto io, con la differenza (?) che già tra la prima e la seconda sessione ho messo giù un paio di nomi di spicco (luogotenente, ecc.), in parte legandoli a minacce.

Differenza? Quale differenza ?___?


Meno faccine e più campagne :P

Fai poco lo spiritoso che ormai grazie a G+ ho sette sere su sette impegnate in giochi vari! >___<




E' bellissimo  ;___;
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2012-03-13 16:30:35
Differenza? Quale differenza ?___?
Non so se ci sia: tra la prima e la seconda sessione ho creato con nome e sesso un tre/quattro membri della banda, oltre a eventuali che già sapevo avrebbero avuto una parte, e non ho chiaro se tu hai fatto lo stesso o se quegli extra li hai creati nella penultima sessione.

Citazione
Fai poco lo spiritoso che ormai grazie a G+ ho sette sere su sette impegnate in giochi vari! >___<
E' bellissimo  ;___;
Un po' ti odio...
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-13 16:45:10
Differenza? Quale differenza ?___?
Non so se ci sia: tra la prima e la seconda sessione ho creato con nome e sesso un tre/quattro membri della banda, oltre a eventuali che già sapevo avrebbero avuto una parte, e non ho chiaro se tu hai fatto lo stesso o se quegli extra li hai creati nella penultima sessione.




A Maurì, eddaje!  ::)
Sittedico: " Il cast della banda è stato partorito dalla mia mente malata nella penultima sessione "


Citazione
Fai poco lo spiritoso che ormai grazie a G+ ho sette sere su sette impegnate in giochi vari! >___<
E' bellissimo  ;___;
Un po' ti odio... 



Non odiarmi, imitami! ^__^
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-03-23 00:02:21
Meglio tardi che mai ^^

Claudia Cangini hai chiesto e arriva. Ora lo posto qui, più tardi copia-incollo su GcG ^^

#apocalisseventoso non ho paura a dirlo è stata la più bella campagna di gdr che io abbia fatto in 10 anni e più di militanza nel hobby. Ma proprio la migliore in assoluto. Quindi non mi dilungherò sui lati positivi, era tutto perfetto, non saprei proprio cosa dire.

Spendo invece un paio di parole sulle cose che mi hanno lasciato perplesso durante le varie sessioni.

La prima di tutte è Rum. Anche io come Matteo ho avuto a volte la sensazione che tu non la vedessi attraverso un mirino: è passata in mezzo a situazioni che hanno massacrato i PG, un PNG qualsiasi non sarebbe uscito illeso. Però se dicessi che hai sbagliato direi una cazzata: hai usato le regole alla perfezione, l'hai messa sotto la luce di una posta evitando di rispondere tu alla domanda "sopravviverà?". Quindi si è vero che non hai sempre guardato Rum attraverso un mirino, è falsa invece l'affermazione sottintesa (nella mia testa, non so a chi altro sia capitato) che l'MC debba SEMPRE guardare un PNG attraverso un mirino. Ci sono almeno un paio di eccezioni e l'assegnare la vita del PNG come posta come hai fatto con Rum è un esempio perfetto.

Aggiungo solo un dettaglio: questa sensazione (sbagliata!) che avessi trattato Rum con un riguardo particolare l'ho avuta dopo l'ultima sessione, ripensando alla campagna. Prima no. Per esempio durante l'assalto al Crossroads quando Acido ha avuto l'occasione di farla secca avevo le chiappe strette.

Una cosa invece di cui ho sentito la mancanza è stato l'apocalisse. Mi spiego meglio: il clima apocalittico era evidente, la lotta per la sopravvivenza io l'ho proprio sentita muoversi con noi, in tanti piccoli particolari che hai messo in gioco, come le continue famiglie che si spostavano assieme, la mercificazione del uomo sia sessualmente che proprio come merce di scambio. E' mancata invece la parte del Apocalisse vero e proprio, quello con la maiuscola: cos'è successo al mondo? In teoria doveva essere un apocalisse ventoso, ma quando è entrato in gioco il vento davvero? Com'era il mondo prima? Le tecnologie che Cullen ha inventato da dove arrivavano? Le ha copiate o se le è create da sola? E da dove ha preso indicazione?

Ripeto, non sono cose che avrebbero reso la campagna migliore, tanto noi eravamo talmente presi dalla esplorazione dei nostri personaggi e dei loro rapporti che durante la campagna non ne ho (quasi) mai sentito il bisogno. Però ora, a bocce ferme, mi chiedo: qual'era l'apocalisse? E' anche per quello che vorrei continuare a giocarlo, magari facendo un timeskip di qualche anno e cambiando i PG*. Io queste cose voglio saperle, voglio capire questo vento e cambiarlo, voglio metterci le mie zampacce!!!

----
Questo farà parte anche di un nuovo thread di discussione su AW, ma è nato in seguito a questa discussione quindi lo metto sia qui che da un'altra parte ^^


Finita con le "critiche" passo ad un appunto d'utilità. Utilità sia per te (spero) ma soprattutto per me, e forse anche per tutti gli altri MC che leggono qui. Parlo della gestione del ritmo di gioco.

Tenere un ritmo serrato in AW non l'ho mai trovato un problema, le minacce così come le mosse del MC da sole mettono talmente tanta carne al fuoco che quasi sempre i giocatori non avranno abbastanza tempo per fare tutto quello che vogliono. Io però sono rimasto colpito dalla possibilità spesso elencata nel manuale e a volte consigliata di fare stacchi temporali: fare passare un pò di tempo in fiction non è mai facile. Lo vedo nella mia campagna in cui faccio l'MC ogni tanto ci ho provato ma giustamente salta sempre su qualcuno dicendo "eh ma prima di quello io vorrei fare...". Non so se anche tu hai visto questa "limitazione" (virgolettato perchè non è che il gioco ne perda, però effettivamente io non ci riesco come MC a far passare del tempo). Su questa linea di pensiero ho deciso di aggiungere al elenco delle mie mosse come MC una voce
- inchiodali qui (per un breve periodo)

Ok, lo so cosa state pensando: non hai inventato nulla. Lo stesso risultato si può ottenere con un uso particolare di
- separali
- metti qualcuno al angolo
- digli le possibili conseguenze e chiedi
- offri un'opportunità, con o senza un costo
Però a me fa un effetto diverso: averlo scritto chiaro e netto mi da la possibilità di scegliere senzientemente di impostare il ritmo in quel momento. Non ho paura che un MC ne possa abusare come non ho paura che possa abusare di qualsiasi altra mossa. E' li, è solo una possibilità, però esplicitata da più peso. E' una mossa dura sicuramente, ma alla fine il punto che voglio far passare è un pò sempre quello: se devo colpire i PG dove non hanno controllo, quale risorsa migliore che non il tempo? :)


Spero di aver detto cose sensate, scusa ancora il ritardo nel postare, però averci messo qualche giorno in pioù mi ha permesso di riordinare ancora meglio le idee. :D
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Mauro - 2012-03-23 08:39:14
Quindi si è vero che non hai sempre guardato Rum attraverso un mirino, è falsa invece l'affermazione sottintesa (nella mia testa, non so a chi altro sia capitato) che l'MC debba SEMPRE guardare un PNG attraverso un mirino
Dipende da come leggi quel principio: io credo che l'MC debba guardare sempre i PNG attraverso un mirino, dove però questo non significa ucciderli alla prima occasione, danneggiarli automaticamente se sono in pericolo, ecc.: significa essere disposti a ucciderli sul momento, significa chiedersi come prima cosa come li si potrebbe ammazzare. È possibile che escano intatti da una situazione dove i PG sono stati massacrati? Sì, se nella storia ci stava.
Non posso giudicare il caso specifico di Rum, ma per quanto hai detto nel tuo messaggio direi che il principio potrebbe essere stato seguito, se Claudia ha semplicemente seguito la storia, senza dare una particolare protezione a Rum.

Per il salto temporale, mi sono trovato nella tua situazione: raramente sono riuscito a farlo.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-26 21:15:02

 Meglio tardi che mai ^^

 
 Claudia Cangini hai chiesto e arriva. Ora lo posto qui, più tardi copia-incollo su GcG ^^




Grazie. Come sai, ci tenevo a sentire anche il vostro pensiero su questa campagna. Ora che sono sopravvissuta a Play rispondo con piacere.

 #apocalisseventoso non ho paura a dirlo è stata la più bella campagna di gdr che io abbia fatto in 10 anni e più di militanza nel hobby. Ma proprio la migliore in assoluto. Quindi non mi dilungherò sui lati positivi, era tutto perfetto, non saprei proprio cosa dire.

Questa è proprio una cosa bella da leggere. Personalmente, forse perchè gioco bomboloni da più tempo, non posso dire che sia LA migliore, ma di sicuro rientra tra quelle giocate che mi hanno dato emozioni che continuerò a ricordare per anni e che sono il vero motivo per cui pratico questo hobby  :)

 Spendo invece un paio di parole sulle cose che mi hanno lasciato perplesso durante le varie ses sioni.

 
 La prima di tutte è Rum. Anche io come Matteo ho avuto a volte la sensazione che tu non la vedessi attraverso un mirino: è passata in mezzo a situazioni che hanno massacrato i PG, un PNG qualsiasi non sarebbe uscito illeso. Però se dicessi che hai sbagliato direi una cazzata: hai usato le regole alla perfezione, l'hai messa sotto la luce di una posta evitando di rispondere tu alla domanda "sopravviverà?". Quindi si è vero che non hai sempre guardato Rum attraverso un mirino, è falsa invece l'affermazione sottintesa (nella mia testa, non so a chi altro sia capitato) che l'MC debba SEMPRE guardare un PNG attraverso un mirino. Ci sono almeno un paio di eccezioni e l'assegnare la vita del PNG come posta come hai fatto con Rum è un esempio perfetto.
 
 Aggiungo solo un dettaglio: questa sensazione (sbagliata!) che avessi trattato Rum con un riguardo particolare l'ho avuta dopo l'ultima sessione, ripensando alla campagna. Prima no. Per esempio durante l'assalto al Crossroads quando Acido ha avuto l'occasione di farla secca avevo le chiappe strette.
 

Mi fa piacere che alla fine pensi non abbia fatto male. Come ho detto in precedenza, a un certo punto la sua vita è diventata una responsabilità che non volevo prendermi io. E poi era uno strumento troppo efficiente per permettere a voi di caratterizzarvi. Ci ha permesso di vedere lati sconosciuti di Prof e Acido, quindi è stata utile: ho usato quel personaggio davvero come avrebbe fatto un fan dei vostri personaggi.

P.S.: ha rischiato fino all’ultimo, però: se quando si è incamminata nell’ultima sessione non la avessi seguita la avresti certamente rivista cadavere: tipo le sue braccine scagliose essiccate che decoravano il manubrio di un capobanda che passava di lì ^__^


 Una cosa invece di cui ho sentito la mancanza è stato l'apocalisse. Mi spiego meglio: il clima apocalittico era evidente, la lotta per la sopravvivenza io l'ho proprio sentita muoversi con noi, in tanti piccoli particolari che hai messo in gioco, come le continue famiglie che si spostavano assieme, la mercificazione del uomo sia sessualmente che proprio come merce di scambio. E' mancata invece la parte del Apocalisse vero e proprio, quello con la maiuscola: cos'è successo al mondo? In teoria doveva essere un apocalisse ventoso, ma quando è entrato in gioco il vento davvero? Com'era il mondo prima? Le tecnologie che Cullen ha inventato da dove arrivavano? Le ha copiate o se le è create da sola? E da dove ha preso indicazione?

 
 Ripeto, non sono cose che avrebbero reso la campagna migliore, tanto noi eravamo talmente presi dalla esplorazione dei nostri personaggi e dei loro rapporti che durante la campagna non ne ho (quasi) mai sentito il bisogno. Però ora, a bocce ferme, mi chiedo: qual'era l'apocalisse? E' anche per quello che vorrei continuare a giocarlo, magari facendo un timeskip di qualche anno e cambiando i PG*. Io queste cose voglio saperle, voglio capire questo vento e cambiarlo, voglio metterci le mie zampacce!!!

Mi sento anche di darti ragione, ma penso di avere un quinto di questa responsabilità. Vi siete buttati a pesce in tutte le vostre storiacce di vendette, amorazzi e politica e io mi ci sono appassionata e vi ho seguiti lì.

Epperò, come ho detto a Matteo tornando da Play, un po’ vagheggio una campagna a Fanculo 10 anni dopo, con Cullen fortificatore, una situazione tesissima con Pontelungo (ci sono stati scontri in passato, luoghi e persone ne portano i segni). Magari un bel Quarantine (forse starebbe bene fosse un giocatore nuovo?) a spingere ancora di più il gioco verso certi argomenti. Decisamente dobbiamo parlarne :)
Sono però sincera, a me nella fiction in generale, sia quella che fruisco sia quella che contribuisco a creare, affascinano sempre le persone più di ogni altra cosa. So che molti sono affascinati da concetti di ambientazione, o da invenzioni fantascientifiche. ecc. Sono tutte belle cose, e piacciono anche a me, ma i personaggi sono sempre la cosa che preferisco: mi appassiona di più immaginarmi certa gente in certe situazioni che qualsiasi sorprendente invenzione di ambientazione possa incontrare.
Dico tutto ciò per mettere le mani avanti: se ti aspetti da me certe cose potresti rimanere deluso.
All’ultima parte del tuo messaggio rispondo nel thread nuovo che hai aperto.
Titolo: Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Inserito da: Serenello - 2012-03-27 02:43:07
Mi sento anche di darti ragione, ma penso di avere un quinto di questa responsabilità. Vi siete buttati a pesce in tutte le vostre storiacce di vendette, amorazzi e politica e io mi ci sono appassionata e vi ho seguiti lì.

Non volevo assolutamente dire che fosse una mancanza tua, era un generale sensazione di mancanza nella partita.
Infatti giocando non ne ho sentito la mancanza e anzi probabilmente è una effetto della voglia di rigiocarci. :D