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Topics - Mirko Pellicioni

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Ricominciamo con l'anno nuovo i giovedì (2 volte al mese) dedicati ai giochi ispirati alle nuove tendenze.

Vi aspetto quindi ancora al Guernelli (GUERNELLI. Via Gandusio, 6 40128 Bologna)

Primo appuntamento Giovedì 3 febbraio ore 21.00

Si giocherà a TrollBabe che continua a piacermi un sacco, in attesa che il buon Clo finisca di leggersi per bene l'ottimo ColdCity e ci proponga qualcosa!!!

Vi aspetto!

Se volete farvi avanti vi accoglieremo volentieri!!!! :)

PS: annuncio postato anche sul forum: http://gargoyleclubGDR.forumfree.it/

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Generale / BUON NATALE A TUTTI!!!
« il: 2010-12-24 18:10:40 »
E FELICE ANNO DI GIOCO!!!!!!!!

:)

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Gioco Concreto / Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« il: 2010-12-23 14:37:49 »
Una domanda semplice, semplice, mi piacerebbe ritornare a giocare l'ambinetazione di Warhammer.

Ci ho giocato tanto in passato e mi piacerebbe ritirare fuori quell'ambinetazione.

Però come si può immaginare ultimamente i sistemi P. mi danno l'orticaria (maledetto DOMON che mi ha attaccato l'allergia).

Allora mi chiedevo con cosa postrei giocarci?

Di WHFRPG mi piace molto la decadenza imperiale, l'atmosfera tra il medievale e il rinascimentale, la corruzione del Caos e le immagini TRUZZE!

Voi cosa mi consigliereste?

PS: Evitate di dirmi il SOLAR  perchè lo so anche io :) e non ho tempo di sviluppare tutto da solo (se ci sono già adattamenti in rete fatemelo sapere slurp!)

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General / Perchè i giochi brutti vendono lo stesso???
« il: 2010-09-23 09:19:36 »
Scusate la domanda ingenua e forse un po sciocca ma più passa il tempo e più rimango basito della fortuna commerciale di certi giochi.

Non voglio far nomi e cognomi non mi interessa, ma è sotto gli occhi di tutti che alcuni GDr sono effettivamente fatti male e spesso ingiocabili, eppure vendono e sopratutto piacciono!!!! ????

La domanda che mi pongo è perche?

Se ci fossero solo loro in commercio capirei, se ci fosse ignoranza anche, ma oggi giorno di giochi 10 100 volete migliori ce ne sono.

Ma se provi a proporre giochi dalle meccaniche effettivamente migliori nei forum dove, alla fine gli estimeatori dei giochi brutti si lamentano del sistema baggato, delle regole inutili ecc., ti rispondono che alal fin fine il loro giochino funziona che i giochi "migliori" non sono adatti ecc.

Non parlo solo di NW contro Tradizionali, parlo proprio dei singoli giochi disprezzati nei tread ma difesi a spada tratta se gli proponi di usare sitemi di gioco efficenti come Solar o AiPS ecc.

Ma perchè le cose che funzionano male piacciono lo stesso???

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Salve ragazzi vorrei far provare il Solar System ma non ho molta voglia e tempo di preparare tutto.

Conoscete materiale già pronto, ambientazioni ecc. da scaricare in giro?

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Ragazzi alla fine l'editore mi ha confermato che potrò fare demo della Beta di Vento dell'Est MANGA sia il 13 che il 14 pomeriggio.

Dalle 15.00 circa

Chi vuole partecipare alle sessioni di circa 3 ore mi faccia sapere!!!!

Ragazzi mi farebbe piacere frmi provare la versione semi deifinitiva di VdE

:)

Vi aspetto allo stand Wildboar!!!

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General / [Solar system] DUNE ?
« il: 2010-02-28 14:20:22 »
Vorrei sapere swe qualcuno ha già provato a trasporre DUNE di Herbert nel SOlar System e se sia il sistema di gioco adatto.

PS: già che ci sono che sistema mi consiglereste per DUNE?

Come ispirazione mi baserei solo sul primo libro e il film di Lynch

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General / un GDR supereroistico?
« il: 2010-02-26 16:52:38 »
Su un altro farum parlano di GDR supereroistici e mi è venuta voglia di giocarci pure a me.

La domanda che vi faccio è semplice, esistono GDR supereroistici di nuova concezione???

PS: non mi rispondete AiPS perchè non è quello che cerco. :)

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General / la critica del gioco, è possibile?
« il: 2010-02-25 11:28:53 »
Scusate il post, che potrebbe sempbrare polemico, ma in realtà nasce per un  bisogno di chiarezza sopratutto per me.

Faccio una premessa:

Io come formazione culturale e scolastica ho frequentato studi artistici: Liceo Artistico, Accademia di belle arti, ecc.

Sono quindi un operatore nel campo dell'arte grafica e affini.

In questi studi passando per la storia dell'arte fin alla filosofia estetica ci hanno insegnato il valore culturale della critica.

In questo senso la parola critica non è intesa come criticare o lamentarsi di qualcosa, ma come analsi di ocntenuti artistici e loro valutazione estetica sotrica ecc.

Con questa forma mentis alla "Sgarbi" (permettetemi il paragone) ho sempre affrontato le discussioni tecniche sul GDR con lo stesso spirito critico e analitico che mi è proprio.

Premettendo questo vedo però che spesso, in alcuni post, la critica anche forte viene vista come uno sfogo perosnale da alcuni oppure come una possibilità d insulto o critica di parte.

IO questi modi di intendere la critica al gioco non li capisco, proprio perchè vengo da un ambiente dove è importante dare dei giudizi qualitativi, estetici a volte forti ma sempre motivati da una ricerca di definizione del bello e dell'arte in genere.

Ritenendo che nache il GDr sia una espressione umana artistica in qualche modo, ponendomi delle finalità critiche non ho mai avuto problemi a dare giudizi anche forti, proprio per questa mia chiarezza intelettuale; sia quando difendevo i giochi classici, sia dopo, per autocritica, quando dai giochi NW traevo importanti ispirazioni e rivedevo le mie posizioni.

Eppure, spesso, anche quì, altrove è pure peggio, mi trovo in imbarazzo per questo continuo fraintendimento.

Allora mi domando: è possibile la critica (in senso tecnico come perl 'arte, o ilcinema) del gioco?

Possiamo dire, un gioco è qualitativamente inferiore o persino brutto? Oppure essendo giochi e quindi carichi di aspettative psicologiche, limitarci a un blando mi piace/non mi piace, per non offendere nessuno?

PS: Anche nell'arte può accadere che qualcuno si offenda segli di fa notare che la sua opera è esteticamente inferiore, ma come diceva il mio maestro di pittura:  "se esponi le tue opere ti esponi al giudizio degli altri".

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Gioco Concreto / Ha senso chiamarsi GDR?
« il: 2010-02-14 18:36:05 »
Dopo le ultime sconsolanti vicende nella mia associazione e dopo averci riflettuto parecchio vorrei sottoporvi una domansa?

Ha senso chiamarsi GDR?

Mi spiego.

Oramai mi pare evidente che in ambito ludico esiste uno zoccolo duro di testoni che vuole parpuzio ama parpuzio e fa di tutto per tenere alla larga i propri amici da altro che non sia parpuzio.
Ovviamente giocato come solo loro sanno giocarlo.

I giochi che si gioca quì invece sono VERI giochi e come tali apprezzati o giustamente criticati.

Solamente che a presentarli in certe realtà, a me è capitato, ottieni solo il risultato di creare tensione con i parpuziani!

Inoltre i parpuziani danneggiano sempre di più il mondo ludico dando alla baracca un chè di esoterico e malevolo molto nerdoso che scoraggia molti ad avvicniarsi al GDR, anzi manco lo toccherebbero con un dito un GDR oggi.

Sono persone ad esempio che giocano a RIsico e latri giochi da tavolo senza problemi, ma un GDR gli spaventa.

A me quest'anno è capitato due volte di vedere persone fuggire dall'assocazione spaventati dai paruzioidi!

Un gruppo per fortuna ha poi optato per The Pool e alla fine si è "salvato"!

Tenuto conto di queste cose non sarebbe più sensato dare un altro nome a questi giochi visto quanto la sigla GDR si sia irrimediabilmente sputtanata quì in Italia?

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Ricerca Giocatori / Creare un gruppo a Bologna
« il: 2010-02-12 18:36:55 »
Sto un pò soffrendo nella mia associazione per parpuziosità dilagante.
Nonostante alcuni tentativi giocare qualcosa di diverso dal parpuzio fetistico di turno è praticamente impossibile.

Mi sono quindi stufato e ho deciso di cercare giocatori!

Il posto dove giochiamo è il Guernelli di Bologna e mi farebbe piacere introdurre il gruppo all'interno dell'associazione (ultimo tentativo masochistico)

ma mi andrebbe bene anche giocare altrove e fuori dall'associazione!

Chi c'è dalle mie parti??

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Non so se è la sezione giusta ma mi trov nei guai, una innocente discussione tra amici su cosa sia il GDR mi ha impelagato in una cosa più grnade di me.

Dato che i ragazzi del mio club insistevano con il dire che la 4a non è un GDR ho provato a discuterne e a fare dei distinguo.
Un pò perchè anche io non sono molto addentro, ancora, un pò per partito preso alla fine è uscito un guazzabuglio.

Se qualche anima pia volesse dare una occhiata a questo Tread del nostro forum:

http://gargoyleclub.forumfree.it/?t=45744186&st=30#lastpost

potrebbe darmi una mano a cpaire dove ho sbagliato?

PS io lì sono shido68

grazie a chiunque mi volesse aiutare!!!

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[Edit] Nota del Moderatore (Moreno): Questo topic è stato splittato dalla discussione "Nuova definizione di New Wave"

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Personalmente non ho mai aprezzato il termine, anche se non si può nascondere dietro al fatto che dal Big Model in poi il concetto di design sia cambiato.

In soldoni i GDR nati sotto questa spinta analitica e riformatrice sono porofondamente diversi nello spirito con i giochi precedenti e queto va sottolineato.

Anche gli aerei a elica e a reazione sono sempre aererei ma funzionano in modo differente!!!

Ho provato a proporre il termine di seconda generazione dando ai giochi una idea di epoca oltre che di teoria, trovo sia calzante e comprenda tutte le scariate tipologie di giochi usciti ultimanente.

Così se parlo di giochi di prima generazione si capisce che parlo di D&D e vari altri giochi concettualmente figli degli anni 70 anche se vengono scritti nle 2010!

Poi cosa comppone ogni gioco si può discutere ovviamente, anche se la teoria di The forge è di certo un altra utile discirminante non assoluta certo ma fa chiarezza.

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Abbiamo finalmente giocato giovedì a The Pool, come ambinetazione ho usato la mia idea di campagna che avevo sviluppato questo inverno senza un regolamento (non centrava con D&D e altri giochi).

Il mondo quindi era ben dettagliato con tutto il colore che mi serviva.

Durante la pertita vera e propria però ho introdotto dei PNG che volevan rapire una tipa, mentre i giocatori erano intenti ai loro affari.

Dai tratti di uno dei giocatori mi è venuta l'idea del rapimento.

giocando però mi è sorto un dubbio, posso in un gioco come The Pool decidere a priori le intenzioni dei PNG? o sto sbagliando qualcosa.

In termini pratici i PMG rapitori sono già nel castello camuffati e si apprestano ad agire, ma uno di loro viene scoperto dal PG, (questo è accaduto non l'ho predeterminato) a questo punto i PNG non vedendo tornare il loro compare hanno cambiato il piano spaventati.

Questo però l'ho deciso io seguendo il filo logico della scena, è correto?
Si può fare?

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Mi chiedevo come mai i giochi di 3a gen (NW) siano tutti indie e non anche giochi editati normalmente.
Dato che le risposte concettuali da cui nascono mi sembrano adatte a tutti i GDr perchè nessua casa editrice li prende in considerazione?

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