Autore Topic: Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG  (Letto 3915 volte)

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« il: 2010-12-23 15:37:49 »
Una domanda semplice, semplice, mi piacerebbe ritornare a giocare l'ambinetazione di Warhammer.

Ci ho giocato tanto in passato e mi piacerebbe ritirare fuori quell'ambinetazione.

Però come si può immaginare ultimamente i sistemi P. mi danno l'orticaria (maledetto DOMON che mi ha attaccato l'allergia).

Allora mi chiedevo con cosa postrei giocarci?

Di WHFRPG mi piace molto la decadenza imperiale, l'atmosfera tra il medievale e il rinascimentale, la corruzione del Caos e le immagini TRUZZE!

Voi cosa mi consigliereste?

PS: Evitate di dirmi il SOLAR  perchè lo so anche io :) e non ho tempo di sviluppare tutto da solo (se ci sono già adattamenti in rete fatemelo sapere slurp!)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #1 il: 2010-12-23 15:46:10 »
Burning Wheel (con la Corruption del Magic Burner). Le razze sono quelle (ci sono pure gli skaven), la corruzione c'è, il feeling medievaleggiante è rifnorzato dal sistema "chiuso" dei lifepath (-> carriere di WH) che simula una società altrettanto chiusa.
Per usarlo per giocare a WH non devi far altro che prendere la mappa del Vecchio Mondo e dire "giochiamo qui".

Ma alla terza edizione di WH hai dato un'occhiata? Dicono che non sia male
Blood & Souls for Arioch

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #2 il: 2010-12-23 16:07:54 »
Io suggerisco il PDQ. è molto facile, ha poche skill a cui star dietro, e se ne possono customizzare alcune per rappresentare caratterstiche razziali, pazzia, corruzione (o anche generazione, sangue e clan in Vampire, per esempio).
Burning Wheel è molto adatto perché i personaggi hanno una vita dura e sono più eroici che epici. Se però il crunch vi spaventa, avrete vita dura anche voi.

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #3 il: 2010-12-23 16:35:45 »
Scusate l'ignoranza cosa è PDQ?

PS detesto gli acronimi :)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #4 il: 2010-12-23 16:46:42 »
Qualche nozioncina: http://evilhat.wikidot.com/pdq

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #5 il: 2010-12-23 17:06:45 »
Grazie!!!! :)

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #6 il: 2010-12-23 17:21:37 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Di WHFRPG mi piace molto la decadenza imperiale, l'atmosfera tra il medievale e il rinascimentale, la corruzione del Caos

Elar ^^
Metti come Alienazione il CAOS, per tutti.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]e le immagini TRUZZE!

Eh... qui mi sa che ci devi mettere del tuo, io non posso aiutarti :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #7 il: 2010-12-23 17:25:21 »
Elar ???

pensavo fosse molto caratterizzato!

la cosa risulta interessante.

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #8 il: 2010-12-23 17:29:51 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Elar ???[/p][p]pensavo fosse molto caratterizzato![/p]

Sì, ma come cercavo di spiegare (non ricordo a chi), basta cambiare l'Alienazione e le Risonanze dell'Inerzia per adattare il sistema ad altri Color.
In realtà se giochi nel Vecchio Mondo, le Risonanze "ufficiali" vanno più che bene; Intrigo, Passione e Sacrificio sono temi che in WHFRP ritornano.

Fissare l'Alienazione è facile, sarà Contaminazione del Caos e potrà manifestarsi come magia o come strani poteri occulti.
Quando il punteggio di Contaminazione supera quello di Essenza, il PG si trasforma in un demone a tutti gli effetti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #9 il: 2010-12-23 17:36:08 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sì, ma come cercavo di spiegare (non ricordo a chi), basta cambiare l'Alienazione e le Risonanze dell'Inerzia per adattare il sistema ad altri Color.

Elar, il nuovo Levity! Poi farci anche la pasta :p

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #10 il: 2010-12-23 17:37:37 »
Aggiunta: rimane però la "specializzazione" tematica, ossia comunque giocherai personaggi in crisi e comunque il sistema rende al meglio quando anche intorno, il mondo, è lì lì sul baratro.
Ma non è la descrizione migliore possibile di WHFRP? ^^
Come Narratore dovrai portare i Personaggi al limite, inserendo Conflitti che spingano i giocatori davanti al bivio: Caos o Essenza?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #11 il: 2010-12-23 17:38:32 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Sì, ma come cercavo di spiegare (non ricordo a chi), basta cambiare l'Alienazione e le Risonanze dell'Inerzia per adattare il sistema ad altri Color.[/p]
[p]Elar, il nuovo Levity! Poi farci anche la pasta :p[/p]

La pasta?! Puff... la pasta la fai anche con il Solar System :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #12 il: 2010-12-23 18:44:01 »
Sinceramente il collegameto ad ELar è intrigante, infatti il tema del Caos inellutabile, della corruzione strisciante e di un mondo al collasso mi attira molto in WHFRPG più che le gesta eroiche o roba simile proposta dalla 2a edzione del gioco.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #13 il: 2010-12-23 19:27:57 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]PS: Evitate di dirmi il SOLAR  perchè lo so anche io :) e non ho tempo di sviluppare tutto da solo (se ci sono già adattamenti in rete fatemelo sapere slurp!)

Però hai mai fatto caso a quanto l'atmosfera di Maldor nel mondo di Near ha in comune con quella dell'Impero nel Vecchio Mondo?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Wharhammer RPG ZENZA Warhammer RPG
« Risposta #14 il: 2010-12-24 08:18:27 »
Dipende quello che vuoi ottenere dal sistema.

Tutte le alternative sono possibili e altrettanto valide (WHFRP3, Elar, Solar System, Burning Wheel), ma da ognuna di esse ci ricaverai un'esperienza, in un qualche modo, nettamente diversa dalle altre.

Il mio consiglio è saggiare tutti i sistemi, e trovare quello che più ti aggrada e soddisfa; purtroppo, penso che per saggiare voglia dire effettivamente "provare", perché alla sola lettura non traspariscono le sensazioni ad usare alcune meccaniche, fino ad una eventuale prova (segnalo fra tutti gli advancements di BW: non ne avevo capito l'importanza fino al primo tiro in gioco).

Ah, credo oltretutto che le alternative siano finite.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: