Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - vanphanel

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 46
46
EtrusCON Estate 2014 / Re:[Dubbio] Dubbio su Dubbio.
« il: 2014-07-23 16:51:26 »
ma se ci contassimo io ed evelin??? quando lo metteresti? ma soprattutto: perchè sul con lapo non c'è?

47
EtrusCON Estate 2014 / Re:[Slot da definire] Night Witches
« il: 2014-07-08 08:22:22 »
Pensa che interesserebbe anche me,cosí a naso,ma non so ancora quando esattamente ci saremo,quindi devo lasciare il posto...:-( PS ma ve lo ricordate che gli slot dell'etruscon sono TUTTI lunghi,sí?

48
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-06-08 12:59:23 »
Alla fine della città,quando i cani se ne sono andati,hai detto loro come la città sarebbe andata a finire? cioè,gli hai detto quello che albergava nella tua testa?

49
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-06-05 16:57:07 »
I miei due cents,da persona che ne sa molto meno di Simone e di Moreno.
Giocando le città dovresti appuntarti non solo la decisione finale,ma proprio i rilanci importanti dei personaggi. Su quelli,e su come hanno giudicato la città,costruisci la città successiva. Ad esempio,è vero che in questa città hanno trovato un padre ecc. Magari in un rilancio uno dei cani ha affermato che "
 i figli non sono oggetti del padre", e alla fine della partita gli assassini sono stati mandati in esilio.
Perfetto.
Città successiva.
Dei ragazzi spadroneggiano in città. Il padre non li riprende,perchè "i figli non sono oggetto del padre". I ragazzi uccidono qualcuno. Il padre,che sa, si limita ad allontanarli dalla città (la fattoria della famiglia è lontana). I ragazzi si sentono autorizzati a continuare,finchè qualcuno non ci rimette ulteriormente la pelle. Ecco, i temi sono simili,la messa in scena no.

50
Gioco Concreto / Re:The Quier Year
« il: 2014-05-03 17:17:48 »
Daniele,c'è un piccolo errore: nel tuo turno puoi scartare un contempt token per agire egoisticamente o a danno della comunità. L'uccisione di Bruto potrebbe esserne un esempio.

51
Scrivo dal cellulare,quindi saró breve. Daniele,l'ho fatto!!! Ma Nik ed Evy ne sanno meno di me,di cani,quindi... Moreno,purtroppo io ho il problema inverso: sul forum mi viene da scrivere post piú ragionati,quindi scrivo di rado, e solo quando ho tempo per esplicitare ció di cui voglio parlare. Su G+, viceversa, posso scrivere anche di fretta,quindi scrivo piú di frequente. Ció detto,il tuo apporto è stato comunque utile, come già sottolineato,quindi non ti crucciare. Per la città, non era mia intenzione cambiarla in corsa,ma non ho trovato da nessuna parte una guida a come scrivere Bridal Falls, se no tue affermazioni in cui asserivi che "va trattata come una qualsiasi altra città", che è ció che ho  cercato di realizzare.
Riguardo alle tue correzioni,mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensi della bridal Falls finale, visto che puoi confrontarla con le città precedenti,linkate sopra; devo dire peró che il mio scritto sembrava ottemperare agli appunti che muovi, visto anche che ho cercato di seguire i tuoi consigli.  A casa scrivo meglio il mio punto di vista,hai visto mai riesca a capire come si scrive una città...

52
Allora,finalmente ecco la città.
Prima stesura:

 
Orgoglio
La giovane Emeline C, figlia del vecchio sovrintendente Pleasant C, comanda il ramo come se fosse il sovrintendente stesso, in virtù della sua parentela. Questa pratica è diventata abitudine da quando il padre le ha cominciato a far svolgere piccoli lavori in sua vece, perché troppo occupato con il tempio dei cani.

Ingiustizia
Forte del suo ruolo, e approfittando della vecchiaia del padre, Emeline si rifiuta di sposare il giovane Jackson B (figlio di Electa, una donna che vive sola ai margini della città),con la sua promessa Honora A, adducendo scuse circa la rispettabilità del giovane. In realtà la ragazza è innamorata di Jackson.

Peccato
Una sera Emeline si vede con Jackson in un fienile, ufficialmente per spiegargli le ragioni del rifiuto, in realtà per sedurlo, ricattandolo:li sposerà solo se accetterà di giacere con lei. Il ragazzo,che all’inizio si rifiuta,alla fine accetta,con riluttanza.

Attacchi demoniaci
Jackson, Virgil e Eleazer cominciano a maltrattare le loro mogli,più per rimorso per quello che,anche non volendo,le hanno fatto che per loro effettive colpe.
Le donne si rivolgono a Emeline, che le spalleggia e redarguisce in pubblico i tre uomini violenti,minacciandoli poi in privato di rivelare i loro “traffici” con lei, spacciandoli per violenze ai suoi danni.

Falsa dottrina
Jackson non riesce più a guardare la moglie con gli stessi occhi: per lui è una doppio giochista. La abbandona.

Culto Corrotto

Jackson pensa che tutte le donne siano uguali,e comincia a instillare il dubbio di tradimenti e frodi anche in altri uomini.

Falso sacerdozio
Hiram trova sua moglie Hester a letto con un altro, confermando i dubbi di Jackson. Molti uomini si separano. Jackson torna dalla moglie solo per picchiarla a sangue,per punirla di tutti i tradimenti che ha fatto.

Stregoneria
Virgil, Eleazer e Hiram lasciano le loro mogli. Emeline,come da preghiere di Jackson, si reca da lui per forzarlo a smetterla.

Odio e omicidio
Jackson, saputo della “visita” della ragazza,la aspetta,finge di accettare,poi,mentre lei sta seducendolo,la uccide,inneggiando al signore della vita.

A questo punto ho chiesto al buon Moreno un consiglio, e lui mi ha risposto che
"Non so... alla quarta città dovresti davvero sapere come fare per "mettere alla prova" l'unione dei giocatori e quindi i nostri consigli rischiano di portarti invece fuori strada, però...
... però niente in questa città mi dice che siamo a Bridal Falls.... "

e che
"
L'arrivo a Bridal Falls può essere l'occasione per giudicare l'intera fede,. anziani e profeti compresi..."

Purtroppo però avevo già giocato la prima (breve) sessione,quindi ho dovuto mantenere alcune cose.
Ergo l'ultima stesura non è così ordinata come la prima, ed è questa:

Ramo di Bridal Falls.


Orgoglio
La giovane Emeline Barnier (16), figlia del vecchio sovrintendente Pleasant, comanda il ramo come se fosse il sovrintendente stesso, in virtù della sua parentela. Questa pratica è diventata abitudine da quando il padre le ha cominciato a far svolgere piccoli lavori in sua vece, perché troppo occupato con il tempio dei cani.

Il sovrintendente Pleasant nomina la figlia Emeline in sua vece, perché ormai entrato nel novero degli anziani, e convinto dei meriti della figlia.

Ingiustizia
Forte del suo ruolo, e approfittando della vecchiaia del padre, Emeline si rifiuta di sposare il giovane Jackson Rinouet(18) (figlio di Electa, una donna che vive sola ai margini della città,non credente), con la sua promessa Honora Darryn, adducendo scuse circa la rispettabilità del giovane. In realtà la ragazza è innamorata di Jackson.

Emeline si rifiuta di sposare Jackson con Honora adducendo scuse sulla rispettabilità del giovane, figlio di una non credente.

Peccato
Una sera Emeline si vede con Jackson in un fienile, ufficialmente per spiegargli le ragioni del rifiuto, in realtà per sedurlo, ricattandolo: li sposerà solo se accetterà di giacere con lei. Il ragazzo, che all’inizio si rifiuta, alla fine accetta, con riluttanza.

Attacchi demoniaci
Jackson, Virgil e Eleazer Branston cominciano a maltrattare le loro mogli, più per rimorso per quello che, anche non volendo, le hanno fatto che per loro effettive colpe.
Le donne si rivolgono a Emeline, che le spalleggia e redarguisce in pubblico i tre uomini violenti, minacciandoli poi in privato di rivelare i loro “traffici” con lei, spacciandoli per violenze ai suoi danni.

Jackson, Eleazer e Virgil(vittime di Emeline) si rivolgono agli anziani per avere giustizia, ma questi gli rispondono che Emeline non può sbagliare, perché figlia di un anziano stesso,e perché il signore della vita è in lei. Emeline dichiara che il giovane (Jackson) ha approfittato di lei, e gli anziani le credono.

Falsa dottrina
Jackson si rende conto che gli anziani del paese sono plagiati da Emeline, e non sono più illuminati dal Signore della Vita.

Culto Corrotto

Jackson pensa che la religione della città sia ormai plagiata dalle donne, e si erge a profeta per gli uomini “truffati” da Emeline.

Falso sacerdozio
Hiram  trova sua moglie Hester De Bouet a letto con un altro, confermando i dubbi di Jackson. Molti uomini si separano. Jackson Comincia a pregare il Signore della Vita perché gli dia occasione di vendicarsi.

Stregoneria
Virgil, Eleazer e Hiram lasciano le loro mogli. Emeline, come da preghiere di Jackson, si reca da lui per forzarlo a smetterla di sobillare gli uomini.

Odio e omicidio
Jackson, saputo della “visita” della ragazza, la aspetta, finge di accettare, poi la uccide, inneggiando al signore della vita.
Il giorno dopo dirà che la ragazza non è venuta a casa sua.
Althea(18), cugina di Emeline e moglie di Eleazer, fa un funerale nella piazza principale, proprio mentre arrivano i cani.
Cosa vogliono i PNG
•   Althea vuole scoprire la verità sulla cugina
•   Jackson vuole che i cani dichiarino che gli anziani sono ormai futili rimanenze del passato,e come le donne non sono in grado di tenere unita una comunità, e annullino i loro matrimoni.
•   Pleasant vuole giustizia per la figlia.
•   La moglie di Jackson, per la vergogna, si ucciderà quando i cani arriveranno in città e andranno a far domande a Jackson.


Cosa vogliono i Demoni

Vogliono che gli anziani vengano dichiarati inutili,e la comunità collassi su sé stessa.
Cosa sarebbe successo se i cani non fossero venuti
Le tensioni sarebbero scoppiate, e la città sarebbe collassata su sé stessa.

Cose Notevoli
Anziani:Hiram Darryn (nonno di Honora)
    Obediah de Bouet

I cani devono badare al benessere della comunità (accusato rilancio).
Il consiglio, in quanto rappresentante del signore della vita, non può sbagliare.
Il consiglio ha ammesso davanti a tutti (con i fatti) di essere corrotto.

Noterete come in alcune voci vi siano delle contraddizioni o delle ripetizioni. Questo perchè sono voci che ho integrato\cambiato più o meno in corsa. La versione più aderente a quella che ho usato è quella in basso, dopo lo spazio.
Impressioni:
Devo dire che il gioco si presterebbe anche ad una deriva semplicistica, perchè il sistema è veramente facile ed intuitivo. Ciò significa tuttavia che le sue particolarità potrebbero venire ignorate, ad una interpretazione di superficie. La mia impressione, nonchè il mio consiglio, è che per tirarne fuori il meglio si abbia bisogno di un bel pò di "training", soprattutto per dargli la profondità che lo caratterizza.
Personalmente ho spinto molto sul tema che avevo scelto, tanto che i giocatori mi hanno confidato, dopo la penultima città, di non poter immaginare cosa avei potuto scrivere di più "efferato" e cattivo.
Entrambi i giocatori hanno scelto di abbandonare il "servizio" dopo Bridal Falls, e il personaggio di Nikitas ha rifiutato qualsiasi contatto con l'esterno, perchè troppo segnato dalle vicende occorsegli.
Ok, fatemi sapere se avete domande^^


53
Gioco Concreto / Re:The Quier Year
« il: 2014-05-02 13:00:17 »
Personalmente la meccanica dei contempt token,e le discussioni che ne sono seguite,sono una delle cose piú interessanti del gioco. Posto che non si comunichi durante lo stesso,peró.

54
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-04-28 17:39:46 »
Marvel lo prenderei io,ma non prima del dieci/quindici :( maggio,che adesso ho un pó di spese.

55
E' proprio quella la mia intenzione!!!!!
Posso intanto anticipare un paio di fatti: nella città immediatamente precedente i giocatori avevano giustiziato dei ragazzi che si erano vendicati di uno stupratore uccidendone la famiglia e menomandolo permanentemente. In Bridal Falls lo "stupratore" (la tematica della violenza tra i sessi mi dà particolarmente fastidio, quindi l'ho inserita spesso in gioco) è la figlia di uno degli anziani, che usa il suo potere per far sì che a passare per colpevole sia la di lei vittima. Stessa posizione ha il consiglio degli anziani, per il quale una persona figlia di uno dei suoi membri è necessariamente " illuminata". Il ragazzo tacciato di violenza , invece, è un amore di gioventù di uno dei cani. I due giocatori, quindi, usano sin dal primo momento un metro di giudizio completamente differente da quanto fatto finora, e quando lo capiscono comprendono di non potere destituire il consiglio come inizialmente avrebbero voluto, perchè hanno agito mettendo i loro interessi davanti a ciò che la fede gli avrebbe chiesto di fare, e quindi non sono assolutamente differenti da chi vorrebbero giudicare.

56
Sto scrivendo da un altro computer e non ho il file sottomano. Non appena posso la posto, con tutti gli errori del caso, visto che l'ho corretta, ma ho lasciato le castronerie che avevo scritto precedentemente. Ergo, siate gentili. :P

57
La campagna a Cani illustrata in queste tre città è oggi giunta al termine. Diversamente dalle altre,ho cercato di preparare l'ultimo ramo ,nella fattispecie Bridal Falls, come richiesto dai giocatori, da solo, senza gli aiuti evidenti avuti da Moreno e da Simone su questo stesso forum. Ho chiesto consiglio, certo, ma alla fine ho scritto più o meno da solo.
Era una città come le altre,all'inizio,poi Moreno mi ha detto una frase esplicativa: BF deve essere l'occasione per disquisire sulla religione e sulla sua ingerenza nella società e nella vita delle persone.
Ecco così che i giocatori si sono trovati a mettere in dubbio lo stesso operato degli anziani,salvo poi accorgersi che stavano agendo loro stessi come le persone che tanto biasimavano. Alla fine entrambi i cani hanno abbandonato il cappotto,rifiutandone perfino il ricordo.
Nel complesso una campagna molto soddisfacente.
Il gioco è splendido ed elegante,ma bisogna giocarci un pò per capirlo bene,come è giusto che sia. A questo punto non escludo di riprovarlo a breve.

58
Mercatino / Re:[Vendo] Giochi di ruolo/boardgame/fumetti
« il: 2014-03-20 23:04:27 »
Shock me lo prenoto io!!!!!

59
io vorrei qualcuno con cui condividere la spesa...

60
potrebbe essere una scusa per andarein francia,magari in aereo...

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 46