Autore Topic: [CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna  (Letto 3734 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
La campagna a Cani illustrata in queste tre città è oggi giunta al termine. Diversamente dalle altre,ho cercato di preparare l'ultimo ramo ,nella fattispecie Bridal Falls, come richiesto dai giocatori, da solo, senza gli aiuti evidenti avuti da Moreno e da Simone su questo stesso forum. Ho chiesto consiglio, certo, ma alla fine ho scritto più o meno da solo.
Era una città come le altre,all'inizio,poi Moreno mi ha detto una frase esplicativa: BF deve essere l'occasione per disquisire sulla religione e sulla sua ingerenza nella società e nella vita delle persone.
Ecco così che i giocatori si sono trovati a mettere in dubbio lo stesso operato degli anziani,salvo poi accorgersi che stavano agendo loro stessi come le persone che tanto biasimavano. Alla fine entrambi i cani hanno abbandonato il cappotto,rifiutandone perfino il ricordo.
Nel complesso una campagna molto soddisfacente.
Il gioco è splendido ed elegante,ma bisogna giocarci un pò per capirlo bene,come è giusto che sia. A questo punto non escludo di riprovarlo a breve.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #1 il: 2014-04-27 20:09:30 »
Molto bello! Ti va di dirci di più della tua città e di come l’avete giocata? Magari potresti postarla anche qui.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #2 il: 2014-04-27 20:29:43 »
Sto scrivendo da un altro computer e non ho il file sottomano. Non appena posso la posto, con tutti gli errori del caso, visto che l'ho corretta, ma ho lasciato le castronerie che avevo scritto precedentemente. Ergo, siate gentili. :P
« Ultima modifica: 2014-04-27 20:42:17 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #3 il: 2014-04-27 20:38:44 »
Ma scusa, forse è meglio così. Per quel poco che so di Cani nella Vigna, probabilmente è molto più interessante se dici come l’avevi fatta all’inizio e come hai capito che dovevi correggerla e perché.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #4 il: 2014-04-27 20:42:43 »
E' proprio quella la mia intenzione!!!!!
Posso intanto anticipare un paio di fatti: nella città immediatamente precedente i giocatori avevano giustiziato dei ragazzi che si erano vendicati di uno stupratore uccidendone la famiglia e menomandolo permanentemente. In Bridal Falls lo "stupratore" (la tematica della violenza tra i sessi mi dà particolarmente fastidio, quindi l'ho inserita spesso in gioco) è la figlia di uno degli anziani, che usa il suo potere per far sì che a passare per colpevole sia la di lei vittima. Stessa posizione ha il consiglio degli anziani, per il quale una persona figlia di uno dei suoi membri è necessariamente " illuminata". Il ragazzo tacciato di violenza , invece, è un amore di gioventù di uno dei cani. I due giocatori, quindi, usano sin dal primo momento un metro di giudizio completamente differente da quanto fatto finora, e quando lo capiscono comprendono di non potere destituire il consiglio come inizialmente avrebbero voluto, perchè hanno agito mettendo i loro interessi davanti a ciò che la fede gli avrebbe chiesto di fare, e quindi non sono assolutamente differenti da chi vorrebbero giudicare.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #5 il: 2014-04-27 20:47:55 »
Da quello che dici sei partito da degli elementi molto forti e interessanti. Adesso sono curioso di vedere la città (anche se non sono certo il più adatto ad analizzarla). ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #6 il: 2014-04-28 12:38:37 »
Quegli elementi da cui è partito, se non ricordo male, sono molto legati alle città già giocate.

Citazione
Il gioco è splendido ed elegante,ma bisogna giocarci un pò per capirlo bene,come è giusto che sia. A questo punto non escludo di riprovarlo a breve.
Questa frase è da incorniciare. CnV non è un gioco semplice e diretto. O meglio, lo è, ma non solo. Le meccaniche del gioco non sono tante, ma richiedono un pò di esperienza (personale e di gruppo) per essere padroneggiate al meglio.  E più le padroneggi più il gioco è interessante. E poi scopri che ha diversi livelli di lettura, diverse parti più profonde di quanto ti immaginavi e tutto il resto.
Va giocato per un pò, con gusto, per capirlo.

Aspetto volentieri le tue riflessioni finali, anche perché credo sia possibile mettere il tutto insieme per creare uno sticky che faccia vedere come le idee sulle città e sul gioco evolvono mano a mano che ci si gioca.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #7 il: 2014-05-03 16:07:20 »
Allora,finalmente ecco la città.
Prima stesura:

 
Orgoglio
La giovane Emeline C, figlia del vecchio sovrintendente Pleasant C, comanda il ramo come se fosse il sovrintendente stesso, in virtù della sua parentela. Questa pratica è diventata abitudine da quando il padre le ha cominciato a far svolgere piccoli lavori in sua vece, perché troppo occupato con il tempio dei cani.

Ingiustizia
Forte del suo ruolo, e approfittando della vecchiaia del padre, Emeline si rifiuta di sposare il giovane Jackson B (figlio di Electa, una donna che vive sola ai margini della città),con la sua promessa Honora A, adducendo scuse circa la rispettabilità del giovane. In realtà la ragazza è innamorata di Jackson.

Peccato
Una sera Emeline si vede con Jackson in un fienile, ufficialmente per spiegargli le ragioni del rifiuto, in realtà per sedurlo, ricattandolo:li sposerà solo se accetterà di giacere con lei. Il ragazzo,che all’inizio si rifiuta,alla fine accetta,con riluttanza.

Attacchi demoniaci
Jackson, Virgil e Eleazer cominciano a maltrattare le loro mogli,più per rimorso per quello che,anche non volendo,le hanno fatto che per loro effettive colpe.
Le donne si rivolgono a Emeline, che le spalleggia e redarguisce in pubblico i tre uomini violenti,minacciandoli poi in privato di rivelare i loro “traffici” con lei, spacciandoli per violenze ai suoi danni.

Falsa dottrina
Jackson non riesce più a guardare la moglie con gli stessi occhi: per lui è una doppio giochista. La abbandona.

Culto Corrotto

Jackson pensa che tutte le donne siano uguali,e comincia a instillare il dubbio di tradimenti e frodi anche in altri uomini.

Falso sacerdozio
Hiram trova sua moglie Hester a letto con un altro, confermando i dubbi di Jackson. Molti uomini si separano. Jackson torna dalla moglie solo per picchiarla a sangue,per punirla di tutti i tradimenti che ha fatto.

Stregoneria
Virgil, Eleazer e Hiram lasciano le loro mogli. Emeline,come da preghiere di Jackson, si reca da lui per forzarlo a smetterla.

Odio e omicidio
Jackson, saputo della “visita” della ragazza,la aspetta,finge di accettare,poi,mentre lei sta seducendolo,la uccide,inneggiando al signore della vita.

A questo punto ho chiesto al buon Moreno un consiglio, e lui mi ha risposto che
"Non so... alla quarta città dovresti davvero sapere come fare per "mettere alla prova" l'unione dei giocatori e quindi i nostri consigli rischiano di portarti invece fuori strada, però...
... però niente in questa città mi dice che siamo a Bridal Falls.... "

e che
"
L'arrivo a Bridal Falls può essere l'occasione per giudicare l'intera fede,. anziani e profeti compresi..."

Purtroppo però avevo già giocato la prima (breve) sessione,quindi ho dovuto mantenere alcune cose.
Ergo l'ultima stesura non è così ordinata come la prima, ed è questa:

Ramo di Bridal Falls.


Orgoglio
La giovane Emeline Barnier (16), figlia del vecchio sovrintendente Pleasant, comanda il ramo come se fosse il sovrintendente stesso, in virtù della sua parentela. Questa pratica è diventata abitudine da quando il padre le ha cominciato a far svolgere piccoli lavori in sua vece, perché troppo occupato con il tempio dei cani.

Il sovrintendente Pleasant nomina la figlia Emeline in sua vece, perché ormai entrato nel novero degli anziani, e convinto dei meriti della figlia.

Ingiustizia
Forte del suo ruolo, e approfittando della vecchiaia del padre, Emeline si rifiuta di sposare il giovane Jackson Rinouet(18) (figlio di Electa, una donna che vive sola ai margini della città,non credente), con la sua promessa Honora Darryn, adducendo scuse circa la rispettabilità del giovane. In realtà la ragazza è innamorata di Jackson.

Emeline si rifiuta di sposare Jackson con Honora adducendo scuse sulla rispettabilità del giovane, figlio di una non credente.

Peccato
Una sera Emeline si vede con Jackson in un fienile, ufficialmente per spiegargli le ragioni del rifiuto, in realtà per sedurlo, ricattandolo: li sposerà solo se accetterà di giacere con lei. Il ragazzo, che all’inizio si rifiuta, alla fine accetta, con riluttanza.

Attacchi demoniaci
Jackson, Virgil e Eleazer Branston cominciano a maltrattare le loro mogli, più per rimorso per quello che, anche non volendo, le hanno fatto che per loro effettive colpe.
Le donne si rivolgono a Emeline, che le spalleggia e redarguisce in pubblico i tre uomini violenti, minacciandoli poi in privato di rivelare i loro “traffici” con lei, spacciandoli per violenze ai suoi danni.

Jackson, Eleazer e Virgil(vittime di Emeline) si rivolgono agli anziani per avere giustizia, ma questi gli rispondono che Emeline non può sbagliare, perché figlia di un anziano stesso,e perché il signore della vita è in lei. Emeline dichiara che il giovane (Jackson) ha approfittato di lei, e gli anziani le credono.

Falsa dottrina
Jackson si rende conto che gli anziani del paese sono plagiati da Emeline, e non sono più illuminati dal Signore della Vita.

Culto Corrotto

Jackson pensa che la religione della città sia ormai plagiata dalle donne, e si erge a profeta per gli uomini “truffati” da Emeline.

Falso sacerdozio
Hiram  trova sua moglie Hester De Bouet a letto con un altro, confermando i dubbi di Jackson. Molti uomini si separano. Jackson Comincia a pregare il Signore della Vita perché gli dia occasione di vendicarsi.

Stregoneria
Virgil, Eleazer e Hiram lasciano le loro mogli. Emeline, come da preghiere di Jackson, si reca da lui per forzarlo a smetterla di sobillare gli uomini.

Odio e omicidio
Jackson, saputo della “visita” della ragazza, la aspetta, finge di accettare, poi la uccide, inneggiando al signore della vita.
Il giorno dopo dirà che la ragazza non è venuta a casa sua.
Althea(18), cugina di Emeline e moglie di Eleazer, fa un funerale nella piazza principale, proprio mentre arrivano i cani.
Cosa vogliono i PNG
•   Althea vuole scoprire la verità sulla cugina
•   Jackson vuole che i cani dichiarino che gli anziani sono ormai futili rimanenze del passato,e come le donne non sono in grado di tenere unita una comunità, e annullino i loro matrimoni.
•   Pleasant vuole giustizia per la figlia.
•   La moglie di Jackson, per la vergogna, si ucciderà quando i cani arriveranno in città e andranno a far domande a Jackson.


Cosa vogliono i Demoni

Vogliono che gli anziani vengano dichiarati inutili,e la comunità collassi su sé stessa.
Cosa sarebbe successo se i cani non fossero venuti
Le tensioni sarebbero scoppiate, e la città sarebbe collassata su sé stessa.

Cose Notevoli
Anziani:Hiram Darryn (nonno di Honora)
    Obediah de Bouet

I cani devono badare al benessere della comunità (accusato rilancio).
Il consiglio, in quanto rappresentante del signore della vita, non può sbagliare.
Il consiglio ha ammesso davanti a tutti (con i fatti) di essere corrotto.

Noterete come in alcune voci vi siano delle contraddizioni o delle ripetizioni. Questo perchè sono voci che ho integrato\cambiato più o meno in corsa. La versione più aderente a quella che ho usato è quella in basso, dopo lo spazio.
Impressioni:
Devo dire che il gioco si presterebbe anche ad una deriva semplicistica, perchè il sistema è veramente facile ed intuitivo. Ciò significa tuttavia che le sue particolarità potrebbero venire ignorate, ad una interpretazione di superficie. La mia impressione, nonchè il mio consiglio, è che per tirarne fuori il meglio si abbia bisogno di un bel pò di "training", soprattutto per dargli la profondità che lo caratterizza.
Personalmente ho spinto molto sul tema che avevo scelto, tanto che i giocatori mi hanno confidato, dopo la penultima città, di non poter immaginare cosa avei potuto scrivere di più "efferato" e cattivo.
Entrambi i giocatori hanno scelto di abbandonare il "servizio" dopo Bridal Falls, e il personaggio di Nikitas ha rifiutato qualsiasi contatto con l'esterno, perchè troppo segnato dalle vicende occorsegli.
Ok, fatemi sapere se avete domande^^

Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #8 il: 2014-05-03 17:06:14 »
Prima premessa: con il successo non si discute. Se la partita è andata bene, se il gioco ha funzionato (e dalla descrizione direi che ha funzionato benissimo), allora la città va bene, ha funzionato per quei giocatori per quella partita e non si può considerare "sbagliata" in nessuna maniera.

Seconda premessa: le risposte nel forum le do con maggiore attenzione e riflessione che su G+. Nel forum ho tempo di pensare, su G+ se non rispondo immediatamente il post non lo ritrovo più (o non mi ricordo nemmeno di cercarlo), quindi è perfettamente possibile che cose che qui noto su G+ non le abbia nemmeno notate.

Terza premessa: io sono più "fiscale" di Vincent Baker sul seguire le procedure. O forse ho meno fiducia nelle capacità del gioco di "raddrizzare" nel corso della partita anche città fatte senza seguire esattamente le istruzioni (capacità che invece questo actual play conferma). Vincent probabilmente commenterebbe questo thread con "bravo, bella partita" e basta. Io mi preoccupo invece che altri seguendo questa città come esempio potrebbero trovare problemi in gioco. Può darsi benissimo che siano preoccupazioni infondate, e probabilmente lo sono, ma nel dubbio, preferisco eccedere in prudenza.

Ecco le osservazioni che avrei fatto sulla città dopo averla letta con più attenzione (commento di più la prima stesura come "città normale", il fare Bridal Falls dipende troppo da come ha giocato il gruppo le città precedenti):

Attacchi demoniaci
Jackson, Virgil e Eleazer cominciano a maltrattare le loro mogli,più per rimorso per quello che,anche non volendo,le hanno fatto che per loro effettive colpe.

Chi sono Virgil ed Eleazer? Se sono persone che sono state ricattate nella stessa maniera da Emeline, direi che hai saltato un bel pezzo di preparazione, il comportamento di Emerline se ripetuto è già una falsa dottrina (lo diventa quanto inizia a farlo più volte pensando di essere nel giusto), e infatti vedo che da qui hai difficoltà con gli scalini successivi:

Citazione
Falsa dottrina
Jackson non riesce più a guardare la moglie con gli stessi occhi: per lui è una doppio giochista. La abbandona.

Questa non è una falsa dottrine.

Jackson se riscrivesse il Libro della Vita per "chiarirlo meglio" ci scriverebbe "Jackson abbandona la moglie"?

Se il comportamento di Emeline è già a livello di falsa dottrina ("fare questo e quest'altro non è peccato") l'hai saltata andando troppo avanti, se invece non lo è questa è ancora ingiustizia o attacco demoniaco e sei rimasto indietro.

Citazione

Culto Corrotto

Jackson pensa che tutte le donne siano uguali,e comincia a instillare il dubbio di tradimenti e frodi anche in altri uomini.

Non vedo il culto.

Citazione
Falso sacerdozio
Hiram trova sua moglie Hester a letto con un altro, confermando i dubbi di Jackson. Molti uomini si separano. Jackson torna dalla moglie solo per picchiarla a sangue,per punirla di tutti i tradimenti che ha fatto.

Picchiare la moglie è una cerimonia che fa con almeno altri due co-officianti?

Citazione
Stregoneria
Virgil, Eleazer e Hiram lasciano le loro mogli. Emeline,come da preghiere di Jackson, si reca da lui per forzarlo a smetterla.

Perchè sarebbe stregoneria?

Citazione
Odio e omicidio
Jackson, saputo della “visita” della ragazza,la aspetta,finge di accettare,poi,mentre lei sta seducendolo,la uccide,inneggiando al signore della vita.

Dove sarebbe il rituale? Un omicidio causato da ira o vendetta è ancora "peccato".

Questa città per me non è andata oltre alla fase "peccato".  Ha funzionato lo stesso? Certo. Il gioco funziona anche se ti limiti ad arrivare a "peccato". Ti puoi fermare quando vuoi (o meglio, quando ti pare giusto). 

Il consiglio "arriva fino a Odio e Omicidio" vale soprattutto per la prima partita, per vincere l'insicurezza dei giocatori e farli scatenare in affermazioni "forti" (che sfrutterai in seguito) in una situazione in cui non c''è alcun dubbio che lottano contro il "Male" con la M maiuscola e che quindi essi sono il "Bene".  NON significa che una situazione va "spalmata" in scaletta fino ad Odio e Omicidio...  anche quando non c'è Odio e Omicidio.

Odio e Omicidio deve essere rituale, immotivato e terrificante. Deve essere un uomo scorticato vivo in piazza perché si è rifiutato di uccidere la figlia.  Deve essere il sacrificio di una vergine alla settimana. Deve essere l'uccisione rituale di tutti i bambini nati di venerdì. 

Andando indietro in scaletta: se ti fermi a "Stregoneria", devi avere un culto diffuso. Anche se non arriva ad "odio ed omicidio" (non fa sacrifici umani rituali) deve avere una liturgia, delle cerimonie, e (se il sovrannaturale è presente) devono accadere cose "causate dai demoni" che aiutano lo Stregone.

Ancora più indietro: se ti fermi a falsa dottrina/culto corrotto, deve essere una falsa dottrina! Ci deve essere qualcuno che pensa che "Dio lo vuole", anche se non si è ancora diffusa.  Nella città che descrivi forse Emeline è arrivata a falsa dottrina ("visto che faccio il volere del signore della vita, se mi prendo i mariti delle altre non è peccato"), ma poi non ne fa un culto corrotto (non benedice l'amante prima, per esempio) e quindi non arriviamo nemmeno a questo passo.

Quella che vedo è una città giocabile... che arriva a "peccato" (quelli ci sono, e parecchi). Non è ancora avvenuto nemmeno l'attacco demoniaco.

Che, a volte... è quello che ci vuole!  Non tutte le città devono arrivare per forza a "Odio e Omicidio"  (la prima sì), ma bisogna aver compreso cosa si intende per "Odio e Omicidio" e i punti precedenti della Scala del Peccato.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #9 il: 2014-05-03 17:28:28 »
Io mi limito solo a segnalare una cosa che avrei fatto io, non avendo la capacità di andare più a fondo con l’analisi. Io, dopo essermi accorto che potevo aver sbagliato la preparazione della città, sarei comunque andato avanti a giocarla fino in fondo. Alla fine avrei fatto la consueta discussione di fine campagna con i giocatori e gli avrei detto: “Sapete, ragazzi, che mi sono accorto di aver sbagliato la preparazione, dopo la prima sessione. Secondo me ho sbagliato qui. Voi cosa ne dite?” e ne avrei parlato con loro per raccogliere pareri e vedere come questo avrebbe potuto influire sull’esperienza di gioco.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #10 il: 2014-05-03 17:59:51 »
Scrivo dal cellulare,quindi saró breve. Daniele,l'ho fatto!!! Ma Nik ed Evy ne sanno meno di me,di cani,quindi... Moreno,purtroppo io ho il problema inverso: sul forum mi viene da scrivere post piú ragionati,quindi scrivo di rado, e solo quando ho tempo per esplicitare ció di cui voglio parlare. Su G+, viceversa, posso scrivere anche di fretta,quindi scrivo piú di frequente. Ció detto,il tuo apporto è stato comunque utile, come già sottolineato,quindi non ti crucciare. Per la città, non era mia intenzione cambiarla in corsa,ma non ho trovato da nessuna parte una guida a come scrivere Bridal Falls, se no tue affermazioni in cui asserivi che "va trattata come una qualsiasi altra città", che è ció che ho  cercato di realizzare.
Riguardo alle tue correzioni,mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensi della bridal Falls finale, visto che puoi confrontarla con le città precedenti,linkate sopra; devo dire peró che il mio scritto sembrava ottemperare agli appunti che muovi, visto anche che ho cercato di seguire i tuoi consigli.  A casa scrivo meglio il mio punto di vista,hai visto mai riesca a capire come si scrive una città...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV]La mia Bridal Falls e la fine di una campagna
« Risposta #11 il: 2014-05-04 02:40:45 »
Ciao!

Ogni città va trattata come... ogni città!

Cioè, non importa se i cani vanno a Bridal Falls, vanno in una città di non fedeli, vanno nella loro città natale, o ritornano in una città che hanno già visitato: le regole del gioco sono sempre le stesse, la costruzione della città è sempre la stessa.

Ma se i cani tornano a casa, non è che non ci metti la Mamma "perchè deve essere una città come tutte le altre, quindi non c'è la casa dei PG, non ci sono i genitori, e non c'è nessuno che li conosce". Quella è sempre la loro città natale.

E Bridal Falls è sempre bridal falls. Se il problema della città è che chi la comanda è uno stregone... significa che i patriarchi della chiesa lo sono.  Idem per qualunque altro problema, qualunque eresia, qualunque peccato: se c'è l'influenza demoniaca, vuol dire che a Roma, in Vaticano (cioè nell'equivalente nell'ambientazione: Bridal Falls) c'è l'influenza demoniaca... e se i cani non intervengono i demoni vincono

In questa situazione, c'è una sola maniera di sbagliare e impedire che quello che accade in quella città abbia ripercussioni sulla fede in generale: chiamarla "Bridal Falls" ma non è Roma, non è il Vaticano, ma è Pinerolo. Descrivi Pinerolo, la stazione di Pinerolo, il numero di abitanti di Pinerolo, e quando i PG sbalorditi ti chiedono "ma non avbevamo detto che andavamo in Vaticano?" tu gli rispondi "sì, ho deciso che in questa ambientazione Pinerolo si chiama Vaticano, ma non c'entra nulla con quell'altro, il vero Vaticano, vi garantisco che qui non incontrerete mai un Patriarca, un Vescovo, o qualunque altra cosa che la distingua da tutte le altre città".

La prima versione della tua città, quella a cui ho risposto su G+, era Pinerolo. Non c'era una sillaba che facesse anche solo pensare che la città non fosse semplicemente Pinerolo. Non c'era alcuna traccia del Vaticano. Da cosa ti accorgevi che era Bridal Falls?

Bridal falls è, da regole, come ogni altra città, ma da fiction, non c'è il sovrintendente. C'è il Papa.  Cioè ci sono tutti i maestri dei cani, tutti gli istruttori, il sovrintendente dell'addestramento dei Cani, nonchè tutti i cani in addestramento, nonchè tutti i patriarchi della fede, che magari hanno fra le loro mogli anche ex-cani...

E mi vuoi far credere che la piccola Emeline si mette a comandare, a dettar legge qui?    ;D

Detto questo, ti posso dire che la città era sbagliata, ma non ti posso dire come farlka giusta....  perchè non è la prima città che giocate!

C'è solo una città, ed una sola, che puoi fare "come ti consigliano in rete": la primissima. È l'unica che, da regolamento, puoi fare senza tenere in conto chi sono i cani.

Per tutte le altre, quello che hanno detto i giocatori in gioco è la cosa più importante, e quello che dice un tal Moreno Roncucci che non ha visto la partita e quindi conta zero.  Ti posso fare la città più bella del mondo, ma se non si collega direttamente a cosa hanno i giocatori nelle partite precedenti, è come se faceste un salto in una dimensione parallela dove tutto quello che avete giocato prima non è mai accaduto e non ha conseguenze.

Per questo non posso valutare la tua Bridal Falls, tranne appunto come "città normale da giocare la prima sera", come ho fatto nel primo post.  Il fatto che gli anziani della fede si facciano gabbare da una ragazzina... si ricollega alle partite precedenti? Se sì, bravissimo. Se no...buuuuuuh! Scarso!

Come faccio a saperlo se le partite precedenti non le ho giocate?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: