Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Darcadia

Pagine: [1]
1
Alcuni consigli per il watcher e generali su cui penso che il manuale non sia sufficientemente chiaro e che nel tempo giocando mi sono chiarito o ho trovato utili come tecniche.

conduzione del gioco per il watcher
- Quando i giocatori ottengono dei risultati di "1" dai loro dadi comprali dandogli il Plot Point solo se ti servono davvero per incrementare il Doom pool. Se gliene dai sempre con questa modalità, finisci per non spingere i giocatori ad usare i Limit dei loro poteri e le loro distinction in modo negativo, e perdi un aspetto interessante dei personaggi.

- Mantieni sempre almeno un d8 nel doom pool per poter introdurre distinction di ambiente a sorpresa tipo "cannoncini blaster dalle pareti" oppure "La stanza è una trappola!!!"

- Nelle Scene di azione introduci sempre Distinction Ambientali: sono quelle che rendono l'azione varia e interessante. Impiegale con i tuoi avversari. Descrivi in modo spettacolare come i personaggi non giocanti le usano o ne restano svantaggiati nelle loro azioni. incoraggia i giocatori a usarle. Danno contesto e rendono le cose dinamiche. Scrivile su un foglio davanti a loro in modo che non possano dimenticarle. Cose come "La folla furibonda e in rivolta", "Telecamere e sistemi di allarme ovunque", "Edifici danneggati e feriti ovunque".

- Quando vuoi inserire un po' di tensione con un tempo limite per i protagonisti per agire prendi un dado dal Doom pool e fanne un "timer" dichiarando cosa rappresenta e la conseguenza. Ogni round il timer cresce di una taglia. I personaggi del watcher possono "colpire" il timer per farlo avanzare ulteriormente, mentre i protagonisti possono cercare di arginarlo o risolvere il problema rappresentato prima che scada. Quando supera il d12 il dado torna nel doom pool e si verifica quanto annunciato con il timer. Con questo sistema puoi rappresentare detonatori di bombe da disarmare durante un combattimento, un attacco alieno sulla città da fermare prima che la distruggano e così via.

- Nella scena di Azione sul finale di un Atto spendi tutto il Doom Pool che hai (sarà azzerato nel prossimo atto) per una scena climatica finale che sia epica.

- Le scene di Azione si devono risolvere in due/tre scambi di "colpi" fra i personaggi. Calibra gli scontri in modo che non possano durare oltre. Ricorda che i personaggi secondari hanno i dadi di Affiliazione più piccoli e quelli in gruppo senza nome vanno trattati come Mob. Non aver paura a colpire duro: il gioco non punisce i personaggi per le sconfitte, anzi utilizzale se accadessero come trampolino per nuove scene o per alzare la posta in gioco.

- Usa il Doom Pool come un indicatore del ritmo di gioco: se è scarno di dadi è il momento di una scena di Azione, se è carico forse è un momento per una Scena di Transizione o per l'Azione finale in chiusura di Atto. Il Doom Pool in senso narrativo misura con la crescita la situazione che precipita o si complica.

- Se l'evento che hai creato ha dei temi particolari fanne delle Milestone di evento con degli unlockable collegati. contribuisce all'atmosfera di gioco e gratifica i giocatori.

alcuni dettagli e chiarificazioni

- Nelle scene di Transizione l'unico tiro che si fa è quello per il Recovery da stress. Qualunque azione legata alle Specialty del personaggio viene risolta con la Spesa di un Plot Point che creerà una "Risorsa" di Die Size appropriata alla Specialty del personaggio. Investigazioni sono risolte allo stesso modo: Plot Point sulla Specialty che usa e il protagonista ottiene una Risorsa nella forma di Indizio, che gli offre un vantaggio nella forma di dado e lo porterà alla scena successiva. Chiaramente questa meccanica va giocata e rappresentata nella narrazione (telefonate, incontri con personaggi) e i giocatori devono essere consapevoli che i plot point sono moneta non solo da combattimento ma che usano per fare cose, introdurre nuovi png di loro gradimento legati al protagonista che hanno.
Reed Richards che costruisce un congegno specifico contro il Super skrull, L'uomo ragno che minaccia piccoli criminali per arrivare al colpevole, Wolverine che segue le tracce di un suo vecchio avversario... sono tutte risolte con questa meccanica.

- Se in un conflitto si scatena un inseguimento il watcher può gestirla o con il "timer" come detto sopra, oppure con le due parti che si assegnano vicendevolmente delle Complication che rappresentano rispettivamente l'impedimento alla fuga utilizzato dagli inseguitori e il modo in cui gli inseguitori sono seminati. La prima complication che supera il d12 determina se gli inseguitori raggiungono o meno i fuggitivi. Chiaramente l'inseguimento è narrato passo per passo e per ogni azione va descritto come viene "ingrandita".

- Marvel Heroic Roleplaying è un gioco che prospera sul narrato. La scelta dei tratti da usare in conflitto, quali meccaniche portare in gioco scaturisce da quello che viene narrato. Una partita senza descrivere ciò che accade o in modo troppo scarno risulta noiosa e piatta. Il consiglio qui è cercate sempre di descrivere cosa accade come se guardaste il fumetto che avete in testa. In pratica state dipingendo un fumetto a quattro mani! Fatelo al meglio! Meccanicamente uno scambio Azione e Reazione di gioco corrisponde ad una vignetta del vostro fumetto. Descrivete la vignetta in collaborazione con il Watcher (ciascuno per la parte di competenza del proprio personaggio) descrivendo l'Azione e la Reazione come se la vedeste raffigurata. Il gioco dovrebbe risultarne più naturale e piacevole.

Con questo penso sia tutto per ora e spero vi sia utile.

2
Segnalazioni e News / World of Shadows
« il: 2012-10-01 17:11:26 »
Ciao, volevo solo segnalarvi un hack di world of dungeons basato su shadow run: http://sentientgames.wordpress.com/2012/07/05/world-of-shadows/

3
Come mi è stato richiesto posto la preparazione iniziale del mistero che ho scritto. Chi ha giocato potrà vedere che non ho utlizzato tutto quello che c'era.

Monster of the week mistery: Darkening sky

Mistery: Creature aliene stanno sperimentando qualcosa con la popolazione locale di Gary. Rapimenti, ibridi, impianti. La cosa sta andando avanti da molto più di quanto non sia evidente all'inizio.

Hook: Una ragazzina (Janette Myers) ricompare dopo che era scomparsa e viene trovata per strada. Al pronto soccorso le trovano l'impianto.

Monster:
The giant Alien Brain in a jar. E' il nesso della della forza aliena. controlla tutti gli altri come pedine e li tiene in costante contatto telepatico. E' alloggiato in una piattaforma volante.
motivation: breeder
Powers: strong telepathy and mind control, force field, telecinesi
Custom moves
Possession
When it possess you roll+cool
on 10+ you know it and how it thinks. Mark Experience. You are immune to possession.
on 7-9 you can resist. if not you can mark experience.
on a miss it controls you and you do his bidding until you do something against your nature (then roll again)
Telekinetic bolt: 4 harm
Armor: 1
Weakness: susceptible to electromagnetic impulses and electricity. mental madness can disable him as well as large group of chaotic human thoughts. For this reason it stays away from large cities.
Harm capacity: 8

Minions:
Sectoids (Gray aliens)
Gray con gli artigli. Apparentemente innocui, hanno armi e congegni che li rendono pericolosi. Seguono lealmente le direttive del Brain.
Motivation Right hand
Plasma pistol: 3 harm, reload, fire,loud
Armor: 0

Dimensional Hounds pack
Creature di ombra nera a sei zampe somiglianti a ragni con le zampe e un nucleo che le raccoglie. Sono mastini da guerra utilizzati dagli alieni. Si muovono solo di notte e rifuggono la luce del sole.
Morso e artigli sulle zampe: 4 harm
Armor 1 per via della loro natura parzialmente eterea
Weakness: la luce del sole gli è avversa. attaccano e si muovono solo di notte.
Quando i dimensional hound inseguono i cacciatori possono (keeper sceglie):
* sbucare dalle ombre poco oltre la portata visiva
* sfondare con un artiglio una porta quando non si vedono
* scomparire istantaneamente in un'ombra
Weakness: luce solare

Capo della polizia di Gary, Andrew Manning
Il capo della polizia è sotto il controllo alieno attraverso una procedura di impianti e chirurgia. Rivelerà loro i piani dei pg o le loro mosse. insabbia le prove e cercherà di incastrarli.
Motivation: Traitor (to betray people)

Vagabondo "Rocky" Miles Conrad.
questo vagabondo è un volontario collaboratore dei grey in cambio del loro supporto. odia l'umanità per averlo messo in disgrazia e questo lo vede come una rivincita. fingerà di essere un testimone per tradire i pg alla prima occasione. è grosso e molto forte.
Motivation Renfield (push victims toward the monster)
custom move:
Quando i cacciatori attaccano Rocky, grazie agli impianti lui assorbe un harm come se avesse armatura ma non non contano le armi perforanti.

Mind controlled citizen
Un cittadino che è sotto il controllo mentale del Brain.
Motivation: Scout
Quando i cacciatori fanno domande o parlano a lungo con un cittadino posseduto in aggiunta al gioco normale:
*dicono qualcosa che contraddice un fatto stabilito dai cacciatori.
*dicono qualcosa che si contraddice evidentemente.
*fanno qualcosa che prima non facevano: un tick è apparso o scomparso, oppure è destro piuttosto che mancino.

Bystanders:
Janette myers
la ragazzina sfuggita agli alieni e a cui hanno trovato l'impianto. Janette è sotto trauma e non parla facilmente. ha facoltà extra sensoriali che le hanno consentito di sfuggire al controllo.
motivation: witness (to reveal information)

Gloria myers
Madre di janette. Vedova di marito morto in un incidente, Luke Myers . Anche il marito aveva subito degli impianti a insaputa di tutti.
Motivation: victim (to put herself in danger)

detective Matthew Daniels
Detective locale. cerca di mettere ordine nella città di gary.
Motivation: detective (rule out explanation)

Dr sarah Clark
la dottoressa che ha in cura Janette. è sorpresa dalla presenza degli impianti e ha davvero a cuore la sorte di janette.
Motivation: innocent (to do the right thing)

Lista di Nomi da utilizzare
Samuel Rider
Melissa Reynolds
Michael Campbell
Carla Ross
Charles Kompton
Serena Cross
Isaac Kowalsky

Locations:
The Alien Base
La base aliena sotteranea sotto Gary. L'UFO è caduto durante il post seconda guerra mondiale all'inizio della guerra fredda. tunnel che si connettono al sistema fognario e a edifici abbandonati. All'interno invece è di corridoi di metallo con luci al crepuscolo e a volte di colori diversi.
Type: Den, harbour monsters

casa dei Myers
L'abitazione dei Myers. una villetta a schiera periferica con sistema di allarme e recinto.
*possibili indizi: Rocky spesso nelle foto recenti. Ombre nei dettagli delle foto. Il marito morto in circostanze misteriose ma apparentemente banali (incidente d'auto).
Type: Hub, reveal informations

Distretto di polizia di Gary
Il distretto è il luogo dove gli alieni portano le persone a essere convertite con gli impianti.
Type: Hellgate

Fabbriche abbandonate
sono i luoghi dove si nascondono gli alieni e cacciano.
Type: Deathtrap, to harm intruders

Crash site
il luogo dove originariamente è caduto l'ufo. Il governo aveva prelevato le strutture e messe in sicurezza sotto la città nascondendola come lavori di rinnovamento.
type: wilds, contain hidden things.

Ospedale di Gary
Il luogo dove hanno trovato gli impianti.
Quando i cacciatori investigano sugli impianti sapranno che non è di questo mondo.
type: crossroad

Countdown
Day: il brain crea nuovi cittadini posseduti (sconosciuti).
Shadows: Il Brain prende il controllo completo della stazione della polizia. il detective Daniels viene controllato.
Dusk: cittadini più difficili da convertire vengono eliminati.
Sunset: Il Brain fa isolare le vie di comunicazione (telefono e tv), uscita e ingresso a Gary.
Nightfall: Il Brain prende il controllo completo dell'ospedale. la drssa Clark è sotto controllo.
Midnight: il brain prende il controllo di tutta la città e comincia ad organizzare un takeover del paese.


4
Gioco Concreto / [Monster of the Week] Darkening Sky
« il: 2012-08-19 10:03:23 »
Monster of Week: Darkening Sky

Cacciatori
Stella Bennet - The monstrous
Stella è una ragazza posseduta da uno spirito maligno con il quale convive. Veste abiti scuri stile Dark completa di molti piercing.
Stella stravede ed è innamorata di Rachel (vedi sotto).

Natsu Segawa dell'ordine del Sole Nero - The initiate
Natsu è un giapponese che veste alla maniera tradizionale con kimono e con la classica acconciatura dei capelli di un tempo. Fedele seguace dell'ordine del Sole Nero che dall'alba dei tempi fronteggia le minacce dello sconosciuto e del paranormale. Natsu ha una intesa con Javerth essendo compagni di battaglia.

Javerth (nome vero classificato) - the professional
Javerth fa parte del Bureou for Unknown Menaces, una organizzazione segreta governativa. Uomo dal passato misterioso, è il referente della sua organizzazione nel corso delle missioni.

Harachel/Rachel - The Divine
Harachel (storpiato in Rachel) è un angelo in missione per conto di un potere superiore. E' stata evocata sulla terra da una preghiera di Javerth, con sua sorpresa.

Il Team di cacciatori è una joint venture del Bureau e del Sole Nero le quali stanno valutando il profitto dalla collaborazione. La loro missione è fronteggiare le minacce ignote con il supporto e il tacito beneplacito del governo americano.

Darkening Sky
di seguito indico le meccaniche con testo all'interno di parentesi "[...]" per separarle dalla fiction e rendere di più facile lettura spero. Chi volesse solo leggere la fition può ignorare quella parte.

L'episodio si pare con la mossa preliminare di Natsu che, come iniziato, riceve una missione da parte del Sole Nero. Natsu seduto al tavolo di un ristorante giapponese ascolta in silenzio il suo contatto spiegargli che l'ordine ha previsto che uno dei suoi compagni tradirà mettendo a repentaglio un gran numero di vite. Per questo dovrà tenere gli occhi aperti e ucciderlo prima che possa farlo. Probabilmente si tratta di Javerth. [Questo era un tiro fallito di Natsu sulla mossa di inizio seduta dell'Initiate a cui ho fatto seguire una mossa dura. Devo ammettere che lì per lì ero in difficoltà come keeper, ma poi ho pensato all'atmosfera che volevo stabilire e ho scelto quella indicata sopra per aumentare la tensione fra Natsu e il resto dei personaggi, contemporaneamente facendo "reveal future badness" :) Non l'avevo ovviamente pianificata e vedremo insieme giocando cosa ne verrà fuori in base a cosa faranno i personaggi]

Dissolvenza e fuori scena: Gary, indiana, 21,32, 12 agosto 2012
Una macchina attraversa una strada di periferia deserta in una zona boschiva fermandosi in tempo per non investire una ragazzina in pigiama che attraversava la strada camminando. L'autista esce dalla macchina e soccorre la ragazzina, chiamando subito al cellulare un'ambulanza quando nota che è sotto shock. Nella boscaglia un paio di grandi occhi fosforescenti osservano la scena.
[Qui ho fatto una mossa di apertura della seduta con un fuoriscena dove mostro qualcosa di oscuro in una situazione che è apparentemente mondana: "reveal offscreen badness"]

Cambio di scena
Volo diretto per Gary  11,30, 13 Agosto 2012
Javerth consulta la cartellina con i dettagli del ritrovamento di una ragazzina scomparsa mentre si trova a bordo dell'aereo che trasporta anche il resto del gruppo. Ciò che ha attirato l'attenzione del Bureau è stata la scoperta alla base del collo di un impianto artificiale dall'origine sconosciuta. La ragazzina, Janette Myers era scomparsa misteriosamente la settimana prima. Javerth essendo un uomo vecchio stampo prende un altro faldone sfogliandolo alla ricerca di casi simili, ma senza successo. [Javerth sta facendo un "investigate the mistery". Nel descrivere come lo fa esce fuori di interessante che Javerth è un tipo "alla vecchia maniera" che preferisce appunti scritti invece che un computer laptop. Fallisce il tiro e quindi subentro con una mossa: "Reveal information to the monster" e per mostrarlo ai giocatori faccio il fuoriscena a seguire]

Fuoriscena
All'aeroporto qualcuno sfoglia l'elenco passeggeri fino a indicare col dito i nomi dei membri del team di cacciatori.
[Decido che l'informazione rivelata è che il monster ora sà dell'arrivo dei personaggi e può prendere provvedimenti]

Aeroporto di Gary
All'arrivo i nostri decidono di andare all'ospedale dove viene tenuto in custodia l'impianto e si trova Janette sotto terapia.
[In questa parte ho chiesto ai giocatori come si organizzano per le indagini ricordando che il Bureau ha dato loro l'obiettivo di mettere in sicurezza l'impianto e investigare sulla minaccia che incombe. Interpretando i propri personaggi i giocatori decidono di recarsi all'ospedale di Gary. Ovviamente l'ospedale è una location tra quelle che mi ero preparato]

Ospedale di Gary
Arrivati all'ospedale Natsu e Javerth si recano nel laboratorio dove tengono l'impianto mentre Rachel e Stella e Rachel vanno a trovare Janette.
[Javerth prende leadership e organizza i cacciatori in due gruppi.]

Laboratorio di Analisi dell'ospedale di Gary
Natsu e Javerth entrano nella stanza e trovano la Dr.ssa Sarah Clark intenta ad esaminare l'impianto ritrovato sul corpo della ragazzina. Appena si accorge di loro la Clark chiede loro chi siano alzandosi dalla sua postazione. Javerth la rassicura spaccianodsi per un Ranger e le chiede maggiori ragguagli sull'impianto.
[Javerth fa la mossa "Manipulate someone" e riesce nel tiro, deve però concederle il controllo dell'impianto rinvenuto sulla ragazzina]
Dopo averle assicurato che l'impianto rimarrà in sua custodia, la Clark spiega che non si può trattare di una tecnologia convenzionale ma qualcosa di molto più avanzato e sofisticato.
[Natsu e Javerth studiano i fatti. Suggerisco perciò un tiro per Javerth su Help out a supporto poi di una mossa "investigate mistery" di Natsu. Il tiro riesce (solo grazie all'help out di javerth) e la domanda che viene posta è "Cosa fa l'impianto?" a cui faccio seguire risposta]
Dopo aver ascoltato i nostri arrivano alla conclusione che il dispositivo è un tracciatore e sicuramente interferisce con il funzionamento del sistema nervoso: può controllare la vittima. in particolare la CIA ha fatto ricerche durante la guerra fredda su questo tipo di impianti per il controllo mentale nell'ambito del Progetto MK-ULTRA.

Stanza d'ospedale di Janette
Nel Frattempo Stella e Rachel raggiungono la stanza in cui si trova Janette ma trovano un poliziotto di guardia alla porta. Stella lo avvicina e usando il suo sguardo lo comanda di farle entrare. La guardia cede e le fa entrare.
[Stella ha usato la sua mossa speciale da Monstrous per controllare il poliziotto. Tiro riuscito e ottiene tre "hold" su di lui da usare per imporgli tre comandi.]
All'interno trovano la madre, Gloria, e Janette. Janette fissa la parete davanti a sè senza dire nulla. Gloria chiede loro chi siano e Stella si presenta come personale di supporto dell'ospedale per Janette.
[Stella ora si accinge ad un "manipulate someone" per rendere collaborativa Gloria. Le riesce e fintanto che mantiene la parvenza di essere psicologi o infermieri Gloria sarà collaborativa]
Convinta, Gloria si calma e riferisce a Stella di Janette e del fatto che è sotto shock, non parla da quando è stata ritrovata. Gloria è affranta mentre le riferisce ciò. Stella procede a fare delle domande a Gloria per raccogliere informazioni sulle condizioni della ragazzina e le circostanze della scomparsa e del suo ritrovamento.
[Stella procede con un "investigate the mistery" ma fallisce portandomi a fare una mossa dura]
Janette spezza la sua trance e rivolgendosi a Stella con dito accusatore e con voce soprannaturale le dice "TU SEI IL MALE!". Gloria ha uno spavento.
[Questa è la mossa dura verso Stella, rivela che qualcosa in lei non va]
Rachel stava vedendo la ferita alla base del collo di janette cerca di guarirla usando il suo tocco guaritore.
[Rachel usa la mossa speciale del Divine di apporre le mani per guarire. Tuttavia fallisce e questo mi porta a fare una mossa dura]
 Rachel al momento del contatto con la ragazzina viene scossa da una visione in cui si vede legata a quello che sembra un tavolo operatorio con strani strumenti, in ombra, con figure che vi si aggirano intorno non ben definite e punte, lame che incombono sulla sua faccia. Lo shock la scaglia a terra.
[Con questa mossa ho rivelato qualcosa sulla natura del monster ma al costo di un harm].
Sopraggiungono Javerth, Natsu e la Clark nella stanza. La Clark seda Janette mentre Javerth e Natsu prendono il controllo della situazione.
[Poiché era tempo di dare Spotlight anche agli altri personaggi li ho fatti riunire dopo questi accadimenti. Javerth fa una mossa di "Act Under Pressure" per evitare di essere buttati fuori dalla stanza a causa di Gloria. Il tiro riesce ma Gloria esige per calmarsi che Stella e Rachel vadano via perché teme abbiano fatto del male a sua figlia]
Javerth calma Gloria e fa andare via Stella e Rachel.

Corridoio davanti alla stanza di Janette
Stella ordina al poliziotto di andarsene e quello dopo una certa esitazione si allontana. Mentre il poliziotto si allontana, Stella nota una piccola luce lampeggiante al collo del poliziotto, evidentemente sottopelle. Stella riferisce a Natsu del poliziotto e lui decide di andarlo a prendere.
[Qui ho introdotto una situazione in cui qualcosa di apparentemente mondano e finora sottovalutato come il poliziotto evidentemente nasconde qualcosa. Natsu decide di andare più a fondo.]

Bar dell'ospedale
Lo trova nel bar dell'ospedale e lo attiva dai suoi compagni con la scusa di una rissa in corso al piano di sopra.
[Natsu fa un manipulate someone sul poliziotto e riesce. Il poliziotto lo segue fintanto che è convinto di stare intervenendo per sedare una rissa]
Appena giunti Natsu lo stordisce colpendolo con l'elsa della sua Katana e Rachel provvede a teletrasportarlo sul furgone portandolo con sè usando le ali di angelo.
[Stordire il poliziotto data la circostanza non l'ho considerata una mossa: era troppo facile e fallirla non avrebbe aggiunto niente. Invece volevo vedere dove volevano arrivare i personaggi. Rachel invece ha usato la sua mossa da Divine delle Ali d'angelo per teletrasportarsi nel furgone di Javerth. Il tiro riesce e non ci sono problemi.]

Furgone per operazioni speciali di Javerth
Javerth provvede ad estrarre l'impianto dal poliziotto e Rachel gli cura la ferita.
[l'estrazione non l'ho considerata una mossa. Ho ritenuto che ci stesse bene con il personaggio ed il contesto e l'ho fatta fare senza problemi. inoltre ho ritenuto che un eventuale fallimento non avrebbe aggiunto nulla mentre l'avere un secondo impianto sarebbe potuto essere interessante in seguito. Rachel invece usa nuovamente la sua mossa di "Guarire apponendo le mani" e riesce senza controindicazioni. Il poliziotto ora è in forma e senza segni di operazione]
Quando fanno rinvenire il poliziotto, Isaac Kowalsky, questo si dimostra spaventato e confuso, si ricorda di essere stato sottoposto a qualche chirurgia ma non ricorda la circostanza ma sa che è qualcosa di spaventoso.
Chiede la protezione di Javerth.
[Il poliziotto era un bystander che non avevo previsto e che è stato promosso a tale ruolo sul campo dai personaggi. Ho provveduto quindi ad assegnargli un nome dalla lista che mi ero preparato per questo tipo di evenienze. Il poliziotto ovviamente ora che è libero dall'influenza dell'impianto è confuso spaventato e più che disposto a collaborare con una qualche forma di autorità che gli dia sicurezza.]

Corridoio davanti alla stanza di Janette
Nel frattempo Natsu rimasto a guardia della stanza vede affacciarsi Gloria e Janette tenuta per mano. Gloria dice a Natsu che vuole tornare a casa e Janette dice che "Loro per lo più escono di notte... per lo più..." e fuori si è fatto buio...
[Qui ho fatto una mossa soft "reveal future badness"]

Con questo si è chiuso l'episodio.
Una seduta sul mistero e l'investigazione piuttosto che azione. Mi sono volutamente un po' ispirare a X-Files per fare qualcosa di diverso dal solito.
Ho seguito tutti i consigli del manuale e mi sono trovato molto bene. E' ben scritto e piuttosto chiaro, e ha differenza di molti altri mi è bastato leggerlo una volta per avere dimestichezza e solo una seconda per cogliere i dettagli. è anche un buon reference a cui tornare durante il gioco, poiché gli argomenti sono ben organizzati. ho messo degli adesivi a linghuetta per aprire subito alle pagine giuste.
Seguendolo poi alla lettera sulla preparazione del mistero mi sono trovato molto bene.

aggiungo anche i disegni dei personaggi non giocanti che sono in parte apparsi nel mistero

5
Ho scritto un hack di Lady Blackbird basato su Gundam, per la precisione ambientato nella one year war, Universal Century.
Questa è la premessa:

Lieutenant Ivan Kovich and his MS Test Team, the “Blue Lightnings”, have been charged with field testing a new federation Mobil Suit: the Gundam Blackbird.
However, while moving the Gundam Blackbird with Medea transport planes to no man’s land, the Blue Lightning Test Team have been ambushed by Zeon forces. Cut from their main forces, the Team has been forced to crash land and scramble for their mobile suits. Kovich is sure about this: someone at Command level sold them to Zeon.
While the Blue Lightnings are hiding in the jungle the Zeon MS teams, led by Captain Robert Baumer, are searching for them and it’s only a matter of time before they are going to be caught. Minovsky particles spread on the area make it impossible to contact the Command by radio and Kovich fears that the same one who betrayed them would signal their position to the enemy: the Blue Lightnings have to make it to their base on their own. Their destination is surveillance Outpost 47, the nearest allied place, several tens of miles far to south from their current location.
Lieutenant Ivan Kovich wants to lead their Team out of this situation but doesn't know his long lost brother is actually leading the Zeon MS team.
Ensign Charlene DuMont, being a convicted soldier, wants to desert the federal army as soon as possible, but feels bad at leaving Kovich in trouble.
Ensign Miles Cray is in secretly in love with DuMont and totally faithful to the Team.
WILL THEY MANAGE TO RETURN TO BASE OR WILL THEY BE CAPTURED?
WHAT ABOUT THE BLACKBIRD PROTOTYPE?
CAN THEY SURVIVE IN SPITE OF WAR?

Lo potete trovare qui -> http://argonauticagames.blogspot.it/p/gundam-blackbird.html

Se lo giocate fatemi sapere come va :)

6
Segnalazioni e News / Dark heresy gumshoe
« il: 2012-01-08 10:02:02 »
Ho trovato una conversione per Dark Heresy al Gumshoe che dovrebbe consentire di creare sedute di gioco più orientate all'investigazione. Mi sembra ben fatto ad una veloce lettura, quindi ve lo segnalo e lo potete scaricare qui: http://www.darkreign40k.com/drjoomla/index.php/component/docman/doc_download/317-gumshoe-dark-heresy-v11

7
Spero di farvi cosa gradita segnalandovi una wiki interessante che lista per link vari giochi free in web e i loro hack (ce ne sono di già noti come apocalypse world).
il link è : http://livingfree.wikidot.com/

8
Era da un po' che ronzava l'idea nella mia testa di provare a riprodurre le atmosfere e vicissitudini di Battlestar Galactica. E così ho pensato di farlo usando CnV dopo averci riflettuto perché il tema è simile e BSG verte spesso con le tribolazioni dei personaggi nel dover decidere cosa è giusto o sbagliato e superare a causa di ciò situazioni estreme.
A conti fatti i cambiamenti sono minimi.
- i personaggi sono tutti figure chiave nella flotta, o politici o comunque in possesso di una influenza notevole.
- il cappotto viene sostituito dal simbolo del potere del personaggio, divisa e gradi per i militari ad esempio.
- La pistola sono indeciso se sostituirla con l'arma a disposizione del personaggio per la sua posizione: Viper (per i piloti), nave battlestar (missili nucleari per l'ammiraglio) e potere del Quorum (per i politici); oppure lasciarla perdere del tutto.
- L'influenza demoniaca è l'effetto della infiltrazione cylon.
- La parte dell'iniziazione la sostituisco con l'inizio della carriera del personaggio.

Vedremo se la cosa va bene come spero ^^

9
Generale / tenente Tock come lo immaginate?
« il: 2008-12-03 22:36:26 »
Ho fatto uno schizzo molto molto veloce su come vedo il tenente Tock a partire dalla descrizione. So che non è all'altezza ma ero curioso di sentire comme immaginavate questo o quel personaggio a partire dalle descrizioni sommarie del manuale.



ciao ciao

10
Gioco Concreto / AiPS - Serie "Sky Side"
« il: 2007-10-06 13:25:06 »
Giovedì scorso abbiamo organizzato una prima partita ad AiPS.

La serie che abbiamo generato è scaturita da una mia idea con aggiunte personali da parte del mio gruppo (due giocatori).

Nome serie: Sky Side

Serie di riferimento: Mobile Suit Gundam, Evangelion, SPT Blue Comet Layzner, Serenity, Firefly.

Premessa:
Anno 2052 A.D. L'umanità ha finalmente appena conquistato lo spazio circostante la terra grazie a incredibili scoperte scientifiche che integrano esseri umani con nanomacchine e il controllo artificiale della forza gravitazionale. La terra diviene improvvisamente inaccessibile e il suo aspetto diviene simile a quello di giove con sfumature sul rosso. Le colonie orbitali e sulla luna rimangono isolate dal pianeta madre, costrette a trovare modi di sopravvivere da sole.
Anno 2079 A.D. La vita umana nello "Sky Side" (il termine per definire lo spazio al di sopra della Terra) è finalmente una certezza. La lotta per le risorse è tuttavia ancora una sfida per entrambe le nazioni della Confederazione Orbitale e la Repubblica Lunariana. Gli Sky Siders che si occupano di reperire materie prime e vecchi rottami riciclabili sono definiti Salvagers. Le relazioni tra le due superpotenze si fanno sempre più difficili.

Protagonisti

Jack Wulfe, contrabbandiere e salvager.
Jack Wulfe è un mercante fra i tanti che si muovono tra la confederazione orbitale e la fascia di asteroidi. Jack è serioso, diretto a volte sarcastico. Nulla sembra scuoterlo. E' il proprietario della Nave da trasporto "Judas", una delle più maneggevoli e veloci fra quelle civili ed è un pilota estremamente abile.
Non è noto come mai si sia dato alla vita del Salvager, presumibilmente doveva fuggire da qualche problema. Ha contratto un debito con un cartello criminale.
Jenny è il suo coopilota e meccanico addetto alla manutenzione. E' una ragazza che veste sempre con una tuta piena di tasche e pratica con la fissazione per le macchine e i congegni.
Ender è il ricettatore di fiducia di Jack, un uomo bonario e sovrappeso ma serio e mortale se provi a fregarlo.

John Smith, exMarine Lunariano dal misterioso passato.
John Smith è possibilmente un nome inventato per questo ex marine. Quel che si sa è che è fuggito ed è stato vittima di qualche sperimentazione che  lo ha fornito di impianti nanotecnologici molto al di là persino di quelli militari. John ha difficoltà a relazionare con gli esseri umani per via di un'alienazione dovuta agli impianti che ha. E' serio e distaccato, molto logico nelle decisioni.
John riceve misteriosi messagi di avvertimento e indizi da qualcuno sembra in qualche modo osservarlo dovunque egli sia.

A presto per il resoconto del pilota ;)

Pagine: [1]