Autore Topic: [CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)  (Letto 9628 volte)

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Era da un po' che ronzava l'idea nella mia testa di provare a riprodurre le atmosfere e vicissitudini di Battlestar Galactica. E così ho pensato di farlo usando CnV dopo averci riflettuto perché il tema è simile e BSG verte spesso con le tribolazioni dei personaggi nel dover decidere cosa è giusto o sbagliato e superare a causa di ciò situazioni estreme.
A conti fatti i cambiamenti sono minimi.
- i personaggi sono tutti figure chiave nella flotta, o politici o comunque in possesso di una influenza notevole.
- il cappotto viene sostituito dal simbolo del potere del personaggio, divisa e gradi per i militari ad esempio.
- La pistola sono indeciso se sostituirla con l'arma a disposizione del personaggio per la sua posizione: Viper (per i piloti), nave battlestar (missili nucleari per l'ammiraglio) e potere del Quorum (per i politici); oppure lasciarla perdere del tutto.
- L'influenza demoniaca è l'effetto della infiltrazione cylon.
- La parte dell'iniziazione la sostituisco con l'inizio della carriera del personaggio.

Vedremo se la cosa va bene come spero ^^
Francesco D'Arcadia

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #1 il: 2009-08-24 19:10:54 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]La pistola sono indeciso se sostituirla con l'arma a disposizione del personaggio per la sua posizione: Viper (per i piloti), nave battlestar (missili nucleari per l'ammiraglio) e potere del Quorum (per i politici); oppure lasciarla perdere del tutto

Potresti anche lasciar perdere, la pistola è totalmente secondaria, non caratterizza i cani: un personaggio può anche non averla, e anzi mi pare che nel manuale sia esplicitamente detto che, se uno non la vuole, gli istruttori non insistono.
Del resto, le armi ci sono anche in quell'ambientazione, quindi si potrebbe semplicemente fare un parallelo diretto.
Hai idee su come tradurre la struttura a città/scala del peccato?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #2 il: 2009-08-25 01:46:14 »
Citazione
Hai idee su come tradurre la struttura a città/scala del peccato?

Sì. Ti dico come mi sono regolato io.
In Battlestar Galactica ci sono le Crisi al posto della città. La Crisi avviene da qualche parte che può essere qualunque posto e poi si segue lo stesso percorso visto per la creazione della Città. L'Orgoglio di qualcuno crea la base della Crisi.

Comunque la seduta è andata abbastanza bene. Abbiamo creato i personaggi.
I giocatori partivano da una base tradizionale e ci sono state delle difficoltà ad aggiustare la mira specie nel reparto Tratti.
Nonostante questo siamo riusciti a fare i personaggi e iniziare un po' a giocare e pare si voglia fare il bis per vedere come va a finire.

i personaggi sono due militari delle forze coloniali ancora in servizio.

La Crisi che ho progettato l'ho creata con le solite meccaniche viste per le città ed è una cosa come segue. Si svolge prima dell'incursione Cylon che distruggerà le colonie ma a breve distanza da esso.
Il Comandante della Battlestar Valiant, Ron Tiberius, è diventato avido e usa la sua posizione per appaltare lavori di manutenzione che sono scadenti e su una nave, la valiant stessa, che ormai è ben oltre la sua prevista durata di servizio ottenendo mazzette cospicue e che rimane ancorata all'attracco orbitale di sagittarian da oltre un anno.
Ciò va avanti finchè un tecnico dell'equipaggio, Liv Aphis non finisce proiettata nello spazio per via di un cedimento strutturale apparentemente dovuto allo stato di logoramento della struttura. In realtà avendo potuto osservare lo stato delle cose e lo scellerato ricorso ad appalti esterni minacciava di portare la cosa all'attenzione dell'alto comando. Per questo il comandante ha fatto disporre di lei in modo da farlo sembrare un incidente.
Il secondo in comando, Tyco, è accondiscendente per paura e il capo della sicurezza, Lane Aphis, sorella di Liv considera responsabile Tiberius, al punto da aggredirlo e venire confinata nelle celle di bordo.
La sconsideratezza del comandante Tiberius ha aperto la strada ad agenti Cylon che lavorano a bordo e sabotano i sistemi computerizzati in previsione dell'imminente attacco alle colonie. Gli agenti hanno interesse nel sostenere il comportamento del comandante. La loro opera si manifesta in sabotaggi e malfunzioni, agendo raramente e se costretti in modo diretto.
Se le cose andassero senza interferenza da parte dei personaggi la Valiant verrebbe distrutta insieme al resto della flotta.

I personaggi fanno parte di una commissione investigativa istituita dall'alto comando per chiarire la faccenda.
Nella partita siamo arrivati a stabilire che in realtà la morte di Liv non è stato un incidente in base ad una ispezione del posto e aver messo sotto pressione Tyco.

Posterò più avanti le schede dei personaggi.
« Ultima modifica: 2009-08-25 01:48:44 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #3 il: 2009-08-25 09:05:06 »
E' ufficiale: gente che gioca, basta pensare (manco più chiedere)
Ho sempre amato descrivere Battlestar ai profani come "Cani nella vigna nello spazio" ed era un po' che mi ronzava nel cervello qualcosa di simile... Vedo con piacere che qualcuno ha anche messo in pratica. ;)

Seguirò appassionatamente il vostro esperimento.

Nel frattempo: buona l'idea di ambientare tutto quanto in una nave mai tirata in ballo nella serie. Così si evita il solito scontro tra la creazione condivisa della storia e quello che si vede nella serie. Ambientarlo nella flotta di Adama&co sarebbe di certo un sacco pulp ma poco adatto allo Story Now.
E buona l'idea dell'Influenza Cyloniaca XD

Io però andrei ancora oltre: anzichè partire prima dell'olocausto, partirei dopo, e giocherei direttamente in una flotta a parte, con una sua Battlestar, qualcuno che (forse) ha preso le redini del potere politico, i propri infiltrati cylon, ecc ecc ecc.

Per quanto riguarda le "armi da fuoco", credo che in realtà il dilemma verta su... Cosa mettere al loro posto nell'escalation e nel fallout in d10. Ma credo che vada bene... Qualsiasi arma da fuoco ;D Cioè, appunto, pistole, fucili, arsenali navali, ecc ecc ecc.

...una domanda. Per gli stregoni cos'avete pensato? Sono i cylon e/o chi li appoggia?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #4 il: 2009-08-25 09:43:39 »
@Darcadia

Intanto pur non essendo un fan sfegatato di Battlestar l'idea di un Hack di cani con ambientazione battlestar mi sembra buona. Molto meglio di tante altre. Lascia spazio al margine di giudizio proprio per come è lo spirito dell'ambientazione.

Però l'impressione che mi sono fatto leggendo la tua crisi/città è che manchi proprio l'elemento di possibile indecisione sul giudizio.
Potresti ripostare seguendo i passi precisi orgoglio peccato ecc. ecc. ....
Simone Lombardo

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #5 il: 2009-08-25 12:27:24 »
Io nutro qualche dubbio sul fatto che CnV sia il sistema più adeguato per giocare una campagna in stile BSG. Nel caso ti potesse interessare ti segnalo quindi l'esistenza di questo hack a tema BSG per il gioco In a Wicked Age: In a Wicked Age: Battlestar Galactica Oracle

In ogni caso: buona fortuna e buon divertimento!
« Ultima modifica: 2009-08-25 12:30:19 da Leonardo »

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #6 il: 2009-08-25 12:29:55 »
Dubbi a che riguardo? Potrebbe essere interessante discuterne ^_^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #7 il: 2009-08-25 12:34:01 »
Di per sé viene a mancare l'aspetto fideistico: ci può essere il rispetto e la paura dell'autorità, il quieto vivere, la paura dei Cyloni, ma viene meno l'aspetto "Dio ti ha dato il potere di giudicare" (tra l'altro: i personaggi hanno il potere di cambiare il regolamento della nave - anche a livello di uccidere senza particolari motivazioni - senza che nessuno dei superiori possa dirgli nulla?).
Il gioco può venire interessante lo stesso, ma una simile caratteristica penso cambi non poco il modo in cui i PNG si pongono verso l'autorità rappresentata dai Cani.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #8 il: 2009-08-25 12:39:18 »
Potrebbe essere interessante spostarlo più avanti... tra la 1a e la 2a stagione, magari.

C'è solo la Galactica e i personaggi sono inviati di Adama Senior. Il loro potere è diretta emanazione del Vecchio che, sulla Galactica, ha autorità assoluta.
La Roslin e in generale l'entourage politico potrebbero andare a ricoprire il ruolo dell'autorità territoriale e dei "non fedeli": alcuni di loro detestano Adama, altri lo ignorano, altri ancora dicono di stimarlo, ma non hanno la cieca obbedienza dei militari nei suoi confronti.

Pensare all'arco narrativo di Apollo in quel periodo e con questa prospettiva mi fa decisamente venire in mente diversi parallelismi con la caduta di un Cane.

Il tutto ovviamente fuori dal canone. Se volete fare story now il canone bisogna ignorarlo. Si può prendere come spunto di partenza, ma da lì in poi la storia la si crea assieme e al tavolo, ovviamente ^^

PS: Aspetto che Lavinia legga questo topic perché inizi a tartassarmi per provare anche noi a fare questo hack... il pensiero di giocare un inviato di Adama dovrebbe farla saltellare su e giù...
« Ultima modifica: 2009-08-25 12:41:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #9 il: 2009-08-25 14:27:28 »
Paolo, il mio dubbio principale riguarda, per così dire, il restringimento tematico che l'utilizzo del regolamento di CnV probabilmente imporrebbe ai giocatori. A mio avviso la premise generale della serie tv può essere sintetizzata nella frase "l'umanità rappresenta la più pericolosa minaccia alla propria sopravvivenza" o anche "l'uomo è il peggior nemico di se stesso". L'attacco dei Cylons, la fuga alla ricerca della Terra e tutte le altre peripezie affrontate dai sopravvissuti dal punto di vista narrativo non sono altro che stuazioni di crisi che hanno lo scopo di mettere gli esseri umani sotto pressione e far emergere tutto il meglio ed il peggio che la natura umana ha da offrire. I Cylons stessi da una parte rappresentano il McGuffin che spinge gli umani nella crisi, e dall'altra rivestono a mio avviso il fondamentale ruolo "dello specchio", sottolineando, talvolta per somiglianza, talaltra per contrapposizione, i difetti e i pregi della natura umana (ed infatti i Cylons a cui ci affezioniamo noi spettatori sono quelli che, avendo contatti con gli esseri umani, finiscono per umanizzarsi, nel bene e/o nel male). Direi che il sistema di CnV tende a produrre un gioco che si concentra su un sottinsieme delle tematiche che possono emergere da una situazione/ambientazione alla BSG.
In altre parole: usare il regolamento di CnV per una campagna ambientata nell'immaginario di BSG permette di riprodurre alcune situazioni/tematiche care a BSG ma non tutte le situazioni care a BSG rientrano a mio avviso nello schema di CnV. Forse un regolamento più adatto sarebbe quello che riesce e si limita a ricreare le dinamiche significative della serie (sospetto e diffidenza, situazione disperata ai limiti dell'impossibile, lotta per la sopravvivenza). Penso che questa sia l'idea che cerca di perseguire l'hack di In a Wicked Age che ho linkato sopra. Se ci riesce o meno non lo so dal momento che purtroppo non ho mai avuto occasione di provarlo (e in questo momento non so neppure se vorrei farlo, dato che sono ancora in lutto per la ridicola concusione della serie che ha finito per banalizzare vergognosamente uno degli show più belli della storia...)
« Ultima modifica: 2009-08-25 14:28:45 da Leonardo »

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #10 il: 2009-08-25 15:36:14 »
La discussione mi interessa molto e avrei parecchio da scrivere, ma facciamo che torno su questo topic tra qualche settimana, quando avrò finito di vedere anche la quarta stagione e quando sarò completamente lontano dal rischio di spoiler ;)
Non ne voglio a nessuno eh sia chiaro, solo che sono stato recentemente scottato in maniera simile riguardo Harry Potter e non ci tengo a fare il bis con Battlestar che peraltro mi interessa 10 volte di più ^_^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #11 il: 2009-08-25 17:05:45 »
Quindi Paolo non sai che Anakin Skywalker è il padre di Adama? :)
Scusate lìOT ma non ho resistito.
Simone Lombardo

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #12 il: 2009-09-05 00:39:42 »
Altra sessione in BSG.
Ho tralasciato l'idea delle armi e l'esperienza non ne ha risentito.
Purtroppo i miei giocatori è la prima volta che si cimentano in CnV (sempre e solo tradizionali) e quindi si sono sottratti un po' al meccanismo dei conflitti nel senso che erano molto restii a entrarvi (pensavano di risolvere le cose con chiacchiera "interpretativa") ma li ho rimessi in carreggiata quando me ne sono reso conto. Un gruppo con esperienza di CnV non credo avrebbe questo problema. Ad ogni modo spiegata la cosa l'entusiasmo è cresciuto e ci si è chiesti subito a quando la prossima ^^ direi che è andata bene ma dobbiamo ingranare meglio con i meccanismi di CnV un po' tutti anche perché era anche la mia prima volta.
In questa seduta i personaggi si sono fatti una idea della situazione ed è cresciuta la loro determinazione ad agire, il motivo per cui non sono ancora intervenuti in modo efficace e decisivo l'ho spiegato sopra. ma prevedo che la prossima volta agiranno in modo decisivo ed efficace (me lo hanno promesso ^^).
Citazione

Di per sé viene a mancare l'aspetto fideistico: ci può essere il rispetto e la paura dell'autorità, il quieto vivere, la paura dei Cyloni, ma viene meno l'aspetto "Dio ti ha dato il potere di giudicare" (tra l'altro: i personaggi hanno il potere di cambiare il regolamento della nave - anche a livello di uccidere senza particolari motivazioni - senza che nessuno dei superiori possa dirgli nulla?).
Il gioco può venire interessante lo stesso, ma una simile caratteristica penso cambi non poco il modo in cui i PNG si pongono verso l'autorità rappresentata dai Cani.

Per quanto riguarda l'elemento religioso rispetto all'autorità militare, nessuno di noi in gruppo lo reputa motivante ed anzi lo troviamo alienante (in effetti quando lo leggo mi da il nervoso)... forse era il motivo per cui non ci abbiamo mai giocato prima.
Citazione
In altre parole: usare il regolamento di CnV per una campagna ambientata nell'immaginario di BSG permette di riprodurre alcune situazioni/tematiche care a BSG ma non tutte le situazioni care a BSG rientrano a mio avviso nello schema di CnV.

Per quello che cerchiamo noi per il momento riesce.
Citazione
La discussione mi interessa molto e avrei parecchio da scrivere, ma facciamo che torno su questo topic tra qualche settimana, quando avrò finito di vedere anche la quarta stagione e quando sarò completamente lontano dal rischio di spoiler ;)

non ci saranno spoiler da parte nostra perché le nostre partite non seguiranno le vicende della serie ma andranno per la loro strada.
Citazione
C'è solo la Galactica e i personaggi sono inviati di Adama Senior. Il loro potere è diretta emanazione del Vecchio che, sulla Galactica, ha autorità assoluta.

Ni... non seguiremo le vicende della Galactica, ma quelle della Valiant, inoltre saranno loro ad essere e a rappresentare l'ultima autorità suprema rimasta, almeno da quelle parti.
Devo ammettere che non vedo l'ora di continuare.
Sto usando come reference questo (occhio che ci sono spoiler): http://en.battlestarwiki.org/wiki/Main_Page
Francesco D'Arcadia

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #13 il: 2009-09-05 09:58:41 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Per quanto riguarda l'elemento religioso rispetto all'autorità militare, nessuno di noi in gruppo lo reputa motivante ed anzi lo troviamo alienante (in effetti quando lo leggo mi da il nervoso)... forse era il motivo per cui non ci abbiamo mai giocato prima

Non mi riferivo alle motivazioni dei giocatori: come detto, "una simile caratteristica penso cambi non poco il modo in cui i PNG si pongono verso l'autorità rappresentata dai Cani". In altre parole, anche viste le culture di riferimento "Mi manda il comandante" mi pare meno forte di "Mi manda Dio", dà ai personaggi un altro tipo di autorità, il rapporto PG-PNG reputo cambi.
Comunque, i personaggi hanno il potere di cambiare, di decidere, il regolamento della nave - anche a livello di uccidere senza particolari motivazioni - senza che nessuno dei superiori possa dirgli nulla?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #14 il: 2009-09-05 10:42:41 »
In realtà ho visto personalmente che dire ad un militare o un civile che dipenda dai militari "mi manda il comandante" li fa appiccicare al soffitto.
I personaggi sul posto sono la massima autorità, li manda l'Alto Comando che è l'equivalente della massima autorità militare. I comportamenti a riguardo dei png sono i medesimi, tranne che magari non gli fanno battezzare i bambini ma magari presenziano il rito "Così diciamo tutti!". Per il momento non rilevo alcuna differenza tranne che possiamo fare a meno di essere fanatici di una religione che non mi esalta affatto (l'ho detto... mi da il nervoso quando ne leggo i concetti).
Francesco D'Arcadia

Tags: