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Topics - Mattia Bulgarelli

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Generale / Chiusura di G+ verso metà 2019.
« il: 2018-10-10 16:45:24 »
Ormai lo sanno anche i sassi, ma non vedo nessuno parlarne qui.

Google Plus chiuderà verso metà 2019, mese più mese meno.

Secondo voi questo significherà qualcosa per questo forum, su una scala da "non cambierà nulla" a "rivoluzione, sirene in lontananza, risveglio del Tarrasque"?

Non facciamo subito la gara a fare i cinici da social e dire "non cambia niente perché il mondo è brutto": facciamo un ragionamentino sensato e scambiamoci sensazioni a pelle.

2
Tra le Mosse Iniziali, lo Sciamano dice: "*Per i fini di Colui che parla agli oggetti e Colui che parla al mondo, Portavoce dell’aldilà conta come linguaggio degli spiriti."

...cosa diavolo sono "Colui che parla agli oggetti" e "Colui che parla al mondo" ?
Non riesco a trovare nulla del genere (ho già cercato anche sul forum, se se n'è parlato mi è sfuggito).

Inoltre: questo libretto è disponibile anche in inglese?

3
Ecco la storia assurda di giornata: a quanto pare c'è un tesoro di lire in contanti, arrivato da chissà dove, che non sono più convertibili... o forse sì.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2017/01/09/news/la-bandadellalira-1.292992

La cosa che c'entra con GcG? Niente. Però...

....però, leggendo l'articolo salta fuori l'avvocato Luciano Faraon di Spinea. "Il nome mi dice qualcosa", penso... poi ricordo!

E' quello che nel 1996 scatenò un casino di campagna mediatica contro i giochi di ruolo, confondendoli anche con Magic (e i giochi di carte collezionabili in generale) e chissà che altro.

Qualcuno lo ricorda oltre a me?

Qui sotto c'è un _amarcord_ delle cretinate che la stampa italiana, già allora, con un'internet appena nata e poco diffusa, pronta a scrivere il più in fretta possibile un mare di boiate senza prima documentarsi minimamente... non so bene chi di voi sia in grado di apprezzare, così fuori contesto, il livello monumentale di fesserie che la stampa d'epoca riportò.

All'epoca ci fu un piccolo "caso" e anche il mio prof di biologia al liceo chiese che cosa diavolo fossero i giochi di ruolo, e tentai (credo con un certo successo) di rassicurarlo sul fatto che era la stampa a fare terrorismo e non i giochi ad essere pericolosi.

http://www.gdr2.org/archivio/spinea/far-blob.htm

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Segnalazioni e News / 23 Ottobre 2016: muore Jack Chick.
« il: 2016-10-25 14:53:29 »

Credo che il mondo ludico NON lo piangerà più di tanto.

L'autore del famosissimo "tract" a fumetti Dark Dungeons(*) è morto a 92 anni pochi giorni fa.
Il "tract" è ancora online, qui, per chi non fosse a conoscenza di questa perla esemplare di "moral panic" dei tempi che furono, in cui una DM insegna alla giovane Debbie "la vera magia", visto che il suo chierico "ha raggiunto l'ottavo livello" (logico, eh? E no, non è una parodia):
https://www.chick.com/reading/tracts/0046/0046_01.asp

Da questo "tract" è stato tratto anche un film, a quanto pare con tutte le autorizzazioni ufficiali, quindi è una parodia e anche no, contemporaneamente. Decidete da soli se fa ridere o no, io sono confuso.
Qui la prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=TFvn5b5lySU
(credo che sia una distribuzione autorizzata a scopo promozionale)



(*) ...e di altri 150 o giù di lì sui più svariati argomenti, dalla propaganda antiscientifica contro l'evoluzione, a presunte cospirazioni di un po' tutte le religioni, inclusi il Cristianesimo Cattolico Romano, l'Ebraismo, l'Islamismo, ecc. in combutta con il Diavolo.

NOTA BENE: Per quanto la "logica" e le fonti di Chick siano parecchio campate per aria e "per sentito dire" in praticamente ogni argomento che ha affrontato, occhio che la religione è considerato argomento "delicato", vedi Regolamento. Già sapete. :)

5
Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10595.msg185597.html#msg185597

Citazione
Una qualunque storia del design si trova di fronte quindi ad una svolta: parlare delle gemme, sempre più rare, che mostrano le possibilità che un game design consapevole può dare [...] o parlare della degenerazione progressiva dell'ambiente e delle pessime abitudini parpuzie che si diffondono (chesting, prenarrazione, workshopping, etc.)?

Cosa vogliono dire "chesting" e "workshopping"?
Sono termini che non avevo mai sentito prima.

6
Sotto il cofano / Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« il: 2016-09-06 11:10:33 »
Cito Moreno da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10595.msg185597.html#msg185597

Citazione
[...]e story-games dietro la facciata apparentemente "indie" diventa sempre più una copia "hipster" di rpg.net (basta dire che quelle poche citazioni di kagematsu sono più scandalizzate all'idea del gioco e del fatto che possa essere antifemminista, con interventi quasi tutti da gente che non l'ha mai giocato)

Wait a sec... ok travisare un gioco che non si è mai giocato e volerne parlare lo stesso (non si dovrebbe fare, ma succede).

Ma come DIAVOLO si fa a capire l'ESATTO CONTRARIO del senso di un gioco? ?__?
Come fraintendimento siamo a livello di Dark Dungeons o giù di lì.

Per la cronaca, mutatis mutandis, successe anche al color hack "KaGaymatsu", accusato di essere una fantasia yaoi invece di essere un "mettiti nei panni di chi prende tonnellate di pressione sociale" come l'originale, quindi forse non dovrei stupirmi più di tanto.


(questo post è "sotto il cofano" perché mi riallaccio al post di Moreno di cui sopra)

7
Apro questo topic per Matteo Del Treste (username: starmo).

Si parlava, qui ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10555.msg185362.html#msg185362 ) di come secondo me si può mantenere alcune cose che lui trova interessanti del sistema di Umanità però buttando via i problemi che ci vedo io (in particolare avere il giudizio insindacabile di un'altra persona che penalizza il personaggio), e quindi salvare capra e cavoli.

E' un esercizio di game design a due, un primissimo ragionamento che poi, se stessimo progettando un gioco vero, andrebbe dato in pasto al playtest per vedere se regge... ma da qualche parte bisogna pure partire, no?

Per cominciare chiederei a Matteo da quale edizione vuole partire: io ho familiarità con la 2a e la 3a edizione, che si assomigliano abbastanza, anche se la 3a espande già dal manuale base i meccanismi alternativi all'Umanità, le Vie (in pratica: il vampiro accetta di non essere più umano e si dà delle regole morali diverse per dare senso al suo universo, un po' alla Dexter - quello del telefilm).

8

Eccolo qua:

https://www.kickstarter.com/projects/226674021/apocalypse-world-2nd-edition

Non ho bene idea di che cambi con la prima edizione e se ne valga la pena o meno, qualcuno ne sa di più?

Dicono:
"You'll see a couple of obvious, big changes—streamlined Hx, a whole new set of battle moves, a threat map instead of fronts—and if you know your stuff, you'll be able to spot a bunch of smaller changes too."


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Generale / Parapuzosia: un animale estinto.
« il: 2015-03-11 13:51:22 »

No, non sono errori miei di battitura. XD

http://en.wikipedia.org/wiki/Parapuzosia

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I due metodi di guarigione elencati in basso a pag. 28 del manuale italiano si applicano anche ai PnG?
A pag 27 inizia facendo gli esempi con i PnG, poi passa a parlare solo dei PG, ma non è chiaro se ci sono regole diverse o sono le stesse.

Così, a naso, per il mio gusto personale, mi pare più interessante se anche i PnG hanno le stesse opzioni (e i PG possono offrirgliele).

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In un certo settore ludico, di recente e gradualmente, si sono aperte nuove frontiere: i concetti di "critica" e di "inclusività" (leggi: non presumere che il tuo target siano solo i maschi bianchi etero imbranati) stanno nascendo.

Per reazione, i nerd insicuri reagiscono, soprattutto online, con alzate di scudi, insulti a chi osa toccare la loro nicchia ecologica, ecc.
Insulti soprattutto a sfondo sessuale: se apri la porta dell'hobby a una donna non sei un "vero uomo"... wait, what?

Ehi, aspettate... non avrete mica pensato che parlassi del GdR, vero? :P

Scherzi a parte, ecco un articolo che fa una sua analisi (non l'unica possibile, ma una che ha senso) di ciò che sta succedendo nel molto più ricco e complesso mondo dei videogiochi:

http://www.doctornerdlove.com/2014/08/the-extinction-burst-of-gaming-culture/


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#etrusconestate2014: I RINGRAZIAMENTI!

In ordine più o meno cronologico, e sperando che i miei neuroni non mi facciano dimenticare qualcosa o qualcuno...

Simone Ferrari e tutto lo staff per l'organizzazione, sempre con un sorriso a qualsiasi ora del giorno e della notte!

I compagni di viaggio Manuela, Sonia, Francesca D.S., Talisa, Marco A., Emilio.

Ariele, Meguey, Sebastian e Elliot per il Fiasco con il rischio di pinguini nucleari ed il contrabbando di materiale nucleare!

Stefano C. per la visita al Museo del Fumetto di Lucca: spero di essere stato un Cicerone degno.

Ancora Stefano C. (Ala Blu) e ancora Sebastian (Ala Rossa) per la demo di Dilemma: c'è una vecchia signora che ricorderà sempre il vestitino a fiori rossi di una dolce bambina, più saggia della sua età. ^_^

Per Dungeon World: Avventurieri Cazzoni Lapo, Patrick (ed il suo PG "tutto pieno di VIRILOVA" che scansa i cubi gelatinosi di piatto con l'ascia) e siccome faccio schifo coi nomi non ricordo chi giocava il Ranger con l'Oca da Guerra!

Per Atlas Reckoning (playtest): il co-autore del gioco Giacomo, il mio co-pilota Stefano C., e Il Miet che ha creato un PG talmente tamarro da far vergognare Go Nagai. Il livello di tamarraggine e tech-porn della partita è stato qualcosa di epico! ^_^

Viola per essere stata il nostro Ronin in Kagematsu, per aver scacciato la Yuki-Onna ma anche per aver spezzato il cuore alla mia Donna del Villaggio e soprattutto per essere stato un uomo d'onore, che s'è scusato per averla ferita.
Patrick per averci regalato una Ragazzina Del Villaggio pucciosissima anche se (o proprio perché?) incline a filosofeggiare. NON ringrazio Moreno perché pettegola sulle PG altrui anche prima che vengano create le schede! XD

Però Moreno lo ringrazio per Dottor Chaos, assieme a Katia e Simone/Spiegel, slot di playtest facilitato dal sempre effervescente Matteo/triex/Zippolo in cui la geekeria è scorsa potente e ci ha dato un Dottore molto elegante.

Grazie a tutti per gli Slot Piscina, sempre grande attrattiva di EtrusCon estiva, con annessa abbondanza di smutandamenti involontari uscendo dall'acqua, con risultati estetici diciamo altalenanti per essere buoni. La Grande e Fiera Tribù dei Cooli Noodi. XD

Ed il pensiero che, se a 15 anni d'età mi avessero detto "tra 20 anni starai a polleggiarti a bordo vasca di una piscina parlando di game design, storia della letteratura, fumetti e sesso con una mezza dozzina di ragazze intelligenti, divertenti, eleganti e sexy tutte intorno" avrei mandato a cagare chi me l'avesse detto.

In particolare per le chiacchiere in acqua e/o a bordo vasca Elisa B., Simone B., Simone/Spiegel, Talisa (ma non solo loro, certo)!

Per il momento "svuotamento paturnie di Matt" e per essere sempre a disposizione quando ho bisogno, Stefano B.!

Mauro G. perché ad ogni Con abbiamo qualcosa da passarci: dolcetti, magliette, file, fumetti... Sempre disponibilissimo e con la memoria d'acciaio che gli è propria!

Vincent per i sorrisi che illuminano le stanze, Meguey perché Meg è Meg, e tutti i Baker per essere una famiglia meravigliosa.
Rai Uno sabato notte ha anche mandato in onda il film I Favolosi Baker, di sicuro in omaggio a loro. XD

E ancora Davide: finalmente ci siamo incontrati di persona, anche se purtroppo non abbiamo avuto occasione di giocare insieme né di chiacchierare molto. Rimedieremo, spero! ^__^

E ancora per la cena all' Arrogant post-Con, che dobbiamo principalmente a Alexandra e Luca, e grazie al Fra che ci ha raggiunti. E a Katia, lei sa perché. XD

Ancora le mie scuse pubbliche ad Ivano per l'incomprensione ed il "bidone" conseguente, spero che non me la farà pagare troppo e che mi perdoni presto. #occhidacucciolo 

Grazie a tutti per gli abbracci (ormai una tradizione alle 'Con Indie italiane), e per aver superato il record di 'Con Indie italiana più numerosa, sperando che le presenze crescano sempre di più, di 'Con in 'Con, in un circolo virtuoso di entusiasmi!

EtrusCon per me si conferma come un posto in cui "stare a casa" e, assieme ad InterNosCon e GnoccoCon forma la mia "santissima trinità" di 'Con in cui "togliere i filtri e mollare le briglie".

Ancora abbracci ad area a tutti!

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I miei slot di gioco ad EtrusCon 2014 saranno, salvo cataclismi:

- le sere dopo cena da mercoledì a giovedì (di giorno vado "a fare il turista" nel senso più rilassante del termine).
- quelli più o meno soliti "di Con" venerdì, sabato e domenica.

Io porterò Dilemma (coro: ma dai?!?) e sono disposto a fare anche due o tre slot secondo richiesta.

Poi vorrei giocare anche altro, ovviamente: se avete qualcosa che avete voglia di provare, Basta Chiedere™!

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Organizzazione delle Convention / DilemmaCon 2014
« il: 2014-06-09 14:12:34 »
Anche quest'anno, grazie soprattutto all'indefesso Ing. Veluttini, ci sarà una DilemmaCon!

In breve: Sabato 5 luglio in Biasola (Reggio Emilia) si mangia (prenotatevi per i pasti, è importante!), si beve, si gioca a Dilemma o a quel che vi pare, si danno le magliette a chi le ha prenotate!

Per esteso, ecco tutte le info:
https://plus.google.com/u/0/108637569766571453501/posts/JPvXF6sXqcD

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